TANTA COPPIA - Aumentare la potenza senza peggiorare i consumi è la sfida più complessa per ogni motorista. Alla Jaguar Land Rover sembrano aver trovato la “strada” giusta, perché il nuovo motore benzina a 6 cilindri in linea di 3.0 litri, che fa il suo esordio sulla Range Rover Sport, “beve” fino al 20% in meno, pur essendo più potente del V6 3.0 che sostituisce. Se quest’ultimo aveva 340 CV, il nuovo 3.0 è disponibile in due versioni, con 360 CV (e 495 Nm di coppia) o con 400 CV (e 550 Nm). Anche le prestazioni ne guadagnano, perché la Range Rover Sport con il nuovo motore della famiglia Ingenium scatta da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e raggiunge la velocità massima di 225 km/h, a fronte di una percorrenza media dichiarata dalla casa di 10,75 km/l.
UN AIUTO ELETTRICO - Il 6 cilindri in linea fa parte della famiglia di motori Ingenium ed è costruito nella fabbrica inglese di Wolverhampton insieme al 2.0, che condivide con il 3.0 soluzioni come il turbo di tipo twin scroll, dove il condotto che porta i gas di scarico nella chiocciola è sdoppiato (a vantaggio del rendimento). Il 3.0 è dotato inoltre del variatore di fase, che modifica i tempi di apertura delle valvole di aspirazione e scarico in base al regime di rotazione del motore, a vantaggio della resa. La grande novità del nuovo Ingenium 3.0 è il sistema di sovralimentazione, che include il turbo twin scoll e un compressore elettrico. Quest’ultimo viene azionato da un piccolo motore elettrico, alimentato dal secondo impianto della vettura a 48 Volt, che si affianca a quello tradizionale a 12 Volt, e serve anche il sistema micro ibrido. Il compressore elettrico migliora la brillantezza del motore, che risponde più velocemente all’acceleratore e rende la Range Rover Sport più scattante anche alle basse velocità: stando alla casa inglese, al compressore bastano 0,5 secondi per raggiungere i 120.000 giri al minuto. L’Ingenium 3.0 è dotato inoltre del filtro che riduce il particolato del 75% rispetto al V6 3.0, mentre il risparmio in termini di anidride carbonica è pari al 12%.
LOOK SPORTIVO - Il motore Ingenium 3.0 fa il suo debutto sulla Range Rover Sport HST (nelle foto), un allestimento dal look sportiveggiante dove spiccano i particolari neri per l’esterno, comprese le griglie di mascherina e fascione, le prese d’aria sopra le ruote anteriori e il listello nel portellone. Sono rosse invece le pinze dei freni. All’interno sono presenti sedili sportivi con fianchetti profilati, le palette al volante in alluminio satinato e la scritta HST sulla fascia centrale della plancia.