SI RIFÀ IL TRUCCO - Arriva il momento del restyling di metà carriera per la Jaguar XF, la rivale di Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes E svelata nel 2015 e proposta anche con in versione Sportbrake, cioè con carrozzeria station wagon. Le principali novità stilistiche sono all’anteriore: nella parte bassa del fascione, ci sono aperture maggiorate; la mascherina, più larga, può essere nera o con fregi cromati; a richiesta ci sono i fari adattativi Pixel Led, con le luci diurne a forma di doppia J. Al posteriore, si notano il fascione allargato e il fregio nella sua parte bassa.
PIÙ MODERNO - L’interno della Jaguar XF del 2021 è stato completamente rivisto per renderlo più moderno e appagante con l’utilizzo di materiali di maggiore qualità. Ora è offerto a richiesta il Cabin Air Ionisation, per purificare l’aria che entra nell’abitacolo. Tutto nuovo anche il sistema multimediale Pivi Pro, connesso ad internet e comandabile attraverso lo schermo tattile di 11,4”. Nel cruscotto, c’è una schermo di 12,3” che sostituisce la precedente strumentazione mista analogica-digitale.
NUOVI MOTORI - Semplificata la gamma dei motori della Jaguar XF, che sono tutti 4 cilindri 2.0 turbo, due a benzina e un diesel. Il benzina base ha 250 CV, 365 Nm di coppia e la trazione posteriore o integrale, mentre quello da 300 CV ha 400 Nm e si abbina soltanto a quella integrale. C’è poi il turbodiesel da 204 CV e 430 Nm, offerto con la trazione posteriore o integrale. Per tutti, il cambio è automatico a 8 marce.
IL DIESEL È IBRIDO - Il motore diesel della Jaguar XF è l’unico con l’ibrido leggero MHEV: composto dal moto-generatore (BiSG), collegato al motore principale tramite una cinghia, è alimentato da una batteria dedicata e si collega ad un impianto elettrico supplementare a 48 volt, che affianca quello standard a 12 volt per i servizi di bordo. Il BiSG, oltre a dare una spinta ulteriore al motore termico nelle accelerazioni, ottimizza anche la funzione di Stop&Start quando l’auto si ferma al semaforo o in coda, con riavvi più veloci e con meno vibrazioni.