NEWS

Le 10 auto ibride plug-in più economiche

Pubblicato 25 dicembre 2024

Sulla carta sono il meglio dei due mondi, grazie ai vantaggi del motore termico ed elettrico insieme. Vediamo i modelli ibridi plug-in più abbordabili presenti nei listini italiani.

Le 10 auto ibride plug-in più economiche

SULLA CARTA SONO L'IDEALE - Tra le auto con alimentazione “alternativa” le ibride plug-in sono le meno vendute, circa il 3,3% sul totale del mercato nei primi 11 mesi del 2024, ancora meno delle elettriche (che sono al 4,1%). Eppure questa tipologia di vetture, sulla carta, potrebbe soddisfare le esigenze di molti automobilisti, con un’autonomia in modalità elettrica capace di coprire la quasi totalità dei percorsi quotidiani, e la possibilità di fare viaggi senza ansia da ricarica grazie alla presenza del motore termico. A frenare la diffusione delle auto ibride plug-in c’è soprattutto il prezzo elevato. Ma ci sono delle eccezioni, infatti, nelle pieghe dei listini, sono presenti alcuni modelli più accessibili, che abbiamo raccolto nella galleria qui sotto. Quelli riportati sono i prezzi di listino ai quali si devono sottrarre gli sconti che vengono praticati dalle concessionarie (scopri tutti gli sconti e le promozioni di questo mese).

Sono le 10 auto plug-in dal prezzo più accessibile: qual è la tua preferita?
TOYOTA PRIUS
17%
  • TOYOTA PRIUS
    17%
  • FORD KUGA
    16%
  • MG EHS
    14%
  • BYD SEAL U
    12%
  • TOYOTA C-HR
    12%
  • MAZDA MX-30
    10%
  • PEUGEOT 308
    9%
  • OPEL ASTRA
    6%
  • KIA NIRO
    4%
  • DFSK E5
    2%

LEGGI ANCHE

Aggiungi un commento
Ritratto di Ferrari4ever
25 dicembre 2024 - 07:37
1
La Peugeot 308 parte da 41.800 euro.
Ritratto di Midoriya-Izuku
25 dicembre 2024 - 16:05
Bravo.
Ritratto di BZ808
25 dicembre 2024 - 07:43
Non comprerei nessuna di queste, soprattutto perché i prezzi sono indecenti. Per estetica le due Stellantis sono quelle che mi piacciono di più, ma alla fine ho votato MX-30 perché è la più "esotica"!
Ritratto di Midoriya-Izuku
25 dicembre 2024 - 16:06
Eh, ma se fossero "ammetano"...
Ritratto di Tistiro
25 dicembre 2024 - 07:53
Sulla carta sono il peggio dei due mondi: poco efficienti in elettrico, pochissimo in termico, e in ibrido consumano corrente e benzina. Praticamente 2 mezze auto al prezzo di 2 intere. Voto kuga per il colore.
Ritratto di rellino1
26 dicembre 2024 - 14:14
1
Pesano come o quasi una elettrica e se il produttore ha lavorato bene vanno esattamente come un'elettrica. Come ibride soffrono il peso maggiore, ma hanno anche motori e generatori più grandi. Gran parte della "inefficienza" segnata nei primi test è legata all'errore ancora diffuso di fare i conti sulla batteria installata e quella utilizzabile (come in questo articolo). Inoltre molti modelli sono studiati male, con caricatori piccoli o poca batteria di riserva. Da 3 anni guido una B250e, 39000km di cui 31,6k in elettrico, pesa negativamente sulla media il 4° inverno (e il mio piede pesante), 16,8kwh/100 km come tante EV di pari categoria, certo tesla e le elettriche con pompa di calore fanno meglio, ma io in 5 minuti aggiungo 650km di autonomia ed ho 400l di bagagliaio in "soli" 4.42m... una delle migliori elettrificate. La mia tiene 3,5kw di scorta, la potenza non cala mai, e un caricatore da 20kw (per l'epoca era buono). Sul restyling hanno peggiorato tutto ma hanno introdotto la modalità ibrida che usa progressivamente la batteria per avere una modalità veramente efficente sui lunghi viaggi. I difetti sono tanti, ma ancora oggi sono pienamente soddisfatto. Ovviamente adatta solo se si ha un box/posto auto, anche con una presa 16ah.
