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Jeep Avenger e Volkswagen T-Cross: quale scegliere?

Pubblicato 04 gennaio 2025

Tra le crossover compatte sono tra le più amate: la T-Cross è un po’ più versatile grazie al divano scorrevole, ma l’Avenger offre molte più scelte. E per quanto riguarda i prezzi c’è una vincitrice.

Jeep Avenger e Volkswagen T-Cross: quale scegliere?

TRA LE PIÙ AMATE - Il segmento delle crossover compatte ha rivoluzionato il modo di intendere la mobilità urbana. Unendo la praticità dei suv con le dimensioni delle utilitarie, questi modelli hanno conquistato il cuore di un pubblico sempre più vasto, alla ricerca di un'auto versatile, comoda e dal design accattivante. Tra le protagoniste indiscusse di questa categoria in Italia troviamo la Jeep Avenger e la Volkswagen T-Cross: la prima è nata più tardi, ma è riuscita a conquistare subito tanti clienti, soprattutto quando è arrivata la variante con motore a benzina; la seconda è un progetto più maturo (il suo debutto è datato 2019), ma il recente aggiornamento l’ha modernizzata parecchio, tenendola sulla cresta dell’onda. Andiamo a scoprirle più da vicino.

I DESIGN


L’Avenger è la prima Jeep disegnata fuori dagli USA: pur se pensata principalmente per il mercato europeo, la crossover americana riprende i tratti distintivi del marchio Jeep, con un design robusto e squadrato. La griglia a sette feritoie, i passaruota pronunciati e le protezioni in plastica nera conferiscono all'auto un look da fuoristrada, anche se almeno inizialmente la trazione è solamente anteriore (la 4xe con le quattro ruote motrici è ordinabile solo da poche settimane).

Un po’ più morbido lo stile della T-Cross, anche se non mancano i tagli netti tipici della Volkswagen. L’aggiornamento dello scorso anno ha portato lievi modifiche al design, soprattutto nella parte frontale che sfoggia una nuova mascherina e fari con una forma diversa che adottano la tecnologia a led anche negli allestimenti più bassi. Nel posteriore cambia il disegno dei fanali, che ora formano una sorta di X, curiosamente molto simile a quello della Avenger. 

LE DIMENSIONI


Entrambe decisamente compatte, la Volkswagen T-Cross risulta leggermente più grande in tutte le direzioni rispetto alla Jeep Avenger. La crossover tedesca infatti è lunga 414 cm, larga 176 e alta 158, mentre quella a stelle e strisce si ferma a 408 cm di lunghezza, 172 cm di larghezza e 153 cm di altezza. I passi sono invece praticamente identici, visto che la differenza è di un solo centimetro, ma questa volta a è favore della Avenger che misura 256 cm tra i due assi, mentre la T-Cross arriva a 255 cm.

Anche per quanto riguarda i bauli, le differenze sono trascurabili: in configurazione 5 posti la tedesca mette a disposizione 385 litri, mentre l’americana 380. Tuttavia per chi ha carichi voluminosi la T-Cross si fa preferire, perché il suo divano scorre di 14 cm consentendo di ampliare la capacità del bagagliaio fino a 455 litri senza abbattere lo schienale. La seconda fila dell’Avenger invece è fissa. La capienza massima si raggiunge viaggiando in due con 1.275 litri, 6 in meno dei 1.281 litri della Volkswagen. 

GLI ABITACOLI


Considerando il passo quasi identico, lo spazio a bordo è praticamente lo stesso (ma bisogna ricordare che portando il divano della Volkswagen T-Cross tutto in avanti i posti dietro sono un po’ sacrificati). L’abitacolo della Jeep Avenger è più colorato, grazie al fascione in tinta con la carrozzeria che attraversa la plancia. Al centro c’è lo schermo del sistema multimediale con una diagonale di 10,25 pollici di serie: si connette senza fili allo smartphone con Android Auto e Apple CarPlay. Anche il cruscotto è digitale, di 7,25 o 10,25 pollici in base all’allestimento.

Con l’aggiornamento di metà carriera, sono notevolmente migliorare le finiture della Volkswagen T-Cross, che ora ha plastiche morbide e ben assemblate nella parte superiore. L'elemento centrale dell'abitacolo della nuova è il display del sistema multimediale di 8 pollici, che nella versione top di gamma arriva a 9,2 pollici; non manca la connettività senza fili con gli smartphone. Anche il cruscotto digitale (di serie) è stato ridisegnato: è di 8 pollici sulle varianti base di gamma, di 9,2 con gli allestimenti più ricchi.

I MOTORI


Decisamente più semplice la gamma dei motori della Volkswagen T-Cross, in cui si trova unicamente il 3 cilindri 1.0 turbo benzina disponibile con 95 o 115 CV. Entrambi inviano la potenza solamente alla ruote anteriori: la versione meno potente sfrutta un cambio manuale a 5 rapporti, mentre su quella più potente c’è la trasmissione a 6 marce ma si può scegliere anche il robotizzato a doppia frizione.

