PASSO ACCORCIATO - È quasi una sorpresa, e la scopriremo a brevissimo, più precisamente il 1° settembre: la Kia Sportage specifica per l’Europa. Infatti, per la prima volta, il costruttore di Seoul ha voluto confezionare una versione su misura dei gusti e delle esigenze degli automobilisti europei. I designer, almeno a giudicare dai primi disegni diffusi in rete dalla casa sudcoreana, hanno cercato di toccare le corde della sportività. E in effetti gli schizzi evidenziano un look più grintoso e dinamico rispetto al modello destinato al resto del mondo (foto più in basso) svelato a giugno. Ma, cosa più importante, la Kia Sportage per il mercato europeo dovrebbe essere a passo più corto, quindi avere una lunghezza complessiva inferiore ai 466 cm della versione "global".
COME CAMBIA IL LOOK - I bozzetti della nuova Kia Sportage per l’Europa mostrano una griglia anteriore simile a quella della versione per il resto del mondo: a cambiare è la parte bassa del fascione anteriore, dove si trovano degli elementi a U che rendono l’insieme ancora più grintoso. A giudicare dai disegni, la fiancata risulta più filante: questo grazie all'assenza del terzo finestrino, dovuta al minore passo della vettura, e al tetto nero a contrasto che lo fa sembrare “sospeso”. In coda a cambiare è ancora una volta la parte bassa del fascione, dove troviamo un motivo quadrangolare.
ISPIRATA ALLA NATURA - Il nuovo corso stilistico intrapreso dalla casa coreana, battezzato “Opposites United”, è ben identificabile nella nuova Kia Sportage, come spiega in una nota ufficiale: “Il nuovo linguaggio è al centro della Sportage e ne influenza ogni aspetto del look e del carattere. Lo stile si fonda sul principio del Bold for Nature (audace per natura, in inglese), rendendo omaggio alla perfezione e alla semplicità del mondo naturale”.