Ritratto di rellino1
31 dicembre 2024 - 16:16
1
Oggi tutte le auto sono piene di elettronica e tutte sono destinate a rompersi e perdere valore, esempio zero i monitor, sono fatti per durare 10 anni ed ora ci fanno i tachimetri. Certamente una ibrida unisce l'inaffidabilita del termico e delle ev in un'unica auto, ovviamente si romperà di più, ma cosa si può rimpere della parte ev? Batteria, caricatore... boh finito, il resto è in comune. 12 anni fa comprai la mia 320d di 16 mesi a 27k, valore da nuova 52k (48k scontata). Oggi posso vendere la mia B250e di 37 mesi a 22k, stesso valore del nuovo, presa a 41k. Certo ora l'usato (termico) è salito alle stelle, ma un tempo le auto si svalutavano tanto quanto ora le ev, seppure ora sia più difficile piazzare una ev, in primis per una progettazione scellerata sulle batterie, che essendo fatte da tante piccole batterie da pochi € sabbero riparabili con poco se solo si volesse, ma anche fare upgrade. Ma i costruttori credendo di guadagnare stanno chiudendo a livello sw i sistemi e rendendo irriparabili i pacchi (in primis stellantis).
Ritratto di rellino1
31 dicembre 2024 - 16:25
1
P.s. ora la mia B250e si comprerebbe a 58k e con una scontistica inferiore, ovviamente cifra assurda che non giustifica il valore dell'auto, evitando stellantis e coi prezzi delle tedesche (a cui si sono allineate bene giappo-coreane), non restano che le cinesi. Mia moglie voleva un'auto col cambio automatico e qualche accessorio, la scelta era tra superare i 30k o l'mg zs a 21k.
Ritratto di rellino1
31 dicembre 2024 - 16:38
1
Le batterie sono composte da tante piccole pile (la forma è quella seppure le chiamano celle), esistono centri specializzati che aprono i pacchi e sostituiscono le sole celle danneggiate o troppo usurate. La parte più complessa è aprire e ri-sigillare il pacco, cosa che rende l'operazione costosa perché non predisposta dalle case, ma in altri campi è una pratica comune, bici elettriche, elettroutensili, è talmente semplice che lo si fa da soli. La sostituzione delle celle viene fatta anche se la batteria usurata finisce in una centrale di accumulo, perché con celle danneggiate non fornisce piùuna tensione corretta.
Ritratto di rellino1
31 dicembre 2024 - 16:41
1
Hai fatto il copia incolla di un commento sotto. La prius è stata per anni l'auto più affidabile al mondo cmq, poi è arrivata stellantis XD
Ritratto di Laf1974
25 dicembre 2024 - 08:58
Bah, poi si lamentano che non le vendono, con questi prezzi non si fanno di certo grandi numeri.
Ritratto di Quello la
25 dicembre 2024 - 09:14
Prius. Che domande… PS Forse la classifica - per molte di queste - dovevano farla così: quale è la plug in più brutta?
Ritratto di Miti
25 dicembre 2024 - 14:42
1
Ti do subito la risposta, la Niro!
Ritratto di Quello la
25 dicembre 2024 - 14:54
Non sono d’accordo, caso Miti. Niro mi piace, come Toyota. Sul resto…
Ritratto di Quello la
25 dicembre 2024 - 14:54
PS Buon natale!
Ritratto di Miti
25 dicembre 2024 - 15:01
1
Buon Natale a te e tua famiglia, caro Quello la . Ti confesso che chi ho provato ma ... ci si deve arrendersi prima o poi. Vedremo col nuovo design se andrà meglio
Ritratto di Midoriya-Izuku
25 dicembre 2024 - 16:06
Buon Natale a tutti tranne al figlio di puttanna del nano di Villa Cortese con la sua Fiesta di melma.
Ritratto di Miti
25 dicembre 2024 - 16:14
1
Midoriya-san, stai parlando di chi ? Sai che devi essere più ... buono ? Comunque buon Natale a te e ti auguro un anno più ... calmo. Buon Natale.