Più articolata la tipologia dei motori disponibili sulla Jeep Avenger, proposta in versione benzina, ibrida leggera e completamente elettrica. Si parte con il 3 cilindri 1.2 turbo da 101 CV, abbinato al cambio manuale a 6 marce. Lo stesso propulsore è offerto anche con tecnologia mild hybrid, con un motore elettrico integrato nel cambio a doppia frizione: c’è a trazione anteriore con 101 CV o integrale 4xe con una potenza di 136 CV. La Avenger elettrica può contare su un motore da 156 CV che muove le ruote anteriori ed è alimentato da una batteria di 54 kWh lordi in grado di fornire fino a 400 km di autonomia nel ciclo WLTP (dato dichiarato dalla casa).

I PREZZI


Con un prezzo di partenza di 24.750 euro per la variante a benzina da 101 CV, la Jeep Avenger è di quasi 2.000 euro meno cara della Volkswagen T-Cross, che invece apre il suo listino con 1.0 TSI da 95 CV venduta a partire da 26.700 euro. Anche la Avenger ibrida leggera, che parte da 26.450 euro e beneficia del cambio automatico a doppia frizione a 6 marce, resta al di sotto del prezzo d’attacco della concorrente tedesca. Se si vuole la trasmissione automatica sulla T-Cross bisogna passare al motore più potente e mettere in conto di spendere almeno 29.650 euro.

La differenza di prezzi tra la versione più economica e quella più costosa della T-Cross è comunque piuttosto limitata, visto che tra l’una e l’altra ci sono solo 5.000 euro (al top c’è la 1.0 TSI 116 CV R-Line Plus DSG da 31.700 euro). Ben diverso il discorso per la Avenger, che in base alle varianti può quasi raddoppiare il prezzo, passando dai 24.750 euro della 1.2 Turbo Longitude ai 42.400 euro dell’elettrica in allestimento Summit.

