L’Iconic SP mostra il futuro della Mazda MX-5

Pubblicato 25 ottobre 2023

Il motore rotativo della show car mostrata al Salone di Tokyo funge da generatore per l’unità elettrica da 370 CV: una soluzione leggera e scalabile che, secondo la Mazda, rappresenta la strada per le sue prossime auto sportive.

L’Iconic SP mostra il futuro della Mazda MX-5

GENERATORE A BENZINA - Insieme al restyling della MX-5, la Mazda ha portato al Japan Mobility Show anche una concept car che potrebbe essere la sua erede. Si chiama Mazda Iconic SP e appare come un incrocio tra una MX-5 elettrificata e una RX-7. E, sorpresa, non è completamente elettrica, ma ibrida: sotto al cofano infatti nasconde un motore rotativo accoppiato a un’unità elettrica, realizzando così un powertrain simile a quello lanciato sulla MX-30 R-EV, in cui il propulsore a benzina funge da generatore per le batterie. Il sistema è in grado di erogare una potenza massima di 370 CV.  La casa giapponese non ha rilasciato molti dettagli sulla show car. Sappiamo che l’Iconic SP è piuttosto compatta, misurando 418 cm di lunghezza, 185 cm di larghezza e 115 cm di altezza, con un passo 259 cm. Considerando il peso di 1.450 kg, ogni CV deve spingere circa 3,9 kg.

ADATTO ANCHE ALL’IDROGENO - Esteticamente, la Mazda Iconic SP presenta un baricentro basso, a testimonianza del focus sulle prestazioni di guida della vettura. Le sue proporzioni mettono in risalto un cofano di guida basso, ottenuto montando il leggero e compatto motore rotativo al centro della vettura. Il sistema EV rotativo a due rotori permette di avere un propulsore molto scalabile, con una configurazione flessibile e in grado di sfruttare diversi tipi di combustibile, idrogeno compreso. Per questo la Mazda crede che questa sua tecnologia esclusiva sia ideale per le sue auto sportive. La casa di Hiroshima assicura che, se la batteria dell’auto viene caricata grazie a fonti di energia rinnovabili, sia possibile guidare praticamente a zero emissioni.

PURA GIOIA - Che l’Iconic SP possa prendere il testimone della filosofia della Mazda MX-5 nell’era a zero emissioni lo confermano anche le dichiarazioni di Masahiro Moro, presidente e ceo della casa giapponese: “Adoriamo la MX-5 e il mondo ama la MX-5. Siamo determinati, nell’era dell’elettrificazione, a mantenere viva la gioia di guida che la MX-5 rappresenta; la Mazda Iconic SP, con il suo gruppo powertrain EV a doppio generatore rotativo, è la soluzione dei nostri sogni. Un sogno a cui lavoreremo duramente per realizzarlo. La Mazda fornirà sempre veicoli che ricordino alle persone che le auto sono pura gioia ed elemento indispensabile della loro vita”. 



Aggiungi un commento
Ritratto di zundapp
25 ottobre 2023 - 09:51
L'idea del motore termico per ricaricare l'elettrico non è nuova ma la ritengo utilissima . L'importante è che le batterie si possano ricarire come in tutte elettriche. Viene a cadere uno dei motivi che rallenta le vendite ( timore di restare con le batterie scariche e non poterla ricaricare ).
Ritratto di Citty75
25 ottobre 2023 - 10:48
1
C'è da capire se è più efficiente così o con un sistema plugin. Alla fine l'aumento del peso sarà praticamente simile, quindi quando vai col termico il consumo sarà comparabile. Sono idee, giusto esplorare tutte le strade, ma poi bisogna tirare una riga e fare dei conti.
Ritratto di MS85
25 ottobre 2023 - 11:45
Beh ni. Come peso risparmi buona parte della trasmissione cambio compreso. E con un rotativo riesci a tenere le masse relativamente ridotte (a fronte della sostanziale impossibilità di utilizzare un rotativo per la trazione in una PHEV anche volendo).