Ritratto di Midoriya-Izuku
25 dicembre 2024 - 18:20
Del nano di Villa Cortese. Non lo conosci?
Ritratto di Miti
25 dicembre 2024 - 18:25
1
No ... scusa l'ignoranza...
Ritratto di Midoriya-Izuku
25 dicembre 2024 - 21:32
Hai presente mastro Lindo? Ecco, immaginatelo alto manco 1.60 cm, con gli occhiali e che guida una vecchia Ford Fiesta. Abita a Villa Cortese perché è povero come la melma.
Ritratto di Miti
25 dicembre 2024 - 21:45
1
Sono ancora nel buio ... no sbagliato... sono nel buio più totale adesso...
Ritratto di forfEit
25 dicembre 2024 - 09:16
"Abbandonate l'idea dei prezzi anni '90! Vaderetro!!!" (penso sia il mantra "vincente" :) )
Ritratto di Midoriya-Izuku
25 dicembre 2024 - 16:07
Hai finito di essere così CRINGE?
Ritratto di REGIS
25 dicembre 2024 - 09:32
BYD perché tra tutte è l'unica che ha un plugin innovativo.
Ritratto di forfEit
25 dicembre 2024 - 09:47
In cosa se fosse spiegabile in parole povere. Da già (un po' tanto) profano dell'argomento, mi sto ulteriormente perdendo con la proposizione negli ultimi tempi delle hev / hybrid+ e trovo sempre più difficoltà a percepire l'eventuale barriera del dove finisce una e dove inizia l'altra categoria
Ritratto di REGIS
25 dicembre 2024 - 09:51
L'auto va sempre in elettrico, quando arriva al 25% di batteria residua usa il motore termico per ricaricare facendo funzionare l'auto come un ibrida garantendo alte percorrenze 1080km. Il motore termico poi funziona anche in una seconda modalità e cioè di supporto in caso di necessità di coppia. I plugin europei invece portano a secco le batterie e poi fanno fare trazione ai motorini termici che bevono e non c'è la fanno....
Ritratto di forfEit
25 dicembre 2024 - 14:26
1) Invero su 10 solo 2 (allargando al max 3) sono "le europee" :) :) 2) Lo stesso sistema (di far lavorare in combo i motori) non ce l'ha già solo partendo dall'inizio delle 10 candidate la Prius??
Ritratto di forfEit
25 dicembre 2024 - 14:33
Fra l'altro, anticipavo la mia confusione, non è pure quello che iniziano a fare certe hev? Ma poi le hev non comprendono forse anche le phev? Che confusione :)
Ritratto di forfEit
25 dicembre 2024 - 14:44
* o si dice erev e comprendono phev e bev??? :(
Ritratto di giocchan
26 dicembre 2024 - 00:01
Le EREV sono simili alle PHEV, la differenza è che il motore termico fa solo da caricabatteria, la trazione è sempre e solo elettrica. È il sistema usato dalla MX-30. PS: l'EPower di Nissan dovrebbe essere simile, col termico che fa solo da caricabatteria... la differenza è che in quel caso l'auto è una Full Hybrid - il pacco batteria è piccolino e non si può ricaricare direttamente da una presa di corrente.
Ritratto di rellino1
26 dicembre 2024 - 14:24
1
La mia B250e lavora come dici te, usa 11.9kwh/15,6, ma credo che col restyling abbiano ridotto la batteria e ora viene usata all'osso. Cambia lo schema perché nel mio caso i motori lavorano in parallelo tutti dietro il cambio, rendendolo anche uno dei sistemi ibridi/plug-in "normali" più veloci, la mia fa i 235 autolimitati, la CLA 260 non limitata (per 218cv son tanti), col restyling hanno devastato tutto il buono che c'era.
Ritratto di deutsch
27 dicembre 2024 - 10:48
4
beh cmq dalla prova di alvolante non sono usciti consumi particolarmente interessanti ed in ogni caso ben lontano da kuga
Ritratto di stefbule
25 dicembre 2024 - 09:47
12
A me sembra che di economico, come dice il titolo, non c'è un bel niente e per di più non ci sono pure differenze sostanziali. Sono tutte allo stesso livello di prezzo e autonomia. Titolo fuorviante.
