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La Smart torna ai motori a benzina

Pubblicato 07 gennaio 2025

Un primo prototipo della Smart #5 con un motore ibrido plug-in è stato avvistato in Cina e la casa dovrebbe introdurre la nuova variante anche in Europa, aggirando il problema dei dazi.

La Smart torna ai motori a benzina

L’ADDIO NEL 2020 - Da quanto è iniziata la nuova era della Smart, cioè dal momento in cui il marchio è diventato una joint venture tra la Mercedes e il gruppo cinese Geely, tutti i nuovi modelli presentati sono stati unicamente elettrici. Anzi, fin dal 2019, la casa che allora produceva solamente le cittadine Fortwo e Forfour fu la prima tra quelle di una certa importanza ad annunciare l’abbandono dei motori termici dall’anno successivo, per concentrarsi unicamente sulla produzione di veicoli elettrici. In seguito le due piccoline del costruttore hanno terminato la produzione e nel frattempo il marchio è entrato nell’orbita cinese, cambiando profondamente la gamma e aumentando via via le dimensioni con la Smart #1, seguita dalla #3 e infine dalla più grande #5. Tutte con una cosa in comune: la propulsione elettrica. Ma in un periodo in cui la richiesta di auto elettriche è in continua diminuzione, anche la Smart sembra vacillare nelle sue convinzioni e tornare ai motori a combustione. 

“MILLECINQUE” ALLA SPINA - Dal sito cinese Autohome infatti arrivano alcune immagini (vedi foto più in alto) di un prototipo semi-camuffato della Smart #5, che monta sotto al cofano un motore a benzina. Si tratterebbe un esemplare per testare una variante ibrida plug-in, che dimostra la volontà del marchio di andare oltre l’elettrico, offrendo una versione con motore a benzina (per quanto elettrificato) del suo modello più prestigioso. La nuova variante dovrebbe arrivare prima in Cina ma è facile pensare che possa essere venduta anche in Europa, dove le elettriche di produzione cinese sono penalizzate dai dazi introdotti dall’Unione, mentre le ibride plug-in ne sono esenti. Sarebbe una prima assoluta per la Smart, che mai prima d’ora aveva sfruttato la tecnologia ibrida plug-in. Dalle prime informazioni filtrate dalla Cina, la #5 plug-in sarà basata su un motore a benzina di 1,5 litri e si prevede che il suo prezzo sarà inferiore rispetto a quello della versione elettrica (in Europa il listino non è ancora stato annunciato).

STRATEGIA CONDIVISA - Questo cambio di strategia della Smart si inserirebbe perfettamente in ciò che abbiamo descritto un mese fa (qui per saperne di più), per cui le case cinesi starebbero puntando sempre meno sulle auto elettriche e sempre più sulle ibride plug-in, anche nell’ottica di evitare i dazi. Tra gli esempi c’è anche quello del colosso BYD, che ha debuttato un paio d’anni fa nel Vecchio Continente con una gamma completamente elettrica, ma che con la Seal U ha da poco lanciato il suo primo modello plug-in anche sul nostro mercato.

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Ritratto di Fortesque
7 gennaio 2025 - 18:30
Ma una Smart#2 con un mille aspirato da 80cv, che stia sotto i 2,7 mt e che abbia un allestimento base come la prima edizione che la prezzi intorno ai 20k no?!
Ritratto di Quello la
7 gennaio 2025 - 19:14
Ormai. caro Fortesque, siamo arrivati che una Smart 1.0 aspirata a 20k euro non sia una follia, ma qualcosa da ambire.
Ritratto di Fortesque
8 gennaio 2025 - 11:45
In effetti par strano ma c’è chi come seconda/terza macchina preferirebbe una “scatoletta” come la Smart anche a costo di pagarla come una utilitaria 4porte perché la userebbe solo come mezzo “urbano” o poco più. Chi ha avuto una Smart in famiglia sa che alla fine tutti all’inizio la perculavano e poi…si faceva a gara per chi la prendeva. 1.0 aspirato perché per l’uso e l’utenza il turbo ha avuto parecchi problemi. Come se poi 80 cv fossero davvero un problema…c’è chi gira(va) con Panda e Up dotate di 60cv o poco più ed è sempre arrivato a destinazione…
Ritratto di Ferrari4ever
8 gennaio 2025 - 07:34
1
20.000 euro per una scatoletta di tonno aspirata (così ci si mette 5 anni anche per sorpassare una tartaruga) da 80 cv??? Per un aggeggio così dovrebbe costare al massimo 10.000 euro. E sono stato anche largo.
