V8 DI 4 LITRI - Gli inglesi la chiamano “Longtail” e letteralmente significa “coda lunga”. È questa la caratteristica aerodinamica che salta immediatamente all’occhio osservando la nuovissima McLaren 765LT Spider, gemella senza tetto della 765LT e anch’essa - come la versione coupé, già sold-out - prevista in una tiratura limitata di 765 esemplari. Gli ingegneri della casa di Woking hanno attinto dal vastissimo bagaglio d’esperienza accumulato in Formula 1, dando vita a una supercar che promette di coinvolgere il pilota limando come mai accaduto prima il confine tra la pista e le strade di tutti i giorni. Merito di un layout open air concepito per far apprezzare senza alcun filtro il rombo del motore V8 di 4 litri di cilindrata, che grazie a un sistema di sovralimentazione con doppio turbocompressore sprigiona una potenza massima di 765 CV.
SEMPRE PIÙ RICHIESTE - Bastano appena 11 secondi per nascondere il tettuccio retrattile in fibra di carbonio della McLaren 765LT Spider nell’apposita sede e godersi le potenti note che fuoriescono dai quattro terminali di scarico centrali, ultimo, scenografico tassello di un impianto costruito interamente in titanio proprio per esaltare le sonorità dell’otto cilindri bi-turbo. Come tutte le “Longtail”, anche la nuova Spider è stata progettata con un’attenzione particolare all’efficienza aerodinamica e alla riduzione drastica dei pesi. Macchine di questo genere, spiega il ceo della McLaren, Mike Flewitt, mandano letteralmente in visibilio gli appassionati: “I nostri clienti sono sempre più attratti dalle supercar a coda lunga”, rivela il numero uno della casa britannica, per nulla sorpreso del fatto che prim’ancora di avviare la produzione il libro degli ordini per il 2021 sia “già tutto esaurito”.
PRESTAZIONI SUPER - Intorno al raffinato telaio MonoCage II-S in fibra di carbonio della McLaren 765LT Spider i designer hanno plasmato un corpo vettura atletico e slanciato nel quale ogni singola venatura è studiata per fendere l’aria con le minori perdite d’efficienza possibili. Il risultato? Prestazioni a dir poco sbalorditive: la scheda tecnica recita 330 km/h di velocità massima e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi. Numeri ancora più impressionanti si leggono alle voci 0-200 km/h (7,2 secondi) e 0-300 km/h (19,3 secondi), così come lascia a bocca aperta il dato relativo allo sprint sul quarto di miglio con partenza da fermo, coperto in dieci secondi netti.
PER POCHI FORTUNATI - Nota dolente, come d’altronde era facile intuire, il prezzo. I 378.500 euro del listino italiano rendono la McLaren 765LT Spider un sogno irrealizzabile per la stragrande maggioranza degli automobilisti. I pochissimi fortunati che potranno permettersela, tuttavia, siederanno al volante di un autentico prodigio d’ingegneria e design.