Honda Jazz: per noi è solo ibrida

Pubblicato 23 ottobre 2019

La quarta generazione della Honda Jazz verrà venduta in Europa solo con il sistema ibrido. In arrivo a giugno 2020.

Honda Jazz: per noi è solo ibrida

STILE PIÙ ESSENZIALE - La nuova Honda Jazz mantiene l’impostazione di una piccola monovolume lunga poco più di 4 metri, ma cambia completamente, grazie al design rivisto, alla nuova piattaforma e all’inedito sistema ibrido. Lo stile è ora più pulito ed essenziale: si nota la presenza di un montante anteriore più sottile rispetto alle auto tradizionali pensato per aumentare la visibilità. Il design “minimal” della carrozzeria è ripreso anche all'interno dove si troviamo una plancia essenziale con pochi comandi a pulsante. Il cruscotto è digitale e, naturalmente, non può mancare un ampio schermo per il sistema multimediale, che può contare su un hotspot wi-fi integrato e la compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay.

TRE MOTORI - Il sistema ibrido della nuova Honda Jazz ricalca quello della suv CR-V, con un quattro cilindri 1.5 al posto del 2.0. L'auto si muove sempre in elettrico; il motore termico è collegato a un generatore e, quando la batteria si sta scaricando, entra in funzione e produce corrente. Sopra una certa velocità (attorno agli 80 km/h), poi, si chiude una frizione e il 1.5 viene collegato direttamente alle ruote: da qui in poi sarà solo lui a muoverle.

GRANDE VERSATILITÀ - Molta cura è stata posta nel miglioramento del comfort della Honda Jazz, grazie a nuovi sedili anteriori più larghi e dotati di un supporto a tappetino e non a molla, pensato per diminuire l'affaticamento nei lunghi viaggi. Anche le sedute posteriori sono state migliorate, grazie alla presenza di un'imbottitura più spessa. Come sulla precedente generazione il serbatoio è collocato al centro del pianale, al di sotto dei sedili anteriori, e questo permette di mantenere la versatilità dei sedili posteriori completamente ribaltabili per consentire un grande spazio di carico.

TANTA TECNOLOGIA - La tecnologia di assistenza alla guida della Honda Jazz prevede una telecamera ad alta definizione, che consente di migliorare sensibilmente la visione del contesto ambientale attorno all’auto, compreso il riconoscimento di banchine senza cordoli o della segnaletica orizzontale, il sistema di frenata a riduzione di impatto (CMBS) con funzionamento notturno, che rileva pedoni e ciclisti (anche in assenza di illuminazione stradale) e il cruise control adattivo, per seguire il traffico anche a bassa velocità e in condizioni di congestione applicando il sistema di mantenimento della corsia sulle strade urbane e di campagna o sulle autostrade a più corsie.

C'È ANCHE LA CROSSTAR - La nuova Honda Jazz arriverà nelle concessionarie a giugno 2020 e sarà offerta anche in versione "suvizzata" Crosstar, caratterizzata da un assetto leggermente rialzato, barre portatutto sul tetto e profili di protezione in plastica nella parte bassa della carrozzeria.

Honda Jazz
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
62
30
36
30
40
VOTO MEDIO
3,2
3.22222
198


Aggiungi un commento
Ritratto di treassi
23 ottobre 2019 - 13:16
Speriamo in un ibrido "alla Toyota", l'unico che veramente conviene.. Comunque una ottima piccola "grande" monovolume con la qualità Honda!!
Ritratto di Leonal1980
23 ottobre 2019 - 14:47
5
si che quando va a benzina fa gli 8 con un litro.... ma conviene che...
Ritratto di maestro67
26 ottobre 2019 - 11:47
Hai un ibrido o per sentito dire?
Ritratto di Leonal1980
23 ottobre 2019 - 14:47
5
conviene solo per fare le file
Ritratto di v8sound
23 ottobre 2019 - 15:12
Ma tu proprio non lo conosci l'ibrido Toyota allora... informati và che fai prima invece di scrivere idiozie a c@zz0
Ritratto di v8sound
23 ottobre 2019 - 15:16
Ma d'altronde cosa potrebbe scrivere un concessionario del gruppo "grigio depressione" ?
Ritratto di Ale767
23 ottobre 2019 - 18:56
1
Non ha tutti i torni, il "fantastico" ibrido Toyota passa dai 21,3 km/litro extraurbani ad addirittura 14,9 km/litro autostradali. https://www.alvolante.it/prova/toyota-c-hr Praticamente se sei uno che l'auto la usa davvero per viaggiare e non solo nel traffico finisci per avere un chiodo da 175,6 km/h che consuma più delle ammiraglie "grigie depressione" da 250 km/h e 0-100 km/h in 6 secondi. Poi ognuno è libero di autoconvincersi di aver fatto l'acquisto migliore del mondo, anche quando consuma in autostrada come le auto con oltre 70 km/h di velocità massima.
Ritratto di v8sound
23 ottobre 2019 - 19:28
Non ha tutti i torti? Intanto 8 km/l son molto meno di 14,9 o dei 21,3 km/l, meglio te lo specifichi perchè viste le premesse dal tuo commento... Scrivere che fà 8 km/l quando và a benzina significa non conoscere minimamente il funzionamento del full-ibrid Toyota, sarebbe come scrivere che la sua "grigia depressione" fà i 6,5 km/l quando parti da fermo per arrivare ai 50 km/h... Chissefrega!!! Un pieno col CH-R sono 32,5 litri di benzina e arrivo tranquillamente a 750 km. Autostrada? Fatti si e nò 300 km su un totale di 20k, chiaramente se facessi molta autostrada anch'io avrei preso qualcos'altro, perchè in effetti il consumo a 130 km/h costanti dal cdb è sui 15,7. Non si tratta di autoconvinzione, in base al mio personale uso il CH-R è da preferire al 99% dei diesel, che non denigro, sia chiaro... Certo che scrivere fa 8 km/l è proprio ridicolo.
