NEWS

Visser: ecco cos'è Lynk & Co

Pubblicato 11 settembre 2021

In occasione del test della Lynk & Co 01 abbiamo parlato di questo nuovo marchio col suo amministratore delegato Alain Visser.

Visser: ecco cos'è Lynk & Co

> LYNK & CO 01: IL PRIMO CONTATTO

Che origine ha il nome Lynk & Co? Ad alcuni ricorda Lincoln, il marchio di lusso di Ford…
È buffo che me lo diciate: noi cercavamo proprio un marchio che non “suonasse” come uno automobilistico. Avevamo un nome di progetto interno che era “lynk”, che però pensavamo fosse noioso. Così abbiamo iniziato a farci ipotesi intorno: qualcuno ha proposto di aggiungerci la “&”, presente in molti marchi della moda, come Tiffany & Co e Abercrombie & Fitch. Abbiamo quindi ipotizzato Lynk & One, Lynk & Three, Lynk & 100 e altri ma alla fine Lynk & Co ci pareva bello da leggere e da ascoltare. Non abbiamo nemmeno provato a fare dei test su possibili clienti o ricerche di mercato: ci è piaciuto e l’abbiamo approvato. Sappiamo che a molti non sono convinti, perfino dentro l’azienda, ma credo che a volte si debba seguire i propri sentimenti. Pensate a quell’azienda di computer che come nome ha scelto quello di un frutto: Apple…

Lynk & Co è un marchio di rottura: come nasce?
Dall’idea che mi sono fatto in 35 anni di carriera nel mondo delle auto (Visser ha lavorato in Ford e Opel, ndr), dove tutto è sempre rimasto uguale: si fanno auto e si spediscono ai concessionari che fanno anche riparazioni e manutenzione. Ma le cose stanno cambiando rapidamente e francamente tutte le auto oggi sono di qualità, cosa che non era vera 20 anni fa. E se tutti, noi compresi, produciamo buone vetture, ci deve essere qualcosa in più: i processi di vendita sono cambiati più negli ultimi 5 anni che nei precedenti 50, quindi è il momento di puntare su cosa c’è attorno all’auto. L’auto media sta parcheggiata per il 96% del tempo: facciamo qualcosa per risolvere questa situazione. Molti clienti sono pronti a qualcosa di nuovo: è un piccolo numero ma che sta crescendo. E non vale per tutti i mercati: in Cina è “cool” comprare un’auto perché è qualcosa di nuovo. In Europa è invece già qualcosa di “vecchio”. Secondo i nostri dati il 10% degli automobilisti è pronto ad abbandonare la classica formula di acquisto e noi siamo qui per loro: offriamo un contratto con canone mensile tutto incluso, con una sola mensilità di impegno e possibilità di recedere in qualunque momento senza penali. E la 01 è sicuramente una buona auto, basata sulla piattaforma della Volvo XC40 e full optional.

Come funziona il pagamento mensile?
Nei 500 euro mensili sono compresi assicurazione RCA, “bollo”, assistenza stradale, manutenzione ordinaria straordinaria e si può ridurre la cifra condividendo la propria vettura: con l’app il proprietario decide tariffa e tempo di uso e l’utilizzatore apre e avvia il motore con la medesima app. Noi non guadagniamo su questa funzione ma speriamo che i clienti la usino perché non vogliamo più auto sulla strada ma che quelle che ci sono siano utilizzate al meglio. D’altra parte, solo pochi anni fa l’idea di lasciare casa a sconosciuti era impensabile e ora tutti usiamo servizi come Airbnb. 

Che versioni della 01 offrite?
Una mild hybrid e una plug-in, allo stesso canone: la seconda è scelta dal 75% dei clienti. L’auto è full optional e non abbiamo accessori, se si esclude il gancio di traino: si può scegliere solo fra il colore blu e quello nero, che è preferito dal 55% delle persone. E, volendo, in un secondo tempo si può cambiare l’auto con una di colore diverso senza sovrapprezzo.