Ritratto di Ilmarchesino
25 dicembre 2024 - 10:40
3
Auguri a tutti voi di in buon Natal sempre che si possa ancora dire o devo dire auguri di buone festa del inverno?. Cmq auguroni..
Ritratto di REGIS
25 dicembre 2024 - 11:09
Grazie! In ogni caso è una festa! E le feste vanno festeggiate in serenità. Auguri!
Ritratto di Miti
25 dicembre 2024 - 14:43
1
Auguri, Marche a te e alla famiglia!!! Buone feste!!!
Ritratto di Tistiro
25 dicembre 2024 - 17:28
si puo dire natale senza timori. Se si vuole si puo aggiungere anche buone feste.
Ritratto di zundapp
25 dicembre 2024 - 11:08
Costano dai 10 ai 15 mila K in più delle full . Le full sono quasi tutte utilitarie mentre le plug sono più grandi . Ognuno valuti le proprie esigenze . Chi ha bisogno di ricarica alla colonnina e chi no . Solo una considerazione personale. Comunque buone feste a tutti .
Ritratto di deutsch
27 dicembre 2024 - 10:51
4
ma quali 10/15, mediamente 6/7k di differenza ma poi dipende da tante variabili. la kuga per esempio ha meno di 4k di differenza
Ritratto di deutsch
27 dicembre 2024 - 10:52
4
certo una volta c'erano gli incentivi a compensare le differenze, anzi addirittura le rendevano più economiche, ora non più
Ritratto di zundapp
27 dicembre 2024 - 12:52
La Kuga ha quasi 7K di differenza , Opel Astra addirittura da 28 a 42 sono 14 K di differenza . Ovviamente il confronto l'ho fatto tra il base benzina e il base plug-in . Certo motori diversi , potenze diverse , allestimenti diversi ma le differenze queste sono .
Ritratto di deutsch
27 dicembre 2024 - 15:07
4
assolutamente no a meno che in contrasto col tuo messaggio dove le paragoni con le full hybrid fai un paragone con la benzina 1.5 base manuale con metà dei cavalli. la 1.5 manuale costa 35 ma se aggiungi già solo il cambio automatico se quasi al prezzo della full hybrid. la plugin ha senso solo se si può ricaricare spesso ed a casa e non c'entra nulla con la 1.5. discorso simile per astra
Ritratto di zundapp
27 dicembre 2024 - 17:30
Certo , sono scelte . Con la differenza delle Astra ( 14 K ) ci compri un'altra auto , se ti serve . Ho già scritto che sono diverse in tutto.
Ritratto di deutsch
27 dicembre 2024 - 18:01
4
appunto se sono diverse in tutto non ah senso confortarle altrimenti se vale tutto si può dire che col prezzo di una ferrari si comprano decine di dacia
Ritratto di deutsch
27 dicembre 2024 - 18:02
4
oppure col prezzo di una bmw m3 si compra una serie 3 base ed avanzano un sacco di soldi
Ritratto di otttoz
25 dicembre 2024 - 11:20
il peggio del peggio...scaduta la garanzia la manutenzione sarà costosissima...e la benzina costa tre volte il gpl! e pure la corrente è carissima tranne per chi carica col proprio fotovoltaico...
Ritratto di REGIS
25 dicembre 2024 - 13:23
In media le auto asiatiche hanno 8 anni di garanzia e sempre in media le auto vengono rivendute al quinto anno...in Europa non trovi più nessuno che tiene le auto 10 anni...
Ritratto di forfEit
25 dicembre 2024 - 13:51
A meno di cestinarle significherebbe che semplicemente qualcun(altr)o le userà dal sesto al decimo anno e qualcun altro dall'11imo al 16imo anno; minimo come orizzonte temporale di vita ed uso*. *Perlomeno ciò è quello che voglio sperare, che se invece l'idea DuePuntoZero fosse che dopo 5 anni l'auto va rottamata insomma non stiamo messi mica tanto bene in quanto ad ecologia e relative "nuove ideone"... (NB parlo in generale di auto, a meno che tenerle 5 anni non fosse nello specifico per le bev; allora sarebbe un altro discorso magari)
Ritratto di REGIS
25 dicembre 2024 - 13:53
Hai perfettamente ragione! Ma ormai anche le auto sono diventate come i telefonini...anche perché in questi tipi di auto le tecnologie diventano vecchie già dal terzo anno...
