SUV: PICCOLA È BELLO - Arriva anche la Honda nel club delle suv piccole, quelle che vengono chiamate “urban suv”. Al salone di Detroit la casa nipponica ha presentato una concept car di suv basata sulla meccanica della nuova Honda Jazz. Però, al contrario della maggior parte della concorrenza - che per questo tipo di proposta mantiene una parentela molto stretta con il modello di origine - la Honda ha messo a punto un design forte e diverso. Si vedrà poi se tale impostazione sarà mantenuta anche per la versione definitiva che andrà in produzione, ma certo che la concept car esposta a Detroit ha i numeri per fare sensazione. Va aggiunto che i responsabili Honda presenti a Detroit hanno dichiarato di considerare la vettura esposta molto vicina a quella che sarà prodotta in serie.
PERSONALITÀ SPICCATA - Sia nella parte anteriore che nel profilo laterale i tratti sono decisi e senza compromessi, così che ne esce una personalità spiccatissima, fatta di un corpo vettura di proporzioni equilibrate ma ricco di elementi vistosi. Proprio il design di carattere conferisce alla Honda Urban Suv un’imponenza che la fa apparire più grande dei 430 cm di lunghezza che è in realtà. In pratica è 23 cm più corta della Honda CR-V.
BENZINA, DIESEL E IBRIDO - A proposito della gamma motori è stato detto che la nuova suv compatta proporrà gli stessi propulsori della Jazz, compreso il nuovo turbodiesel 1.6 impiegato sulla Honda Civic. Non mancherà una versione ibrida. La nuova Urban Suv è destinata a essere una “world car”, vale a dire che sarà proposta su tutti i mercati del mondo. L’avvio della produzione della nuova Honda Urban Suv è programmato per la prima parte del 2013, in Giappone. Le vendite in Europa cominceranno nel 2014.