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Jeep: al Salone di Ginevra 2019 con tre ibride

25 gennaio 2019

A marzo la Jeep svelerà le Renegade e Compass ibride plug-in e la Wrangler mild hybrid, che saranno in vendita nel 2020.

Jeep: al Salone di Ginevra 2019 con tre ibride

DA INIZIO 2020 - Si annunciano grandi novità per la Jeep al Salone dell’automobile di Ginevra (7-17 marzo), dove il costruttore statunitense mostrerà in anteprima le versioni con motore ibrido di tre suoi modelli: le suv Jeep Renegade e Jeep Compass e la fuoristrada Wrangler. A rassegna finita le tre Jeep ibride continueranno i test di sviluppo, perché la casa statunitense ha in programma di farle arrivare nei concessionari italiani solo a partire dal primo trimestre del 2020, quando debutterà la piccola Renegade, seguita ad aprile dalla compatta Compass e entro fine estate dalla Wrangler. Queste versioni sono molto attese dalla Jeep, che stima possano rappresentare il 20-30% delle vendite totali nel mondo. Gli ibridi inoltre aiuteranno la casa statunitense a tagliare le emissioni e a non incorrere nelle salatissime sanzioni previste dalla UE.

MADE IN ITALY - Le Jeep Renegade e Compass ibride saranno costruite a Melfi, dove la FCA (il gruppo di cui fa parte la Jeep) ha stanziato oltre 200 milioni di euro per aggiornare la fabbrica, la stessa in cui verrà prodotta anche la Fiat 500X ibrida (basata sulla stessa meccanica). Il motore sarà un ibrido plug-in, dotato di batterie ricaricabili dalla presa di corrente e in grado di immagazzinare più energia rispetto alle ibride non ricaricabili. Questo consente l’uso di motori elettrici più potenti: l’autonomia promessa in elettrico sarà di circa 50 KM. La Jeep Wrangler ibrida invece sarà importata dagli Stati Uniti, dov’è già ordinabile il motore a benzina 2.0 abbinato a un sistema ibrido leggero: qui un motore elettrico, alimentato da una batteria aggiuntiva a 48 Volt, è collegato al motore principale per aiutarlo in determinate circostanze, ad esempio nelle partenze al semaforo.



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Ritratto di Mbutu
25 gennaio 2019 - 13:22
Finalmente si riesce a commentare qualcosa di serio in casa FCA. La Compass mi piace e vende bene, secondo me col plug-in fa il botto. Non vedo l'ora. Il mild Hybrid é una vaccata; su un modello tipo Wrangler poi avrà un'utilità pressoché nulla.
Ritratto di 82BOB
25 gennaio 2019 - 13:25
2
Vero, finalmente qualcosa di "nuovo" e positivo! Speriamo arrivino più spesso... (ma ne dubito)
Ritratto di E L A N
25 gennaio 2019 - 16:38
1
Se parliamo di ibrido allora è essenziale montare il cambio CVT per poter sfruttare al massimo l'efficienza. Fare una plug-in con la meccanica standard serve soltanto per dire "guardate anche noi abbiamo un ibrida".
Ritratto di domi2204
25 gennaio 2019 - 17:57
speriamo di no il cvt fa veramente schifo come cambio.
Ritratto di E L A N
25 gennaio 2019 - 18:42
1
Veramente è il miglior cambio mai costruito se ti piace sfruttare al massimo le riprese e l'efficienza della tua auto.
Ritratto di WRG
25 gennaio 2019 - 20:45
Infatti solo la Toyota la usa praticamente, la Hyundai e kia usano un cambio a doppia frizione. Dimentichi che il cvt ha un rendimento di trasmissione della Potenza inferiore rispetto al classico cambio, sia per gli atriti sia per la potenza assorbita dalle pompe idrauliche. Inoltre ormai siamo arrivati a cambi con 10 rapporti. Diciamo poi che il cvt costa decisamente meno e Toyota non spenderebbe milioni di euro per sviluppare un cambio diverso
Ritratto di Asburgico
25 gennaio 2019 - 21:06
Infatti su qualunque forum si lamentano tutti dei doppia frizione
Ritratto di WRG
25 gennaio 2019 - 21:58
Noni sembra proprio, non ho trovato nessun giornale che ha apprezzato il cvt. Poi dovresti provare il cambio automatico della Zf....
Ritratto di supermax63
26 gennaio 2019 - 03:49
In effetti dovete iinsegnare al Gruppo Toyota come si costrusicono le trasmissioni per i veicioli ibridi
Ritratto di KILLERBEAN
28 gennaio 2019 - 09:32
A dire il vero lo usano in tanti e non solo Toyota; Subaru ad esempio, probabilmente il miglior CVT in circolazione (prima di sparare a caso e offendere ti invito a leggere ed informarti bene). Questo lo dicono molte testate giornalistiche e lo provo quotidianamente dato che guido una Outback. Inoltre tu citi i nuovi cambi a 10 rapporti e non ti rendi (forse) conto che hai proprio avvalorato la valenza del CVT: oltre i 10 rapporti non riesci a farceli stare in un cambio tradizionale (o doppia frizione o sequenziale che sia), diventerebbe troppo ingombrante; ecco che allora se vuoi più rapporti (e la tendenza, confermata anche da te, è proprio quella) allora non ti resta che il CVT. Poi è chiaro che NON è un cambio sportivo, NON è paragonabile in questo senso ad un doppia frizione. Semplicemente è un cambio che ottimizza la gestione del motore e della trasmissione, fare paragoni con altri tipi di cambio è un assurdità.
