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Le 10 auto elettriche più economiche

Pubblicato 06 novembre 2024

È possibile acquistare un'auto elettrica senza spendere una fortuna? La risposta in questi 10 modelli che variano per tipologia e caratteristiche. Andiamo a scoprirli.

 Le 10 auto elettriche più economiche

ELETTRICHE AL RISPARMIO - Le auto elettriche in Italia non decollano: nei primi 10 mesi del 2024 sono ferme al 4% delle immatricolazioni: 53.146 unità su un totale di 1.328.663 nuove targhe. Uno dei principali fattori limitanti alla diffusione delle auto elettriche, oltre ai lunghi tempi di rifornimento e alla rete delle stazioni di ricarica ancora non sufficientemente capillare, è quello del prezzo d’acquisto. Un problema che non sono riusciti a risolvere gli incentivi stanziati dal governo per il 2024 visto che quelli per le auto elettriche sono andati esauriti a poche ore dalla loro disponibilità. In questa gallery abbiamo selezionato le 10 EV più economiche presenti nel mercato italiano. Quelli riportati sono i prezzi di listino ai quali si devono sottrarre gli sconti che vengono praticati dalle concessionarie, comunque presenti anche in assenza degli inventivi statali (scopri tutti gli sconti e le promozioni di questo mese).

Le 10 EV che costano meno in Italia: vota la tua preferita
Renault 5 E-Tech
46%
  • Renault 5 E-Tech
    46%
  • Fiat Nuova 500
    13%
  • Dacia Spring
    12%
  • Citroën ë-C3 Aircross
    6%
  • Citroën ë-C3
    6%
  • EMC Yudo
    5%
  • Opel Frontera
    4%
  • Leapmotor T03
    4%
  • DR 1.0
    2%
  • Renault Twingo
    1%

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Ritratto di forfait
6 novembre 2024 - 16:51
--Le auto elettriche in Italia non decollano: nei primi 10 mesi del 2024 sono ferme al 4% delle auto nuove immatricolate-- Il mercato auto italiano è irrilevante. Il mercato auto europeo è irrilevante. Il mercato auto mondiale è irrilevante, relativamente al mercato della auto! Nuove fantateorie crescono... :) :) :)
Ritratto di forfait
6 novembre 2024 - 16:54
Per chi invece preferisse il "tradizionale" : --Sì, ma se sommi bev + phev + hev + mhev sei al 50% !!! --
Ritratto di Luccichio
6 novembre 2024 - 17:56
Il mercato termico invece tracolla con -40% ma tutto bene.
Ritratto di forfEit
6 novembre 2024 - 18:20
Nuoooo??? E tutti quelli che le volevano le auto piene di adas, e coi cambi automatici ecc.ecc. benissimamente disposti a pagarle di più che non faceva niente tutti ssi extraprezzi? Chesstoria... :(
Ritratto di Spock66
6 novembre 2024 - 20:41
Ahhhh...sii vero, me li ricordo bene anch'io quelli..a ogni nuovo obbligo fuori di testa di qualche nuovo sensore erano a giubilare e a osannare la saggezza della UE...adesso che una utilitaria costa più di 30K fanno finta di indignarsi oppure fischiettano...già già..
Ritratto di PONKIO 78
6 novembre 2024 - 22:58
Luccichio, quel -40% è l’equivalente di quel -4% delle elettriche… e con i prezzi che oggi hanno le auto è già tanto che le vendano….
Ritratto di PONKIO 78
6 novembre 2024 - 23:00
Fra poco costerà più un box auto che l’auto che ci starà dentro….
Ritratto di Rush
7 novembre 2024 - 01:25
Fra un po’? Caro Ponkio dalle mie parti è ormai la normalità…
Ritratto di Oxygenerator
7 novembre 2024 - 09:43
Appunto
Ritratto di MaxTo
9 novembre 2024 - 09:55
Peccato che il box auto è tuo per sempre mentre l'automobile fra 10 anni la butti via.
Ritratto di Gordo88
6 novembre 2024 - 18:30
1
Ahah forfeit ormai ci fai le parodie..:)
Ritratto di forfEit
6 novembre 2024 - 19:33
Ma solo ultimamente, eh :)
Ritratto di RaptorF22Stradale
7 novembre 2024 - 00:37
1
Ford Fiesta 1.2 benzina , 11.000 euro e ci andavi anche in camporella
Ritratto di Sherburn
8 novembre 2024 - 15:21
Visto il video celebrativo su Youtube? (sogni d'oro Fiesta). Lo hanno pure descritto, che era per tutti. Ora solo bidoni bev. Per pochi.
Ritratto di Paolo Secondo
7 novembre 2024 - 15:31
Non si capisce il senso di quello che hai scritto. Il mercato italiano è irrilevante, ma nel Nord Europa, Usa e Cina non è affatto irrilevante
Ritratto di Luca F
6 novembre 2024 - 17:13
Non costeranno una fortuna in termini assoluti, ma se si rapporta il prezzo al prodotto che si acquista si continua a parlare di "tecnologia del futuro" ancora ben lontana dall'essere quella del presente, quantomeno in numeri non di nicchia e sicuramente non per me. Comunque giochiamo pure: vivessi in una grande città e desiderassi una macchinetta per la mobilità nel traffico quotidiano, 500 o Renault 5 se si bada solo all'estetica, e-C3 se la necessità è di avere un mezzo che sia anche utile a non trasportare solo me e pochissimo altro.