Ritratto di MS85
25 ottobre 2023 - 11:53
On top: un range extender puoi farlo girare a regime costante, quindi a parità di altri fattori risulta più efficiente della componente termica di un PHEV.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
25 ottobre 2023 - 20:07
Neronelanzi, dopo che hai smesso di lavorare per Suzuki, ti sei messo in NASPI (come gli italiani che non hanno voglia di lavorare) o ti sei fatto assumere da qualche altro sprovveduto?
Ritratto di pierfra.delsignore
25 ottobre 2023 - 15:54
4
Non penso questa sia la soluzione per le EV civili, sarà diffusa ma in campo militare, dove non è che puoi aspettare di trovarti le colonnine di ricarica durante un'avanzata.
Ritratto di bangalora
26 ottobre 2023 - 21:11
Saetta McQueen preciso. Bellissima
Ritratto di AlvolANO
25 ottobre 2023 - 09:59
Aggiungere 500 chilogrammi ad una macchina che ne pesa 1.000 è da incompetenti. La leggerezza e l'agilità caratterizza questo modello, mentre con 1.500 chili non avrebbe più senso.
Ritratto di Andre_a
25 ottobre 2023 - 10:25
Sono d'accordo: bellissima la frase con cui si chiude l'articolo, ma poi dati alla mano, non può essere l'erede di una Mx5. Il peso è da Rx8, ma almeno la Rx8 portava 4 persone e pure la spesa.
Ritratto di Quello la
25 ottobre 2023 - 11:41
Concordo con i carissimi Andre_a e AlvolANO (mah...): però, ad oggi, pare che sotto un certo limite d peso le batterie non riescano a scendere. Speriamo nel futuro, magari non troppo lontano (vedasi Toyota e il 2026...)
Ritratto di zundapp
25 ottobre 2023 - 10:51
Buongiorno. Perchè 500 Kg ? Un motore termico di cilindrata non esagerata pesa decisamente meno . Domanda da chi , come me , conosce poco questi dettagli.
Ritratto di Andre_a
25 ottobre 2023 - 11:37
La Mx5 è sempre stata intorno ai 1000kg nelle sue quattro generazioni. Questa ne pesa 1450, il resto è aritmetica: per essere una degna Mx5 sono 4-500kg di troppo.
Ritratto di pierfra.delsignore
25 ottobre 2023 - 16:01
4
Come al solito vivi in un edulcorato passato dove il termico è perfetto e l'EV ha tutti i difetti del mondo, poi però partiamo dalla realtà. 1. 1000 kg non le pesavano nemmeno le prime "Miata" visto che i pesi di cui parli sono tutti privi di ogni liquido necessario a farla funzionare, olio motore, cambio, differenziale, freni, liquido di raffreddamento, combustibile, che ha un suo peso, quindi in ordine di marcia e ti invito a guardare questo dato per tante vetture avrai molte soprese siamo sui 1250 per la versione attuale, mentre per forza di cose su una EV peso a secco e peso in ordine di marcia per forza di cose variano di massimo 6 kg (refrigerante + olio freni), le batterie inoltre permettono di abbassare il baricentro come mai è possibile in una termica ed avere una distribuzione perfetta dei pesi, difficilmente raggiungibile in una termica, mai a parità di baricentro, quindi a livello di prestazione e dinamica del veicolo il maggior peso è di gran lunga comunque compensato, in questo caso poi, siamo a circa la metà dei kg da te dichiarati.
Ritratto di Andre_a
25 ottobre 2023 - 16:18
Come al solito racconti balle alle quali credi solo tu. Non ti posso dare la fonte perché è un altro editore, ma cito: "La massa a vuoto in ordine di marcia con conducente e bagaglio (norme UE) è di 1.038", per quanto riguarda la 1500, per la 2000 qualcosa in più, ma siamo lontani dai 1250. Anche perché 250kg di liquidi... ma che ci devi mettere?? Che poi elettrica vada più forte non c'è dubbio, con coppia immediata e quasi 400 cavalli vorrei anche vedere, però per i miei gusti 1500 kg di auto in pista sono troppi, non mi diverto. Preferisco andare più piano con un'auto più leggera.
