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“Portiamo le kei car in Europa”

Pubblicato 01 dicembre 2023

Luca de Meo, presidente di ACEA e Renault, ragiona sul fatto che i costruttori europei dovrebbero realizzare auto come le citycar popolari in Giappone per offrire nuovamente vetture a basso costo.

“Portiamo le kei car in Europa”

PICCOLE ED ECONOMICHE - Le kei car sono un fenomeno quasi unicamente giapponese: si tratta di auto molto piccole (massimo 3,4 metri di lunghezza e 1,48 metri di larghezza), con un motore non più grande di 660 cc e una potenza non superiore ai 64 CV. Sono economiche e soprattutto occupano poco spazio, fattore cruciale nel Paese del Sol Levante, dove le kei car rappresentano il 40% delle immatricolazioni. Solo poche settimane fa, in Giappone, abbiamo provato cinque kei car della Suzuki (nella foto sopra) e oggi torniamo ad occuparci di loro perché a parlarne è stato uno dei massimi esponenti dell’industria dell’auto, Luca de Meo, presidente del gruppo Renault e dell’Acea (l’Associazione europea dei costruttori di automobili). Il quale ha lanciato l’idea di portare questo tipo di vetture anche in Europa: “Le kei car sono un perfetto esempio del tipo di auto che dovrebbero realizzare anche i costruttori europei”, ha detto.


> Qui sopra la Honda N-Box la kei car più venduta in Giappone.

LA BATTERIA GRANDE NON SERVE - L’idea è che vetture ultra-compatte di questo tipo dovrebbero avere tasse d’acquisto ridotte, pedaggi autostradali più bassi (nel caso in cui possano accedervi), accesso ai centri urbani semplificato e non essere soggette alle stesse restrizioni di parcheggio delle normali automobili. Secondo il capo della Renault, le kei car europee, ovviamente con motori elettrici, potrebbero avere una dimensione ridotta della batteria, o addirittura limitata, per garantire un prezzo basso e adattarsi alle esigenze dei clienti: se il percorso giornaliero medio di una Dacia Spring è di 30 km a una velocità di 25 km/h, “non c’è bisogno di una batteria da 100 kWh”, ha fatto notare de Meo.


> La Daihatsu è uno dei maggiori specialisti di kei car: qui sopra il modello Taft.

VINCONO TUTTI - Un eventuale segmento europeo delle kei car andrebbe a sostituire le citycar di segmento A, che i costruttori stanno abbandonando per l’incapacità di ridurre le emissioni di CO2 mantenendo la redditività. Il passaggio all’elettrico risolve il problema delle emissioni, ma il costo delle batterie è ancora troppo alto per riuscire ad attirare una clientela che cerca un’auto che sia conveniente. Limitare le dimensioni della batteria e ridurre la tassazione potrebbe essere la classica soluzione win-win: i produttori potrebbero guadagnare nuovamente anche da veicoli convenienti e gli automobilisti troverebbero nuovi modelli da acquistare a prezzi contenuti.



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Ritratto di alvolantefan
1 dicembre 2023 - 15:35
Magari!!!! Io mi intristisco e mi arrabbio quando vedo che lo spazio di tutti nelle città è di fatto rubato da auto enormi e ingombranti. Con l'aggravante che di solito c'è dentro uno da solo.
Ritratto di deutsch
1 dicembre 2023 - 18:00
4
di solito la gente quando va al lavoro ci va da sola in auto, grande o piccola che sia l'auto
Ritratto di Andre_a
1 dicembre 2023 - 20:03
Purtroppo sì, un po' di sharing non farebbe male
Ritratto di deutsch
3 dicembre 2023 - 15:24
4
Quindi prende l'auto per andare allo sharing per poi parcheggiare e prendere un servizio a pagamento. Lo vedo poco realizzabile
Ritratto di Andre_a
3 dicembre 2023 - 18:00
Lo intendevo in ottica generale di condivisione dell'auto: ad esempio, se hai un collega che abita lungo il tragitto casa-lavoro ti fermi e lo carichi
Ritratto di deutsch
4 dicembre 2023 - 09:10
4
teoria che nessuno mette in pratica per ovvi motivi
Ritratto di Andre_a
4 dicembre 2023 - 09:36
Gli stessi ovvi motivi per cui nessuno compra elettrico, per cui si prende la macchina anche per andare in bagno... Se si pensa che i cambiamenti climatici siano un problema da affrontare, gli "ovvi motivi" non esistono
Ritratto di deutsch
4 dicembre 2023 - 09:46
4
a me sembrano motivi diversi, qui non si compra elettrico per questioni di prezzo e di ritrosia al cambiamento (auspicando che arrivi un fantomatico cambio di rotta europeo). il car pooling non trova applicazione perchè siamo tuti sempre di fretta, e ci vuole una congiunzione astrale per trovare due persone che fanno stessa strada e stessi orari in auto (quindi escludendo chi usa i mezzi pubblici). io per esempio negli ultimi anni ho spostato 5000 km all'anno per lavoro dall'auto alla bici ma non ho la pretesa che lo facciano tutti (anche meno strada). quelli si che sarebbe un bel cambiamento ma mi rendo conto che sarebbe utopico
Ritratto di Andre_a
4 dicembre 2023 - 10:56
Perché utopico? Mica sei un supereroe, come ti sei spostato te sulla bici, lo possono fare anche altri. E non penso serva una congiunzione astrale per il car pooling (grazie per avermi ricordato il termine): servirebbe per me e per te, ma quanta gente lavora in aziende medio-grandi dalle 9 alle 18 senza smart working, senza flessibilità..? Non possiamo pensare che tutti vadano in bici, che tutti vadano in ev o che tutti condividano l'auto, ma tutti devono fare qualcosa.