Ritratto di Luca F
6 novembre 2024 - 17:17
*il tutto ovviamente con la premessa di poter avere a disposizione un budget tale da considerare il prezzo come fattore irrilevante.
Ritratto di forfait
6 novembre 2024 - 17:18
E un box, preferibilmente pure
Ritratto di fred3000
8 novembre 2024 - 09:51
io il box ce l'ho, ma non posso attaccarci nulla alla presa elettrica, perché non regge il carico. Dovrei far arrivare un nuovo contatore privato, con quali costi? Te saludi, ICE finché posso.
Ritratto di Tistiro
6 novembre 2024 - 17:14
Io non voto
Ritratto di 19andrea81
6 novembre 2024 - 18:06
Neanch'io
Ritratto di forfEit
6 novembre 2024 - 19:07
Puoi votare pure una mhev a tuo piacimento, tanto è praticamente lo stesso (a livello di tecnologia motoristica) ;/
Ritratto di Goelectric
6 novembre 2024 - 17:22
Eppure c'è chi ne ha due e risparmia un botto rispetto a noi trogloditi termici!
Ritratto di Ac83
6 novembre 2024 - 19:10
3
Io preferisco avere quello che ho anche se potrei risparmiare,posso permetterlo e lo faccio,questione di punti di vista. Stesso discorso potrebbe valere anche per le supercar,macchine inutili per chi non ha la passione e considera l'auto solo mezzo di trasporto,per quelli dell'altra parrocchia l'opposto
Ritratto di nialex
7 novembre 2024 - 11:05
ne deve fare di km per risparmiare 20-25 000 € in 10 anni
Ritratto di Mc9
7 novembre 2024 - 12:38
Io rienterei in 18 mesi con i 140 km a/r per l'ufficio. Con l'elettrico 500 km reali mi costerebbero 10€ (0.11€/kWh a casa) mentre col diesel attualmente mi servono 45€.
Ritratto di nialex
7 novembre 2024 - 13:12
Le auto e le motorizzazioni vanno in base alle esigenze. Per la tua esigenza andrebbe bene. Ma non penso che faresti 280 km al giorno con una 500
Ritratto di Sdraio
6 novembre 2024 - 17:24
mamma mia che bidoni...
Ritratto di Trattoretto
6 novembre 2024 - 17:27
Sicuramente Leapmotor T03. È il prototipo ideale dell'auto da città, ossia elettrica, compatta, ma anche comoda e silenziosa. Mi aspetto un successo pari alla Matiz per la T03 visto che il prezzo di batterie e motori è in calo, ed è previsto in ulteriore calo nei prossimi anni. Da vedere però se e quanto incideranno eventuali dazi.
Ritratto di BZ808
6 novembre 2024 - 17:29
Ho votato la C3, però solo le prime tre hanno prezzi (quasi) umani... ma in generale non ci sono più prezzi umani tra le auto... e nemmeno tra i quadricicli (Ami esclusa)!
Ritratto di Balzar
6 novembre 2024 - 17:34
Beh, lo stile che hanno la 5 e la 500, le altre se lo sognano.
Ritratto di NeuroToni
7 novembre 2024 - 12:00
+1
Ritratto di Luccichio
6 novembre 2024 - 17:57
Dai siamo italiani, la 500e La Prima, la versione Armani siamo sui 40k un po troppo ehhh
Ritratto di NeuroToni
7 novembre 2024 - 12:02
l'allestimento top 40k, pesnavi te la regalavano?
Ritratto di Ilmarchesino
6 novembre 2024 - 18:05
3
Nn voto nessuna. Titolo ridicolo solo nel leggere le 10 auto più economiche...e poi tranne dacia tutte le altre hanno bisogno di un mutuo,ok facciamo un sacrificio ma x migliorare la mia vita quotidiana e non peggiorarla.. Qualcuno dirà ma comprando elettrodomestici migliorerà la vita è il pianeta..nn me frega un ..... Nn faccio sacrifici per fare vivere bene l Etiopia quando io mi spacco la schiena e i cinesi ed Indiani inquinano e se ne sbattono. Visto il Pakistan??? Siete dispiaciuti per loro??? Bene andate da loro ma a me anzi a noi nn rompete le ....
Ritratto di Balzar
6 novembre 2024 - 20:22
Anche perché, caro marchesino, se il pianeta fosse davvero malato come sbandierano, non sono certo le auto elettriche a salvarlo con il loro non inquinamento. È tutto da dimostrare, sia l’uno che l’altro.
Ritratto di Miti
6 novembre 2024 - 21:31
1
Marche, manca dire che non spegni il motore della tua auto di notte mentre dormi ...
Ritratto di Andre_a
6 novembre 2024 - 21:42
Il problema è che il mondo gira. Oggi a te non te ne frega niente, se un domani sarai te ad aver bisogno se ne fregheranno gli altri.
Ritratto di Oxygenerator
7 novembre 2024 - 09:46
E posso aggiungere ? Gli capiterà. Perchè capita a tutti prima o poi.
Ritratto di Ilmarchesino
7 novembre 2024 - 10:05
3
Io se finisco il carburante chiami e me lo faccio portare a te se si scarica la batteria ti fai portare una tanica di corrente?? O ti colleghi con il bluetooth ad un altra auto elettrica??
Ritratto di Oxygenerator
7 novembre 2024 - 10:12
Ci sono quelli che arrivano per ricaricare la batteria con i generatori. Ma al di là di quello, il fatto è che se rimani senza carica con una elettrica, vuol dire che sei un imbeciille a cui dovrebbero togliere la patente. Quante volte le è capitato di restare senza benzina ?