Ritratto di deutsch
27 dicembre 2024 - 11:10
4
a giudicare dall'età media e dal numero di auto euro 0, 1 e 2 ancora in circolazione il tuo ragionamento è decisamente sbagliato. giusto in settimana enlla ricca Lombardia ho visto una Renault 5 ed una Y e non parlo della nuove bev ma di quelle che andavano a benzina con piombo e la y era la y10 marca autobianchi.... roba di oltre 30 anni fa
Ritratto di deutsch
7 gennaio 2025 - 08:43
4
attenzione che non ti scoppi il cellulare vistaoche anche lui ha il litio.. batteria.. ah già vale solo per le auto. un momento di silenzio per tutte le persone morte nell'esplosione della propria bev.... ahahah
Ritratto di Newcomer
25 dicembre 2024 - 11:31
Le plugin sono un’assurdità al pari dell’e-power Nissan
Ritratto di REGIS
25 dicembre 2024 - 13:21
Le plugin fatte bene sono il futuro....è lo dimostrano le vendite mondiali degli ultimi mesi. Non le plugin europee...che hanno assurdi consumi e prestazioni dubbie!...... Molti produttori si stanno riconvertendo dalle elettriche a plugin...
Ritratto di Tistiro
25 dicembre 2024 - 17:33
Primo motivo perché a molti l elettrico non si riesce a vendere, secondo motivo per aggirare dazi europei sulle bev i cinesi ti ricoprono di plugin o full.
Ritratto di Newcomer
27 dicembre 2024 - 12:50
Regis sono sbagliate proprio come concetto perché appesantiscono un’auto termica e portano tutti i problemi e i disagi di un’elettrica
Ritratto di opinionista
31 dicembre 2024 - 10:27
3
Prestazioni dubbie ? Ma hai mai provato una X1 X drive 25 o 30 plug-in.. probabilmente da quello che dici no, per quanto concerne i consumi se utilizzata in Sport i consumi posso essere un po’ sopra ma l’auto è molto interessante sotto tutti punti di vista
Ritratto di REGIS
31 dicembre 2024 - 12:48
Lho provata parecchio! e so solo quando arriva a batteria a secco consuma come un pulman anni 80...per non parlare delle sofferenze che ha quel motorino a spostare quella massa...leggiti un po di forum in giro e senti quanti sono contenti della x1 plugin...infatti è una delle auto meno venduta della serie x....
Ritratto di opinionista
31 dicembre 2024 - 14:49
3
Da come scrivi, e quello che scrivi si conferma nuovamente che l’auto non l’hai mai guidata, questi che scrivi sono discorsi da bar che fanno presa su persone del tuo stesso livello. Il motorino elettrico che dici tu eroga circa 120cv … non spendo altre parole, vai al bar o in palestra a fare certe esternazioni.
Ritratto di REGIS
31 dicembre 2024 - 15:05
...provata molto bene! Fa 10-11 al litro...55mila euro e non ti da nemmeno gli accessori base...contento tu! Goditela! Le recensioni confermano il mio test drive....soldi spesi davvero male...bmw anni indietro sulle plugin.. https://www.alvolante.it/prova/bmw-x1-xdrive-25e-msport
Ritratto di NeuroToni
26 dicembre 2024 - 07:35
Con la tua mentalità preistorica non potrai mai lavorare per una casa automobilistica. Ti vedo bene a lavorare in un maneggio di qualche contadino a curare e pulire il mezzo di trasporto più economico al mondo.
Ritratto di Newcomer
27 dicembre 2024 - 12:51
Neurotoni pensa alla tua stoltezza e cambia aria
Ritratto di Vinbroken
25 dicembre 2024 - 15:15
Non avendole mai guidate non conosco proprio questa tecnologia quindi scrivo a sentimento, ho sempre pensato che che uniscano gli svantaggi di entrambi i mondi più che i vantaggi.
