La Kia Sportage sarà specifica per l’Europa

Pubblicato 25 agosto 2021

La versione europea della Kia Sportage 2022 sarà diversa da quella per il resto del mondo, sia nel design, più sportiveggiante, sia nella lunghezza, che dovrebbe essere inferiore.

La Kia Sportage sarà specifica per l’Europa

PASSO ACCORCIATO - È quasi una sorpresa, e la scopriremo a brevissimo, più precisamente il 1° settembre: la Kia Sportage specifica per l’Europa. Infatti, per la prima volta, il costruttore di Seoul ha voluto confezionare una versione su misura dei gusti e delle esigenze degli automobilisti europei. I designer, almeno a giudicare dai primi disegni diffusi in rete dalla casa sudcoreana, hanno cercato di toccare le corde della sportività. E in effetti gli schizzi evidenziano un look più grintoso e dinamico rispetto al modello destinato al resto del mondo (foto più in basso) svelato a giugno. Ma, cosa più importante, la Kia Sportage per il mercato europeo dovrebbe essere a passo più corto, quindi avere una lunghezza complessiva inferiore ai 466 cm della versione "global".

COME CAMBIA IL LOOK - I bozzetti della nuova Kia Sportage per l’Europa mostrano una griglia anteriore simile a quella della versione per il resto del mondo: a cambiare è la parte bassa del fascione anteriore, dove si trovano degli elementi a U che rendono l’insieme ancora più grintoso. A giudicare dai disegni, la fiancata risulta più filante: questo grazie all'assenza del terzo finestrino, dovuta al minore passo della vettura, e al tetto nero a contrasto che lo fa sembrare “sospeso”. In coda a cambiare è ancora una volta la parte bassa del fascione, dove troviamo un motivo quadrangolare.


> Qui sopra la Sportage per il resto del mondo. Nei disegni più in alto la versione europea.

ISPIRATA ALLA NATURA - Il nuovo corso stilistico intrapreso dalla casa coreana, battezzato “Opposites United”, è ben identificabile nella nuova Kia Sportage, come spiega in una nota ufficiale: “Il nuovo linguaggio è al centro della Sportage e ne influenza ogni aspetto del look e del carattere. Lo stile si fonda sul principio del Bold for Nature (audace per natura, in inglese), rendendo omaggio alla perfezione e alla semplicità del mondo naturale”.

Kia Sportage
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
86
62
50
39
96
VOTO MEDIO
3,0
3.00901
333


Aggiungi un commento
Ritratto di Ercole1994
25 agosto 2021 - 15:03
Non ci vedo nulla di diverso; sarà semplicemente la variante non "L" di quella mondiale.
Ritratto di bebbo
25 agosto 2021 - 15:09
Capitato di vedere un po' di video. Tranne che per il non essere come modello specifico della casa una Bev, cosa che attualmente ritengo più un vantaggio che una carenza vista dal lato consumatore, un'auto molto tecnologica e in verità anche l'estetica della versione globale man mano ci ho visto il suo deciso perché. Innanzitutto ha molta personalità, che poi già la Sportage di 2 generazioni fa molti ritenevano estrema ai tempi per design rispetto ai gusti nostri ma fece davvero il primo vero botto di vendite per un modello Kia nel suo segmento, qui da noi.
Ritratto di bebbo
25 agosto 2021 - 15:20
Ma a prescindere la scarterei, voglio specificare, visto che si sono del tutto abbandonati alla totale assenza di tasti fisici in plancia. Per me un must, averceli.
Ritratto di Check_mate
25 agosto 2021 - 15:11
Una cosa dovevano cambiare, una... niente.
Ritratto di Quello la
25 agosto 2021 - 16:22
Cosa? Cosa? COOSAAA? Ecco, adesso come faccio a dormire stanotte????
Ritratto di Check_mate
25 agosto 2021 - 20:14
@Quello la, è semplice: tutto! No scherzo, il frontale, il resto pare promettente. Ti ho salvato la nottata :D
Ritratto di Quello la
25 agosto 2021 - 21:17
Chissà perché me l'aspettavo :-p
Ritratto di Road Runner Superbird
25 agosto 2021 - 15:36
Quella globale ha una carrozzeria quasi wagon, quella europea dai disegni ha uno stile hatchback e paraurti più sportivi.
Ritratto di Er sentenza
25 agosto 2021 - 16:23
Ahahahah....nei bozzetti il cofano e' alto quasi come il tetto dell'auto, non si riuscirebbe neppure e vedere fuori dal parabrezza, inoltre i cerchi dovrebbero essere minimo da 30 per avere quelle proporzioni. Un suv non sara' mai sportivo! Puo' solo essere ridicolo se si cerca di farlo sembrare tale con spoiler, minigonne e cerchi da rapper.
Ritratto di Santhiago
25 agosto 2021 - 20:24
Per capire l'attendibilità di questi schizzi, vi invito ad andare a cercare quelli che diffusero prima del lancio dell'ultima sportage, e vedere la differenza poi con il modello di serie. Per cui non mi aspetto nulla di diverso rispetto al modello già presentato, al massimo solo una lunghezza inferiore
Ritratto di domila
25 agosto 2021 - 23:14
Questo frontale è sempre più pesante per me.
Ritratto di Gordo88
26 agosto 2021 - 01:15
1
Fanno bene a proporla in versione corta per il nostro mercato, 466cm era decisamente troppo e se uno vuole salire di categoria c é gia il sorrento..
Ritratto di Pintun
26 agosto 2021 - 07:48
Ma il lunotto non farebbero prima ad eliminarlo ormai? Dal disegno sembrerebbe ridicolo con dimensioni che andrebbero vietate per legge
Ritratto di studio75
26 agosto 2021 - 08:00
5
A me piacevano molto di più i fari stile porsche del modello precedente.
Ritratto di Trattoretto
26 agosto 2021 - 09:11
Stanno facendo come Toyota con il Rav. È partito che era un piccolo suv e ora è una corriera. Per fortuna hanno capito che in Europa non siamo in Nord America.
Ritratto di Sepp0
26 agosto 2021 - 10:03
Sarà identica a quella L con il cu|o troncato, stile 3008-5008. Vediamo a quanto la prezzeranno, il discorso dimensioni non c'entra nulla, SantaFè, Sorento e Ford Edge da noi non vendono una mazza non per le dimensioni ma perchè a quei prezzi la gente compra altro. Anche Rav4 e CR-V nuove praticamente non se vedono, dovrebbero tagliarne il listino di 10k.
Ritratto di Sepp0
26 agosto 2021 - 10:04
Se i SUV da 460cm venissero via a 30k saremmo invasi. altro che "non siamo gli USA".
Ritratto di Pintun
27 agosto 2021 - 09:25
A parte che se continuano così tra qualche anno 30000 euri costeranno le seg B che già con le elettriche si è li come prezzi, non credo ci sarebbe la fila per comprare dei pulman solo perché costano relativamente poco.
Ritratto di Sepp0
27 agosto 2021 - 11:49
Quindi in USA vendono solo pullman perchè lì hanno bisogno di pullman per viaggiare? E' solo un problema di prezzi. Poi è ovvio che nessuno comprerebbe una 460cm al posto di una Panda ma, per dire, se Compass costasse come Renegade di Renegade ne venderebbero meno della metà.
Ritratto di Gordo88
28 agosto 2021 - 12:39
1
C' è anche un discorso di costi di gestione comunque a parte ciò concordo con Pintun.. in europa abbiamo siamo meno megalomani degli americani, basti pensare che là i mezzi più venduti in assoluto sono pick up (mezzi enormi e totalmente inutili)