NEWS

Volkswagen: giù le consegne, su le elettriche

Pubblicato 12 gennaio 2023

Vendite mondiali nel 2022 sono calate del 6,8%, ma le elettriche sono cresciute sensibilmente, soprattutto in Cina, che ha assorbito più del 43% delle consegne mondiali della gamma ID.

Volkswagen: giù le consegne, su le elettriche

Nonostante un contesto di mercato difficile, nel 2022 la marca Volkswagen ha consegnato ai clienti circa 4,56 milioni di veicoli con tutti i tipi di alimentazione, con un calo del 6,8% rispetto all’anno precedente. Le suv sono il segmento di mercato in più rapida crescita e Volkswagen ha rapidamente adattato la sua offerta a questa tendenza: la quota delle suv nelle consegne totali è salita al 45% (+4%). Negli Stati Uniti d’America, oltre l'80% delle consegne Volkswagen sono state nel segmento delle suv. In Europa, la T-Roc è il modello più venduto nel segmento delle suv. 

Il marchio Volkswagen continua a fare progressi nella sua trasformazione verso la mobilità elettrica: con circa 330.000 unità, le consegne mondiali di veicoli completamente elettrici sono cresciute del 23,6% su base annua. Le auto elettriche della Volkswagen rappresentano quindi il 7,23% delle vendite totali della casa di Wolfsburg, un dato ben lontano dalle ambizioni complessive dei legislatori UE che pretenderebbero di portare al 100% per tutti i costruttori di vetture di grande serie questo valore da qui a 12 anni. In Europa, circa 640.000 clienti hanno ordinato modelli Volkswagen con tutti i tipi di alimentazione (+18%).

La Volkswagen ha già raggiunto un primo traguardo nella sua iniziativa elettrica. Da quando le prime ID.3 sono state consegnate ai clienti nel settembre 2020, Volkswagen ha venduto oltre 580.000 esemplari della famiglia ID in tutto il mondo, la cui base tecnica è la piattaforma modulare elettrica MEB. 

I modelli Volkswagen completamente elettrici ID stanno incontrando una risposta positiva sui mercati automobilistici di tutto il mondo. Con circa 170.000 unità consegnate ai clienti nel 2022, la ID.4 è la principale world car elettrica della Volkswagen. In Cina, il mercato con i maggiori volumi di vendita per l'azienda tedesca, visto che assorbe più del 43% delle auto alla spina Volkswagen. La casa di Wolfsburg ha più che raddoppiato le consegne dei modelli completamente elettrici della famiglia ID: 143.100 vetture tra ID.3, ID.4 e ID.6 sono state consegnate ai clienti nel 2022 (+ 102,9%). C'è stato anche un forte aumento delle vendite in Nord America: in totale, il marchio tedesco ha consegnato 22.700 ID.4 (+ 27,7%) nella regione. Con consegne di circa 8.900 unità, la ID.4 è stata in assoluto l'auto più venduta in Svezia, considerando tutti i tipi di alimentazione. Per il terzo anno consecutivo, un modello ID. è l'auto più venduta in Svezia (2020: ID.3; 2021 e 2022: ID.4).