Ritratto di Ale767
23 ottobre 2019 - 19:39
1
Ma chissene frega se con 32,5 litri di benzina tu fai 750 km, i rilevamenti imparziali e neutri hanno dimostrato che il consumo medio è di 19,6 km/litro perciò di km ne fai 637, cioè uguale ad una Mercedes E 220d da 241,3 km/h. https://www.alvolante.it/prova/mercedes-e-220d e se con un chiodo da 175,6 km/h si va a consumare uguale ad una berlina TP da 241,3 km/h qualche domanda sorge spontanea, se poi con i tuoi 32,5 litri in autostrada fai 484 km reali a 130 km/h contro i oltre 600 km della Mercedes da 241,3 km/h allora direi che non c'è neanche bisogno di aggiungere altro. Ripeto, tu che l'auto la usi per finta su percorsi lenti potrai anche essere contento dell'ibrido Toyota, ma per chi l'auto la usa davvero e viaggia l'ibrido Toyota è una schifezza assurda.
Ritratto di Jumputer
23 ottobre 2019 - 23:44
Cosa vuole dire "chi l'auto la usa davvero". Io sono alla quarta Prius sempre prese usate (due in famiglia) faccio 30.000 Km /anno media sempre oltre i 20. Prima avevo un TDI e queste mi costano meno. Carburante e manutenzione. Non si rompe mai ma mai e va sempre... E poi Guido, Parto, Accelero, faccio le curve , le rotonde , , discese, salite, frenate, faccio coda, parcheggio ecc. Riesco a stare in starda senza fare incidenti , sorpassare pure anche in salita ma probabilmente tu guidi per davvero io guido per finta. Tu sarai Schumacher oppure Ogier io un guidatore Normale come tantissimi altri immagino. A proposito la mercedes da te sopra elencata fra 2-3 anni invendibile.... I diesel li vendono solo nell'avanzatissimo paese italico... FAP e UREA e relative furbate varie dei costruttori non ti fanno pensare? A no tu sei guidatore vero campione del mondo di F1 o di Rally immagino.
Ritratto di Ale767
24 ottobre 2019 - 02:43
1
Caro Jumputer vedi che non capisci, i tuoi 30.000 km li fai prevalentemente su strade lente, altrimenti in autostrada a 130 i 20 km/l non li vedresti neanche col binocolo. Conosco persone che 30.000 km all'anno li fanno in bicicletta, ma mica per questo la bicicletta diventa un alternativa all'auto per fare i 30.000 km all'anno. In autostrada la tua Prius (lo dicono i rilevamenti) fa i 16 km/l, nonostante abbia uno zero cento di 11,5 secondi e una velocità massima intorno ai 180 km/h. Allo stesso consumi trovi berline da oltre 240 km/h e zero cento in meno di 7 secondi. Che poi in Mercedes puoi scegliere fra diesel 4 o 6 cilindri, benzina fra 4 e 8 cilindri e pure ibrida con autonomie totalmente elettriche elevate. Mica nessuno ti obbliga a prendere il diesel (il quale rimane comunque il più efficiente alle velocità elevate).
Ritratto di Jumputer
24 ottobre 2019 - 14:08
Non capisco? La mia auto fa i 190 . Ogni tanto ci vado e chiaramente consuma ma come una qualsiasi auto a 190 ma con un termico che ha un rendimento quasi del 40%. Ma quando freno o decelero queste recuperano energia le altre no. Quindi anche in autostrada a 130Km che non sono mai costanti la frenata, la discesa, la decelerazione ti fanno recuperare energia.. Se tu sei un fortunato con sempre autostrada libera almeno una discesa ogni tanto la farai o sono sempre piane quelle che fai tu? Poi non guardo i 0-100 di un'auto ma la ripresa 70-120 o la 40-80. Forse qui la mia Prius (80 Cv elettrico e copia a zero giri) è più "prestazionale" delle tua (non ho idea di che auto hai). Ma forse anche una yaris ibrida (61 cv elettrico) "riprende" meglio della tua. Cerca i dati e conferma o smentisci questa mia idea... Quello che voglio dire è che la fluidità di guida che ti danno queste auto "elettrificate" con tanti CV elettrici e coppia a 0 giri nelle corsie di accelerazione, nei sorpassi anche a 130 Km/h o semplicemente alle uscite dalle rotonde bisogna provarla. Non ho idea di che cambio è dotata la tua auto ma se manuale con frizione non sto neanche a discutere.. io non tornerei mai indietro... Se invece doppia frizione o convertitore di coppia allora possiamo discutere ma Toyota ha concepito l'ibrido con e-cvt e lo migliora, come efficienza di generazione in generazione. Sembra uno scooter... E' vero . E allora? Io con altri milioni di utenti ci siamo "adeguati" come tanti utenti si sono adeguati ai costi di acquisto e manutenzione degli altri cambi automatici .....
Ritratto di Giulk
24 ottobre 2019 - 08:13
Jumputer a mio parere sei un pò "etremista" senza offesa, nel senso che non tutti vogliono una Prius come auto e la Prius è un modello abbastanza unico, praticamente un laboratorio viaggiante per Toyota, se prendi un altro ibrido della stessa casa, già solo per la mancanza dell'ottimo CX che ha la prius i consumi salgono e non poco. L'ibrido Toyota probabilmente è, e rimane il migliore sul mercato, ma non è proprio adatto a tutti, sopratutto per chi lo usa molto in autostrada o su strada molto scorrevoli. Poi c'e l'hai troppo con i diesel che fino a prova contraria rimangono i motori più efficienti in rapporto consumi / potenza / prestazioni.
Ritratto di andrea999
30 ottobre 2019 - 17:44
Se è per questo con la 500L 1.6D mediamente percorro 100km con 4.6L (rilevato nell'ultimo anno su 34500km) 60% statale sui 110 , 20% città , 20% autostrada. L'ibrido conviene se uno fa molta città, altrimenti il diesel è ancora conveniente e costa meno (soprattutto se usato).
Ritratto di Paolovr
24 ottobre 2019 - 12:02
v8sound "Un pieno col CH-R sono 32,5 litri di benzina". Non entro nella discussione sui consumi (io sono alla seconda prius e sono soddisfatto dell'auto, vero che non faccio mai autostrada tranne per vacanze), ma il serbatoio del CH-R è uguale a quello della prius e tiene 43 litri.
Ritratto di v8sound
26 ottobre 2019 - 16:35
@ Paolovr. Col C-HR quando arrivo in riserva faccio 50 euro di benzina, che sono dai 32 ai 33 litri a seconda del costo al litro. Effettivamente nella scheda tecnica sono indicati 43 litri di capacità serbatoio, dubito però che segni riserva con ancora 10 litri di carburante. Ricordo che una sera, al self-service, arrivato dopo circa 10 km dall'accensione spia della riserva, non sono nemmeno riuscito a farci stare tutti i 50 euro ma sono arrivato a 48,5... quindi non capisco quale sia la reale capacità del serbatoio.
