NEWS

L’erede della Mazda 6 va a corrente

Pubblicato 10 gennaio 2025

Si chiama Mazda 6e, ha un motore elettrico da 244 o 258 CV ed è realizzata in collaborazione con la cinese Changan; da noi, questa elegante berlina a 5 porte debutta a luglio. Da circa 45.000 euro.

L’erede della Mazda 6 va a corrente

ARRIVA DAL PAESE DEL DRAGONE - Già venduta in Cina, dove viene realizzata assieme alla Changan con il nome di EZ-6, la Mazda 6e è una berlina elettrica grande (è lunga 492 cm, larga 189 e alta 149), che arriverà anche in Europa. Va a sostituire la più classica delle quattro porte della casa giapponese, la Mazda 6, che nelle sue varie edizioni è rimasta in vendita in Italia per una ventina di anni, a partire dal 2002.

COME UNA COUPÈ… COL PORTELLONE - Bassa e filante, la Mazda 6e ha forme eleganti e sportive, quasi da coupé, con frontale affilato e aggressivo, caratterizzato dai lunghi fari appuntiti e dalla larga mascherina col contorno che si illumina quando si accendono le luci. La fiancata mostra superfici lisce, levigate, messe in risalto dalle eleganti maniglie a scomparsa, mentre il tetto segue una linea ad arco e la coda è alta e corta, col pratico portellone che termina con uno spoiler motorizzato che esce automaticamente oltre i 90 km/h e rientra nella sua sede sotto i 50. Le linee spigolose del frontale contrastano con le forme arrotondate della parte posteriore, attraversata dai fanali larghi e sottili uniti da una fascia luminosa e contraddistinti da quattro cerchi, due ciascuno, che assieme alla scritta Mazda al centro rendono immediatamente riconoscibile il modello della casa giapponese. Gradevoli i cerchi di 19”, con un design sportivo a cinque razze ma anche superfici piatte nere sulle quali scivola l‘aria della corsa, migliorando l’aerodinamica. 

SEMPLICE DENTRO - L’abitacolo della Mazda 6e, elegante e spazioso, è all’insegna del minimalismo. La plancia, semplice e lineare, ospita il cruscotto digitale di 10,1”, cui si aggiunge l’head-up display che proietta su una superficie di 50” nel parabrezza i dati e le informazioni più importanti relative alla guida; al centro, c’è uno schermo a sfioramento di 14,6” per il sistema multimediale. Sottili le bocchette di aerazione e larga la consolle centrale; per le luci ambiente si può scegliere fra 64 colori. Il grande tetto in cristallo contribuisce ad aumentare la sensazione di ariosità dell’interno. Dotato di serie di vetro scuro e di isolamento termico, è abbinato a un parasole ad azionamento elettrico nell’allestimento Takumi Plus. Quando è buio, il sistema di illuminazione ambiente utilizza solo fonti di luce indiretta per creare nell’abitacolo un’atmosfera speciale. I sedili, con i poggiatesta integrati, sono regolabili elettricamente, riscaldabili, ventilati e dotati di funzione massaggio e possono avere rivestimenti in pelle Nappa e scamosciata. Dietro è presente anche un piccolo schermo tattile nella consolle centrale, che consente ai passeggeri di regolare il “clima”, di azionare la tendina parasole e di registrare la posizione del sedile del passeggero anteriore a veicolo parcheggiato (per avere più spazio per le gambe). Solo discreta la capacità di carico, con un vano di 70 litri sotto il cofano anteriore e una capienza di 330 litri in quello posteriore a divano su. Comunque, il vano è facilmente accessibile grazie al pratico e ampio portellone.

UNO SCHERMO VIRTUALE NEL PARABREZZA - Nel grande head-up display, la realtà aumentata (una novità per la casa) sovrappone dati e informazioni importanti allo scenario reale, consentendo al guidatore di reagire in modo intuitivo. Inoltre è possibile personalizzare la quantità di informazioni visualizzate e grazie a funzioni intelligenti come la “modalità neve”, consente di migliorare la leggibilità dell’head-up display cambiando il colore del testo e delle indicazioni da bianco a blu quando nevica. 

LA COMANDI CON LA VOCE - Grazie al riconoscimento vocale si possono impartire comandi senza muovere le mani dal volante, gestendo il sistema di navigazione, il “clima” e l’hi-fi della Sony a 14 altoparlanti. Per varie operazioni è possibile anche il comando gestuale, un’altra novità per la Mazda. La funzione di chiave elettronica Bluetooth, che consente di accedere a bordo e avviare la Mazda 6e utilizzando uno smartphone, può essere condivisa con un massimo di altri tre utenti per periodi di tempo predefiniti. Sei “Modalità Smart”, inoltre, regolano automaticamente diverse funzioni del veicolo con un solo comando. Per esempio, la “Modalità Torno Subito” (“Leaving Mode”), mantiene costante la temperatura dell’abitacolo e visualizza un messaggio in cui si avvisa che il conducente tornerà presto, mentre la “Modalità Autolavaggio” (“Car Wash Mode)” chiude i finestrini e ritrae gli specchietti e lo spoiler posteriore per evitare danni alla carrozzeria e agli interni. 