Ritratto di AZ
25 dicembre 2024 - 23:11
Prezzi allineati. Non voto nessuna.
Ritratto di giocchan
25 dicembre 2024 - 23:54
Votato per MX-30... in futuro le PHEV saranno tutte EREV, con un motore termico semplice che fa da caricabatteria solo quando serve. Un termico semplice, senza turbo, ecc...
Ritratto di NeuroToni
26 dicembre 2024 - 07:26
+1
Ritratto di giocchan
26 dicembre 2024 - 00:02
Poco tempo addietro c'erano a prezzi "interessanti" anche Captur e la sua "gemella" Mitsubishi ASX... poi hanno pensato bene di segare la variante PHEV...
Ritratto di Adso da Melk
26 dicembre 2024 - 06:31
Nel 2024 la seconda auto più venduta in Italia è stata la Sandero. Essa ha poi il primato nelle vendite GPL. Tolti i piccoli diesel che alimentavano Fiesta Corsa Polo e il 1.3 multijet che alimentava le piccole Fiat e Lancia, la gente cerca di sopravvivere come può. Personalmente non ho nessuna intenzione di sobbarcarmi il costo di ibride con costi di manutenzione assurdi e che alla fine della fiera percorrono 15 km / litro..Elettriche ? Non ho il garage elettrificato . I dati divvendit parlano, il resto sono se##he da forum.
Ritratto di NeuroToni
26 dicembre 2024 - 07:41
Per efficienza la Prius se le mangia tutte, ma ho votato MX-30 per estetica, per il Wankel e per il suo sistema unico di funzionamento... e difatti ce n'è una in garage. :-)
Ritratto di BZ808
26 dicembre 2024 - 08:19
Racconta... colore, ipressioni di guida, praticità...
Ritratto di Newcomer
27 dicembre 2024 - 12:52
Mx-30 e Wankel e poi gli altri sarebbero preistorici… Pensa te
Ritratto di pippero-bis
26 dicembre 2024 - 09:44
ci sono solo 2 auto, oltretutto con prezzi esotici, ricordo che la prius costa 18KE piu' iva fuori dall'EU dove i prezzi sono esplosi per via della grande imposizione all'elettrico
Ritratto di Andre_a
27 dicembre 2024 - 08:55
Quella da 18000€ + Iva è full hybrid (non plug-in) ed è molto meno accessoriata della Prius europea, è un'altra macchina. La plug-in in Giappone ti costa circa 28000€: se ci aggiungi l'iva italiana, i dazi europei, il trasporto, tasse di immatricolazione, garanzia... vedrai che il prezzo italiano è comunque alto, ma non quanto altri modelli. La Prius plug-in non è un'auto popolare.
Ritratto di pippero-bis
27 dicembre 2024 - 16:47
innanzi tutto non ci sono tutti questi dazi, poi ho parlato di +iva perché nel nostro sciagurato paese e' il 22 contro l'8% e va dato cosi' subito il peso delle tasse e puo' essere confrontato con l'eu. I dazi propriamente detti non sono rilevanti, cosi' come le tasse di immatricolazione (200E circa a seconda dei KW), Bisogna anche notare che le versioni jap hanno anchahc le 4WD e altre amenita' che non ci sono sulle nostre per prezzi fino ai 30KE. Vero anche che ci sono auto che hanno spread di prezzo maggiori, in genere raddoppiano, grazie alla politica EU
Ritratto di Andre_a
27 dicembre 2024 - 21:18
Col discorso generale sono d'accordo, vedi anche il commento subito sotto che avevo fatto ieri. Aggiungo solo due pignolerie: l'iva in Giappone è salita al 10% da qualche anno, purtroppo. E anche i dazi per l'importazione di un'auto extracomunitaria credo che siano del 10%: niente di trumpiano, ci mancherebbe, ma non mi sembrano irrilevanti.