Dove vengono assemblate?
Inizialmente avevamo annunciato che l’auto sarebbe stata prodotta in Belgio, nella stessa fabbrica della Volvo XC40. Però l’enorme successo di questa vettura, che sta saturando le linee, ci ha costretto a cambiare i piani e ora il 100% della produzione è in Cina.

Arriverà anche un’elettrica?
Sì. La tecnologia è già disponibile (la Volvo XC40 c’è anche a batteria, ndr) ma abbiamo deciso di non offrirla fin da subito: se hai un’unica auto e cerchi mobilità, a oggi un’elettrica non è la soluzione a causa della mancanza di punti di ricarica. L’elettrico è per ora perfetto solo per le seconde auto da usare in città. Con la 01 plug-in già offriamo 70 km di autonomia reale a emissioni zero, che è molto, e per i lunghi viaggi non ci sono preoccupazioni.

Ci saranno altri modelli?
Sì, ma la gamma non ne conterà mai più di tre in totale e credo che due sia il numero corretto. Molto probabilmente tutti con guida alta, con stile suv/crossover, e tutti disegnati in Svezia, dove abbiamo la nostra sede. Per ora stiamo “sperimentando” questo modello di noleggio in Europa e se avrà successo sbarcheremo negli Usa, magari con un’auto più grande e anche 4x4.

Siete una casa senza concessionari, perché?
Pensiamo che non siano un’esperienza gradevole per i clienti: secondo una statistica che ho visto recentemente, il 30% degli automobilisti statunitensi preferisce andare dal dentista piuttosto che dal proprio concessionario. Inoltre, nel mondo il margine medio sulla vendita di auto per rivenditore è del 15%: eliminandoli, insieme all’estrema semplicità dell’offerta, ci permette di abbassare notevolmente i prezzi.

Cosa proponete al loro posto?
Abbiamo pianificato di fare qualcosa di diverso: apriamo dei “club” nei centri delle città, dove si possa andare ad ascoltare musica e prendere un caffè, magari con la famiglia, o a bere qualcosa la sera. Al momento ne abbiamo solo tre: Anversa, Amsterdam e Göteborg e ne apriremo uno la settimana prossima a Berlino. I prossimi saranno quelli di Barcellona, Milano, Roma e Parigi. E si tratta di veri e propri locali: dentro c’è una sola auto in esposizione.

Come avviene la consegna dell’auto comprata? E per la manutenzione?
La si può ritirare a uno dei “club” o fissiamo un punto dove portarla. Per la manutenzione ci appoggiamo ai concessionari della Volvo ma il cliente non dovrà mai andarci: monitoriamo a distanza la “salute” dell’auto e avvisiamo in anticipo quando ci sarà bisogno di un controllo o di un intervento. Veniamo a prendere l’auto dove vuole il cliente, negli orari che vuole lui, aprendola e avviandola usando un codice sull’app (lo stesso modo con cui si mette l’auto in car-sharing) senza dover incontrare il cliente per prendere la sua chiave. E se l’intervento è lungo, gli diamo l’auto di cortesia.

Anche le auto acquistate godono di questo trattamento?
Sì: per i primi tre mesi è gratis, poi si deve comprare dei pacchetti di manutenzione.

Oltre al canone mensile offrite anche la possibilità di comprare l’auto: avete statistiche su quanti preferiscono la prima soluzione?
Prima di lanciare il marchio speravamo in un 70% di preferenze per il noleggio; ora siamo già al 90%. A inizio 2021 avevamo un obiettivo: 9.000 clienti in Europa e oggi siamo già a 23.000. Con nostra sorpresa l’Italia è il nostro secondo mercato, con oltre 5000 contratti firmati senza praticamente fare alcuna azione di marketing; sono 2000 in meno dell’Olanda, che è il nostro primo mercato.

Quante auto avete consegnato finora? La crisi dei semiconduttori vi ha coinvolto?
Siamo a poco più di 1.000 vetture e ovviamente le consegne sono rallentate dalla crisi dei chip. Non riusciamo a stare dietro alla domanda e un’auto ordinata oggi (inizio settembre, ndr), nonostante non ci siano complicazioni come le combinazioni di optional o altro, non arriverà prima di novembre.

