ROBA PER POCHI - Non ce ne saranno più di 500, parola della McLaren. Oltre a dire che la nuova 675LT (LT sta per long tail, coda lunga) è un modello a produzione limitata, la casa inglese ha precisato anche il numero di esemplari che saranno fabbricati: appunto non più di mezzo migliaio. Del resto la cosa si spiega: la 675LT è la McLaren più potente, più leggera e più veloce mai fabbricata, quindi è comprensibile che venga considerata come un pezzo raro, per intenditori (e collezionisti).
POTENZA E CAMBIO - La McLaren 675LT è stata sviluppata con la preoccupazione di contenere il peso e aumentare la potenza disponibile. Il classico V8 è dotato di due turbocompressori ed è in grado di fornire 675 CV con 700 Nm di coppia. Il cambio è un SSG a 7 marce (doppia frizione) che offre la possibilità di regolarlo in tre posizioni: Normal, Sport e Track (pista).
QUESTIONE DI RICORDI - La scelta della carrozzeria a coda lunga è un riferimento esplicito alla McLaren F1 GTR “Longtail” del 1997. Analogamente ispirato alla vettura del 1997 è l’allargamento delle carreggiate, aumentate di 2 cm ciascuna. Modifiche sono state apportate anche alle sospensioni, con l’irrigidimento del 27% delle molle anteriori e del 63% di quelle dietro.
LEGGEREZZA - La nuova McLaren 675LT pesa soltanto 1.230 kg, grazie a un lavoro di limatura di ogni componente, con la sostituzione di ogni pezzo sostituibile con uno più leggero. Le grandi prestazioni possibili si abbinano a notevoli doti nel comportamento stradale. Ciò grazie al telaio ma anche il nuovo sistema elettronico di controllo della stabilità ESC.
PRONTA PER L’ESTATE - La McLaren 675LT presentata a Ginevra sarà disponibile a partire dal prossimo luglio al prezzo, in Gran Bretagna, di 259.500 sterline, cioè 358.000 euro.