Ritratto di Paolovr
26 ottobre 2019 - 17:39
v8sound.Bhè la capacità è quella indicata dalla casa. Comunque se ti interessa calcolare i consumi reali non fai altro che fare benzina e segnarti i litri che hai messo, azzeri il conta km (tasto trip sul volante sulla mia), e al prossimo rabbocco vedi quanti litri ci metti e calcoli. Io l'ho fatto un paio di volte ma non c'è molta differenza dai dati che ti da la macchina.
Ritratto di v8sound
2 novembre 2019 - 18:39
Ma è proprio quello che faccio, anzi, per ridurre al minimo le approssimazioni, azzero solo uno dei due conta km (per il calcolo da pieno a pieno), l'altro lo lascio e mi annoto nello smartphone i litri effettivi di ogni rabbocco, poi, una volta al mese, rifaccio il conteggio.
Ritratto di oretaxa
24 ottobre 2019 - 11:11
Ho parlato con un ex venditore Toyota, mi ha detto che il CH-R in alcune condizioni fa 8-9 Km/l
Ritratto di Mbutu
24 ottobre 2019 - 21:07
Tutte le macchine "in alcune condizioni" fanno gli 8-9 km/l.
Ritratto di v8sound
26 ottobre 2019 - 16:44
@ oretaxa. Posto che il CH-R ha spessissimo un consumo ISTANTANEO di 8-9 km/l, quindi non "alcune condizioni" ma in fase standard, lo stessi CH-R poi fà i 20 km/l, poi i 24 km/l, poi poi... spegne il termico e non consumi nulla di caburante! Quindi che significa fà gli 8-9 km/l? Scritta come l'hai fatto tu, niente, perchè poi la media tra 8-9-20-24 e funzionamento in elettrico è sui valori che, per me, sono sui 23,5 km/l, pochissima autostrada e molto extraurbano.
Ritratto di Marco_Tst-97
27 ottobre 2019 - 20:24
Io con in extraurbano raggiungo facilmente il 3 l/100 km, quindi intorno ai 33 km/l...
Ritratto di Melancholia
23 ottobre 2019 - 15:36
L'attuale generazione di ibridi Toyota/Lexus fa lavorare il powertrain elettrico fino a velocità di oltre 120 km/h. Da qui si capisce il motivo per il quale la nuova ES 300h fa registrare percorrenze autostradali di quasi 16 al litro a livello perciò delle migliori rivali a gasolio alle quali però fa vedere i sorci verdi in città (19 al litro) e in extraurbano. Questo naturalmente non imho ma con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Melancholia
23 ottobre 2019 - 15:37
*N.B. Consumi reali riscontrati secondo ciclo WLTP. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Ale767
23 ottobre 2019 - 18:52
1
Vicino ai 16 km al litro riescono ad ottenerlo pure le pesantissime ammiraglie con una velocità massima superiore di +80 km/h rispetto alla ridicola ES. https://www.alvolante.it/prova/audi-a6-50-tdi
Ritratto di jabadais
23 ottobre 2019 - 23:06
Non sono fan di toyota a prescindere, ma credo che i rilevamenti in autostrada siano fatti a 130 km/h per tutti... Quindi il fatto che una classe e possa arrivare a 240 km/h è totalmente ininfluente. A 240 km/h farà 4 km/litro e per altro dove caspita la guidi ad una tale velocità? A meno che tu non sia tedesco.
Ritratto di Mbutu
24 ottobre 2019 - 01:00
E per jabadais: gioco, partita, incontro. Che se certa gente guidasse davvero anziché usare la play quando la mamma gli dà il permesso dopo aver finito i compiti, non se ne uscirebbe con certe scempiaggini. Ma crescendo maturerà ...forse.
Ritratto di Ale767
24 ottobre 2019 - 02:49
1
A jabadis infatti, i rilevamenti sono fatti tutti a 130 km/h quindi un auto da 180 km/h a 130 km/h che fa dei consumi il suo punto di forza (almeno secondo gli aspiranti proprietari) dovrebbe essere molto più efficiente di una berlina da 240 km/h, e invece non solo ha prestazioni imbarazzanti in confronto (accelerazione, ripresa, velocità massima, confort acustico in accelerazione) ma consuma pure di più in condizioni autostradali. @ ballerina Mbutu, anche se ai poveretti frustrati come te questo può dar fastidio, Mercedes come Audi e BMW sono marchi automobilistici tedeschi dove sulle autostrade se vuoi puoi arrivare a 240-250 km/h in totale legalità, capisco che per un piteco italico abituato a guidare su autostrade con tutor , buche e viadotti che crollano i 250 km/h possano sembrare una velocità da play station, ma per chi la cultura della velocità e le infrastrutture c'è l'ha (tedeschi) fare i 250 km/h e guadagnare il doppio di un piteco italiota è una cosa assolutamente normale.
Ritratto di treassi
24 ottobre 2019 - 09:09
Dopo tutto sono solo più di 20 anni da quando Toyota ha immesso l'ibrido e oggi vende quasi esclusivamente solo quello... c'è sempre qualcuno che ci arriva dopo...