> LYNK & CO 01: IL PRIMO CONTATTO

Lynk & Co 01
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
34
19
25
24
83
VOTO MEDIO
2,4
2.443245
185


Aggiungi un commento
Ritratto di Meandro78
11 settembre 2021 - 14:25
Dopo questa intervista mi sembra corretto rimodulare il giudizio: da due volanti passo ad uno.
Ritratto di Pintun
11 settembre 2021 - 16:39
Ops, ho fatto la stessa cosa
Ritratto di Ferrari4ever
12 settembre 2021 - 14:53
1
Veramente avevate messo 2 volanti??? Io uno fin da subito, sfortunatamente però non se ne possono mettere meno.
Ritratto di francyb11
12 settembre 2021 - 19:31
@Ferrari4ever. Io al primo ho messo 1 volante da quanto non è funzionale.
Ritratto di Giocatore1
11 settembre 2021 - 15:09
2
Intervista interessante, il paragone tra Airbnb e questa modalità di utilizzo della vettura però è un po' stretto, Airbnb non ha creato un mercato, lo ha cambiato (quello degli affitti), questi invece vogliono proprio cambiare le abitudini degli automobilisti.
Ritratto di IloveDR
11 settembre 2021 - 17:10
3
il margine del 15% del Conc. è una spesa in più...l'intermediario è un costo inutile, peccato che nella realtà dietro ci sono Famiglie che ci campano con quel Lavoro...Internet è una grande conquista, ad es. mi consente di esprimere le mie idiozie su un blog, ma sta eleminando l'intermediazione nel commercio, un misero à15% io lo vedo come una dozzina di famiglie che tutto sommato tirano a campà...
Ritratto di Er sentenza
11 settembre 2021 - 19:14
Tra l'altro quel 15% non lo tagliano dal listino "regalandolo" al cliente....se lo intascano loro aumentando gli utili.
Ritratto di PierSilver
12 settembre 2021 - 11:33
Da persona giovane, gli intermediari sono il male quasi sempre. Spiace per chi lo è, ma la mia opinione non cambia. Hanno senso nei prodotti "premium" (non parlo di auto), dove il cliente ha abbastanza soldi da spendere e poco tempo/voglia per informarsi, quindi demanda la competenza decisionale a un intermediario che dovrebbe fare i suoi interessi. Solo così giustifico gli intermediari: come servizio aggiuntivo opzionale.
Ritratto di Andre_a
12 settembre 2021 - 15:52
La vedo come PierSilver: mi dispiace per chi ci lavora, ma ho sempre visto i concessionari come un fastidio, l'acquisto su internet è molto più chiaro, è più facile confrontare modelli
Ritratto di Lupo11
12 settembre 2021 - 18:37
2
PierSilver ha ragione. Concessionari inutili. I venditori capiscono più di finanziamenti che di auto. Perché i veri soldi li fanno con i finanziamenti e i pacchetti aggiuntivi. Ti aspetti un appassionato di auto, e ti ritrovi un broker bancario. Io la prossima auto la prenderei tranquillamente da internet. E sto seriamente pensando al noleggio, per certi versi simile se non meglio di finanziamento con VFG.
Ritratto di PierSilver
12 settembre 2021 - 18:51
A conferma di quello che dice Lupo (concessionario = banca) la cosa peggiore che potete fare è cercare di comprare un'auto pagando tutto il prezzo subito (l'ho fatto due volte). Ti trattano proprio come se gli stessi facendo perdere tempo. E te, che sei lì con decine di migliaia di euro da spendere, ti fai delle domande.
Ritratto di Santhiago
13 settembre 2021 - 12:15
Mi spiace ma, anche se apparentemente può sembrare vero uellonche dici, numeri effettivi alla mano, è vero il contrario
Ritratto di PierSilver
13 settembre 2021 - 12:19
Elabora per favore? Non sono tipo da arroccarmi, quindi se mi presenti qualche evidenza cambio idea tranquillamente.
Ritratto di Santhiago
13 settembre 2021 - 20:40