Ritratto di deutsch
4 dicembre 2023 - 11:30
4
appunto il problema è la differenza tra il dire ed il fare. a parole tutti d'accordo che bisogna fare qualcosa ma poi all'atto pratico è sempre qualcun altro che lo deve fare (lo stato, il vicino ect) perchè il soggetto in questione ha sempre una giustificazione tale per cui lui non riesce. per la bici appaio come un supereroe, non tanto per i km percorsi ma per il semplice fatto che la uso, quando chiedo agli altri perchè non lo fanno mi dico sempre ... eh ma il freddo, eh ma con i miei orari non posso, eh ma per me non va bene, eh ma io ho fretta ect ect . car pooling temo uguale, non conosco nessuno che lo fa, oguno arriva da un posto diverso, ha impegni diversi ect che non gli consentono di farlo ect
Ritratto di Andre_a
4 dicembre 2023 - 12:16
Si, la mia critica è esattamente quella. Il car pooling non lo farei neanche io, purtroppo non mi piace, però mi impegno in altro.
Ritratto di Challenger RT
4 dicembre 2023 - 03:19
Alvolantefan in città giustamente bisognerebbe usare solo le Key Car o altre auto piccole sotto i 3,65 metri. Poi per i viaggi si utilizzerebbero auto più grandi. Io già lo faccio: Suzuki Jimny (3,65 x 1,65) in città e Dodge Challenger (5,03 x 1,93) per i viaggi
Ritratto di Andre_a
4 dicembre 2023 - 09:37
Il Jimny in città?? Te possino... :D
Ritratto di Sherburn
1 dicembre 2023 - 15:39
A me termiche piacciono, elettriche boh, una mortificazione. Il target chi sarebbe? Chi comprava le A perchè ci faceva un po' tutto, senza A termiche si è scisso tra chi si è spinto sulle B, e chi ha rinunciato alla macchina proprio (bel colpo De Meo e compagnia cantante). Elettriche mi sembrano quelle dei campi da golf. Avrei il terrore di rimanerci coinvolto in un incidente, non per il fatto in sè, ma è come finire al pronto soccorso e farsi trovare con la superpippo o il pigiama sotto i pantaloni. Le infermiere si strozzerebbero dalle risate.
Ritratto di rellino1
2 dicembre 2023 - 21:58
1
Con i moderni motori fiacchi e senza freno motore, soprattutto i piccoli montati sulle A e sulle B meno potenti, l'elettrico è un plus. Guido una phev da 1700kg e il piccolo ev da 100cv è decisamente più vigoroso e divertente del 1.2 della corsa da 84cv. Poi il "fiaccamento" sta coinvolgendo anche le ev, tanto che il restyling delle mia ha ridotto velocità e accelerazione nonostante un aumento dei cv, in favore dell'autonomia (omologata).
Ritratto di Arreis88
1 dicembre 2023 - 15:42
Prendendo come giuste, le parole riportate in questo articolo, vorrei che De Meo ci presentasse chi giornalmente fa 30 km ad una velocità di 25km/h su una Spring...
Ritratto di Paolo Giulio
1 dicembre 2023 - 15:54
Il cockpit della mia auto che fa il conteggio parziale di ogni percorso, dà la stessa media, più o meno, per una Velar qualora mi muova in ambito cittadino... vero che spesso sono in giro per viaggi ben più lunghi e su tratte autostradali che aumentano la media, ma relativamente all'urbano, quei 2 giorni circa che son lì, quelli sono i numeri.
Ritratto di Arreis88
1 dicembre 2023 - 16:43
@Paolo Giulio, in tal caso, ti ringrazio per il chiarimento perché per me è una vera e propria rivelazione. Io non ce la farei mai e poi mai, complimenti per la pazienza...
Ritratto di Andre_a
1 dicembre 2023 - 20:06
Anch'io non ce la farei mai, ma la media in città è quella, soprattutto per chi entra alle 9 e esce alle 18. Anzi, credo che in tanti ci metterebbero la firma sui 25 all'ora
Ritratto di Il Bavarese
1 dicembre 2023 - 21:38
Idem: lavoro a 25km da casa e ci metto circa 45 minuti se va tutto liscio. Nelle giornate di pioggia anche un’ora e qualche minuto. Questa è (purtroppo) Roma…
Ritratto di Arreis88
1 dicembre 2023 - 23:46
Ma finché si tratta di fare 5, 6 chilometri a 25 km/h ci sta, ma farne 30 a questa velocità io continuo a faticare anche solo a immaginarlo :) :) :(
Ritratto di Savio60
2 dicembre 2023 - 04:38
Se sei a 12 km dal lavoro, mezz'ora al mattino, mezz'ora la sera e hai fatto la media...
Ritratto di Volandr
5 dicembre 2023 - 17:14
Arreis88: 25 km/ora è la media. non la velocità fissa. Anche io, a Roma, ho medie intorno ai 25 km/ora, anche se la mia auto può superare i 160 e spesso supero i 90. Tra semafori e file, in zone vicino al centro (io sono in periferia) si scende anche sotto i 20. Non per niente la stessa bicicletta mi ricapita avanti e dietro in continuazione.
Ritratto di Mauro1971
3 dicembre 2023 - 20:25
1
io perandare a Segrate da dove abitavo...40 minuti per 12 km... è cosi
Ritratto di Andre_a
4 dicembre 2023 - 09:38
Compratevi un motorino, che poi 12 km li fate in un quarto d'ora andando piano
Ritratto di Mauro1971
4 dicembre 2023 - 14:12
1
no caricavo la bici in auto..metà percorso in auto metà in bici..tutto qui
Ritratto di Andre_a
4 dicembre 2023 - 14:32
Ottima strategia anche quella
Ritratto di Lorenzoagasolio
1 dicembre 2023 - 15:46
Non è meglio realizzare una versione combi del nostrano piaggio porter? Ci sono già auto minuscole, come dacia spring, dr 1, fiat 500 ,kia picanto, mahindra kuv 100, renault twingo, toyota aygo x, suzuki ignis. Socondo me, permettere ad una gran quantità di trabiccoli di girare insieme ad auto che pesano 3 o 4 volte tanto, non è pericoloso? Infine, sono piccole per noi. Sono strette, si starebbe vicini vicini. Troppo.
