NEWS

Le 10 auto elettriche più economiche

Pubblicato 06 novembre 2024

È possibile acquistare un'auto elettrica senza spendere una fortuna? La risposta in questi 10 modelli che variano per tipologia e caratteristiche. Andiamo a scoprirli.

 Le 10 auto elettriche più economiche

ELETTRICHE AL RISPARMIO - Le auto elettriche in Italia non decollano: nei primi 10 mesi del 2024 sono ferme al 4% delle immatricolazioni: 53.146 unità su un totale di 1.328.663 nuove targhe. Uno dei principali fattori limitanti alla diffusione delle auto elettriche, oltre ai lunghi tempi di rifornimento e alla rete delle stazioni di ricarica ancora non sufficientemente capillare, è quello del prezzo d’acquisto. Un problema che non sono riusciti a risolvere gli incentivi stanziati dal governo per il 2024 visto che quelli per le auto elettriche sono andati esauriti a poche ore dalla loro disponibilità. In questa gallery abbiamo selezionato le 10 EV più economiche presenti nel mercato italiano. Quelli riportati sono i prezzi di listino ai quali si devono sottrarre gli sconti che vengono praticati dalle concessionarie, comunque presenti anche in assenza degli inventivi statali (scopri tutti gli sconti e le promozioni di questo mese).

 

Aggiungi un commento
Ritratto di forfait
6 novembre 2024 - 16:51
--Le auto elettriche in Italia non decollano: nei primi 10 mesi del 2024 sono ferme al 4% delle auto nuove immatricolate-- Il mercato auto italiano è irrilevante. Il mercato auto europeo è irrilevante. Il mercato auto mondiale è irrilevante, relativamente al mercato della auto! Nuove fantateorie crescono... :) :) :)
Ritratto di forfait
6 novembre 2024 - 16:54
Per chi invece preferisse il "tradizionale" : --Sì, ma se sommi bev + phev + hev + mhev sei al 50% !!! --
Ritratto di Luccichio
6 novembre 2024 - 17:56
Il mercato termico invece tracolla con -40% ma tutto bene.
Ritratto di forfEit
6 novembre 2024 - 18:20
Nuoooo??? E tutti quelli che le volevano le auto piene di adas, e coi cambi automatici ecc.ecc. benissimamente disposti a pagarle di più che non faceva niente tutti ssi extraprezzi? Chesstoria... :(
Ritratto di Spock66
6 novembre 2024 - 20:41
Ahhhh...sii vero, me li ricordo bene anch'io quelli..a ogni nuovo obbligo fuori di testa di qualche nuovo sensore erano a giubilare e a osannare la saggezza della UE...adesso che una utilitaria costa più di 30K fanno finta di indignarsi oppure fischiettano...già già..
Ritratto di PONKIO 78
6 novembre 2024 - 22:58
Luccichio, quel -40% è l’equivalente di quel -4% delle elettriche… e con i prezzi che oggi hanno le auto è già tanto che le vendano….
Ritratto di PONKIO 78
6 novembre 2024 - 23:00
Fra poco costerà più un box auto che l’auto che ci starà dentro….
Ritratto di Rush
7 novembre 2024 - 01:25
Fra un po’? Caro Ponkio dalle mie parti è ormai la normalità…
Ritratto di Gordo88
6 novembre 2024 - 18:30
1
Ahah forfeit ormai ci fai le parodie..:)
Ritratto di forfEit
6 novembre 2024 - 19:33
Ma solo ultimamente, eh :)
Ritratto di RaptorF22Stradale
7 novembre 2024 - 00:37
1
Ford Fiesta 1.2 benzina , 11.000 euro e ci andavi anche in camporella
Ritratto di Luca F
6 novembre 2024 - 17:13
Non costeranno una fortuna in termini assoluti, ma se si rapporta il prezzo al prodotto che si acquista si continua a parlare di "tecnologia del futuro" ancora ben lontana dall'essere quella del presente, quantomeno in numeri non di nicchia e sicuramente non per me. Comunque giochiamo pure: vivessi in una grande città e desiderassi una macchinetta per la mobilità nel traffico quotidiano, 500 o Renault 5 se si bada solo all'estetica, e-C3 se la necessità è di avere un mezzo che sia anche utile a non trasportare solo me e pochissimo altro.
