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Mercato dell’auto in Europa: -2,6% a maggio 2024

Pubblicato 20 giugno 2024

Battuta di arresto per le immatricolazioni di auto nuove nel mercato europeo, che nel mese di maggio sono state 1.092.901. In calo le elettriche, in crescita le ibride.

Mercato dell’auto in Europa: -2,6% a maggio 2024

SEGNO MENO - Nel mercato europeo “allargato” (che comprende UE, EFTA e UK), a maggio del 2024 sono state immatricolate 1.092.901 auto, contro le 1.122.214 unità dello stesso mese del precedente anno, facendo così segnare un -2,6%. Se consideriamo i primo 5 mesi del 2024 il risultato è positivo con +4% rispetto allo stesso periodo del 2023.

LE TIPOLOGIE DI ALIMENTAZIONE - Guardando la tipologia di motore, le vetture più popolari a maggio del 2024 sono state quelle a benzina (384.753 unità), con una quota del 35,2%. Seguono le ibride (HEV), con 332.772 consegne con una quota del 30,4% e una crescita del 15,4%. Terzo posto per le elettriche (BEV), con una quota del 13,9% e 151.964 immatricolazioni, che fanno segnare una brusca discesa del 10,8%. Ancora peggio vanno le diesel, che fanno segnare un -11,4% e 126.445 unità immatricolate (la quota di mercato delle diesel è dell’11,6%). Le ibride plug-in (PHEV) segnano 73.757 targhe, con un -9,6% (6,7% la quota). Prendendo in considerazione la sola Europa, la quota combinata di auto a benzina e diesel è scesa al 48,5%, dal 52,1%, rappresentando ora meno della metà del mercato.

LE EV - Considerando l’andamento delle vetture a batteria nei cinque maggiori mercati in Europa, il Belgio, che ora è il terzo mercato in volume, e la Francia sono stati gli unici Paesi a registrare una crescita, rispettivamente del 44,8% e del 5,4%. Al contrario, la Germania (-30,6%) e i Paesi Bassi (-11,7%), lo scorso mese di maggio hanno registrato cali significativi. Da gennaio a maggio 2024 sono state immatricolate 556.276 nuove auto elettriche a batteria, con un aumento del 2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Considerando l’Europa allargata, che comprende UE, EFTA e UK, sono state immatricolate 745.269 unità, con +2,1%.

I GRUPPI LEADER - Il Gruppo Volkswagen è stabilmente al primo posto, con un +1,8% e 296.446 auto consegnate. Secondo posto per Stellantis, a quota 173.969 auto e con un -8,7% rispetto allo stesso periodo del precedente anno. All’interno del Gruppo guidato da Carlos Taveres, tutti i marchi hanno registrato un calo, tranne Jeep, in crescita del +2% e 11.384 unità immatricolate, e Citroën con 32.521 vetture. Il Gruppo Renault si mantiene stabile al terzo posto con 106.570 vetture immatricolate (-3,3%). Segue il Gruppo Hyundai-Kia, che registra una flessione del 4,9%, con 92.196 auto e -4,9%. Cresce il Gruppo Toyota, che registra un +8,2% e 81.175 unità. Tra i big, bene Honda, con 5.220 vetture e un +40%, Volvo, con 34.101 vetture e un +26,4%, e Jaguar Land Rover, con 12.688 auto e un +18,7%,



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Ritratto di Flynn
20 giugno 2024 - 15:16
Il diesel sta sparendo e nun so’ più cosa compa’ …. Sto diventando Toyotaro, lo sai che non mi vaaaa …
Ritratto di fastidio
21 giugno 2024 - 13:14
8
Sta sparendo perchè ormai non lo propone più nessuno, non perchè non lo vuole più nessuno
Ritratto di pierfra.delsignore
20 giugno 2024 - 15:16
4
Eh ma a certe persone non entra in testa che siamo ad un cambiamento epocale, il termico puro è da inizio anno costantemente sotto il 50% ed è solo l'inizio tempo 3 anni e sarà sotto il 30%. Tutto sarà una guerra commerciale tra l'ibrido e l'elettrico
Ritratto di Volpe bianca
20 giugno 2024 - 15:35
Un cambiamento epocale e le elettriche sono cresciute di un misero 2% rispetto all'anno scorso. Mild, full e plug-in sono termiche, anche a diesel. Su un +2% c'è poco da interpretare.