Ritratto di Gordo88
8 gennaio 2025 - 11:04
1
A 10k ti danno il quadriciclo pesante renault da 15cv
Ritratto di RaptorF22Stradale
8 gennaio 2025 - 11:17
1
Hahahahaha che geni che mentecatti che furboni!!! Adesso aspettiamo che torni piccoli a 2 posti benzina e col cambio automatico e poi é perfetta per la città! Geniii campioni del mondo che sono i cinesi hahaha
Ritratto di deutsch
8 gennaio 2025 - 12:38
4
da quando sei un fan delle plugin?
Ritratto di alex_rm
8 gennaio 2025 - 18:00
Adesso che smart é cinese della geely usa solo telai in condivisione con altre auto del gruppo geely ,e smart usa lo stesso telaio delle zeekr,link&come della volvo ex30(anche essa fatta in cina e venduta in europa).
Ritratto di otttoz
7 gennaio 2025 - 19:45
meglio un usato fresco a gas
Ritratto di Marcooooo
8 gennaio 2025 - 01:10
1
Fresco e profumato, certo!
Ritratto di Sdraio
8 gennaio 2025 - 09:25
ovviamente... +1...
Ritratto di forfEit
7 gennaio 2025 - 19:56
la #5 con un 5 cilindri in linea atTDI, sarebbe proprio il suo
Ritratto di Edo-R
7 gennaio 2025 - 19:59
E le profezie del 2026 piuttosto che 2027?
Ritratto di forfEit
7 gennaio 2025 - 20:33
Di sto (retro)passo la cosa più probabile è che tornino persino le auto con motore a miscela (stile Wartburg anni '80 made in Est) da qui a qualche anno :)))))))))
Ritratto di Edo-R
7 gennaio 2025 - 21:58
:-)). Dove arriveremo chissà
Ritratto di pierfra.delsignore
9 gennaio 2025 - 10:35
4
Profezia al 2027 è che il termico è defunto e non sta al 30% di vendite complessive tra diesel, benzina e GPL. Continuate a confondere power train ibride a batteria con termico, che non hanno nulla a che vedere manco il ciclo di funzionamento della power train termica.
Ritratto di Luccichio
8 gennaio 2025 - 10:11
Auto sempre più costose, questa è certa. Le possono fare anche a olio di semi ma le agenzie e concessionari ci spennano.
Ritratto di Daileon
7 gennaio 2025 - 20:06
Serbatoio di benzina di 72 litri
Ritratto di AZ
7 gennaio 2025 - 20:18
Promesse da marinaio.
Ritratto di alex_rm
7 gennaio 2025 - 20:26
Essendo adesso di geely ci metteranno il motore 1500 della link&co e della xc40
Ritratto di Beppe_90
7 gennaio 2025 - 20:31
Perché il sommo non scrive in questi post? #2027
Ritratto di alex_rm
8 gennaio 2025 - 17:56
Il sommo ha svolto il suo compito quando era il tempo di pubblicizzare e far conoscere le auto cinesi,era un alias creato da qualche azienda cinese
Ritratto di Al Volant
8 gennaio 2025 - 18:22
Ma no...si è trasferito su youtube.
Ritratto di 19andrea81
7 gennaio 2025 - 20:42
"la retro con grattata"
Ritratto di Venom73
8 gennaio 2025 - 12:12
+1. Oggi vado a vedere cosa dice mr. Orfei su YouTube al riguardo…ci sarà da ridere (a fronte di precedenti scelte strategiche da piangere)
Ritratto di pierfra.delsignore
9 gennaio 2025 - 10:36
4
Nessuna retro non vi accorgete che il termico sta morendo, e che queste auto di termico hanno solo il titolo.
Ritratto di Tistiro
9 gennaio 2025 - 10:47
Quindi credi che facciano 300km/l.... e poi la marmotta incartava i cioccolatini.
Ritratto di pierfra.delsignore
10 gennaio 2025 - 15:50
4
Quindi credo che in certe situazioni di traffico per 40-50 km il termico non lo accendi mai a meno di non essere a -2 o +30 °C e questo è già così ora con la V generazione, figurati con le batterie allo stato solido.
