NEWS

Mercato auto Europa: le 10 più vendute a settembre 2014

20 ottobre 2014

Saldamente in testa la Volkswagen Golf, le cui vendite continuano ad aumentare. Rientra nella top ten la Fiat 500.

Mercato auto Europa: le 10 più vendute a settembre 2014
FIESTA GUASTAFESTE - Dopo la “doppietta” di agosto, la Volkswagen deve accontentarsi di un primo e di un terzo posto nella classifica delle auto più vendute in Europa. Secondo i dati rilasciati dalla Jato Dynamics infatti, tra la Golf e la Polo si è inserita la Ford Fiesta con le sue 38.729 immatricolazioni a settembre 2014. Oltre 10.000 in più rispetto alla Polo, che comunque registra un aumento del 32% (il più alto della top ten), ma ben lontana dalla solita primatista Golf scelta da 53.888 clienti (+19,3%). Ford Focus, Peugeot 208 e Opel Astra continuano  perdere terreno su base annuale mentre rientra in classifica la Fiat 500 (foto sopra) forte di 18.194 immatricolazioni (+8,2%). 
 
SCOSSONE TESLA - Al di fuori della top ten, vanno a gonfie vele le vendite di Seat Leon e Peugeot 308, cresciute rispettivamente del 60,8% e del 60,2% rispetto al settembre 2013. Impennata record per la Mitsubishi Outlander le cui vendite sono aumentate del 175,6% su base annuale. Continuano ad “aggredire” il mercato le piccole crossover Renault Captur (+4,5%), Opel Mokka (+117,3%) e Peugeot 2008 (+83,8%). Da segnalare infine il balzo in avanti della Tesla Model S che si lascia dietro concorrenti affermate come l’Audi A8, la BMW Serie 7 e la Jaguar XJ, arrendendosi alla sola Mercedes Classe S (+151,2% su base annuale). 
 
 

Marca e modello

Set 14

Set 13

Diff %

Gen-set 14

Gen-set 13

Diff %

VOLKSWAGEN GOLF

53,888

45,185

+19.3%

399,118

347,123

+15.0%

FORD FIESTA

38,729

33,516

+15.6%

243,813

222,032

+9.8%

VOLKSWAGEN POLO

28,379

21,504

+32.0%

207,886

201,496

+3.2%

OPEL/VAUXHALL CORSA

27,884

28,252

-1.3%

194,826

188,612

+3.3%

RENAULT CLIO

26,963

26,109

+3.3%

227,993

216,980

+5.1%

FORD FOCUS

23,090

24,838

-7.0%

174,557

176,417

-1.1%

PEUGEOT 208

22,350

22,376

-0.1%

169,979

189,612

-10.4%

AUDI A3

20,119

17,857

+12.7%

154,276

124,909

+23.5%

OPEL/VAUXHALL ASTRA

18,788

21,016

-10.6%

142,015

153,236

-7.3%

FIAT 500

18,194

16,817

+8.2%

137,629

121,126

+13.6%

 



Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
20 ottobre 2014 - 17:25
3
Sono contento per la 500, almeno ritorna ad esserci qualcosa di italiano in questa classifica. E poi è un'auto davvero riuscita, lo dimostra il fatto che è l'unica Fiat a riscuotere un grande successo anche fuori dall'Italia (e non è neppure giovanissima, avendo ben 7 anni sulle spalle); speriamo continui così. Ha perso un po' di terreno invece la Corsa, anche se il 4° posto è comunque un eccellente risultato. Inoltre, noto con piacere che nella classifica non è presente la Nissan Qasqhai, anche se a dire il vero io ne vedo in giro parecchie del nuovo modello... ma si sa, "l'occhiometro" non è un metro di paragone affidabile.
Ritratto di supernapolmen
20 ottobre 2014 - 17:44
....a parte che parliamo della 500....ma nn mi pare che un freemont oppure le stesse jeep vanno male....anzi pensa che la uno in sud america e' una best seller ....!!!!
Ritratto di MatteFonta92
20 ottobre 2014 - 17:49
3
Io mi riferivo esclusivamente al mercato europeo e alle vetture marchiate Fiat; la Uno brasiliana non c'entra nulla, e nemmeno il Freemont, dato che non è un progetto Fiat, ma è derivato dal Dodge Journey americano. E comunque quest'ultimo non fa numeri di vendita poi così eclatanti.
Ritratto di wesker8719
20 ottobre 2014 - 17:55
tipico di napolmen scrivere cose senza senso e confrontando auto a c...o... il freemont sino ad agosto è 149esimo a livello europeo con un bel -17%, veramente rilevante !
Ritratto di cervuz
20 ottobre 2014 - 18:49
dove è possibile vedere la classifica completa?
Ritratto di wesker8719
20 ottobre 2014 - 18:55
dipende da cosa cerchi , il miglior sito è questo http://left-lane.com/car-sales/
Ritratto di cervuz
20 ottobre 2014 - 20:30
A questo link le vendite di settembre non ci sono. Sai darmi altro?
Ritratto di wesker8719
20 ottobre 2014 - 20:32
io ho parlato di agosto ,i dati completi di settembre li metteranno nei prossimi giorni !!
Ritratto di supernapolmen
20 ottobre 2014 - 18:45
..sul mercato!!! Il successo dipende dalle categorie ..nn dai nm presi a casaccio!! La panda domina il syo settore compreso i minisuv 4x4....ma nn compare ai primi 10!! Quindi?...
Ritratto di wesker8719
20 ottobre 2014 - 18:53
la freemont è 13esima nella sua categoria , ossia quella di Qashqai, Tiguan e Sportage e fa numeri miserissimi per essere considerata rilevante , la panda è stata scalzata dalla 500 nel suo segmento e soprattutto dominava visto che le altre rivali le stanno attaccate al c.... il termine dominare si usa quando un auto ha un vantaggio ben più ampio sulla seconda !!
Ritratto di Fojone
20 ottobre 2014 - 22:55
calza a pennello per la Golf!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 ottobre 2014 - 17:53
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di supernapolmen
20 ottobre 2014 - 18:47
...e' quella europea!!! Fiat domina in italia
Ritratto di wesker8719
20 ottobre 2014 - 18:54
è veramente un vanto che fiat "domina" in italia ossia il suo mercato domestico ....accidenti che vittoria
Ritratto di supernapolmen
20 ottobre 2014 - 21:04
..water la sai la barzelletta chrysler?..10anni fa' in america era derisa e vw era terza.......ora chrysler e' terza...VW CROLLA!!!!!!! IN 10ANNI
Ritratto di wesker8719
20 ottobre 2014 - 21:27
FCA è quarta in USA e ottava a livello mondiale ,hai veramente poco da esultare essere inutile !!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 ottobre 2014 - 19:07
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di supernapolmen
20 ottobre 2014 - 20:54
.."E poi è un'auto davvero riuscita, lo dimostra il fatto che è l'unica Fiat a riscuotere un grande successo anche fuori dall'Italia" ..ho risp al commento di mattefontana..te che ca.xxo c'entri? chi ca.xxo ti sta' calcolando?....se nn ti piace il dialogo fott.itene e pensa al tuo
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 ottobre 2014 - 21:04
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di zero
20 ottobre 2014 - 18:48
Ok, ma qui commentiamo la top TEN europea. Che diavolo c'entra la Freemont (auto valida, ma sicuramente ben lontana dalle prime dieci posizioni!) o addirittura la Uno brasiliana??
Ritratto di Carlo Recla
21 ottobre 2014 - 15:31
Anch'io sono lieto del successo. Finalmente alla Fiat è riuscito di vendere un'auto a prezzo gonfiato. Ci aveva provato nel 1957, con la "nuova 500", che costava poco meno della "600" che la gente preferiva sia per l'abitabilità che per il motore a quattro cilindri raffreddato ad acqua. Dovettero ribassare drasticamente il prezzo (restituendo correttamente i soldi in più a chi l'aveva acquistata) perché, pian piano, la 500 diventasse il successo che conosciamo. Stessa cosa qualche anno più tardi con la Y 10... ma la correttezza di rendere i soldi dopo il ribasso non ci fu. (E, nel 1996, anch'io fui vittima di qualcosa del genere, con la prima versione della Ford Galaxy ribassata drasticamente dopo che l'avevo comprata... da allora, per me Ford ha chiuso!).
Ritratto di tonymart
21 ottobre 2014 - 21:50
2
Questa analisi è perfetta.La Golf resta la migliore auto come rapporto prezzo/prestazioni/immagine/marketing. Peugout sta sfornando auto oscene dalla 207 in poi nonostante vi ostiniate a dire che ha un bel frontale. La 206 e la 307 avevano raggiunto la Golf nel 2004 e guarda ora la 208 e la 308...il Quashqui è bello e costa poco, ma deve confrontarsi con Hyundai, Volkswagen, Audi, Mitsubishi...difficile primeggiare. Non è un'auto unica!
Ritratto di luca6919
22 ottobre 2014 - 08:16
...certo che commentare riscrivendo praticamente il contenuto della notizia....
Ritratto di piccoloanto
20 ottobre 2014 - 17:26
cosa pensate voi ?
Ritratto di hulk74
20 ottobre 2014 - 17:41
E non me l'aspettavo!!!
Ritratto di gilrabbit
21 ottobre 2014 - 11:07
che la Golf in Germania è come la Punto da noi e che ha 80 dico OTTANTA milioni di cittadini che la possono acquistare. Da quì è facile vivere di notorietà riflessa solo che in Germania la Golf non è quell'auto esclusiva fig@a e modaiola come la consideriamo noi ma una semplice utilitaria di livello economico.
Ritratto di Fojone
21 ottobre 2014 - 13:03
è solo una moda... (magari un po lunga...) e vende tanto perchè i tedeschi sono tanti... ma allora perchè è sempre anche nelle top 10 degli altri paesi europei, in compagnia della Polo?
Ritratto di Subaru_Impreza
21 ottobre 2014 - 16:11
Perchè l'acquirente medio capisce come te.
Ritratto di hulk74
21 ottobre 2014 - 16:44
"A me basta sapere che è una golf..."
Ritratto di Subaru_Impreza
21 ottobre 2014 - 19:03
E' la triste verità. Li prende per il c..o perfino la pubblicità e tutti qui a parlare di vendite ahahah
Ritratto di Fojone
21 ottobre 2014 - 19:03
da un po non vedevo più tuoi commenti e iniziavo a credere che ti eri schiantato un altra volta...
Ritratto di Subaru_Impreza
21 ottobre 2014 - 22:20
Come sei cattivo... lo sai che solo i frustrati augurano il male agli altri? E soprattutto mai una volta che mi rispondi di auto. Non ti sei ancora stancato di gioire per le vendite delle amate vw? Ormai siete tu wesker e osmica eh! Un piccolo circolo di eletti! E che eletti! ahahahahah
Ritratto di Fojone
22 ottobre 2014 - 13:24
non ti ho augurato niente io.. ho solo detto che, visti i precedenti, e visto come dici di andare in giro guidando, credevo avesti fatto un altro crash test! saremo anche un piccolo gruppo di eletti... ma a giudicare dai dati, siamo sempre più di quelli che si comprano auto del gruppo Fiat!
Ritratto di gilrabbit
22 ottobre 2014 - 13:56
