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Jeep Compass 2025: un primo indizio del design

Pubblicato 07 ottobre 2024

La nuova generazione della Jeep Compass sarà disponibile con vari motori, dal termico all’elettrico. La produzione sarà avviata a Melfi nel 2025.

Jeep Compass 2025: un primo indizio del design

HA DELLE SORELLE - La Jeep ha diffuso il primo teaser ufficiale della nuova generazione della Jeep Compass, la suv media che debutterà in Europa il prossimo anno. È il primo modello della Casa americana a essere ingegnerizzato sulla piattaforma STLA Medium, condivisa con le suv di dimensioni simili degli altri marchi Stellantis, tra cui Peugeot 3008, Opel Grandland e le future Citroën C5 Aircross e DS 7. 

QUALI MOTORI? - L’impiego di questa piattaforma modulare dà la possibilità di proporre diverse tipologie di powertrain, quindi, con motori a combustione interna, ibridi leggeri, ibridi plug-in e completamente elettrici. Ancora non sono state diffuse le specifiche tecniche, ma è probabile che la versione di base possa essere alimentata con il Pure Tech da 136 CV, che abbina il turbo benzina sa 1,2 litri a un sistema ibrido leggero che prevede un motore da 28 CV integrato nel cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti. Sopra dovrebbe posizionarsi la plug-in da 195 CV e 350 Nm di coppia, che prevede il quattro cilindri 1.6 da 150 CV abbinato al motore elettrico da 125 CV alimentato da una batteria agli ioni di litio da 17,9 kWh, entrambi associati al cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti. Ricalcando la gamma della Peugeot 3008, le versioni elettriche dovrebbero essere due, una con 213 CV e 527 km di autonomia, e la più potente da 230 CV e batteria da 96,9 kWh con percorrenza di quasi 700 km. E dovrebbero essere solo queste ultime ad offrire la trazione integrale, irrinunciabile per una Jeep

DESIGN TIPICAMENTE JEEP - Dal primo disegno diffuso dalla Jeep (qui sopra) si può intuire che rispetto al modello attuale, con il quale condivide volumi e proporzioni, la nuova generazione proporrà linee più tese e muscolose, con un cofano piatto, uno spoiler compatto posizionato al posteriore e dei prominenti passaruota.

PRODOTTA IN ITALIA - La produzione della nuova Compass prenderà il via dall’impianto di Melfi insieme ad altri modelli ingegnerizzata sulla piattaforma STLA Medium nel corso del 2025. Nello stabilimento nella provincia di Potenza attualmente vengono assemblate la Jeep Renegade e l’attuale generazione della Compass. 



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Ritratto di Al Volant
7 ottobre 2024 - 18:34
Ucci ucci, sento odor di puretechucci..
Ritratto di deutsch
7 ottobre 2024 - 18:36
4
le motorizzazioni saranno quelle presenti su 3008/5008, resta solo da capire come faranno la 4wd
Ritratto di probus78
7 ottobre 2024 - 18:43
Semplice, applicano un frullino 1.2 sull' avantreno ed un altro sul posteriore.
Ritratto di deutsch
7 ottobre 2024 - 18:50
4
tutto è possibile ma preferisco che ce lo dica la casa. lato utente tutte le soluzioni sono fattibili poi però occorre fare i conti con l'oste
Ritratto di Beppe_90
7 ottobre 2024 - 21:11
I veri 4x4 ormai non esistono più , specialmente in stellantis… ad una trazione anteriore mettono un motorino elettrico al posteriore ed ecco la 4x4.. cosa vuoi aspettare dalla casa? Spendono meno , ti fanno capire che è 4x4 e la paghi di piu rispetto ad un vero 4x4..
Ritratto di NITRO75
8 ottobre 2024 - 08:48
Esatto non credo proprio che s'inventeranno qualcosa di particolarmente incredibile con questa Compass. In fin dei conti lo hanno fatto anche con la Wrangler......ed ho detto tutto.
Ritratto di deutsch
9 ottobre 2024 - 08:55
4
giustamente, mica abitiamo nel deserto o nella giungla dove serve un vero 4x4. poi oggi con le gomme invernali e l'evoluzione dei sistemi di controllo ha poco senso pure la trazione integrale on demand
Ritratto di Bimmer-87
7 ottobre 2024 - 18:41
Prevedo un rapporto di vendita seguente: 1 Jeep Compass venduta in Europa ogni 100 BMW X3 e Audi Q5 vendute :D :D :D :D :D :D
Ritratto di Miti
9 ottobre 2024 - 12:28
1
...più o meno il numero dei tuoi neuroni...