Ritratto di supermax63
29 gennaio 2019 - 18:34
Finalmente un commento sensato.Mettere in dubbio le competenze del Gruppo Toyota o Subaru per quanto riguarda le trasmissioni è per essere elegante ESILARANTE
Ritratto di andrea120374
25 gennaio 2019 - 22:40
3
Hai rotto con sto schifo di CVT
Ritratto di 82BOB
25 gennaio 2019 - 23:06
2
Mi sono accorto solo ora... Non è il vero ELAN... il nick è scritto con spazi tra le lettere, quindi è un troll! Mi pareva strano...
Ritratto di marcoveneto
26 gennaio 2019 - 00:26
Un altro Lexussaro allora.. Sotto mentite spoglie.
Ritratto di Woldemort
27 gennaio 2019 - 19:10
Il cvt fá pena,é indubbio...
Ritratto di domi2204
26 gennaio 2019 - 16:40
Il cvt è un cambio veramente pessimo, in passato è stato utilizzato da molti costruttori, anche da fiat, solo Toyota ne fa un uso massiccio, per carità su un ibrido moscio come di solito propone toyota non si nota più di tanto, ma l'effetto scooter non è il massimo per chi piace guidare.
Ritratto di supermax63
29 gennaio 2019 - 17:48
Lexus ibrido moscio? Ci vuole una bella faccia tosta per volere insegnare a Toyota come si costruiscono i cambi.
Ritratto di Marco_Tst-97
29 gennaio 2019 - 19:07
1
Beh, non si può dire che l'ibrido di Toyota/Lexus sia prestazionale: un buon motore a benzina di pari potenza garantisce accelerazioni e riprese ben superiori, oltre alla velocità massima...
Ritratto di supermax63
29 gennaio 2019 - 19:38
Non si può paragonare un motore a benzina con un benzina ibrido
Ritratto di Marco_Tst-97
29 gennaio 2019 - 20:20
1
Molti motori benzina ibridi riescono ad avvicinare le prestazioni di equivalenti a sola benzina, semplicemente perché i motori sono tarati di conseguenza e il cambio è un vero cambio con delle marce prefissate, e non una trasmissione elettrica che non permette alla velocità di crescere linearmente con i giri del motore termico.
Ritratto di supermax63
29 gennaio 2019 - 20:36
Per quanto mi riguarda non sono paragonabili. In ogni caso se si volesse scegliere un veicolo ibrido Toyota lo propone dal 1997 e per chi cerca il lusso offre tutta la gamma Lexus ibrida
Ritratto di Marco_Tst-97
29 gennaio 2019 - 23:48
1
Se fosse così semplice allora tutti dovrebbero comprare delle Mercedes, o delle Opel, le prime case automobilistiche tedesche tra quelle rimaste oggi.
Ritratto di supermax63
30 gennaio 2019 - 00:44
Non capisco il ragionamento: parlo di ibrido ed eventuale ibrido di lusso, Lei mi scrive di Mercede e Opel
Ritratto di Marco_Tst-97
30 gennaio 2019 - 01:19
1
Sarebbe come dire che essendo state Mercedes ed Opel le prime case automobilistiche, rispettivamente premium e generalista, della storia, almeno tra quelle attualmente esistenti sul mercato, allora tutti dovrebbero comprare solo auto di questi due marchi, e gli altri non dovrebbero più esistere. Il fatto che Toyota e Lexus abbiano introdotto l'ibrido sin dal 1997 non significa che tutti debbano prendere solo ibride di questi marchi perché ci sono arrivati prima!
Ritratto di supermax63
30 gennaio 2019 - 02:55
La differenza è che Toyota è leader indiscusso nel settore il cui Know-how è indiscutibile indipendentemente dal fatto che possano o meno piacere i veicoli e le scelte del gruppo Toyota
Ritratto di supermax63
30 gennaio 2019 - 02:56
Il suo paragone non regge, mi spiace
Ritratto di Marco_Tst-97
30 gennaio 2019 - 08:11
1
È la sua spiegazione che non regge, perché anche Mercedes è leader, o almeno lo è stata per molto tempo, nel campo della meccanica e delle dotazioni, e anche Opel era ad altissimi livelli fino a un paio di decenni fa. Se tutti si interessassero solo al modo di fare l'ibrido di Toyota sarebbe come dire che l'e-CVT va bene per tutti (e non è così, perché si tratta di un cambio particolare, con delle caratteristiche che non sono congeniali per molti guidatori), o che i motori relativamente poco potenti vadano bene a tutti (per questa ragione Toyota è ora corsa ai ripari sviluppando un nuovo 2.0 ibrido per la Nuova Corolla) o ancora che esteticamente debba piacere a tutti. Non è così, come non è stato così per le Mercedes, tanto che sono nati i vari marchi BMW, Jaguar, Alfa Romeo e Lancia (quelle dei tempi d'oro), e non mi pare che nessuno abbia pensato "però Mercedes è stata la prima ed ha quindi un Know-how superiore, quindi non ha senso puntare a chi è arrivato dopo".
Ritratto di supermax63
30 gennaio 2019 - 09:26
Ognuno compra ciò che può, piace o serve c'è solo l'imbarazzo della scelta.Se parliamo di Ibrido il costruttore con la maggiore esperienza nel settore è il Gruppo Toyota che la cosa piaccia o meno.
Ritratto di Marco_Tst-97
30 gennaio 2019 - 09:55
1
Però, come detto anche da te, ognuno compra ciò che vuole, e quindi anche se qualcuno puntasse sull'ibrido non cercherebbe per forza una Toyota.
