SI ESPANDE - Il colosso dell’elettronica di consumo Huawei da diversi mesi ha diversificato il suo business proponendo soluzioni destinate alle auto elettriche e connesse. Strada che ha scelto di perseguire attraverso l’HIMA (Harmony Intelligent Mobility Alliance), cioè siglando accordi di joint venture con aziende automobilistiche locali.
UN BRACCIO ROBOT - L’ultima innovazione della Huawei risulta piuttosto interessante. Si tratta di un braccio robotico in grado di ricaricare i veicoli elettrici evitando che il conducente debba scendere dall'auto e collegare manualmente il cavo. Operazione che, per qualche automobilista, potrebbe essere anche piuttosto faticosa in relazione al peso dei cavi delle colonnine di ricarica veloci.
FA TUTTO DA SOLA - L'azienda ha pubblicato un video dimostrativo (qui sotto) dove si può vedere che la berlina di lusso Maextro S800 (marchio premium frutto dell’alleanza tra Huawei e JAC) senza conducente, una volta attivata da remoto la ricarica, inizia a cercare autonomamente un punto per ripristinare l’energia. Una volta trovato, si parcheggia accanto ad esso e il braccio robotico inserisce la pistola di ricarica monitorando eventuali ostacoli. Una volta terminata l’operazione, il braccio si scollega automaticamente, viene effettuato il pagamento e l'auto lascia il posto.
GIÀ PRONTO PER LA PRODUZIONE - La Huawei non ha diffuso dettagli sulla capacità di ricarica del braccio robotico, che dovrebbe essere compatibile con tutti i veicoli dei membri della Huawei Superchargin Alliance, tra cui BYD, Xpeng, Li Auto, Aito, JAC e Great Wall. La produzione di massa inizierà nel secondo trimestre del 2025.
LA BERLINA DI LUSSO - Mentre la berlina elettrica di lusso Maextro S800 ha iniziato le prevendite in Cina nel novembre dello scorso anno e viene proposta a un prezzo compreso tra l’equivalente di 130.000 e 190.000 euro.