Ritratto di forfEit
7 ottobre 2024 - 18:46
---...una con 213 CV e 527 km di autonomia, e la più potente da 230 CV e batteria da 96,9 kWh con percorrenza di quasi 700 km...--- Sento odore di pentimento da chi non ha atteso un attimo per nuove proposte in tema
Ritratto di Bimmer-87
7 ottobre 2024 - 18:55
BMW iX 105,2 kWh e 523 cavalli. Autonomia reale 505 km sul misto e ben 576 km in extraurbano, rilevati da AlVolante mica sti numeri sparati a caso da Jeep che reali saranno meno della metà. 0-100 km/h in 4,6 secondi (meno della metà di quanto impiega sta povera Jeep). Sento odore di rosicamento da chi non potendosi permettere la BMW iX dovrà accontentarsi di 10 anni di finanziamento per la Compass..........
Ritratto di Gasolone xv
7 ottobre 2024 - 22:09
Macchine e autonomie cmq ridicole
Ritratto di Bimmer-87
8 ottobre 2024 - 12:48
Rispetto ad una Subaru XV pure una e-Golf risulta gradevole, figuriamoci opere d'arte come BMW i7 che ha pure più autonomia del tuo catorcio asiatico.
Ritratto di Gasolone xv
8 ottobre 2024 - 14:41
Vado ovunque, pieno in 3 minuti, niente inutili connessioni ad internet, 190000 km solo olio, filtri e pastiglie, la macchina è completamente mia da 7 anni e non pago né Rate, né nlt, saldo finale
Ritratto di Bimmer-87
8 ottobre 2024 - 17:32
BMW 730d, comprata nel 2019, percorrenza annua 30-35.000 km. Consumo medio 17 km/l, quando voglio arriva a 250 km/h in un batter d'occhio. I decibel all'interno sono la metà della tua, lo 0-100 è la metà della tua, materiali pregiati e raffinati all'interno. Come puoi vedere quindi il tuo cesso con autonomia inferiore a quella di una BMW i7 fa semplicemente pena, e ci mancherebbe che sopra ci paghi pure le rate....... Basta e avanza pagarci il pieno "in 3 minuti" da 100 euro per un bidone sul quale ogni goccia di benzina è totalmente sprecato......
Ritratto di Tistiro
7 ottobre 2024 - 18:48
Sta diventando una barzelletta
Ritratto di Road Runner Superbird
7 ottobre 2024 - 18:53
Troppe economie di scala, troppa condivisione. Si rischia di implodere come la GM un decennio fa. Alcuni marchi dovrebbero rimanere specialisti e con progetti propri, tra cui Jeep. Differenziare solo l'estetica non basta. Chi non compra una Peugeot (per fare un esempio) per le caratteristiche tecniche, non lo farà nemmeno per gli altri marchi del gruppo, rivolgendosi ad altri.
Ritratto di Tistiro
7 ottobre 2024 - 19:26
Già
Ritratto di Trattoretto
8 ottobre 2024 - 10:20
GM condivideva poco nulla. Opel aveva propri telai.
Ritratto di probus78
7 ottobre 2024 - 18:55
Capisco che sono orientati a rispettare la quota 94 ma la versione base col 3 cilindri 1.2=invendibile. Versione plug-in= invendibile. Elettrica=più invendibile delle prime 2 semplicemente perché temo (in realtà ne sono sicuro) che avrà un rapporto qualità prezzo infimo.
Ritratto di forfEit
7 ottobre 2024 - 19:00
Andando man mano avanti negli anni il prezzo (x contenuti) delle elettriche non potrà che migliorare
Ritratto di forfEit
7 ottobre 2024 - 19:02
Fra l'altro 100 (quasi) kWh erano valori che fino a stamattina altri proponevano forse sulle segmento G fra gli occidentali
Ritratto di Bimmer-87
7 ottobre 2024 - 19:04
Proprio perchè su una Compass da 230 cv una zavorra così grande non serve a niente se non a consumare di più e andare di meno. Una Tesla Model Y Dual Motor la massacrerà sia in accelerazione che in autonomia con "soli" 75 kWh.....