Ritratto di Luca F
6 novembre 2024 - 17:17
*il tutto ovviamente con la premessa di poter avere a disposizione un budget tale da considerare il prezzo come fattore irrilevante.
Ritratto di forfait
6 novembre 2024 - 17:18
E un box, preferibilmente pure
Ritratto di Tistiro
6 novembre 2024 - 17:14
Io non voto
Ritratto di 19andrea81
6 novembre 2024 - 18:06
Neanch'io
Ritratto di forfEit
6 novembre 2024 - 19:07
Puoi votare pure una mhev a tuo piacimento, tanto è praticamente lo stesso (a livello di tecnologia motoristica) ;/
Ritratto di Goelectric
6 novembre 2024 - 17:22
Eppure c'è chi ne ha due e risparmia un botto rispetto a noi trogloditi termici!
Ritratto di Ac83
6 novembre 2024 - 19:10
3
Io preferisco avere quello che ho anche se potrei risparmiare,posso permetterlo e lo faccio,questione di punti di vista. Stesso discorso potrebbe valere anche per le supercar,macchine inutili per chi non ha la passione e considera l'auto solo mezzo di trasporto,per quelli dell'altra parrocchia l'opposto
Ritratto di Sdraio
6 novembre 2024 - 17:24
mamma mia che bidoni...
Ritratto di Trattoretto
6 novembre 2024 - 17:27
Sicuramente Leapmotor T03. È il prototipo ideale dell'auto da città, ossia elettrica, compatta, ma anche comoda e silenziosa. Mi aspetto un successo pari alla Matiz per la T03 visto che il prezzo di batterie e motori è in calo, ed è previsto in ulteriore calo nei prossimi anni. Da vedere però se e quanto incideranno eventuali dazi.
Ritratto di BZ808
6 novembre 2024 - 17:29
Ho votato la C3, però solo le prime tre hanno prezzi (quasi) umani... ma in generale non ci sono più prezzi umani tra le auto... e nemmeno tra i quadricicli (Ami esclusa)!
Ritratto di Balzar
6 novembre 2024 - 17:34
Beh, lo stile che hanno la 5 e la 500, le altre se lo sognano.
Ritratto di Luccichio
6 novembre 2024 - 17:57
Dai siamo italiani, la 500e La Prima, la versione Armani siamo sui 40k un po troppo ehhh
Ritratto di Ilmarchesino
6 novembre 2024 - 18:05
3
Nn voto nessuna. Titolo ridicolo solo nel leggere le 10 auto più economiche...e poi tranne dacia tutte le altre hanno bisogno di un mutuo,ok facciamo un sacrificio ma x migliorare la mia vita quotidiana e non peggiorarla.. Qualcuno dirà ma comprando elettrodomestici migliorerà la vita è il pianeta..nn me frega un ..... Nn faccio sacrifici per fare vivere bene l Etiopia quando io mi spacco la schiena e i cinesi ed Indiani inquinano e se ne sbattono. Visto il Pakistan??? Siete dispiaciuti per loro??? Bene andate da loro ma a me anzi a noi nn rompete le ....
Ritratto di Balzar
6 novembre 2024 - 20:22
Anche perché, caro marchesino, se il pianeta fosse davvero malato come sbandierano, non sono certo le auto elettriche a salvarlo con il loro non inquinamento. È tutto da dimostrare, sia l’uno che l’altro.
Ritratto di Miti
6 novembre 2024 - 21:31
1
Marche, manca dire che non spegni il motore della tua auto di notte mentre dormi ...
Ritratto di Andre_a
6 novembre 2024 - 21:42
Il problema è che il mondo gira. Oggi a te non te ne frega niente, se un domani sarai te ad aver bisogno se ne fregheranno gli altri.
Ritratto di Andre_a
6 novembre 2024 - 18:05
Non credo che nessuna di queste possa assumere il ruolo di prima o unica auto in famiglia, ho quindi votato la 500e, che non sarà la migliore, non sarà la più economica, ma esteticamente mi piace molto, soprattutto cabrio
Ritratto di 19andrea81
6 novembre 2024 - 18:07
Se tolgono 10.000€ a ognuno di questi modelli(no con l'aiuto degli incentivi) allora forse forse questi cessi diventano interessanti. Per me la Spring non vale più di 8.000€. 45cv e -200km di autonomia,dai non scherziamo
Ritratto di Andre_a
6 novembre 2024 - 21:44
Per alcuni forse sì, ma 19k per ka 500 mi sembrano comunque tanti soldi
Ritratto di telemo
6 novembre 2024 - 18:08
La parola elettrico ed economico non stanno per niente insieme, anzi fa solo venire grosse risate. Ma per gli scriteriati servi delle lobby dell'elettrico è giusto svuotare il loro conto in banca con queste false auto economiche.