Jeep Avenger o Volkswagen T-Cross: qual è la tua preferita?
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Ritratto di forfEit
4 gennaio 2025 - 10:48
Peccato che tempo max 2 anni e saranno spazzate via da phev e bev orientaleggianti... :(
Ritratto di Solstice
4 gennaio 2025 - 10:54
Infatti, magari avessimo potuto andare avanti a gippette da 25mila euro per sempre.
Ritratto di AndyCapitan
4 gennaio 2025 - 13:43
4
Vedremo.....non mi pare che le cinesate vendano comunque....a parte DR e MG vedo solo alcune centinaia di esemplari venduti in Italia.....se poi anche le Dr stanno attorno ai 30 la gente storce il naso.....
Ritratto di Alvolantino
4 gennaio 2025 - 11:00
Mi hai anticipato, ma bene detto! Nel giro di qualche anno le elettriche cinesi distruggeranno tutte queste auto ridicole, con buona pace delle fabbriche e dipendenti dei motori termici ⚡
Ritratto di forfEit
4 gennaio 2025 - 11:06
Hasta l'elettrovictoria siempre! ⚡⚡⚡
Ritratto di AndyCapitan
4 gennaio 2025 - 13:44
4
..... ottimiscccccmo....ahah
Ritratto di Albenzinino
4 gennaio 2025 - 11:47
Nel giro di qualche anno le elettriche cinesi non verranno più commercializzate in Italia perché non le compra nessuno! Io mi tengo stretto il mio termico a benzina così supporto le fabbriche e i dipendenti di questi veri motori!
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2025 - 13:21
2
Ebbe' ... in effetti tenersi un'auto di 15 o 20 anni è il modo assolutamente più logico di sostenere l'industria. L'ACEA ti avrà sicuramente mandato una lettera di congratulazioni.
Ritratto di NeuroToni
4 gennaio 2025 - 19:01
+1 :-)
Ritratto di ilariovs
4 gennaio 2025 - 20:40
Avranno il suo avatar nella sala del direttivo addirittura. Cliente modello quello che NON compra auto. Il sogno di qualunque azienda.
Ritratto di Miti
8 gennaio 2025 - 01:20
1
Stasera ho visto una vw polo prima serie con la targa GV ... Non hai idea delle due condizioni...poi subito una Vitara prima serie vol GH...
Ritratto di nano75
4 gennaio 2025 - 17:16
L'aumento delle vendite di auto cinesi è legata alle minori possibilità di acquisto dei cittadini, non alla qualità dei prodotti. Se a questo uniamo il fatto che, se veramente il mercato cinese dovesse prendere il sopravvento, tutto l'indotto auto sarebbe in forte crisi...non capisco dove sia il godimento
Ritratto di probus78
4 gennaio 2025 - 14:40
Più che bev e phev penso verranno soppiantate da un "mix" di 1.5 GPL orientaleggianti, ibrido full orientaleggiante ed anche in parte da qualche Bev. Un po' alla volta sta già avvenendo, con buona pace per i talebani pro frullino. :))))))
Ritratto di forfEit
4 gennaio 2025 - 15:25
Sarà... Io non sono manco pro (per niente; infatti mai sceso sotto i 4 cilindri al momento) ma mi sa che come attualmente, poi non si siano mai visti in vendita tanti tricilindrici 1.0-1.2cc utilizzati a tutto spiano dalle varie case. Poi se vogliamo dire tipo che in piena epoca dello streaming, mo' fra poco però arriverà tipo i dvd il cinema o i movies onirici a scalzarli per prenderne il posto => alzo le mani, che io a ssi giochi sono bravo ZERO :)))))))))
Ritratto di Santhiago
4 gennaio 2025 - 22:16
Fra due anni le cinesate magari inizieranno a mostrare guasti e problemi
Ritratto di yankees
6 gennaio 2025 - 23:32
Senza attendere 2 anni i problemi dei ricambi dalla Cina ci sono già ora. Vogliamo parlare della svalutazione dell'usato cinese? Allora qui si piange e non si ride più.
Ritratto di chinaobbrobri
5 gennaio 2025 - 11:53
Forfeit se ne sei convinto tu...
Ritratto di forfEit
5 gennaio 2025 - 12:30
Io elettronica di consumo oramai già da diversi anni "orientale"
Ritratto di Santhiago
5 gennaio 2025 - 13:35
Elettronica, ma non meccanica sicuramente
Ritratto di chinaobbrobri
5 gennaio 2025 - 13:45
Questi sono tutti convinti. China non è Japan. I Japan l'affidabilità se la sono sudata. China produce, produce, produce ma non perdono tempo con controlli di qualità. Lenovo è diventata affidabile da quando ha assorbito know how americano ed europeo, ZTE ed Hisense idem. Ma con le auto...Geely è sul mercato da decenni, avete mai sentito parlarne bene in tema di affidabilità e sicurezza? Ha mai sfondato nei mercati occidentali? Non penso proprio. Piuttosto mi prendo una Bravo, una Polo VI e non una BYD o, peggio, una Leapmotor o Xpeng.
Ritratto di forfEit
5 gennaio 2025 - 13:52
Qua comunque anche in termini di autovetture molti si mostrano entusiasti che appena potranno cambiarsi l'auto passeranno a una cinese preferibilmente elettrica
Ritratto di chinaobbrobri
5 gennaio 2025 - 13:56
Entusiasti? Contenti voi. Riparliamone tra due anni (e sono buono...). Rimpiangerete Fiat, e non scherzo.
Ritratto di forfEit
5 gennaio 2025 - 15:58
A me diversi hanno detto che 2 anni e sarà invasione, pare inesorabile come cosa
Ritratto di chinaobbrobri
5 gennaio 2025 - 16:00
