ARRIVA DAL PAESE DEL DRAGONE - Già venduta in Cina, dove viene realizzata assieme alla Changan con il nome di EZ-6, la Mazda 6e è una berlina elettrica grande (è lunga 492 cm, larga 189 e alta 149), che arriverà anche in Europa. Va a sostituire la più classica delle quattro porte della casa giapponese, la Mazda 6, che nelle sue varie edizioni è rimasta in vendita in Italia per una ventina di anni, a partire dal 2002.
COME UNA COUPÈ… COL PORTELLONE - Bassa e filante, la Mazda 6e ha forme eleganti e sportive, quasi da coupé, con frontale affilato e aggressivo, caratterizzato dai lunghi fari appuntiti e dalla larga mascherina col contorno che si illumina quando si accendono le luci. La fiancata mostra superfici lisce, levigate, messe in risalto dalle eleganti maniglie a scomparsa, mentre il tetto segue una linea ad arco e la coda è alta e corta, col pratico portellone che termina con uno spoiler motorizzato che esce automaticamente oltre i 90 km/h e rientra nella sua sede sotto i 50. Le linee spigolose del frontale contrastano con le forme arrotondate della parte posteriore, attraversata dai fanali larghi e sottili uniti da una fascia luminosa e contraddistinti da quattro cerchi, due ciascuno, che assieme alla scritta Mazda al centro rendono immediatamente riconoscibile il modello della casa giapponese. Gradevoli i cerchi di 19”, con un design sportivo a cinque razze ma anche superfici piatte nere sulle quali scivola l‘aria della corsa, migliorando l’aerodinamica.
SEMPLICE DENTRO - L’abitacolo della Mazda 6e, elegante e spazioso, è all’insegna del minimalismo. La plancia, semplice e lineare, ospita il cruscotto digitale di 10,1”, cui si aggiunge l’head-up display che proietta su una superficie di 50” nel parabrezza i dati e le informazioni più importanti relative alla guida; al centro, c’è uno schermo a sfioramento di 14,6” per il sistema multimediale. Sottili le bocchette di aerazione e larga la consolle centrale; per le luci ambiente si può scegliere fra 64 colori. Il grande tetto in cristallo contribuisce ad aumentare la sensazione di ariosità dell’interno. Dotato di serie di vetro scuro e di isolamento termico, è abbinato a un parasole ad azionamento elettrico nell’allestimento Takumi Plus. Quando è buio, il sistema di illuminazione ambiente utilizza solo fonti di luce indiretta per creare nell’abitacolo un’atmosfera speciale. I sedili, con i poggiatesta integrati, sono regolabili elettricamente, riscaldabili, ventilati e dotati di funzione massaggio e possono avere rivestimenti in pelle Nappa e scamosciata. Dietro è presente anche un piccolo schermo tattile nella consolle centrale, che consente ai passeggeri di regolare il “clima”, di azionare la tendina parasole e di registrare la posizione del sedile del passeggero anteriore a veicolo parcheggiato (per avere più spazio per le gambe). Solo discreta la capacità di carico, con un vano di 70 litri sotto il cofano anteriore e una capienza di 330 litri in quello posteriore a divano su. Comunque, il vano è facilmente accessibile grazie al pratico e ampio portellone.
UNO SCHERMO VIRTUALE NEL PARABREZZA - Nel grande head-up display, la realtà aumentata (una novità per la casa) sovrappone dati e informazioni importanti allo scenario reale, consentendo al guidatore di reagire in modo intuitivo. Inoltre è possibile personalizzare la quantità di informazioni visualizzate e grazie a funzioni intelligenti come la “modalità neve”, consente di migliorare la leggibilità dell’head-up display cambiando il colore del testo e delle indicazioni da bianco a blu quando nevica.
LA COMANDI CON LA VOCE - Grazie al riconoscimento vocale si possono impartire comandi senza muovere le mani dal volante, gestendo il sistema di navigazione, il “clima” e l’hi-fi della Sony a 14 altoparlanti. Per varie operazioni è possibile anche il comando gestuale, un’altra novità per la Mazda. La funzione di chiave elettronica Bluetooth, che consente di accedere a bordo e avviare la Mazda 6e utilizzando uno smartphone, può essere condivisa con un massimo di altri tre utenti per periodi di tempo predefiniti. Sei “Modalità Smart”, inoltre, regolano automaticamente diverse funzioni del veicolo con un solo comando. Per esempio, la “Modalità Torno Subito” (“Leaving Mode”), mantiene costante la temperatura dell’abitacolo e visualizza un messaggio in cui si avvisa che il conducente tornerà presto, mentre la “Modalità Autolavaggio” (“Car Wash Mode)” chiude i finestrini e ritrae gli specchietti e lo spoiler posteriore per evitare danni alla carrozzeria e agli interni.
DUE VERSIONI, CON POTENZA E AUTONOMIA DIVERSE - La Mazda 6e è disponibile in due varianti di motore, entrambe a trazione posteriore. La e-Skyactiv EV è spinta da un motore elettrico con 190 kW (258 CV), abbinato a una batteria agli ioni di litio da 68,8 kWh. Per la casa, l’auto scatta da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi, raggiunge i 170 km/h e ha una batteria che, in condizioni ideali, si rigenera dal 10% all’80% in circa 22 minuti grazie alla ricarica da 200 kW in corrente continua. L’autonomia media ufficiale è di 479 km. L’altra versione è la e-Skyactiv EV Long Range: la batteria più grande, da 80 kWh, porta l’autonomia a 552 km, ma accetta solo 95 kW: il 10-80%, nel migliore dei casi, richiede 45 minuti. Il motore fornisce 244 CV per uno “0-100” ufficiale in 7,8 secondi e una punta massima di 170 km/h. Oltre alla ricarica rapida in corrente continua, entrambi i motori supportano la ricarica in corrente alternata trifase da 11 kW e l’auto può trainare rimorchi fino a 1.500 kg. Una curiosità: quando la vettura è in ricarica il contorno luminoso della mascherina nel frontale e la barra dei fanali posteriori pulsano con una luce intermittente che indica lo stato di carica della batteria.
VENDUTA A UN PREZZO CONCORRENZIALE - Rimandiamo a un test su strada il giudizio sulle doti di guida della Mazda 6e, ma l’auto promette bene dati il baricentro basso, la distribuzione dei pesi equilibrata fra avantreno e retrotreno e le raffinate sospensioni posteriori multilink. Sul piano della sicurezza, la Mazda 6e è dotata di un buon numero di aiuti alla guida e di ben nove airbag; l’abitacolo presenta anche il sistema di monitoraggio degli occupanti Occupancy Monitoring System (OMS) che non solo è in grado di rilevare la presenza di bambini sui sedili posteriori, ma anche di avvisare il conducente per evitare che un piccolo venga lasciato in auto. L’arrivo nelle concessionarie italiane della nuova Mazda 6e è previsto per luglio 2025, a un prezzo di partenza indicativo di 45.000 euro.