BILANCIO ANNUALE - Tante soddisfazioni per il gruppo Renault in Italia nel 2017: vendite a 215.035 unità (in salita del 13,9%), contro un mercato che è salito del 6,8%, se si considera auto e veicoli commerciali. Mettendo insieme i due marchi (Renault e Dacia), la quota di mercato del gruppo raggiunge così il 9,9% sul totale delle immatricolazioni: la più alta degli ultimi 32 anni. Analizzando l’andamento delle due case, la Renault con 151.649 immatricolazioni archivia un 2017 in crescita dell’11,1%. Merito soprattutto della Clio, che con 53.687 unità si conferma l’auto straniera più venduta nel nostro paese: un primato per questa utilitaria lanciata nel 2012. Bene la Captur, che conquista 29.892 clienti, mentre della più grande Espace sono stati consegnati 1703 esemplari. Fra i veicoli commerciali Renault (che raggiungono una quota del 9,3%, la più alta degli ultimi 11 anni), la Kangoo ha fatto registrare 4.798 immatricolazioni. Per quanto riguarda il marchio Dacia (presente in Italia dal 2006), con 63.386 unità anche la casa romena registra il suo primato e cresce del 21,2% rispetto al 2016. Fra i best seller, la Duster con 24.559 auto (il 10% in più del 2016) e la Sandero, che tocca quota 27.654 immatricolazioni: un terzo in più dell’anno precedente.