L’EPOCA D’ORO - Sempre più fanalino di coda della produzione motoristica europea e sempre più “martoriato” dalle norme antinquinamento europee, il diesel rischia di scomparire ben presto dalla faccia del Vecchio Continente. Eppure c’è stato un tempo neanche poi così lontano, tra la fine degli anni ’90 e il primo decennio dei 2000, in cui il gasolio - che, al di là di ogni retorica ambientalista, resta il carburante di gran lunga più efficiente per un motore a scoppio - era così in voga che persino i costruttori di auto di lusso lo sceglievano per alimentare i loro modelli più prestigiosi.
GRANDI DIESEL PER GRANDI AUTO - Parliamo di motori diesel dalla meccanica raffinata, potenti e dalla coppia generosa, spesso in grado di offrire prestazioni uguali o addirittura superiori agli equivalenti a benzina. Nella nostra fotogallery passiamo in rassegna quelli con frazionamenti a 8, 10 e 12 cilindri di cui, nel recente passato, si sono fregiati numerosi modelli di pregio dei marchi Audi, BMW, Land Rover, Porsche e Volkswagen.