Diciamo che in italia è arrivata come una moda con i ragazzotti davanti al bar col Gti e te lo dice uno che ne ha possedute 2. Oggi è evidente che è l'auto col mercato più grosso davanti prodotta dalla maggiore industria. E' come la pasta Barilla. Prima in tutte le classifiche di vendita ma ....e questo conta....è la più buona? Chi la mangia tutti i giorni ti dirà di si che invece ha avuto la possibilità di provare altro ti dice che in fondo c'è oltre che di meglio anche un qualcosa che uno può scegliere. La parola scegliere è una parola che chi segue la massa senza critica non conosce e non mi venite a parlare di qualità superiore perchè oggi non esistono divari tra le varie case che producono auto di pari categoria e prezzo.
Ritratto di Fojone
22 ottobre 2014 - 20:17
a me risulta che sia arrivata in italia come alternativa al 128... e che oltre alle GTI, per i ragazzotti da bar ci fossero anche le versioni normali... le quali venivano acquistate, al posto delle 128 proprio per scelta e per non seguire la massa che al epoca, comprava tutte le Fiat che gli propinavano, senza batter ciglio! per quanto riguarda il tuo discorso sulla pasta, forse dovresti considerare che tra le dimensioni di Barilla e quelle degli altri produttori di pasta c'è praticamente un abisso... non mi pare che Volkswagen sia così superiore a tutti i suoi concorrenti come lo è Barilla nei confronti dei suoi. dai ammetti che la Golf è semplicemente un auto fatta bene, con una linea e un sacco di versioni che la rendono praticamente universale, adatta a giovani e vecchi, uomini e donne, abbienti e meno abbienti; e che mantiene il suo valore più delle rivali. le auto di moda sono altre: ora sono di moda la 500, la mini, il maggiolino e tutte quelle con linee retrò; sono di moda i suv...tempo fa lo erano i monovolume... la Golf non ha seguito queste tendenze, in pratica è andata contro la moda!
Ritratto di gilrabbit
23 ottobre 2014 - 13:17
E' in corsa per il 1° gruppo al mondo e non è superiore? Chi è in europa che può spendere ciò che spende Vag. Nessuno! Ha fabbriche in tutta europa e vende in tutti i paesi ed è il motivo per il quale è numero 1. Nei paesi dell'est vedi le Seat ma non vedi Peugeot così come Fiat. I paesi dell'est raccolgono tutto l'usato Vag prodotto dai tedeschi ed è il motivo per il quale siamo invasi di romeni in Audi? Secondo te un romeno che fa il muratore a Roma a 1300 euro potrebbe acquistare un'Audi? Io che guadagno il triplo non me lo permetterei eppure loro lo fanno. Chissà perchè? Mistero eppure basta recarsi in città come Praga dove gli stipendi sono sotto i 1000 euro per vedersi circondati di Bmw e Audi e Skoda. O siamo noi che non sappiamo spendere e ci accontentiamo delel Pnada a rate oppure quì sotto c'è qualche impiccio che mi resta difficile capire o meglòi ocapisco ma non lo dico. Per rifare la storia anche io fui uno di quelli che nel 1975 passo alla Golf. Era una 1100 pagata se non ricordo male 1.700.000 lire ed aveva le stesse caratteristiche della 128. Entrando in concessionaria a Roma trovai un depliant della Golf nel quale veniva fatto il confronto con la Simca Horizont dove tutte le prestazioni erano a favore della Golf e ci voleva poco. Poi Fiat fece la Ritmo e nacque Alfasud e poi la 33 che sicuramente erano buone concorrenti per Golf e R14. Il successo di Golf fu in epoca di superbollo per i diesel uscire con il motore 1500 GTD che diede la svolta. L'acquistai ed era per essre un diesel veloce, brillante e parca nei consumi e quì nacque la moda e il mito. Oggi abbiamo la Golf che si prende nel suo segmento il 25% e le altre Toyota e Honda comprese si dividono il restante 75% ma non venitemi a dire che una Honda o una Toyota siano ces@i!!!
Ritratto di Fojone
23 ottobre 2014 - 20:46
ci fosse il divario che c'è tra Barilla e tutti gli altri produttori di pasta, Volkswagen non produrrebbe solo le auto, ma anche l'acciaio, dato che Barilla possiede dei molini... e poi Volkswagen non è l'unico produttore ad avere stabilimenti in vari continenti: anche Fiat li ha... però non riesce a farsi un mercato neanche minimamente paragonabile a quello di Volkswagen! lascia stare... tu mangi Barilla semplicemente perchè non ci sono concorrenti veri... Volkswagen i concorrenti li ha eccome!!! non sono italiani... ma ci sono!
Ritratto di gilrabbit
23 ottobre 2014 - 21:02
1) io Barilla non la mangio anzi non la compro proprio rivolgendo le mie attenzioni a De Cecco , Molisana e altre che producono poco ma sicuramente meglio. 2) Fiat finalmente lo ha capito non deve fare concorrenza alla Vw e gli italiani come me che sperano nella rivincita di Marchionne sperano in altro che sia diverso, di nicchia e di soddisfazione. 3) Ci sono persone ch enon amano girare con l'auto del popolo per il popolo e fatta dal popolo ma amano auto diverse, particolari e di design. Insomma c'è chi va all'Ikea e chi ricerca piccole cose magari nei mercatini o dai rigattieri. Se c'è gente che schifando le vag acquista Mini, 500 esimili significa che esiste anche questo mercato. Ad esempio Honda produce 1000 modelli di moto, di auto, motosegne e generatori di correne coprendo il mercato mondiale poi c'è la Herley Davidson cheda 100 anni produce moto rumorose vibranti lente e ch enon frenano ma hanno i loro estimatori che vada coem vada gli garantiscono una nicchia id mercato eterna. Insomma per concludere ci sono quelli che nati nell'odio di stampo politico verso gli Agnelli da sempre schifano fiat e fanno il tifo per il nemico e poi ci sono quelli che sia di uno che dell'altro non glie ne frega un emerito ca@@o!! tecapì?
Ritratto di piccoloanto
20 ottobre 2014 - 17:51
ma che fine hanno fatto le berline le wagon oppure le cabrio o le coupe o le altre categorie ?
Ritratto di Mattia Bertero
20 ottobre 2014 - 17:53
3
Incredibile, una Fiat nella top ten... La 500 è un auto particolare nella linea e vedo che sta riscuotendo un certo successo di pubblico anche fuori dall'Italia. Come sempre la Golf spadroneggia senza avversari, ancora sorprendente il risultato della Corsa nonostante l'anzianità del progetto, invece l'Astra continua a perdere, la sua linea è invecchiata troppo...Le crossover continuano il loro strepitoso successo.
Ritratto di elioss
20 ottobre 2014 - 18:36
4
l'astra stia perdendo non per la linea che è ancora attualissima ma perchè in tecnologia le altre la hanno superata, a partire dal peso, oramai un pianale americano fatto per motori da 4000cc non va più bene in europa dove si va a risparmio cilindri e consumi. Molte case hanno preso spunto dall'astra e la hanno migliorata tecnologicamente. Vedi la 308, a parer mio assomiglia tantissimo all'astra, ma pesa quintali in meno e sta vendendo tantissimo nonostante il marchio peugeot non abbia tanta fama nella top ten europea, secondo me a breve entrerà. La opel dovrebbe pensare già alla nuova astra, stessa linea o quasi e pianali più moderni e leggeri con usi di acciai speciali e alluminio. Anche la nuova corsa ha il vecchio pianale, anche esso non leggerissimo. Dovrebbe investire un pò in quel senso.... se no pur migliorando i motori, in prestazioni e consumi resterà sempre indietro.
Ritratto di wesker8719
20 ottobre 2014 - 18:46
la penso esattamente come te ,opel pecca tanto nei suoi pianali ,ad esempio la insigna è molto valida ma pesa tantissimo in una categoria nella quale si cerca sempre di ridurre peso e consumi !!la nuova astra dovrebbe essere sul mercato a inizio/metà 2016 stando alle foto spia e avrà un nuovo pianale della famiglia GM D2xx che consentirà un alleggerimento di circa 80kg ,non tantissimi a giudicare dal peso della astra attuale !!
Ritratto di Lupo11
21 ottobre 2014 - 10:25
2