Ritratto di forfEit
20 giugno 2024 - 15:39
Ma sicuro* che siano cresciute? A me sembra un incessante pianto greco non-stop :) :) :)
Ritratto di forfEit
20 giugno 2024 - 15:42
*Lo so è il dato sui 5 mesi. Certo che a ritmo** di 2% fra 50 anni staremmo a quanto, al 35% di quota mercato ? :) :) :)
Ritratto di forfEit
20 giugno 2024 - 15:44
**Fra l'altro andrebbe pure considerato l'andamento/tendenza della curva """di crescita""" che sarebbe al più calante mi sa, quindi più probabile fra 2-3 anni di nuovo al 12% come quota :) :) :) Ma qui intanto i profeti abbondano a spiegarci l'ipotetico successo (CHE in verità NON C'E' a fronte degli invece dati reali; cioè in pieno stato dissociativo :) )
Ritratto di pierfra.delsignore
20 giugno 2024 - 16:18
4
I dati reali dicono che il termico puro da quest'anno non è la motorizzazione più venduta in Europa, se per voi non sembra un cambio epocale questo? Ho parlato di cambio all'elettrico dall'oggi al domani? Mai pensato simili assurdità, non sono mica un talebano analizzo gli andamenti, le crescite non sono mai lineari, ma a scalini nei cambi tecnologici, si passerà prima all'ibrido come motorizzazione dominante e tra 8-12 anni all'elettrico.
Ritratto di Volpe bianca
20 giugno 2024 - 16:27
Pierfra, sono e rimangono sempre delle termiche. Elettrificate, ma termiche. Chi oggi compra full hybrid domani comprerà elettrico? In base a cosa, questa affermazione? Una full è una termica che non ha bisogno di fv, di wall box, di ricariche, è molto lontana come utilizzo e gestione da un'elettrica. Il passaggio dall'una all'altra è tutt'altro che scontato.
Ritratto di MS85
20 giugno 2024 - 16:42
Sulla base del suo personale wishful thinking acrobatico.
Ritratto di lovedrive
21 giugno 2024 - 12:45
pierfra , non conosco le tue esperienze. ma certo le panda e 500 e y non sono piu termiche . sono mild hybrid e ti posso dire che praticamente sono termiche. avevo appena a noleggio una renegade ibrida. uscendo dal parcheggio già dopo 3 metri in retro si accendeva il motore. pertanto queste mild-hybrid le conto con le termiche. tu no so dove le conti.
Ritratto di forfEit
20 giugno 2024 - 16:57
Sisì vende solo l'ibrido leggero che poi significa praticamente BEV ;/
Ritratto di Volpe bianca
20 giugno 2024 - 17:17
forfEit, gli ibridi dovrebbero essere motorizzazioni transitorie verso l'elettrico puro. Bisognerebbe però ragionare sul fatto che per molti l'ibrido non è un punto di partenza, ma un punto d'arrivo. Il passaggio ibrido - elettrico viene dato per scontato da alcuni con troppa facilità, se così fosse ad oggi le percentuali di vendita dovrebbero essere già più equilibrate e non così sbilanciate verso l'ibrido, il mild tra l'altro...
Ritratto di forfEit
20 giugno 2024 - 19:23
Punti di vista. Io tutte le mie auto da quando portavano i finestrini """""""elettrici""""""" le ho sempre di fatto considerate bev :)
Ritratto di Comparsa
20 giugno 2024 - 20:43
@Volpe Bianca: oddio, io ho impiegato 12 anni per passare dall'ibrido a elettrico. Un bel po' di tempo. È anche vero che erano altri tempi e altri mercati; non che, anche 5 anni fa, ci fosse chissà che scelta per chi volesse un'elettrica.
Ritratto di Oxygenerator
21 giugno 2024 - 09:53
Se fossero termiche non ci sarebbero i motori elettrici. Quindi le ibride non sono termiche pure come è stato negli ultimi 120 anni. Negare questo oggi, vuol solo dire solo prepararsi ad un futuro disastroso domani. Io, ad esempio, dopo 8 anni di ibrido, sono passato all’elettrico. Molti faranno altrettanto nei prossimi 11 anni. E avranno auto elettriche a disposizione, molto più performanti ed evolute delle mie attuali. Mentre il termico puro sarà nel frattempo relegato ad una nicchia. Perde sempre più quote di mercato. Come il diesel. Una motorizzazione che fino a 2 anni fa era la metà del totale venduto. Va bene non accettare la realtà che cambia, ma qui si esagera nella negazione della realtà. Assomiglia di più ad un nascondere la testa sotto la sabbia.
Ritratto di Stolto
21 giugno 2024 - 10:10
per me siccome ad oggi la lotta nel celebrare le Bev è difficoltosa cerchiamo di metterci dentro tutto quanto ha una batteria, compresi i motori mild diesel da 204cv del noto produttore.....si è partiti convinti di vincere il campionato a mani basse, si è si e no a centro classifica e si comincia a guardare dietro....
Ritratto di forfEit
21 giugno 2024 - 10:23
@Stolto io l'avevo scritto (ma era in punta decisamente ironica) -> alla fine pure tutte le auto coi finestrini elettrici non saranno (per sse neo-teorie) più bev che ice? :) Per il resto poi sì, come dici, oramai è pieno campionato di arrampicata sugli specchi :) :) :)
Ritratto di Oxygenerator
21 giugno 2024 - 11:07
No. I mild vanno sotto la voce truffa. A mio avviso sotto la voce ibride, dovrebbero esserci solo le full e le plug. E che il mondo automotive stia cambiando lo vediamo dal fatto del diesel. Molti consideravano impossibile una decrescita del diesel fino a 2 anni fa. Per tanti motivi, tra cui politici, industriali, economici etc etc si erano fatti l’idea che il diesel avrebbe continuato a macinare numeri come ha fatto negli ultimi 15 anni. Invece ora è ridiventato in soli 2/3 anni una quota minoritaria. Era la metà del venduto. Figuriamoci da qui a 11 anni, quante cose possono cambiare, nel mondo automotive, se in solo due si è ribaltato un esito che sembrava inscalfibile. Sono molte le cose che si possono mettere in campo per cambiare un mercato. Molte. E tutte fattibili oltretutto.