Ritratto di Balzar
7 gennaio 2025 - 22:20
I cinesi trasformano le auto elettriche in termiche senza problemi. Per la 500 ibrida occorrono 2 anni per vederla, la Renault 5 è impossibile farla termica… Mi sa che in Europa ci sia bisogno di ingegneria cinese.
Ritratto di chinaobbrobri
8 gennaio 2025 - 00:59
Il problema non è l'ingegneria. È la mancanza di capitali, la mancanza di visioni politiche comuni. Oltre alla mancanza di etica lavorativa in Cina. Prova in Europa a far lavorare un operaio 50/60 ore a settimana (quando va bene) a 400/500 euro al mese. È bello fare i fighi così...Dimenticavo...in Cina vige la dittatura. Non potevo dirlo? L'ho detto, amen!
Ritratto di Sherburn
8 gennaio 2025 - 11:57
Può essere. Io invece penso che siano pagati, i nostri, per vendere meno macchine, e dare la colpa alla s**ga, ai novax, ai licantropi e detrattori della famigerata socialdemocrazia alla panna e amarene dell'Ucraina.
Ritratto di Ferrari4ever
8 gennaio 2025 - 07:35
1
In realtà gira voce che anche la renault 5 possa diventare ibrida, e che starebbero già girando dei prototipi.
Ritratto di nik66
8 gennaio 2025 - 09:06
meno male Ferrari4ever, così almeno ha un po' più di senso, speriamo poi tocchi anche alla R4
Ritratto di chinaobbrobri
8 gennaio 2025 - 12:01
E infatti, per quello che mi serve, una R4 ibrida oggi come oggi non mi dispiacerebbe.
Ritratto di pierfra.delsignore
9 gennaio 2025 - 10:37
4
La maggioranza delle auto cinesi sono ibride full e plugin, l'elettrico è in fortissima espansione ma non sta al 35% delle vendite, quindi direi che ci stupiamo solo noi europei che abbiamo una visione distorta del mercato cinese per cui dovrebbero esserci solo EV, quando in realtà ci sono moltissime EV in un mercato dominato da ibride a batteria.
Ritratto di Pepetto
7 gennaio 2025 - 22:48
Attendiamo la fortwo nuova ibrida a max 13.000 euro..il suo,prezzo….
Ritratto di Marcooooo
8 gennaio 2025 - 01:16
1
Questi articoli fanno tanto conforto ai no watt ma sono così subdoli nella realtà. Non è vero che i cinesi puntano sempre meno alle BEV, ne sono leader e più ne vendono e più ne traggono beneficio competitivo verso i vecchi produttori Europei, e di fatti in Cina il mercato del termico è crollato e sprofonda sempre più (uno dei principali motivi per cui VW è in crisi avendo puntato troppo sul termico quando 4 anni fa ha cacciato Dies). La verità è che i cinesi sono più intelligenti dei nostri politici che hanno creato i dazi sulle BEV cinesi ma non sulle termiche/ibride e i cinesi intelligentemente rifilano i bidoni termici all'Europa così come facevamo noi con i vecchi modelli esportato in massa verso l'africa... Loro ora esportano in massa vecchia tecnologia verso di noi che siamo pure contenti, mentre da loro continuato a puntare sulla tecnologia nuova ed emergente! Tra qualche anno sembreremo come Cuba rispetto al resto del mondo...
Ritratto di forfEit
8 gennaio 2025 - 05:58
A prescindere, in Cina "semplicemente" 1/3 della popolazione, quella che vive nelle grandi metropoli, mi sa che semplicemente un'auto "termica" strettamente tale (quindi non bev/phev) non la potrebbe oramai più targare di fatto... Qua finché ancora non c'è un vincolo così stretto e di fatto impositivo la gente si compra quello che in effetti gli fa più comodo davvero (e non in base alla qualsiasi narrazione) , e nei limiti di quel che gli è permesso "tifa" per poter ancora continuare ad avere possibilità di scelta; ripeto "finché gli è ancora permesso" eh
Ritratto di forfEit
8 gennaio 2025 - 06:03
Poi di come si muove il sistema-paese (che nel nostro caso invece meglio sarebbe sistema-continente oramai), là ci sta tutto sottolineare che si vada alla disparata, con chi lo fa sgambetto a chi sempre essere la prima priorità (invece di un attimo concertare assieme come risolverla), e ultimamente abbiamo scoperto anche con "dictat" fissati così come viene al momento => poi fa niente che non gli si riesca a stargli appresso (a ssi dictat); l'importante è tenere la barra dritta, anche verso l'eventuale oblio volendo.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
8 gennaio 2025 - 08:14
"le case cinesi starebbero puntando sempre meno sulle auto elettriche" ma come? il futuro è elettrico (cit.)
