NEWS

Smart #5: da giugno 2025 in Europa

Pubblicato 22 marzo 2025

Sarà ordinabile dall’estate la grande suv nata dalla collaborazione tra la Mercedes e la Geely. Solo elettrica (almeno per ora), sarà proposta in 5 versioni a due o 4 ruote motrici.

Smart #5: da giugno 2025 in Europa

DA METÀ GIUGNO - La più grande Smart di tutti i tempi, la #5, è pronta a sbarcare in Europa: la suv lunga 4,7 metri è il terzo modello lanciato dal marchio, dopo che questo è diventato uno joint venture tra la Mercedes e il gruppo cinese Geely. Si tratta della vettura più versatile del brand e punta su linee sofisticate e dettagli moderni, con il tetto panoramico di serie, le portiere senza cornice e gli sbalzi ridotti, per un profilo più dinamico e slanciato. La vettura sarà ordinabile in Italia a partire dalla seconda metà di giugno con prezzi che sono ancora da comunicare, ipotizziamo a partire da 55.000 euro. Non si parla per il momento di un possibile arrivo di una Smart #5 ibrida plug-in, attualmente allo studio (qui per saperne di più).

DUE TAGLI DI BATTERIA - Cinque le versioni annunciate per il mercato europeo. Si parte con l’entry level, denominata Pro, che viene equipaggiata con una batteria LFP (litio-ferro-fosfato) di 76 kWh, tetto panoramico, connettività avanzata e un’ampia offerta di sistemi di assistenza alla guida. Tutte le versioni superiori, dalla Pro+ in poi, montano una batteria NCM (nickel-manganese-cobalto) con una capacità di 100 kWh, che dichiara un’autonomia di 590 km ed è in grado di ricaricarsi più velocemente grazie alla piattaforma a 800 volt. La Smart non ha confermato i dati tecnici delle varianti a trazione posteriore, ma in Cina ha 363 CV e potrebbe avere la stessa potenza anche da noi.

ANCHE INTEGRALE - Si ipotizzano invece circa 590 CV per la Smart #5 Pulse, che ha le quattro ruote motrici ottenute grazie all’installazione di un secondo motore sull’asse anteriore. Rispetto alle versioni precedenti ha anche uno schermo centrale di dimensioni maggiori con tecnologia oled e la pompa di calore, che migliora l’efficienza. Premium e Summit Edition sono i due equipaggiamenti più ricchi: il primo propone dettagli eleganti e finiture lussuose in un ampia gamma di personalizzazioni cromatiche, mentre il secondo ha una livrea esclusiva ed è pensato per l’avventura, unendo lusso e funzionalità con accessori dedicati come il gancio di traino elettrico e la scala laterale che consente di salire o sistemare oggetti sulla piattaforma montata sul tetto. Le varianti a trazione integrale Pulse e Sumit Edition sono dotate di cinque modalità di guida specifiche per le diverse superfici

Smart #5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
7
5
6
8
99
VOTO MEDIO
1,5
1.504
125