io invece mi meraviglio di come progetti così vecchi come la Corsa (coevo di Punto Classic!) e l'Astra siano nella top ten!!! e questo mi induce ad una riflessione: la stragrande maggioranza delle persone va sul sicuro comprando il "modello storico", importa poco se il progetto è avveniristico o meno. Basta scorrere la classifica: Golf (7 generazioni), Fiesta (6 generazioni?) Polo (5 gen.) Corsa (5 gener.) ecc. ecc. Ecco perchè per qualsiasi marchio è importante insistere su un modello riuscito, sviluppando e investendo sulle generazioni successive. Perchè parti da un vantaggio di marketing acquisito. Fiat secondo me ha sbagliato soprattutto nel segmento B: dopo aver fatto esploit con le prime generazioni di Uno e Punto ha via abbandonato, dovendo in questo modo ripartire da capo per quanto riguarda il marketing.
Ritratto di gilrabbit
23 ottobre 2014 - 13:29
Anni fa l'Ad di una nota casa mi disse che per costruire una segmento B e una C con i requisiti di sicurezza, l'eletronica e tutti gli accessori richiesti si spendonop più o meno gli stessi soldi con la differenza che la C la vendi ad almeno 5000 euro più dell'altra. Quindi perchè FCA dovrebbe continuare a produrre o progettare modelli che oggi sono appannaggio dei coreani. Dovrei occupare uno stabilimento i Italia per produrre la concorrente della Kia Rio da vendere a 9900 al discount o outlet? Megli dedicarsi a progetti di nicchia che anche se non fanno grossi numeri sicuramente portano guadagni certi. Inoltre ne segmento B la guerra è totale e ricordo gli anni nei quali i concessionari Fiat vendevano le Uno Sting a 8.900.000 con un margine, salvo complicazioni, di 300 mila lire pari al 2,67% e l'unico guadagno consisteva nel finanziamento Sava perchè se i soldi te li davano in contanti ci rimettevi pure.
Ritratto di Moreno1999
20 ottobre 2014 - 17:54
4
...chi compra sempre Golf, Polo e Panda è una persona o priva di personalità o assolutamente disinteressata al mondo dell'automobilismo tanto da non impegnarsi a fare una scelta tra più proposte, e allora compra solo quelle di cui conosce il nome. Oppure è un fanboy crucco o uno spassionato nazionalista. Sono auto che accontentano tutti senza lasciare senza parole nessuno. Purtroppo ultimamente la gente conosce solo Golf e Panda...soprattutto in Italia. Inoltre ricordo che la 500 costa quasi come la Golf. E' vero, è modaiola, ma ne vale veramente la pena? Magari a km0...
Ritratto di wesker8719
20 ottobre 2014 - 17:59
no sono semplicemente persone che badano al sodo e soprattutto le prime due non sono minimamente confrontabili alla terza che vende solo ed esclusivamente nel mercato domestico,le rivali di golf e polo sono praticamente tutte molto valide ma non sono altrettanto complete...la 500 è molto ben seguita dal marketing(forse l'unica del gruppo) sia a livello di visibilità che di promozioni e questo spiega le sue ottime vendite !!
Ritratto di zero
20 ottobre 2014 - 19:07
Wesker... Ma le tue informazioni dove le peschi? Che la Panda venda solo in Italia, dove sta scritto? In Europa, tradizionalmente, i segmenti che "pesano" di più in termini di quote vendita sono il segmento C e, alle sue spalle, il segmento B. Non a caso, nella top ten delle vendite sono presenti essenzialmente modelli appartenenti a questi due segmenti. Evidente, quindi, che 500 e Panda facciano numeri più bassi di modelli di segmenti superiori. Ma altrettanto evidente è però anche il fatto che, nel segmento A, il modello più venduto in Europa è la 500, seguito (guarda caso) proprio dalla Panda: insieme 500 e Panda detengono il 26% del segmento A europeo. Quindi, da dove uscirebbe 'sta storia che la Panda in Europa non vende? Forse... hai fatto confusione con la Up!.
Ritratto di wesker8719
20 ottobre 2014 - 19:19
la panda deve il 66% delle sue vendite europee al mercato italiano ,mercato dove si vendono più segmento A su base europea ,per confronto la up terza in classifica del suo segmento deve al mercato tedesco il 32% delle sue vendite ,la 500 prima in classifica ha solo il 25% di percentuale di vendite italiane ...la panda senza il mercato italiano sarebbe mooolto più giù ,cosa che non succede agli altri modelli che nella top 20 europea , supportato da questi dati ti ripeto LA PANDA VENDE SOLO IN ITALIA e male pure visti i numeri assoluti rispetto alla precedente generazione ...
Ritratto di zero
20 ottobre 2014 - 19:33
'mbé? Perché, il mercato italiano non fa parte di UE28+EFTA al pari del mercato tedesco? Ma che paxxe spari con questi giochetti di numeri? Il mercato europeo è il mercato europeo nella sua totalità... E i numeri complessivi dicono che Panda e 500 detengono il 26% del mercato europeo del segmento. E la up deve pure dire grazie per il fatto di essere arrivata sul mercato solo nel 2011, perché ai tempi della Panda 2 i numeri erano pure più alti e la up sarebbe stata sicuramente ancora più asfaltata di quanto non lo sia adesso. Per cui, sulla base dei dati reali e non sulla base di quelli liberamente interpretati dall'egr. ill.mo dott. wesker laureato in mercatologia presso la libera università di Cippirimerlo, ti ripeto: pur non essendo riuscita a bissare i numeri europei della Panda 2, LA PANDA 3 E' LA SECONDA CITYCAR PIU' VENDUTA D'EUROPA, subito alle spalle della 500.
Ritratto di wesker8719
20 ottobre 2014 - 19:41
ho forse scritto che panda non vende in europa in generale? oppure ho scritto che vende solo in italia ?siccome i dati di vendita danno pienamente ragione a me su quest'ultima affermazione e siccome con i se e con i ma non si fa la realtà puoi anche liberamente contestare sto c.... !! la up è comunque terza in classifica senza un mercato da citycar alle spalle ,con una gamma monomotore e pure come novità nel segmento ,questo rende ancora maggiore il suo successo che ti piaccia o no !!ma tu pensa ai tempi della panda 2 ...
Ritratto di zero
20 ottobre 2014 - 20:04
Incredibile come tu riesca a trasformare magicamente tutti limiti della Up in ossequiosi complimenti alla medesima Up. Kakkio, è proprio vero che il tifo offusca le menti. Nel tuo caso, arriva pure a riscrivere le leggi della matematica! :-))
Ritratto di wesker8719
20 ottobre 2014 - 20:07
la up ha tantissimi limiti e difetti ma vende benissimo e sostenere il contrario è dimostrazione di non conoscenza o malafede !! si le leggi della matematica casualmente mi danno ragione ,le auto che vendono solo nel mercato domestico non saranno mai successi assoluti ,scrivitelo pure....
Ritratto di zero
20 ottobre 2014 - 20:33
Sì sì no... mo me lo segno proprio! (Citazione dell'indimenticato Massimo Troisi, in "Non ci resta che piangere"). Hai ragione: i numeri ti danno ragione. Malafede... Malafede... Malafede!!! E io sono Carlo Magno. Chiamatemi maestà... Bah!!
Ritratto di Moreno1999
20 ottobre 2014 - 20:07
4
Penso che tu abbia capito cosa intendo per fanboy
Ritratto di wesker8719
20 ottobre 2014 - 20:15
il fanboy è quello che cerca di contestare dati oggettivi con discorsi improbabili e tentativi ancora più improbabili di denigrazione ! quindi mi dispiace hai sbagliato persona ...
Ritratto di Subaru_Impreza
20 ottobre 2014 - 20:36
... il tutto detto dal fanboy per eccellenza! ihihih che buffo che sei :')
Ritratto di zero
20 ottobre 2014 - 20:28
Altroché!! Fanboy tesserato in curva nord... :-))
Ritratto di maparu
20 ottobre 2014 - 20:43