DUE VERSIONI, CON POTENZA E AUTONOMIA DIVERSE - La Mazda 6e è disponibile in due varianti di motore, entrambe a trazione posteriore. La e-Skyactiv EV è spinta da un motore elettrico con 190 kW (258 CV), abbinato a una batteria agli ioni di litio da 68,8 kWh. Per la casa, l’auto scatta da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi, raggiunge i 170 km/h e ha una batteria che, in condizioni ideali, si rigenera dal 10% all’80% in circa 22 minuti grazie alla ricarica da 200 kW in corrente continua. L’autonomia media ufficiale è di 479 km. L’altra versione è la e-Skyactiv EV Long Range: la batteria più grande, da 80 kWh, porta l’autonomia a 552 km, ma accetta solo 95 kW: il 10-80%, nel migliore dei casi, richiede 45 minuti. Il motore fornisce 244 CV per uno “0-100” ufficiale in 7,8 secondi e una punta massima di 170 km/h. Oltre alla ricarica rapida in corrente continua, entrambi i motori supportano la ricarica in corrente alternata trifase da 11 kW e l’auto può trainare rimorchi fino a 1.500 kg. Una curiosità: quando la vettura è in ricarica il contorno luminoso della mascherina nel frontale e la barra dei fanali posteriori pulsano con una luce intermittente che indica lo stato di carica della batteria.

VENDUTA A UN PREZZO CONCORRENZIALE - Rimandiamo a un test su strada il giudizio sulle doti di guida della Mazda 6e, ma l’auto promette bene dati il baricentro basso, la distribuzione dei pesi equilibrata fra avantreno e retrotreno e le raffinate sospensioni posteriori multilink. Sul piano della sicurezza, la Mazda 6e è dotata di un buon numero di aiuti alla guida e di ben nove airbag; l’abitacolo presenta anche il sistema di monitoraggio degli occupanti Occupancy Monitoring System (OMS) che non solo è in grado di rilevare la presenza di bambini sui sedili posteriori, ma anche di avvisare il conducente per evitare che un piccolo venga lasciato in auto. L’arrivo nelle concessionarie italiane della nuova Mazda 6e è previsto per luglio 2025, a un prezzo di partenza indicativo di 45.000 euro.

VIDEO
Mazda 6
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
10
12
6
2
10
VOTO MEDIO
3,3
3.25
40


Aggiungi un commento
Ritratto di forfait
10 gennaio 2025 - 09:01
Questi tempo 2, max 3 anni e poi vedrete...
Ritratto di probus78
11 gennaio 2025 - 14:59
Non credo. Secondo me vedremo tempo 24, max 36 mesi...!
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
13 gennaio 2025 - 15:52
Io mi chiedo ma perche devono essere loro a decidere e non il popolo ! perche non si fa un referendum sulla follia elettrica ? io sono sicuro che questa follia verra subito bocciata ! quindi chi andra a favorire questa transizione alla follia elettrica ? fatevi due domande, perche credo sia ora di cominciare a boicottare seriamente tutto quello che arriva dalla politica e dalle mutinazionali che controllano tutto compresa la politica europea ! tanto per cominciare boicottare subito tutti i marchi del gruppo stellantis e tesla e tutti i veicoli elettrici , altrimenti tra 20 anni viaggeremo tutti a piedi con il microchip piantato sul cervello e con il credito sociale sul portafoglio digitale ! controlleranno tutta la nostra vita sotto ogni aspetto , e loro decideranno anche se dovete vivere o morire in funzione di un algoritmo che calcola i costi che il sistema deve sopportare per farti vivere , quindi se avrete una malattia grave, vi sopprimono subito , cosi loro risparmiano i costi delle cure, vivremo dentro ad un gigantesco allevamento intensivo UMANO dove un individuo vive se produce altrimenti viene sopresso (UCCISO) con le leggi che loro stanno gia facendo perche i popoli non andranno piu a votare ma loro le elite decideranno tutto per tutti SVEGLIATEVI ..
