TRA LE PIÙ AMATE - Il segmento delle crossover compatte ha rivoluzionato il modo di intendere la mobilità urbana. Unendo la praticità dei suv con le dimensioni delle utilitarie, questi modelli hanno conquistato il cuore di un pubblico sempre più vasto, alla ricerca di un'auto versatile, comoda e dal design accattivante. Tra le protagoniste indiscusse di questa categoria in Italia troviamo la Jeep Avenger e la Volkswagen T-Cross: la prima è nata più tardi, ma è riuscita a conquistare subito tanti clienti, soprattutto quando è arrivata la variante con motore a benzina; la seconda è un progetto più maturo (il suo debutto è datato 2019), ma il recente aggiornamento l’ha modernizzata parecchio, tenendola sulla cresta dell’onda. Andiamo a scoprirle più da vicino.
I DESIGN
L’Avenger è la prima Jeep disegnata fuori dagli USA: pur se pensata principalmente per il mercato europeo, la crossover americana riprende i tratti distintivi del marchio Jeep, con un design robusto e squadrato. La griglia a sette feritoie, i passaruota pronunciati e le protezioni in plastica nera conferiscono all'auto un look da fuoristrada, anche se almeno inizialmente la trazione è solamente anteriore (la 4xe con le quattro ruote motrici è ordinabile solo da poche settimane).
Un po’ più morbido lo stile della T-Cross, anche se non mancano i tagli netti tipici della Volkswagen. L’aggiornamento dello scorso anno ha portato lievi modifiche al design, soprattutto nella parte frontale che sfoggia una nuova mascherina e fari con una forma diversa che adottano la tecnologia a led anche negli allestimenti più bassi. Nel posteriore cambia il disegno dei fanali, che ora formano una sorta di X, curiosamente molto simile a quello della Avenger.
LE DIMENSIONI
Entrambe decisamente compatte, la Volkswagen T-Cross risulta leggermente più grande in tutte le direzioni rispetto alla Jeep Avenger. La crossover tedesca infatti è lunga 414 cm, larga 176 e alta 158, mentre quella a stelle e strisce si ferma a 408 cm di lunghezza, 172 cm di larghezza e 153 cm di altezza. I passi sono invece praticamente identici, visto che la differenza è di un solo centimetro, ma questa volta a è favore della Avenger che misura 256 cm tra i due assi, mentre la T-Cross arriva a 255 cm.
Anche per quanto riguarda i bauli, le differenze sono trascurabili: in configurazione 5 posti la tedesca mette a disposizione 385 litri, mentre l’americana 380. Tuttavia per chi ha carichi voluminosi la T-Cross si fa preferire, perché il suo divano scorre di 14 cm consentendo di ampliare la capacità del bagagliaio fino a 455 litri senza abbattere lo schienale. La seconda fila dell’Avenger invece è fissa. La capienza massima si raggiunge viaggiando in due con 1.275 litri, 6 in meno dei 1.281 litri della Volkswagen.
GLI ABITACOLI
Considerando il passo quasi identico, lo spazio a bordo è praticamente lo stesso (ma bisogna ricordare che portando il divano della Volkswagen T-Cross tutto in avanti i posti dietro sono un po’ sacrificati). L’abitacolo della Jeep Avenger è più colorato, grazie al fascione in tinta con la carrozzeria che attraversa la plancia. Al centro c’è lo schermo del sistema multimediale con una diagonale di 10,25 pollici di serie: si connette senza fili allo smartphone con Android Auto e Apple CarPlay. Anche il cruscotto è digitale, di 7,25 o 10,25 pollici in base all’allestimento.
Con l’aggiornamento di metà carriera, sono notevolmente migliorare le finiture della Volkswagen T-Cross, che ora ha plastiche morbide e ben assemblate nella parte superiore. L'elemento centrale dell'abitacolo della nuova è il display del sistema multimediale di 8 pollici, che nella versione top di gamma arriva a 9,2 pollici; non manca la connettività senza fili con gli smartphone. Anche il cruscotto digitale (di serie) è stato ridisegnato: è di 8 pollici sulle varianti base di gamma, di 9,2 con gli allestimenti più ricchi.
I MOTORI
Decisamente più semplice la gamma dei motori della Volkswagen T-Cross, in cui si trova unicamente il 3 cilindri 1.0 turbo benzina disponibile con 95 o 115 CV. Entrambi inviano la potenza solamente alla ruote anteriori: la versione meno potente sfrutta un cambio manuale a 5 rapporti, mentre su quella più potente c’è la trasmissione a 6 marce ma si può scegliere anche il robotizzato a doppia frizione.
Più articolata la tipologia dei motori disponibili sulla Jeep Avenger, proposta in versione benzina, ibrida leggera e completamente elettrica. Si parte con il 3 cilindri 1.2 turbo da 101 CV, abbinato al cambio manuale a 6 marce. Lo stesso propulsore è offerto anche con tecnologia mild hybrid, con un motore elettrico integrato nel cambio a doppia frizione: c’è a trazione anteriore con 101 CV o integrale 4xe con una potenza di 136 CV. La Avenger elettrica può contare su un motore da 156 CV che muove le ruote anteriori ed è alimentato da una batteria di 54 kWh lordi in grado di fornire fino a 400 km di autonomia nel ciclo WLTP (dato dichiarato dalla casa).
I PREZZI
Con un prezzo di partenza di 24.750 euro per la variante a benzina da 101 CV, la Jeep Avenger è di quasi 2.000 euro meno cara della Volkswagen T-Cross, che invece apre il suo listino con 1.0 TSI da 95 CV venduta a partire da 26.700 euro. Anche la Avenger ibrida leggera, che parte da 26.450 euro e beneficia del cambio automatico a doppia frizione a 6 marce, resta al di sotto del prezzo d’attacco della concorrente tedesca. Se si vuole la trasmissione automatica sulla T-Cross bisogna passare al motore più potente e mettere in conto di spendere almeno 29.650 euro.
La differenza di prezzi tra la versione più economica e quella più costosa della T-Cross è comunque piuttosto limitata, visto che tra l’una e l’altra ci sono solo 5.000 euro (al top c’è la 1.0 TSI 116 CV R-Line Plus DSG da 31.700 euro). Ben diverso il discorso per la Avenger, che in base alle varianti può quasi raddoppiare il prezzo, passando dai 24.750 euro della 1.2 Turbo Longitude ai 42.400 euro dell’elettrica in allestimento Summit.