Ritratto di Volandr
1 dicembre 2023 - 16:06
La Dacia Spring, la Mahindra Kuv 100, l'Aygo X e la Suzuzi Ignis non sono affatto piccole. Sono tutte tra i 3,70 metri e i 3,73 e possono trasportare tranquillamente 4-5 persone. Inoltre quasi tutte sono più larghe di 1,70 metri. Sono pericolosi i mezzi più pesanti. Una BMW X4 lunga 4,75 metri e pesante 2000 chili spappolerebbe un sacco di berline più lunghe di 4 metri. Non sarebbe più logico in città vietare la circolazione a queste ultime, per risparmiare un po' di danni a veicoli e persone?
Ritratto di Volandr
1 dicembre 2023 - 16:09
Se no, facciamo circolare solo suv e berline rinforzate e vietiamo l'uso di biciclette, motorini e quadricicli. E zone riservate per i pedoni, accessibili solo dai parcheggi. :)
Ritratto di Andre_a
1 dicembre 2023 - 17:32
Parte da 18000€ più Iva il Porter... tanto a buon mercato non mi sembra
Ritratto di Maurino004
1 dicembre 2023 - 21:12
1
Il problema sono le auto che pesano 2 tonnellate non le citycar che rischiano di essere schiacciate da queste
Ritratto di Arreis88
1 dicembre 2023 - 23:52
Esatto. Città o non città, se guidi una di queste è ti centra un bel Suv di quelli giusti... No, non mi sembra un idea da premio nobel.
Ritratto di rellino1
2 dicembre 2023 - 22:14
1
Grazie ai furbi che fanno i 70, in città, coi suv e creano situazioni estremamente pericolose, per tutti, siamo passati da avere strade a scorrimento veloce, alle aree 30. Le kei car comunque non sono lontane dalla sicurezza delle A e in un certo senso pure meglio (una sicurezza per cui non danno stelle), dato che hanno motori da 64cv sotto auto leggere mentre noi facciamo guidare ai neopatentati auto di pari potenza, con motori aspirati, cambi manuali, larghe 1,8m e 2-300kg più pesanti... poi li vedi immettersi ai 20 in tangenziale tagliando la strada a un tir, o inserirsi dalla traversa invadendo fin la corsia opposta e le ripartenze che a passare dalla 1a alla 2a pare che gli serva l'aiuto da casa.
Ritratto di Goelectric
1 dicembre 2023 - 16:04
Vuole importare le kei car e produce suv? Qualcosa non mi torna...
Ritratto di Challenger RT
4 dicembre 2023 - 03:08
Le Kei Car hanno un target cittadino mentre le auto più grandi dovrebbero circolare principalmente su strade extraurbane e autostrade venendo usate principalmente per spostamenti a medio e lungo raggio. Probabilmente un giorno come in Giappone anche nelle nostre grandi città per comprare un’auto bisognerà avere il posto auto privato e converrà acquistare una macchina piccola…
Ritratto di Oxygenerator
4 dicembre 2023 - 08:05
Concordo
Ritratto di Volandr
5 dicembre 2023 - 17:17
Challengee RT: concordo. Purché le kei car europee possano accedere alle tangenziali e alle autostrade, senza le limitazioni dei quadricicli pesanti.
Ritratto di Challenger RT
5 dicembre 2023 - 20:08
Spero proprio di sì visto che ancora oggi una 126 o una Trabant possono farlo
Ritratto di probus78
1 dicembre 2023 - 16:13
È inutile , importarle qui da noi costerebbero più del doppio che in Giappone
Ritratto di Flynn
1 dicembre 2023 - 16:14
2
Effetto ragionier Fantozzi garantito.
Ritratto di Alsolotermico
1 dicembre 2023 - 18:00
Il suo commento... fa' l'effetto dell'ufficio sottoscala di Fantocci.
Ritratto di Flynn
1 dicembre 2023 - 18:21
2
Certo meccanico della mutua, ora vai pure a lavare gli stracci va'! Poveraccio
Ritratto di Alsolotermico
1 dicembre 2023 - 18:32
Mentre lei cosa và a fare?...il nullafacente. Patetico
Ritratto di Flynn
1 dicembre 2023 - 18:39
2
Ma guarda., , più patetico di te che cerchi di salvare la baracca postando le solite caxate "vero motore termico" qui non c'è nessuno. Tra l'altro con l' ignoranza che dimostri non fai che screditare la tua categoria, anche se per me dovreste essere già falliti tutti.
Ritratto di Alsolotermico
1 dicembre 2023 - 19:07
Spero che fallisca al più presto lei...così vediamo se avrà ancora la voglia di scrivere. Poi da a me dell'ingnorante... quando qui dentro lei fa' parte del quartetto degli ingnoranti e presuntuosi del sito. Quindi ergo di cosa vuole discutere lei...vada a pulire il BMW della sua Azienda schiavo.
Ritratto di Alsolotermico
1 dicembre 2023 - 19:09
*a già dimenticavo che lei è solo un misero dipendente.
Ritratto di Flynn
1 dicembre 2023 - 19:33
2
Qui dentro non sei il solo del settore, ma sei l'unico che riesce a ridicolizzare la tua categoria grazie alla povertà dei tuoi commenti, notevole !
Ritratto di Andre_a
1 dicembre 2023 - 16:28
D'accordo col messaggio, apprezzo moltissimo le kei car (ne ho una), ma come dicevano utenti qui sopra, è strano che provenga dal gruppo Renault che non ha niente che si avvicini alle kei car, ed è altamente improbabile che mantengano prezzi giapponesi, se importate. Potevano citare anche la Nissan Sakura, la EV più venduta del Giappone, che rispecchia abbastanza quanto scritto nell'articolo: batteria da 20kWh, 63cv, 180 km di autonomia, 4 posti a sedere, prezzo di circa 16000€.
Ritratto di Road Runner Superbird
1 dicembre 2023 - 17:13
Nissan e Mitsubishi non hanno kei car?
Ritratto di Andre_a
1 dicembre 2023 - 17:28
La Nissan Sakura che citavo è una kei car. Le hanno tutti i marchi nipponici, tranne Toyota che comunque è nel mercato col marchio Daihatsu.