Ritratto di 63 BULLDOZER
13 gennaio 2025 - 10:14
Stilisticamente preferisco la 6 precedente, che trovo ancora bella e invecchiata benissimo. In questa, avverto un certo scompenso tra frontale e coda: mi danno quasi l'idea di appartenere a due auto diverse. Ho stimato la filosofia Mazda (piccoli ma orgogliosi e identitari): oggi, anche loro cedono alla massificazione cinese, iniziando a vendere una... Changan marchio Mazda. Un salto indietro nel tempo, come quando Mazda non cambiava neanche la mascherina della Fiesta. Solo che qui è peggio, e al posto di Ford troviamo la cinesata accolta dal mondo come ipertecnologica per via della “tecnologia” contenuta dietro un touchscreen. Per il resto, niente di nuovo sotto il sole: circa 250 CV e circa 8 secondi per raggiungere i 100 km/h, con l'impossibilità di sfrecciare anche solo per qualche secondo alla folle velocità di 171 km/h. Ma, in fondo, che importa? Mezz'ora o più per caricare la piletta, e passa la paura. Il mondo dell'auto del XXI secolo. Se questo è progresso.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
13 gennaio 2025 - 15:52
Io mi chiedo ma perche devono essere loro a decidere e non il popolo ! perche non si fa un referendum sulla follia elettrica ? io sono sicuro che questa follia verra subito bocciata ! quindi chi andra a favorire questa transizione alla follia elettrica ? fatevi due domande, perche credo sia ora di cominciare a boicottare seriamente tutto quello che arriva dalla politica e dalle mutinazionali che controllano tutto compresa la politica europea ! tanto per cominciare boicottare subito tutti i marchi del gruppo stellantis e tesla e tutti i veicoli elettrici , altrimenti tra 20 anni viaggeremo tutti a piedi con il microchip piantato sul cervello e con il credito sociale sul portafoglio digitale ! controlleranno tutta la nostra vita sotto ogni aspetto , e loro decideranno anche se dovete vivere o morire in funzione di un algoritmo che calcola i costi che il sistema deve sopportare per farti vivere , quindi se avrete una malattia grave, vi sopprimono subito , cosi loro risparmiano i costi delle cure, vivremo dentro ad un gigantesco allevamento intensivo UMANO dove un individuo vive se produce altrimenti viene sopresso (UCCISO) con le leggi che loro stanno gia facendo perche i popoli non andranno piu a votare ma loro le elite decideranno tutto per tutti SVEGLIATEVI ..
Ritratto di bingobaldo
14 gennaio 2025 - 10:18
Hai ripetuto due volte il concetto, con il copia e incolla. Ti rispondo così ti do' modo di ripeterlo un'altra volta. Basta non comprarle le cose, non c'è bisogno di organizzare nessuna rivoluzione.
Ritratto di Fumale
14 gennaio 2025 - 11:14
Ma uno non può comprare quel che vuole? La storia delle auto elettriche mi sembra come i primi Cell negli anni 90, criticati, snob, pericolosi alla salute... Poi eccoci qua!
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
14 gennaio 2025 - 14:46
vedi che ti sbagli il paragone con i cellulari non e la stessa cosa , perche nessuno ha imposto di togliere il telefono con il filo e le cabine telefoniche , e stato una cosa normale senza imposizioni ! ora i bidoni elettrici sono imposti dalle elite della finanza con una falsa scusa della CO2 , quindi non e la stessa cosa perche nessuno tranne qualche I D O T A vuole viaggiare con le pericolose esplosive e inquinati auto elettriche
Ritratto di Pac80
20 gennaio 2025 - 17:52
E' proprio così, sono due auto diverse, frontale e i fianchi scolpiti sono tipici Mazda, ma quella coda enorme e pesante arriva in eredità dalla gemella cinese, il risultato non è armonico come l'attuale 6. La vera Mazda EV fatta internamente uscirà nel 2027 e prevedo sarà molto bella, nel frattempo però non possono stare con le mani in mano; la transizione gli impone di fare la Mazda 2 ibrida su base toyota, questa elettrica su base cinese e... speriamo anche basta :)
Ritratto di andrea10
10 gennaio 2025 - 09:15
Tralasciando la disquisizione del tipo di propulsione , ma le linee della Mazda son davvero meravigliose. L'attuale Mazda3 a mio parere è la hatch più bella e fluida di sempre anche più della 147. Questa 6 , alettone a parte , mi piace un casino con interni raffinati pur avendo lo schermone
Ritratto di deutsch
10 gennaio 2025 - 09:46
4
c'è da dire che in europa le berline, soprattutto lunghe 492 cm, non hanno vita facile indipendentemente dalla motorizzazione
Ritratto di Rav
10 gennaio 2025 - 09:52
4
Boh, a me le Mazda non dispiacciono ma sembrano sempre abbastanza le solite da 20 anni. È vero che squadra che vince non si cambia, peró un po' di innovazione, soprattutto davanti, non mi dispiacerebbe. E tutta quest'opera d'arte nella Mazda3 mi spiace ma non riesco a vederla, mi sembra "il gobbo di Notre Dame". Anche se di sicuro ha una sua personalità in mezzo ad un segmento praticamente anonimo, salvo rari casi che non mi vengono neanche in mente.