Ritratto di supermax63
30 gennaio 2019 - 10:01
Mi pare di avere espresso in maniera chiare ed esauriente il concetto che ritengo superfluo ribadire.
Ritratto di Er sentenza
25 gennaio 2019 - 13:40
50km di autonomia in elettrico(PROMESSI), quindi se va bene saranno 30. Poi ti fai i 12 con un litro e scopri che se ti compravi un auto normale "FULL BENZIN" da 180cv spendevi e consumavi uguale. Pero', capisco che l'emozione di avere, in garage, un trattore attaccato alla presa di corrente superi di gran lunga quella di guidare un gti
Ritratto di VEIIDS
25 gennaio 2019 - 13:53
Guarda che non è obbligatorio andare in full electric, è semplicemente una modalità.
Ritratto di E L A N
25 gennaio 2019 - 16:39
1
La migliore modalità di un ibrida è la ricarica durante le frenate e rallentamenti e un motore e cambio dedicato. Come il 1.8 + CVT che permette percorrenze di oltre 24 km/l, con questa Jeep una volta scaricata la batteria torni ad avere un auto normale appesantita dalla meccanica ibrida. E te lo dice uno che si è appena liberato della Mazda 3 per prendere la Lexus CT.
Ritratto di lucios
25 gennaio 2019 - 18:23
4
Ma l'ibrida plug-in funziona anche come una normale ibrida una volta scaricate le batterie con la carica da casa.
Ritratto di E L A N
25 gennaio 2019 - 18:44
1
Assolutamente falso, ho appena preso la Lexus CT e il venditore mi ha assicurato che l'unico modo per sfruttare bene l'ibrido è avere il sistema HSD, la plug-in serve solo per dire "anche noi abbiamo l'ibrida".
Ritratto di lucios
25 gennaio 2019 - 19:01
4
Falso maddeche? Mio cognato ha una BMW X5 plugin. Ha un'autonomia con la batteria di 35-40 km. Quando finisce la carica della batteria, funziona nella normale modalità ibrida, cioè le batterie acquisiscono l'energia sufficiente in frenata necessaria ad aiutare il motore nelle ripartenze quindi a far consumare meno.
Ritratto di Gordo88
25 gennaio 2019 - 20:13
1
E tu ti fidi di quello che dicono i venditori?? Le plug in sono semplici estensioni delle full hybrid che funzionano come tali quando si è a corto di batteria
Ritratto di Paolovr
26 gennaio 2019 - 11:14
Scusa ELAN ma anche Toyota ha una plug-in. Quindi anche la Prius prime una volta esaurita la carica il sistema ibrido non funziona più e va col solo termico? Non mi sembra sia proprio come dici tu.
Ritratto di tramsi
27 gennaio 2019 - 12:36
Ma cosa stai scrivendo??? La plug-in funziona come un'ibrida perché… è un'ibrida!!! Anche la Prius, ad esempio, è in versione plug-in.
Ritratto di BOSSHOGG
25 gennaio 2019 - 21:32
4
Salve ELAN, io sto valutando l'acquisto di una mazda 3 benzina. Perché hai scritto 'liberato' ?
Ritratto di Marco_Tst-97
25 gennaio 2019 - 23:36
1
Perché è un troll: guarda come è scritto il nickname e capirai che non si tratta dell'originale, quello che al contrario elogia la sua Mazda 3 e prenderebbe in considerazione solo la possibilità di cambiarla con quella nuova.
Ritratto di kualalumpur
22 febbraio 2019 - 16:53
Scusa ma dove le hai lette queste cose?? L ibrida standard si ricarica solo da condizioni di frenata ovvero quello che sarebbe andata sprecata. Ciò vuol dire che se fai un viaggio Milano Roma consumi più di un benzina proprio perché hai peso in più da portarti dietro. La plug in ha il vantaggio di poter partire già carico da casa quindi senza aspettare lo spreco. Paradossalmente se lavori a 25 km di distanza puoi non usare mai il combustibile.....Sei ancora.convinto di quanto affermi?
Ritratto di ammazza58
25 gennaio 2019 - 14:24
pienamente d'accordo
Ritratto di Redfra
25 gennaio 2019 - 13:47
Ho più di un dubbio FCA dove la tecnologia ibrida ? Forse da Hyundai ?
Ritratto di Luzo
25 gennaio 2019 - 15:09
Ma anche no....su pacifica per dire hanno fatto il loro sporco lavoro peraltro con n certo grado di innovazione.....conta poi che se c'è una tecnologia discretamente semplice alla portata di chiunque ė proprio questa qui.
Ritratto di Blueyes
25 gennaio 2019 - 15:31
1
A Torino c'è il Centro Ricerche Fiat, dove per farvi un esempio è nato il common rail. Dovrebbero aver sviluppato la tecnologia da soli.
Ritratto di E L A N
25 gennaio 2019 - 16:41
1
Secondo me invece di sviluppare una tecnologia da soli dovrebbero prendere esempio da Toyota e Lexus, leader indiscussi dell'ibrido davvero efficiente
Ritratto di Marco_Tst-97
25 gennaio 2019 - 23:39
1
La maniera di fare auto ibride di Toyota/Lexus è solo uno dei modi possibili: mica tutti devono per forza puntare sull'E-CVT (il fatto che ti dimentichi della E iniziale indica che non sai neanche di cosa stai parlando) o su motori a ciclo Miller.