Ritratto di Giribildo
6 novembre 2024 - 18:13
Siamo ancora ben distanti dalla convenienza delle elettriche nei segmenti bassi. Tutte le innovazioni partono dall'alto gamma e via via scendono sui modelli venduti su larga scala. Ad esempio i sistemi di sicurezza come l' abs, esp, airbag ecc sono stati introdotti prima sulle ammiraglie e poi si sono allargati a macchia d'olio fino alle utilitarie. Attualmente le elettriche di segmento A e B risultano ancora molto limitanti nell'uso, specialmente se è l'unica auto di famiglia che viene usata anche per le vacanze. una e-C3 non è adatta ad andare distante mentre spesso vedo delle comunissime panda andare in autostrada nel periodo di ferie. Poi ovviamente la pandina fa quello che può, ma con una e-c3 il viaggio per le vacanze è un calvario. Ci vuole ancora un po' di tempo ed evoluzione. Ci arriveremo ma non subito.
Ritratto di Solstice
6 novembre 2024 - 19:12
Condivido. In tema di abbattimento dei costi è più interessante ciò che hanno fatto Skoda e Kia con Elroq e EV3, che attaccano allo stesso prezzo della ben più piccola EX30 recente best seller di ottobre, che non questa inutile carrellata coperta per metà da prodotti Stellantis che non hanno manco una piattaforma specifica. La solita ruffianata.
Ritratto di Ilmarchesino
6 novembre 2024 - 23:55
3
Il Pandino fa il suo dovere anche per piccoli viaggi tanto più di 135 nn puoi fare un autostrada... Almeno lì fai in panda che ti è costata 12k e sei sicuro che arrivi rispetto ad una 500 e costata il doppio,viaggia la stessa velocità però nn puoi fare più di 200km . Il progresso è regresso
Ritratto di HaldeX
6 novembre 2024 - 18:17
1
Quando la 500e si troverà sui 10.000€ (ora gli usati sono su 14.000€) un pensiero lo faccio. Potendo caricarla nel box di casa, con 6-8€ percorro 100km. Certo non può essere considerata una vettura a 360° ma per l'uso cittadino, piccole-medie distanze non è male. Senza aggiungere i tagliandi dal costo irrisorio. Mi incuriosisce anche la Renault 5 ma da vedere come sarà la versione basic
Ritratto di Tistiro
6 novembre 2024 - 19:38
Spero ti costi meno, molto meno, fare 100km. Almeno sotto i 5 devi stare. Meglio 3-4 euro.
Ritratto di Ilmarchesino
6 novembre 2024 - 23:58
3
Hai ragione ,oltre i 5 euro conviene ancora io termico
Ritratto di roby96
6 novembre 2024 - 18:18
La EMC Yudo sembra essere una Toyota Yaris seconda serie modificata all'estremo. Ignoravo la sua esistenza. Comunque un'auto che costa più di 20.000€ è impossibile dire che è economica.
Ritratto di Gordo88
6 novembre 2024 - 18:29
1
Tra queste voto la R5 ma senza almeno 5-7k euro di incentivi diventa invendibile..
Ritratto di Lorenz99
6 novembre 2024 - 18:31
SE SONO AL 4% QUESTA SELEZIONE SPIEGA BENE IL PERCHÈ. SINCERAMENTE DR NON SOCOME FACCIA AD AVERE SUCCESSO CON QUEL MODELLO CHE COSTA IL40% PIÙ DI UNA DACIA.TWINGO E 500 IMBARAZZANTI PER L'AUTONOMIA DA QUADRICICLO. LA RENAULT 5 ALLA FINE PARTE DA SOLO 1000€ MENO DI UNA 500,QUINDI TUTTA STA RIVOLUZIONE PROMESSA DA DE MEO NON LA VEDO. L'UNICA ACCATTIVANTE É LA 5 ,L'UNICA ACCESSIBILE É LA SPRING. LA TESLA A 42000€ SEMBRA REGALATA IN CONFRONTO A QUESTE.