Ritratto di Jumputer
27 ottobre 2019 - 04:44
xAle767. Ma quanto hai scritto alla voce v7 sul tuo libretto dell'auto? Questo è quello che consuma un' auto nel ciclo di omologazione ed è l'unica cosa certa. Tutte le altre "sentito dire , il mio amico , un mio conoscente ecc" valgono poco. Sappiamo benissimo sulle omologazioni che i teutonici , non tutti, qualche furbata la hanno fatta. La tua auto cosa ha scritto alla voce v7 del libretto? La mia 89g/km. Detto questo ... vuoi toglierti la curiosità e fare come ho fatto io nel 2005. Mi sono fatto prestare una prius per 3 giorni. Ci ho fatto almeno 500 Km con una media consumo che non ricordo neanche ma nettamente migliore del Turbo Diesel Common rail che avevo all'epoca e mi sono convinto. Ricordo solo che nel percorso casa lavoro facevo con il TD i 18km/lt. Appena ho potuto, con i soldi, ho cambiato auto ed ho preso nel 2011 una prius usata con 100.000 km abbattendo i costi carburante (faccio oltre 30.000 km anno) e di manutenzione . E dopo ho cambiato ancora con modelli più nuovi (terza serie). Dopo 9 anni di prius e 300.000 posso raccontarti di un guasto alla batteria di trazione a 8 anni e 250.000 Km . Prius di terza mano del 2010 presa a 160.000 Km. La batteria me la hanno cambiata a marzo 2018 in garanzia. Chiedi a BMW , Mercedes , Audi una garanzia di 10 anni come hanno le ultime toyota. Oggi ho una terza serie del 2011 con pannello fotovoltaico sul tetto. Hai letto bene pannello fotovoltaico.Non ho però il doppio scarico finto ma neanche FAP e Urea. Nel percorso casa lavoro faccio 4,2 lt/100 km in estate 4,7 in inverno. Non ho però il doppio scarico finto. Prima di scrivere sulle ibride Toyota usale , fattele prestare. E dopo quando parli di Audi Mercedes e BmW indica i modelli, i costi delle auto e abbi un pochino di pazienza ma con i soldi di una corolla ibrida da 180Cv compri una mercedes classe A con il 1.5 renault e l'assale posteriore interconnesso. Voglio vederti fare i 240 con questa...A proposito il 1.5 Renault è un ottimo motore ma è quello che monta la Dacia Logan che costa 20k meno.. e poi me ne farò una ragione... quando andrò in Germania a fare un giretto andrò più lento dei tedeschi che vanno a 240.Negli ultimi 10 anni in Germania ho fatto 2000 Km per una vacanza e sono andato e tornato con una media km/h decente. Ma che auto hai tu che fa i 240?
Ritratto di andrea999
30 ottobre 2019 - 17:49
Il pannello fotovoltaico sul tetto genera max 0,1Kw ogni ora se ben irraggiato, in pratica non serve a una beata...
Ritratto di Jumputer
1 novembre 2019 - 17:56
Serve serve. In estate al sole il ventilatore gira.... L'abitacolo lo trovi con qualche grado di meno. Posso accendere il climatizzatore (sulle ibride toyota è elettrico dal 1997) con il telecomando ... Qui non serve il motore termico acceso per far girare ventole e compressore.... Non è normale sulle altre ma qui è così... Certo che i doppi scarichi finti sono sicuramente più utili... e gli "accessori" FAP e ADblue ancora di più....
Ritratto di v8sound
2 novembre 2019 - 18:41
Per l'accendisigari e le luci di cortesia...
Ritratto di nik66
23 ottobre 2019 - 13:44
a prima vista, per me, non è niente male
Ritratto di oretaxa
23 ottobre 2019 - 13:51
A me piace,poi il sistema ibrido è veramente innovativo: https://www.honda.it/cars/world-of-honda/present/hybrid/performance.html Devo solo verificare che non abbia la seduta bassa come il modello attuale, che mi ha fortemente deluso.
Ritratto di francesco.87
23 ottobre 2019 - 13:57
troppo pulita la linea posteriore della versione normale
Ritratto di Melancholia
23 ottobre 2019 - 15:39
La pulizia delle linee le ha fortemente giovato imho. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Marco_Tst-97
24 ottobre 2019 - 09:51
Nah, io preferivo la Jazz/Fit in via di pensionamento, perché era comunque pratica senza sacrificare la linea, che finalmente era più sportiva e meno da monovolume solo pratica e null'altro. Insomma, rappresentava appieno il livello dell'auto, che aveva un motore discretamente potente rispetto alla concorrenza e anche una buona tenuta di strada. Comunque, delle giapponesi presentate finora a questo Salone, preferisco la Levorg, che per fortuna tornerà ad avere un motore turbo anziché l'asfittico aspirato.
Ritratto di bridge
23 ottobre 2019 - 14:03
1
Dietro mi ricorda la Opel Crossland X. La mia preferita rimane la seconda serie.
Ritratto di Elix69
23 ottobre 2019 - 14:09
Ho sempre apprezzato i concetti ispiratori della jazz. In 4 metri hai tutto e ci puoi fare tutto! Esteticamente questa versione attecchirà anche in Europa, credo. Gli interni sono molto belli e sembrano di qualità. La versione rialzata è orribile. Figlia probabilmente della mania suvvizzante del momento. Saluti
Ritratto di mika69
23 ottobre 2019 - 14:09
Molto Honda il frontale, mi piace e mi riporta a modelli anche degli anni 90, ma in chiave moderna. Ottimo. Molto meno riuscito il posteriore, e il 3/4 posteriore, troppo Opel. Però deve essere un mezzo molto versatile e spazioso, con l'affidabilità Honda. Per una famiglia che non può svenarsi mi sembra un bel mezzo, centrato nelle dimensioni e anche con una linea perlomeno pulita se non si può esprimere giudizi allargati sull'estica. Avessero cercato un po più di personalità anche dietro sarebbe stata ancora più appetibile.
Ritratto di Elix69
23 ottobre 2019 - 14:19
Concordo. @mika69
Ritratto di ELAN
23 ottobre 2019 - 15:20
1
Da una versione all'altra cambiano stile come foglie al vento, mah.
Ritratto di Bambino
23 ottobre 2019 - 15:31
Belli gli interni, orribile l'esterno. Tecnologia come sempre al top, ma insufficiente per attrarre clienti. La nuova Yaris è a mio avviso più appetibile.
Ritratto di Marco_Tst-97
24 ottobre 2019 - 09:53
Beh, in un certo senso sì, ma bisogna dire che il sistema ibrido è in tutto simile a quello della Yaris, ma probabilmente più potente, e che la Jazz ha alcune soluzioni, come i "magic seats" o la linea da monovolume che la rendono più spaziosa.
Ritratto di Mbutu
24 ottobre 2019 - 15:22
Ed in cosa i due sistemi sarebbero "in tutto simili"?
Ritratto di Marco_Tst-97
24 ottobre 2019 - 16:20
Trasmissione, motore aspirato di media cilindrata, funzionamento con batteria molto piccola, quindi non PHEV, ma semplice HEV. Direi praticamente che è quasi uguale, proprio.
Ritratto di Mbutu
24 ottobre 2019 - 21:13
...ed hanno tutte e due 4 ruote...