Ritratto di Gatsu
25 gennaio 2019 - 20:04
2
Secondo me da magneti Marelli, che stava già sviluppando motori ibridi prima di essere ceduta
Ritratto di WRG
27 gennaio 2019 - 13:29
Non mi sembra una tecnologia impossibile, anzi molto semplice. Diciamo che è Toyota che una gamma di motorizzazioni ridotta. A parte il motore secondo ciclo Miller il resto deve farsi prestare i motori da altri costruttori, ormai ha perso il treno
Ritratto di treassi
25 gennaio 2019 - 14:00
"... e a non incorrere nelle salatissime sanzioni previste dalla UE."... come in America… poi diranno di non comprarle perché ci rimettono… ahahaha. Ma la nuova 500 elettrica è già sparita da Mirafiori?!? Silenzio totale…. ahaha
Ritratto di Luzo
25 gennaio 2019 - 15:09
Zzo ridi?
Ritratto di treassi
25 gennaio 2019 - 16:08
Una JeppPanda Fiat Renegade plug in come minimo verrà 40.000 euro... chi se la compra.. ahahah
Ritratto di E L A N
25 gennaio 2019 - 16:41
1
Un auto Made in Italy come questa Jeep con il motore 1.8 della Lexus CT e il cambio CVT la comprerei oggi stesso per 40.000 euro.
Ritratto di treassi
25 gennaio 2019 - 16:54
Sarà plug in quindi utopia la tua..
Ritratto di Marco_Tst-97
25 gennaio 2019 - 23:40
1
Una 3008 ibrida viene €45.000, una Lexus raggiunge e supera i 50.000: chi se la compra?
Ritratto di treassi
26 gennaio 2019 - 09:38
Nessuno, infatti in giro non se ne vedono... ahahah
Ritratto di treassi
26 gennaio 2019 - 10:54
Anche perché la 3008 ibrida neanche c'è... ahahah
Ritratto di Marco_Tst-97
26 gennaio 2019 - 10:58
1
Non si vedono Lexus in giro?! Ma dove abiti, nel Ruanda? Soprattutto di NX, ma anche di CT e qualche RX e IS se ne vedono molte dalle mie parti, sai? Inoltre, questo articolo riguarda la presentazione a brevissimo termine della gamma ibrida delle Jeep, non la presentazione tra più di un anno, tra progettazione e riadattamento delle linee degli stabilimenti, di un modello 100% elettrico che va sviluppato da 0!
Ritratto di Woldemort
27 gennaio 2019 - 19:17
In Veneto non pervenute,non so dove vivi tu ma qua da me l’unica Lexus che gira é una 300 di 15 anni guidata da un simpaticissimo nigeriano
Ritratto di schizzo650
25 gennaio 2019 - 14:23
1
Una notizia simile avrebbe senso se si parlasse di quest'anno, ma il 2020 è lontano e mi sorge il dubbio che cambieranno programma spesso in stile FCA
Ritratto di Kalakamba
25 gennaio 2019 - 15:41
La notizia parla del salone di Ginevra
Ritratto di bridge
25 gennaio 2019 - 15:41
1
I 3 catafalchi ibridi ricaricabili? Speriamo che non falliscano come hanno fatto con il firefly...
Ritratto di Giuliopedrali
25 gennaio 2019 - 15:55
In effetti sarebbe la prima notizia seria di FCA da un bel po' di tempo, però i mild hybrid sappiamo a cosa servono, e gli ibridi plug-in hanno prezzi che alla fine li rendono per niente convenienti e sono solo dei succedanei per chi non è ancora arrivato all'elettrico. Mi sembra stiamo parlando del nulla a parte il fattore novità.
Ritratto di Marco_Tst-97
25 gennaio 2019 - 23:42
1
Forse stai dimenticando l'eco-bonus, che non è disponibile per le ibride tradizionali mentre per le plug-in sì; oppure del fatto che bene o male un mild hybrid VERO sia d'aiuto nelle condizioni di maggior spreco e consumo per le auto tradizionali, ovvero le decelerazioni e le forti accelerazioni, o le salite.
Ritratto di Emanuele.80
25 gennaio 2019 - 15:56
Ben venga l'ibrido, ma quello che non ha senso è applicare una tecnologia che punta al contenimento dei consumi su dei mezzi che di loro sono anti-ecologici per via di (peso, aerodinamica, eventuale trazione ingrale)
Ritratto di treassi
25 gennaio 2019 - 16:13
Infatti ne faranno solo un po di pezzi a prezzi assurdi per evitare di prendere le multe UE... Parola d'ordine ai concessionari: sconsigliare l'acquisto, altrimenti ci rimettiamo. Ahahah
Ritratto di Mbutu
25 gennaio 2019 - 17:01
Be', il vantaggio che ottengo nel rendere un mezzo anti ecologico normale è lo stesso che ottengo nel rendere un veicolo normale ecologico. E se la somma totale degli attuali veicolo anti-ecologici è superiore a quella dei veicoli normali ...ecco che diventa una soluzione preferibile. A questo aggiungiamoci anche gli aspetti economici e le motivazioni sono belle che spiegate.
Ritratto di Fra977
25 gennaio 2019 - 16:06
Finalmente! Ben venga la diffusione di questa tecnologia anche in FCA. Era ora e speriamo che sia affidabile il tutto.
Ritratto di q8
25 gennaio 2019 - 16:14
E dove ricarico
Ritratto di Fr4ncesco
25 gennaio 2019 - 16:21
2
Ottimo il plug in, viaggi in elettrico o a benzina come meglio conviene e quando le batterie sono scariche funziona come una normale ibrida.
