Il Tesla Cybertruck deve aver colpito molto l’immaginazione dei designer della IAT, che realizzando lo T-Mad hanno voluto dare la loro interpretazione di un super pick-up fuori dagli schemi.
Lo IAT T-Mad è un pick-up elettrico con dimensioni extra large (lungo 587, largo 219 e alto 202 cm, con un passo di 362 cm), realizzato dalla IAT Automobile Technology, azienda automobilistica cinese con sede a Pechino fondata nel 2007, specializzata nella progettazione e nella produzione di componenti per auto (l’azienda è un fornitore di Toyota, Honda, Xpeng e Nio). Presentato sotto forma di concept, stando a quanto dichiarato dall’azienda cinese, nei prossimi mesi dovrebbe raggiungere la linea di produzione.
Lo IAT T-Mad si presenta come imponetene e con un design futuribile, caratterizzato da un frontale suddiviso su tre livelli e con luci a led che si estendo a tutta larghezza e che prendono il posto dei fari tradizionali. Particolare lo sporgente paraurti in plastica grezza. La cabina è a quattro porte, con un sistema di apertura “a libro”. I passeggeri posteriori possono accomodarsi in un grande divano, mentre chi siede davanti può prendere posto in una delle due portone girevoli. Anche il sedile del guidatore, collocato al centro, può essere ruotato.
Sono stati diffusi pochi dettagli tecnici sullo IAT T-Mad. Il costruttore si è limitato a dire che l’autonomia può variare da 800 a 1.000 km, in relazione alle dimensioni del pacco batteria.