Aggiungi un commento
Ritratto di alveolo
12 gennaio 2023 - 10:32
----soprattutto in Cina, che ha assorbito più del 43% delle consegne mondiali della gamma ID---- APRITI CIELO !!! Ma LOL
Ritratto di deutsch
12 gennaio 2023 - 11:06
4
Non solo gli europei comprano auto orientale ma anche il contrario
Ritratto di alveolo
12 gennaio 2023 - 11:11
In verità correggerei la tua (tornando al succo della mia considerazione): pochi(ssimi) europei comprano elettriche cinesi, laddove là invece VW fa begli affari con le sue EV. Alla faccia di chi invade chi, solitamente qui narrato
Ritratto di luigigor
12 gennaio 2023 - 13:30
LEggendo sotto si vede bene che mentre le auto cinesi vendute in europa vengono prodotte in cina, quelle "europee" vendute in cina son opure prodotte in cina. Di conseguenza al lavoratore medio europeo non viene niente in tasca se la VW, o chiunque altro, vende 100mila o 10 milioni di auto in cina (a parte nel caso in cui certi pezzi vengnao prodotti in europa ep oi mandati in cina per l'assemblaggio finale, ma sono convinto che questa sia l'eccezione). Questo è il problema di sempre ed è il motivo per cui Tavarez chiede i dazi.
Ritratto di alveolo
12 gennaio 2023 - 13:51
Coi soldi fatti in cina (che magari^1 senza avrebbero pure chiuso, causa investimento magari^2 un po' troppo sbilanciato/prematuro sulle ev, almeno per il mercato EU) ci finanziano il restante 93% del loro venduto al mondo che è termico e costruito in EU, + su quel 7% di ev anche ""qualcuna"" che vendono poi qua (e costruita in zona). Quindi c'è un certo ritorno che invece manca quasi del tutto per marchi unicamente-completamente concentrati nel loro territorio nazionale, cinese, a livello progettazione + intera produzione. Possibile che non ci hai mai pensato non sia proprio la stessa cosa??? Nonostante poi non è che fosse questo l'argomento da me portato, e né poi sia una mia --particolare-- priorità che VW venda universalmente modelli fatti in Germania piuttosto che Brasile, Slovacchia o Cina.
Ritratto di alveolo
12 gennaio 2023 - 14:24
* costruito ANCHE in EU
Ritratto di Miti
12 gennaio 2023 - 16:19
1
alveolo ... hai fatto un mega discorso per dire ???? Come andare da Milano a Torino passando per ... Palermo. Penso che @luigigor è stato molto chiaro e conciso nel suo post.
Ritratto di alveolo
12 gennaio 2023 - 16:45
Per dire esattamente quello che c'è scritto, né più né meno. Poi se c'è un limite di righe entro cui attenersi, per me non c'è problema, fissiamola pure sta regola. Basta che ci si attenga tutti quanti, però
Ritratto di Gianluca Andrini
13 gennaio 2023 - 01:42
La serie ID e' oramai produzione cinese in toto.
Ritratto di deutsch
13 gennaio 2023 - 09:11
4
ho detto orientali non cinesi. cmq molti orientali producono in europa per il nostro mercato, quindi anche questo vale in due sensi. chiaro che quando hai un mercato più che doppio rispetto all'europa in oriente......
Ritratto di Maverickosh
13 gennaio 2023 - 18:06
Si ma guarda che vengono fabbricate in cina da Saic con la quale WV ha una joint venture da anni ..per poi riesportarle in europa
Ritratto di marcoveneto
12 gennaio 2023 - 10:40
Sarebbe stato interessante capire come sono andate le auto a motore termico invece di parlare delle sole ID.
Ritratto di Rush
12 gennaio 2023 - 12:45
Se ho letto bene le termiche dovrebbero rappresentare circa il 93 % della produzione VW.
Ritratto di marcoveneto
12 gennaio 2023 - 13:13
Si esatto il 93%, però sarebbe stato interessante capire quali hanno venduto di più, quali meno, quali sono in crescita eccetera...
Ritratto di Rush