Ritratto di Andre_a
7 novembre 2024 - 10:25
A me è capitato due volte a 14 anni col motorino di restare a secco. Poi ho imparato.
Ritratto di Oxygenerator
7 novembre 2024 - 10:51
:-))))
Ritratto di Ilmarchesino
7 novembre 2024 - 14:12
3
A me due volte causa mal funzionamento del galleggiante.ricordi che per un mese dovevo segnare su carta i km che facevo e fare i calcolo del consumo.il tutto senza calcolatrice. Un odissea
Ritratto di Andre_a
6 novembre 2024 - 18:05
Non credo che nessuna di queste possa assumere il ruolo di prima o unica auto in famiglia, ho quindi votato la 500e, che non sarà la migliore, non sarà la più economica, ma esteticamente mi piace molto, soprattutto cabrio
Ritratto di nialex
7 novembre 2024 - 11:08
il problema principale è quello. Costano troppo per la maggior parte degli italiani, essendo una seconda macchina
Ritratto di 19andrea81
6 novembre 2024 - 18:07
Se tolgono 10.000€ a ognuno di questi modelli(no con l'aiuto degli incentivi) allora forse forse questi cessi diventano interessanti. Per me la Spring non vale più di 8.000€. 45cv e -200km di autonomia,dai non scherziamo
Ritratto di Andre_a
6 novembre 2024 - 21:44
Per alcuni forse sì, ma 19k per ka 500 mi sembrano comunque tanti soldi
Ritratto di telemo
6 novembre 2024 - 18:08
La parola elettrico ed economico non stanno per niente insieme, anzi fa solo venire grosse risate. Ma per gli scriteriati servi delle lobby dell'elettrico è giusto svuotare il loro conto in banca con queste false auto economiche.
Ritratto di Oxygenerator
7 novembre 2024 - 09:48
Svuotare ? Per spendere 20 k ? Allora meglio non avvicinarsi alle auto.
Ritratto di Giribildo
6 novembre 2024 - 18:13
Siamo ancora ben distanti dalla convenienza delle elettriche nei segmenti bassi. Tutte le innovazioni partono dall'alto gamma e via via scendono sui modelli venduti su larga scala. Ad esempio i sistemi di sicurezza come l' abs, esp, airbag ecc sono stati introdotti prima sulle ammiraglie e poi si sono allargati a macchia d'olio fino alle utilitarie. Attualmente le elettriche di segmento A e B risultano ancora molto limitanti nell'uso, specialmente se è l'unica auto di famiglia che viene usata anche per le vacanze. una e-C3 non è adatta ad andare distante mentre spesso vedo delle comunissime panda andare in autostrada nel periodo di ferie. Poi ovviamente la pandina fa quello che può, ma con una e-c3 il viaggio per le vacanze è un calvario. Ci vuole ancora un po' di tempo ed evoluzione. Ci arriveremo ma non subito.
Ritratto di Solstice
6 novembre 2024 - 19:12
Condivido. In tema di abbattimento dei costi è più interessante ciò che hanno fatto Skoda e Kia con Elroq e EV3, che attaccano allo stesso prezzo della ben più piccola EX30 recente best seller di ottobre, che non questa inutile carrellata coperta per metà da prodotti Stellantis che non hanno manco una piattaforma specifica. La solita ruffianata.
Ritratto di Ilmarchesino
6 novembre 2024 - 23:55
3
Il Pandino fa il suo dovere anche per piccoli viaggi tanto più di 135 nn puoi fare un autostrada... Almeno lì fai in panda che ti è costata 12k e sei sicuro che arrivi rispetto ad una 500 e costata il doppio,viaggia la stessa velocità però nn puoi fare più di 200km . Il progresso è regresso
Ritratto di Giribildo
7 novembre 2024 - 09:14
Esatto, ad oggi la panda può essere anche l'unica auto di famiglia con cui farci tutto, dai piccoli spostamenti quotidiani alle gite fuori porta, mentre una sua concorrente diretta come la spring non è altrettanto polivalente nell'utilizzo. Discorso diverso salendo di segmento dato che ad oggi una tesla praticamente può essere usata come una sua pari concorrente. Per le piccole ci vuole ancora tempo, inutile girarci attorno. Ad alcuni possono già andare bene così come sono ma per raggiungere una larga diffusione devono raggiungere e superare le dirette concorrenti termiche.
Ritratto di Ilmarchesino
7 novembre 2024 - 09:48
3
Difficile farlo capire a certi elementi che pretendono il Total automotive Electric
Ritratto di Oxygenerator
7 novembre 2024 - 09:49
Perchè invece, fare il viaggio in panda, non è un calvario……
Ritratto di fred3000
8 novembre 2024 - 09:56
esatto. Quando arriveranno le elettriche di segmento A-B a circa 12k (senza incentivi), con circa 400km di autonomia e ricarica in 10 minuti (non 20-80%, ma altri 400km in 10 minuti) con aria condizionata accesa, allora forse potrò pensarci. Altrimenti, ICE finché potrò, poi srà arrivato il tempo in cui non avrò più bisogno dell'auto privata.
Ritratto di HaldeX
6 novembre 2024 - 18:17
1
Quando la 500e si troverà sui 10.000€ (ora gli usati sono su 14.000€) un pensiero lo faccio. Potendo caricarla nel box di casa, con 6-8€ percorro 100km. Certo non può essere considerata una vettura a 360° ma per l'uso cittadino, piccole-medie distanze non è male. Senza aggiungere i tagliandi dal costo irrisorio. Mi incuriosisce anche la Renault 5 ma da vedere come sarà la versione basic
Ritratto di Tistiro
6 novembre 2024 - 19:38
Spero ti costi meno, molto meno, fare 100km. Almeno sotto i 5 devi stare. Meglio 3-4 euro.