Di ai tuoi "diversi" di guardare meno films di fantascienza. Tra 2 anni vedrai quante di quelle case cinesi falliranno. E sarà inesorabile come cosa.
Ritratto di Polselli
6 gennaio 2025 - 21:28
Le auto cinesi, siccome si romperanno in due anni, offrono quasi tutte (es. Omoda, Jaecoo, Mg etc) una garanzia di 7 anni. Mi chiedo come mai le tanto affidabili auto europee che citi non fanno lo stesso....
Ritratto di Santhiago
24 gennaio 2025 - 23:09
Assolutamente
Ritratto di RaptorF22Stradale
6 gennaio 2025 - 12:22
1
Io prenderei una Dacia .
Ritratto di Miti
8 gennaio 2025 - 01:21
1
Raptor...ho guardato e stra guardato... Odio profondamente i tamburi...
Ritratto di RaptorF22Stradale
8 gennaio 2025 - 11:22
1
Mhm basta metterci 2 brembo serie oro e si vola
Ritratto di otttoz
4 gennaio 2025 - 10:57
nè l'una nè l'altra....duster meglio
Ritratto di Stardust11
4 gennaio 2025 - 11:45
Ahahahah
Ritratto di BZ808
4 gennaio 2025 - 11:09
Se guidassi una T-Cross uscirei mascherato per non farmi riconoscere!
Ritratto di AndyCapitan
4 gennaio 2025 - 13:49
4
È vero....non è molto accattivante.... è senza personalità ma la qualità Volkswagen rimane ancora molto superiore....io vedo che le criticano tanto ma non cambi mai nulla in ste auto....mai un problema di componentistica ...sospensioni motori o cambi (manuali intendo)....mia cognata ha comprato una Peugeot e siamo già al quarto intervento....due volte gli ammortizzatori in 40 Mila km... Ma cosa li fanno...di burro??? : /
Ritratto di Gryp100
4 gennaio 2025 - 15:00
Volksvagen affidabile!? allora le giapponesi! Io in 8 anni nemmeno una lampadina!!
Ritratto di AsdrubaleSanti
7 gennaio 2025 - 10:14
Beato te...Honda un sacco di problemi
Ritratto di Pinuccio62
7 gennaio 2025 - 14:42
DIPENDE ! quest' anno la mia 500X 1600 jtd da 120 CV (ottimo motore con coppia eccezionale abbandonato da stellantis !! ) compirà 10 anni e 130.000 km ..mai un problema......
Ritratto di BZ808
4 gennaio 2025 - 16:56
Io ho una Polo infatti ;-)
Ritratto di Midoriya-Izuku
4 gennaio 2025 - 17:05
Rigorosamente "ammetano"!
Ritratto di chinaobbrobri
5 gennaio 2025 - 14:00
Andy, debbo contraddirti. VW forse fino a 5/6 anni fa. Oggi come oggi sono delle vetture fatte alla bell'e buona, con rifiniture da paura e componentistica prettamente cinese (quindi scarsa) a causa di accordi industriali che qualche scellerato manager ha stretto con loro 9/10 anni fa. Se prima potevi contare 2/3 vetture con difetti su 10 prodotte, adesso siamo tranquillamente a 4/5. E per un marchio tedesco non è proprio una bella cosa, anzi. E mi sto fermando a VW. Se inglobiamo Seat e Audi (Skoda in un certo senso la sfanga perché produce di più e meglio) il livello di affidabilità e qualità è spaventoso in rapporto al prezzo.
Ritratto di BZ808
6 gennaio 2025 - 07:53
Mia cognata ha una T-Roc da un paio d'anni e nessun problema...
Ritratto di chinaobbrobri
6 gennaio 2025 - 08:03
Due anni non può essere considerato un periodo sufficiente a determinare le qualità di un'auto. A maggior ragione di una attuale. Forse può rompersi una cinese in due anni, le europee di sicuro molto meno. Riparliamone tra altri 3 e vedrai la TRoc come comincerà a lagnarsi.
Ritratto di BZ808
6 gennaio 2025 - 09:50
Però se la mia Polo 1.0 TGI del 2018 non ha avuto problemi, la Golf SW 1.4 TGI di mio suocero non ha avuto problemi e nemmeno la A3 1.4 TGI di mio cognato ha avuto problemi, sono 4 auto di età differente che non hanno presentato finora problemi...
Ritratto di chinaobbrobri
6 gennaio 2025 - 09:58
2018. Ti sei risposto da solo.
Ritratto di chinaobbrobri
6 gennaio 2025 - 09:59
E comunque il 1.4 è problematico. Aspetterei a cantare vittoria.
Ritratto di BZ808
6 gennaio 2025 - 11:04
Il 1.4 non ha dato problemi né ai miei due parenti (e siamo ben oltre i 200k km per mio cognato) né a due miei colleghi... per il 1.5 ti saprò dire in futuro (Golf e Octavia) ma per ora zero problemi. Se 2018 e 2022 non vanno bene come dato statistico, a che anno dobbiamo fare riferimento? Giusto per sapere, così eventualmente chiedo a un collega che ha il T-Roc 4x4 più datato di quello di mia cognata...
Ritratto di chinaobbrobri
6 gennaio 2025 - 11:06
Più datato sicuramente reggerà meglio. Sempre se non è tdi (altro bidone).
Ritratto di BZ808
6 gennaio 2025 - 11:45
Entrambi hanno la T-Roc TDI... Però bisogna che porti dati a supporto di quel che dici... io parlo per esperienza, i problemi seri che hanno riscontrato le VAG che hanno avuto i miei conoscenti: ruggine Polo III, testata Audi A4 III, frizione/spingidisco Golf VII. Poi che la qualità percepita sia peggiore è fuor di dubbio, salendo su una T-Roc pre-restyling sembrava di salire su una Dacia, però mi sembri un po' esagerato nei tuoi giudizi...
Ritratto di chinaobbrobri
6 gennaio 2025 - 11:47
Ne ho ben d'onde, credimi. Una Vw mai più nel mio box.
Ritratto di BZ808
