TRE MOTORI PER TRE NOVITÀ - Tre nuovi motori Honda appartenenti alla generazione Earth Dreams Technology debuttano al Salone di Parigi: il diesel i-DTEC 1.6 per la suv CR-V 4WD, accreditato di 160 CV di potenza e 350 Nm di coppia (abbinabile a un automatico a 9 rapporti anch'esso inedito), il benzina i-VTEC 1.5 per la crossover HR-V e il benzina i-VTEC 1.3 per la compatta Jazz.
POTENZA INTEGRALE - La
Honda CR-V (
nelle foto la versione ristilizzata) affianca al
1.6 diesel da 120 CV (riservato alla trazione anteriore) un'unità con analoga cilindrata e
160 CV, che manda in pensione il 2.2 i-DTEC da 150. Abbinato al cambio manuale a sei rapporti, il nuovo diesel (che, con 100 CV/litro, ha una potenza specifica riservata fino a poco tempo fa alle sole sportive a benzina) dichiara emissioni pari a 130 g/km di CO2, con un miglioramento dell'11% rispetto alla versione precedente; con l'automatico a nove rapporti le emissioni passano a 135 g/km (-20% rispetto a prima).
MISTERI A BENZINA - Più scarne le informazioni sui benzina: sulla
Honda HR-V, che arriverà nell’estate del
2015, la versione a trazione anteriore offrirà due motori. Oltre al diesel 1.6 i-DTEC da 120 CV, lo stesso della CR-V 2WD, c'è il benzina i-VTEC da 1,5 litri, sposabile anche son la trasmissione automatica a variazione continua (CVT). Discorso simile per la
Honda Jazz, attesa in concessionaria nell'estate del prossimo anno: sotto il cofano ci sarà un benzina i-VTEC 1.3, dotato di cambio manuale a sei rapporti (in luogo del precedente 5 marce) o della trasmissione CVT.