Ritratto di Ilmarchesino
6 novembre 2024 - 23:58
3
Hai ragione ,oltre i 5 euro conviene ancora io termico
Ritratto di HaldeX
7 novembre 2024 - 18:42
1
Sono stato volontariamente largo considerando un prezzo lordo al Kw di fornitura elettrica superiore a 30€cent/kw. Poi con il fotovoltaico la spesa si abbassa ancora, al netto di tutte le considerazioni sulla ricarica notturna, batteri di accumulo, ecc, ecc. Troppe variabili che non consente di standardizzare il discorso
Ritratto di troy bayliss
7 novembre 2024 - 09:09
1
x Haldex: bravo hai toccato un punto dolente e condivisibile al 100% di cui nessuno parla e considera: l'acquisto di BEV, e di conseguenza coi suoi prezzi elevati e poca percorrenza, NON PUò ESSERE CONSIDERATO UN ACQUISTO PER UNA AUTO UILIZZABILE A 360° della serie spendi tanto e non hai un mezzo idoneo a coprirti tutte le tue esigenze...questo è un aspetto che gli elettrici non considerano; è invece un aspetto importante PS: in riferimento al mercato ormai statico, in riferimento alle BEV e alle termiche nuove, chi vuole acquistare si sta rivolgendo all'usato/seminuovo...quello che farò io
Ritratto di roby96
6 novembre 2024 - 18:18
La EMC Yudo sembra essere una Toyota Yaris seconda serie modificata all'estremo. Ignoravo la sua esistenza. Comunque un'auto che costa più di 20.000€ è impossibile dire che è economica.
Ritratto di Gordo88
6 novembre 2024 - 18:29
1
Tra queste voto la R5 ma senza almeno 5-7k euro di incentivi diventa invendibile..
Ritratto di Lorenz99
6 novembre 2024 - 18:31
SE SONO AL 4% QUESTA SELEZIONE SPIEGA BENE IL PERCHÈ. SINCERAMENTE DR NON SOCOME FACCIA AD AVERE SUCCESSO CON QUEL MODELLO CHE COSTA IL40% PIÙ DI UNA DACIA.TWINGO E 500 IMBARAZZANTI PER L'AUTONOMIA DA QUADRICICLO. LA RENAULT 5 ALLA FINE PARTE DA SOLO 1000€ MENO DI UNA 500,QUINDI TUTTA STA RIVOLUZIONE PROMESSA DA DE MEO NON LA VEDO. L'UNICA ACCATTIVANTE É LA 5 ,L'UNICA ACCESSIBILE É LA SPRING. LA TESLA A 42000€ SEMBRA REGALATA IN CONFRONTO A QUESTE.
Ritratto di forfEit
6 novembre 2024 - 19:15
Vedi che stanno al 4% solo perché tanto il nostro mercato --è irrilevante--
Ritratto di forfEit
6 novembre 2024 - 19:23
* Anzi facessero qualche vendita in più rischierebbero piuttosto ripercussioni e condanne da parte di chi lo sa troppo bene che il nostro mercato è irrilevante, e quindi tenendoci alle bev esige che si astengano dallo stesso.
Ritratto di Jeeg
6 novembre 2024 - 18:42
Per ora si possono fare buoni affari con l'usato di 3 -4 anni , nei prossimi 2 anni l listino del nuovo calerà di sicuro.
Ritratto di Alvolantino
6 novembre 2024 - 19:08
Tutte bellissime, c'è l'imbarazzo della scelta! Go Electric ⚡
Ritratto di troy bayliss
7 novembre 2024 - 09:11
1
certo io preferisco la Bosch..come lavastoviglie intendo non questi macinini
Ritratto di NeuroToni
7 novembre 2024 - 12:28
Solo 2/3 sono decenti.
Ritratto di Francesco Pinzi
6 novembre 2024 - 19:09
Votato per nessuna. Renault 5 e 500 sono carine, ma il prezzo è fuori scala. L'articolo doveva essere intitolato "10 auto elettriche in ordine di prezzo", essere economiche vuol dire altro.
Ritratto di Gratto Da Vinci
6 novembre 2024 - 19:23
Ma anche basta con 'sti articoletti nonsense da clickbait, no? Andiamo avanti così? Ci facciamo un bagno in piscina? Fuori in giardino? Dopo cena? L'acqua è riscaldata, a gas, russo. Fa lo stesso? Dai che vi distraete un po'! Vi fa bene pure al fisico, alla mente.
Ritratto di jefff
6 novembre 2024 - 21:15
Guardi che in Italia (e in Europa) il gas russo è praticamente sparito. Ritornerà se Putin e soci smettono di fare i pazzi invasori, per il bene dei russi, degli europei e del resto del mondo.
Ritratto di fred3000
8 novembre 2024 - 10:00
il gas russo ce lo vende la tTurchia. Ecco l'efficacia dell'embargo: far impoverire l'Europa e far arricchire Erdogan.
