TRE ALLESTIMENTI - La casa giapponese annuncia i prezzi della terza generazione della suv compatta Honda HR-V (lunga 430 cm), che sarà disponibile in Italia, nella sola variante ibrida, a partire da 30.900 (26.400 con bonus e rottamazione). Le consegne inizieranno a febbraio del 2022. La gamma è composta dagli allestimenti Elegance, Advance e Advance Style. La prima, che costa 30.900 euro, dispone di luci a led di serie, sedili anteriori riscaldabili, cerchi in lega da 18” e connettività per smartphone. L’Advance, costa 33.400 euro e aggiunge il portellone posteriore con apertura elettroattuata, volante riscaldabile e interni in ecopelle e tessuto. La top di gamma, la Advance Style, ha un prezzo di 35.900 euro, e aggiunge l’impianto audio premium, la carrozzeria bicolore e le finiture arancioni all’interno dell’abitacolo.
UN IBRIDO INTELLIGENTE - A muovere la Honda HR-V troviamo l’evoluzione del sistema full hybrid della Honda Jazz, composto da un 4 cilindri 1.5 a benzina e da un’unità elettrica per una potenza combinata di 131 CV e 253 Nm di coppia. È la gestione elettronica a stabilire, in base alle condizioni di guida, come far interagire il motore termico e quello elettrico. Ad esempio, alle basse velocità, il quattro cilindri funge da generatore per l’unità elettrica che muove le ruote e, in fase di accelerazione, anche il 1.5 contribuisce direttamente nel dare trazione (a velocità autostradale è il solo motore termico a muovere l’auto).
HONDA SENSING - La nuova Honda HR-V è dotata di un “pacchetto” di ausili alla guida che la casa giapponese chiama Honda Sensing, e che prevede, tra le altre cose, l’Hill Descent Control, che consente un maggiore controllo su superfici con scarsa aderenza e pendenze pronunciate. Tutte le versioni della gamma dispongono di sistema multimediale con display touch da 9" compatibile con Apple CarPlay (con o senza cavo) e Android Auto (solo con cavo), e il cruscotto digitale con schermo di 7 pollici.
LA PROMOZIONE - In Italia, beneficiando del bonus ibrido di 4.500 euro messo a disposizione dalla casa giapponese e in caso di rottamazione, la Honda HR-V ha un prezzo di 26.400. Nell’offerta di pre-lancio, valida per i primi 500 clienti, è incluso il Privilege Pack che prevede 8 anni di garanzia sul motore ibrido e 3 anni di manutenzione in omaggio. Sarà possibile prenotarla presso le concessionarie o manifestare il proprio interesse sul sito Honda.it.