Ritratto di Marco_Tst-97
24 ottobre 2019 - 22:58
Cosa c'entra? Dovevi solo aggiungere la tua per far sembrare il mio un paragone campato in aria. Di fatto, tutte le caratteristiche tipiche del powertrain che è anche di Toyota ci sono, quindi sono simili come impostazione motoristica. Che poi siano diverse esteticamente, questo nessuno lo mette in dubbio. Ma a livello meccanico sono alla pari.
Ritratto di Mbutu
25 ottobre 2019 - 08:35
Non è che dovevo farlo sembrare io. Il funzionamento dei due ibridi è profondamente diverso sia meccanicamente che "concettualmente".
Ritratto di Marco_Tst-97
25 ottobre 2019 - 08:56
Infatti forse è l'unico dei due che abbia davvero senso. Perché se punti solo all'efficienza allora conviene impiegare solo il motore elettrico per spingere le ruote e quello endotermico come generatore. Invece, se si va oltre e si cerca di ottenere una soluzione meno efficiente ma più sportiva, allora il sistema con cambio con le marce è il più adatto. Insomma, per me, i sistemi Honda e Hyundai, nei loro due estremi, sono i migliori.
Ritratto di Mbutu
25 ottobre 2019 - 12:34
Siamo alle solite: doppia giravolta carpiata con arrampicata sugli specchi. TU hai detto che i due sistemi sono in tutto simili. Io ti ho fatto notare che non lo sono per nulla. Che tu pensi che sia migliore (ma come, non era in tutto simile?) non è pertinente. Punto.
Ritratto di Marco_Tst-97
25 ottobre 2019 - 12:40
Il "simile" implica delle differenze, che di fatto si riducono ad inezie, perché alla fine l'unica vera differenza fra i sue sistemi e nell'utilizzo del motore endotermico, che a velocità elevate può dare una mano a spingere le ruote e altrimenti funziona solo da generatore.
Ritratto di Marco_Tst-97
25 ottobre 2019 - 12:41
E alla fine l'impostazione è la stessa, improntata a garantire la miglior efficienza possibile.
Ritratto di Mbutu
25 ottobre 2019 - 15:11
In effetti le altre case cercano l'inefficenza nei loro motori. E' per quello che questi sono "in tutto simili" mentre gli altri no. Tralasciando che l'utilizzo dell'ICE non mi pare così un'inezia. Differenti sono anche le potenze dei motori elettrici. Diverso è il modo in cui i motori collaborano. Diverso è il modo in cui trasmettono moto alle ruote. Forse dovresti ricontrollare sul dizionario il significato della parola "inezia" ...dopo aver guardato quello di "simile". Dire: "ho sbagliato" o "mi sono spiegato male" non è mica un crimine. Anche questa volta io ci ho provato, da adesso in poi dipende tutto da te.
Ritratto di maestro67
26 ottobre 2019 - 11:39
No, il sistema Toyota è differente, mentre Honda adotta un cambio ecvt con cinghia ed una frizione di collegamento, il sistema Toyota ha una sorta di "differenziale" per gestire i due propulsori e nessuna frizione o cinghia, ergo, maggiore affidabilità e minori costi di manutenzione.
Ritratto di Marco_Tst-97
26 ottobre 2019 - 16:10
A meno di non essere beoti con un'auto con cambio manuale, e a meno che l'auto non sia una ciofeca, il grado di consumo della frizione è infinitesimo... un doppia frizione presenta già più rischi di un convertitore di coppia, ma questi ultimi sono lo stato dell'arte, attualmente, nel campo delle trasmissioni con marce. Ogni tipologia poi, come è normale, ha pro e contro; se più di qualcuno ha optato per un cambio a doppia frizione piuttosto che per uno a convertitore, per un CVT o per una trasmissione clme quella Toyota è sicuramente perché l'obiettivo finale era diverso. Le Toyota, GT86 e "Supra" a parte, non sono certi auto sportive, quanto piuttosto auto affidabili. Ma non sempre l'affidabilità è tutto...
Ritratto di Jumputer
1 novembre 2019 - 18:09
vi lascio un pochino di info... http://eahart.com/prius/psd/ (purtroppo usa flash player e con chrome potrebbe non funzionare) http://bit.ly/2wBKHoz dategli un'occhiata così "imparate" sul sistema ibrido toyota.. e ne capite la filosofia con cui è stato progettato e mano a mano generazione dopo generazione affinato. http://bit.ly/2wzbpx8 leggeteli sono interessanti.. forse affronterete con meno "non conoscenza" le discussioni sul HSD e se ne guidate una forse apprezzerete gli sforzi fatti ... avessero fatto così seriamente le cose anche altri al dieselgate non saremo arrivati..
Ritratto di andrea999
30 ottobre 2019 - 18:08
La toyota non ha proprio il cambio i motori sono collegati tramite un ingranaggio epicloidale con rapporto fisso.
Ritratto di Fra977
23 ottobre 2019 - 15:44
Mi piaceva più la versione precedente in quanto era al.eno originale. Questo nuovo modello assomiglia troppo alla crossland della Opel come linea laterale e posteriore. Interessante invece la motorizzazione e gli interni. Fossi stato in Honda avrei osato di più come linea.
Ritratto di HomerSimpson
23 ottobre 2019 - 16:24
Crossstar con 3 s???? Sicuri che non siano solo 2 e scritto cross star????
Ritratto di Elix69
23 ottobre 2019 - 16:33
:)))) non l'avevo notato.
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2019 - 16:46
Avete visto bianca e con dei cerchi finalmente decenti, e già piace molto ma molto di più...
Ritratto di Marco_Tst-97
24 ottobre 2019 - 09:54
Davanti continuo a trovarla simile ad un'auto che abbia fatto un frontale; dietro un po' troppo simile alla Opel Crossland X (altro che originalità...).
Ritratto di Mbutu
23 ottobre 2019 - 17:43
Ottimi matorizzazione e tecnologia, linee essenziali e pulite ...forse troppo.
Ritratto di Ale767
23 ottobre 2019 - 18:56
1
Se soffri di stitichezza è l'auto giusta.
Ritratto di NITRO75
23 ottobre 2019 - 19:06
E' brutta come la fame…….ma come pretendono di attrarre il pubblico. Ma sono gli stessi che vendono la Honda Civic oppure sono altri? Terrificante!!!!! A ho capito, è uno scherzo per Halloween…...
Ritratto di steff69
23 ottobre 2019 - 19:46
Ma siamo sicuri che non sia un’Opel Crossland x?