Ritratto di John-V
8 novembre 2024 - 10:40
Dammi pure del tu, caro il mio wokone in via d'estinzione. Il gas russo c'arriva eccome, l'economia russa a differenza da quella europea è florida, e sono dati di fatto, non ciarle. Tu ascolta Ursula e leggi i giornaletti che stai messo bene, fatti ammaliare dal "teatrino della politichetta" e da tutto il suo "indotto" di figuranti delle "nius" che vai alla grandissima. Ti voglio bene sai; è per questo che non voglio che pensi male, che vivi male alla fine. Stammi bene, seriamente. Nessun pazzo in circolazione, solo un'isterica sadica all'UE e un cocainomane che suonava il piano col pene, che è passato da burattino da fiction a burattino da teatrino della politica; il suo quantum leap l'ha fatto, relativo certo. Guarda Colombo la sera, se proprio, in inglese, che così impari tanto invece di ascoltare stupidotti che dicono stupidate e che tanto il giorno dopo vengono sistematicamente smentite dalla realtà. Non essere "fantasy", perché rischi che pure la tua vita lo diventi, stipendio compreso. Se corri dietro alle bizzarrie che si vogliono far diventare normali, siano notizie o fatti generali, finisce che pure l'ammontare di quanto prendi mensilmente diventi bizzarro. Accetterai pure quello come normale? "Nuovonormale", scusa. Ne dubito...
Ritratto di ilariovs
6 novembre 2024 - 19:29
Basta guardare questa pagina per capire che qualcosa, nella transizione energetica/tecnologica è andato storto, almeno in Europa. 52% ad un'utilitaria con 52KWh di batteria, senza onepedal, carica a soli 100KW all'economia cifra di 32900€. Seconda acol 20% la 500e che sempre a 33000€ offre 95CV e 42KWh... in Cina ci prendi la SU7 con piattaforma ad 800V con quei soldi e per una Seal base (800V) ne spendi 28000. A 33000€ pre di Model Y RWD. Meno male che qualcuno si è ricordato della T03 vera economica (ma in Cina la porti via ad 8/9000€).
Ritratto di Tistiro
6 novembre 2024 - 19:44
27 voti e capisci che in europa è andato storto. 27 voti su una lista limitata scelta arbitrariamente. Di cui 14 costituiscono il 52% all utilitaria. 14 voti. E capisci.
Ritratto di ilariovs
6 novembre 2024 - 20:21
Ci serve la tecnologia cinese. Purtroppo ci siamo persi dietro al commonrail. Loro sono gli unici che riescono a rendere un'elettrica economica. Mi è arrivata la mai da parte di Renault per andare a vedere la R5 perché ero iscritto alla mailing list. Ci andrò con la MG4 per mostragli quale gap c'è fra i produttori europei e quelli cinesi. Detto per inciso la MG4 luxury l'ho pagata (senza contare gli incentivi) meno di una R5. E non voglio mettermi ad elencare le differenze prestazionali e di accessori.
Ritratto di forfEit
6 novembre 2024 - 20:24
Forse la R4 costa qualcosina in meno (della 5), poi a seguire
Ritratto di ilariovs
6 novembre 2024 - 20:27
Forfeit dai non pigliamoci in giro qua stiamo fra appassionati di auto possiamo parlare fuori dai denti. O sali di segmento (pure io sono andato di segC) o queste auto sono un non sense. Non abbiamo le LFP. Sarà una lunga traversata del deserto ma sono convinto che arriveremo dall'altro lato.
Ritratto di ilariovs
6 novembre 2024 - 20:28
Eccezione la T03 che sebbene sovraprezzata in EU è campionessa di price/perf
Ritratto di Solstice
6 novembre 2024 - 20:16
T03 è l'unica della lista con del serio potenziale. Se fossi in Stellantis considererei priorità assoluta (per l'Europa), loro che amano i travestimenti, metterne in commercio una gemella con una linea più appagante. Dentro è bella ma fuori sembra la Bianchina. Le altre 4 della casa hanno piattaforma mista e non dovrebbero neanche essere considerate.
Ritratto di ilariovs
6 novembre 2024 - 20:24
Pienamente d'accordo. T03 unica citycar comprabile visto il prezzo, le prestazioni e le dotazioni dell'auto. Bisogna costringere i cinesi ad aprire stabilimenti in EU. Il loro Know-how è essenziale all'Europa
Ritratto di fred3000
8 novembre 2024 - 10:03
e dopo che tutti gli industriali Europei hanno delocalizzato in Cina, i Cinesi delocalizzano qua, per aiutarre noi? La vedo dura.
Ritratto di Flynn
6 novembre 2024 - 20:35
2
Non ho capito. Una utilitaria è una seconda auto,. 52 kWh bastano ed avanzano, il one-pedal non è fondamentale e i soli 100 kW possono anche non servire se la ricarichi a casa. C'è la questione prezzo ok, ma comunque è sempre relativo.
Ritratto di Solstice
6 novembre 2024 - 21:06
Proprio perchè è relativo. Non è questione di cosa mi serve e cosa non mi serve, ma di cosa mi dai in cambio di cosa mi chiedi.
Ritratto di Flynn
6 novembre 2024 - 21:12
2
Si, ma se mi serve un santoku non è che mi compro un macete perché tanto costa uguale.
Ritratto di ilariovs
6 novembre 2024 - 21:27
Amen. È esattamente il concetto. La mia MG4 costava 32900€, colore bianco e immatricolazione inclusa. Ha più bagagliaio, più abitabilità (è 4,28mt), più prestazioni (204CV a trazione posteriore), più batteria (60,5KWh), più accessori. Quando questi arriveranno per essere competitivi sul mercato non saranno certo le R5 a 33000€ a fermarli. Ne i dazietti.