Ritratto di Flynn
25 ottobre 2023 - 19:09
2
Per curiosità ho guardato la scheda tecnica ufficiale dal sito Mazda. Danno circa 1100 kg a secco ma con il conducente da 75 kg.
Ritratto di pierfra.delsignore
25 ottobre 2023 - 20:06
4
Se hai un serbatoio facciamo 40 litri, ci vogliamo mettere l'olio facciamo almeno 5 litri, poi il refrigerante altri 5 litri, vogliamo metterti l'olio del cambio, quello del differenziale, i filtri, non calcolati, vogliamo metterci magari i cerchi più bellini, optional, l'impianto refrigerante per l'AC, guarda le omologazioni sul peso a secco e poi peso circolante danno un sacco di soprese ricordo un test su un altro giornale di una famosa auto sportiva dove i kg di differenza in ordine di marcia erano oltre i 250 di differenza, certo li avevamo un V12 ma non penso assolutamente di essere distante dal peso reale in ordine di marcia 1250, magari se ci metti 5 litri di benzina stai sui 1200, ma ahia l'autonomia..
Ritratto di puccipaolo
25 ottobre 2023 - 17:14
8
È qui il trucchetto! Il motore rotativi trilobi wrankel è super compatto e ha poca coppia ma a regime costante va benissimo un pó come le turbine Qui mettono batterie più piccole… solo per effetto tampone, tanto carica il termico . Peserà 100kg in più al massimo perchè risparmiano sul convenzionale
Ritratto di giocchan
25 ottobre 2023 - 18:17
C'è il precedente della MX-30: nella versione col range extender Wankel hanno montato una batteria da 17,8 kWh, che pesa 188 kg (la versione elettrica ha una batteria da 35,5 kWh per 310 kg di peso - una batteria mooolto piccola per un'elettrica, infatti l'autonomia fa ridere). Il peso finale è a favore dell'elettrica pura: 1645kg, contro i 1778kg della versione col Wankel. Per essere a pari peso, il pacco batteria dovrebbe pesare 133kg in meno, ovvero 55kg... in proporzione, sarebbe una batteria da 5.2kWh, a cui corrisponderebbe una roba tipo 20 / 30km di autonomia... in pratica il Wankel sarebbe sempre acceso, consumando un botto di benzina (nella MX-30 la Mazda parla di un consumo di benzina a batteria scarica pari a 13,2 km/l - e sicuramente c'è anche una perdita di potenza, il Wankel ha solo 75cv...).
Ritratto di Miti
25 ottobre 2023 - 10:14
1
Proprio bella.
Ritratto di Francesco Pinzi
25 ottobre 2023 - 10:18
Bella sì, è una Lotus Elise.
Ritratto di CB400four
25 ottobre 2023 - 11:44
7
Veramente bella, ed ibrida pesa comunque 500kg meno della mg cyberster, quindi potrebbe essere la soluzione per questo tipo di auto.
Ritratto di Luca F
25 ottobre 2023 - 11:59
Davanti, di lato e di profilo è bellissima. Boccio il posteriore che come già visto da altri ricorda troppo quello della Elise e con i fari che sembrano una pubblicità ambulante di una carta di credito. Peccato.