Ma ancora ci perdete tempo con il fan bimbo boy senza patente.......questo è il pensiero di un utente che riporto sempre per mettervi al corrente del fan boy wesker8719: vi prego, ditemi che una conversazione così surreale non è mai avvenuta e mi sto sognando tutto!! hahaha wesker sinceramente quando tu e supernapolqualcosa litigate sapete essere spassosi, ma qui veramente hai superato te stesso!!! cos'è, adesso chi non compra vag o semplicemente compra un'auto a portata delle sue tasche è un pezzente?? E io che ho la punto a metano cosa sono un lebbroso?? hahaha beh hai ragione, mea culpa se non posso permettermi di meglio, sono consapevole che per ciò che ho fatto mi meriterei il lager!! haha!! poi cosa leggo! "Polentone presuntuoso" haha ma grazie, tutti gli italici del nord (me compreso) ti ringraziano! poi ora un imprenditore è definito incapace per le semplici opinioni che da su internet o perché guida fiat croma!! e poi quella che le supera tutte, che tu, senza conoscere la persona a cui stai scrivendo, ti definisci super intelligente e con un futuro d'oro assicurato! hahahaha la tipica frase del bamboccio di 15 anni che della vita non ha capito nulla!! haha il mondo aspetta solo te! fa addirittura più ridere di quando dicevi di prendere il triplo di un operaio italiano! ti prego, dimmi quale lavoro permette di prendere 5000 euro al mese e lascia il tempo di commentare comodamente su sto sito dalle 8 alle 12 del mattino, che magari mi informo per farlo anche io!! personalmente non ho nulla contro vag, fa auto normalissime, ne più ne meno di molte altre case (perché la concorrenza non è mai stata a guardare) ma quando leggo i commenti fanatici di certi bamboccetti spatentati che sparano a zero su altre marche.. in particolar modo tu, che non dai tue opinioni, non scambi impressioni, monitori solo giorno e notte i commenti come una sentinella e salti su (con questo e altri profili) con commenti arroganti e superficiali cercando di sminuire con dati presi da internet due secondi prima le opinioni degli altri utenti. impara il rispetto, caro ragazzo, e dato che ti auguri un futuro più roseo del nostro fai una cosa, STUDIA adesso che ricominciano le scuole, invece che startene qui giorno e notte! :-)
Ritratto di Moreno1999
20 ottobre 2014 - 21:10
4
Ti prego Maparu ma non mi insultare così i 15 anni! Ma anche dal modo in cui si esprime si denota una certa immaturità mentale, a 13 anni stavo messo meglio sicuramente, quindi direi grosso modo che ne ha 12.
Ritratto di zero
20 ottobre 2014 - 22:53
Tranquillo Moreno... Ci sono 15 anni e 15 anni, come pure ci sono 40 anni e 40 anni. Non è questione di età: semplicemente, è questione di buon senso. E il buon senso non ha età. :-)
Ritratto di supernapolmen
20 ottobre 2014 - 21:00
..tante' che riesce anche a circuire alcuni bimbimikia di qst sito trasformandoli in "claudia shiffer"!!!
Ritratto di Mauo
20 ottobre 2014 - 18:04
1
Per dire/scrivere una cosa del genere forse non hai mai trattato l'acquisto di una 500 in un concessionario Fiat e nemmeno l'acquistoo di una Golf in un concessionario Volkswagen....
Ritratto di Moreno1999
20 ottobre 2014 - 18:11
4
Ebbene si, nel 2012, con mia zia, Golf 1.6 TDI confortline 18.500 €. 500 Lounge esposta in un concessionario Fiat, proposta oltre a Punto e Musa, 1.3 Multijet con dualogic "omaggio", 16.000 €.
Ritratto di elioss
20 ottobre 2014 - 18:39
4
e se mettessimo a confronto gli optional sono certo che uscirebbero 6-7000€ in più
Ritratto di Moreno1999
20 ottobre 2014 - 20:11
4
Scusa ma non ho capito cosa intendi. Tra le due c'erano 2500 € di differenza (resta confermato il QUASI). Intendi che se aggiungessimo alla 500 tutti gli optional della Golf si arriverebbe ad un prezzo molto maggiore per la Fiat o il contrario?
Ritratto di Mattia Bertero
20 ottobre 2014 - 18:10
3
Beh, Moreno. Io ho comprato la Polo perché semplicemente mi piace nella sua semplicità (personalmente le linee troppo elaborate non mi ispirano granché), perché la reputo un ottima macchina sotto quasi tutti gli aspetti. Poi in famiglia è da venti anni che abbiamo Volkswagen e siamo rimasti sempre molto soddisfatti quindi perché cambiare... le mie alternative erano all'epoca erano Punto, 208, Fiesta ma poi ho scelto la tedesca. Volevo provare di persona a guidare tutti i giorni una tedesca dopo essere stato un soddisfattissimo proprietario di una giapponese (la mia prima auto una Yaris seconda serie). Per adesso sono molto soddisfatto di come sta andando la mia Polo (quasi 30000 chilometri senza un minimo colpo di tosse, vero un po' pochi per capire se la macchina va davvero bene ma al momento, sono molto soddisfatto). Poi i gusti sono gusti altrimenti, se non avessimo idee diverse su come le auto siano belle o meno, è come se ha tutti piacesse la stessa ragazza :-).
Ritratto di Moreno1999
20 ottobre 2014 - 18:15
4
Sul fatto della ragazza hai ragione, comunque io ho aggiunto il sempre polo e sempre golf, e dato che arrivi da una Yaris non mi sembra il tuo caso.
Ritratto di Mattia Bertero
20 ottobre 2014 - 18:21
3
Si, non è proprio il mio caso personale ma, come avevo scritto prima, è da venti anni che in famiglia abbiamo Volkswagen quindi mi sono sentito un po' tirato in causa dal tuo discorso e volevo risponderti. Tutto qua.
Ritratto di Moreno1999
20 ottobre 2014 - 18:30
4
Si assolutamente nessun problema anche perché a differenza dei due "figòni" prima ti sei espresso educatamente
Ritratto di wesker8719
20 ottobre 2014 - 18:34
si può essere educati ma anche esaurienti allo stesso tempo....
Ritratto di Moreno1999
21 ottobre 2014 - 17:02
4
Pensa che c'è gente ad avere serie difficoltà in entrambi gli ambiti. Fammi pensare a qualche nome...mhh...
Ritratto di zero
20 ottobre 2014 - 18:45
Mi sono spesso trovato d'accordo con te su molte questioni, ma questa volta la vedo in modo diverso. I tre modelli da te citati sono ormai diventati modelli iconici che, proprio per questo, sono capaci di vendere perché innanzitutto trasmettono "valori" ben definiti nell'immaginario collettivo. In questo senso, chi li acquista è l'esatto opposto di quanto da te scritto: è un utente con un'idea ben chiara e granitica delle proprie necessità ed esigenze, al di là di qualsiasi moda e al di là di qualsiasi condizionamento commerciale. Insomma, né necessariamente disinteressato al mondo automobilistico né, tanto meno, privo di personalità. Al contrario, chi acquista queste macchine, spesso lo fa spinto da forti convinzioni. Poi, è chiaro, ciascuna generazione di Panda, Polo o Golf ha le sue vicende: alcune generazioni sono più fortunate, altre meno fortunate... L'attuale Panda 3, per esempio, non sembra che sia stata capace di bissare in Europa i successi di mercato e di immagine della precedente Panda 2, ma ciò non toglie che il suo "patrimonio" commerciale rimane intatto e disponibile per essere eventualmente di nuovo valorizzato dalla futura Panda 4 (quando arriverà). Lo stesso ragionamento vale per Golf e Polo (anch'esse caratterizzate da generazioni più e meno apprezzate), ma anche per altri modelli come la Corsa.
Ritratto di Moreno1999
20 ottobre 2014 - 19:06
4
Rispetto completamente la tua opinione e nella seconda parte condivido pienamente, comunque il mio discorso era più incentrato sulla massa di creduloni e fanboy, i primi infatti si fanno infinocchiare dalle tendenze e da quello che la gente vuole fargli credere (?! non so trovare un altro modo per dirlo), i secondi beh sono una categoria assolutamente a parte ed esula dal pensare con un proprio cervello. Più che la Panda (ormai con la terza serie effetivamente meno riuscita della bella seconda ci si è resi conto di aver toppato sotto molti aspetti) è la Golf ad essere sempre stata spacciata come la migliore del mondo, quando invece c'è anche altro che svolge esattamente lo stesso lavoro esattamente come la Golf, perché non è che se è la prima del mercato allora si deve dare per scontata la bontà del modello (purtroppo sono in pochi a pensarla così). Poi sono dell'idea che un'auto un po' deve rispecchiare la tua personalità, la Golf vende perché va bene per me, mio zio e pure mia nonna senza essere nessuno dei tre citati. Appunto cerca un po' di accontentare tutti. Ecco, un ultimo punto, se uno è ben chiaro delle proprie esigienze penso che acquisterebbe un modello più costruito intorno a se stesso...a meno che non è possessore di un box piccolo, padre di un solo figlio, fissato con le finiture e con una moglie che porta non troppi bagagli in vacanza!