Ritratto di Andre_a
2 dicembre 2023 - 07:08
...ho collegato o neuroni solo adesso :D Faccio fatica a considerarle dello stesso gruppo, ma hai ragione: il gruppo Renault di kei car ne ha eccome. E facendo l'operazione inversa rispetto alle ultime Mitsubishi sono anche in pole position per una kei car a marchio europeo.
Ritratto di LukeMN1988
31 maggio 2024 - 16:10
Tutti....subaru,toyota,mazda,mitsubishi,nissan,Daihatsu,Honda...
Ritratto di Ricci1972
1 dicembre 2023 - 17:51
3
La Twingo, 3.5m mi sembra vicina ad una key car. Ma la fanno ancora?
Ritratto di Andre_a
1 dicembre 2023 - 18:05
Per ora sembrerebbe di sì, la Twingo è ancora a listino. Per rientrare nella categoria dovrebbe essere 22cm più corta, 17cm più stretta, avere 332cc e 1cv in meno. E pur essendo troppo grande per la categoria, ne hanno annunciato lo stop perché non remunerativa. Non mi sembra il migliore dei biglietti da visita
Ritratto di LukeMN1988
31 maggio 2024 - 16:14
Per essere kei car ci son delle limitazioni.... 3.40 m di lunghezza per 1.48 di altezza,motori di 660cc da 54 cv aspirato o 64cv turbo....se non rientri in questi parametri non è considerata kei car. Infatti le kei car in Giappone godono di vantaggi fiscali..han la targa con caratteri neri su sfondo giallo,viceversa per i kei truck.... se non rientri nei parametri han la targa bianca con caratteri neri..una targa normale insomma
Ritratto di giocchan
2 dicembre 2023 - 03:39
Probabilmente la nuova Twingo ci si avvicinerà. Anche perchè la "sorella maggiore", la "5", è lunga 3,92 metri e costerà 25k... della Twingo già sappiamo il prezzo, 20k... è molto probabile che lo raggiungeranno tagliano motore / batteria / carrozzeria (speriamo solo non sia una banale Spring ricarrozzata)
Ritratto di Andre_a
2 dicembre 2023 - 07:10
Staremo a vedere... troppe promesse non mantenute ultimamente. In generale eh, non necessariamente da Renault
Ritratto di giocchan
2 dicembre 2023 - 23:33
Molto dipende da cosa ti danno: Dacia Spring parte da 21.5k, un prezzo di 20k non mi sembra chissà cosa... però se la qualità è come la Spring... PS: a questo proposito, sembra che con la Spring abbiano fatto un macello a livello di insonorizzazione... da qualche parte avevo letto di mancanza di isolante acustico nei passaruota, fatto stà che già a 60km/h hanno registrato quasi 77dB di rumore - tutte le elettriche in giro fanno valori nettamente inferiori... un'avenger o una 500e fanno oltre 20dB in meno!!! www.arenaev.com/dacia_spring_review-news-1963.php
Ritratto di IloveDR
1 dicembre 2023 - 16:43
3
DeMeo si si sta rendendo conto dell'impossibilità di scalare la montagna Tesla e lancia sassi nello stagno per fare rumore...nei segmenti bassi poco profittevoli dove sono forti Renault Group e Stellantis sarà difficile resistere all'aggressività cinese, Tavares l'ha capito e ha già un accordo con Leapmotor
Ritratto di JC
1 dicembre 2023 - 17:24
L'uovo di Colombo: se nopn puoi scegliere un motore adatto alla (pesante ) auto, allora scegli corpo vettura adatto ad un piccolo motore :-) e magari poter andare in città ad un velocità MEDIA di 25 km/ora, visto che oggi in genere si sta più sui 18 km/h (es di Milano). il punto è che sono appunto city car, quindi tutti con 2 auto per quando si va fuori ? (chiedo per il solito amico)
Ritratto di Lele_1998
1 dicembre 2023 - 19:29
3
In Giappone infatti funziona così. Costano meno, al netto delle tasse ridicole per l'acquisto, e sono "sovvenzionate". Se la panda oggi costasse 7.5/8000(prezzo reale del valore dell'auto, che farebbe comunque guadagnare), stai sicuro che tutti avrebbero Panda+crossover/Suv per i viaggi. Poi l'italiano medio in realtà dei 15.000km che percorre ne fa il 50% in città, quindi tutta questa esigenza di auto enormi non c'è, è marketing.
Ritratto di JC
1 dicembre 2023 - 19:49
io già 15 anni fà dicevo che le auto erano troppo grosse (e soprattutto troppo pesanti) solo che fino a pochi anni fa era possibile scegliere un motore adatto: il diesel riusciva a sopperire e farle muovere "discretamente", ma ora invece, come dicevo prima, occorre per forza scegliere auto "compatte " adatte al motore, non necessariamente "enormi" ma più grandi di una city car perchè comunque 2 auto costano e "occupano" più di una e in città è già complicato avere un solo box
Ritratto di Mauro1971
3 dicembre 2023 - 20:31
1
dubito a 8000 ci guadagnano qualcosa...forse a 10 cominciano
Ritratto di Quello la
1 dicembre 2023 - 17:25
Detto che sono un fan delle Kei car, specie le sportive, aggiungo che DeMeo sbaglia nel dire che avrebbero un prezzo ridotto: quello che altrove costa X, in Italia (e in Europa) costa 2X. Forse 2X e mezzo.
Ritratto di Andre_a
1 dicembre 2023 - 17:38
Esatto. La Honda N Box (la kei car più venduta, foto presente nell'articolo) qui in Giappone parte da 10000€ tondi tondi. Per un europeo sembra poco, ma la Yaris parte da 9200, seppure in versione non ibrida.
Ritratto di Maurino004
1 dicembre 2023 - 18:02
1
Le kei car, come le segmento A, sono il perfetto esempio delle auto che dovrebbero costituire gli europei ma anche il perfetto esempio di auto uccise dalle stesse norme europee
Ritratto di Tistiro
1 dicembre 2023 - 18:58
Santo subito
Ritratto di Sherburn
2 dicembre 2023 - 12:00
Sì davvero, santo subito.