Ritratto di andrea10
10 gennaio 2025 - 10:22
Vero è che l'estetica è prettamente personale , io nella 3 poprio ci vedo una puluzia di forme ed armonia uniche , soprattutto in blu scuro con interni chiari
Ritratto di giocchan
10 gennaio 2025 - 12:05
Tutto verissimo, le Mazda sono splendide (specialmente la Mazda 3 - anche se, va detto, è lunga quasi 4.5 metri e non va oltre 350 litri di bagagliaio). Aggiungo, pure gli interni sono sempre stati splendidi - persino questa "cinese col doppio tablet" riesce ad essere bella!
Ritratto di Ilmarchesino
14 gennaio 2025 - 14:03
3
L ultima auto che ho apprezzato la linea era la 405 coupé di Pininfarina..pensare che doveva nascere come Opel calibra 2.
Ritratto di Simone Pettenuzzo
10 gennaio 2025 - 18:33
Sicuro di sapere che auto è mazda 3?
Ritratto di GG64
11 gennaio 2025 - 05:28
Concordo che abbiamo linee eleganti, ma la 3 da dietro sembra una alfasud
Ritratto di Yuri85zoo
13 gennaio 2025 - 01:34
E infatti io la vedrei alla perfezione come erede della Giulietta e della 147. Mettili il trilobo ed è perfetta!
Ritratto di Anacleto verde
10 gennaio 2025 - 09:20
Design sublime, stupenda.
Ritratto di evok8949
10 gennaio 2025 - 09:24
design stupendo, propulsione inutile
Ritratto di Alvolantino
10 gennaio 2025 - 09:29
Bellissima, anche Mazda ha finalmente capito che deve puntare tutto sull'elettrico per avere successo. Molto buono anche il prezzo, farà faville ⚡
Ritratto di forfait
10 gennaio 2025 - 10:00
In effetti* "Peccato". *Le Mazda a me piacciono e penso di questa sarebbe stato bello vederne una prima o poi...
Ritratto di parraluk
11 gennaio 2025 - 12:48
2
Si vero...giusto aggredire il 4% di quota mercato in Italia, si faranno numeri folli !!! ahahahhahaah
Ritratto di 72Luca
10 gennaio 2025 - 09:43
3
Do 5 stelle per lo stile.
Ritratto di GabrieleWhite
10 gennaio 2025 - 09:46
Ma non era quella che costava tipo 18mila € in cina?
Ritratto di Andre_a
10 gennaio 2025 - 10:27
Già. In Cina la compri per tre capponi, il Europa parte da "soli" 45000€...
Ritratto di Edo-R
10 gennaio 2025 - 14:50
:-))
Ritratto di Road Runner Superbird
10 gennaio 2025 - 15:34
Ma penso che alla fine i prezzi sono rapportati a stipendi e potere d'acquisto, quindi al di là di dazi, iva, ecc. Per quanto la Cina si propone come paese industrializzato e avanzato, gran parte della popolazione vive ancora al di sotto della media occidentale, quindi quei 18k euro hanno un valore diverso dai nostri, forse più simili ai 45.
Ritratto di CR1
10 gennaio 2025 - 17:41
Decisamente No . Anche se costruita in Cina ha un costo di materiale,energia manodopera e investimento . Per cui se in Cina ha un prezzo X da noi va aggiunto il trasporto e dogana e basta
Ritratto di bingobaldo
14 gennaio 2025 - 10:17
E per quale motivo, perdonami? Da quando il valore di un oggetto sul mercato è legato solo ai costi di produzione (e relativo markup in percentuale)?
Ritratto di CR1
14 gennaio 2025 - 12:51
Un motivo per guadagnare il prodotto non deve avere un costo inferiore a quello di produzione, poi c'è la concorrenza che fa rimanere il prezzo corrente al mercato. Poi ci sono accordi di cartello per fregare noi.
Ritratto di Andre_a
11 gennaio 2025 - 09:35
@Road Runner Superbird: che eticamente sia giusto che le auto costino meno in paesi in cui si guadagna meno sono d'accordo, però ho almeno due obiezioni: il primo è che per quel poco che la conosco, la Cina è un paese eterogeneo, se ci fermiamo allo stipendio medio hai cifre molto basse per via di chi abita nelle campagne. Se però ci fermiamo alla Cina urbana, gli stipendi non sono più bassi di quelli dell'Europa dell'est, anzi sembrano sempre più vicini a quelli italiani. La seconda obiezioni è che secondo queste logiche un'auto negli Stati Uniti dovrebbe costare il doppio rispetto all'Europa, invece spesso costa la metà.
Ritratto di Ilmarchesino
14 gennaio 2025 - 14:05
3
Se la rapportiamo i prezzi agli stipendi allora in italia.avremmo auto intorno ai 20k..ma nn utilitarie ma bensì berline seg C
Ritratto di Rav
10 gennaio 2025 - 09:47
4
Decisamente piacevole nel conplesso, forse solo il retro, nella vista laterale, è un po' gobbo. A quel prezzo sarebbe pure interessante nel suo segmento.