Ritratto di zero
20 ottobre 2014 - 19:19
Ma ci mancherebbe: non necessariamente un'auto è più valida di un'altra sol perché vende di più. Ci possono essere mille ragioni perché un modello venda di più rispetto ad un altro: per esempio, un migliore marketing o anche una rete commerciale e assistenziale più capillare sul territorio oppure ancora semplicemente una maggiore familiarità di quel marchio in un determinato paese (cosa che si costruisce in decenni di lavoro). Su questo siamo completamente d'accordo. La Panda 3, secondo il mio modestissimo parere, non è stata capace di innovare allo stesso livello di quanto fece nel 2003 la Panda 2, facendosi così scavalcare dalla sorella 500. Ciò non toglie che anche comunque resta vendutissima anche in Europa: dopo la 500, è appunto la segmento A più venduta sul mercato europeo.
Ritratto di gilrabbit
23 ottobre 2014 - 13:47
....che ti obbliga a girare per casa con le pattine. Chi compra una Golf sa che non si romperà mai, non lo lascerà mai e il giorno che la vorrà mollare ne trarrà anche un buon rientro economico visto l'alto valore dell'usato. Poi ci sono quelli che la moglie non la considerano e quando rientrano a casa si tolgono le scarpe dove capita. Che in macchina ci mangiano, ci dormono, ci scop@no e la lavano una volta l'anno sotto Natale. Comprano la macchina che gli piace al momento così come vanno a putt@ne facendo avanti e indietro scegliendo quella che al momento gli tira di più. Insomma gente scapestrata però viva. Stamattina sono partito alle 7 da Roma e sono andato a Terni per uffici poi di corsa a Rieti e poi di nuovo a Roma dove alle 11,30 ero di nuovo alla mia scrivania. Ho viaggiato con la ma Bravo piena di cartacce, bottiglie di plastica e peli di cane sul sedile posteriore. Direte ....e sti caz@i? Ma volete mettere la gioia di sentirsi vivo?? Quelleche ho sorpassato in Golf 2/3 avevano tutti la faccia triste e la macchina lucida!!!
Ritratto di Fojone
23 ottobre 2014 - 14:13
ora mi vuoi dire che tutti quelli con la Golf, passano la loro esistenza a controllare l'auto e a tenerla pulita e lucida,senza mangiarci, berci, caricarci il cane, mentre quelli con le altre auto le vivono più felicemente?
Ritratto di gilrabbit
23 ottobre 2014 - 14:36
però in sostanza ho detto che c'è chi ha l'auto e chi un'auto. Basta un semplice articolo che diviene indetermiantivo e la musica cambia. Io quando esco di casa pesco, forse me lo posso permettere; nel cestino delle chiavi e salgo su quello che mi capita. Un giorno la Smart, in lite tra me e mia moglie, un giorno la Micra o un giorno la vecchia punto di 17 anni e oggi è capitata la Bravo perchè sono andato fuori Roam. Poi arrivo al lavoro e li è un'altro scambio di macchine e mezzi. insomma mentre c'è chi si ammira la SUA amata macchina io uso le macchine che è tutt'altro concetto!!!!
Ritratto di supernapolmen
20 ottobre 2014 - 18:50
..vw applica dumping in Europa!! Km 0...leasing....prezzi svendita....specie ad est....ove ce' pure una versione brasiliana povera (quella brasiliana detta goal) e quindi compare nella classifica...in Romania costa 5000euro
Ritratto di wesker8719
20 ottobre 2014 - 18:58
no no tranquillo che quello che imbottisce mezza europa di km.0 non è vw ma un gruppo a te molto caro....la gol oltre a non essere venduta in europa non è mai conteggiata nei numeri della golf visto che è un modello completamente diverso ...meno balle please
Ritratto di osmica
20 ottobre 2014 - 19:03
Ecco perche' sta volta c'e' anche la 500. Ve lo dice supernapolmen, l'uomo dalle mille risorse, comprate in Romania!
Ritratto di Moreno1999
20 ottobre 2014 - 19:06
4
Perché fiat non ha molte km0, noooo! Comunque è gol, come golf senza la f
Ritratto di Necchi
20 ottobre 2014 - 19:28
SCUSami, ma nn ho capito una cosa... quando dici che la golf e la polo "sono auto che accontentano tutti ma non lasciano a bocca aperta nessuno"..... posso anche essere d'accordo con te, ma qual e' l auto nel seg,mento b o c.. che lascia a bocca aperta?? Io sinceramente non ne vedo.
Ritratto di wesker8719
20 ottobre 2014 - 19:43
nessuna e quelle che secondi alcuni lasciano "a bocca aperta" hanno difetti tali da non renderle vincenti sul mercato...
Ritratto di zero
20 ottobre 2014 - 19:54
Per esempio... Per lo stile anticonformista la Honda Civic, per l'equilibrio stilistico la Mazda 3, per il piacere di guida l'Alfa Romeo Giulietta, per la versatilità la Ford Focus, per il fatto di essere l'unica a trazione posteriore (anche se ormai per poco...) la Bmw 1, per il fatto di essere la prima volta di un marchio nel segmento la Mercedes classe A, per la garanzia illimitata di 5 anni la Hyundai i30, per innovazione ecologia miscelata a gusto sportiveggiante la Lexus CT, per leggendaria sicurezza la Volvo V40... Insomma, se allarghi le tue vedute, vedrai che qualcuna la riesci a intravedere.
Ritratto di wesker8719
20 ottobre 2014 - 20:00
appunto e nessuna di queste si può definire un auto completa per vari motivi e quindi non riescono a contrastare la golf !!
Ritratto di Moreno1999
20 ottobre 2014 - 20:03
4
Infatti riescono così poco a contrastarla che mondialmente le più vendute sono Corolla e Focus, non la Golf, ma Corolla e Focus.
Ritratto di wesker8719
20 ottobre 2014 - 20:10
mondialmente sono più vendute grazie alle versioni tre volumi che la golf non ha, bravo ottimo intervento ....
Ritratto di zero
20 ottobre 2014 - 20:21
Concordo sul definire ottimo l'intervento di Moreno. Non concordo invece sull'assenza della Golf a 3 volumi. E' sempre esistita e continua ad esistere, cioè la Jetta, prodotta in Messico e commercializzata solo in quei mercati in cui la volkswagen (mica babbo natale...) ha deciso di commercializzarla: Europa e Nord-America. Sotto mentite spoglie esiste pure da noi (è la skoda rapid) ma, in tutti i mercati in cui è presente, i suoi numeri sono talmente infimi che Focus e Corolla possono continuare a dormire sonni tranquillissimi.
Ritratto di wesker8719
20 ottobre 2014 - 20:24
ma perchè devi sempre inventare tu? ma cosa ne sai di quanto vende la jetta rispetto alla focus e corolla tre volumi? quella non è la golf tre volumi e infatti non è conteggiata nei suoi numeri
Ritratto di zero
20 ottobre 2014 - 20:43
No, no... Dimmelo tu: quanto vende la Jetta rispetto alle Focus e Corolla tre volumi?? Pendo dalle tue labbra. Ah... la Jetta non è la Golf a tre volumi? E che è, se non la Golf a tre volumi chiamata Jetta solo per non accostare una macchina abbastanza insignificante al bestseller di casa? Guarda che la Jetta/Rapid è la golf sputata. E, come ho già scritto, se pure fosse conteggiata nei numeri della Golf due volumi, i suoi dati di vendita e la sua presenza nelle strade sono talmente risibili e imbarazzanti che il rapporto tra Golf e Corolla/Focus non cambierebbe neanche di mezza virgola.
Ritratto di wesker8719
20 ottobre 2014 - 20:26