Ritratto di Golden eagle
2 dicembre 2023 - 09:12
Pienamente d'accordo
Ritratto di rellino1
2 dicembre 2023 - 22:20
1
Hai ragione, a pensarci non credo possano guidarle neppure i neopatentati perché eccedono i 55kw/tonnellata '-.-
Ritratto di Andre_a
3 dicembre 2023 - 10:25
La maggior parte dovrebbe essere guidabile da neopatentati: la mia Honda S660 è fuori per un pelo: 47 kw per 830 kg si traducono in 56 kw/ton, ma le 4 posti pesano di più, mentre i modelli aspirati hanno qualche cv in meno.
Ritratto di rellino1
3 dicembre 2023 - 10:55
1
È alquanto assurdo che non possano essere tutte guidate dato i limiti già piuttosto restrittivi. Con l'attiale tecnologia è già assurda la legge in sé perché puoi guidare un'auto tipo la vectra 1.4 con carburatore, senza neppure l'abs, ma non puoi guidare un'ignis decisamente più lenta (ma piùscattante di una streeway da 65cv), con gli adas e magari automatica. Un neopatentato dovrebbe poter guidare una qualsiasi auto, con un dispositivo che abiliti una mappa di erogazione specifica e limiti via gps e non è fantascienza.
Ritratto di Andre_a
3 dicembre 2023 - 11:36
È fantascienza, semplicemente perché dispositivi che limitano le prestazioni sui cinquantini e sui 125 durano al massimo il periodo del rodaggio, non vedo perché a 18 anni dovrebbe cambiare qualcosa. Io taglierei la testa al toro togliendoli proprio i limiti da neopatentato, molti paesi civili non li hanno
Ritratto di Maurino004
3 dicembre 2023 - 12:29
1
Il limite dei 55kw/tonnellata vale solo per le auto sopra i 55 kw, sotto questa soglia no. Un'auto da 75 cavalli e 700 kg di peso è adatta a neopatentati
Ritratto di rellino1
3 dicembre 2023 - 12:48
1
Qualsiasi auto può essere elaborata, soprattutto quelle per neopatentati spesso depotenziate appositamente per rientrare nei limiti. Inoltre un dispositivo nativo potrebbe bloccare qualsisi elaborazione.
Ritratto di Andre_a
3 dicembre 2023 - 18:02
Un conto è l'elaborazione, un conto è lo sblocco di caratteristiche esistenti e tagliate. Tutti tolgono i blocchi al cinquantino, ma solo alcuni lo elaborano.
Ritratto di Alsolotermico
1 dicembre 2023 - 18:07
Io sono per il Si...ad un'eventuale importazione delle Kei-Car anche qui da noi in Europa. Le ho sempre trovate delle automobili da città geniali... piccole fuori..ma spaziose all'interno. Certo come hanno scritto in molti...quello che preoccupa è il prezzo che avranno in Europa...che di certo non sarà conveniente con in Giappone...che tra le altre cose se non sbaglio.. le Kei-Car hanno anche delle agevolazioni fiscali e targa propria di colore giallo?!!..
Ritratto di Andre_a
1 dicembre 2023 - 20:18
Mediamente con una kei car paghi i due terzi, tra tasse, assicurazione, parcheggi e ladrocinii vari rispetto ad un'auto "normale"
Ritratto di rellino1
2 dicembre 2023 - 22:21
1
Un po come i nostri quadricicli pesanti.
Ritratto di Andre_a
2 dicembre 2023 - 23:00
Mi fido, non conosco la fiscalità dei quadricicli europei. Una grossa differenza, però, sta nel fatto che le kei car sono piccole, ma comunque sono macchine, nel senso che hanno una dotazione di confort e di sicurezza attiva e passiva paragonabile, se non superiore a molte citycar europee
Ritratto di rellino1
2 dicembre 2023 - 23:58
1
Sono equiparati ai 125, ma sono anche più ridotti delle kei car, 400kg e 15kw, quindi non possono avere un telaio decente ne andare in tangenziale, pero possono avere 4 posti. Ne fanno parte le classiche golfcart noleggiabili o che fanno da navetta nei luoghi di villeggiatura. Essondo veicoli poco diffusi i prezzi viaggiano intorno ai 20k
Ritratto di Andre_a
3 dicembre 2023 - 10:33
A me sembrano più vicine alle auto "normali" che non ai quadricicli: i pesi sono intorno alla tonnellata, potenze poco sotto ai 50 kw, in autostrada ci vanno senza problemi, guidabili da 18 anni... se ricordo bene, ci sono state soltanto due auto non giapponesi categorizzate come kei car: la prima Smart (troppo larghe le successive) e la Caterham 160. Decisamente auto piccole, ma comunque auto e non quadricicli.
Ritratto di rellino1
3 dicembre 2023 - 10:58
1
La legge giapponese è simile a quella dei quadricicli pesanti da noi, dato che questi sono pressoché spariti basterebbe stenderla ai limiti giapponesi.
Ritratto di Andre_a
3 dicembre 2023 - 11:44
Sono d'accordo con l'estensione, ma non so se basterebbe: i costi inferiori fanno piacere, ma non ti cambiano la vita. Anche i suv comportano dei costi maggiori rispetto ad auto normali, ma la gente li compra lo stesso. Penso sia piuttosto una mentalità diversa, in Giappone tendenzialmente si compra la macchina che serve, se serve: vedi infatti che, nonostante stipendi notevolmente più alti si hanno meno auto pro capite (molte meno in città) e una carrozzeria in Europa ormai estinta come le monovolume va ancora per la maggiore.
Ritratto di BZ808
1 dicembre 2023 - 18:13
Basta che poi non facciano pagare pure queste da 20÷25k a salire...
Ritratto di forfEit
2 dicembre 2023 - 07:44
Bè, sì. Se le fai rientrare con l'effetto Moda (e/o con qualche tipo di pseudoimposizione / agevolazione mirata) è la cosa più facile e probabile.