Ritratto di forfEit
7 ottobre 2024 - 19:15
Voglio dire, stando all'internette, le pari segmento dicono (a scalare): Audi i-Q4 77kWh; Mercedes e-QA max 70kWh; Bmw e-X1 65, forse 66 kWh addirittura (cioè siamo verso la metà fra un po')...
Ritratto di Bimmer-87
7 ottobre 2024 - 19:23
Quindi mi stai dicendo che nel 2025 tutte le sopra citate non proporranno batterie più grandi? Chiedo eh perchè qua si sta confrontando auto che esistono da anni con "un primo indizio del design" AHAHAHAHAHAHA, che solo ai fiattari in Hyundai i20 può eccitare una cosa del genere. Sempre stando nel presente e non in un ipotetico futuro dei fiattari, oggi 07 ottobre 2024 fra le batterie più grandi che possiamo trovare ci sono Mercedes (118.0 KWh), BMW (105.7 KWh), Porsche (105.0 KWh), Lotus (112.0 KWh), Audi (114 KWh). Che in confronto quella robetta di Jeep da 96,9 kWh fa ridere già ancora prima di essere uscita....... Ancora più ridere se abbinata ad un ippopotamo con soli 230 cv........
Ritratto di nialex
8 ottobre 2024 - 08:19
forfEit non stare a perdere tempo con Bimmer-87 oltre a essere razzista, non capisce molto di automobili. Quello ti manda solo le schede tecniche di BMW e Mercedes che non guiderà mai dicendo che ce le ha in garage.
Ritratto di forfEit
8 ottobre 2024 - 08:26
A me piacciono tanto le tedesche e se potessi sognare di averne una un giorno, lo farei di certo come tutti :) . Ma va detto che in questo caso Fiat (o fa uguale dire Jeep) gli starebbe avanti, e non poco, con 30-40kWh di batteria sullo stesso segmento. Alla fine il sogno se ne casca anche per queste cose, in cui si fanno superare da, appunto, semplice Fiat
Ritratto di Bimmer-87
8 ottobre 2024 - 12:51
Ora che "Fiat" lancerà sul mercato un auto con 100 kWh reali in BMW probabilmente costruiranno auto con 300 kWh di batteria..... Qua si tratta solo di seghè mentali dei fiattari per qualcosa che nemmeno esiste se non su una bozza e con tanti "dovrebbe questo, dovrebbe quello" ma concretamente c'è solo il nulla......
Ritratto di nialex
8 ottobre 2024 - 14:09
si si, il probabilmente che hai scritto tu nel commento ovviamente ha più valore della notizia data da al volante. Oltre a essere, razzista, ignorante, maleducato sei anche megalomane
Ritratto di Bimmer-87
8 ottobre 2024 - 17:34
Vedo che in terronia non siete capaci neanche di leggere (e capire) un semplice articolo come questo..... Rileggilo e magari ci arrivi anche tu (rileggilo 10 volte però prima di rispondere e fare altre brutte figure).
Ritratto di nialex
8 ottobre 2024 - 18:03
Scusa dimenticavo che non sai leggere. Quando trovo un video su YouTube te lo mando che è la tua unica fonte di informazioni
Ritratto di Bimmer-87
8 ottobre 2024 - 18:24
Che terr0ne sfigat0......
Ritratto di probus78
7 ottobre 2024 - 19:18
I valori sono buoni, ma quanto costerà la versione da 100 kWh? La 3008 a 73 kWh pare vada da 42 a 49k. Non oso pensare al listino della Compass.
Ritratto di forfEit
7 ottobre 2024 - 19:22
Se nel segmento ritieni 100kWh valori buoni, scusami ma parti già che manco a 30k ti andrebbe bene mi sa. Questa se era una tedesca (premium poi non ne parliamo) avremmo già letto una ventina di commenti gridanti al miracolo CENTO KILOWATTORA SU UNA SEGMENTO CI' !!!! ... huber allhes :)
Ritratto di probus78
7 ottobre 2024 - 19:25
Magari pure i 60 k di listino ci metterei la firma se ci stanno dentro tanto di cappello. Ma sono scettico.