Ritratto di Flynn
6 novembre 2024 - 21:47
2
Capisco la tua scelta, ma non tutti ragionano con gli stessi criteri. Altrimenti guideremmo tutti la stessa auto.
Ritratto di Flynn
6 novembre 2024 - 21:48
2
O meglio... per fortuna ognuno ragiona con i propri criteri.
Ritratto di Ilmarchesino
7 novembre 2024 - 00:17
3
Stessa auto nn si certo ma di sicuro stiamo guidando tutti gli stessi motori 1.2 oppure gli stessi frullini
Ritratto di ilariovs
6 novembre 2024 - 21:23
33000€ per una seconda auto? Senza one-pedal, con 52KWh di batteria e ricarica a 100KW? E poi ci lamentiamo che i cinesi vendono e guadagnano quote?. La mia ha 60,5KWh, 204CV, 140KW di picco ed è ben più accessoriata. Perché avrei dovuto preferire R5? Per spendere pure qualcosa in più? Dai flyn non è così che può andare avanti la transizione. Qualcosa si è inceppato tecnologicamente e noi in EU non riusciamo a sbrogliarlo.
Ritratto di Flynn
6 novembre 2024 - 21:30
2
Ti dirò.. perché la R5 ha un bagaglio piccolino e non ci sarebbe stato il cane, altrimenti l'avrei pure presa in versione Alpine..
Ritratto di ilariovs
6 novembre 2024 - 22:02
Hai detto nulla. Pure io sono andato a vedere la CHR PHEV. Quando ho aperto il bagaglio, ho richiuso e me ne sono andato.
Ritratto di fred3000
8 novembre 2024 - 10:04
e dici poco? Se prendo un'utilitaria la voglio pagare come un'utilitaria, non come una segm.C
Ritratto di Newcomer
7 novembre 2024 - 01:35
Senza one pedal è comunque un merito
Ritratto di Fortesque
6 novembre 2024 - 20:29
L’unica che non fa cxxxre a spruzzo è la 500. Le altre le ha disegnate tutte Ray Charles dopo una serata a whiskey.
Ritratto di Sherburn
8 novembre 2024 - 15:27
Ah ahah, in effetti. "La tocca piano..."
Ritratto di AZ
6 novembre 2024 - 20:36
Viste le autonomie dovrebbero costare meno.
Ritratto di Challenger RT
6 novembre 2024 - 22:47
Economica nessuna, belle 500e e R5e
Ritratto di NeuroToni
7 novembre 2024 - 12:26
+1
Ritratto di Venom73
6 novembre 2024 - 23:21
Nessuna delle 10…
Ritratto di Rush
7 novembre 2024 - 01:30
R 5 su tutte!
Ritratto di Ant.o.lantio6
7 novembre 2024 - 01:33
già il semplice fatto siano elettriche , con i limiti rispetto alle.mie esigenze , tasche guida ; non ne sceglierei nessuna. Se con motorizzazione adeguata e.per nostalgia la.linea della R5. Escludo a priori le cinesi e i "mini-medi-maxi suv"
Ritratto di Newcomer
7 novembre 2024 - 01:33
Non si possono definire auto
Ritratto di CR1
7 novembre 2024 - 04:10
HO "intervistato" un possessore di una E 500 : com'è ? l'auto va bene è bella scattante e silenziosa e da piacere alla guida , ma è un' auto da città , ma costa tanto e nel giretti ho l'ansia da autonomia son sempre attaccato alla spina non sempre le colonnine funzionano con le app anche a Milano (era fermo alla colonnina aziendale) , ma non è mia è in affitto . La compreresti ? Non lo so .no indeciso , Tesla com'è ? é la ferrari delle elettriche e mi descrive entusiasta il resto , Economiche??? ma dove???? super entrare ai costruttori per delle mezze auto al prezzo triplicato
Ritratto di forfEit
7 novembre 2024 - 05:01
Può essere che l'idea di prezzo sia (per chi le propone) rimasto correlato "necessariamente" al discorso incentivo. Con gli ultimi -11k / -13k visti quest'anno (e andati via in un attimo) una Spring che appunto passa da 18k a 5-7k => non me la sento di condannare nessuno per chi se la fosse voluta portare in casa come seconda/terza auto.
Ritratto di CR1
7 novembre 2024 - 05:18
Dobbiamo aspettare SEMPRE gli incentivi ? E quando arrivano non sono democratici , eppure le tasse ci sono SEMPRE E + democratiche . Incentivi & bonus x i + furbi è ora di finirla . tesla fa una fabbrica tutta nuova con macchinari nuovi e parte da + 40k , utilitarie fatte con possibilità di macchinari già pagati capannoni già usati e prezzi identici a tesla ? qualcosa non torna
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
7 novembre 2024 - 07:56
hanno più dignità le microcar da usare senza patente e sicuramente anche più senso
Ritratto di nialex
7 novembre 2024 - 11:19
visto i prezzi, quando le termiche iniziano a sparire, buona parte del mercato va con le microcar. Più adatte per la citta date le dimensioni e con costi accessibili anche se alti
Ritratto di Mirko21
7 novembre 2024 - 08:04
..e da evitare come la PESTE BUBBONICA!!!
Ritratto di PFM
7 novembre 2024 - 09:21
Condivido.
Ritratto di troy bayliss
7 novembre 2024 - 09:13
1
dopo aver letto l'articolo e commenti qui sotto ma in genere valutato tutto il mercato dell'auto, gestione politica dell'automotive da parte dell'UE, affermo....NON LAMENTATEVI SE POI LA GENTE COMPRERA' SOLO CINESE
Ritratto di PFM
7 novembre 2024 - 09:20
Indecenti per prezzo e propulsione.