Ritratto di Tistiro
10 gennaio 2025 - 09:49
Costa come una avenger
Ritratto di forfait
10 gennaio 2025 - 09:56
Qua www.alvolante.it/listino_auto/jeep-avenger dice che parte da 24.750.. ;/
Ritratto di Tistiro
10 gennaio 2025 - 09:59
Si dai, quella elettrica da 41 è molto vicina
Ritratto di Tistiro
10 gennaio 2025 - 10:00
Oppure riformulo. Costa come una 500e abarth. Mille piu mille meno, sopra i 40mila non si guarda il capello
Ritratto di giocchan
10 gennaio 2025 - 11:59
Più ci ripenso, più la 500e Abarth mi sembra uno scherzo
Ritratto di Oxygenerator
10 gennaio 2025 - 13:26
:-))))))
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
13 gennaio 2025 - 15:51
Io mi chiedo ma perche devono essere loro a decidere e non il popolo ! perche non si fa un referendum sulla follia elettrica ? io sono sicuro che questa follia verra subito bocciata ! quindi chi andra a favorire questa transizione alla follia elettrica ? fatevi due domande, perche credo sia ora di cominciare a boicottare seriamente tutto quello che arriva dalla politica e dalle mutinazionali che controllano tutto compresa la politica europea ! tanto per cominciare boicottare subito tutti i marchi del gruppo stellantis e tesla e tutti i veicoli elettrici , altrimenti tra 20 anni viaggeremo tutti a piedi con il microchip piantato sul cervello e con il credito sociale sul portafoglio digitale ! controlleranno tutta la nostra vita sotto ogni aspetto , e loro decideranno anche se dovete vivere o morire in funzione di un algoritmo che calcola i costi che il sistema deve sopportare per farti vivere , quindi se avrete una malattia grave, vi sopprimono subito , cosi loro risparmiano i costi delle cure, vivremo dentro ad un gigantesco allevamento intensivo UMANO dove un individuo vive se produce altrimenti viene sopresso (UCCISO) con le leggi che loro stanno gia facendo perche i popoli non andranno piu a votare ma loro le elite decideranno tutto per tutti SVEGLIATEVI ..
Ritratto di Oxygenerator
14 gennaio 2025 - 08:24
Le ha fatto molto male guardare Matrix. Sta raccontando la trama di quel film. Non se ne rende conto, ma è uguale. Forse le sue letture da deep web la stanno prendendo per il kubo, e lei è probabilmente l’unico a non saperlo. Da quando si indice un referendum popolare per controllare i prodotti che costruisce un’azienda privata ? Un’azienda privata costruisce ció che vuole e lei cittadino acquirente è libero di dcegliere o no un determinato prodotto, comprandolo oppure no. Perchè devono essere loro a decidere ????? Perchè chi lo dovrebbe fare ? Il popolo ? Un’azienda privata decide che cosa vuole produrre. Se un domani nessuna azienda costruirà piú auto di seg A, lei non potrà più comprare auto di seg A. Perchè è chi produce che decide che cosa produrre con le proprie aziende. Non chi acquista i prodotti. E se invece andiamo alla disamina politica europea, sappia che chi ha scelto la svolta elettrica nell’automotive, sono espressioni e scelte dei vari legittimi governi europei, che noi abbiamo prima votato. L’unica cosa non democratica che vedo è la sua follia di pensiero. E poi mettiamoci d’accordo. Delle due, l’una ; se uno ha una malattia grave lo sopprimono, e allora non è vero che esiste BIG PHARMA che guadagna sulle malattie croniche. Se vuole proprio guardare, in ultima analisi, per essere precisi, l’essere umano è sempre stato in un gigantesco allevamento umano intensivo. Infatti siamo raddoppiati nel giro di una trentina d’anni. Si chiama benessere.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
14 gennaio 2025 - 08:33
sappiamo che ti pagano per scrivere tutte queste fesserie , ma tranquillo che nessuno ormai ti crede o leggono quello che scrivi
Ritratto di Oxygenerator
14 gennaio 2025 - 08:51
Infatti, crediamo tutti a lei.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
14 gennaio 2025 - 09:13
dalla tua risposta si capisce che sei pagato per fare falsa propaganda a favore dei bidoni elettrici , IO NON VOGLIO E NON PRETENDO CHE CREDANO CIECAMENTE A ME , IO PROPONGO CHE OGNI PERSONA COMINCI A PENSARE CON LA PROPRIA TESTA SENZA FARSI IUNFLUENZARE DA QUELLI COME LEI .
Ritratto di Oxygenerator
14 gennaio 2025 - 11:17
Infatti vedo bene come ragiona con la sua testa. Perfettamente. Ognuno già ragiona con la propria testa. È che a lei, non piacciono i ragionamenti che fanno gli altri, perchè lei è convinto di avere la verità in tasca.
