GENERATORE A BENZINA - Insieme al restyling della MX-5, la Mazda ha portato al Japan Mobility Show anche una concept car che potrebbe essere la sua erede. Si chiama Mazda Iconic SP e appare come un incrocio tra una MX-5 elettrificata e una RX-7. E, sorpresa, non è completamente elettrica, ma ibrida: sotto al cofano infatti nasconde un motore rotativo accoppiato a un’unità elettrica, realizzando così un powertrain simile a quello lanciato sulla MX-30 R-EV, in cui il propulsore a benzina funge da generatore per le batterie. Il sistema è in grado di erogare una potenza massima di 370 CV. La casa giapponese non ha rilasciato molti dettagli sulla show car. Sappiamo che l’Iconic SP è piuttosto compatta, misurando 418 cm di lunghezza, 185 cm di larghezza e 115 cm di altezza, con un passo 259 cm. Considerando il peso di 1.450 kg, ogni CV deve spingere circa 3,9 kg.
ADATTO ANCHE ALL’IDROGENO - Esteticamente, la Mazda Iconic SP presenta un baricentro basso, a testimonianza del focus sulle prestazioni di guida della vettura. Le sue proporzioni mettono in risalto un cofano di guida basso, ottenuto montando il leggero e compatto motore rotativo al centro della vettura. Il sistema EV rotativo a due rotori permette di avere un propulsore molto scalabile, con una configurazione flessibile e in grado di sfruttare diversi tipi di combustibile, idrogeno compreso. Per questo la Mazda crede che questa sua tecnologia esclusiva sia ideale per le sue auto sportive. La casa di Hiroshima assicura che, se la batteria dell’auto viene caricata grazie a fonti di energia rinnovabili, sia possibile guidare praticamente a zero emissioni.
PURA GIOIA - Che l’Iconic SP possa prendere il testimone della filosofia della Mazda MX-5 nell’era a zero emissioni lo confermano anche le dichiarazioni di Masahiro Moro, presidente e ceo della casa giapponese: “Adoriamo la MX-5 e il mondo ama la MX-5. Siamo determinati, nell’era dell’elettrificazione, a mantenere viva la gioia di guida che la MX-5 rappresenta; la Mazda Iconic SP, con il suo gruppo powertrain EV a doppio generatore rotativo, è la soluzione dei nostri sogni. Un sogno a cui lavoreremo duramente per realizzarlo. La Mazda fornirà sempre veicoli che ricordino alle persone che le auto sono pura gioia ed elemento indispensabile della loro vita”.