Ritratto di forfEit
2 dicembre 2023 - 07:45
* d'altro canto basta vedere quanto le stesse auto elettriche costano qua rispetto alla Cina (e intendo anche auto elettriche di marchi europei...)
Ritratto di BZ808
2 dicembre 2023 - 11:17
A me è bastato leggere i prezzi della Microlino...
Ritratto di Rav
1 dicembre 2023 - 18:37
4
Sono quello che le citycar e utilitarie qua non sono più, lo si diceva anche in un altro articolo. La cosa che fa ridere è che se le utilitarie avessero continuato a fare le utilitarie senza voler fare le berline medie ste key car manco servirebbero. Ma se le portano qua ben venga, alcune sono carine.
Ritratto di Lele_1998
1 dicembre 2023 - 19:23
3
L'unico obbligo che avrebbe un reale senso è quello di vietare l'ingresso di auto >4.5m, 1800kg nelle città, dove occupano solo spazio e dove sono oggettivamente pericolose. L'Unione Europea ha interessi economici legati all'elettrico, è chiaro che le regolamentazioni dimenticano sempre una cosa: le auto più piccole hanno meno potenza, con motori che cercano di soddisfare l'utilizzo cittadino. Auto più piccole, più leggere, che richiedono meno carburante e quindi inquinano di meno... invece siamo costretti a dover pensare alla Spring come futura auto elettrica del popolo. Il segmento A è sparito perché non conviene ai costruttori, ma anche per le regolamentazioni che rendono impossibile mettere tutti i cazz su una macchina piccola.
Ritratto di Maurino004
1 dicembre 2023 - 21:08
1
Quoto, non si finirà mai di dirle queste cose
Ritratto di wagonr
1 dicembre 2023 - 23:14
Nella mia Suzuki Wagon ci stavano una dozzina di bancali
Ritratto di Golden eagle
2 dicembre 2023 - 09:16
Tutti questi SUV che ci propinano, servono realmente?
Ritratto di Sherburn
2 dicembre 2023 - 12:01
Bravissimo, sintesi perfetta.
Ritratto di Santhiago
1 dicembre 2023 - 19:47
Luca de Meo, presidente di ACEA e Renault, dovrebbe ragionare sul fatto che i costruttori europei dovrebbero realizzare auto a prezzi più Luca de Meo, presidente di ACEA e Renault, ragioni sul fatto che i costruttori europei dovrebbero realizzare auto ragionevoli. Non cercare di gonfiare i margini. Queste cosette le possono sempre vendere, ma a prezzi nettamente inferiori.
Ritratto di lele70mi
1 dicembre 2023 - 20:18
Vivo in montagna e siamo in 5 , 64 CV mi sembrano pochini...però se è elettrico forse . Costo sotto i 20.000 € ? Vediamo che succederà e se succederà Buon weekend a tutti
Ritratto di Maurino004
1 dicembre 2023 - 21:06
1
C'è da considerare che pesano 500 chili
Ritratto di Andre_a
2 dicembre 2023 - 01:09
No, pesano più o meno il doppio
Ritratto di Maurino004
3 dicembre 2023 - 12:30
1
Non pesano 1000 chili
Ritratto di Andre_a
3 dicembre 2023 - 18:32
Certo che si. La Honda N Box citata anche da questo articolo sta tra i 920 e i 1000kg tondi tondi a seconda dell'allestimento
Ritratto di Andre_a
1 dicembre 2023 - 21:42
In cinque non ci entrate proprio, ma anche in quattro... occasionalmente no problem, ma tutti i giorni soffrono.
Ritratto di Maurino004
4 dicembre 2023 - 15:26
1
Credevo pesassero meno, una swift è 800 kg a secco
Ritratto di Andre_a
4 dicembre 2023 - 20:33
Più corta, più stretta, ma molto più alta, e a livello di dotazioni non sono troppo diverse. È sicuramente tra le più pesanti della categoria, ma anche la mia, pur essendo una spider 2 posti, ferma l'ago della bilancia a 830 kg.
Ritratto di seight_v8
1 dicembre 2023 - 20:35
Sono stato in Giappone "ben" 3 settimane, e abbiamo anche preso un'auto per girare le zone rurali del sud. Abbiamo affittato una kei car ovviamente, una Nissan Dayz. Guidato da Yamaguchi a Nagato e Yuyatsuo e dintorni, un piccolo coast to coast insomma. Come strade, non era molto diverso dal prendere una statale da Pescara a Roma passando per le zone più montagnose. Il cambio è automatico. Effetto scooterone? Sì, ma "spiacevole" solo se si deve fare un sorpassone in salita, altrimenti i 64 cavalli sono più che sufficienti sempre, anche nelle tangenziali. Dentro si sta molto comodi. Gli spazi generalmente sono super razionali, ma ovviamente il bagagliaio è piccolo (ma considerando che la famiglia media ha uno o due figli, basta e avanza, questa è la verità...). Io le adoro. Le importerei con quei motorini che frullano silenziosi e comodi. Qui vogliamo a tutti i costi il manuale anche su una panda... C'è poi da aggiungere che spesso hanno soluzioni modulari per diventare veri mini van per il tempo libero.
Ritratto di Andre_a
1 dicembre 2023 - 21:48
D'accordo su tutto, sulla macchina, le strade, il cambio... E complimenti per il viaggio! Merita Yamaguchi?
Ritratto di seight_v8
4 dicembre 2023 - 19:38
Sicuramente meritano alcuni posti se si sono già visitati Tokyo e Kyoto. Come tempio sul mare, il Motonosumi Inari, come Hotel-onsen lo Yamamura Bekkan della provincia di Nagato (spazi grandi, cucina fenomenale, e la sicurezza di aver beccato un pulman di ottantenni, che vanno solo in posti buoni ed economici), e direi qualsiasi cosa ti piaccia nel tragitto, fermati. Abbiamo incontrato dei posti e dei templi deliziosi, e i prezzi del cibo sono almeno 30%-40% in meno di Tokyo. Abbiamo fatto incetta di souvenir gastronomici lì, nei supermercati locali. Andando verso sud quindi oltre ad Hiroshima, abbiamo fatto anche il Nakasendo e dintorni, Hiroshima, isola di Miyajima, isola di Naoshima, Osaka, Shirarahama con spiagge e la spettacolare Saki-no-yu onsen (forse la più bella, immagina di stare con le biglie ammollo nell'acqua calda col tramonto sull'oceano...). Aggiungi anche Shimonoseki per mangiare il pescepalla a prezzo abbordabile!
