La McLaren 675LT fa la star

05 marzo 2015

Protagonista dello stand a Ginevra la “cattivissima” coupé McLaren fa sensazione con la sua carrozzeria a coda lunga.

La McLaren 675LT fa la star
ROBA PER POCHI - Non ce ne saranno più di 500, parola della McLaren. Oltre a dire che la nuova 675LT (LT sta per long tail, coda lunga) è un modello a produzione limitata, la casa inglese ha precisato anche il numero di esemplari che saranno fabbricati: appunto non più di mezzo migliaio. Del resto la cosa si spiega: la 675LT è la McLaren più potente, più leggera e più veloce mai fabbricata, quindi è comprensibile che venga considerata come un pezzo raro, per intenditori (e collezionisti). 
 
POTENZA E CAMBIO - La McLaren 675LT è stata sviluppata con la preoccupazione di contenere il peso e aumentare la potenza disponibile. Il classico V8 è dotato di due turbocompressori ed è in grado di fornire 675 CV con 700 Nm di coppia. Il cambio è un SSG a 7 marce (doppia frizione) che offre la possibilità di regolarlo in tre posizioni: Normal, Sport e Track (pista). 
 
 
QUESTIONE DI RICORDI - La scelta della carrozzeria a coda lunga è un riferimento esplicito alla McLaren F1 GTR “Longtail” del 1997. Analogamente ispirato alla vettura del 1997 è l’allargamento delle carreggiate, aumentate di 2 cm ciascuna. Modifiche sono state apportate anche alle sospensioni, con l’irrigidimento del 27% delle molle anteriori e del 63% di quelle dietro. 
 
LEGGEREZZA - La nuova McLaren 675LT pesa soltanto 1.230 kg, grazie a un lavoro di limatura di ogni componente, con la sostituzione di ogni pezzo sostituibile con uno più leggero. Le grandi prestazioni possibili si abbinano a notevoli doti nel comportamento stradale. Ciò grazie al telaio ma anche il nuovo sistema elettronico di controllo della stabilità ESC.
 
PRONTA PER L’ESTATE - La McLaren 675LT presentata a Ginevra sarà disponibile a partire dal prossimo luglio al prezzo, in Gran Bretagna, di 259.500 sterline, cioè 358.000 euro.