6 gennaio 2025 - 12:03
Spiega...
Ritratto di Midoriya-Izuku
6 gennaio 2025 - 18:44
chinaobbrobi, ma tu non hai mai avuto un box!
Ritratto di Miti
8 gennaio 2025 - 01:22
1
BZ808 ...ci travestiamo da Alvolantino???
Ritratto di BZ808
8 gennaio 2025 - 05:54
No, dai... non è ancora carnevale! X-)))
Ritratto di Elcondor
8 gennaio 2025 - 07:58
Guido da 4 anni una T cross 115 cv ovviamente a benzina e sono entusiasta.( e non giro mascherato) Macchina con la quale giro in città ma con grande comodità faccio viaggi ( andata e ritorno) di 1600 km Grande stabilità anche a velocità importanti Raggio di sterzata eccezionale Il plus è certamente il divano scorrevole Sa Essere piccola fuori ma grande dentro Consumi accettabili Le cinesi? Bha! Certamente sono in crescita ma il problema è la poca affidabilità di tutto ciò che è cinese ( dai vestiti tinti con roba cancerogena alle pubblicazioni scientifiche) Mi rendo conto che è un paese con una potenziale enorme e che grazie a noi occidentali coglioni che gli abbiamo offerto tutto il nostro sapere tecnico scientifico e’ arrivato dove è ora , ma gli manca ripeto ancora l’ affidabilità fanno troppo i furbi
Ritratto di BZ808
8 gennaio 2025 - 13:51
I gusti son gusti... ;-)
Ritratto di cuoreverde
4 gennaio 2025 - 11:38
1
Ma la Jeep americana de che???
Ritratto di giocchan
4 gennaio 2025 - 20:15
È un po' come la tedesca T-Cross "made in Spain"...
Ritratto di Andre_a
4 gennaio 2025 - 12:06
Per me, è una domanda molto simile a "preferiresti ricevere un pugno da Fury o uno da Usyk?"
Ritratto di Miti
8 gennaio 2025 - 01:24
1
Andre_a, ma perché così forte ? Vieni da me, ti prometto che ti colpirò con tanta cura poi ti do anche il primo soccorso... evitiamo solo il bocca/bocca.
Ritratto di Miti
8 gennaio 2025 - 01:27
1
Comunque... perché non fare qualcosa di positivo che meglio? Qualche notizia di quella signora giapponese vestita diciamo molto ...casual ??? Ci guardiamo magari un suo film di ... azione?!
Ritratto di Andre_a
8 gennaio 2025 - 01:43
Meno pugni, più pugnette!
Ritratto di Miti
8 gennaio 2025 - 02:45
1
Grandissimo pensiero!!!
Ritratto di BZ808
8 gennaio 2025 - 05:56
X-)))
Ritratto di 19andrea81
4 gennaio 2025 - 12:16
Se devo proprio prendo una Taigo 1.5l TSI
Ritratto di marco 1
4 gennaio 2025 - 12:23
Ma proprio, proprio....
Ritratto di Mobil Eye
4 gennaio 2025 - 14:59
Brutta come la fame e vecchia prima di uscire
Ritratto di Quello la
4 gennaio 2025 - 16:01
Concordo con il carissimo Mobil, anche se osservo che Taigo è molto apprezzata in questo forum.
Ritratto di giocchan
4 gennaio 2025 - 20:07
A me Taigo piace tanto... sarà il look da Focus Mk2, ma in quella fascia di prezzo per me è una delle più carine. Detto questo, ignoro come faccia T-Cross a costare oltre 1000 euro in più... 8cm in altezza e un divano scorrevole costano così tanto? Taigo è pure più lunga (12cm) e col bagagliaio più grande (440L contro 385L...)
Ritratto di capobutozzi
6 gennaio 2025 - 10:30
La taigo per quanto costa almeno è grande e usufruibile per una famiglia di 4 persone.
Ritratto di 19andrea81
6 gennaio 2025 - 19:52
Guardiamo le auto della concorrenza : le varie stellantis no a prescindere perché sono francesi col motore di M(fuori 2008,Junior, C3 aircross,Avenger,DS3, Mokka,Panda), Puma,Stonic,Bayon, Arona,t-cross no perché solo 1.0l. Quindi rimane cosa? La Taigo è la Yaris cross
Ritratto di giocchan
6 gennaio 2025 - 23:16
M'ero perso che Taigo (al contrario di T-Cross) fosse venduta anche col 1.5 (da 150cv con cambio automatico... alla modica cifra di 32k...) PS: stavo per dire "a 32k ci prenderai la Golf con lo stesso motore/cambio!"... e invece no, la Golf 1.5 150cv DSG costa 37k (ah... però è MHEV... questo cambia tutto... :)))
Ritratto di Tistiro
4 gennaio 2025 - 12:33
Meglio la sostanza. Tcross.
Ritratto di giocchan
4 gennaio 2025 - 20:13
Meglio il risparmio. Nessuna delle due. In quel segmento, se basta un bagagliaio un po' più piccolo, prenderei la Jazz ibrida a 27k - anche perchè, col cambio automatico, Avenger costa 26.5k, e T-Cross 29.6k...
Ritratto di Tistiro
6 gennaio 2025 - 19:08
Meglio quella che ho senza dubbio. Ma la scelta tra le due è per la tcross senza dubbio.
Ritratto di AxoRazor86
4 gennaio 2025 - 12:44
tra le due preferisco la linea della jeep. però i motori mi fanno storcere il naso. dovessi comprare un piccolo suv punterei o sulla sostanza di una dacia duster ibrida da 140cv o sull'affidabilità toyota con la yaris cross sempre full hybrid da 130cv. fermo restando che si tratta di una scelta tra le "meno peggio".
Ritratto di Volpe bianca
4 gennaio 2025 - 12:50
Nessuna delle due, piuttosto il T-Roc. Volendo comunque esprimere un giudizio per gli interni vince vw, esternamente invece meglio l'Avenger.
Ritratto di Francesco Pinzi
4 gennaio 2025 - 16:12
+1
Ritratto di ilariovs
4 gennaio 2025 - 13:00
