NUOVO SKYACTIVE-D - La Mazda CX-3 è ordinabile in Italia nella sua versione rinnovata, dotata del nuovo motore diesel 1.8 Skyactiv-D da 115 CV (al posto del vecchio 1.5) e di piccole migliorie esterne ed interne. La CX-3 con quattro cilindri diesel ha prezzi da 23.070 euro e raggiunge i 25.920 euro nell’allestimento più ricco e per avere il benzina 2.0 Skyactiv-G da 121 CV bisogna mettere in preventivo una spesa da 21.470 euro a 24.320 euro. Su entrambe è di serie il cambio manuale a 6 marce. Le quattro ruote motrici si possono avere solo con l’allestimento più ricco, chiamato Exceed: costano 2.000 euro sulla Mazda CX-3 1.8 Skyactiv-D e 2.500 euro sulla CX-3 2.0 Skyactiv-G, dove però la potenza è di 150 CV.
DI SERIE LA FRENATA AUTOMATICA - L’allestimento di primo livello Evolve ha compresi nel prezzo il “clima” automatico, i cerchi in lega di 16”, il volante multifunzione, lo schermo di 7” nella consolle e la frenata automatica d’emergenza in città, mentre la Business (800 euro in più) aggiunge gli specchietti ripiegabili elettricamente, i sensori di prossimità posteriori, l'accensione automatica di fari e tergicristalli e il sistema per il mantenimento della corsia. La Executive (250 euro in più) aggiunge i cerchi di 18” e la radio digitale, ma perde il mantenimento della corsia, mentre sulla più ricca Exceed (1800 euro in più) ci sono anche i fari anteriori a led, cromature sulla carrozzeria, sedili rivestiti in pelle e tessuto, i sensori di prossimità anteriori e l’apertura delle porte senza chiave.
NUOVI AIUTI ALLA GUIDA - A pagamento si possono avere il cambio automatico a 6 marce (1750 euro), le funzionalità Apple Car Play e Android Auto per connettere lo smartphone al sistema multimediale (250 euro) ed i fari anteriori a led (700 euro), un optional non disponibile però sulle Evolve ed Executive ma solo sulla Business (è di serie sulla Exceed). Per 1000 euro si può avere sulla Exceed il pacchetto di aiuti alla guida i-Activesense, che include il rilevamento della stanchezza del guidatore, il sistema che riproduce i cartelli stradali nel cruscotto, la frenata automatica d’emergenza in retromarcia, i fari a led matrix (i diodi luminosi si spengono e riaccendono automaticamente per nno abbagliare chi guida in senso contrario) e il regolatore di velocità adattivo, che in abbinamento al cambio automatico fa arrestare e ripartire la Mazda CX-3 quando il traffico è intenso.
AMMORTIZZATORI RIVISTI - Sulla Mazda CX-3 2018 fanno il loro debutto una mascherina anteriori leggermente ridisegnata, fanali posteriori a led e il nuovo colore rosso Soul. I tecnici hanno rivisto gli ammortizzatori e scelto nuovi pneumatici, con l’intento di far diventare l’auto più confortevole e silenziosa su strada. All’interno sono previsti un nuovo vano porta-oggetti fra i sedili anteriori, sedili in pelle rossa e una leggera rivisitazione della consolle centrale, priva della leva del freno di stazionamento che diventa elettrico-meccanico e si comanda tramite un pulsante. Il motore 1.8 Skyactiv-D è meno inquinante del precedente 1.5 e ha il turbo a geometria variabile per migliorare la combustione.