Ritratto di Andre_a
4 dicembre 2023 - 20:57
Bello, e complimenti per non aver fatto il classico Tokyo Kyoto Osaka e basta! Chiedevo per Yamaguchi perché è una prefettura in cui non sono mai stato neanche di passaggio, ma mi segno volentieri anche gli altri consigli (seppure non sia un amante del pescepalla)
Ritratto di rellino1
2 dicembre 2023 - 22:28
1
Bravo bravo bravo Qui c'è la repulsione per l'automatico quando i più non sanno usarlo, ne sono distratti o semplicemente non gli serve. Se non erro il cambio cvt su quelle automobiline fa meno effetto scooterone perché montano motori turbo, con coppia in basso, quindi non serve salire di giri come sulle auto aspirate più diffuse in europa, con quel cambio.
Ritratto di Andre_a
2 dicembre 2023 - 23:08
Le kei car in genere montano un cvt più semplice rispetto alle Toyota, l'effetto scooterone c'è eccome. È che, se non scambi il tuo tragitto quotidiano per la pista di Suzuka, le auto vengono guidate a regimi tali per cui l'effetto non da nessun fastidio. E lo strano è che chi si sposta a due ruote, anche in Italia, predilige proprio gli scooteroni, nella guida di tutti i giorni è un cambio molto comodo
Ritratto di Illuca
1 dicembre 2023 - 22:29
Ho visto la Hustler della Suzuki e, se fosse disponibile in Italia, la comprerei come city car.
Ritratto di LukeMN1988
31 maggio 2024 - 16:16
Io anche altri modelli,son tutti simpatici
Ritratto di Jimgoose
2 dicembre 2023 - 06:56
perchè non l'automobilina della peg perego?5km/h,batteria 6v,tanto nel traffico la media è quella,gli mettiamo il badge renault o la stella 3 punte a chi preferisce,un bel monitor in verticale con optional navigatore e le posizioniamo tra i 15 e i 18.000,sarebbe 1 manna....x lui.
Ritratto di rellino1
2 dicembre 2023 - 22:30
1
Sono auto con prestazioni migliori di alcune seg A, se non per la velocità ovviamente limitata ai 130-140. Se pensi che una 500 o una sandero son più pesanti e hanno motori, aspirati, di pari potenza.
Ritratto di Trattoretto
2 dicembre 2023 - 07:19
Te la caricano dentro il Ducato e te la portano via
Ritratto di AZ
2 dicembre 2023 - 09:47
Il problema è che le key car europee o sono grandine e costose (segmento A) o sono piccole e costose (Smart 2 posti) o sono quadricicli (costano come auto, ma non sono auto). Avremmo bisogno di più segmenti di auto vere.
Ritratto di rellino1
2 dicembre 2023 - 22:33
1
In europa si chiamano quadricicli pesanti e... non esistono in pratica dato che i legislatori se ne sono scordati. Poi ci sono le auto per i neopatentati e le fiat, che vanno pure meno di una kei car.
Ritratto di MrD
2 dicembre 2023 - 20:28
1
Sarebbe la svolta che manca, ma devono arrivare con tutte le agevolazioni che hanno a casa loro. In Italia inventeremo supertasse. Che Paese ricco di "prestigio" ...
Ritratto di rellino1
2 dicembre 2023 - 22:33
1
Qui basterebbe aggiornare la legge sui quadricicli pesanti.
Ritratto di AlvolANO
3 dicembre 2023 - 01:13
Le auto elettriche hanno senso solo in città e nelle aree limitrofe. In città servono macchine piccole e compatte per essere agevolati nelle manovre e non avere problemi di parcheggio; non servono 500 chilometri di autonomia perché in città li farai in due settimane e, soprattutto, a basse velocità ed in condizioni di traffico, i consumi saranno estremamente contenuti. Soluzione: batterie con capienza da 22/25/30 kW ed una velocità di ricarica 20 -80% di 20 minuti con un'autonomia reale di circa 200/220 chilometri. In sostanza: la Twingo e la Spring del gruppo Renault rappresentano la soluzione più intelligente e pragmatica, però dovrebbero costare la metà.
Ritratto di Andre_a
3 dicembre 2023 - 10:40
Per ora hanno molto più senso fuori città le elettriche, semplicemente perché fuori città la possibilità di ricarica domestica è molto più diffusa o semplice da implementare. In città cali la famosa prolunga dal terrazzo? Discorso diverso in Giappone, dove un parcheggio privato ce l'hanno tutti, quindi almeno in teoria, dovrebbe essere più semplice implementare la ricarica domestica. In pratica però, le elettriche (che siano kei car o "normali") si vedono meno che in Italia
Ritratto di AlvolANO
3 dicembre 2023 - 10:49
Infatti, a mio avviso, sarebbe più saggio estendere la rete delle colonnine e fruire degli abbonamenti. Se in 20 minuti si ricarica 20-80% e si ha una percorrenza che garantisce un'autonomia di diversi giorni, non è necessario nemmeno un numero spropositato di colonnine per fare fronte al fabbisogno in quanto il ricambio sarebbe costante. Il problema è solo uno e qui subentra il malcostume italiano: come già succede ora, a fronte di un elevato numero di auto elettriche, aumenterebbe il numero di incivili capaci di lasciare la macchina attaccata tutto il giorno. Io abito a Bergamo e c'è un parco circolante di auto elettriche inferiore al 10%; già ad oggi devo chiamare la polizia locale letteralmente tutti i giorni e tutte le volte che carico perché c'è sempre qualcuno che si parcheggia e non carica/non la stacca per ore una volta finito. Fortunatamente la Polizia Locale, in quel di Bergamo, interviene in pochi minuti sanzionando (spesso portando via i mezzi con il carroattrezzi).