Aggiungi un commento
Ritratto di Rav
22 marzo 2025 - 00:09
4
Mi sembra il restyling della GLB, oltre tutto l'interno somiglia molto a quello della CLA da poco presentata. Poi va bene che Smart non c'entrerà più niente con Mercedes, ma le ricorda molto. Nel complesso non mi fa schifo, ma non è una Smart.
Ritratto di alex_rm
22 marzo 2025 - 06:16
Solo l’interno è disegnato da Mercedes il resto è progettato,sviluppato e prodotto in cina dai cinesi di geely.che se la tenghino in cina.
Ritratto di Rav
22 marzo 2025 - 13:08
4
Sviluppato e prodotto in cina con una "lieve" ispirazione Mercedes, comunque. Capisco siano separati, ma l'influenza c'è parecchio a mio avviso e sulle altre Smart si nota molto di più
Ritratto di bluset
22 marzo 2025 - 03:13
Hanno dimenticato di fare una versione fuel cell
Ritratto di CR1
22 marzo 2025 - 03:57
Da noi -50% periodo 23/>24 certo che han guardato le vendite italiane
Ritratto di BZ808
22 marzo 2025 - 06:23
Oddio!
Ritratto di Miti
22 marzo 2025 - 19:03
1
BZ, "oddio" vuol dire gioia per un eventuale acquisto? È anche (quasi) una sportiva, la chiedevi te qualche articolo fa ?!
Ritratto di forfait
22 marzo 2025 - 08:32
Ottimo l'assenza di mascherina radiatore, ma senza piattaforma dedicata bev chimmai la vorrà anche solo andare a visionare in concessionaria (a parte che non si fa (solo visionare), eh birbantelli perditempo... :) ) *
Ritratto di forfait
22 marzo 2025 - 08:36
* La qual cosa va benissimo eh, il mondo de (i commenti) automotive (almeno lo stralcio qui) è diventato la bolgia delle idee personali assolute, che non ci si era mai divertiti tanto (nemmeno ai tempi dei 6 cilindri in linea Sovrani mentre 6V feccia, o dei 10kg in meno su 15 quintali di peso che fanno la differenza nel guidato) :)))))))))))
Ritratto di alex_rm
22 marzo 2025 - 09:07
La piattaforma é quella modulare bev che i cinesi già usano per volvo ex30,le zeekr ed altre del gruppo geely
Ritratto di forfait
22 marzo 2025 - 09:18
No, dai. "Speriamo" di no :)))) Ex30 (e Zeekr) spesso elogiate in lungo e largo, e mo' immagina se andiamo a scoprire che invece usano sso tipo di piattaforma modulare (intesa non esclusiva bev) alla stregua delle "peggiori" fiat... :)))))))))
Ritratto di Anacleto verde
22 marzo 2025 - 09:47
Se tu avessi un euro per ogni c4zz4ta andresti in giro con aston Martin v12. Siete i soliti 4 ridicoli, fate a gara a chi sopra più c4zz4te. Sei anche tu della banda arcobaleneatagenderfluid?
Ritratto di forfait
22 marzo 2025 - 09:51
u8?
Ritratto di Flynn
22 marzo 2025 - 18:39
2
Eh no, caro Forfeit.. purtroppo non lo scopriamo che la piattaforma di EX30 sia multienrgia, in quanto non lo è. :-( . E non scopriamo nemmeno che una piattaforma multienergia sia utilizzata sulle prime 8 auto elettriche più vendute in Europa. Coincidenze? Bhe .. Evidentemente si ..
Ritratto di forfait
22 marzo 2025 - 19:01
Nemmeno quella della e-500 sembrava esserlo... Io minimo attenderei per un verdetto definitivo :)
Ritratto di Flynn
22 marzo 2025 - 19:16
2
Vabbè.. che in Stellantis siano dei pasticcioni non lo scopriamo di certo ora.
Ritratto di forfait
22 marzo 2025 - 19:27
* Voglio dire alla fine la #5 parrebbe pure su piattaforma SEA (che ha vari codici, alcuni dei quali tipo SEA2 della Ex30 parrebbe essere in effetti esclusiva bev in base a i 4 modelli che al momento regge) ; tuttavia non riesco ad evincere la #5 su quale dei SEV (citata nella relativa pagina wiki) sarebbe "messa", anzi parla di essere nella stessa famiglia della Geely Galaxy E8 e della Zeekr 007 che però sono PMA2+ che parrebbe essere solo elettrica pure lei (con addirittura gli 800V) ma poi proprio l'altro giorno si "diceva" che la #5 è al momento solo bev ma si ipotizzerebbe già anche phev. Nzomma io aspetterei :)
Ritratto di Flynn
22 marzo 2025 - 21:47
2
Ma si, alla fine che facciano ( e faranno) quello che più chiede il mercato. Io da parte mia, egoisticamente perché a me piace così, mi auguro che tengano i progetti elettrici separati, per sfruttare al massimo quello che riesce a dare in più l'architettura elettrica in termini di design e dí abitabilità. Poi se si finirà a modello unico con diverse mennefaro' una ragione
Ritratto di Flynn
22 marzo 2025 - 21:48
2
*con diverse alimentazioni
Ritratto di Gordo88
22 marzo 2025 - 11:13
1
I 2 enormi tablet applicati sulla plancia, oltre ad essere di un pacchiano assoluto, a cosa dovrrbbero servire se non a distrarre durante la guida??
Ritratto di Corrado Mauceri
22 marzo 2025 - 12:10
Bellissimi gli interni
Ritratto di Francesco Pinzi
22 marzo 2025 - 12:15
Il muso sembra ispirato ad un raccoglitore ad anelli
Ritratto di fabrizio GT
22 marzo 2025 - 12:38
Incomprabile...
Ritratto di Robby96
22 marzo 2025 - 13:37
Troppo taglia grande per essere Smart.
Ritratto di ALBARCA
22 marzo 2025 - 13:57
1
Ennesima follia elettrica con le dimensioni e il peso di un autocarro. Adatta , forse, per le steppe siberiane o della Mongolia , non per gli spazi e i portafogli italiani.
Ritratto di Quello la
22 marzo 2025 - 16:15
A partire da 55k?
Ritratto di Lele_1998
22 marzo 2025 - 16:53
3
Certo che prendere Smart, che produceva carrozzine piccole da città, e fargli fare pachidermi coi cinesi non è proprio il massimo. Capisco che Geely deve reclutare per lei, ma la jv non ha futuro in nessun modo. Manco in Cina vendono più. 40000 esemplari nel 2023, una media di 500 dal 2024 in poi. Il che spiega anche la velocità incredibile di quel mercato. Altro insuccesso studiato ed annunciato con anni d'anticipo.
Ritratto di Santhiago
22 marzo 2025 - 22:11
Bruttissima dentro, orribile fuori. Peggio di così non si poteva.