Ritratto di pippero-bis
28 dicembre 2024 - 18:50
dipende cosa intendi irrilevanti. Ad agosto la pubblicita a tokyo dava la honda fit (da noi jazz) a poco meno 13KE ivata, da noi la stessa auto 26K (la versione iBBdirida che da loro costa poco di piu') Prendi 13K, aggiungi il 22% ancora, aggiungi il 25% se vuoi, ma non vai oltre i 16KE per un 4 cilindri con accensione sequenziale e ripiena di ogni corbelleria. Ora ti chiedo perche' una scatola del lucido simile in italia costa 45K (es alfa?)? Se mi parli del finto ibrido con la batteria d'avviamento duplicata (la mia e' piu' grande di quella che la fiat chiama ibrida) mi metto a ridere. Una cosa e' "un poco piu' di tasse" altro oltre il 100% in piu'.
Ritratto di Andre_a
28 dicembre 2024 - 22:09
Sono d'accordo. Secondo me la causa non è l'elettrico, quanto un cartello delle case, ma poco cambia, l'effetto è quello: in Europa coi prezzi delle auto vi stanno inchiappettando.
Ritratto di pippero-bis
31 dicembre 2024 - 19:55
andrea e' un pochino piu' complesso, ma e' "colpa" dell'elettrico. allarovescia.blogspot.com/2024/09/vw-la-demenzialita-fatta-auto.html
Ritratto di Andre_a
31 dicembre 2024 - 20:04
No. Ma è meglio chiuderla qui avendo trovato un punto sul quale siamo d'accordo. Se continuassimo, te non convinceresti me e io non convincerei te, quindi... non ne ho voglia :)
Ritratto di Andre_a
26 dicembre 2024 - 10:54
Ho votato la Prius, perché la nuova è davvero una bella macchina. Peccato solo per il volante e il cruscotto in stile Peugeot. Facendo un riassunto di questi articoli: l'ibrida più economica è la MG3 da 19990€. Diesel la Tipo 4 porte da 17950€. GPL la Sandero da 14750€, elettrica la Spring da 17900€ infine la DFSK qualcheccosa è la plug-in più economica da 36888€. Forse fermandoci a queste cifre si semplifica troppo, ma l'insuccesso del plug-in mi sembra facilmente spiegabile. E anche la crisi dell'auto in Europa: in Giappone la Suzuki Alto parte da 6500€, e non sono sicuro che sia l'auto più economica. Eppure neanche lì il mercato dell'auto se la passa bene, figuriamoci a prezzi tripli!
Ritratto di Midoriya-Izuku
26 dicembre 2024 - 16:54
Bella?
Ritratto di rellino1
26 dicembre 2024 - 14:48
1
Io voto per quella che più si avvicina ad avere un bagagliaio decente... la 308/astra sw, ma son delle stellantis, quindi mi astengo e mi tengo il mio classe B plug-in pagato meno di queste ora e con 400litri per 4,42m. dfsk 4,76m per 375litri... no. CHR 4,36 per 310 litri. Prius 4,6 per 284litri. EHS 4,66 per 441 litri. MX30 4,40 per 350 litri. Niro 4,42 348litri. Seal-U 4,79 425litri. 308sw 4,64 548 litri.
Ritratto di rellino1
31 dicembre 2024 - 14:40
1
Immagino che tu non abbia uno smartphone, una padella il cui 50% è occupato da una batteria al litio, che metti vicino al viso, ai "gioelli" ecc e che prende botte, viene caricato senza regole e non fa tagliandi... Negli smartphone ancora è la tecnologia più diffusa, ma nelle auto verrà presto superata.
Ritratto di rellino1
31 dicembre 2024 - 15:58
1
Sui punti a favore di termiche o ev (pure), l'unico vero scoglio sono le batterie, oggigiorno la batteria più grossa ha la capacità energetica di un serbatoio da 15-20 litri. Quindi hanno una "densità energetica" ridicola. Come "ecologia" cambiare 3-4 litri d'olio ogni anno non è molto diverso che smaltire le batterie, considerando che se seguono il corretto percorso vengono ri-utilizzate in centrali di accumulo. Come affidabilità non c'è paragone, l'ev è più semplice, e arriveremo al punto che se si danneggia una cella si potrà cambiare solo quella con pochi € (anche ora si può ma non su tutte le auto e comunque costicchia). Come piacere di guida, dall'avvento dell'euro 6 neppure il diesel si salva da un'erogazione piatta e il freno motore è uno sconosciuto da anni, se non fosse per il peso le ev sarebbero decisamente meglio (ma tanto tutti guidano un suv, quindi il puacere di guida non interessa più a nessuno).