Ritratto di forfEit
6 novembre 2024 - 19:15
Vedi che stanno al 4% solo perché tanto il nostro mercato --è irrilevante--
Ritratto di forfEit
6 novembre 2024 - 19:23
* Anzi facessero qualche vendita in più rischierebbero piuttosto ripercussioni e condanne da parte di chi lo sa troppo bene che il nostro mercato è irrilevante, e quindi tenendoci alle bev esige che si astengano dallo stesso.
Ritratto di Jeeg
6 novembre 2024 - 18:42
Per ora si possono fare buoni affari con l'usato di 3 -4 anni , nei prossimi 2 anni l listino del nuovo calerà di sicuro.
Ritratto di Alvolantino
6 novembre 2024 - 19:08
Tutte bellissime, c'è l'imbarazzo della scelta! Go Electric ⚡
Ritratto di Francesco Pinzi
6 novembre 2024 - 19:09
Votato per nessuna. Renault 5 e 500 sono carine, ma il prezzo è fuori scala. L'articolo doveva essere intitolato "10 auto elettriche in ordine di prezzo", essere economiche vuol dire altro.
Ritratto di Gratto Da Vinci
6 novembre 2024 - 19:23
Ma anche basta con 'sti articoletti nonsense da clickbait, no? Andiamo avanti così? Ci facciamo un bagno in piscina? Fuori in giardino? Dopo cena? L'acqua è riscaldata, a gas, russo. Fa lo stesso? Dai che vi distraete un po'! Vi fa bene pure al fisico, alla mente.
Ritratto di jefff
6 novembre 2024 - 21:15
Guardi che in Italia (e in Europa) il gas russo è praticamente sparito. Ritornerà se Putin e soci smettono di fare i pazzi invasori, per il bene dei russi, degli europei e del resto del mondo.
Ritratto di ilariovs
6 novembre 2024 - 19:29
Basta guardare questa pagina per capire che qualcosa, nella transizione energetica/tecnologica è andato storto, almeno in Europa. 52% ad un'utilitaria con 52KWh di batteria, senza onepedal, carica a soli 100KW all'economia cifra di 32900€. Seconda acol 20% la 500e che sempre a 33000€ offre 95CV e 42KWh... in Cina ci prendi la SU7 con piattaforma ad 800V con quei soldi e per una Seal base (800V) ne spendi 28000. A 33000€ pre di Model Y RWD. Meno male che qualcuno si è ricordato della T03 vera economica (ma in Cina la porti via ad 8/9000€).
Ritratto di Tistiro
6 novembre 2024 - 19:44
27 voti e capisci che in europa è andato storto. 27 voti su una lista limitata scelta arbitrariamente. Di cui 14 costituiscono il 52% all utilitaria. 14 voti. E capisci.
Ritratto di ilariovs
6 novembre 2024 - 20:21
Ci serve la tecnologia cinese. Purtroppo ci siamo persi dietro al commonrail. Loro sono gli unici che riescono a rendere un'elettrica economica. Mi è arrivata la mai da parte di Renault per andare a vedere la R5 perché ero iscritto alla mailing list. Ci andrò con la MG4 per mostragli quale gap c'è fra i produttori europei e quelli cinesi. Detto per inciso la MG4 luxury l'ho pagata (senza contare gli incentivi) meno di una R5. E non voglio mettermi ad elencare le differenze prestazionali e di accessori.
Ritratto di forfEit
6 novembre 2024 - 20:24
Forse la R4 costa qualcosina in meno (della 5), poi a seguire
Ritratto di ilariovs
6 novembre 2024 - 20:27
Forfeit dai non pigliamoci in giro qua stiamo fra appassionati di auto possiamo parlare fuori dai denti. O sali di segmento (pure io sono andato di segC) o queste auto sono un non sense. Non abbiamo le LFP. Sarà una lunga traversata del deserto ma sono convinto che arriveremo dall'altro lato.
Ritratto di ilariovs
6 novembre 2024 - 20:28
Eccezione la T03 che sebbene sovraprezzata in EU è campionessa di price/perf
Ritratto di Solstice
6 novembre 2024 - 20:16
T03 è l'unica della lista con del serio potenziale. Se fossi in Stellantis considererei priorità assoluta (per l'Europa), loro che amano i travestimenti, metterne in commercio una gemella con una linea più appagante. Dentro è bella ma fuori sembra la Bianchina. Le altre 4 della casa hanno piattaforma mista e non dovrebbero neanche essere considerate.