Ritratto di otttoz
10 gennaio 2025 - 10:02
si trovano a un prezzaccio le mazda mx30 elettriche usate fresche su autoscout
Ritratto di giocchan
10 gennaio 2025 - 12:01
Però hanno l'autonomia di un monopattino, questo va detto. Certo che se quei km bastano, a quelle cifre uno fa l'affare della vita (meno di 15k euro per una MX-30 del 2021!)
Ritratto di Gordo88
10 gennaio 2025 - 13:49
1
Da nuova costava 40, praticamente te le tirano dietro..
Ritratto di giocchan
10 gennaio 2025 - 14:35
Sì, è stata un floppone clamoroso. L'auto è validissima, ma l'autonomia di 200km WLTP era impresentabile già nel 2021 (la Dacia Spring, sua contemporanea, ne riportava 225...)... sicuramente un mucchio di gente che l'ha comprata se n'è pentito (molto amaramente). Però, come dice il proverbio, "one man's sh1t is another man's treasure"...
Ritratto di giocchan
10 gennaio 2025 - 14:36
Pardon, era "one man's thrash is another man's treasure" (cmnq il senso è quello...)
Ritratto di Pac80
10 gennaio 2025 - 18:10
ma davvero così poco? Io un pensiero ce l'avevo fatto, perchè uso poco l'auto. Interni spettacolari, linea originale... però dietro non ci sono le bocchette, non puoi aprire la porta, nemmeno il finestrino... praticamente una (bellissima) prigione per chi siede dietro.
Ritratto di giocchan
10 gennaio 2025 - 21:07
Sì, ha avuto un crollo verticale. Se la vuoi prendere, valgono le solite regole sulla durata della batteria: -10% quando l'auto invecchia (poi l'usura della batteria si stabilizza), -10% quando fa tanto freddo. Per avere dei range realistici ev-database.org/car/1680/Mazda-MX-30
Ritratto di Quello la
10 gennaio 2025 - 10:09
Non so, mi sembra goffa. Interni molto raffinati, forse troppo. Insomma tre volanti, tre volanti e mezzo al massimo.
Ritratto di otttoz
10 gennaio 2025 - 10:29
Grazie al riconoscimento vocale si possono impartire comandi ...quindi se chiacchierate all'interno con un amico dicendo ''continuando così con il mio socio vado a sbattere''' andrete a sbattere!
Ritratto di forfait
10 gennaio 2025 - 11:07
Mai allora toccare l'argomento che i costruttori stanno facendo retormarcia sulle bev, soprattutto se si è in autostrada...
Ritratto di Oxygenerator
10 gennaio 2025 - 13:27
Il comando vocale va attivato. Non rientra nelle conversazioni se lo disattivi.
Ritratto di Dick1983
10 gennaio 2025 - 10:39
Do' tre stelle per due motivi: primo che la batteria più piccola ricarichi a più del doppio della velocità rispetto alla batteria più capiente è una cosa strana e poco pratica. Mi chiedo quali batterie utilizzano e quanta efficienza perdano in base agli sbalzi di temperatura. Secondo motivo la capienza del bagagliaio. Per la linea nulla da dire, le Mazda mi piacciono molto.
Ritratto di Al_Ta21
10 gennaio 2025 - 10:49
Meravigliosa. Ma perchè quei cerchi? Sviliscono incredibilmente l’insieme
Ritratto di Gordo88
10 gennaio 2025 - 10:58
1
Design molto bello ed in pieno stile mazda, anche il prezzo non è niente male per la categoria..
Ritratto di stefbule
10 gennaio 2025 - 11:06
12
Molto bella, peccato sia solo elettrica.
Ritratto di Goelectric
10 gennaio 2025 - 11:10
Tra l altro finalmente si sacrifica lo 0-100 da dragster, con un prezzo giusto in confronto ad utilitarie che viaggiano sui 30k. Bella la linea, anche gli interni mi piacciono.
Ritratto di giocchan
10 gennaio 2025 - 11:51
Il vero problema di imbottire di CV una BEV è che poi te li fanno pagare cari al momento di stipulare l'RC auto... (un domani anche al momento di pagare il bollo...)
Ritratto di giocchan
10 gennaio 2025 - 11:49
Bella, non c'è che dire. Fabbricata in Cina... dovremo abituarci, dall'est europa la produzione si sposterà lì... Per fortuna che noi in Italia abbiamo già dato: a prescindere dalla "battaglia" Cina - EuropaEst, già oggi si prospetta chiaramente un futuro in cui da noi si produrranno solo Ferrari e Lamborghini.
Ritratto di giocchan
10 gennaio 2025 - 11:58
Gli interni delle Mazda sono sempre stupendi. Anche col doppio display, sono sempre avanti agli altri. Si parla tanto (giustamente) dei "designer esterni" delle auto, ma io se fose in Stellantis / VW farei carte false per accaparrarmi chi progetta gli interni Mazda
Ritratto di telemo
10 gennaio 2025 - 12:19
Peccato. Termica avrebbe avuto un senso, elettrica un senso non ce l'ha.