Ciao, volentieri : il primo passaggio, banalmente ma che stranamente molti nemmeno fanno, è RATA x N. RATE, che nella stragrande maggioranza dei casi da un risultato superiore al prezzo CASH (nonostante il prezzo nominale che ti vendono con il finanziamento sia scontato rispetto a quest'ultimo). So che è elementare, ma ho esperienza del fatto che moltissimi si limitano alla presenza dello sconto per pensare sia conveniente. Prova a vedere nel tuo caso specifico se già facendo questa prima considerazione trovi ora conveniente il pagamento cash. Se così non fosse (ma il tuo farebbe parte di un 10%dei casi, forse) passo al secondo punto da considerare (e quel 10% lo abbassiamo forse a 2..) Fammi sapere. Se hai magari un'offerta precisa, che so magari su una promozione presente online attualmente, la vediamo insieme con numeri concreti, così è ancora più chiaramente dimostrabile. Lo faccio volentieri.
Ritratto di PierSilver
13 settembre 2021 - 22:56
Non capisco, o io ti ho frainteso o te hai frainteso me. Io dico che loro vogliono venderti finanziamenti, più che auto, e che se vai là con il cash in mano storcono il naso. Questo è provato da quello che dici te, cioè che €rata*n.rate > saldo unico. Il pagamento cash è (e DEVE essere*) sempre più conveniente, considerando il singolo investimento. Ma conveniente per chi compra, non per chi vende! *Eccezione: ti offrono un tasso di interesse inferiore a tasso di rendimento positivo che puoi avere investendo altrove.
Ritratto di Santhiago
14 settembre 2021 - 12:52
Ah ok, era stata fuorviante la tua frase "la cosa peggiore che potete fare è cercare di comprare un'auto pagando tutto il prezzo subito"... Allora siamo d'accordo. Aggiungo, per Lupo, che il Nlt è ancora più sconveniente (x il consumatore, sempre)
Ritratto di Oxygenerator
12 settembre 2021 - 20:42
Condivido
Ritratto di Pintun
11 settembre 2021 - 18:46
In realtà capisco che i clienti perdano interesse ad entrare in un concessionario, vedendo cosa stanno proponendo le case. Anche perché per un tablet basta andare in qualunque centro commerciale
Ritratto di Er sentenza
11 settembre 2021 - 19:11
Prodotta in Cina, paese leader nell'ecologia e nella qualita' dei prodotti...zero concessionari, cosi' si pappano anche il margine del rivenditore distruggendo posti di lavoro....500€ al mese x condividere un'auto a noleggio, cosa molto intelligente in un'epoca in cui gia' annunciano pandemie ad oltranza...poi questo signore sostiene, tra le altre castronate, che tutti usiamo Airbnb...tutti chi? Se questi sono i manager, se questi sono i prodotti e i modelli di vita del futuro....speriamo nell'invasione aliena lol!
Ritratto di AndyCapitan
12 settembre 2021 - 18:26
4
ti do pienamente ragione...si prevede una societa' che si schiera contro al lavoratore europeo....non mi pare una gran conquista eh...
Ritratto di Cilindrata
11 settembre 2021 - 21:34
Ma certo, 1000 auto vi hanno saturato le linee produttive e così "siete stati costretti" a produrla in Cina.. certo, è sicuramente così.
Ritratto di Lupo11
12 settembre 2021 - 18:39
2
Su quella cavolata ha detto una bugia colossale. Che faccia di bronzo. Non è stato per niente per abbattere i costi.
Ritratto di Santhiago
13 settembre 2021 - 12:17
Infatti.... Non le inventano neanche con cura, le balle, a dimostrazione delle basse aspettative sul livello di intelligenza del loro cliente target
Ritratto di Trattoretto
12 settembre 2021 - 08:26
500 euro tutto compreso non sarebbero affatto tanti per un'auto così, ovviamente nel contesto del noleggio a lungo termine per aziende. Però avrebbe avuto più senso offrire l'elettrica perché molti altrimenti preferiscono rivolgersi a marchi più blasonati. Oppure optano per il classico leasing con riscatto, sempre di marchi che garantiscono un valore residuo maggiore.