Ritratto di nik66
25 ottobre 2023 - 12:22
rispetto alla prelude, gr ft-se e hyper force degli altri articoli, questa è una vera opera d'arte, veramente bella
Ritratto di JC
25 ottobre 2023 - 12:40
ci vuole pochissimo per dire tutta la verità, ma non posso che concordare
Ritratto di Spock66
25 ottobre 2023 - 12:51
Si ma..se devo mettere un motore termico comunque che senso ha aggiungere poi una batteria? Tanto vale farla termica e basta..mi sembra la foglia di fico ambientalista per dirsi green ma poi fare il pieno di benza come tutti
Ritratto di zundapp
25 ottobre 2023 - 13:39
Giusta considerazione. Però si tratta di auto che va solo in elettrico. Il termico serve solo in caso di problemi di ricarica alle colonnine per non restare a piedi . Il termico ricarica la batteria solo se necessario . Un saluto
Ritratto di Spock66
25 ottobre 2023 - 14:16
Dall'articolo questo non si evince..un conto e' un Range Extender, cioe' un piccolo motore di emergenza da usare solo per un breve tratto di emergenza, un altro e' il concetto descritto nell'articolo dove si parla di power pack termico, che sembra tutta un'altra cosa, anche se effettivamente non e'chiaro ed entrambe le interpretazioni sono possibili
Ritratto di Road Runner Superbird
25 ottobre 2023 - 16:16
Credo che il "risparmio" in termini di consumi, ed emissioni, ci sia col moto a combustione che si evita tutti gli attriti, dalla trasmissione alle gomme, e tutta l'energia prodotta va ad alimentare le batterie piuttosto che venire dispersa in altro.
Ritratto di pierfra.delsignore
25 ottobre 2023 - 16:03
4
Qui il motore è solo un generatore non da propulsione, sarà una soluzione adottata sui mezzi militari, non penso sulle auto di serie, le prossime batterie allo stato solido risolveranno il problema.
Ritratto di Luca F
25 ottobre 2023 - 17:10
Beh, il motore termico costantemente a bassi regimi utilizzato esclusivamente quando serve come generatore senza essere collegato alle ruote non è la soluzione di Nissan già in commercio o mi sono perso qualcosa?
Ritratto di NeuroToni
26 ottobre 2023 - 12:24
L'unica differenza è che Nissan non la ricarichi dalle colonnine.
Ritratto di pierfra.delsignore
27 ottobre 2023 - 22:12
4
No è un concetto vecchio risale al 1942, il problema poi è l'attuabilità di certi concetti, pensa che il deltaplano lo hanno pensato nel 1500 e i primi hanno volato oltre 300 anni dopo
Ritratto di Alsolotermico
25 ottobre 2023 - 12:53
Tripudio di sportive giapponesi stupende...anche questa Mazda è davvero fantastica. Peccato solo che sia elettrica è non termica.. magari con un motore a benzina skyactiv sarebbe fantastica da guidare. Mazda ripensaci!!!..
Ritratto di ziobell0
25 ottobre 2023 - 13:06
bellissima!!! finalmente degli interni personali
Ritratto di Road Runner Superbird
25 ottobre 2023 - 13:13
La linea è fantastica, una delle migliori degli ultimi tempi. Il peso è in linea con l'avvento dell'elettrico, ormai bisogna ragionare su altri standard. Sarebbe ottimo produrre vetture del genere e riportare il futuro sull'aspetto passionale. L'automobilismo di questo si tratta.
Ritratto di Oxygenerator
25 ottobre 2023 - 13:16
Bella. Ma un errore non farla anche elettrica pura. Ste vie di mezzo tra poco, non fanno una bella fine a mio avviso.
Ritratto di Pierpaolo C
25 ottobre 2023 - 20:34
Elettrica pura peserebbe 2 ton.. Cosi hai autonomia illimitata
Ritratto di NeuroToni
25 ottobre 2023 - 23:04
Meglio REX Wankel che tutta elettrica.
Ritratto di Oxygenerator
26 ottobre 2023 - 13:03
A mio modo di vedere, la tecnologia mista è un errore. O di qui o di là. Il piede in due scarpe alla lunga è sempre un errore.
Ritratto di BZ808
25 ottobre 2023 - 13:44
Bella, punto.
Ritratto di fabribi
25 ottobre 2023 - 14:12
collegandomi all'ultima frase dell'articolo....ad un certo punto bisogna ... una linea.... appunto...qualcuno abita a Milano città? non dispone di box? non vede una centralina nel giro di chilometri? l'accoppiamento elettrico termico credo dia qualche risposta, le esigenze non sono uguali per tutti.
