SOTTO È IBRIDA - Si chiama
Trail'ster l'interessante concept presentato oggi dalla
Kia al Chicago Auto Show: la base è quella della Soul, la caratterizzazione estetica appare riuscita ma, soprattutto, è la tecnologia ibrida a destare interesse. Secondo la casa, infatti, la Trail'ster permette, rispetto alla gemella con motore tradizionale, un risparmio di carburante del 25-30% in città e del 5-10% in autostrada.
QUASI SUV - La Kia Trail'ster ha aspetto da piccola suv urbana, grazie a vari elementi in plastica nera, al paramotore in alluminio e agli archi passaruota lasciati volutamente grezzi; il tetto è nero con due proiettori a led ricavati nel raccordo con il parabrezza. Certo, equipararla a un fuoristrada è azzardato (i fari di profondità, ad esempio, non appaiono granché riparati nel caso di off-road), ma il risultato finale è convincente.
PICCOLO È BELLO - Il motore termico della Kia Trail'ster è un 1.6 turbo a benzina, accoppiato a un piccolo motore elettrico da 35 CV; la batteria al litio è un'unità da 1,2 kW/h. Eppure, avvertibile, secondo la Kia, nella guida a bassa velocità (dove contribuisce a erogare una coppia maggiore), nella trazione (collegato alle ruote posteriori, quando è attivo realizza una trazione integrale) e nel recupero dell'energia in frenata. I due motori non sono fisicamente connessi, ma coordinati nel funzionamento dall'elettronica. La potenza complessiva è di 216 CV e 386 Nm di coppia, 136 dei quali ascrivibili al motore elettrico.
QUANDO DI SERIE? - La Kia Trail'ster segue il filone delle concept Kia Soul'ster e Track'ster, viste rispettivamente nel 2009 e nel 2012: la casa ha detto che la concept potrebbe prefigurare un'auto di serie “in un futuro prossimo” senza, come da prassi, sbilanciarsi più di tanto.