DEBUTTO - La Lamborghini ha posto fine a indiscrezioni e ipotesi alzando il velo sulla sua nuova creatura: la Lamborghini Huracán LP 610-4, cioè l’erede della Gallardo, che con i suoi 14.022 esemplari consegnati è la Lamborghini più venduta in tutta la storia della casa. Dati salienti, profilo e personalità sono stati diffusi con un comunicato che ha anche annunciato per il prossimo marzo, al salone di Ginevra, il debutto in pubblico della vettura.
ANTEPRIME RISERVATE - Doveroso sottolineare che si tratterà del debutto pubblico, perché a partire da gennaio la Lamborghini terrà oltre 130 incontri riservati in 60 città del mondo per mostrare la Huracán a ristrette platee di possibili clienti e addetti ai lavori. Una novità nelle politiche di comunicazione. Sul ristretto mercato di questo tipo di auto andrà a sfidare la Ferrari 458 Italia e la McLaren 12C.
GRINTA E MORBIDEZZA - La Lamborghini Huracán propone la ormai consolidata filosofia Lamborghini in tema di design. Ampie superfici tese sono unite da spigoli vivi, dando corpo a una forma che esprime potenza e grinta, tanta grinta. Al contrario che sulla Gallardo, i gruppi ottici anteriori si sviluppano in orizzontale. Le prese d’aria ai lati della mascherina sono ampie e ben inserite nel disegno d’insieme, un po’ semplificato rispetto a quello della Gallardo. E va anche aggiunto che rispetto a quest’ultima la Lamborghini Huracán riesce a presentarsi un po’ più morbida. Un interessante risultato stilistico, visto che appunto la grinta e l’essenza del design sono pur sempre fatti di tratti netti e forti.
CARATTERISTICHE IMPRESSIONANTI - L’immagine grintosa trova riscontro poi nei “connotati” tecnici: motore 10 cilindri a V di 90° di 5.204 cc capace di erogare 610 CV a 8.250 giri, con coppia massima di 560 Nm a 6.500 giri. Tutto ciò abbinato a un corpo vettura che grazie al largo impiego della fibra di carbonio integrata a elementi in alluminio nella struttura, arriva a pesare a vuoto solo 1.422 kg, il che significa un rapporto peso/potenza di 2,33 kg/CV. Da brividi. Ne conseguono prestazioni super: 325 km/h la velocità di punta e scatto 0-100 km/h in 3,2 secondi. Sulla base 0-200 km/h la Lamborghini Huracán ferma il cronometro in 9,9 secondi.
COMPORTAMENTO SU MISURA - A mettere a terra tanta spinta provvede la trasmissione a doppia frizione abbinata alla trazione sulle quattro ruote. A chi si mette al volante della Lamborghini Huracán è data la possibilità di regolare i vari sistemi della vettura secondo tre modalità di funzionamento: Strada, Sport e Corsa. In questo modo la Lamborghini intende rendere la Huracán adatta a un uso sportivo non meno che all’impiego su strada e viceversa. Oltre a ciò, per la Lamborghini Huracán sono disponibili gli optional dello sterzo a sensibilità variabile e le sospensioni con ammortizzatori a controllo magneto-reologico.
PENSATA PER LE PERSONALIZZAZIONI - L’abitacolo della nuova Lamborghini Huracàn è allestito con logica sportiva ma senza trascurare la qualità dei materiali e l’eleganza. La dotazione di serie prevede rivestimenti in nappa o alcantara, in varie tonalità di colore che permettono una varietà di combinazioni. L’equipaggiamento prevede una dotazione articolata di sistemi funzionali alla guida e alla multimedialità, così da rendere la Lamborghini Hurracàn piacevole da guidare sotto l’aspetto del comportamento stradale ma anche per il comfort di viaggio. Infine, l’elenco degli optional completa l’ampia possibilità di personalizzazione.
NOME LEGGENDARIO - Infine il nome: Hurracán è il nome di un toro mitico nella storia delle corride. Visse nell’800 e scese nell’arena nel 1879, dimostrando coraggio e spirito d’attacco, uscendo dalla corrida sulle quattro zampe. La Lamborghini Huracán LP 610-4 sarà prodotta a SantAgata Bolognese e le consegne inizieranno nella primavera del 2014.