Ritratto di deutsch
8 gennaio 2025 - 12:43
4
tratto dall'articolo che forse non hai letto :La nuova variante dovrebbe arrivare prima in Cina ma è facile pensare che possa essere venduta anche in Europa, dove le elettriche di produzione cinese sono penalizzate dai dazi introdotti dall’Unione, mentre le ibride plug-in ne sono esenti
Ritratto di pierfra.delsignore
9 gennaio 2025 - 10:40
4
Le auto cinesi stanno puntando sull'elettrico che è appunto il futuro, ma ci arrivi proprio tramite l'ibrido a batteria. Quelle che chiamano termiche sono in realtà ibride a batteria.
Ritratto di Tistiro
8 gennaio 2025 - 08:43
C'è posto per tutti
Ritratto di Blocco auto
8 gennaio 2025 - 09:43
Mi sbaglio o c'è un ritorno verso il termico da parte di tutti, a partire da BYD che vende al 60% Plug-in e al 40% elettrico? Mi sa che da qui al 2035 ne vedremo delle belle in Ue, l'unico zona al mondo insieme alla California, con la politica dell'unione sovietica sulle auto. L'Ue crollerà miseramente sull'elettrificazione forzata. Sarà ricordata come un aborto geopolitico
Ritratto di Sherburn
8 gennaio 2025 - 12:00
Io mi chiedo che tipo di dispositivo di sicurezza abbiano predisposto per il loro buen retiro. Saranno in tanti a volersi complimentare con loro.
Ritratto di pierfra.delsignore
9 gennaio 2025 - 10:44
4
Ti sbagli di grosso quello che sta morendo è il termico, la Cina da sempre ha una ottima prospettiva per il futuro dell'auto, le vendite delle EV salgono a doppia cifra assieme a quelle delle ibride a batteria, che è il giusto ponte per arrivare al tutto elettrico, voi vivete di deliri populisti quello che crolla continuamente nel mondo è la quota del termico puro. Prova a vedere i dati di vendita di ogni mese, nel mondo, il termico se arriva al 30% delle vendite nel 2027 tutto compreso: benzina, diesel e GPL è tanto. Ora in una power train ibrida c'è una batteria, ci sono due motori che convivono, non esiste la cinghia per il climatizzatore che è mosso dalla batteria, l'auto tende in modalità eco ad essere una elettrica, il motore termico è a ciclo Atkinsonn Miller non fatto per dare potenze, coppia, accelerazione, ma funziona come un generatore principalmente per dare percorrenza oltre un certo numero di km (plugin) oppure come supporto per certe condizioni (full). Se per te questo è un ritorno al termico significa che una ibrida vera non la hai mai guidata, al limite qualche accrocchio a 48V europeo, non di certo la 911 che è a 48V ma ha altra tecnologia.
Ritratto di Blocco auto
9 gennaio 2025 - 15:33
Non discuto che nell'ibrido plug-in il motore ha un ruolo differente che nel termico puro. E' vero. Ciò che è fuori dal mondo e soprattutto FALSO è che stia morendo il termico soprattutto in Cina. BYD è di gran lunga il maggior produttore di elettrico cinese e mondiale dopo tesla (secondo alcuni l'ha già superata), che produce il triplo di "NEV" rispetto al secondo produttore. Quello che è cambiato nel 2024 rispetto al 2023 è la composizione di queste "NEV". le Plug-in dal 15% sono passate al 60%, le elettriche dall'83% al 39%. La frottola sta finendo anche là, tornano verso il termico, ovvero una auto che non ha il guinzaglio della ricarica sempre a portata. Tendenzialmente il passo successivo sarà di mollare anche i quintali di batterie del plug-in per passare al più evoluto endotermico puro. Ricordiamoci che l'auto elettrica è un fossile tecnologico di150 anni fa, sostituita poi dall'invenzione dell'endotermico. Non credo che l'imposizione Ue di una tecnologia arretrata scomoda e superata andrà a buon fine
Ritratto di pierfra.delsignore
10 gennaio 2025 - 16:02
4
Veramente voi vivete di fake news assolute anche la storia qui viene ribaltata. La prima auto (Mercedes) dal nome della moglie era ovviamente con motore a scoppio. In Cina e nel mondo sono cresciute le motorizzazioni elettriche di 3 milioni, le ibride a batteria full e plugin stanno attorno al 40% qualcosa di più, il termico puro è in picchiata. La tecnologia arretrata è quella termica pura che si estinguerà rimanendo come nicchia di mercato perché ha un rendimento termico che la rende più simile ad una stufa che ad un propulsore.