Ritratto di probus78
7 ottobre 2024 - 19:27
Che, non avendo pregiudizi su nulla, per me 60 k per elettrico 100 kWh son assolutamente meglio di 60 k plug in (di cui parlavamo prima)
Ritratto di forfEit
7 ottobre 2024 - 19:36
Ma più probabilmente sarà un'operazione che (come da procedura Fca) ogni tanto vogliono dare una scossa ai premium della situazione, uno schiaffo morale si sarebbe detto una volta. Poi nella fattispecie, a differenza di come fu in altre situazioni anni fa, "tanto" poi venderà la solita Tesla (o la ex30? o una Byd fra un po') , quindi né questa Compass né le sue concorrenti made in EU. Ma intanto, ripeto, producessero anche solo quelle da dare alle concessionarie, si toglieranno (ancora una volta) lo sfizio suddetto di stare avanti volta ai "cugini" altri d'oltralpe (c'era un meme una decina d'anni fa che di fronte a un certo traguardo messo in campo dal gruppo, quelli se ne cascavano dalla sedia :) :) )
Ritratto di forfEit
7 ottobre 2024 - 19:37
* avanti UN'ALTRA volta
Ritratto di Bimmer-87
7 ottobre 2024 - 19:41
L'unico traguardo che può raggiungere sto bidone è di più grande flop dell'industria automobilistica, non c'è alcun dubbio che la Jeep Compass ha tutte le carte in regola per riuscirci. Farà talmente pena che potrebbe far sembrare dei successi quei flop di Tonale e Junior che non vuole nessuno nemmeno regalate :D :D :D
Ritratto di Bimmer-87
7 ottobre 2024 - 19:29
Se non fosse che a quella cifra nessuno sano di mente preferirebbe un ippopotamo Compass da soli 230 cv ad una Tesla Model Y Performance da 460 cv, 0-100 in 3,5 secondi, consumi più bassi, tempi di ricarica più brevi e soprattutto autonomia più alta.
Ritratto di Bimmer-87
7 ottobre 2024 - 19:26
L'unico miracolo che si è visto per ora è: udite udite: "un primo indizio del design" AHAHAHAHAHAHAHA, probabilmente ora che esce la Compass davvero sul mercato i tedeschi avranno venduto milioni di BMW X3, Audi Q5, Mercedes GLC.....
Ritratto di Mobil Eye
8 ottobre 2024 - 12:26
al momento il miglior compromesso batteria/autonomia/prezzo mi pare la nuova Skoda Elroq da 77KW a €43.5K....non ci siamo ancora ma un grosso passo avanti...
Ritratto di Bimmer-87
8 ottobre 2024 - 12:51
Perchè mai la Skoda Elroq sarebbe meglio di una Tesla Model Y Dual Motor?
Ritratto di Mobil Eye
8 ottobre 2024 - 12:54
no....ma costa meno
Ritratto di Bimmer-87
8 ottobre 2024 - 17:35
Vero che costa meno, ma se già spendi 43.500 euro tanto vale spenderne 49.900 per la Model Y Dual Motor
Ritratto di Mobil Eye
8 ottobre 2024 - 21:02
se ce li hai si...posso essere d'accordo con te...io comunque la Tesla non la compro...non finanzio un folle...anche se geniale
Ritratto di Santhiago
7 ottobre 2024 - 20:10
Si, però non dimentichiamoci che purtroppo, una volta raggiunta una certa diffusione, poi arriveranno le accise sulle ricariche ad annullare la riduzione di costi (ricordiamoci che i carburanti senza accise costerebbero il 40%,per cui il confronto alla pari sia in acquisto che in uso sarebbe nettamente a sfavore delle elettriche). Inoltre la domanda globale di petrolio è prevista in calo nei prossimi anni per cui anche il prezzo dei carburanti dovrebbe andare a scendere... Chiusa questa parentesi, sarebbe sensato e sicuramente richiesto, se su questa auto facessero un 1.6 benzina 165 cv, senza inutili aggiunte hybrid. Sarebbe il motore più venduto
Ritratto di Polselli
7 ottobre 2024 - 23:05
il carburante in proporzione con tutte le tasse costa già molto meno dell'elettricità, è solo l'efficienza che rende i motori elettrici più performanti. Basta che pensi che 1 litro di gasolio (ad oggi circa 1.7 euro) contiene 10KW di energia che alla colonnina elettrica ti costa 6 euro o a casa circa 3 euro. Quindi il carburante già oggi costa meno della metà di quanto costa l'elettricità.
