RICHIAMA LA CONCEPT - La Kia ha scelto il salone di New York per presentare la seconda generazione della Kia Soul, lanciata nel 2009 e divenuta una delle vetture di maggior richiamo del marchio coreano soprattutto oltreoceano. Disegnata dal centro stile Kia in California, la Soul è chiaramente ispirata alla Tracks’ter, concept car esposta nel 2012 a Chicago. Molti gli spunti ripresi, cominciando dalla grande presa d’aria inferiore trapezoidale fino al posizionamento dei fendinebbia e dei retronebbia.
AUMENTA IL PASSO - Estremamente sottile la calandra della Kia Soul, originale l’inserto colorato nel portellone che incornicia i gruppi ottici posteriori a led, tecnologia utilizzata anche per le luci diurne. A proposito di colori, saranno sette le tinte disponibili, compreso il rosso “inferno” delle foto. Quanto alle misure, la nuova Kia Soul cresce in larghezza e nel passo a quota rispettivamente 180 e 257 cm, rimangono invariate lunghezza (412 cm) e altezza (161 cm). In aumento lo spazio per le gambe e le spalle dei passeggeri e per i relativi bagagli (+14 litri).
SALTO DI QUALITÀ - A giudicare dalle immagini, sembra netto il passo in avanti per quanto concerne l’abitacolo della Kia Soul. La casa promette materiali morbidi al tatto per cruscotto, consolle centrale (arricchita da inserti in nero lucido) e pannelli delle portiere. A richiesta gli interni in pelle che garantiscono un maggior sostegno laterale e per le gambe. Optional il nuovo sistema multimediale UVO con display touchscreen da 8 pollici che replica le informazioni del navigatore sul secondo schermo LCD a colori posto tra la strumentazione.
HANDLING MIGLIORATO - La Kia Soul poggia su un'inedita ossatura in acciaio, il 29% più rigida rispetto a quella precedente e può contare sull’architettura delle sospensioni completamente rivista che, secondo la casa, aumenta le capacità dinamiche della vettura. Negli Sati Uniti, in vendita a partire dall’estate, la Soul sarà disponibile in tre allestimenti, Base, Plus ed Exclaim. L’entry level è spinta esclusivamente dal 1.6 GDI da 132 CV e 160 Nm di coppia, le altre due versioni possono invece contare anche sul 2.0 GDI da 166 CV e 205 Nm di coppia.