Fra le due NON avrei dubbi: Yaris Cross se trovata con buona offerta o MG ZS HEV altrimenti. Di certo non spenderei 25000€ per un tre cilindri a benzina.
Ritratto di forfEit
4 gennaio 2025 - 13:12
E' solo una curiosità per un potenziale chissà futuro: e se POI invece iniziassero a farli massivamente anche in Cina per tipo provare a strappare dalla mano di giapponesi, coreani (e dei marchi locali) il mercato indiano o pure sudamericano (e non di meno anche europeo molto florido in vendite come segmento) ?
Ritratto di ilariovs
4 gennaio 2025 - 20:48
No non è piú tempo per me. Io ho iniziato con due cilindri, 650cc, raffrescamento ad aria, 4m+R e doppietta per cambiare marcia. Poi 4 cilindri a carburatore 950cc, 4M+R. Non sono fatto per i tre cilindri ed ormai non sono fatto nemmeno per il termico. Anche un'HEV... è limitato. Chissà un'EREV potrebbe essere interessante. 60KWh di batteria + un 500 bicilindrico e 20 l di benzina come range extender. Ma tutto dipende da come va la tecnologia delle batterie. Già oggi con una iD3 proS fai 300Km (in autostrada) partendo col 100% da casa e in 1/2 ora sei all'80%. Già cosí a tantissimi andrebbe benissimo. Costa 42000€ oggi ma fra 5 anni? Per ora faccio pratica con la mia. Poi si vede.
Ritratto di Venom73
4 gennaio 2025 - 13:14
Motori da utilitarie di qualche anno fa, a più del doppio del prezzo. Se vi piace essere presi per il coulomb continuate pure a comprarle…poi non piangete che non avete soldi per arrivare a fine mese o altre menate del genere…oppure al contrario è il caso di mandarvi un controllo fiscale, perché se avete 30k€ da buttare per questa roba, significa che ne avete un bel mucchio al pizzo…
Ritratto di Gordo88
4 gennaio 2025 - 13:46
1
Come design la avenger vince 10-0 soprattutto fuori la t cross sembra una macchina da nonno.. per il motore meglio prendere l' ibrida da 26500 perchè mi pare la manuale monti ancora il prec 1.2 con la cinghia nell' olio
Ritratto di Balzar
4 gennaio 2025 - 15:34
Assolutamente d’accordo, caro Gordo. Senza dimenticare la possibile scelta della variante 4x4.
Ritratto di Danza
4 gennaio 2025 - 13:48
Ne riparleremo fra tre anni quando le magagne del prodotto Stellantis comicieranno a venir fuori. Anzi, anche prima.
Ritratto di Rav
4 gennaio 2025 - 14:06
4
La T-Cross non è una cattiva auto ma sembra risalire agli anni 80/90. L'Avenger è sicuramente più moderna senza essere comunque un'opera d'arte.
Ritratto di Robby96
4 gennaio 2025 - 14:17
Meglio la sorella maggiore Jeep Renegade
Ritratto di Trattoretto
4 gennaio 2025 - 14:24
Due auto da prendere a prezzo stracciato tra uno o due anni. Quando ne saranno pieni i piazzali.
Ritratto di Trattoretto
4 gennaio 2025 - 14:26
T-Cross orribile e coi sedili di cartone. Aspettatela sul piazzale prima di valutarne l’acquisto.
Ritratto di birdie
5 gennaio 2025 - 15:55
Ce ne sono già tante nei piazzali, viste personalmente nelle varie concessionarie romane
Ritratto di Mobil Eye
4 gennaio 2025 - 15:02
Siamo al solito discorso dele B-Suv cittadine..spendi tutti sti soldi per avere un auto da citta'. Tra le due scelgo una Captur che e' solo leggermente piu' grande e che pero' mi consente anche di viaggiare in maniera sufficientemente comoda, oltre all'uso urbano
Ritratto di enrico cassera
4 gennaio 2025 - 15:03
La t cross è una Vw e questo la dice lunga sull' affidabilità dell' auto. Però il progetto è vecchio ed il recente restyling ha interessato solo componenti estetiche. Il motore è quello tradizionale ed è strano che la VW non abbia previsto la versione ibrida( mild o full) . Questo può riflettersi sul valore futuro dell' auto e da subito sui consumi e sul prezzo che senza la tecnologia Hibrid dovrebbe risultare sensibilmente più basso della Jeep
Ritratto di Pepetto
4 gennaio 2025 - 15:06
Va ettale entrambi….
Ritratto di Balzar
4 gennaio 2025 - 15:40
L’abitacolo forse mi piace di più quello della VW, per me più funzionale. Ma per tutto il resto vince la Jeep a mani basse.
Ritratto di giocchan
4 gennaio 2025 - 16:23
Ogni volta che vedo la T-Cross penso alla C3 nuova...
Ritratto di giocchan
4 gennaio 2025 - 16:24
Due auto pessime a un prezzo sbagliato. E, sinceramente, trovo la T-Cross pure un po' bruttina (al contrario della Taigo, che per qualche motivo mi piace tanto - troppo vista l'auto che è...)
Ritratto di John-V
4 gennaio 2025 - 19:21
La T-Cross è un ciottolo a confronto dell'Avenger (e certamente anche della Taigo, che la cannibalizza al limite della "sopportabilità"), Avenger che proporzionalmente è molto azzeccata (come anche la 600, più lunga ma anche altro tipo d'auto, riuscitissima anche lei). L'Avenger pur essendo più stretta sembra molto più larga "visivamente", e chi ha un box, in città e non solo, o chi si muove su stradine strette (un po' l'habitat di quest'auto, almeno sulla carta), lo apprezzerà, unitamente alla lunghezza minore; una benedizione nei parcheggi, ma anche nei box per chi ha anche una moto o uno scooter, ad esempio, o comunque vuole dello spazio in più da non "lasciare" all'auto. E il tutto praticamente a parità di bagagliaio... Vogliamo parlare, poi, della fanaleria posteriore della T-Cross? Col restyling hanno praticamente fatto un disastro: un pastrocchio di linee inguardabile, senza senso.