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
5 marzo 2015 - 11:09
2
La F1 resta la più affascinante di tutte, concepita da 0, ispirandosi alla Formula 1 e con materiali innovativi.
Ritratto di hulk74
5 marzo 2015 - 11:20
Davvero bella in questa livrea... Una delle poche supercar presentate in colore evocativo... La GT 3 RS in quel l'arancio è oscena (io la adoro verde! <3), la Ford GT blu non rende, la R8 plus in rosa pesca è inguardabile (per fortuna la sorellina grigia alzava la media)
Ritratto di LoryPetra
5 marzo 2015 - 11:39
Tu vuò fa la Ferrari, ma si nata in England!
Ritratto di R-R Merlin27.0
5 marzo 2015 - 12:24
Nell'articolo si dice che è la McLaren più potente mai realizzata ma penso che ciò non sia corretto: i quasi 1000 cavalli della P1 mi sembrano più dei 675 di questa LT. E poi fatemi capire: coda lunga cosa vuol dire? Si tratta di un allungamento dello sbalzo posteriore o addirittura dell'interasse? Qui viene citato un allargamento delle carreggiate ma questo non giustificherebbe i nome
Ritratto di cicciononno
5 marzo 2015 - 20:34
.... la P1 ha 1000cv ma quella è ha tiratura limitata e solo per uso in pista (come per la Ferrari LaFerrari) la 675 invece è per uso anche da strada e non è a tiratura limitata si saranno dimenticati di specificarlo
Ritratto di hulk74
5 marzo 2015 - 20:45
Questa inclusa. Poi, oltre alla P1 GTR per il solo uso in pista, c'è la P1 normale che ha 983 cv...
Ritratto di EasterRuben
5 marzo 2015 - 21:08
Comunque la P1 credo sia considerata fuoriserie(?). In ogni caso, una volta vendute tutte, non possono più fare pubblicità, anzi fanno solo scomodo: tanto vale far finta che non siano mai esistite :)
Ritratto di EasterRuben
5 marzo 2015 - 21:08
Comunque la P1 credo sia considerata fuoriserie(?). In ogni caso, una volta vendute tutte, non possono più fare pubblicità, anzi fanno solo scomodo: tanto vale far finta che non siano mai esistite :)
Ritratto di angeloesposito1802
6 marzo 2015 - 15:05
Da quel che ho potuto capire è più lunga di soli (e dico soli perché me ne aspettavo di più) 4 centimetri rispetto alla 650S.
Ritratto di luigi sanna
5 marzo 2015 - 12:39
5
Sopratutto il valore peso/potenza, notevole... I dettagli in carbonio, poi... Li adoro, anche le più piccole appendici aerodinamiche, mi fanno impazzire. Ma il V8 biturbo, è di derivazione?
Ritratto di hulk74
5 marzo 2015 - 14:57
No... Ma sarà sicuramente fatto da qualche azienda esterna. Mi meraviglio non mettano il V6 Honda...
Ritratto di luigi sanna
5 marzo 2015 - 15:20
5
Dovrebbe essere Mercedes (visto il recente passato).... E anche probabilmente il proggetto stesso, sicuramente nato quando erano Mercedes... Purtroppo molto dipende anche dai risultati in pista, HONDA è rientrata, dopo 6/7 anni, anche se continua in INDYCAR, ed altro, la Formula 1 è la massima espressione.... Nel 2008 se non ricordo male, vendettero la BAR a "un dollaro".... Ross Brawn non solo vinse il Mondiale (Mercedes), l'anno dopo, ma poi rivendette alla Mercedes stessa, (CIFRE A SEI ZERI).... Lungimiranti in HONDA.....
Ritratto di luigi sanna
5 marzo 2015 - 15:23
5
...ma poi? La fretta, la fretta.....
Ritratto di hulk74
5 marzo 2015 - 15:25
Che questo motore serviva proprio per supplire al divorzio con Mercedes-Benz... Però Honda prese una brutta strada, speriamo si riprenda, perché la ricordo con la NSX e i primi VTEC, che non avevano rivali se non con marchi come Ferrari e porsche
Ritratto di luigi sanna
5 marzo 2015 - 17:29
5
...sui Giapponesi, niente da dire. Quando "si mettono", fanno grandi cose. Ricordo un commento su SKY, ma si parlava di HONDA (Moto), il commentatore ex Pilota (non ricordo il nome) Romagnolo simpaticissimo: La HONDA fa prima il buco, e poi la ciambella intorno.... Sono precisissimi (quando vogliono)....
Ritratto di Vespa Primavera
5 marzo 2015 - 18:38
Deriva da un'unità da corsa nissan... http://en.wikipedia.org/wiki/McLaren_M838T_engine
Ritratto di Ercole1994
5 marzo 2015 - 19:57
Il V8 biturbo della 675 LT (come anche quello delle altre McLaren odierne) è progettato dalla Ricardo, azienda (nonostante il nome) britannica,specilizzata in componentistica per automobili
Ritratto di rikykadjar
5 marzo 2015 - 13:47
3
Colore stupendo.. macchina idem.
Ritratto di Mattia Bertero
5 marzo 2015 - 14:56
3
Magnifica, sia come linea che come contenuti tecnici. Una cosa solamente: perché adesso tutte le supercar di ultima uscita hanno una linea sempre più tamarra? Mi piacerebbe vedere più supercar con una linea morbida e dinamica come la Ferrari produce ancora.
Ritratto di alex_rm
5 marzo 2015 - 15:39
Non mi piace molto meglio 488 gas e hurracan.
Ritratto di EasterRuben
5 marzo 2015 - 21:11
La MP4-12C (o come volete chiamarla voi) a mio avviso era molto bella. Metterle il frontale della P1 con l'aggiornamento a 650S è stata una caduta di stile. Ma ora che anche la parte posteriore della 650S è stata ridisegnata, quest'auto ha l'aspetto che merita! E' finalmente tornata ad essere bella. E, ora bestemmio, considerando che a me non fa impazzire l'aspetto della nuova 488, potrei addirittura preferirle questa...
Ritratto di ferrariforever
5 marzo 2015 - 21:32
più la guardo e più mi piace. anche se, potendo, prenderei la 488
Ritratto di rinc78
10 luglio 2015 - 11:19
un altra schifezza made in england...360.000 euro da gettare completamente al...con tale cifra ti prendi una F12 che, oltre ad essere una Ferrari, monta un V12, aspirato, che grida fino a 9.000 rpm, e di cavalli ne ha ben 740, altro che 675! Eppoi ti avanzano circa 90.000€ per divertirti... Sti incapaci di inglesi...cercano di rubare fette di mercato alla Ferrari??? Poveri illusi...con quella cifra ci sta pure l'Aventador...che di cavalli ne ha 700!!! pfffffffff inutile cretinata...
Ritratto di nikomo
24 luglio 2015 - 18:37
Rinc il tuo nome dice gia tutto non e necessario che scrivi questi commenti hua hua hua