Ritratto di Rieccomi
25 gennaio 2019 - 16:23
Ottimo, versioni costruite in Italia per essere vendute in mezzo mondo. Oltretutto, modelli di grande successo nei rispettivi segmenti.
Ritratto di IloveDR
25 gennaio 2019 - 16:40
3
perbacco...domani festa nazionale con l'esclusiva partecipazione di Premier e dei VicePremier...il Prosecco lo porta Luzzo...
Ritratto di E L A N
25 gennaio 2019 - 16:43
1
Spero vivamente che in futuro l'ibrido di FCA sia uguale a quello di Toyota e Lexus, fare una plug-in e come le tedesche, ibrida di facciata per 15 km reali e poi 12 km/l col piede leggero. E ve lo dice uno che ha appena acquistato una Lexus CT.
Ritratto di NITRO75
25 gennaio 2019 - 16:52
Ma va sarà la solita buffonata all'italiana. Intanto sarà solo sulle 4x2 e poi la rete di assistenza che fa acqua da ogni parte e l'unica cosa che riescono a fare bene, sono i conti dei lavori eseguiti (forse) voglio vedere quando dovrà mettere mano a queste vetture. A già ma tanto prima del 2020 non se ne parla. Svegliamoci però perchè ci stanno prendendo in giro tutti: ogni giorno leggo di problemi legati ai modelli, anche sulle MY19 ma ciò nonostante si cerca di minimizzare perchè ho comprato una JEEP…..Ma insomma di Jeep questa ha si e no il marchio sul cofano e sul portellone…..Gli assemblaggi, certi materiali, la tecnologia campata in aria, motori che appena nati sono di un altro secolo, non sono da auto da 30000 euro di media. Ma nonostante tutto, TUTTI siamo rimasti stregati da questa accozzaglia di pezzi. Se avesse avuto il marchio FIAT ne avrebbero vendute un decimo, ve lo dico io.
Ritratto di Giuliopedrali
25 gennaio 2019 - 17:36
Appunto è proprio una Jeep, perché per te Jeep lo associ a qualità?
Ritratto di Rieccomi
25 gennaio 2019 - 18:20
Appunto, lo dici tu. Dunque, nessuno!
Ritratto di Giuliopedrali
25 gennaio 2019 - 18:31
Jeep era dell'American Motors poi di Chrysler nel periodo più buio e ora con Fiat. Na bote de fero!
Ritratto di Rieccomi
25 gennaio 2019 - 19:18
Visti i record assoluti raggiunti sotto Fiat, si. Sotto la Daimler (Mercedes) stava per fare una brutta fine. Jeep ora è un marchio globale. Invidiato dai più grandi gruppi automobilistici.
Ritratto di Giuliopedrali
25 gennaio 2019 - 21:48
Qualità ti viene in mente una tedesca o una giapponese, non un americana passata per l'American motors (quella della Gremlin...) e poi per Fiat.
Ritratto di Marco_Tst-97
25 gennaio 2019 - 23:46
1
Credo che tu vada troppo appresso ai luoghi comuni. Allora perché non diciamo che le Coreane sono auto economiche, ma dalla meccanica inaffidabile?!
Ritratto di Giuliopedrali
26 gennaio 2019 - 09:23
Voi parlare di luoghi comuni... Javol! Le coreane hanno degli interni molto datati, ma più inaffidabili delle Case a cui è appartenuta Jeep (il matrimonio con Daimler è durato 3 secondi appunto...) forse la British Leyland negli anni 70, forse...
Ritratto di Marco_Tst-97
26 gennaio 2019 - 10:40
1
L'affidabilità e la qualità sono ben differenti da qualche materiale economico o altro. Vorrei anche ricordarti che le Jeep non sono mai state, a differenza delle Land Rover, auto di lusso.
Ritratto di Giuliopedrali
26 gennaio 2019 - 10:57
Parlavo dell'unione di marchi che storicamente ha fondato FCA: Chrysler, AMC, Renault USA, Fiat, Lancia, proprio sinonimi di qualità...
Ritratto di Fr4ncesco
26 gennaio 2019 - 11:44
2
CJ, Wrangler, Wagooner, Cherokee, modelli conosciuti per la loro robustezza e affidabilità tutt'ora circolanti. Il visionario Iacocca volle assolutamente Jeep conoscendone il potenziale anticipando di 30 anni il futuro. Il periodo peggiore quello Daimler, delle scadenti Compass, Patriot Cherokee. Ritornata in auge grazie a FCA che ha piazzato ben 3 Jeep di cui una specialistica nella top 100 di vendite globali. Eh ma le cinesi...
Ritratto di Giuliopedrali
26 gennaio 2019 - 12:03
Non parlavo di Jeep infatti ma dei marchi a cui era associata, American Motors o Renault USA e ora FCA.
Ritratto di Fr4ncesco
26 gennaio 2019 - 12:27
2
A cui associ solo tu.
Ritratto di Giuliopedrali
27 gennaio 2019 - 09:13
No era associata a BMW e Toyota... Ma la storia dell'auto la conoscete fino almeno a 15 anni fa o è Kazzenger per voi?!
Ritratto di Al Volant
25 gennaio 2019 - 17:21
Quindi al salone di ginevra di marzo 2019 presenteranno tre auto che saranno dei quasi prototipi, ancora in fase di test, e che saranno in vendita da marzo del 2020.. Tempistiche troppo lunghe e non è da esludere che possa avere ricadute negative sulle vendite della gamma attuale. La speranza è tamponino presentando, adesso, delle ottime soluzioni a gas.