Ritratto di forfEit
8 ottobre 2024 - 07:11
Anche vero che i più, temo, non abbiano a dovere inteso che per quanto apparentemente simili (bisogna muovere un'auto) siano 2 situazioni molto dissimili, per come tradizionalmente veniva (e viene) giù la corrente (ossia partendo dalla stessa materia prima energetica: gli idrocarburi). L'auto termica fa tutti i compiti da sé (anche quello a bassa efficienza di combustione dell'idrocarburo) laddove l'elettrica delega alla centrale termoelettrica (ripeto, rifacendosi alla situazione tradizionale di come produrre corrente). E' tipo come se uno cucina da sé un piatto di pasta e l'altro se lo fa portare dal delivery, non è che il secondo è più svelto/efficace di suo a prepararsi da mangiar; limitandosi ad attrezzare tavola, ha solo fatto fare ad altri il grosso della cosa (con la stessa efficienza e anzi magari fra lo stesso cucinare qualcuno che si occupi della consegna ecc. pure con minore efficienza nel complesso).
Ritratto di Bimmer-87
8 ottobre 2024 - 12:54
Il pieno casalingo (senza pannelli solari) per una BMW i7 105 kWh è di 26 euro per fare 600 km reali. Il pieno per una (schifosa) Punto è di oltre 80 euro per fare si e no 600 km in urbano.... Perciò fate voi i conti.... (anche se dubito siate capaci a farli).
Ritratto di Mobil Eye
8 ottobre 2024 - 13:25
Esatto. Tutte queste orde di preistorici detrattori delle BEV non fa mai menzione dei costi di gestione. Se hai un garage/posto auto, le BEV ti costano mooolto meno di una ICE...compresi bollo, assicurazione, rifornimento e manutenzione. Purtroppo costoro non sanno fare nemmeno 2 conti... Le BEV non sono ancora per tutti; lo capisco..ma il fatto che il mercato in Itaia sia solo del 3% dimostra che siamo un paese vecchio e decrepito, popolato appunto da esseri preistorici
Ritratto di Santhiago
9 ottobre 2024 - 17:22
Esatto. Togli le accise al pieno della schifosa punto, o mettile sulla ricarica della magnificiente BMW. E capovolgerai il risultato. È purtroppo, otterrai la realtà del futuro prossimo (non senza accise ovviamente, ma con queste anche sulle ricariche. Ti fermo subito se vuoi dire "impossibile come fanno a sapere se carico da casa o sto usando l'aspirapolvere... Ecc ecc..". Possibile, eccome. E tramite le wallbox, scontato
Ritratto di Polselli
8 ottobre 2024 - 23:15
Corretto, anche se la quota che proviene da rinnovabili si sta sempre più alzando e comunque l'efficienza di trasformazione di combustibili fossili di una centrale elettrica è molto più efficiente di un motore di un'auto. La vera svolta dell'elettrico è che tutti possiamo produrcela da soli con pannelli solari a costo zero (a parte il costo dell'impianto ovviamente) e già questo per me fa pendere l'ago per le BEV.
Ritratto di Alsolotermico
8 ottobre 2024 - 14:07
Poi basta andare alle colonnine elettriche... è si scopre che l'auto elettrica costa di più di un'auto a Gpl.
Ritratto di Bimmer-87
8 ottobre 2024 - 17:37
Anche alle colonnine, se fai un abbonamento da 10 euro al mese, spendi anche meno che a casa a farle il pieno. Poi sto vizio che avete di pagaronare i bidoni a GPL ad elettriche che spesso (quelle serie) hanno oltre 400 cv fa ridere di suo, come se tutti fossero così stolti da comprare una Jeep Avenger....
Ritratto di Polselli
8 ottobre 2024 - 23:20
Concordo che caricare ai prezzi di oggi alle colonnine rende il costo di una BEV molto vicino a quello di una termica ma d'altronde chi oggi non può ricaricare a casa non deve proprio acquistare una elettrica.
Ritratto di Santhiago
9 ottobre 2024 - 17:18
Si, ma il carburante deve essere trasformato in energia. Nella batteria invece i magazzini già l'energia trasformata. Questo dell'efficienza è un confronto opportunista, andrebbe fatto a monte allora. Scoprendo risultati diversi. Facciamolo quindi in concreto, al costo effettivo (al netto appunto delle disparità fiscali attuali, ahinoi non eterne)
Ritratto di Solstice
7 ottobre 2024 - 19:08
Sconfitta in partenza dalla ridicola palette delle motorizzazioni, fra voci bianche e i peggiori elettrici sul mercato. Jeep senza identità e senza sostanza. Quanti allestimenti di questa meraviglia staranno sotto i 40?