Ritratto di Stolto
21 giugno 2024 - 11:19
invece di girare la frittata parlando di diesel soffermatevi sul bev, il diesel che ovviamente essendo presente solo nel gruppo vw e un po bmw e mercedes praticamente non è che ci sia tutta sta scelta, mentre nelle bev crescono come funghi i nuovi marchi e come margherite i nuovi modelli ma ad oggi 21/06/2024 leggo bev 12,5% diesel 13% moriranno un giorno....ma non è questo il giorno cit.
Ritratto di Oxygenerator
21 giugno 2024 - 11:39
Non è un rigirare la frittata. Il diesel è l’esempio di come un mercato possa cambiare in breve tempo.
Ritratto di Stolto
21 giugno 2024 - 12:03
comunque a sto punto se il mild è una truffa quindi le mettiamo nelle termiche? no perchè "delle 135.535 nuove automobili che sono state immatricolate in Italia nel corso del mese di aprile, ben il 39,7% erano vetture ibride. Per essere più precisi, il 29% erano auto Mild Hybrid e il 10,7% erano auto Full Hybrid" questo è il mese di aprile ma rende bene l'idea...
Ritratto di Oxygenerator
21 giugno 2024 - 14:09
Perfetto. Quindi il 30 % dei cittadini sono stati truffati. E la quota di elettrificate è dell’ 11% più le plug.
Ritratto di forfEit
21 giugno 2024 - 14:11
Non lo sanno manco loro... In questo articolo quasi che vorrebbero equiparare mhev e bev, onde tramutarne numeri e quote % di vendita. Poi nel prossimo articolo dove magari si parla di incentivi = giù di lacrimoni e recriminazioni che invece di focalizzare sulle sole bev, vengono "dispersi" soldi pubblici per tipologie motoristiche che nulla hanno a che vedere con l'elettrico (dicono in quel caso). Insomma lo stesso piede in tutte le scarpe della scarpiera :) :) :)
Ritratto di Blueyes
21 giugno 2024 - 12:56
1
il Diesel non si vende più perchè semplicemente è stato tolto quasi completamente dai listini di tutte le case per le regolamentazioni UE. La gente non può materialmente comprarlo se non in pochi casi. Se si guarda al mercato dell'usato lì le auto a gasolio vanno ancora fortissimo, la gente le compra e mica solo perchè sono lì disponibili. Se fossero schifate dai clienti resterebbero invendute anche da usate.
Ritratto di Oxygenerator
21 giugno 2024 - 14:19
Ovvio. Proprio per questo parlavo delle persone che s’illudevano qui, che il mercato lo fa l’acquirente. Il mercato lo fa il costruttore e l’influenza esattamente come vuole o come la politica richiede. Ovviamente per logica, col tempo sparirà il diesel anche nel mercato dell’usato. Sparirà poi non è vero. Sarà un mercato di nicchia e non certo predominante come lo è oggi. Quello che oggi vogliono i clienti, non è determinante per i costruttori e per le politiche europee. Già nel 2021, le quote mondiali sul venduto di Bev era del 14%. Erano del 5% nel 2020.
Ritratto di Oxygenerator
21 giugno 2024 - 14:27
Questo non vuol dire che alcuni costruttori non possano sfruttare fino all’ultimo il settore termico eh. Al 2035 smette la produzione e saranno ancora in vendita nel 2036 fino a fine scorte, immagino. Ma poi, solo elettrico. Ammesso che non venga fuori nel frattempo qualcosa di rivoluzionario nel settore termico, che so un e-fuel a zero inquinamento e compatibile etc etc. o che nel settore elettrico non venga fuori una batteria che si ricarica 2 volte al mese per fare 2000 km. Così fosse, il settore termico finirebbe anche prima di quella data. Tutto dipende ma il finale già scritto è sempre lo stesso. Il termico sarà marginale.