Ritratto di Adry83
23 ottobre 2019 - 21:37
Allora tutti quelli che comprano le toyota hybrid sono deficenti scusate. Cmq per la jazz non mi piace apparte un po' l anteriore
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2019 - 22:00
Invece pur oscurata dalla nuova Mazda Mx30 al salone di Tokyo è una delle migliori piccole monovolumi di oggi, con interni davvero notevoli e rilassanti ed esterni piacevoli e di una certa eleganza in città, venderà più dell'attuale.
Ritratto di Marco_Tst-97
24 ottobre 2019 - 09:56
Sei un analista di mercato o un semplice utente?! Non puoi scrivere con tono perentorio "venderà più dell'attuale" a prescindere, a meno di non provenire da un futuro in cui effettivamente è successo...
Ritratto di Giuliopedrali
24 ottobre 2019 - 14:35
Mettendo a confronto l'attuale con questa nuova versione, questa sarà più comprata dalle donne e da chi ne ha veramente bisogno, piccole famiglie eccetera, la vecchia sembrava per amanti delle stramberie giap, quindi non credo sia una previsione difficile, è meno inquietante, e questo basta.
Ritratto di Marco_Tst-97
24 ottobre 2019 - 14:45
Mi sa che hai proprio sbagliato il target non dell'auto, ma delle categorie che hai citato...
Ritratto di Giuliopedrali
24 ottobre 2019 - 16:17
Infatti ce l'abbiamo in famiglia ma del 2009. Sicuramente questa nuova molto spaziosa, quieta, rilassante e non alla Mazinga Z, può attrarre di nuovo quel tipo di pubblico, appunto donne e piccole famiglie, non gli amanti delle finte WRX...
Ritratto di Marco_Tst-97
24 ottobre 2019 - 17:08
Mmmm, credi che ti sia perso alcuni anni, oggi le famiglie hanno abbandonato i mezzi come questi e cercano auto con linee più muscolose anche in quesro segmento, per non rinunicare alla presenza su strada solo per la praticità. Il fatto che in famiglia ne abbiate una del 2009 non indica nulla se non, appunto, che c'è l'avete, e basta.
Ritratto di manuel1975
23 ottobre 2019 - 22:45
L'ibrido è una fesseria meglio un micro ibrido o meglio migliorare il motore termico e rendere le auto piu leggere di 300 kg
Ritratto di Delfino1
23 ottobre 2019 - 22:59
ma del volante a due razze cosa ne pensate??
Ritratto di MotorG
23 ottobre 2019 - 23:10
2
Dietro e come la crossland x, inguardabile, ma frontale e laterale e un passo avanti, hybrid come il crv !? Per fortuna gli interni hanno mantenuto la versatilità tipica della jazz, vedremo il prezzo !
Ritratto di ziobell0
23 ottobre 2019 - 23:17
linea orribile.
Ritratto di Agl75
23 ottobre 2019 - 23:31
Ho appena finito di leggere l’articolo sulla Aston Martin Vantage e mi imbatto in questo water di auto. Il mondo è bello perché vario. E spietato perché mi riporta alla triste realtà...
Ritratto di Jumputer
24 ottobre 2019 - 00:05
Esatto il mondo è vario. Tu hai letto l'articolo di entrambe io solo di questa. Interessi e probabilmente budget differenti e se proprio devo leggere un articolo su un'auto da oltre 100 k leggo quello su di una Tesla. Tutto il resto è vecchio. Ripeto io la penso così come molti altri le vendite Aston Martin .. https://www.investireoggi.it/motori/aston-martin-crollano-le-vendite-nel-primo-trimestre/ ma il mondo è bello perchè è vario.... e sta cambiando rapidamente anzi molto rapidamente http://bit.ly/35u2Qo1 e http://bit.ly/2IRnZil
Ritratto di Marco_Tst-97
24 ottobre 2019 - 09:58
Forse è proprio per colpa di quelli come te che bannano qualsiasi auto che non sia elettrica come "vecchia"'... il problema è che il numero di ignoranti in fatto di auto aumenta sempre di più...
Ritratto di Giuliopedrali
24 ottobre 2019 - 14:36
Esiste pure il XXI secolo, e solo poche auto sono già nel XXI secolo in realtà, le elettriche, quasi tutte, di sicuro.
Ritratto di Marco_Tst-97
24 ottobre 2019 - 14:47
Il XXI secolo è solo quello dopo il XX e prima del XX. Punto. Non c'è nessuna altra cosa che sia oggettiva riguardante il nostro secolo, né da nessuna parte c'è scritto che una cosa sia da 2019, una da 2020 eccetera. Siete solo voi a settorializzare le annate...
Ritratto di ELAN
24 ottobre 2019 - 15:17
1
Almeno il secolo precedente fu definito "Secolo breve", quello attuale non dà neppure soddisfazione. (e meno male!)
Ritratto di ELAN
24 ottobre 2019 - 15:22
1
P.S. per noi fortunati europei... che nel Secolo breve abbiamo visto qualche piccolo sconvolgimento nel nostro continente. Ma appena appena.
Ritratto di Giuliopedrali
24 ottobre 2019 - 16:23
Diciamo che il "secolo breve" dopo capolavori irripetibili, dalla 2CV alla GTO, terminò con oscene Jaguar X Type su base Mondeo al posto delle flessuose XJ6 e Alfa 146 su base Tipo al posto delle 33boxer o la Nuova Delta modello pensionati al posto della Delta Integrale... Mentre questi nuovi anni 20 si preannunciano spettacolari come il 1904, puoi scegliere tra benzina, diesel, ibrido, GPL, metano, elettrico, elettrico solare, idrogeno, ci sono decine di start-up che appunto manco fossimo nel 1904, auto italiane davvero italiane, americne lo stesso, cinesi uguale ecc ecc vale per tutti anche i vietnamiti, berline tra le più belle degli ultimi 30 anni e crossover che fanno intravedere il futuro.
Ritratto di ELAN
24 ottobre 2019 - 17:06
1
A me piaceva la Stratos Zero
Ritratto di Jumputer
1 novembre 2019 - 18:22
x Marco_Tst_97 leggi qui e vedi, visto che sono ignorante che auto sto guidando da 10 anni http://bit.ly/2wBKHoz http://bit.ly/2wzbpx8 . Leggi che forse un pochino meno di "non conoscenza" la avrai sul sistema HSD.