Ritratto di forfEit
7 ottobre 2024 - 19:17
40 quasi che non bastano per i 100kWh di batteria, prezzo al banco
Ritratto di Bimmer-87
7 ottobre 2024 - 19:24
Al prezzo della Compass ci uscirà una Tesla Model S AHAHAAHHAH, mi sa quindi che per ogni Compass venduta in Tesla venderanno 1000 auto......
Ritratto di Solstice
7 ottobre 2024 - 19:55
Non mi riferivo all'elettrica, non per il nostro mercato almeno. Mi riferisco al fatto che non vedo in questa nuova Compass le caratteristiche che l'hanno fatta vendere in volumi importanti negli ultimi anni. Diciamo che potrebbe essere più bella, forse. Più bella, più moderna. Poi? Il prezzo sarà più alto, il diesel non c'è più, l'elettrico sappiamo già che avrà un price/perf peggiore della concorrenza, come ogni singola elettrica che vendono. E non possiamo neanche mandarla al diavolo perchè è una delle poche auto che ancora ci lasciano costruire a casa nostra.
Ritratto di Rav
7 ottobre 2024 - 19:29
4
Speriamo nel 1.6 perchè se mettono solo il 1.2 si fanno un autogol pazzesco. La linea dal teaser non sembra male.
Ritratto di Solstice
7 ottobre 2024 - 20:26
Associando a spanne cilindrate e prezzi, se il 1.2 partirà dai famosi 35 (e sto facendo finta che la nuova versione non provocherà un rialzo dei listini), il 1.6 si avvicinerebbe pericolosamente o addirittura supererebbe la soglia dei 40, senza però darti un diesel in cambio. A 40 e spanne c'è il Rav4, per esempio. Tiguan/Q3, per esempio. Le prime che mi vengono in mente. In generale non sarà più un diesel sotto i 40, che era più o meno l'unico motivo per cui la vendevano.
Ritratto di Rav
7 ottobre 2024 - 23:24
4
Mi trovi d'accordo, peró bisogna vedere cosa succede da qui a due o tre anni, già un po' di Austral full hybrid si vedono in giro, che comunque sta sui 40K pure lui.
Ritratto di giocchan
7 ottobre 2024 - 23:38
Penso ti ci puoi giocare casa - puretech 1.2. Magari il 1.6 lo metteranno per la versione plugin... E cmnq la versione attuale è su base 500L, non stiamo esattamente perdendo la Stelvio...
Ritratto di Alsolotermico
8 ottobre 2024 - 14:09
Ma magari il 1.6!!.ma è più probabile il solito 1.2 come hanno già fatto sulla nuova 3008.
Ritratto di Alsolotermico
8 ottobre 2024 - 14:12
Ps: ovviamente riferito alle versioni mild hybrid.
Ritratto di Tistiro
7 ottobre 2024 - 19:33
Speriamo ne vendano a vagonate, profotta a melfi, sarebbe una boccata d ossigeno. Me lo auguro, però..... sentire che su una compass ci mettono il prezzemolino farà fare una brutta pubblicità già in partenza
Ritratto di nialex
8 ottobre 2024 - 08:22
Infatti non hanno capito che quello è uno dei motori più odiati del momento. Peccato
Ritratto di Byron59
7 ottobre 2024 - 19:41
Questa è l'auto che dovrebbe fare grandi numeri nello stabilimento di Melfi. Con queste motorizzazioni ho qualche dubbio sui grandi numeri. Dal solito 1.2 declinato in tutte le salse all'inutile Plug in, solo l'elettrico la potrà salvare. Ma temo prezzi folli. Basta dare un'occhiata ai listini di QR per avere un'idea dello scollamento dalla realtà dei padroni dell'industria auto. Quarantasette pagine di listino, di cui dieci per le elettriche. Quindi più di un quinto dei listini col quattro virgola di venduto. Poi ci sono quattordici pagine di listini per Audi BMW e Mercedes termiche e plugin. Quindi quasi il trenta per cento dei listini per case che non arrivano al dieci per cento del venduto (ma certo, i margini sono quel che contano nel turbo capitalismo, e quindi zitti e sorridere). E poi ci sono le altre big con pagine e pagine di listini con cui si arriva all'ottanta per cento. L'ottanta per cento delle vendite è quindi concentrato sul venti per cento dei listini. Numero che si riduce anno dopo anno. Poi qualcuno si domanda perché non si vendono più auto. A prescindere dall'alimentazione mi pare che sia lapalissiano: perché l'offerta va da una parte (verso l'elettrico e l'alto di gamma) e la domanda dalla parte opposta. Certo è un discorso empiricamente attaccabile da tutte le parti. Però, dico io, se alla fine quel che conta sono i margini del 20% da garantire agli azionisti, almeno lasciateci comprare cinese e levate quei dazi immondi, lasciateci comprare le auto del dragone, che a quelli gli utili non importano: sono comunisti.
