IN ARRIVO LA TERZA - La produzione della seconda generazione della Honda HR-V per l’Europa è terminata alla fine del 2020. Troppo oneroso aggiornare alle nuove normative antinquinamento entrate in vigore a gennaio un modello che fra qualche mese verrà sostituito dalla prossima generazione. Infatti la futura Honda HR-V, uno dei modelli più venduti a livello mondiale per la casa giapponese, non utilizzerà nessuno dei motori di quella precedente.
SOLO IBRIDA - La nuova Honda HR-V sarà svelata il 18 febbraio 2021, come ha confermato lo stesso costruttore che ne ha ha diffuso una prima immagine teaser (qui sopra). La sigla e:HEV dimostra che la crossover compatta sarà proposta solo in versione ibrida: si dovrebbe trattare di una ulteriore versione del sistema che già equipaggia la sorella maggiore CR-V e l’utilitaria Jazz, nel quale a muovere le ruote è, in prevalenza, il motore elettrico, supportato da quello termico. Vista la categoria della HR-V, possiamo supporre che quest’ultimo sarà il 4 cilindri a benzina 1.5 della Jazz piuttosto che il 2.0 della CR-V.
PIÙ MUSCOLI - Quanto al design della nuova Honda HR-V del 2021 possiamo dare un primo giudizio basandoci sulle immagini spia di CarScoops che, nonostante le leggere camuffature, rivelano una forma più dinamica e muscolosa della carrozzeria con una parte posteriore più filante e degli evidenti incavi nelle fiancate a seguire la forma dei passaruota. La lunghezza complessiva dovrebbe aumentare di alcuni centimetri rispetto ai 429 della generazione uscente (che debuttò nel 2013).