ICONA DEGLI ANNI 2000 - La Honda S2000 (nelle foto), prodotta dal 1999 al 2009, ha tutt’oggi una base di fans e clienti ben radicata che ne continuano ad apprezzare l'indole di sportiva leggera, affidabile, con un'esperienza di guida dominata dal suo motore 2.0 aspirato da ben 240 CV capace di raggiungere i 9.000 giri. Da tempo circolano ipotesi relative ad una nuova generazione, confermate ora dal settimanale inglese Autocar, che ha ha raccolto le confidenze di un dipendente della Honda, il quale rivela che il modello potrebbe presto ritornare sul mercato.
SU QUALE PIATTAFORMA? - Stando alle indiscrezioni la Honda avrebbe scelto un'impostazione del tutto tradizionale per la prossima generazione della Honda S2000, cioè una piattaforma a trazione posteriore con il motore anteriore. Questa piattaforma dovrà essere in qualche modo sviluppata ad hoc, cosa che non renderà particolarmente economica la spider giapponese che, a livello di prezzo, diventerà una concorrente di BMW Z4 e Audi TT. Escluse per ora le varie forme di ibridizzazione del motore: i giapponesi vogliono un'auto fedele alla sua natura di sportiva senza fronzoli.
ARRIVA IL TURBO - Per quel che riguarda i motori la Honda S2000 potrebbe utilizzare una versione potenziata del recente 1.5 litri turbo con circa 180 CV. Questo lascerebbe spazio a una versione ancora più sportiva dotata del 2.0 turbo della Civic Type-R che eroga 310 CV. Non dovrebbe mancare un cambio manuale dalla corsa corta e dagli innesti fulminei, che era proprio una della caratteristiche peculiari più apprezzate della precedente S2000.