Ritratto di forfEit
21 giugno 2024 - 10:12
Fra 100 anni manco avremo più bisogno di auto, ma che c'entrerebbe (tornando a bomba) che allora tanto vale già da oggi smettere di darsi industrialmente alla costruzione di auto. E' un fatto di essere realisti e attuali, anziché fare voli pindarici nel futuro per toccare le tappe dei propri desideri (desideri poi inesauditi guardando le vendite, infatti mo' quelli che una volta erano assolutisti dell'elettrico pare tutti in riconversione sulle ibride*, alè subito a trovarsi un carro del vincitore :) )
Ritratto di forfEit
21 giugno 2024 - 10:18
*Che poi, a tal punto (a volercelo metter per forza il piedino sul predellino), pure alle auto di 40-50-60 anni fa se gli togli la batteria (al piombo) non partono => pure quelle alla fine sono più bev che termiche eh :)
Ritratto di Volpe bianca
21 giugno 2024 - 10:45
@Oxygenerator l'obiettivo finale è eliminare prima la produzione e poi la circolazione delle auto con motori termici. Da qui dovrebbe partire ogni discussione. Termiche da una parte, elettriche dall'altra e in mezzo le ibride. All'interno delle ibride ci sono le mild le quali, oltre a prevalere nettamente sulle altre come numeri di vendita, sono termiche a tutti gli effetti e comprendono anche il diesel, dato per spacciato e nettamente in calo. Quindi se vogliamo fare un calcolo obiettivo delle vendite in base alle alimentazioni iniziamo a incasellare nel posto giusto le mild a benza e le mild a diesel. Già così il termico torna nettamente in testa, senza bisogno dei numeri delle tanto contestate plug-in. Come ho già scritto in precedenza, date per scontato che la scelta dell'ibrido sia necessariamente l'anticamera del passaggio all'elettrico, ma considerando le differenze di gestione e ricarica, la necessità del fv, wall box, le autonomie ecc. non pensate che per molti il full hybrid possa essere invece un punto d'arrivo? In base a questo ad oggi leggo elettriche al 13,9%, il restante 86% per me sono termiche.
Ritratto di Stolto
21 giugno 2024 - 10:53
la disamina è giusta, ma se la vedi così è un tracollo, quindi spostiamo tutti gli ibridi anche il 204cv diesel o il mild diesel bmw nelle elettriche almeno si arriva ad un pareggio più o meno....sembra come quando all'esame per far portare il bilancio ci ficcavi dentro un numero a caso sperando che il prof non se ne accorgesse.....
Ritratto di Volpe bianca
21 giugno 2024 - 10:59
Stolto, concordo, se le bev vendessero tanto non si sognerebbe nessuno di aggiungere le percentuali delle ibride e ancora meno quelle delle mild.
Ritratto di Oxygenerator
21 giugno 2024 - 11:38
Lo fanno i giornali per distinguere le auto termiche tradizionali da quelle elettrificate, che fino a 10/15 anni erano inesistenti.
Ritratto di forfEit
21 giugno 2024 - 11:10
@Volpe A me sembra moooooolto più facile come cosa: nel momento in cui (giustamente eh, sia chiaro) si patteggia(va) per la sparizione della marmitta (e tutto quello che sta a monte di essa in un'auto) , non ha senso ORA intestarsi vittorie ottenute appunto da tipologie di auto che la marmitta ce l'hanno eccome. Easy. Poi doverla vivere male e quindi cercare una scappatoia ci sta "a livello umano" come possibile cosa; ma (la domanda è) vale la pena barattare la propria coerenza per salire su un carro dei vincitori di cui non si fa parte (e che anzi fino a 5 minuti prima si osteggiava) ?
Ritratto di Stolto
21 giugno 2024 - 11:23
se ci fermiamo un secondo dalle nostre frenetiche vite....si sente bene il rumore delle unghie negli specchi....
Ritratto di forfEit
21 giugno 2024 - 11:31
Bah, io cioè davvero non lo so. Italioti di qua, popolino di là leggiamo spesso scrivere (con tanto di dichiarazione magari di volersene andare, "che altrove son migliori"). E poi una volta che si ebbe impugnare una causa, manco la coerenza, e coerenza "aggratiss" eh (che si pagherebbe mica nulla in un forum per rimanere coerenti), di mantenere la propria posizione. Cioè, boh... :)
Ritratto di Oxygenerator
21 giugno 2024 - 11:21
Il full puó essere un punto di arrivo per ancora 15/20 anni. Poi non più. Quando si parla di futuro elettrico si parla di un futuro che si dipana da qui al 2050. E che il famoso mercato che secondo alcuni viene fatto dai compratori, è invece in mani diverse lo si capisce dal poco tempo che è passato tra il diesel al 50% del venduto al 15% attuale. Questo dovrebbe già farle capire di quante correzioni si possono porre ad un mercato, per modificarne il venduto. Nessuno si aspetta che dopo domani le auto siano tutte elettriche. Ma è quello che accadrà dopo il 2050, se non usciranno nuove scoperte nel campo automobilistico. E le diró anche che, a mio avviso, il mercato abnorme di oggi, non sarà più così sostenibile in futuro. I numeri di proprietari di auto, sono destinati a scendere da qui, al 2050. Per tante ragioni, ma è un mio pensiero. D’altronde 5 anni fa la quota elettrica sul venduto in Europa, era di quanto ?
Ritratto di Oxygenerator
21 giugno 2024 - 11:36
Nel mondo, la quota Bev nel 2020 era intorno al 5% del venduto. Nel 2021 era sotto al 9%. Nel 2022 era il 14% del mercato globale. Non mi sembra che sia un mercato non in crescita o rifiutato come qui si suol dire, dalla gente. E mancano ancora 26 anni al 2050. È facile che per quel tempo, se non si affaccia una nuova tecnologia, la quota delle Bev nel mondo automotive globale, possa anche arrivare ad un 30%. Non di certo quote, di un mercato di nicchia.