Ritratto di MM7
25 ottobre 2023 - 14:57
Questa Mazda è come dovrebbe essere una Alfa Romeo
Ritratto di Lorenz99
25 ottobre 2023 - 15:11
BASTA VEDERE LA GR- FT E SI CAPISCE QUANTO MAZDA ABBIA LAVORATO BENE CON LO STILE, LA DIMOSTRAZIONE CHE SI PUÒ FARE QUALCOSA DI BELLO,SENZA DOVER RICORRERE ALLE SOLITE STRISCIATE DI LED SUI PARAURTI E IL MONOCIGLIO POSTERIORE, E ABUSO DI MEGA PRESE D'ARIA FINTE E SPIGOLI INSERITI A CASO CON GRANDI AREE NON VERNICIATE. UNO STILE DEL GENERE ANDREBBE BENE PER L'ALFA ROMEO,MAGARI TRA UN SUV E UN MONOVOLUME.
Ritratto di Misto_Collinare
25 ottobre 2023 - 18:48
Considerando il fatto che è un’elettrica a raggio esteso, configurazione tra le più critiche in quanto a peso complessivo, 1500 kg non sembrano affatto drammatici, anzi. Soprattutto considerando i 370 cavalli di potenza massima, che creano un rapporto peso / potenza niente male. Sarà comunque più divertente nel danzare tra le curve di tutti i maxi-SUV elettrici “sportivi” da 8-900 cavalli e 2.6 tonnellate messi insieme.
Ritratto di sesto_Elemento
25 ottobre 2023 - 19:02
esteticamente davvero impressionante, molta fiducia che il modello di serie sia un adeguato successore del modello attuale dal punto di vista estetico. detto ciò. non si riesce ad avere un ultimo modello completamente termico o almeno MH? troppo in là con i tempi UE? penso che chi vuole una cabrio da tanti cavalli senza tener conto del peso prende una tedesca premium. non resta che sperare in qualche proroga della legge sulle emissioni o che il modello attuale rimanga in commercio più a lungo possibile per dare il tempo di adeguarsi con batterie leggere che si spera arrivino. è strano inoltre che facciano un modello ibrido per tutti, quando non penso che nel resto del mondo sia così restrittivo nel 2026 sulle emissioni. non ci resta che attendere
Ritratto di seamaster
25 ottobre 2023 - 19:37
S P E T T A C O L A R E
Ritratto di Pierpaolo C
25 ottobre 2023 - 20:33
Entro il 2024 ho intenzione di prendere la versione RF 1.5.... prima che sia troppo tardi e prima oltre a 400 Kg in più prenderà 20'000 € di prezzo in piu... Sara l'ultima delle vere auto classiche...
Ritratto di Trattoretto
25 ottobre 2023 - 20:52
Bella senza originalità. Potrebbe essere un’Aston Martin qualsiasi, o una Ferrari, o qualsiasi altra suoercar europea.
Ritratto di Meandro78
25 ottobre 2023 - 20:57
Aridatece la Vision
Ritratto di NeuroToni
25 ottobre 2023 - 23:07
Se la faranno davvero così la prendo al 100%!... e poi ha anche i fari a scomparsa come la prima mx-5.
Ritratto di Gordo88
26 ottobre 2023 - 08:57
1
Quanto mi piace la filosofia mazda!!
Ritratto di NeuroToni
26 ottobre 2023 - 12:26
Anche a me, difatti fra un mese me ne arriva una. :-)
Ritratto di Sparviero
26 ottobre 2023 - 09:57
Spero sia il prototipo della rx7 e non della mx5 per essere una mx5 è troppo grande e troppo pesante
Ritratto di Ilmarchesino
26 ottobre 2023 - 14:03
3
Come sostituta della r7 va bene ma mx5. Nn credo.. quella.auto nasce spider e nn può morire coupé..linea estetica bella ma l interno troppo spartano
Ritratto di AZ
29 ottobre 2023 - 16:39
Che bella!
Ritratto di Duke of Hazzard
8 novembre 2023 - 07:25
BELLISSIMA! Innovativa ! Perfetto feeling Mazda !