Ritratto di Ferrari4ever
10 gennaio 2025 - 12:36
1
Ci sarebbe anche la extended range, però per adesso non sembra che arriverà.
Ritratto di _ELAN_
11 gennaio 2025 - 17:08
La faranno, sarà tutta nuova, su piattaforma longitudinale. Fine 2025. Questa è un modello parallelo.
Ritratto di Ferrari4ever
10 gennaio 2025 - 12:35
1
Ma importare anche la Extended Range? Venderebbe di più.
Ritratto di Gordo88
10 gennaio 2025 - 13:45
1
Fidati che arriverà anche quella
Ritratto di NeuroToni
11 gennaio 2025 - 07:59
+1
Ritratto di Oxygenerator
10 gennaio 2025 - 13:29
Auto piú per gli USA che per l’Europa.
Ritratto di _ELAN_
11 gennaio 2025 - 17:09
Probabilmente soprattutto per la Cina. Per USA ed Europa sarà termica forse full hybrid e sarà un modello parallelo a questo. Fine 2025.
Ritratto di Hondista99
10 gennaio 2025 - 13:40
È ancora gradevole ma già noto un peggioramento delle linee rispetto alle attuali. Frontale inizia ad essere un po' tormentato e il posteriore banale con la luce unica e l'assenza del logo Mazda in favore della scritta come fanno tutti. Dentro solito tablet appoggiato. Spero vivamente non proseguano con la banalizzazione.
Ritratto di _ELAN_
11 gennaio 2025 - 17:10
È il modello parallelo elettrico, la vera Atenza uscirà credo a novembre.
Ritratto di Road Runner Superbird
10 gennaio 2025 - 15:37
Molto bella, sono rari al giorno d'oggi modelli così filanti e personali. Il prezzo non mi sembra nemmeno esagerato considerando il segmento e la vettura.
Ritratto di Daileon
10 gennaio 2025 - 15:38
Prezzo assurdamente basso!
Ritratto di TDI_Power
10 gennaio 2025 - 16:19
Hanno fatto un ottimo diesel sul Cx60 devono pagare dazio con almeno una lavatrice in listino
Ritratto di _ELAN_
11 gennaio 2025 - 17:11
La 6 3.3 uscirà a fine anno. Resta l'incognita ibrida (Joint TOYOTA).
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
13 gennaio 2025 - 15:51
Io mi chiedo ma perche devono essere loro a decidere e non il popolo ! perche non si fa un referendum sulla follia elettrica ? io sono sicuro che questa follia verra subito bocciata ! quindi chi andra a favorire questa transizione alla follia elettrica ? fatevi due domande, perche credo sia ora di cominciare a boicottare seriamente tutto quello che arriva dalla politica e dalle mutinazionali che controllano tutto compresa la politica europea ! tanto per cominciare boicottare subito tutti i marchi del gruppo stellantis e tesla e tutti i veicoli elettrici , altrimenti tra 20 anni viaggeremo tutti a piedi con il microchip piantato sul cervello e con il credito sociale sul portafoglio digitale ! controlleranno tutta la nostra vita sotto ogni aspetto , e loro decideranno anche se dovete vivere o morire in funzione di un algoritmo che calcola i costi che il sistema deve sopportare per farti vivere , quindi se avrete una malattia grave, vi sopprimono subito , cosi loro risparmiano i costi delle cure, vivremo dentro ad un gigantesco allevamento intensivo UMANO dove un individuo vive se produce altrimenti viene sopresso (UCCISO) con le leggi che loro stanno gia facendo perche i popoli non andranno piu a votare ma loro le elite decideranno tutto per tutti SVEGLIATEVI ..
Ritratto di Trattoretto
10 gennaio 2025 - 18:13
Brava Mazda che ha disegnato una bella berlina, moderna, senza i baroccamenti delle Audi, e soprattutto senza copiare da nessuno. Plus motore elettrico.
Ritratto di Al Volant
10 gennaio 2025 - 18:36
Bella esteticamente, però, dopo aver visto il video cinese, mi sembra molto poco mazda e molto più changan... Finestrini anteriori che NON si abbassano completamente ( mai vista una cosa del genere.. vi immaginate al casello...al parcheggio, che fastidio avere il finestrino alzato per 10 cm??) .. Poi dal display dei sedili posteriori, i passeggeri possono spostare il sedile davanti ..Immaginate i bambini che spostano la madre per gioco... Poi bagagliaio assurdo. Ho pensato, forse dentro c'è una abitalibilità straordinaria, invece il cinesino non stava tanto largo..Quindi lo spazio sta tutto nella carrozzeria.. Guardatelo il video (big bear test car) , c'è persino la canzone che canta le caratteristiche dell'auto..