Ritratto di Stolto
21 giugno 2024 - 11:58
ah ok quindi siamo passati da che le bev erano il futuro assicurato e molto prima del 2035 nessuno avrebbe di suo più acquistato termiche a sperare che nel 2050 saranno il 30%....bel cambio di rotta e di obbiettivi
Ritratto di Oxygenerator
21 giugno 2024 - 14:01
Quale cambio di rotta ? Da lì in poi, cioè dal 2050 le termiche non potranno più circolare. Sarà come avere oggi un’auto di 60 anni fa. Quindi le Bev sono e rimangono il futuro assicurato. Dipende solo da quanto tempo ci mette la gente ad accettarlo. E questo tempo ha una scadenza. Dopo quella data, le termiche non circoleranno più. Quindi volere o volare. Ma sempre elettrico rimane il futuro. È già stato deciso. Ma sarà tale anche con le dx a comandare in Europa. Non cambia un piffero. Non so perchè mai la fate così lunga sta manfrina dell’auto termica contro l’auto elettrica. Non c’è nessun contro. La termica è destinata a morire elettrificata e le Bev saranno il futuro. Punto.
Ritratto di Oxygenerator
21 giugno 2024 - 14:07
Morire non nel senso definitivo intendo. Ma solo diventare di nicchia e con e-fuels
Ritratto di Stolto
21 giugno 2024 - 14:11
esatto allora che pubblicità stai a fa? falla finita, hai comprato una bev contento tu che problemi ci sono? per me di sicuro no, ma da qui al 2050 sai quanta acqua a da passà sotto i ponti? dx sx sopra e sotto, ma se tu che fai tutta sta manfrina con i diesel che ti impuzzano Milano, se fino al 2050 possono circolare mettiti il cuore in pace...ecco ho rigirato la frittata a modo...
Ritratto di Oxygenerator
21 giugno 2024 - 14:31
I diesel son sempre meno e se han più di 7 anni a Milano non possono piú entrare. Io non faccio nessuna pubblicità. Dico le cose come stanno e come tutte le riviste del settore sostengono.
Ritratto di Beppe_90
24 giugno 2024 - 13:18
2050? Non sai nemmeno cosa ti succede domani hahaha … ma goditi quei due cassonetti elettrici che hai va la invece di dire che il termico sparirà…
Ritratto di Oxygenerator
24 giugno 2024 - 13:39
Le cose non sono in antitesi, sa ?
Ritratto di Lele_1998
20 giugno 2024 - 15:44
3
L'importante nella vita è vedere il bicchiere mezzo pieno, se ciò rende felici. Però le persone ciniche e razionali vedono solo un bicchiere di acqua.
Ritratto di Stolto
21 giugno 2024 - 08:20
ed invece io che lo vedo solo mezzo che sono? non non me lo dire :-)
Ritratto di giocchan
20 giugno 2024 - 15:53
Io ai fini delle statistiche nemmeno farei più distinzione tra ibride non-plugin e benzina/diesel... si fa solo confusione. Sono auto che per muoversi bruciano sempre benzina: anche quando vanno a batteria, quell'energia proviene dalla benzina bruciata in precedenza... è un'auto a benzina in tutto e per tutto!
Ritratto di forfEit
20 giugno 2024 - 16:02
Evvabbè, allora puntagli direttamente un bazooka contro... :)
Ritratto di Volpe bianca
20 giugno 2024 - 16:16
@giocchan concordo, sono termiche
Ritratto di pierfra.delsignore
20 giugno 2024 - 16:23
4
Tu sai cosa è un ciclo Otto, uno Atkison emulato anche detto Atkison Miller? Sai dirmi il rendimento termico di una ibrida e quello della corrispondente versione termica, mi sai dire se viene usato o meno l'assale posteriore per la frenata e quanto è la % di frenata che produce particolato? Ma sono dettagli basta aggiungere una batteria e credere a queste stupidaggini. Il termico puro tempo 3 anni è tanto se arriva al 30%
Ritratto di Francesco Pinzi
20 giugno 2024 - 16:42
Pierfra. Onestamente, un'auto ibrida non è nemmeno vicina ad una elettrica pura, è una termica "aggiornata". Chi compra l'ibrido è per incentivi, agevolazioni, qualche km/l in più. Stop. Avere l'elettrica pura è un'altra cosa. Ma è palese, non deve essere un'ossessione.
