SUCCEDE SE SI STA IN TRE DIETRO - Problema alla cintura di sicurezza posteriore sinistra per i nuovi modelli compatti del gruppo Volkswagen. Lo hanno scoperto i giornalisti finlandesi di Tekniikan Maailma durante una prova-confronto fra crossover, che includeva la Seat Arona. Nel test di evitamento dell’ostacolo, che prevede uno zig-zag al limite dell’aderenza con la vettura a pieno carico, la cintura di sicurezza del passeggero alle spalle del guidatore si è sganciata da sola (guarda il video qui sotto). Il fatto si è ripetuto più volte, e pare dovuto alla forma degli attacchi. Quello centrale e quello sinistro sono affiancati, ma il primo è più in alto; così, se viene spinto dal corpo del passeggero (come succede nelle curve prese velocemente, o in caso d’urto laterale) va a premere l’altro pulsante. Che svincola l’attacco. Questa almeno la ricostruzione dei tecnici finlandesi.
DIPENDE DAL FORNITORE - In base a quanto verificato dai tester, lo sgancio involontario avviene solo quando il divano è occupato da tre persone, e lo stesso problema è stato riscontrato in un test (in questo caso statico) della Volkswagen Polo e della Seat Ibiza, realizzate sulla stessa base della Arona, e con gli stessi attacchi delle cinture di sicurezza. In seguito, provando una Volkswagen T-Roc (anch’essa basata sulla piattaforma A0) non è stato riscontrato nessun inconveniente; a differenza dei primi tre casi, però, il fornitore dei dispositivi di contenimento era TRW e non Takata. Informata dell’accaduto, la Seat ha risposto con un commento del direttore della comunicazione Christian Stein: “In base ad analisi effettuate in azienda, abbiamo identificato il problema riscontrato da Tekniikan Maailma durante i test. Stiamo lavorando a possibili soluzioni e vi informeremo sulla decisione definitiva il prima possibile”. Ipotizziamo che ci sarà quindi un richiamo per tutte le vetture coinvolte.