Ritratto di rellino1
31 dicembre 2024 - 16:26
1
Articola, in cosa sbaglierei?
Ritratto di Beppe_90
26 dicembre 2024 - 19:22
“Sulla carta sono il meglio dei due mondi, grazie ai vantaggi del motore termico ed elettrico insieme.“ mi basta leggere solo la prima frase di questo articolo per capire che non si parla seriamente di auto…
Ritratto di 19andrea81
26 dicembre 2024 - 20:18
Sulla carta sono il meglio dei due mondi,in realtà non sono né carn3 né pesc3. Meglio una EV
Ritratto di PriusAZ
27 dicembre 2024 - 20:52
Le Plug-in non sono né carne né pesc3, sono IBRIDE. Io sono il fortunato possessore di una prius e non la cambierei con nessun'altra auto. I miei consumi sono per l'80% in elettrico e ricarico di notte dalla presa Schuko: poco più di 3 euro per poco meno di 100 km (escluso autostrada). Se faccio viaggi più lunghi, a batteria vuota 30 km/litro (20 in autostrada).
Ritratto di Gordo88
26 dicembre 2024 - 23:40
1
Niente sta volta passo..
Ritratto di Flynn
27 dicembre 2024 - 10:03
2
Mi associo
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2024 - 11:38
2
Ma un bel non-me-ne-frega-nulla lo posso aggiungere?
Ritratto di mirko64
27 dicembre 2024 - 20:32
Ma la nuova golf ???
Ritratto di Pippoduk
27 dicembre 2024 - 21:58
Sera...possessore kuga 2.5 plug-in titanium...premessa fondamentale..listino 44500...grazie al governo meloni..-7500 euro ( passata come elettrica pura e isee sotto 35k)...quindi presa a 36.000 euro...a questo prezzo ha senso..gran macchina ,comoda e performante ( 0/100 in 7.3sec..) ho una semplice shuko e la carico tutte le sere a 1.6kwh di assorbimento dalle 22 alle 5 del mattino pronta a partire.. 65 km di autonomia ma ne fa anche 70/75 totalmente elettrico durante estate e primavera.. in inverno scendo a 35km effettivi... pago 0.26cent la corrente ( compreso di Iva ecc ecc ) quindi spendo 2.7 euro al giorno...e a me che faccio 53km al giorno di strada va più che bene!... prestante tantissimo..vola in modalità sport..fino ad ora suoper soddisfatto..a quel prezzo...poi le auto stanno perdendo in qualità di assemblaggio..ma almeno questa il bocchettone posteriore ce!
Ritratto di Vittorio53
27 febbraio 2025 - 12:52
Ho acquistato la mia prima Toyota Prius ibrida il 14-10-2005. In 12 anni ho percorso 214.003 km e l'unica cosa che dovuto sostituire è stata la batteria di servizio (dopo 10 anni, pagata 70,00 € e dopo aver lasciato la vettura parcheggiata dalla sera del venerdì alla mattina del lunedì, con i blinker accesi). L'ho cambiata con una nuova Prius nel marzo del 2017 e solo perché mi era stata fatta un'offerta troppo vantaggiosa per essere rifiutata (la vecchia qualche giorno dopo era già circolante in Croazia). Ho tenuto questa nuova Prius fino a ottobre 2023 per poi sostituita con la versione Plug-in, dal momento che a casa ho installato i pannelli fotovoltaici. Mia moglie guida una Yaris Hybrid dal 25-07-2012, con la quale ha percorso 178.000 km e funziona ancora alla grande anche se, in questo caso, abbiamo dovuto sostituire la batteria di trazione, ma dopo 11 anni (fine 2023). Dico questo solo per contestare il fatto che queste macchine piene di tecnologia si rompano in continuazione, come qualcuno ha affermato. Se Toyota fornisce una garanzia di 10 anni sulla batteria e 15 sul resto (naturalmente facendo i regolari tagliandi) un motivo ci sarà... a meno che non siano matti!!!