12 gennaio 2023 - 13:22
In effetti… dalle classifiche di certo la T-Roc dovrebbe essere la più venduta. Uno spaccato più dettagliato sui modelli sarebbe stato come suggerisci tu molto interessante. Specie confrontare nella stessa categoria ice vs bev.
Ritratto di Quello la
12 gennaio 2023 - 13:28
Direi dipende, caro Rush. Se prendi VW in Italia credo che T Roc sia la più venduta. A livello mondiale mi sa che Tiguan è molto più in alto. Golf, ormai, mi sa che se la gioca con Polo e Passat, ma aspetterei i numeri del pedralone per confermare.
Ritratto di Rush
12 gennaio 2023 - 13:35
Caro Quello la è probabile che tu abbia ragione. In effetti guardavo le classifiche italiane…
Ritratto di Maurino004
12 gennaio 2023 - 19:50
1
Infatti, le elettriche sono 1 decimo delle vendite e parlano solo di id, qualcuno spiega il motivo?
Ritratto di Kappa18
13 gennaio 2023 - 03:40
Il fatto e' che l'articolo mette in risalto che le vendite delle elettriche siano salite. Mentre il risultato globale e' negativo, ma non viene enfatizzato. Le elettriche sono salite semplicemente perche' vengono vendute da un tempo relativamente breve. Ma qui in Cina non se le fila nessuno.
Ritratto di Maurino004
13 gennaio 2023 - 07:25
1
Kappa vivi in cina? Se si ,non si filano le auto elettriche o le id in particolare?
Ritratto di Kappa18
13 gennaio 2023 - 07:28
Si Maurino. Le uniche elettriche di marchi stranieri sono le Tesla. La stragrande maggioranza sono marche Cinesi, e mentre VW dominava il settore delle termiche, con le elettriche sta facendo molta piu' fatica ad imporsi. Di BEV ce ne sono parecchie qui.
Ritratto di deutsch
13 gennaio 2023 - 09:16
4
bisognerebbe vedere cosa costano la, perchè in cina hanno molte elettriche piccole a prezzi di uno scooter. no se da loro una id come come in eu
Ritratto di Kappa18
13 gennaio 2023 - 09:25
Vero deutsch ma riferendomi a prodotti comparabili alle serie ID3-4 vedo mooolti piu' prodotti cinesi che non VW. Non c'e' piu' il sogno o l'ambizione di possedere una VW come accadeva con le termiche. In questo caso devo dare pienamente ragione al buon Pedrali.
Ritratto di deutsch
13 gennaio 2023 - 09:28
4
ok, grazie. era solo una curiosità su un mercato che non conosco. non solo tifoso di un marchio o l'altro
Ritratto di Kappa18
13 gennaio 2023 - 09:39
esatto nemmeno io. Prego
Ritratto di Maurino004
13 gennaio 2023 - 12:52
1
Ma in cina sono ancora vendita modelli termici vw?
Ritratto di Kappa18
14 gennaio 2023 - 01:44
Assolutamente si.
Ritratto di Marcello7
13 gennaio 2023 - 13:55
Le auto elettriche un fallimento totale con il 7,3%, le termiche con il 92,7% sono il mercato che vende.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
12 gennaio 2023 - 11:46
Apparentemente uscire subito con i modelli su piattaforma MEB, anche se avevano/hanno qualche problema lato software ha premiato.
Ritratto di Mbutu
12 gennaio 2023 - 12:28
Insomma Giuliano, il dato non è negativo ma le vendite sono ancora lontane dagli obiettivi che si erano prefissati. Del software si sentono ancora grosse lamentele, la ID3 in pratica è non pervenuta e Tesla viaggia su un altro livello. Possiamo giusto riconoscere che dei "vecchi" marchi è quello che si difende meglio.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
12 gennaio 2023 - 17:48
Sì, tra i vecchi marchi spicca, ma per ritardo degli altri. Sarà interessante capire se manterranno il "primato" tra questi quando gli altri presenteranno le loro piattaforme elettriche. Tanto per capire se conviene entrare precocemente in un nuovo mercato, anche se non benissimo o piuttosto entrare con un prodotto maturo e cercare di conquistare il mercato.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