Ritratto di v8sound
2 novembre 2019 - 19:08
@ Jumputer. L'importante è esserne convinti. Le vendite di Aston Martin non credo proprio risentano dell'elettrificazione. Ma giusto per stare in tema le vendite Ferrari, Lambo, McLaren, ecc. ecc. mi pare vadano a gonfie vele... ma il mondo stà cambiando rapidamente, giusto? Sei tanto obiettivo ed informato quando scrivi dell'ibrido Toyota quanto, ma forse più, patetico e presuntuoso in tema di elettriche. Poi le vendite stanno allo zero virgola... ma il mondo stà cambiando, retorica che oramai si scrive da una quindicina d'anni. Magari invece di loggare l'articolo sulle Aston, vatti a vedere il crollo delle vendite di EV in quei paesi che hanno ridotto gli incentivi!!! Altro che Aston. La tua prospettiva è una sorta di "razzismo" automobilistico, ipocrita e, perdonami, a tratti anche ignorante. "Tutto il resto è vecchio" è proprio l'icona che meglio rappresenta la tua spocchiosa visione dell'auto.
Ritratto di Orestep66
24 ottobre 2019 - 08:18
Mi piace! Un pò spigolosa ma ben fatta, interessante la versione tipo crossover che rimane abbastanza discreta nella elaborazione. A mio avviso questa nuova Jazz incarna quello che si intende per segmento B oggi e soprattutto quello che potrebbe, o sarebbe potuta essere, una ipotetica nuova Punto.Peccato...
Ritratto di ziobell0
24 ottobre 2019 - 11:16
Io credo che queste auto giapponesi siano al TOP come affidabilità e tecnologia. Ma ... la linea !!! LA LINEA!! quando ho visto le foto mi sono cascate le ... braccia. il rostro anteriore che fa sembrare il muso tamponato e con cofano aperto; il montante anteriore che sembra una xara picasso; la coda con i gruppi ottici della opel crossland X e per finire in bellezza quel montante posteriore così pesante.
Ritratto di Giuliopedrali
24 ottobre 2019 - 14:37
Il difetto è il posteriore anonimo non l'anteriore simpatico.
Ritratto di Marco_Tst-97
24 ottobre 2019 - 14:48
No, il difetto maggiore è proprio l'anteriore, che sembra quello di un'auto che abbai fatto un impatto frontale preventivo!
Ritratto di oretaxa
24 ottobre 2019 - 11:21
Qui è spiegato come funziona:<br><br> https://www.honda.it/cars/world-of-honda/present/hybrid/performance.html
Ritratto di sergioxxyy
24 ottobre 2019 - 14:09
concordo al 100x100. macchine costruite molto bene ed affidabili ma la linee........ per noi europei alquanto indigeste.
Ritratto di Giuliopedrali
24 ottobre 2019 - 14:38
Questa è meno Jeeg robot, e più carina se vista nei nostri centri storici.
Ritratto di Marco_Tst-97
24 ottobre 2019 - 14:49
Mmmm, secondo me no... o almeno, quanto dici non ha alcun senso, perché sembrerebbe quasi che i giapponesi abbiano pensato quest'auto solo per l'Italia...
Ritratto di ELAN
24 ottobre 2019 - 15:21
1
Dovrebbero chiudere i centri storici alle odierne Lamborghini ed accogliere solo la MIura?
Ritratto di Giuliopedrali
24 ottobre 2019 - 16:28
Mazda quando creo quella orribile penultima serie di Mazda2 di pochi anni fa, disse che la serie precedente non gli era riuscita, mentre per quella nuova si era ispirata alle auto piccole e di classe che si vedono a Milano, Roma o Perugia o Frascati. Questa però sembra più simpatica vista in un'ottica del genere.
Ritratto di ELAN
24 ottobre 2019 - 17:08
1
Probabilmente inviarono un designer ai castelli il quale si smarrì a Marino durante la Sagra dell'Uva. Ancora meglio la Honda e
Ritratto di ELAN
24 ottobre 2019 - 15:20
1
A me guardandola viene in mente "Pando", l'amico di Bing.
Ritratto di GeorgeNN
24 ottobre 2019 - 15:47
esteticamente peggiorata...
Ritratto di Raf17
24 ottobre 2019 - 17:54
1
Quanto è brutta ! Speriamo nella qualità Toyota, avrebbe senso solo se fosse venduta a 13k ma la mia paura è che si arriverà ben oltre.
Ritratto di Giuliopedrali
24 ottobre 2019 - 18:05
Ma è un Hondiota o una toyohonda...
Ritratto di WHITEFISH37
24 ottobre 2019 - 20:23
Commenti fantagalattici! Complimenti! Ma sono degni di miglior causa...
Ritratto di GGPage
24 ottobre 2019 - 20:35
Devo dire bruttina..... peccato, perchè è un’auto di una praticità disarmante.
Ritratto di Delfino1
24 ottobre 2019 - 23:35
accidenti...vedendo questa, mi verrebbe in mente di andare ad ordinare al volo l'attuale in versione Dynamic...un cambio estetico veramente drastico...l'attuale con un muso piuttosto arrabbiato e mascolino, questa con un muso da bebè...diceva bene Elan qualche messaggio sopra: assomiglia a Pando, l'amico di Bing..
Ritratto di ivanvalenti
25 ottobre 2019 - 08:45
1
concreta ma, poco attraente
Ritratto di vespa50
25 ottobre 2019 - 09:45
1
sto leggendo tutto quello che si trova su questa nuova Jazz. mi è sorto il dubbio seguente: ho capito che con batteria carica dovrei poter far 4 km in EV. ma scusate allora il motore sarebbe quasi sempre acceso per tenere le batterie "in vita", giusto? mi sa che quasi quasi preferisco la tecnologia E-power di Nissan con una batteria maggiorata rispetto a questa permette FORSE di accendere meno il motore termico. vedremo... tanto la discriminante sarà il prezzo.
