Nonostante un contesto di mercato difficile, nel 2022 la marca Volkswagen ha consegnato ai clienti circa 4,56 milioni di veicoli con tutti i tipi di alimentazione, con un calo del 6,8% rispetto all’anno precedente. Le suv sono il segmento di mercato in più rapida crescita e Volkswagen ha rapidamente adattato la sua offerta a questa tendenza: la quota delle suv nelle consegne totali è salita al 45% (+4%). Negli Stati Uniti d’America, oltre l'80% delle consegne Volkswagen sono state nel segmento delle suv. In Europa, la T-Roc è il modello più venduto nel segmento delle suv.
Il marchio Volkswagen continua a fare progressi nella sua trasformazione verso la mobilità elettrica: con circa 330.000 unità, le consegne mondiali di veicoli completamente elettrici sono cresciute del 23,6% su base annua. Le auto elettriche della Volkswagen rappresentano quindi il 7,23% delle vendite totali della casa di Wolfsburg, un dato ben lontano dalle ambizioni complessive dei legislatori UE che pretenderebbero di portare al 100% per tutti i costruttori di vetture di grande serie questo valore da qui a 12 anni. In Europa, circa 640.000 clienti hanno ordinato modelli Volkswagen con tutti i tipi di alimentazione (+18%).
La Volkswagen ha già raggiunto un primo traguardo nella sua iniziativa elettrica. Da quando le prime ID.3 sono state consegnate ai clienti nel settembre 2020, Volkswagen ha venduto oltre 580.000 esemplari della famiglia ID in tutto il mondo, la cui base tecnica è la piattaforma modulare elettrica MEB.
I modelli Volkswagen completamente elettrici ID stanno incontrando una risposta positiva sui mercati automobilistici di tutto il mondo. Con circa 170.000 unità consegnate ai clienti nel 2022, la ID.4 è la principale world car elettrica della Volkswagen. In Cina, il mercato con i maggiori volumi di vendita per l'azienda tedesca, visto che assorbe più del 43% delle auto alla spina Volkswagen. La casa di Wolfsburg ha più che raddoppiato le consegne dei modelli completamente elettrici della famiglia ID: 143.100 vetture tra ID.3, ID.4 e ID.6 sono state consegnate ai clienti nel 2022 (+ 102,9%). C'è stato anche un forte aumento delle vendite in Nord America: in totale, il marchio tedesco ha consegnato 22.700 ID.4 (+ 27,7%) nella regione. Con consegne di circa 8.900 unità, la ID.4 è stata in assoluto l'auto più venduta in Svezia, considerando tutti i tipi di alimentazione. Per il terzo anno consecutivo, un modello ID. è l'auto più venduta in Svezia (2020: ID.3; 2021 e 2022: ID.4).