Ritratto di giocchan
4 gennaio 2025 - 20:01
Non condivido tutto questo entusiasmo su Avenger... ha una linea piuttosto carina, certo, ma resta un semplice B-SUV prezzato male (tra lei e 600, in ogni caso preferirei 600 - gli interni mi sembrano più carini, e il MHEV 100cv costa 1.5k in meno). Detto questo, il motore VW probabilmente è più affidabile (in teoria con la catena Stellantis ha risolto i problemi, ma preferirei aspettare 3-4 anni prima di dirlo...), per contro non esiste che la versione con cambio automatico del T-Cross costi quasi 30k (e in versione 1.0 3 cilindri 115cv... nulla di che...). In ogni caso, sicuramente sono due auto che non comprerei mai (a quelle cifre comprerei altro). OT: per i più distratti, ricordo che T-Cross NON è "made in germany", bensì "made in spain"... ogni tanto fa bene ricordarlo...
Ritratto di alex_rm
4 gennaio 2025 - 20:07
Il t-roc é fatto in Portogallo,le a3 e q3 fatte in ungheria,la q7 , q8 cayenne in slovacchia,la q5 in messico.in germania fanno meno della metà delle auto che vendono in europa
Ritratto di giocchan
4 gennaio 2025 - 20:41
Giusto ribadirlo. E aggiungiamo alla lista: Polo in sud africa, e (probabilmente presto) Golf in Messico. Poi ci si stupisce quando in Germania saltano i posti di lavoro...
Ritratto di MegaMauro
4 gennaio 2025 - 17:20
Quindi t-cross è più brutta, costa di più, ha la stessa abitabilità ma è piu lunga. Nessuna ibridizzazione e aggiungerei che per 27k vedere ancora il freno a mano a leva è triste. Quindi perché andrebbe preferita alla Avenger ?
Ritratto di giocchan
4 gennaio 2025 - 20:03
Questo video fa parte della propaganda pro-stellantis di questi giorni... portata avanti sia qui che su 4R... Perchè è ovvio, se le confronti, e assumi che il puretech a catena sia affidabile, nessuno sano di mente comprerebbe davvero "la spagnola" T-Cross...
Ritratto di marcoveneto
7 gennaio 2025 - 09:21
Per il motore molto più affidabile ad esempio! Il 1.0 TSI darà sicuramente più garanzie del tristemente noto 1.2 PSA.
Ritratto di Volandr
4 gennaio 2025 - 17:23
Se la Avenger parte con un prezzo più basso delka VW, dimostra di essere più una generalista Fiat/Citroen truccata che una premiun Jeep.
Ritratto di John-V
4 gennaio 2025 - 19:27
Il punto è proprio quello: Jeep non è generalista a prescindere. Un'enduro Kram-it non costava necessariamente più d'una Gilera, per dire, ma si caratterizzava in modo molto diverso. Questo è il punto, e dovrebbe esserlo anche per Alfa; non il posizionamento "economico". Certo, rispetto al parallelo motociclistico, manca la differenziazione tecnica, ma tant'è, per le auto funziona e funzionerà così.
Ritratto di pippero-bis
4 gennaio 2025 - 17:54
un calcio nel sedere o nei denti? Un cassonetto dei rifiuti, derivato da citycar a prezzo superiore ai 10KE? Sulla portiera sc*emo chi guida?
Ritratto di Ralfschumacher
4 gennaio 2025 - 18:02
Per il T-cross c'è solo un tre pistoni a benzina che tristezza di motore.. stesso vale anche per la Avenger 3 pistoni anche a lei purtroppo, buttare i soldi no compro altro lascio a coloro che capiscono tanto di auto
Ritratto di NeuroToni
4 gennaio 2025 - 19:08
Alla T-Cross manca una versione BEV e 4wd. Avenger favorita.
Ritratto di Sanodimente
4 gennaio 2025 - 19:35
Non capisco questa avversione per i tre cilindri: ho una audi A1 con 70000 chilometri, nessuna vibrazione, cambio automatico perfetto, consumo 20 km a litro, mail un problema (non ho nessun rimpianto per la vecchia Countryman Cooper
Ritratto di John-V
4 gennaio 2025 - 19:59
Il 3C VW è indistruttibile, non ha bisogno di contralberi perché ha il volano "allegerito", come sulle auto da competizione che furono, ma in maniera eccentrica (mettiamola così), ha il variatore di fase che fa t1r4r3 bene anche ai bassi senza rinunciare a un ottimo allungo, come sulle auto da competizione che furono, ha una leggera ed efficiente timing belt che non sgarra e non si "autodistrugge", ecc. ecc. È tecnicamente appostissimo, insomma. Vediamo adesso come si comporta il "nuovo" carica dei 101 (e più) di Stellantis. Solo il tempo dirà se hanno messo solo una toppa o se effettivamente hanno "completato" lo sviluppo del motore. Se di sola toppa trattasi, come anche sul 1.6 HDi per la catena di "sincronizzazione" del secondo albero a camme, beh... Ma non penso proprio, sarebbero degli 1d10t1.
Ritratto di dkc powered
4 gennaio 2025 - 20:25
La differenza più grande è internamente, la t cross è di un'altro livello.....stellantis è molto plastificata.....