Ritratto di Stolto
21 giugno 2024 - 11:59
si ma non hai risposto....lo sai o no cosa è un ciclo Otto, uno Atkison emulato anche detto Atkison Miller? perchè altrimenti qui le cose cambiano :-)
Ritratto di giocchan
20 giugno 2024 - 16:59
@Pierfra: il motore ibrido è sicuramente un motore termico più efficace di un motore senza parte elettrica, su questo non ci piove! Il rendimento è migliore, si consumano molto meno le pasticche dei freni, ecc... nel full hybrid "stile Toyota" permette anche di avere "quasi gratis" il cambio automatico. Un sacco di vantaggi. Però resta un'auto che brucia benzina. Ha senso classificarla come se fosse una cosa diversa? Anche perchè in un'unico calderone di sono le micro-ibride, le mild, le full... tutte cose che c'entrano poco tra loro. Il 1.0 Firefly di FCA è molto più simile a un termico puro che a un full hybrid Toyota... Riguardo a vantaggi e efficenza: ci sono, è innegabile... ma in un'auto possono essere tutti vanificati da peso e aereodinamica, basta vedere i consumi di un Rav4 full hybrid rispetto a Hyundai i20 base a benzina... la Hyundai consuma meno (in alternativa, la stessa cosa ce la dice la Co2 emessa, 126 contro 117). Se vogliamo distinguere le auto tra ibride e termiche, allora distinguiamo le auto in base al Cx, in base al peso, in base al consumo WLTP dichiarato o alla Co2 emessa... mi sembra una roba più utile.
Ritratto di Lele_1998
20 giugno 2024 - 17:37
3
Ok. Ma come si muove il full? A casa mia bisogna infilare nel buco una pomp* che eroga benzina. Non c'entrano niente i propulsori. Sono auto endotermiche con batteria, non sono elettriche e non solo il passaggio all'elettrico.
Ritratto di Andre_a
20 giugno 2024 - 17:57
Prima di generalizzare, ricordiamoci sempre che la Pandina oggi risulta auto ibrida, na pur pesando due etti fa 18 km con un litro. Ibrido = efficiente è vero in teoria, ma spesso la pratica è un'altra cosa
Ritratto di Oxygenerator
21 giugno 2024 - 10:01
È mild, cioè una truffa
Ritratto di Stolto
21 giugno 2024 - 08:24
quindi adesso siccome ad oggi a quanto vedo Bev ancora al 12,5 e Diesel puro al 13 facciamo che tutte le ibride sono elettriche....ma sti numeri non vi portano proprio! fra 3 anni vedrete...ad esserci fra 3 anni ahahahaha
Ritratto di Gordo88
20 giugno 2024 - 17:04
1
Detto e stradetto il termico puro sta calando nei numeri di vendita perchè si converte al mild, che non è un ibrido ma una batteria più piccola di quella dei servizi che non muove autonomamente il veicolo ma lo aiuta solo nelle ripartenze.. un pò come la storia dei fantomatici 100km/l delle plug in, ma se a Pierfra & co piace farsi prendere per il cxlo allora apposto così..
Ritratto di Volpe bianca
21 giugno 2024 - 11:01
Gordo +1
Ritratto di sesto_Elemento
20 giugno 2024 - 22:00
se sono obbligati a togliere le termiche pure dai listini e con una mini batteria possono fregiarsi di essere “hybrid” e “green” cosa ci aspettiamo?
Ritratto di Santhiago
21 giugno 2024 - 14:09
Beh se chiamassimo ibrido anche le auto di 20 anni fa per il semplice fatto che hanno una batteria, potremmo anche dire che ormai l'ibrido ha conquistato la totalità del mercato. Ed il Myld Hybrid non è lontano da ciò...
Ritratto di MS85
20 giugno 2024 - 15:17
Guardando bene tra le tabelle si vedono i lemming felici e contenti che marciano verso la scogliera.
Ritratto di Sdraio
20 giugno 2024 - 15:21
.........Seguono le ibride (HEV), con 332.772 consegne con una quota del 30,4% e una crescita del 15,4% ......... e per forza ci son solo più sti 1000 turbo werda ibridi a listino per le persone normali... un successone... POI LA PIù BELLA è QUESTA ......... la quota combinata di auto a benzina e diesel è scesa al 48,5%, dal 52,1%, rappresentando ora meno della metà del mercato ......... provate a farle pagare il giusto con gli incentivi pari alle elettriche, mettete delle cilindrate adeguate e ovviamente metterle a listino... quale sarebbe il risultato... ??? oviamente chiedo per un amico... ahahahah... se droghi il mercato con incentivi e tassi di interesse folli il risultato è ovviamente questo... ma come tutte le cose prima o poi finirà...
Ritratto di MS85
20 giugno 2024 - 15:24
Eh ma vallo a spiegare a Pierfra qua sopra che ha le visioni di auto ibride che sostituiscono quelle termiche, come se esistessero i distributori di “ibrido” e non fosse tutta roba che va avanti con la cara vecchia benzina (e diesel)
Ritratto di forfEit
20 giugno 2024 - 15:32
StaiZZITTO!!! Sono fondamentalmente delle elettriche, in cui ci stanno na cosetta a carburante, ma minimale tipo il motorino un tagliaerba o simile; cioè giusto per fare presenza :) :)
Ritratto di giocchan
20 giugno 2024 - 15:57
Come ho già detto prima, dovrebbero smetterla di distinguere tra termiche e ibride che non sono plugin... sono auto che senza benzina non camminano (anche se vanno a batteria, è comunque stata precedentemente ricaricata bruciando benzina!!!!).
