PRIMA L’EUROPA, POI IL MONDO - Da settembre del 2024 le auto della Leapmotor arriveranno in Europa grazie al gruppo Stellantis (che possiede il 20% delle azioni della casa cinese). Si comincerà con due modelli elettrici (la citycar T03 e la crossover media C10) che verranno lanciati in nove mercati del Vecchio Continente: Belgio, Francia, Germania, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Romania e Spagna. Sono previsti 200 punti vendita in Europa entro la fine dell’anno (compresi quelli gestiti direttamente dal gruppo, chiamati Stellantis&You) e 500 entro la fine del 2026. La vendita di questi modelli fuori dalla Cina, gestita dalla neonata joint venture Leapmotor International guidata da Stellantis (in quote 51/49), si estenderà alla fine del 2024 in Sud America (Brasile e Cile), Medio Oriente (Turchia e Israele), Africa (territori d’oltremare francesi), India e Asia Pacifico (Australia, Malaysia, Nuova Zelanda e Thailandia).
LE FANNO IN CINA (PER ORA) - Per il momento le Leapmotor vendute da noi saranno prodotte in Cina. E in futuro? Il numero uno di Stellantis, Carlos Tavares, ha dichiarato che gli stabilimenti del gruppo nel Vecchio Continente verranno utilizzati solo se consentiranno di ottenere un prezzo finale delle auto più basso (per esempio, in caso di dazi).
PICCOLA PER LA CITTÀ - La Leapmotor T03 è una citycar elettrica che arriverà in Italia nell’autunno 2024, è lunga 362 cm, è spinta da un motore da 75 CV e ha con una ricca dotazione di aiuti alla guida. Secondo la casa la batteria di 36,5 kWh (ricaricabile anche in corrente continua) promette un’autonomia media di 265 km.
CROSSOVER PER LA FAMIGLIA - La Leapmotor C10 è una crossover media elettrica a trazione posteriore lunga 473 cm con un’autonomia media dichiarata di 420 km. Il secondo modello della casa cinese che vedremo presto nelle concessionarie italiane ha una plancia minimalista dominata da due schermi: un cruscotto digitale di 10,25” e un display “touch” centrale di 14,6”. Nei prossimi anni, la gamma Leapmotor si allargherà con altri quattro modelli: nel 2025 debutterà una suv compatta, nel 2026 sarà la volta di una berlina media mentre nel 2027 esordiranno un’utilitaria e una piccola crossover.