Ritratto di Jumputer
28 ottobre 2019 - 06:56
Ciao vespa50. Leggi ed informati bene sui full hybrid. Magari sul sito toyota hyundai o kia che fanno i veri ibridi. Honda sta arrivando o è appena partita ma il concetto è uguale. Gli altri sono , tranne la ford con Mondeo, al palo. Le F1 attuali sono ibride dal 2014 e sono un concetto similare. Recuperano energia elettrica in qualche maniera frenate decelezrioni e altro e poi rilascino energia elettrica quando serve. Quando si è passati all'ibrido dal regolamento 2013 al 2014 si è passati da 150 kg di carburante per concludere la gara a 100 kg mantenendo quasi le stesse prestazioni sul giro. 33% di risparmio carbuante. E le F1 non girano in eletttrico.... Nelle ibride full l'elettrico aiuta il termico la funzionalità solo elettrico è un dipiù poco usato perchè la powerunit non è fatta per questo.... hai mai usato una bici e-bike? le gambe vengono aiutate dall'elettrico solo che qui la bici non ha sistemi di recupero energia...
Ritratto di vespa50
29 ottobre 2019 - 00:42
1
conosco bene i sistemi Toyota, ma qui l'ibrido è pensato diversamente. Ho letto in diversi siti di ibrido seriale fino a una certa velocità e quindi... motore staccato dalla trazione fino alla velocità X. il sistema Honda dovrebbe prevedere questa soluzione. oltre la velocità X, entra in trazione il motore termico. Ma studierò di nuovo... chissà che abbia capito male.
Ritratto di rightasrain
25 ottobre 2019 - 13:35
Per ora mi sembra un'auto pensata in maniera intelligente sia dal punto di vista degli spazi sia perché prevede una motorizzazione efficiente. Se sarà anche sicura ed economica nei consumi non vedo perché non potrebbe essere la mia prossima auto. L'estetica è un valore soggettivo. Poi se uno tiene come me un'auto almeno dieci anni diventa pure trascurabile.
Ritratto di Giuliopedrali
26 ottobre 2019 - 09:25
La linea è così, più simpatica che altro, perchè è proprio per quel pubblico che rifugge l'agressività, lo slancio o il SUV in un'auto, un pubblico più ecologista, meno attratto dalle auto.
Ritratto di ELAN
28 ottobre 2019 - 17:46
1
Anche la Alpine A110 ha un muso che ispira ciò.
Ritratto di maestro67
26 ottobre 2019 - 11:45
Honda una garanzia, ho atteso alcuni anni perché introducesse sul mercato italiano, la versione ibrida della Jazz, l'avrei acquistata subito ma per qualche strano motivo commerciale, l'importazione non è mai avvenuta.Questo modello lo trovo in parte anonimo, sicuramente con doti dinamiche migliori rispetto a quello attuale ma credo, da possessore sodisfatto di Toyota yaris ibrida, opterò al momento del cambio, per la nuova Yaris che trovo più ricercata nel design sia esterno che interno.
Ritratto di oretaxa
28 ottobre 2019 - 09:49
Il mio amico giapponese mi spiegava che il modello ibrido aveva avuto dei problemi ed era stata anche bloccata la vendita, seppur temporaneamente.
Ritratto di ELAN
28 ottobre 2019 - 17:47
1
Problemi al SW del cambio doppia frizione degli ibridi i-DCD (intelligent dual clutch drive) più precisamente. Pazzesco non abbiano tentato di esportarli una volta sistemato il problema. Ma l'han sistemato???
Ritratto di andrea999
30 ottobre 2019 - 18:47
Speriamo che abbia un buon bagagliaio come nella vecchia versione a benzina. La vecchia ibrida ce l'aveva più piccolo... ;-)
Ritratto di 66bradipo
5 novembre 2019 - 09:49
L'auto uno la sceglie in base alle possibilità e necessità. E' ovvio che se faccio molta autostrada sceglierò una diesel, anche perchè, facendo molti km la cambierò frequentemente, viceversa, se la uso prevalentemente in urbano o extraurbano ( come la stragrande maggioranza delle persone), le ibride mi sembrano il miglior compromesso tra costi e inquinamento. Delle auto che fanno i 240 km/h non so che farmene visti traffico e limiti ( a meno che tu non faccia molta autostrada tedesca e penso sia pochissime queste persone), preferisco guardare i costi di gestione. La linea della nuova Jazz mi sembra senza infamia e senza lode, attendo di conoscere contenuti tecnici, dotazione e costi, potrebbe essere, per me, un buon acquisto
Ritratto di NITRO75
8 novembre 2019 - 17:14
Dai mi ci butto pure io. Avevo in precedenza una Renegade, 1600 mjet. In tre anni ho fatto poco più di 30000 km (32000 km) ed al terzo anno, dopo una sequela innumerevole di problemi, mi ha mollato a piedi con la turbina scoppiata. Detto ciò, io non faccio mai autostrada se non raramente e quindi con molta probabilità ciò a influito su tutto il sistema in quanto il DPF non riusciva a scaricarsi e rigenerarsi a causa delle frequenti riaccensioni e percorsi corti. Sono per tanto passato ad una ibrida, una Yaris. Non va male, però sinceramente dopo un anno e mezzo, non mi ritengo proprio soddisfatto. La vettura è sopravvalutata (costa la Style 23000 euro al lordo del bonus Toyota) e per una utilitaria quale è mi sembrano davvero tanti: va bene la tecnologia ma alla fine non è una giustificazione. In ogni caso sono passato dagli 11 a gasolio a oltre 22 della Yaris. Non è un fulmine e sinceramente la logica di marcia per me resta un mistero; certo che il risparmio è garantito anche da altre componenti, quali la manodopera minima ed il bollo gratuito (in Piemonte) per 5 anni. Non so ripeto….non la denigro ma non la approvo nemmeno del tutto, avessi potuto spendere di più, la C-hr sarebbe stata sicuramente meglio, fermo restando che ancora oggi non riesco a digerire i finestrini posteriori. In ogni caso acquistare oggi una vettura a gasolio solo per dire "però va a 240 km/h" è un po' da ignoranti, intanto perchè le strade italiane non consentono una circolazione a tali velocità e poi o fai davvero tanta autostrada (e quindi la fai a velocità costanti e senza fare l'Hamilton della situazione) altrimenti se la usi in urbano fa la fine della mia precedente Renegade. I piccoli diesel ormai sono morti ed i grossi devono essere usati con i sacri crismi del caso: guardiamo la nuova Golf 8 ad esempio. I nuovi diesel hanno addirittura un doppio catalizzatore scr con iniezione sequenziale di urea…... Tornando alla Jazz….linea tozza, goffa, senza nessun vezzo che la farà ricordare nel tempo. Spero almeno che il powertrain sia sensato.