Ritratto di GiaZa27R
7 novembre 2024 - 09:52
2
che prezzi vantaggiosi, quando finiranno gli incentivi, vediamo un po'... Scelgo R5 solo per la linea, noto scelta condivisa da molti
Ritratto di zundapp
7 novembre 2024 - 09:54
30.000 euro per avere 300 Km di autonomia ( se va bene ) sono ancora fuori mercato . A parità di prezzo almeno 500 Km sarebbero interessanti . Ci arriveremo sicuramente ma quando ?
Ritratto di Oxygenerator
7 novembre 2024 - 09:54
Considerando che si parla di una utilitaria, quindi una seconda auto di famiglia, direi che esteticamente, R 5 e Dacia spring son quelle che mi piacciono di piú.
Ritratto di Puppamelo
7 novembre 2024 - 10:34
ECO-COMICHE ...prezzi da follia, facciamo entrare i cinesi che è meglio tanto è solo un rimandare una fine annunciata ...si spende meno ad alzare bandiera bianca e lasciare che il mercato decida da solo , tanto non siamo capaci
Ritratto di nialex
7 novembre 2024 - 11:20
se alzano bandiera bianca si torna alle termiche
Ritratto di Puppamelo
7 novembre 2024 - 14:13
mi sà che qua si torna al cavallo
Ritratto di nialex
7 novembre 2024 - 14:15
in quel caso avrebbero risolto inquinamento dovuto al trasporto, ma dovrebbero mettere molte tasse sul cavallo per rientrare dalle entrate perse dalle accise
Ritratto di NITRO75
7 novembre 2024 - 11:19
Questo articolo è uno scherzo? La più economica?
Ritratto di Laf1974
7 novembre 2024 - 11:58
Vi semplifico il compito, a tutte queste auto togliete 10.000 euro e vedi te come volano gli ordini. Stesso discorse per le termiche. Ovviamente i 10.000 euro non ce li deve mettere lo stato con gli incentivi ma devono costare 10.000 euro in meno a prescindere.
Ritratto di NeuroToni
7 novembre 2024 - 12:08
Oppure andare dal tuo datore di lavoro e chiedere un aumento di 10000€/anno.
Ritratto di Laf1974
7 novembre 2024 - 14:42
Non è la stessa cosa perché su i 10.000€/anno di aumento che ti da il datore di lavoro ti fa reddito, ci paghi più tasse, avrai meno detrazioni e ti aumenta l'ISEE mentre se le auto costano 10.000 euro in meno è tutto a tuo vantaggio. Del resto meccanicamente sono più semplici, hanno dei tablet al posto della strumentazione analogica, la ruota di scorta neanche a dirlo, hai voglia ad abbasarne il prezzo e che non lo vogliono fare sennò gli fai saltare il mercato ma non hanno capito che di questo passo quando non ci saranno più maestranze da licenziare andranno a zampe all'aria.
Ritratto di NeuroToni
7 novembre 2024 - 15:30
Comunque guadagnare 10'000€/anno LORDI in più è sempre meglio che una pedata nel sedere e così ti può permettere auto di qualche categoria superiore.
Ritratto di Laf1974
7 novembre 2024 - 19:43
Avessi scritto netti ti avrei anche dato ragione ma hai scritto bello grosso LORDI e da ciò deduco che non sai neanche la differenza quindi ti abbandono alle tue false convinzioni. Adios!!!
Ritratto di Teodolinda
7 novembre 2024 - 13:31
Ma che articolo de ALVOLANTE è questo ? Come si fa a paragonare vetture costruite in Europa o in Italia con quelle uscite dalle fabbriche in Cina o India ? E chiaro e lampante che non c'è e non ci potrà mai essere un paragone sui prezzi. Così come sono strutturate le strade e i paesi e le cittò italiane, le elettriche non decolleranno mai e spiego il perchè 1. difficoltà a installare colonnine nei piccoli paesi di montagna ma anche in città (burovrazie, spazi occupati da auto non elettriche ecc...) 2. si dovrebbe viaggiare con diversi cavi (e sono pure costosi) perchè non sai a che tipo di colonnina potrai ricaricare Ma quello che frena è quanto: 3. Ci sono ora 25 / 30 case fornitrici di elettricità. Allora devo caricare 25 / 30 App sul telefono per poter accedere alle ricariche ? Non ne basta UNA NAZIONALE per accere alle diverse colonnine ? 4. E ammesso che fra 30 anni si guiderà tutti con l'elettrico, credete che la rete elettrica attuale vada bene e supporta tutti i 2 milioni di auto che durante la notte si ricaricano ? Solo un particolare, durante la notte manca il sole e allora? ... Torneremo al nucleare ? E questa sarebbe la generazione Green ? Mah 2. difficoltà
Ritratto di fred3000
8 novembre 2024 - 10:10
già adesso a Milano (MILANO!!! Non Timbuctu!), d'estate salta la corrente in mezza città perché "in troppi" usano l'aria condizionata. Se a questo ci aggiungiamo le elettriche, credo che ricominceremo a conservare il cibo sotto sale, anziché nel frigo/freezer.