Ritratto di pierfra.delsignore
20 giugno 2024 - 16:21
4
Vallo a spiegare ai retrogradi fan del termico che si pensano che sia un'aggiunta di batteria cosi per sport. Hai presente cosa è una frenata rigenerativa, un ciclo Atkinson emulato, i sai dire l'efficienza di una full hybrid vs una termica pura. Frena o meno con i dischi posteriori?
Ritratto di MS85
20 giugno 2024 - 16:45
Forse ti sei perso un piccolo dettaglio: nei volumi delle ibride vengono conteggiati tutti i mild hybrid benzina e diesel comprensivi pure dei 12V. Resta pure a sognare i tuoi cicli Atkinson e le tue frenate rigenerative. Quelle sono quote che si sono trasferite perché è cambiata l’omologazione del COC degli stessi modelli di prima.
Ritratto di Kappa18
21 giugno 2024 - 04:16
Caro PierFra, invece di perdersi in tecnicismi che non portano da nessuna parte, non facciamo prima a dire, piu' o meno a parita' di categoria), che un benzina fa 15Km/L, un full hybrid 16, e plug in 20 (se caricato sempre a casa con energia elettrica almeno per meta' da fonti non rinnovabili???) Un po' di pragmatismo, sempre petrolio si usa in tutti i casi.
Ritratto di forfEit
21 giugno 2024 - 06:55
NO, Kappa. L'idea invece mi sa è proprio quella: volersi allontanare dal puro e semplice dato di fatto (bev in stallo anzi stallissimo) e mascherare dietro personali minestroni sillogistici la possibilità di sfogare bella frustrazione (frutto appunto dei dati reali). Se ci fai caso infatti: commenti pregni di boomer, incapaci, inetti, retrogradi ecc.ecc. Poi intanto quelli che ci avevano preso già da un paio d'anni su come si sarebbero evolute le cose (che poi non ci voleva nemmeno d'esser particolarmente geni) sono esattamente gli "epitati" :)
Ritratto di forfEit
21 giugno 2024 - 07:01
*Alla fine croce e delizia di una quota mercato che ha decisamente fallito le aspettative di certuni. Il dato è quello e quindi (termine che piacerà a ssi neo-giovani) "asfaltati" VS in qualche maniera si dovranno pure sfogare sti "asfaltati", e quindi via di cose al limite della realtà, tipo che una mhev è più bev che ice; o che quello sveglio al volante sia chi necessita della IA che gli faccia da balia anziché tizio che se la cava benissimo tutta da sé anche con l'utilitaria basica di 20 anni fa...
Ritratto di forfEit
20 giugno 2024 - 15:29
Bev in imperante ascesa mese su mese!!! Intendo rispetto a Maggio 2010 :) :) :)
Ritratto di deutsch
20 giugno 2024 - 17:09
4
aspetta giugno che arriveranno le vendite degli incentivi italiani ....:-) ahahah
Ritratto di Tistiro
20 giugno 2024 - 17:19
Vedrete che botta di ++ per le bev europee il prossimo mese e italia TRAINANTE! numeri uno!
Ritratto di forfEit
20 giugno 2024 - 18:27
Mi sa che è la volta buona che facciamo la eco-tirata d'orecchi persino ai Norvegesi ;/
Ritratto di Lele_1998
20 giugno 2024 - 15:40
3
Risultati penosi per elettrico e Stellantis, Renault con 1/5 dei marchi e proposte ha un trend di crescita mostruoso rispetto alle +40 vetture della concorrenza. Comunque a sto giro stanno guadagnano molto i giapponesi, gli unici che offrono full-hybrid degno di nome. Vedremo.
Ritratto di giocchan
20 giugno 2024 - 15:59
Dati ancora mezzo sballati a causa del periodo pre-adas 2024 (soprattutto in paesi "poweri" come Italia e est europa... in Germania le auto sotto i 20k non vengono cercate come da noi...)
Ritratto di giocchan
20 giugno 2024 - 16:01
Continua la corsa verso il baratro per Stellantis... sarei curioso di vedere il dato "disaggregato" tra PSA e FCA... chissà quale posizione occuperebbero (sicuramente almeno una delle due sarebbe dietro a Renault e a Hyundai/Kia...)
Ritratto di MS85
20 giugno 2024 - 16:09
FCA 47.656 (-10,4%). PSA 126.313 (-8,1%)
Ritratto di giocchan
20 giugno 2024 - 17:03
Thnx! Messa così, FCA sarebbe stata moolto dietro anche a Toyota... che finaccia... PS: anzi, con Volvo a 34k che registra +26%, presto sarebbe finita anche dietro ai cino-svedesi...
Ritratto di Kappa18
21 giugno 2024 - 04:17
Vero, notevole la crescita Volvo.
Ritratto di Kappa18
21 giugno 2024 - 04:18
... e la decrescita FCA.