Ritratto di _ELAN_
11 gennaio 2025 - 17:12
La vera 6 uscirà a fine anno. Ahimè costerà come una Mercedes mi sa..
Ritratto di Kappa18
13 gennaio 2025 - 06:04
Il finestrino all'anteriore che non scende completamente e' gia' un motivo per non comperarla per me. E quel bracciolo a pari livello con il tunnel non so quanto possa essere comodo.
Ritratto di Simone Pettenuzzo
10 gennaio 2025 - 18:37
Mi piacciono molto le nuove mazda, ma in questa ci vedo troppo lo zampone cinese
Ritratto di _ELAN_
11 gennaio 2025 - 17:13
Infatti è il modello parallelo elettrico che anticipa la bestia che uscirà a fine anno, secondo me molto più sportiva.
Ritratto di Lorenzoagasolio
10 gennaio 2025 - 18:45
sedan. queste sconosciute.
Ritratto di Jimgoose
10 gennaio 2025 - 19:04
bella davanti,un pó meno dietro,con i powertrain di cx60 sarebbe top...45k,credici!
Ritratto di _ELAN_
11 gennaio 2025 - 17:14
Fine anno e con carrozzeria molto probabilmente diversa.
Ritratto di Tlcd
10 gennaio 2025 - 19:40
La mascherina illuminata proprio da cinghiale coatto
Ritratto di _ELAN_
11 gennaio 2025 - 17:14
Bmw docet.
Ritratto di AZ
10 gennaio 2025 - 20:45
Bella dentro, così così fuori. MA è una cinese rimarchiata Mazda.
Ritratto di Beppe_90
10 gennaio 2025 - 20:52
Grande Mazda ! Investire in un segmento morto come le berline elettriche.. questa si che è gran visione!
Ritratto di Autosport
10 gennaio 2025 - 20:56
.....ma non ci siamo gia' visti ? .....Mondeo 5 porte ultima serie ?
Ritratto di BZ808
10 gennaio 2025 - 21:59
"mazdata" sicuramente più affascinante della gemella, ma rispetto ad altre produzioni della casa nipponica ha meno appeal.
Ritratto di _ELAN_
11 gennaio 2025 - 17:16
Quella bona uscirà a fine anno, termica ma forse anche full hybrid e sarà da sbavo.
Ritratto di BZ808
11 gennaio 2025 - 21:10
Se riprenderà le linee della coupé concept sarà più che da sbavo!
Ritratto di Ilmarchesino
11 gennaio 2025 - 19:15
3
Ho dato 4 volanti solo per l estetica. Per il resto nn commento...
Ritratto di Kappa18
13 gennaio 2025 - 06:02
L'auto e' bella, anche negli interni, ma quel bracciolo allo stesso livello del tunnel centrale mi sembra scomodo, andrebbe provato. Oltre al fatto che in Cina mi pare nell'articolo di presentazione indicassero un prezzo sui 18k euro.
Ritratto di marcoveneto
13 gennaio 2025 - 10:22
E' rossa bordeaux, ha lo spoiler motorizzato che esce dal cofano posteriore...Non è la Thema 8.32! PS molto belli gli interni!
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
13 gennaio 2025 - 15:51
Io mi chiedo ma perche devono essere loro a decidere e non il popolo ! perche non si fa un referendum sulla follia elettrica ? io sono sicuro che questa follia verra subito bocciata ! quindi chi andra a favorire questa transizione alla follia elettrica ? fatevi due domande, perche credo sia ora di cominciare a boicottare seriamente tutto quello che arriva dalla politica e dalle mutinazionali che controllano tutto compresa la politica europea ! tanto per cominciare boicottare subito tutti i marchi del gruppo stellantis e tesla e tutti i veicoli elettrici , altrimenti tra 20 anni viaggeremo tutti a piedi con il microchip piantato sul cervello e con il credito sociale sul portafoglio digitale ! controlleranno tutta la nostra vita sotto ogni aspetto , e loro decideranno anche se dovete vivere o morire in funzione di un algoritmo che calcola i costi che il sistema deve sopportare per farti vivere , quindi se avrete una malattia grave, vi sopprimono subito , cosi loro risparmiano i costi delle cure, vivremo dentro ad un gigantesco allevamento intensivo UMANO dove un individuo vive se produce altrimenti viene sopresso (UCCISO) con le leggi che loro stanno gia facendo perche i popoli non andranno piu a votare ma loro le elite decideranno tutto per tutti SVEGLIATEVI ..
Ritratto di BAFFONE21
13 gennaio 2025 - 17:37
1
Mh.... Mi piaceva di più il vecchio modello. Questa sembra discretamente bella, ma... quella coda??. E non parliamo poi del motore..
Ritratto di Ilmarchesino
14 gennaio 2025 - 13:59
3
Linea sublime coupé con i portellone.montasero un 2.2 tdj ma anche un 20j 16 valvole aspirato sarebbe ben accetto