Ritratto di Marcooooo
4 gennaio 2025 - 21:41
1
Volvo EX30 parte da 30k (immatricolata camion, o comunque attualmente offerta da Volvo da 34k) e con 4k hai un razzo con 272CV, 0-100 in 5.6sec, ricarica fast 10-80 in 25min, e tutto il comfort di una BEV super equipaggiata, imparagonabile con la TCross 1.0 a cambio manuale. Se carichi prevalentemente a casa i 4k di differenza li recuperi nei primi 30mila km (tra risparmio carburante, tagliandi e bollo).
Ritratto di Santhiago
4 gennaio 2025 - 22:19
Prezzo già folle per una, aggiungere 8000 euro (perché di 8000 euro stiamo parlando, non 4000) per l'altra é ancora più folle.
Ritratto di Santhiago
4 gennaio 2025 - 22:17
Pazzesco che una compatta rialzata con un tre cilindri e solo 95 cv, possa costare 26.000 euro. Anzi, direi vergognoso
Ritratto di FP_73
4 gennaio 2025 - 23:28
Io non capisco davvero chi compra la Avenger. Un auto stra-costosa e di nuovo progetto come è questa non può avere 3 stelle EuroNcap. Fosse una Dacia o una DR si può forse capire (e fino a un certo punto), ma buttare così minimo 25.000€ solo perché ha una bella linea...
Ritratto di prof72
5 gennaio 2025 - 10:47
Che motori tristi.
Ritratto di Ant.o.lantio6
5 gennaio 2025 - 13:02
2 bidoncini su ruote....
Ritratto di Claudio Tolli
5 gennaio 2025 - 14:50
Auto piccole da playmobil, con prezzo fuori mercato, abitacolo più spazioso in una Sandero che la paghi 10k in meno. Se dovete prendere una di queste allora allo stesso prezzo, anzi meno vi prendete una meravigliosa MG ZS nuovo modello che è di parecchio superiore a queste due. Bocciate senza appello.
Ritratto di LINARRoma
5 gennaio 2025 - 17:03
con quel tre cilindri, l'usato quanto varra' ahahahaha
Ritratto di ziobell0
5 gennaio 2025 - 18:11
scegliere una delle due? ma neanche sotto tortura
Ritratto di otttoz
5 gennaio 2025 - 19:29
“La nuova Jeep Avenger è il primo SUV Jeep a essere prodotto in Polonia, ed è un grande motivo di orgoglio per tutto il nostro team. Inizia la produzione regolare della nuova Jeep® Avenger ... Stellantis.com...tavares infame
Ritratto di AZ
5 gennaio 2025 - 20:38
La Avenger è la più bella a mani basse, ma sono due auto costose per quello che offrono. Meglio un'auto usata o Km 0 (almeno Euro 6 e meglio se ibrida, anche solo leggera), un'elettrica che costi poco (una citycar da usare in città), una plug-in con una buona autonomia in elettrico o un'elettrica a lunga autonomia. Le ultime due tipologie sono costose e vanno tenute a lungo, le altre dipende, ma possono resistere a lungo.
Ritratto di gainfranco
6 gennaio 2025 - 06:18
ma ancora l' 1199 ? ora con la cinghia metallica piccolina a bagno d'olio ?? ma quanto durerà ?? sembra che giochino a scherzi a parte !
Ritratto di capobutozzi
6 gennaio 2025 - 10:25
Avenger (l ho guidata) 100 volte come estetica, comodita e prezzo
Ritratto di Midoriya-Izuku
6 gennaio 2025 - 18:46
Io se fossi in te non ne andrei così fiero.
Ritratto di SedanoTurbo
6 gennaio 2025 - 22:29
Articolo sponsor per due modelli che già vendono… (perché questo c’è sul mercato e non per il pubblico Maturo sopracitato!!).
Ritratto di andreadomy
7 gennaio 2025 - 00:42
Ma 2000€ valgono due stelle in più nei test E-ncap. L' Avenger è una Panda più stilosa.
Ritratto di NITRO75
7 gennaio 2025 - 08:25
semmai una 208. Con la Panda penso non condivida nemmeno un bullone.
Ritratto di NITRO75
7 gennaio 2025 - 08:24
Avete dimenticato la casella nessuna delle due......
Ritratto di AlphAtomix
7 gennaio 2025 - 09:39
quale scegliere? Io ho scelto... kia stonic 1.0 turbo mild hybrid 19.300 euro. Presa ad agosto.
Ritratto di Tistiro
7 gennaio 2025 - 10:24
Di listino quanto veniva?
Ritratto di AlphAtomix
7 gennaio 2025 - 10:53
Sinceramente non ne ho idea. Ho sfruttato vari bonus che avevano (bonus crossover e altri) e mi hanno ritirato l'usato a 1800€ (che è poco, però mi ha dato accesso ad altri bonus non statali ma di Kia).
Ritratto di andrea10
7 gennaio 2025 - 10:30
Il mio parere è che siano buone vetture per la città ( questi 1.0 3 cilindri son buoni motori ma pur sempre non per usi intensivi) ma con almeno 8 - 10 K in più a listino
Ritratto di Alfiere
7 gennaio 2025 - 14:49
2
Preferirei la bici.
Ritratto di nialex
7 gennaio 2025 - 14:51
mi piaceva molto la Jeep avenger volevo comprarla. Ma dato il motore che monta aspetto tempi migliori
Ritratto di bangalora
7 gennaio 2025 - 17:25
La T cross è un progetto vecchio, stile antiquato, l'occhio vuole anche la sua parte. La Jeep è più fresca e sportiveggiante più moderna. Motore adeguato ora con catena. La preferisco nettamente.
Ritratto di Mattia 5GT
7 gennaio 2025 - 17:38
io trovo migliore l'avenger jeep
Ritratto di Claudio48
8 gennaio 2025 - 19:30
Mi piace maggiormente la VW T Cross, ma ho già avuto una VW e.... mi è bastato! A mai più suo cliente, quindi voto per Jeep Avanger!