Ritratto di probus78
20 giugno 2024 - 17:27
Finché le batterie resteranno quelle attuali la mobilità elettrica resterà pressoché urbana e le percentuali di chi usa auto solo in città non saliranno granchè. Io continuo a pensare che in futuro idrogeno green (fuel Cell),.messo in sicurezza vincerà la sfida per lunghe percorrenze.
Ritratto di Lorenz99
20 giugno 2024 - 18:02
NON ESSENDO NÉ BENZINAIO NÉ CONCESSIONARIO,NON MI CAMBIA LA VITA, MA È PALESE CHE IL DIESEL CONSIDERANDO LA RIDUZIONE DI OFFERTA DA PARTE DI TANTI BRAND DI VOLUME, RESISTE ANCORA BENE, LE ELETTRICHE INVERSAMENTE AL MASSICCIO LANCIO DI NUOVI MODELLI LANCIATI QUASI QUOTIDIANAMENTE,CRESCE SOLO DEL 2%.È PALESE CHE I CONSUMATORI, COMPRANO IN BASE ALLE ESIGENZE, E CHE SOLO CON UN DITTATORIALE "ELECTRIC PASS' SI POSSA ARRIVARE AL 100% EV. IN UN MONDO IDEALE SI RISPETTANO LE ESIGENZE DI TUTTI,INVECE MOLTI, HANNO INTERESSE A FAR PASSARE IL MESSAGGIO CHE CHI PREFERISCE LE TERMICHE SIA COME UNO CHE PREFERISCE LA TV A TUBO CATODICO AL POSTO DI UNA A LED.
Ritratto di forfEit
20 giugno 2024 - 19:31
Ma alla fine come vuole essere che sia, poi; ci adatteremo alla nuova tecnologia. Fa solo ridere (almeno a me) che questi (certi/tanti) si erano sbilanciati come se non ci fosse un domani sull'ascesa imperante dell'elettrico e invece qua mo' fra poco si va in regressione e si torna persino indietro (indietro) sulla quota % venduto :) :) Cioè: una causa si son voluti sposare, e l'hanno affossata forte; complimenti per la competenza (e/o per le capacità propiziatorie) :) :) :)
Ritratto di AZ
20 giugno 2024 - 18:10
Strano, pensavo che in Italia il boom fosse stato a maggio grazie agli incentivi. Vedremo i dati nazionali.
Ritratto di MS85
20 giugno 2024 - 18:19
Sono stati resi disponibili a inizio mese, i primi effetti si vedranno sulle targhe che usciranno il prossimo
Ritratto di list
20 giugno 2024 - 18:51
Interessante.
Ritratto di Flynn
20 giugno 2024 - 20:43
E caspita ma questo è un articolo da venerdì sera !! Ditelo che uno si organizza un po’ meglio con i popcorn !
Ritratto di Oxygenerator
21 giugno 2024 - 10:05
:-))))))
Ritratto di Laf1974
20 giugno 2024 - 23:31
Fallissero pure
Ritratto di Gasolone xv
20 giugno 2024 - 23:35
Go Electric
Ritratto di forfEit
21 giugno 2024 - 07:06
⚡SEMPRE⚡
Ritratto di CR1
21 giugno 2024 - 07:33
Cari combattenti termo/elettrici non avete letto il dato più interessante che è un bel MENO 2.6% , che tra guerre assurde & guerre commerciali l'Europa sta scivolando in un dirupo di povertà
Ritratto di Gasolone xv
21 giugno 2024 - 09:25
Giù a raschiare avanzi nei cassonetti mentre paghi a vita la rata del bidone elettrico , le bollette triplicate e coi soldi che avanzano ci comprano le armi per i nazi ucraini, questo è il tuo futuro babbeo europeo. Zitto e pagare
Ritratto di CR1
21 giugno 2024 - 07:35
Ah ed inoltre chi s'aspettava che dall' elezione cambiasse la Von, un bel bis adesso si fa e quello che lo diceva zitto si sta.
Ritratto di Alsolotermico
21 giugno 2024 - 12:29
Intanto l'estrema destra detterà e la von der leyen eseguirà gli ordini.
Ritratto di CR1
21 giugno 2024 - 13:32
Vedremo , intanto non ricordo chi magari anche te con le previsioni di addio son state SBAGLIATE!!!!!
Ritratto di preda
21 giugno 2024 - 10:35
Con quello che costano le auto nuove adesso, mica e' sempre festa, chi ce l'ha se la tiene fin che fiata....
Ritratto di pingui
21 giugno 2024 - 11:57
dunque dicono: ....strano che non si vendano diesel perche' la gente e' green ( in realta' nei listini non ne esistono quasi piu' se non per i modelli di enorme stazza).... mentre aumentano le ibride (che sono il 99% dei modelli a disposizione quindi o quello o niente)..tranquilli....non e' per niente pilotato il mercato...sono le nostre scelte...no no..non e' volonta' di alcuni...no no..per carita'...Poi per magia comparira' solo elettrico e diranno che siamo noi a scegliere di affittarlo per il bene del pianeta...(e certo non potremmo permetterci l'acquisto)...