Ritratto di 82BOB
27 gennaio 2019 - 02:01
2
Concordo! Ho sentito di buone conversioni su Renegade e 500X per l'e-torq al metano!
Ritratto di Giuliopedrali
25 gennaio 2019 - 17:40
Assurdi sti ibridi leggeri e plug-in. Jeep si come tradizione di fuoristrada niente da dire, però come tradizione di qualità: sinceramente un marchio che dopo il 1945 era indipendente con la Wyliis, poi con la Kaiser Frazer, poi con la Nash, poi con la AMC, poi Renault USA, poi Chrysler poi FCA, riuscite ad associarlo alla parola qualità?!?!?!?
Ritratto di Rieccomi
25 gennaio 2019 - 19:19
Si, lo fa il mercato. Tu invece vai di alfasud!!!!!
Ritratto di Giuliopedrali
25 gennaio 2019 - 21:49
Il mercato fa la qualità? Si le Panda da 7.000€.
Ritratto di Rieccomi
25 gennaio 2019 - 22:29
Alfasud!! Arna!!!
Ritratto di Marco_Tst-97
25 gennaio 2019 - 23:47
1
Infatti la Panda è un'auto superaffidabile e di qualità, in tal senso.
Ritratto di WRG
26 gennaio 2019 - 08:11
Infatti, soprattutto molto economica in caso di manutenzione, come tutte le Fiat. Ho una punto a metano che non ha mai avuto problemi ed eventualmente i pezzi di ricambio costano molto molto meno rispetto a vetture tedesche o giapponesi. L'affidabilità è anche questo aspetto, il costo di manutenzione
Ritratto di Giuliopedrali
26 gennaio 2019 - 09:25
Panda sarà anche affidabile e anche le Punto, io parlavo di American Motors.
Ritratto di napolmen4
25 gennaio 2019 - 17:49
Se si associa qualita' un'Audi allora perché no per jeep
Ritratto di Giuliopedrali
25 gennaio 2019 - 18:29
Stessa roba! Ma sai quali auto difettose hanno lanciato negli USA Renault o American Motors o Chrysler? Delle leggende horror. E non è che associarla a Fiat invece...
Ritratto di Rieccomi
25 gennaio 2019 - 19:56
Di horror qui ci sono i tuoi discorsi. Specie quelli dell’alfa sud che dici che è come la Porsche. Una barzelletta vivente...
Ritratto di Giuliopedrali
25 gennaio 2019 - 21:51
Nella storia dell'auto probabilmente arrivi al massimo fino alla Punto.
Ritratto di Marco_Tst-97
25 gennaio 2019 - 23:49
1
L'Alfasud era un'auto relativamente economica, pensata per rilanciare l'occupazione al Sud e dotata di una meccanica altrettanto economica rispetto al livello delle Alfa Romeo come la contemporanea Alfetta: un'auto sincera, affidabile, e poco più.
Ritratto di Giuliopedrali
26 gennaio 2019 - 09:25
E qualche decennio avanti.
Ritratto di Marco_Tst-97
26 gennaio 2019 - 10:52
1
No, solo più economica. E neanche stilisticamente troppo diversa. Piccole differenze legate alla differente trasmissione, che permetteva soluzioni con cofano più corto, e poco più.
Ritratto di Giuliopedrali
26 gennaio 2019 - 10:58
Se penso che queste jeepette rappresentano il XXI secolo, pure la Duna era più avanti.
Ritratto di Marco_Tst-97
26 gennaio 2019 - 12:42
1
Sono auto concrete, solide, per chi cerca un mezzo al passo con i tempi ma con interazioni preferenziali ancora analogiche (vorrei ricordare che, tra l'altro, l'U-Connect attuale permette di regolare la climatizzazione anche dallo schermo centrale).
Ritratto di Giuliopedrali
27 gennaio 2019 - 09:17
Auto comprate per fare figo al prezzo di un km0 poi tutti si lagnano della qualità, assemblaggio, consumi da jeepetroliera e tutti mettono un baule cassa da morto sul tetto perché il bagaglio è insufficiente. Ho parlato con 3 persone che hanno la Renegade e sembravano un disco rotto...
Ritratto di tramsi
27 gennaio 2019 - 12:39
L'unico disco rotto sei tu, Pedrali, te lo scrivono TUTTI!
Ritratto di Marco_Tst-97
27 gennaio 2019 - 13:30
1
Sono gli stessi che si lamentano del poco spazio e di qualche rumorino sulle Land Rover?! Decisamente affidabili...
Ritratto di supermax63
26 gennaio 2019 - 12:36
Tra l'Alfetta e l'Alfasud c'era un abisso di qualità e lo affermo a ragion veduta.Ai tempi mio zio acquistò la versione con i quattro fari tondi nell'allestimento migliore disponibile color lilla indaco.Era una macchina fantastica
Ritratto di Giuliopedrali
27 gennaio 2019 - 09:15
L' Alfetta era dal meccanico un giorno si e un giorno si...
Ritratto di tramsi
27 gennaio 2019 - 12:41
Stupidaggini. Oggi basta guardare le quotazioni dell'Alfetta e quelle dell'Alfasud, quanto è ricercata l'Alfetta (oramai entrata nell'immaginario collettivo di berlina sportiva) nonché la pregevolezza dello schema meccanico dell'una rispetto all'altra.