Ritratto di Quello Li
7 ottobre 2024 - 20:31
ATTTRECCCILINDRI
Ritratto di Quello la
7 ottobre 2024 - 22:26
Ma Quello Lì lo sa che le parole si staccano in italiano?
Ritratto di Volpe bianca
7 ottobre 2024 - 20:52
Esteticamente mi aspetto più o meno una Avenger allungata. Soliti motori penosi. Niente di nuovo.
Ritratto di alex_rm
7 ottobre 2024 - 23:41
Sarà una 3008 con carrozzeria e interni in stile jeep
Ritratto di Ant.o.lantio6
7 ottobre 2024 - 20:53
Cambiano solo le lamiere esterne rispetto le altre PSA. Telaio e motori (e qualita) mi sembrano sempre le stesse. Le produzioni cinesi a prezzo sicuramente minore, hanno dotazioni paragonabili con prestazioni e qualita leggermente inferiori Le marche premium, più care, offrono prestazioni e qualità superiori.
Ritratto di Misto_Collinare
7 ottobre 2024 - 21:12
Uno dei pochi modelli Stellantis in grado di fare numeri, se, come sembra, sarà esteticamente gradevole come la sorella minore Avenger. Peccato per quel cesso di tricilindrico francofono, una vera maledizione.
Ritratto di roby96
7 ottobre 2024 - 21:49
Anche lei ispirata ai Range Rover con il tetto sospeso. Molto bello il passaruota con la finta presa d'aria.. staremo a vedere
Ritratto di GabrieleWhite
7 ottobre 2024 - 22:11
L’unica cosa positiva che almeno è fatta in Italia
Ritratto di Torque5000
7 ottobre 2024 - 22:19
Produzione a Melfi è una parola grossa, sarebbe meglio dire assemblaggio dato che i componenti saranno importati dalla francia.
Ritratto di giocchan
7 ottobre 2024 - 23:36
Perlomeno stavolta la ruota posteriore sarà centrata nel parafango...
Ritratto di alex_rm
7 ottobre 2024 - 23:40
Sarà assemblata a Melfi con i motori 1200 3 cilindri francesi elettrificati (come per la 3008) ed è forse l’unica auto del nuovo programma stellantis destinate ad essere prodotte in Italia che può avere buone vendite,a Melfi ci saranno anche le nuove ds che vendono pochissimo e a Cassino le nuove Giulia e Stelvio forse solo elettriche.le nuove 600,grande panda,ysilon,junior,topolino sono prodotte all estero
Ritratto di ziobell0
8 ottobre 2024 - 00:08
sembra un bel design ma le buone notizie sono già finite: meccanica e prezzi saranno da grandissimo flop
Ritratto di Jimgoose
8 ottobre 2024 - 06:57
l'unico motore termico che ha senso è il 1.6 della plugin,che però in quanto tale offre gli svantaggi di entrambe le tecnologie,il 1.2,cinghia o non cinghia,su un'auto che dovrebbe essere la regina delle salite non lo proporrei,anche se aiutato nel suo affannoso trainare la vettura dal motorino elettrico,e pure in questo caso l'unica tecnologia sensata x un'auto del genere viene cassata a priori
Ritratto di Oxygenerator
8 ottobre 2024 - 09:29
Motori da termici ad elettrici. Quindi, la versione elettrica avrà la solita tara del mischione solito di stellantis.
Ritratto di forfEit
8 ottobre 2024 - 09:39
Bmw mi sa che mese l'altro (a livello EU) aveva finito per superare VW in vendite Bev, i primi praticamente tutto (o quasi) su piattaforme "miste", i secondi tutti presi dal proporsi con la gamma ID su piattaforma "specifica". Oltretutto Bmw con prezzi premium. Ora, anche in virtù dell'appena citato risultato fattuale, non mi si vorrà mica per caso pari-pari parlare di "solita tara" per la casa dell'elica?
Ritratto di Oxygenerator
8 ottobre 2024 - 10:37
Io le ho prese con piattaforma dedicata. E preferisco così. Migliorano gli spazi interni e il design è più libero
Ritratto di forfEit
8 ottobre 2024 - 11:15
E ci sta, degustibus. Ma quelle che vendono ora mi sa che son tutte (parlo del marchio tedesco) su piattaforma mista, e (nel piccolo dei numeri che fanno le bev) la gente "pare" se le prenda lo stesso. In Jeep avranno pensato che magari possa valere anche per loro...
