UNA NUOVA REGINA - Dopo aver conquistato il titolo di auto più venduta in Europa (qui la news), la Tesla Model Y (nelle foto) riceve un altro glorioso riconoscimento, diventando la vettura più venduta in assoluto nel 2023. Secondo i dati preliminari elaborati dalla Yato Dynamics, la suv americana è in procinto di conquistare lo scettro di veicolo più venduto al mondo nel 2023, scalzando dal gradino più alto del podio la Toyota RAV4.
UNO SCATTO PERENTORIO - Attualmente devono essere ancora conteggiati alcuni mercati marginali, tuttavia, secondo i calcoli la Tesla Model Y è in una posizione inattaccabile, con 1,23 milioni di unità consegnate tra gennaio e dicembre 2023, registrando un aumento del 64% rispetto all'anno precedente. La Model Y ha fatto da apripista alle vendite sia in Europa che in Cina, i due maggiori mercati EV del mondo. Secondo i dati della China Association of Automobile Manufacturers (CAAM), nel 2023 sono state immatricolate nel Paese del Dragone oltre 456.000 unità, con un aumento del 45% rispetto al 2022. In Europa, le immatricolazioni della Model Y hanno superato quello di altri modelli come la Dacia Sandero, la Peugeot 208 e la Volkswagen T-Roc.
SCALZATA LA LEADER STORICA - Secondo i dati preliminari, il 2023 segnerà la fine della leadership della Toyota, con la RAV4 e la Corolla che hanno guidato la classifica globale negli ultimi anni. La RAV4 si piazza alle spalle della Model Y, con 1,07 milioni di unità, in crescita rispetto agli 1,02 milioni di unità del 2022. Terzo posto per la Corolla, che registra 1,01 milioni di unità.