Ritratto di supermax63
29 gennaio 2019 - 17:50
L'Alfetta di mio zio no.Lei sarà stato sfortunato
Ritratto di flavio84
25 gennaio 2019 - 17:50
Addirittura???
Ritratto di Mimas Turbo
25 gennaio 2019 - 17:50
2
Se queste arriveranno nel 2020 non oso immaginare quando saranno lanciati i nuovi modelli Alfa e Maserati.
Ritratto di Marco_Tst-97
25 gennaio 2019 - 23:51
1
La necessità fa virtù, e al momento la necessità era di dimostrare che stanno lavorando sull'ibrido. Maserati e Alfa Romeo fanno caso a parte, non presentano certo modelli allo stato poco più che prototipale.
Ritratto di Mimas Turbo
26 gennaio 2019 - 08:50
2
Alla fine il discorso è sempre quello, per 3/4 anni saremo ancora costretti a rivolgerci a costruttori tedeschi/francesi/giapponesi/coreani se cerchiamo un'auto al passo con i tempi.
Ritratto di Marco_Tst-97
26 gennaio 2019 - 09:03
1
Non direi: alle Alfa Romeo mancano solo i fari full led, che tra l'altro sono tutto meno che indispensabili, se si pensa al fatto che altri marchi, almeno su alcuni modelli, non ce i possono avere; le Maserati sono quello che devono essere, delle GT, di cui alcune a quattro porte, e tutte sportive.
Ritratto di Mimas Turbo
26 gennaio 2019 - 09:50
2
Io ho valutato l'acquisto di una stelvio km0, in seguito scartato per via dei costi di gestione. È un'ottima vettura ,infatti ne vedo abbastanza in giro dalle mie parti, che però,evidentemente,non piace molto in Europa(ne hanno vendute 30 mila se non erro). A mio avviso il problema sta proprio nella mancanza di tecnologia (Virtual cockpit, Fari full led,sistema multimediale evoluto) che anche case meno blasonate come Peugeot offrono,di serie o a pagamento.
Ritratto di lucios
25 gennaio 2019 - 18:25
4
Ma il motore sarà il 1.3 firefly?
Ritratto di NITRO75
25 gennaio 2019 - 18:46
O quello o probabilmente il MILLINO...…...
Ritratto di Matteo Bramucci
25 gennaio 2019 - 19:39
Dove sono finiti tutti i luminari che dicevano che FCA era indietro anni luce alla concorrenza???? Ma tanto adesso troverete qualche altro inutile dettaglio pur di criticare FCA. Poi magari il 7 febbraio quando presenteranno il miglior bilancio di sempre forse vi ricrederete.!!!! Marchionne docet. (Ancora!!!!)
Ritratto di Mbutu
25 gennaio 2019 - 20:06
Be, ma in effetti FCA è indietro. Difatti presenterà solo nel 2020 (forse) delle ibride che altri hanno già da un pezzo.
Ritratto di VEIIDS
25 gennaio 2019 - 20:38
La Chrysler Pacifica ibrida è in vendita da quasi 2 anni e funziona molto bene. Renault, PSA, Nissan e VW quali ibride hanno in gamma? Me le puoi elencare? Io non riesco a trovarle.
Ritratto di 82BOB
25 gennaio 2019 - 23:19
2
Renault/Nissan hanno le elettriche e in passato avevano l'ibrido leggero sul diesel! PSA ha l'elettrico! VAG ha ibrido sia leggero che serio spalmato tra i vari marchi, oltre ad avere l'elettrico!
Ritratto di NITRO75
26 gennaio 2019 - 09:47
E certo, la tecnologia l'hanno comprata da altri (e non parlo per sentito dire, parlo perchè me lo ha detto un ing progettista di FCA che mi ha riferito che hanno acquistato delle Hiunday da cui attingere). Sono sempre in ritardo, di almeno 20 anni sull'ibrido ed elettrico. I progetti ci sono stati (Panda Elettra e Cinquecento elettrica) ma mai sviluppati per una becera politica incomprensibile. Di loro riescono solo a produrre motori d'altri tempi, basta vedere i nuovi Firefly consumano come delle sanguisughe in crisi alcolemica.
Ritratto di Marco_Tst-97
26 gennaio 2019 - 10:59
1
Vorrei proprio conoscere questo "ingegnere", sempre se, primo, abbia davvero questo titolo e sempre se esistesse, ovvio...
Ritratto di Fr4ncesco
26 gennaio 2019 - 11:49
2
Ho parlato con mio cuggino capo ingengnere della Hyundai e smentisce tutto!
Ritratto di supermax63
26 gennaio 2019 - 12:57
Non c'è limite alla fantasia...sarebbe meglio curare la grammatica !!!
Ritratto di Marco_Tst-97
26 gennaio 2019 - 12:59
1
Credo che al massimo abbia dimenticato le virgolette...
Ritratto di supermax63
26 gennaio 2019 - 13:08
Ci vorrebbe un bel ripasso della lingua italiana cono senza virgolette (cuggino e ingengnere)
Ritratto di Fr4ncesco
26 gennaio 2019 - 15:01
2
Ironia, questa sconosciuta...
Ritratto di Woldemort
27 gennaio 2019 - 19:23
Ma infatti.........e comunque ingegnere si scrive davvero senza i
Ritratto di supermax63
29 gennaio 2019 - 17:43
Rilegga come è stato scritto dal genio della grammatica
Ritratto di Giuliopedrali
25 gennaio 2019 - 21:55
Ieri avevo una Chrysler Lancia Voyager (le ultime costruite) davanti a me che mi precedeva a 70 km/h e aveva le luci bianche di retromarcia accese, le luci posteriori rosse invece non funzionavano. Allucinante non volevo crederci. Quanto funziona bene una Chrysler...