Ritratto di Rush
9 novembre 2024 - 10:21
Questa sa di fake. Non so in che zona vivi ma a me non è mai successo. Più probabile che sia saltata la corrente per un fulmine. Contatore sbagliato? Haaaiiiiii…
Ritratto di seight_v8
7 novembre 2024 - 13:51
Ho la 500e modello base. Autonomia reale in città-collina prima di aver paura di rimanere a piedi circa 100 km. A me basta e avanza, perchè è una seconda auto e la ricarico coi pannelli a casa, ma sono evidentemente un caso particolare... presa solo grazie ai generosissimi incentivi finiti in un giorno
Ritratto di fred3000
8 novembre 2024 - 10:11
capisci che se in quel giorno hai un'emergenza e l'altra macchina la sta già usando qualcun altro, la pacchia è finita. Mentre con una 500 ICE, 5 minuti ed hai almeno 400km di autonomia istantanea.
Ritratto di seight_v8
8 novembre 2024 - 12:18
La probabilità in cui i tre eventi da te citati avvengano contemporaneamente (auto con mci dal meccanico, emergenza vera oltre i 100 km di distanza e batteria scarica) è alquanto bassa, se non bassissima. Poi, cosa si intende per emergenza? Diciamo che mi vengono in mente poche emergenze in cui devo fare molto velocemente più di 100 km e non sia una emergenza lavorativa. Chi sa che può avere emergenze vere, come chi lavora con reperibilità sugli impianti, ha auto a gasolio aziendale e auto sostitutiva dal gestore flotte. Certamente la 500e modello base non deve essere la prima auto del neurochirurgo che deve risolvere un improvviso e grave ictus ad un paziente. Sono proprio a piedi? Prendo bus, bici, taxi... o la noleggio! Il senso del discorso è questo: non puoi dimensionare il tuo parco auto secondo la sfiga massima. Cosa dovrei fare, avere anche un cavallo? E se viene la peste? E se viene un alluvione, cosa dovrei avere sempre in garage, un Graelion della Teknè? Se usi l'auto in città il 90% del tempo e puoi ricaricarla senza troppi problemi, l'auto elettrica va benissimo. E sì mi godo la pacchia del cambio assente, del comfort acustico, della ottima ripresa, dei parcheggi dedicati, della consapevolezza di averla ricaricata coi pannelli su casa...
Ritratto di antonio franco galimbertiAnto48
7 novembre 2024 - 15:52
troppo cara e piccola
Ritratto di adrianoromano
8 novembre 2024 - 12:13
piuttosto incomprensibile l'assenza nell'elenco delle Nissan Leaf e VW ID3 il punto chiave in casa Stellantis è che la Fiat scompare e resta solo la 500, appoggiata solo sull'esclusivo design e non come auto utile a una famiglia - segmento storico e abbandonato in chiave suicida Fiat e imprese italiane dell'indotto. Ci sarebbe abbastanza per chiedere al governo la ricostruzione di una industria italiana dell'automobile, in chiave esclusivamente elettrica e con colonnina autonoma di ricarica già inclusa nel prezzo. Finmeccanica Leonardo ha TUTTI I BREVETTI necessari per un mezzo civile elettrico: basterebbe una azienda in chiave pubblico-privato come altre, per garantire un presente e un futuro all'automotive italiano finalmente liberato dalle catene di Agnelli Elkann e masnadieri relativi - e che muoiano anche male! Ma un governo così noi italiani non lo eleggiamo, perché ci basta qualcuno che ci fa i favori e dice qualche parolaccia in pubblico.. a perculare tutti in eterno...
Ritratto di FVNORGE
8 novembre 2024 - 12:14
Renault 5 bellissima..specialmente la versione alpine
Ritratto di Pinuccio62
8 novembre 2024 - 13:26
..penso che allungherò ulteriormente la vita del mio bel dieselone 1600 jtd da 120 CV
Ritratto di MaxTo
9 novembre 2024 - 09:57
Scusate ma ci vuole poco a dire semplicemente che costano di più di quello che valgono dato che altrove costano il 40% in meno. E che sono dei prezzi al di fuori della portata del cliente medio italiano.
Ritratto di MaxTo
9 novembre 2024 - 09:58
E se sostenete che i costi di vendita in Europa sono differenti Mi spiegate perché attualmente si può comprare una tipo 4 porte nuova a soli €1000 più di una Panda e stiamo parlando di una macchina che supera i 200 km all'ora
Ritratto di gil24
12 novembre 2024 - 16:06
Se questa è l'offerta, capisco benissimo perché non decollano le elettriche
Ritratto di TDI_Power
12 novembre 2024 - 16:14
Inutili lavatrici a pile non le vuole nessuno nemmeno gratis
Ritratto di Illuca
16 novembre 2024 - 11:58
Prezzi folli, autonomie ridicole, city car per città in cui i punti di ricarica latitano e pochissimi hanno il box Ma chi le compra ste ca@@@@te?
Ritratto di xerix
31 dicembre 2024 - 15:01
Una peggio dell'altra, e c'è pure qualcuno che le ha pure votate....
Ritratto di xerix
31 dicembre 2024 - 15:08
Una peggio dell'altra, e c'è pure qualcuno che le ha pure votate....
Ritratto di Cristia83
23 febbraio 2025 - 16:37
Certamente le auto elettriche costano tantissimo, e questo ritengo sia il deterrente principale che ne frena l'acquisto. Ma qua c'è gente che si ostina a non riconoscere la gravità della situazione dell'inquinamento, anche in Italia. Dalle città, anche le più piccole, alla zona più inquinata d'Europa, che è la Pianura Padana, siamo a livelli preoccupanti di inquinamento, ampiamente dimostrato. Le ricadute ci sono, eccome, sulla salute, e pensare che non riguardi tutti è aberrante.