SEGNO MENO - Nel mercato europeo “allargato” (che comprende UE, EFTA e UK), a maggio del 2024 sono state immatricolate 1.092.901 auto, contro le 1.122.214 unità dello stesso mese del precedente anno, facendo così segnare un -2,6%. Se consideriamo i primo 5 mesi del 2024 il risultato è positivo con +4% rispetto allo stesso periodo del 2023.
LE TIPOLOGIE DI ALIMENTAZIONE - Guardando la tipologia di motore, le vetture più popolari a maggio del 2024 sono state quelle a benzina (384.753 unità), con una quota del 35,2%. Seguono le ibride (HEV), con 332.772 consegne con una quota del 30,4% e una crescita del 15,4%. Terzo posto per le elettriche (BEV), con una quota del 13,9% e 151.964 immatricolazioni, che fanno segnare una brusca discesa del 10,8%. Ancora peggio vanno le diesel, che fanno segnare un -11,4% e 126.445 unità immatricolate (la quota di mercato delle diesel è dell’11,6%). Le ibride plug-in (PHEV) segnano 73.757 targhe, con un -9,6% (6,7% la quota). Prendendo in considerazione la sola Europa, la quota combinata di auto a benzina e diesel è scesa al 48,5%, dal 52,1%, rappresentando ora meno della metà del mercato.
LE EV - Considerando l’andamento delle vetture a batteria nei cinque maggiori mercati in Europa, il Belgio, che ora è il terzo mercato in volume, e la Francia sono stati gli unici Paesi a registrare una crescita, rispettivamente del 44,8% e del 5,4%. Al contrario, la Germania (-30,6%) e i Paesi Bassi (-11,7%), lo scorso mese di maggio hanno registrato cali significativi. Da gennaio a maggio 2024 sono state immatricolate 556.276 nuove auto elettriche a batteria, con un aumento del 2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Considerando l’Europa allargata, che comprende UE, EFTA e UK, sono state immatricolate 745.269 unità, con +2,1%.
I GRUPPI LEADER - Il Gruppo Volkswagen è stabilmente al primo posto, con un +1,8% e 296.446 auto consegnate. Secondo posto per Stellantis, a quota 173.969 auto e con un -8,7% rispetto allo stesso periodo del precedente anno. All’interno del Gruppo guidato da Carlos Taveres, tutti i marchi hanno registrato un calo, tranne Jeep, in crescita del +2% e 11.384 unità immatricolate, e Citroën con 32.521 vetture. Il Gruppo Renault si mantiene stabile al terzo posto con 106.570 vetture immatricolate (-3,3%). Segue il Gruppo Hyundai-Kia, che registra una flessione del 4,9%, con 92.196 auto e -4,9%. Cresce il Gruppo Toyota, che registra un +8,2% e 81.175 unità. Tra i big, bene Honda, con 5.220 vetture e un +40%, Volvo, con 34.101 vetture e un +26,4%, e Jaguar Land Rover, con 12.688 auto e un +18,7%,