12 gennaio 2023 - 18:03
Tesla gioca proprio un altro campionato. Peccato per la id3, non mi dispiace affatto, ma non ha una gran fama. Vediamo che combinano con il restyling.
Ritratto di Mbutu
13 gennaio 2023 - 17:24
Ecco, a proposito di "altro campionato": Tesla ha appena tagliato il listino (tra l'11 ed il 20% della model 3 e tra il 6 ed il 18% per la model Y).
Ritratto di Mbutu
12 gennaio 2023 - 19:00
Così "al brucio" non mi vengono in mente progetti superlativi da parte dei concorrenti europei di vag. Sbilanciandomi direi che manterranno gorsso modo le stesse proporzioni e distanze che hanno nel mercato tradizionale. Escludendo Tesla e le vag premium, chi può rosicchiare quote secondo me è HK. Poi ovviamente c'è l'incognita cinese che potrebbe avere spazi nel low cost ma che sta anche migliorando i propri prodotti a grandi passi.
Ritratto di Truman200
12 gennaio 2023 - 12:09
Le vw vendute in Cina le fa saic motore, quindi le fanno i cinesi, informatevi prima di scrivete
Ritratto di Tonio K.
12 gennaio 2023 - 12:20
Volkswagen ha due partner principali in Cina: saic e faw. Tutti i produttori stranieri (con la sola eccezione di Tesla) sono stati costretti a farsi almeno un socio locale. La produzione e' per lo piu' locale e quindi ovviamente le auto le costruiscono i cinesi, ma sono vw anche se parte dei profitti vanno ai soci cinesi. Tesla ha aperto la fabbrica in Germania e le auto le costruiscono i tedeschi, ma sono sempre auto americane...
Ritratto di Tonio K.
12 gennaio 2023 - 12:13
Chissa dove le vendono in Cina le ID. Qui a Shanghai se ne vedono pochissime in giro. Troppa poca differenza di prezzo con le Tesla che costano solo leggermente di piu' e troppo care in relazione ai modelli dei produttori locali. Il gruppo e' ancora protagonista con le auto termiche ma con le elettriche arranca.
Ritratto di Gryp100
12 gennaio 2023 - 12:45
Bene che abbiano venduto elettriche ma...ma il margine di guadagno? Non se ne parla...se non vendessero i troc diesel sarebbbero con poca liquidità!
Ritratto di Rush
12 gennaio 2023 - 12:55
Il dato del 7% della produzione totale VW sulle Bev mi ha sorpreso negativamente. Mi spiego prima di essere mal interpretato. Non so perché ma ero convinto potesse/dovesse essere più alto per due fattori: 1) molti paesi stanno spingendo verso il green e Tesla a parte VW mi dava l’impressione di essere l’unica avanti nel presentare i nuovi modelli Bev. 2) il rallentarsi delle consegne sui modelli “tradizionali” pensavo potesse favorire la % di Bev e probabilmente è andata anche così. Quindi mi ha sorpreso negativamente perché se fossimo stati in condizione di produzioni standard la percentuale sarebbe di molto inferiore al 7%. Nel 20222 mancavano si i componenti per tutte le auto ma VW aveva il vantaggio di essere molto più avanti di tanti competitors. Paradossalmente nel 2023 il dato potrebbe anche peggiorare.
Ritratto di Rush
12 gennaio 2023 - 13:04
Nel 2022. Mi è scappato un 2 di troppo…-:))
Ritratto di Quello la
12 gennaio 2023 - 13:30
Analisi condivisibile, caro Rush. Anche io, dovendo prendere un'elettrica, tra VW e Tesla con prezzi paragonabili non avrei dubbi. Prenderei la Ford Mach E... scherzo, dai: Tesla tutta la vita.
Ritratto di alveolo
12 gennaio 2023 - 14:02
xRush Non sottovaluterei l'eventuale effetto delle varie dichiarazioni tipo Questo nostro marchio farà solo ev dall'anno ___. Oppure: In quel mercato venderemo solo ev. Poi intanto alcuni modelli non prevedono ancora nemmeno il mild hybrid ancora (e non è una critica nel fatto di essere poi tali modelli tali, anzi).