dimenticavo ,ero ironico ovviamente ,il commento di moreno era una commento stupido e soprattutto jetta e rapid sono macchine completamente diverse ,quindi se magari ti informassi un pochino prima di scrivere faresti una figura migliore...
Ritratto di zero
20 ottobre 2014 - 20:49
Ovviamente, dall'alto del tuo quadro di famiglia, è difficile per te comprendere che pure il mio commento era una risposta alla tua ironia. Wesker... aggiornati sulla tua squadra del cuore: so che è difficile accettarlo, ma Jetta e Rapid attualmente sul mercato sono la stessa auto con mascherina e marchio differenti. Se solo ti aggiornassi un po' invece di manovrare l'attrezzo del tagliaboschi d'avanti ai manifestini con le ultime promozioni della Golf, probabilmente (probabilmente!) articoleresti pensieri di senso compiuto.
Ritratto di wesker8719
20 ottobre 2014 - 21:47
ehi espertone la rapid è una polo allungata , la jetta è basata ( e ripeto solo basata) sulla golf ,ma non provi vergogna a scrivere certe cretinate e fare pure il saccente da quattro soldi ? ma zero è quanto effettivamente capisci di auto ?
Ritratto di zero
20 ottobre 2014 - 22:27
Ma andiamo... Hai inventato la prima polo di segmento C. La Jetta è basata sulla Golf... Certo chi ha detto il contrario? Pure la Duna era basata sulla Uno... :-)))
Ritratto di Moreno1999
20 ottobre 2014 - 20:55
4
...io di sentirmi dare dello stupido da una persona che probabilmente non ne sa nemmeno il significato non ho voglia. E sia io che Zero abbiamo ampiamente dimostrato la nostra tesi. Guarda se vuoi la risposta sotto, c'è anche la fonte.
Ritratto di wesker8719
20 ottobre 2014 - 21:52
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/1a/2012_Volkswagen_Jetta_GLI_--_05-25-2012.JPG http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/8c/VW_Golf_VI_GTI_front_20090408.jpg oh uguali identiche ,stessa identica auto , ma per carità cosa mi tocca leggere ....
Ritratto di Moreno1999
20 ottobre 2014 - 20:28
4
La Jetta basata sulla Golf 6 se non erro è stata commercializzata in Italia per un breve periodo fino all'anno scorso, la leggenda narra che qualche esemplare è stato venduto. Invece tristissima è la versione sedan della Polo, venduta ad esempio in Russia e altri paesi dell'est e vista con i miei occhi sull'A4 presso Milano (targata Russia). Comunque la Jetta negli USA non è mai stata tanto apprezzata, anzi preferiscono nettamente la Corolla e le nazionali Focus e Cruze, oppure passano direttamente alla categoria superiore, quella della Passat e della Mazda6 ad esempio.
Ritratto di wesker8719
20 ottobre 2014 - 20:31
ma allora sei proprio il capitano ovvio delle statistiche di mercato ,la jetta è comunque un modello a se stante al contrario di corolla e focus in varie versioni ,la jetta da sola è nella top ten mondiale a dimostrazione che non conta un solo mercato ma tutti, stendiamo un velo pietoso sulle preferenze del mercato usa ,basta dire che ci vendono corolla e camry per capire come stanno messi !!
Ritratto di Moreno1999
20 ottobre 2014 - 20:52
4
La Volkswagen Jetta è un'autovettura berlina prodotta dalla Volkswagen a partire dal 1979. Consiste sostanzialmente in una versione a 3 volumi della Volkswagen Golf. Venne presentata nel luglio 1979, e fu venduta con tale nome sia in Europa che in America del Nord. Il suo scarso successo commerciale in Europa convinse i vertici della casa tedesca a cambiarle nome in corrispondenza della terza serie della Golf, quando la Jetta terza serie assunse sul mercato europeo il nome di Vento.
Ritratto di zero
20 ottobre 2014 - 21:02
Ma che dici... Ora wesker ti farà giustamente notare che la Vento, la Jetta e la Golf sono auto COMPLETAMENTE DIVERSE!!!!! :-)
Ritratto di Moreno1999
20 ottobre 2014 - 21:06
4
Ommadonna chissà come mai alla settimana enigmistica non hanno ancora pubblicato il "trova 8 differenze" tra la Jetta e la Golf 6. Probabilmente si arriva a 2: la coda e i fari fendinebbia. Pensa se al posto della Golf ci fosse la Rapid o la Toledo, che incredibilmente hanno anche gli stessi interni della Jetta! E notizia bomba, hanno pure lo stesso pianale e gli stessi motori!
Ritratto di wesker8719
20 ottobre 2014 - 21:45
senti un pò se hai il coraggio di dire che la jetta e la golf 6 sono uguali allora fatti ricoverare ,pensa che non hanno in comune manco il progetto base !! e pensa quanto una rapid o una toledo basate sulla polo possano assomigliare alla jetta su base pq35( o golf ) , dai senti stai sforando e di brutto, hai già scritto abbastanza cretinate....
Ritratto di wesker8719
20 ottobre 2014 - 21:30
Oddio sei uno da wikipedia.it ,ora capisco tante tante cose !!
Ritratto di zero
20 ottobre 2014 - 20:53
Curiosa 'sto fatto... Il mercato USA non conta più nulla: contano solo i mercati in cui la Golf è prima in classifica. Tutti gli altri non capiscono una maxxa. Oh my God... Fanboyte delirante.
Ritratto di Moreno1999
20 ottobre 2014 - 21:03
4
Other variants include a 5-door hatchback, estate/wagon (Variant, from 1993), convertible (Cabriolet and Cabrio, 1979–2002, 2011–present), and a Golf-derived notchback saloon/sedan, variously called Volkswagen Jetta, Volkswagen Vento (from 1992) or Volkswagen Bora (from 1999). TRADUZIONE: Tra le altri varianti sono incluse una 5 porte hatchback, estate/station wagon (Variant, venduta dal 1993), cabriolet (Cabriolet e Cabrio, dal 1979 al 2002 e dal 2011 ad ora) e una sedan tre volumi derivata dalla Golf generalmente chiamata Volswagen Jetta, Volkswagen Vento (dal 1992) o Volkswagen Bora (dal 1999). Aggiungo che i motivi per cui sono stati introdotti i nomi Bora e Vento al posto di Jetta in Italia derivano anche dal fatto che secondo Volkswagen, Jetta ricorda "jella". A quanto pare....
Ritratto di wesker8719
20 ottobre 2014 - 21:32
mi spieghi cosa accidenti centrano le passate generazioni di golf /jetta se parliamo di adesso ,presente, 2013/2014....anche i sassi sanno che la jetta è ormai una variante a se stante rispetto alla golf quindi non capisco dove vuoi arrivare, hai fatto uno stupido commento sulle vendite mondiali e io ti ho semplicemente corretto,,,stop
Ritratto di wesker8719
20 ottobre 2014 - 21:34
il mercato usa conta eccome ,che sia un mercato nel quale non capiscono niente è sotto gli occhi di tutti , nessun mercato nel quale si vendono per il 50% suv e pick up può essere un mercato da intenditori
Ritratto di zero
20 ottobre 2014 - 22:01
Infatti, è noto al mondo come il gruppo volkswagen schifi con fiera convinzione auto da non intenditori come suv e pickup... Ah questi americani, gretti e primitivi... :-))
Ritratto di wesker8719
20 ottobre 2014 - 22:06
no ma al contrario degli americani (specialmente quel gruppetto mezzo olandese) non vende solo suv e pick up e le berline in secondo piano !!sai il gruppo vw come auto più venduta di ogni marchio ha una berlina non un suv o un pick up .
Ritratto di zero
20 ottobre 2014 - 22:25
E ok, ma se gli americani vogliono quelle auto, tu quelle devi dargli. Apprezzo la generosità di vag che ha deciso di essere superiore a queste basse e primitive esigenze del mercato americano e di rinunciare a predominare in quei segmenti. :-)) Ahhhh... Ora ho capito: gli americani non capiscono più una maxxa e sono diventati brutti e cattivi per via della fusione Fiat-Chrysler!! :-)) Sarà pure un gruppetto, ma lo tiri fuori un messaggio sì e l'altro pure... Com'è 'sto fatto?!?!?! Ma stai calmino e tranquillo... Lo ha scritto persino uno assoltamente informato e imparziale che il piano FCA per il prossimi anni fallirà. Hai pure dato la tua percentuale: 100% che fallisce. E allora perché questa ossessione?? Relax weskerino, relax...
Ritratto di wesker8719
20 ottobre 2014 - 22:29