Ritratto di Blocco auto
10 gennaio 2025 - 23:22
Ohibò qui si che "si fa" la storia, nel senso che la si inventa. Quindi la prima Mercedes del 1886 sarebbe precedente all'auto elettrica di Robert Anderson del 1832-39? Mi sa che serve una ripassata di storia dell'auto qui...
Ritratto di AlphAtomix
8 gennaio 2025 - 09:44
per me potrebbero fare anche un mild hybrid per contenere i prezzi
Ritratto di pierfra.delsignore
9 gennaio 2025 - 10:45
4
Le mild hybrid sono accrocchi che vendono solo in alcuni paesi Europei, principalmente Italia, nessuno farà auto per il 22° mercato al mondo.
Ritratto di Luccichio
8 gennaio 2025 - 10:09
Firefly ringrazia. Ormai abbiamo sotto il naso le auto Cinesi che sono anni luce avanti noi e parliamo ancora dello schifo di benzina.
Ritratto di Gordo88
8 gennaio 2025 - 11:01
1
Verso la nuova frontiera della motorizzazione ossia l' elettri.. ah no scusate l' ibrido plug in
Ritratto di pierfra.delsignore
9 gennaio 2025 - 10:46
4
Il futuro non è domani, ci sono le tappe intermedie BYD vende il 65% di ibride a batteria e 35% di elettriche e fa numeri simili a Tesla sulle EV. E' il giusto ponte per il passaggio a tutto EV
Ritratto di Blocco auto
10 gennaio 2025 - 14:47
Peccato che BYD è passata dal 85% di elettrico nel 2023 al 39% nel 2024. L'anno prossimo per BYD l'elettrico sarà probabilmente il 20/25% delle vendite. BYD è il primo produttore cinese e forse mondiale di elettrificate (BEV+PHEV). L'elettrico è già morto. Ma lo era già 130 anni fa. C'è voluta la commissione Ue per resuscitare con soldi pubblici una tecnologia da preistoria
Ritratto di pierfra.delsignore
10 gennaio 2025 - 16:16
4
Ancora con ste fake news social? BYD ha accresciuto le sue vendite con circa 1.7 milioni di auto elettriche, a cui si sono affiancate le ibride a batteria. Se non te ne sei accorto la tecnologia morente è tutto ciò che non ha una batteria
Ritratto di Blocco auto
10 gennaio 2025 - 23:24
Non serve ripetere una idiozia cento volte perchè diventi una argomentazione.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 gennaio 2025 - 20:05
4
No infatti io riporto i dati di vendite chi fa -15% di vendita mese su mese da anni sono le motorizzazioni termiche, non quelle elettriche o ibride a batteria
Ritratto di Oxygenerator
8 gennaio 2025 - 11:36
Plug in ? Assolutamente no.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
8 gennaio 2025 - 14:09
in questo caso si tratta di un Butt Plug
Ritratto di Illuca
8 gennaio 2025 - 12:59
ma daiiiii
Ritratto di lucaconcio
8 gennaio 2025 - 13:47
2
Al di là di tutto, è assurdo che i dazi alle auto "made in China" ci siano solo sulle BEV, che già costano tanto di loro.
Ritratto di alex_rm
8 gennaio 2025 - 17:54
Sulle auto bev cinesi da novembre scorso ci sono dazi maggiorati all 25-30% invece del 10% precedente che é rimasto invariato sulle auto cinesi non elettriche
Ritratto di Massimo126
8 gennaio 2025 - 14:57
È brutta!!