Ritratto di Bimmer-87
8 ottobre 2024 - 12:56
Jeep per ogni Compass venduta BMW venderà mille sue auto....
Ritratto di Tfmedia
8 ottobre 2024 - 10:25
2
Il bidonificio Stellantis deve chiudere al più presto, è come un malato terminale su cui si fa accanimento terapeutico ma senza anestesia: è solo sofferenza, lasciatelo andare!
Ritratto di Sdraio
8 ottobre 2024 - 11:29
poi c'è chi esulta perchè le ibride prendono piede e i puri endotermici no... cazzarola mettono sto 1.2 ovunque... la gamma pura endotermica non c'è più... ma si può avere un motore del genere su un carro armato così ??? cmq meglio la tonale diesel anche se non mi fa impazzire invece che sto bidone... sicuro...
Ritratto di Frank Auto
8 ottobre 2024 - 11:37
Non capisco perchè non utilizzare lo stesso motore di questa generazione il 1.5 GSE T4 (ultimo motore italiano FCA ) ottimo motore sia a livello di prestazioni che di consumi. Sono possessore di una COMPASS E-HYBRID e mi sto trovando veramente bene non capisco come si può preferire il purtech 3 cilindri psa.
Ritratto di evilwithin
8 ottobre 2024 - 12:26
Fra non molto prenderò una auto col 1.5 T4 (anche se più piccola). Cosa ti ha fatto trovare particolarmente bene? La usi già da molto? Grazie se hai voglia di condividere...
Ritratto di Frank Auto
8 ottobre 2024 - 12:44
Ho la Jeep Compass e-hybrid esattamente da un anno . Per quanto riguarda la mia esperienza è un motore con prestazioni non certo da sportiva l'accelerazione da 0 a 100 e di circa 10 secondi con una velocità massima di circa 195 km orari. Per quanto riguarda i consumi ho una media di circa 5,8/6,0 km litro che per un'auto da circa 1.500 kg. non è male , comunque se tu devi prendere un ' auto più piccola sia le prestazioni che i consumi saranno anche migliori. Comunque anche come fluidità ed elasticità mi sto trovato bene con questo motore anche grazie ha un sistema ibrido che riesce a muovere l'auto in maniera totalmente elettrica ( anche se è una mild hybrid) alle basse andature e naturalmente per brevi tratti , ma avendo una piccola batteria da circa 1 kw ha il vantaggio di pesare poco e di ricaricarsi velocemente.
Ritratto di evilwithin
8 ottobre 2024 - 13:13
Grazie. So che il motore turbobenzina è buono (anche se poco "aggressivo", immagino per via del ciclo Miller) ma sentivo pareri discordanti su fluidità dell'ibrido e sui consumi. Inoltre su Tonale sento parlare di qualche bizza di elettronica. Mi fa piacere sentire un parere di un vero utilizzatore.. L'idea di fare manovre e code in elettrico, senza portare a dietro 200 kg di batteria, mi piace...
Ritratto di Frank Auto
8 ottobre 2024 - 12:47
Scusa forse mi sono espresso male i consumi sono 5,8 / 6,0 litri ogni 100 km. di media
Ritratto di fastidio
8 ottobre 2024 - 12:45
8
Ah ma quindi esiste anche un motore diverso dal 1200 in Stellantis?
Ritratto di carletto86
8 ottobre 2024 - 13:55
Quel puretech a momento lo spammano pure sui condizionatori
Ritratto di Alsolotermico
8 ottobre 2024 - 14:04
Monteranno il solito 1.2 puretech.. un motore pessimo. Sarà solo una disgrazia per il marchio Jeep.
Ritratto di Frank Auto
8 ottobre 2024 - 14:13
Sono perfettamente d'accordo
Ritratto di AZ
8 ottobre 2024 - 17:44
Più brutta di quella attuale?
Ritratto di q8
8 ottobre 2024 - 22:52
Che palle sta storia della bmw un disco rotto
Ritratto di TDI_Power
10 ottobre 2024 - 09:22
FAcciamo ipotesi dei motori disponibili, lavatrice centrifuga rapida millemila cv, 1 motore termico 2 cilindri 1000cc maild aibrid 50cv