Ritratto di Rush
12 gennaio 2023 - 14:05
Caro Alveolo niente di più probabile. Poi dobbiamo considerare che le dichiarazioni dei vari CEO sono legate anche alla borsa. Sia azionaria che propria…-:))
Ritratto di Maurino004
12 gennaio 2023 - 19:53
1
Le elettriche nei periodi di maggiore crisi effettivamente aumentano in percentuale perché i poveri che prendono i 1.0 aspettano a comprare
Ritratto di Maurino004
12 gennaio 2023 - 19:53
1
Poveri senza offesa so povero anchio
Ritratto di deutsch
13 gennaio 2023 - 09:18
4
leggevo che se oggi vuoi comprare una ID devi attendere almeno un anno
Ritratto di Maurino004
13 gennaio 2023 - 12:54
1
Per una fiesta anche 2 anni a momenti
Ritratto di Rush
12 gennaio 2023 - 13:28
Il 4 maggio scorso VW dichiarava di poter vendere nel 2022 a livello mondiale 700.000 Bev…la produzione del 2022 era già sold out… fossi nel cda comincerei a dare uno stop alle dichiarazioni boomerang…
Ritratto di Oxygenerator
12 gennaio 2023 - 14:26
Cavoli, 4.560.000 auto. Più di tutte le altre case tedesche messe insieme. Non mi aspettavo numeri così performanti dopo le recenti vicende e la partenza dell’elettrificazione.
Ritratto di Quello la
12 gennaio 2023 - 15:42
In effetti, caro Oxygenerator, numeri di tutto rispetto. Ma la crisi del chip ha avuto effetto solo sulle consegne in Italia?
Ritratto di Oxygenerator
12 gennaio 2023 - 17:55
Mi sa.
Ritratto di america
12 gennaio 2023 - 16:18
6
Meno consegne, ma scommetto che l'utile avrà raggiunto nuove punte da record ;)
Ritratto di Firebrand
12 gennaio 2023 - 17:39
Certo, hanno scoperto negli ultimi anni che basta aumentare i loro prezzi all'infinito, tanto noi abbiamo il portafogli "a fisarmonica" :)
Ritratto di america
12 gennaio 2023 - 17:46
6
Mi stupisce solamente il fatto che, con tutta la marea di iperlaureati al vertice delle decisioni (più di noi due messi assieme certamente), ci siano arrivati solo da pochi anni
Ritratto di Firebrand
12 gennaio 2023 - 18:41
Non idealizzarli, al capo di ogni società ci sono dei Piero e dei Gianni che son delle persone comuni... non ti dico quanti asini ho visto negli ultimi 15 anni in posizioni chiave di società importanti.
Ritratto di Ferrari4ever
12 gennaio 2023 - 17:22
1
Oddio, ho letto che anche l’id buzz avrà la sua versione gtx, la cosa più assurda?? Sarà più potente delle altre versioni gtx, potrebbero essere 340 cv in luogo ai 299 delle altre gtx. Oltre al fatto che potrebbe arrivare anche una versione più lunga, sui 5 metri.
Ritratto di Firebrand
12 gennaio 2023 - 21:04
Perfetta per il mercato americano :)
Ritratto di Dorian
13 gennaio 2023 - 12:40
Ma fatela finita, ma scrivete le cose come stanno; sempre a fare propaganda sullo sterco. Siete peggio di automoto e quattroruote
Ritratto di Marcello7
13 gennaio 2023 - 13:53
Il 7,3 % di vendite per una casa costruttrice, vuol dire fallimento. Quanto hanno investito non lo rivredranno mai, pensando che tra due tre anni dovrai aggiornare i modelli di auto.
Ritratto di Marcello7
13 gennaio 2023 - 13:57
I numeri snocciolati evidenziano che il mercato dell'auto è quasi totalmente termico, solo nr. Di nicchia estrema come le cabriolet per le elettriche.
Ritratto di giulio 2021
13 gennaio 2023 - 16:39
Per dire quanto ha fatto VW con le elettriche in Cina basta guardare CNEVPost, nell'ultima settimana adesso a gennaio, BYD ha consegnato tra elettriche e ibride 36.000 vetture, VW 1.600...
Ritratto di AZ
14 gennaio 2023 - 07:53
Interessante...