TANTA VOGLIA DI SUV - Continua a crescere il consenso dei mercati per le auto suv o giù di lì, e le case si adeguano. La Mazda attualmente ha in listino due modelli del genere (senza contare la CX-9 che ha proposto al mercato mericano), la CX-7 e la CX-5, rispettivamente 470 e 456 cm di lunghezza, e dal Giappone arrivano notizie su un progetto in via di sviluppo per un terzo modello della famiglia CX, la Mazda CX-3, ovviamente un po’ più corta delle due sorelle.
DOMANDA CRESCENTE - Del resto i progetti di suv compatte non mancano davvero: molte case hanno in cantiere qualcosa di simile. Secondo le indiscrezioni il nuovo modello Mazda dovrebbe arrivre nel 2014 e nel mirino avrebbe il pubblico che finora è stato interessato da modelli tipo la Nissan Juke, che è lunga 414 cm.
MOTORI SUPERECONOMICI - A quanto pare, assieme al corpo vettura studiato con tanta attenzione per il peso per ottimizzare il rapporto tra prestazioni e consumi, i tecnici della Mazda per la CX-3 sarebbero impegnati nello sviluppo di un nuovo propulsore turbodiesel 1.6. Il non poco ambizioso obiettivo del motore sarebbe di arrivare a un consumo attorno ai 3 litri per 100 km. Tutto da vedere. Altra proposta motoristica per questa mini-suv Mazda CX-3 sarebbe un 4 cilindri a benzina 1.3. Quanto alla trazione, dovrebbe esserci soltanto la versione a trazione anteriore, senza 4x4.
LINEA IN SINTONIA CON CX-5 - La linea della Mazda CX-3 non potrà che essere parente della CX-5 avendo in comune il cosiddetto Kodo Design, come la casa giapponse chiama l’insieme degli stilemi dei suoi ultimi modelli. A proposito di prospettive e illazioni, il progetto CX-3 fa anche venire in mente le recenti dichiarazioni del numero uno della Mazda, Takashi Yamanouchi, al salone di Los Angeles, secondo cui tra la Mazda e la Fiat sarebbero allo studio altre possibili collaborazioni, oltre a quella per la spiderina già annunciata.