Ritratto di Orwell
12 settembre 2021 - 13:05
Tralascio la questione della produzione che mi vede certamente critico non per pregiudizio nei confronti dei produttori cinesi ma in un'ottica generale macroeconomica (e non solo per le auto). Il modello di vendita e di assistenza è invece molto smart (si spera): farsi venire a prendere l'auto da casa è qualcosa di potenzialmente comodissimo! Non credo che tali trasformazioni della rete di vendita e assistena crei disoccupazione, credo crei una trasformazione, perché gestire sistemi del genere richiede comunque persone con nuove e diverse competenze. Produrre in Cina ha invece ovvie ripercussioni occupazionali e questo è un altro discorso. Ma è pure un altro discorso vedere come ogni europeo si approfitti del basso costo di produzione di miliardi di prodotti senza farsi troppe domande.
Ritratto di NITRO75
12 settembre 2021 - 14:30
Ma....la vedo una operazione molto azzardata soprattutto per il prezzo del modello in se. Prendo una vettura di un marchio sconosciuto, di qui non si conosce nulla se non il fatto che deriva dalla Volvo....non so. Poi anche il fatto che negli USA preferiscono andare dal dentista piuttosto che dal concessionario....!?!? Ma chi l'ha condotto questo sondaggio? Il signor Mentadent? Sarò vecchio stile ma io sinceramente una vettura voglio vederla, toccarla, provarla.
Ritratto di francyb11
12 settembre 2021 - 19:45
Ma perchè Lynk&Co? Non potevano scegliere un nome più bello come Visser Motors ,Visser&Co,Lynk&Volvo (Ecc...).
Ritratto di Flavio8484
12 settembre 2021 - 21:56
Visser:ecco cos é link &co: 'na cinesata!!!
Ritratto di Dr.Torque
13 settembre 2021 - 11:04
Mi spiace per chi continua a vedere il possesso dell'auto come status ma il futuro a medio termine è tracciato. L'auto (ed il pacchetto di servizi ad essa legato: assicurazione, manutenzione, etc.) sarà sempre più un servizio, preferibilmente condiviso, specie nei grandi centri urbani. Ha quindi senso questa visione commerciale, a prescindere dal prodotto specifico oggetto di questo articolo.
Ritratto di Santhiago
13 settembre 2021 - 12:19
Probabilmente hai ragione. Non è però vero, purtroppo, che questo sia conveniente, sia chiaro
Ritratto di Dr.Torque
13 settembre 2021 - 14:47
Confermo: tutti abbiamo imparato che ciò che il progresso ci propone è quasi sempre più oneroso per il cliente finale. Le aziende invece ne ottengono di certo maggiori profitti, fattore non neecssariamente positivo.
Ritratto di Blueyes
13 settembre 2021 - 12:28
1
"Inizialmente avevamo annunciato che l’auto sarebbe stata prodotta in Belgio, nella stessa fabbrica della Volvo XC40. Però l’enorme successo di questa vettura, che sta saturando le linee, ci ha costretto a cambiare i piani e ora il 100% della produzione è in Cina." ahahahahahahah.....una sola parola B U F F O N E.
Ritratto di Sdruma
13 settembre 2021 - 18:01
3
Questi saturano le linee con 23.000 ordini, cazzo! E alloa BMW o VW che riceveranno lo stesso identico numero (se non maggiore) di ordini settimanali so scemi a produrre in Europa? Dai poi, 500€ per na marca di auto così! E mi vieni a dire che elimini il concessionario così risparmi? Ma dove!?! Alla stessa cifra fai un NLT con ben altro marchio e ben altra affidabilità! Si Affidabilità! Cosa che la Volvo si è scordata di fare negli ultimi anni sotto l'amministrazione cinese. Il post-vendita è una buffonata e la qualità del prodotto è a pari di Ford e altre generaliste ma sparano prezzi da premium.
Ritratto di Pompilio
13 settembre 2021 - 20:47
Questo Ceo mi sembra fuori dal mondo...o ha la.dentista bona o è pazzo...