Ritratto di ilariovs
6 novembre 2024 - 20:24
Pienamente d'accordo. T03 unica citycar comprabile visto il prezzo, le prestazioni e le dotazioni dell'auto. Bisogna costringere i cinesi ad aprire stabilimenti in EU. Il loro Know-how è essenziale all'Europa
Ritratto di Flynn
6 novembre 2024 - 20:35
Non ho capito. Una utilitaria è una seconda auto,. 52 kWh bastano ed avanzano, il one-pedal non è fondamentale e i soli 100 kW possono anche non servire se la ricarichi a casa. C'è la questione prezzo ok, ma comunque è sempre relativo.
Ritratto di Solstice
6 novembre 2024 - 21:06
Proprio perchè è relativo. Non è questione di cosa mi serve e cosa non mi serve, ma di cosa mi dai in cambio di cosa mi chiedi.
Ritratto di Flynn
6 novembre 2024 - 21:12
Si, ma se mi serve un santoku non è che mi compro un macete perché tanto costa uguale.
Ritratto di ilariovs
6 novembre 2024 - 21:27
Amen. È esattamente il concetto. La mia MG4 costava 32900€, colore bianco e immatricolazione inclusa. Ha più bagagliaio, più abitabilità (è 4,28mt), più prestazioni (204CV a trazione posteriore), più batteria (60,5KWh), più accessori. Quando questi arriveranno per essere competitivi sul mercato non saranno certo le R5 a 33000€ a fermarli. Ne i dazietti.
Ritratto di Flynn
6 novembre 2024 - 21:47
Capisco la tua scelta, ma non tutti ragionano con gli stessi criteri. Altrimenti guideremmo tutti la stessa auto.
Ritratto di Flynn
6 novembre 2024 - 21:48
O meglio... per fortuna ognuno ragiona con i propri criteri.
Ritratto di Ilmarchesino
7 novembre 2024 - 00:17
3
Stessa auto nn si certo ma di sicuro stiamo guidando tutti gli stessi motori 1.2 oppure gli stessi frullini
Ritratto di ilariovs
6 novembre 2024 - 21:23
33000€ per una seconda auto? Senza one-pedal, con 52KWh di batteria e ricarica a 100KW? E poi ci lamentiamo che i cinesi vendono e guadagnano quote?. La mia ha 60,5KWh, 204CV, 140KW di picco ed è ben più accessoriata. Perché avrei dovuto preferire R5? Per spendere pure qualcosa in più? Dai flyn non è così che può andare avanti la transizione. Qualcosa si è inceppato tecnologicamente e noi in EU non riusciamo a sbrogliarlo.
Ritratto di Flynn
6 novembre 2024 - 21:30
Ti dirò.. perché la R5 ha un bagaglio piccolino e non ci sarebbe stato il cane, altrimenti l'avrei pure presa in versione Alpine..
Ritratto di ilariovs
6 novembre 2024 - 22:02
Hai detto nulla. Pure io sono andato a vedere la CHR PHEV. Quando ho aperto il bagaglio, ho richiuso e me ne sono andato.
Ritratto di Newcomer
7 novembre 2024 - 01:35
Senza one pedal è comunque un merito
Ritratto di Fortesque
6 novembre 2024 - 20:29
L’unica che non fa cxxxre a spruzzo è la 500. Le altre le ha disegnate tutte Ray Charles dopo una serata a whiskey.
Ritratto di AZ
6 novembre 2024 - 20:36
Viste le autonomie dovrebbero costare meno.
Ritratto di Challenger RT
6 novembre 2024 - 22:47
Economica nessuna, belle 500e e R5e
Ritratto di Venom73
6 novembre 2024 - 23:21
Nessuna delle 10…
Ritratto di Rush
7 novembre 2024 - 01:30
R 5 su tutte!
Ritratto di Ant.o.lantio6
7 novembre 2024 - 01:33
già il semplice fatto siano elettriche , con i limiti rispetto alle.mie esigenze , tasche guida ; non ne sceglierei nessuna. Se con motorizzazione adeguata e.per nostalgia la.linea della R5. Escludo a priori le cinesi e i "mini-medi-maxi suv"
Ritratto di Newcomer
7 novembre 2024 - 01:33
Non si possono definire auto