Ritratto di Andre_a
3 dicembre 2023 - 11:33
Sono d'accordo, infatti il mio "per ora" significava anche quello. Anche, ma non solo: bisognerà rivedere anche i costi, perché ricaricando al 100% da colonnine pubbliche la convenienza economica si allontana, e lo sappiamo benissimo che alla fine la gente sceglie col portafogli
Ritratto di AlvolANO
3 dicembre 2023 - 12:33
Sottoscrivendo gli abbonamenti più convenienti, anche adesso, caricare alle colonnine risulta più conveniente di qualsiasi altra forma di alimentazione. Contrariamente, caricando senza specifico abbonamento e pagando per singolo kW/h... si pagano ben 69 centesimi per la ricarica in A/C da 22 (meno conveniente addirittura della benzina a 1.80 euro/Litro). Si consideri che due anni fa, anche senza abbonamento, si pagava tra i 9 e 15 centesimi.
Ritratto di Andre_a
3 dicembre 2023 - 21:32
Sono rimasto un po' fuori dal giro, quali sono gli abbonamenti convenienti? Ho visto Enel X offre 320 kwh per 129€, ovvero circa 40 centesimi al kwh: pur essendo la tariffa più conveniente, non mi sembrano pochi soldi... e con 320 kwh ci fai intorno ai 2000 km. Con una Sandero a gpl gli stessi 2000 km ti costano sui 110€. E 2000 km sono tantissimi per l'italiano medio, e con l'abbonamento li devi fare ogni mese, altrimenti i 129€ volano via lo stesso. Gli abbonamenti inferiori sono ancora meno convenienti, il City da 49€ per 80kwh si traduce in 60 centesimi al kwh... Rispetto al GPL un'elettrica non ricaricata mai da casa costa addirittura di più, mentre visto il costo iniziale, ti dovrebbe costare parecchio di meno (almeno per le fasce più vendute, so benissimo che Tesla è addirittura più economica all'acquisto della concorrenza termica). Se ricarichi da casa spendi poco, se hai pannelli solari non ne parliamo, ma alle colonnine non mi sembra tutta questa convenienza
Ritratto di alvolantefan
3 dicembre 2023 - 14:03
Già che ci sono, con una buona idea, questi costruttori giapponesi, dovrebbero farle un pò più aerodinamiche! Tipo la Mitsubishi Miev di qualche anno fa!
Ritratto di vacanziere
3 dicembre 2023 - 18:16
ESATTO !!!!! Queste Sono le Auto del Futuro ... sui 3 metri o Poco piu' di lunghezza ... come la Smart Fortwo ... Ma con Mori Benzina + Mild-Hibryd !! Piccole Auto che Costerano 10.000-15.000 €uro a Misura di Famiglia !!!! Non Vogliamo Piu' vedere Mastrodontici SUV che Fanno i Padroni della Strada e che Costano 50.000 €uro !!!!!
Ritratto di Lucawroom
3 dicembre 2023 - 20:07
Queste sono vere auto ecologiche!
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
4 dicembre 2023 - 08:00
beh ovvio, alla plebe riserviamo veicoli da disabili (in questo caso mentali), ci sono già le micro car per quelli
Ritratto di Oxygenerator
4 dicembre 2023 - 08:17
Fantastiche. Dovrebbero girare solo queste in città. La Taft la comprerei subito. Elettrica.
Ritratto di Stefano Margetti
4 dicembre 2023 - 09:51
qualcuno ha fatto presente il contesto giapponese al sig Di Meo? costo delle case molto contenuto, agglomerati urbani con densità che ci sogniamo, trasporto pubblico molto efficiente con mezzi&stazioni che non sono una cloaca a cielo aperto etc etc ma poi...al di là della motorizzazione sono molto più piccole di una Smart?
Ritratto di Andre_a
4 dicembre 2023 - 12:52
Sotto molti aspetti i due paesi sono agli estremi opposti, ma in altri si assomigliano, ad esempio la conformazione di strade, paesi, e la geografia in genere al di fuori delle metropoli: se le kei car hanno successo nel Giappone rurale possono averlo anche in Italia. La prima Smart era venuta in Giappone come kei car, le generazioni successive superano i limiti di larghezza della categoria
Ritratto di marcoveneto
4 dicembre 2023 - 11:31
Per carità...forse andrebbero bene al vecchio con il cappello che deve sostituire la 600 del '98, o alla ragazza che deve sostituire la sua Fortwo. Per il resto io le trovo orribili e insensate.
Ritratto di Robyall
4 dicembre 2023 - 14:07
Spero che le mie 2 Smart a benzina, durino ancora un po' di anni....
Ritratto di erresseste
5 dicembre 2023 - 08:28
Le vetture a basso costo c'erano già. Sono state le case automobilistiche ad abbandonare piano piano questo segmento di mercato a causa del basso profitto. Memoria corta
Ritratto di DEFALE
3 gennaio 2024 - 12:09
Le Kei care in Giappone hanno senso perché costano poco e hanno un motore termico....... Qui sarebbero soltanto elettrici con prezzi raddoppiati, perciò non avrebbero senso nonostante sono molto carine......
Ritratto di LukeMN1988
31 maggio 2024 - 16:09
Magari! Visto che non abbiam più spazio... poi ce ne son di tutti i tipi persino kei truck. Motorizzazioni benzina o benzina ibrida. Sarebbero una valida soluzione!!!!
Ritratto di LukeMN1988
31 maggio 2024 - 16:19
In Giappone godono di agevolazioni fiscali però e guardando i loro listini costano da meno di 10000 euro a un max di 11000.. prezzi giusti. Quindi se penseranno di portarle qui...che non gonfino i prezzi come al solito trovandoci auto del genere ai costi esorbitanti di 15000 o 17000 euro perché diciamolo,ci vogliono guadagnare sopra alla grande gli importatori.