Ritratto di probus78
8 gennaio 2025 - 16:16
Quindi senza dazi saremo invasi da ibride plug in cinesi? Non credo visto che i più informati sostengono la resilienza dei frullini a mild Hybrid. Perché dubitare della loro parola?
Ritratto di forfEit
8 gennaio 2025 - 19:12
Perché in Spagna stellantis farebbe 2mln di vetture l'anno, parrebbe
Ritratto di alex_rm
8 gennaio 2025 - 22:31
Stellantis in Spagna produrrà un milioni di veicolo un altro milione lo producono Renault e volkswagen
Ritratto di probus78
9 gennaio 2025 - 23:04
Eh la Spagna è diventata la terra promessa per produrre auto. Strano sia preferita al BelPaese. Vedrete che questa produzione ( di frullini e non) resisterà all'invasione orientale. Del resto in Europa produciamo roba all' avanguardia, e soprattutto a buon mercato.
Ritratto di alex_rm
8 gennaio 2025 - 17:52
Articolo fuorviante.i dazi ci sono su tutte le auto che vengono dalla cina solo che negli ultimi mesi sulle elettriche sono stati maggiorati fino al 25% 30% mentre sulle auto cinesi non elettriche sono rimasti al 10%
Ritratto di Ant.o.lantio6
8 gennaio 2025 - 20:04
La Smart ha segnato un epoca per la praticità cittadina di essere piccola e agile, molto pratica... Ora non si tratta se sia elettrica o benzina, si tratta che non è più "smart". Caduta anche lei nella tentazione di vendere semplicemente rialzando la carrozzeria per sembrare più importante, elettrificando i motori per farla sembrare attuale ,digitalizzare e illuminarsi di led per risultare tecnologica e rincarando i listini per restare d'elite. Sara la strada giusta per riottenere le vendite della.prima smart? Stavolta chiudono...
Ritratto di alex_rm
8 gennaio 2025 - 20:16
La smart che produceva auto a 2 posti e già chiusa e nello stabilimento in Francia dove la producevano adesso ci producono il fuoristrada ineos.mercedes ha ceduto il 50% di smart alla cinese geely che la produce in Cina con meccanica(telaio,motori elettrici,batterie ed ecc ecc)cinese e mercedes si occupa solo del design degli interni.
Ritratto di Ant.o.lantio6
8 gennaio 2025 - 20:55
Si vede...
Ritratto di Misto_Collinare
8 gennaio 2025 - 23:03
In sostanza monterà il motore della nuova CLA, destinato a finire sotto al cofano di (quasi) tutta la gamma Mercedes.
Ritratto di alex_rm
8 gennaio 2025 - 23:20
Mercedes si occupa solo del design degli interni,della meccanica e produzione se ne occupano i cinesi e monterà il motore cinese geely 1500 che montano sulle link&co,zeekr e su xc40
Ritratto di Challenger RT
9 gennaio 2025 - 00:19
La vera Smart doveva rimanere a 2 posti e a benzina con una variante elettrica. Altrimenti diventa una inutile idiozia.
Ritratto di alex_rm
9 gennaio 2025 - 11:17
La smart a 2 posti é stata un flop,vendeva solo in Italia e un po' in Francia e Germania, troppo poco per continuare a produrla,e per questo Mercedes la ceduta ai cinesi che adesso progettano e producono i modelli smart usando quello che hanno in geely
Ritratto di Challenger RT
9 gennaio 2025 - 16:09
Adesso infatti non vende più nulla…
Ritratto di Newcomer
9 gennaio 2025 - 10:18
A parte che questa non è una Smart ma sta di fatto che da quando è solo elettrica si vedono in giro solo usati a benzina
Ritratto di gigi21
9 gennaio 2025 - 12:07
ma quante ne hanno vendute (5 forse )è un tombino fatto anche male
Ritratto di Andre Buch
10 gennaio 2025 - 04:24
È inutile farla a benzina nessuno la comprerà mai…. Le Smart #1 è un auto enorme. Fa pure schi fo. Un bandò de machina lungo 4,27 metri, largo 1,82 metri e 1900 kg di peso. Un design fatto da qualche bambino transgender figlio di genitori divorziati cisgender crossdresser che sognavano una parafilia binarismo dei figli ma l’hanno preso nel di dietro.