GRANDE SUCCESSO - Dal 30 giugno a metà settembre, è stata di circa 350 persone la media giornaliera dei visitatori al
museo Alfa Romeo di Arese, struttura museale creata dalla stessa Alfa Romeo nel 1976 e appendice del contiguo stabilimento di produzione, attivo dal 1965 al 2005. In totale si è così superata la soglia dei 20 mila visitatori nell’intero periodo. Oltre a ciò, la direzione del museo ha già registrato numerose prenotazioni per manifestazioni ed eventi i cui organizzatori hanno scelto il museo dell’Alfa Romeo come location per le loro iniziative.
PROMOZIONE DALL’EXPO - L’afflusso di questi mesi testimonia l’interesse che suscitano la storia dell’Alfa Romeo e le sue vetture. Un traino molto efficace per il museo è l’attività promozionale svolta grazie e attraverso Expo, che si tiene a poca distanza dalla sede del museo. Nell’ambito della grande manifestazione universale dall11 agosto è esposta all’Expo una vettura storica dell’Alfa Romeo, con informazioni sulla possibilità di compiere agevolmente una visita al museo, poco distante. Tra l’altro il biglietto d’ingresso per il museo per i visitatori che si presentano con il biglietto dell’Expo godono di uno sconto di 4 euro, pagando 8 euro invece di 12 a 8.
COME VISITARE IL MUSEO - Il museo è stato riorganizzato prima della riapertura del 30 giugno (avvenuta in occasione della presentazione della nuova Giulia) e i curatori hanno immaginato tre aree: Timeline, che mostra l’evoluzione nel tempo della produzione Alfa Romeo; la Bellezza, in cui si possono ammirare le concept car e le realizzazioni più rimarchevoli sotto il profilo dello stile; la Velocità, dove le protagoniste sono le Alfa Romeo più rappresentative delle attività sportive della casa.
GLI ORARI - Il museo dell’Alfa Romeo di Arese è aperto tutti i giorni della settimana a eccezione del martedi. L’orario di ingresso è dalle 10 alle 18 (il giovedì sino alle 22). Per chi lo vuole il museo mette a disposizione visite guidate, oltre a strumenti audiovisivi per compiere la visita in maniera informata.