Ritratto di Marco_Tst-97
25 gennaio 2019 - 23:53
1
Devo forse ricordarti che fosse un modello pre-FCA, e che la Fiat non c'entrasse nulla?! Ma ce la fai a tacere quando nessuno ti interpella o devi dare solo spari in aria?!
Ritratto di Rieccomi
26 gennaio 2019 - 08:00
Il problema è che ti sei fatto un fiasco di vino prima di guidare. Cosa che fai anche prima di scrivere qui! :) :) posa il fiasco!!!
Ritratto di Giuliopedrali
26 gennaio 2019 - 09:29
Invece adesso l'affidabilità Fiat è osannata in tutto il mondo... Io che avevo sempre Alfasud e 33 ero l'unico del circondario a cui andava sempre in moto al primo colpo anche con 7 gradi sotto zero, gli altri con le Fiat be lasciamo stare. perchè alla fine la gente ha comprato le Golf...
Ritratto di Marco_Tst-97
26 gennaio 2019 - 10:55
1
Quindi stai dicendo che tu sei L'UNICO intelligente ad avere scelto L'UNICA auto superaffidabile?! Un po' pretenzioso dire che la tua fosse l'unica auto a non avere problemi di accensione, e soprattutto pretenzioso sfruttare tale esperienza per designare tutte le Alfasud e 33 come affidabili...
Ritratto di Giuliopedrali
26 gennaio 2019 - 11:00
Certo la gente le sceglieva anche per quello, se volevi spendere meno c'erano le 128 o le Ritmo o le Tipo. Però poi hanno scoperto le tedesche che pur con prezzi più alti...
Ritratto di Marco_Tst-97
26 gennaio 2019 - 11:06
1
Le tedesche si conoscono fina dagli anni 70, e in alcun casi anche prima. Semplicemente è nato quel mito della affidabilità e concretezza delle auto tedesche che ha spinto i sempliciotti a puntare, per partito preso, solo verso auto tedesche. Sia chiaro, spesso la fama è meritata, ma poi si sente sempre quella voce fuori dal coro che riporta la sua disastrosa esperienza, ad esempio, con una Golf, e allora si capisce che alla fine, come tutte le auto, anche le tedesche possono essere afflitte da errori di costruzione. E lo stesso vale per le Alfa Romeo, attuali o quelle da te tanto decantate, e per le Fiat.
Ritratto di Giuliopedrali
26 gennaio 2019 - 12:07
In ogni caso l'unica Alfa "Alfiat" che ha dato problemi meccanici e da nuova dopo tutte "AlfaPorsche" cioè boxer è stata in famiglia una 146 motore Fiat Tipo 1400.
Ritratto di tramsi
27 gennaio 2019 - 12:45
Povero Pedrali, brutta cosa il disagio mentale, essere preso in giro da tutti e non rendersene nemmeno conto!
Ritratto di Pavogear
25 gennaio 2019 - 22:21
Finalmente, era ora! Questi sistemi sono moderni e in questo modo si può fare concorrenza agli altri marchi anche per quanto riguarda l' elettrificazione. Ovviamente spero che i sistemi ibridi vengano aggiunti anche alla gamma Fiat e perché no, anche in alfa Romeo. C'è da sperare che queste novità diano lo slancio definitivo a FCA, in particolare ai marchi italiani
Ritratto di 82BOB
25 gennaio 2019 - 23:14
2
Speriamo sia l'inizio della rinascita! Una fiammella di speranza in questo mare di incertezze e arretratezze che è FCA! A quando l'implementazione su 500L (base affine a 500X e Jeep)? Spero che questo benedetto (è proprio il caso di dirlo) ibrido non segni il definitivo pensionamento di metano e gpl!
Ritratto di carmelo.sc
26 gennaio 2019 - 09:51
ancora non sono uscite, ma già vedo che ci sono tantissimi pseudo-ingegneri che hanno avuto il piacere di provarle e poter dare dei giudizi..
Ritratto di Giuliopedrali
26 gennaio 2019 - 10:10
Però resta il fatto che o sono micro ibride più utili per la burocrazia che per risparmiare davvero o plug-in quindi auto molto costose dove le Renegade si prendono per il prezzo.
Ritratto di Marco_Tst-97
26 gennaio 2019 - 11:02
1
Ma per favore, io per esempio una ibrida vera prima che tra 10/15 anni non ho intenzione di considerarla per un acquisto, e quindi ben venga l'ibrido leggero, che mi permetterebbe di risparmiare in consumo durante le accelerazioni e in salita e discesa, le situazioni in cui ho ben appurato le auto consumano ben di più che in quelle normali.
Ritratto di Giuliopedrali
26 gennaio 2019 - 12:09
Be le ibride leggere sono ibride solo per la legge, le nuove Audi sono tutte così infatti stanno ad un ibrida Toyota ad esempio come io sto a Ronaldo come schei...
Ritratto di Marco_Tst-97
26 gennaio 2019 - 12:39
1
Le Audi hanno solo una batteria maggiorata, e nessun motore elettrico in grado di fornire spinta, neanche nelle condizioni sopra elencate. QUESTO tipo di mild hybrid non ha senso e serve solo per le omologazioni, quello ad esempio di Suzuki, invece, presenta dei vantaggi reali, anche se non permette certo di muoversi in zone come la famigerata Area C di Milano.

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