gli americano sono sempre stati bifolchi in fatto di auto ,non è cambiato nulla con l'arrivo di fiat visto che in quel gruppo e in quel mercato non apporta una ceppa , nessuno ha detto che fca fallirà ma solo che continuerà a rimanere un gruppo di serie b nonostante i suoi ridicoli fanboy credano alle favole ....io sono calmissimo tranquillo, non mi innervosisco certo per qualche trollino appena uscito dal sacco ....
Ritratto di zero
20 ottobre 2014 - 23:04
Talmente bifolchi da avere creato alcune tra le più belle, fascinose e iconiche musclecar della storia dell'automobile. Io non ho detto che tu hai scritto che FCA fallirà (che succede... ti si sta annebbiando la vista?): ho detto appunto che hai letto nella tua sfera di cristallo che al 100% il piano FCA fallirà. Ora, mi chiedo come sia possibile avere certezze sulla riuscita o sul fallimento dei piani di un costruttore. Ah sei calmo... O mamma... Ma allora quando ti agiti come diventi? Inizi a balbettare in aramaico? Ma quale trollino... Sono solo uno che questa sera non ha niente ma proprio niente da fare e che ha deciso di farsi divertire dai... dolori del giovane wesker. :-D
Ritratto di Moreno1999
21 ottobre 2014 - 17:00
4
Ma lo hai visto quanto si è innervosito ieri sera?! Veramente una cosa fuori dai canoni! E poi quanta saccenza intrinseca nella sua mente! A me fa un po' pena e un po' ridere sinceramente
Ritratto di Francesco Noto
21 ottobre 2014 - 21:54
invece la "saccenza" suscita tanta pena, tanto riso e ... chi più ne ha, più ne metta.
Ritratto di zero
22 ottobre 2014 - 01:07
Eh sì... Io, se c'è una cosa che proprio trovo più penosa di tutte è definire "bifolco" qualcuno sol perché non condivide i tuoi gusti e la tua filosofia tecnica. Ci vogliono un gran coraggio e una gran faccia tosta per liquidare come tale una signora industria che ha sfornato fior di modelli di auto dal carattere assolutamente unico e inimitabile come Dodge Charger, Pontiac Firebird, Chevrolet Camaro, Chevrolet Corvette, Ford Gran Torino, Ford Mustang, Plymouth Barracuda, Pontiac GTO, Plymouth Road Runner... e tante altre ancora. Veramente ai confini della reatà.
Ritratto di zero
20 ottobre 2014 - 20:13
Esattamente. Proprio per questo è stato correttamente scritto che la Golf accontenta tutti senza stupire nessuno. La Golf è un'auto piatta, nel senso che si mantiene sempre su una media equilibrata, senza però spiccare mai in nulla. Per l'utente medio, questo fatto è un pregio (e l'utente medio è medio appunto perché è il più diffuso... Da qui gli alti numeri di vendita!), mentre per molti altri è invece un difetto perché si sconfina nella piatta noia.
Ritratto di Moreno1999
20 ottobre 2014 - 20:00
4
La mia risposta sarebbe tale e quale a quella di Zero, ti invito a leggere la sua.
Ritratto di wesker8719
20 ottobre 2014 - 20:12
si non ha detto niente ,anzi ha scritto in cosa spiccano queste auto ,ma queste caratteristiche o preginon interessano alla moltitudine degli acquirenti europei ...
Ritratto di zero
20 ottobre 2014 - 21:00
Se permetti, lascialo dire a me cosa ho scritto. Ho scritto che almeno quelle auto spiccano in qualcosa e per questo non mi annoiano, mentre la Golf non spicca in niente e per questo mi annoia. Però la Golf vende appunto perché l'utente medio è abituato a comprarla e preferisce non avere sorprese. Questo è molto soddisfacente per l'azionariato della volkswagen e per voi tifosi vaggari, ma non necessariamente è soddisfacente per lo stesso utente medio... perché insieme alle sorprese negative, egli finisce col rinunciare anche alle sempre possibili sorprese positive. Contento lui, contenti tutti.
Ritratto di wesker8719
20 ottobre 2014 - 21:36
non spiccano in niente ,quello di cui parli sono pareri soggettivi e se non risaltano come modelli è perchè hanno carenze che pareggiano i pregi ,cosa che la golf non ha , poi puoi scrivere le balle che ti pare e fare l'ironia che ti pare ma tanto non ha comunque ragione !! eh guarda che positività a comprarsi una honda civic o una hyundai i30 , sprizzi allegria e fierezza da tutti i pori, ma fammi il piacere ...
Ritratto di zero
20 ottobre 2014 - 21:51
Che succede, ti stanno saltando i nervi? Inizi a mangiarti le parole sulla tastiera, a scrivere parole scoordinate (positività a comprarsi...??), ad usare termini fuori luogo (fierezza...??)... Calma, ragazzo. Calma. La i30 non avrà interni allegrissimi, ma ha 5 anni di garanzia a chilometraggio illimitato. In questo, spicca eccome. Lo facessero pure gli altri costruttori! La Golf non ha carenze... :-) Sei proprio un tifosetto di terza classe: tutte le auto hanno le loro carenze, siano esse tedesche, francesi, giapponesi, italiane, coreane, marziane... Solo gli idioti dividono il loro piccolo mondo in bianco e nero. Apri gli occhi: mi ricordi quei bimbetti che in terza elementare scrivono sui loro banchi "viva me, abbasso gli altri". Potrai inondare il web dei tuoi numeretti e della tua matematica ponderata e reinterpretata, ma nulla cambierà la sostanza dei fatti: sei un ultrà ossessionato dal fare pubblicità alla tua volkswagen. Ti dessero una percentuale sui dividendi, almeno non saresti ridicolo...
Ritratto di wesker8719
20 ottobre 2014 - 21:55
si la golf ha delle carenze talmente basse da essere comunque la più completa del segmento ,continua a pensare alla sola garanzia che con 300 euro può tranquillamente estendere su ogni auto ,si vede che sei palesemente a corto di argomenti ....non cambierà nulla ,hai provato ad alzare la cresta e hai subito sbagliato e persona e argomenti....
Ritratto di zero
20 ottobre 2014 - 22:13
Estendere la garanzia??? Noooooooo non ci credo!!! La maestra alle elementari non ti ha spiegato la differenza tra garanzia commerciale e contratto di manutenzione estesa? Ma lo hai letto mai il contratto di COSIDDETTA estensione di garanzia di un qualunque costruttore?? Sono più le cose escluse che quelle incluse. Hai ragione... Colpa mia: dimenticavo che questi argomenti non fanno parte del programma di studi del tuo anno. A bimboooo... ma vedi di farla finita, su. Ma poi scusa... Io ho alzato la cresta? :-) Sì, infatti... ho provato ad alzare la cresta... E ho trovato te. Guarda che con te non c'è nessuno che cerca di alzare la cresta, perché basterebbe pure un bimbetto di 80 cm per sopravanzarti. Ma va là, va... Carosello è finito da un pezzo: a nanna!
Ritratto di Moreno1999
20 ottobre 2014 - 22:17
4
Ma si ma dopo un po assecondalo, lascialo nella sua beata ignoranza e maleducazione, che ci vuoi fare. Comunque il mio commento da cui è partito tutto è stato ampiamente confermato. Sapevo già oggi pomeriggio che sarebbero arrivate valanghe di mail di risposta
Ritratto di wesker8719
20 ottobre 2014 - 22:25
eccone un altro ,ha detto le sue cazza.tine e poi si permette di fare il burlone ...dai su se scrivi idiozie su un sito di auto non puoi pretendere che ti diano anche ragione e non ti rispondano...riprova la prossima volta ,magari quando sarai ispirato o quando io non avrò tempo da sprecare per correggerti !!
Ritratto di wesker8719
20 ottobre 2014 - 22:21
io spero che tu stia scherzando ,se tu paghi per una garanzia di altri 4 anni hai la stessa identica formula di quella che ti assegnano in partenza ,ma sei fuori di melone ? a me hanno diedero 2 anni aggiuntivi di garanzia ed era uguale identica a quella di partenza .....hai provare ad alzare la cresta e ti è andata molto male ,cos'è non parli più della jetta e la rapid? hai capito la cretinata che hai scritto ...cucciolo qui dentro ne ho zittiti tanti che si credevano espertoni,puoi solo metterti in fila
Ritratto di zero
20 ottobre 2014 - 22:46
Tu nei hai zittiti?? :-O Ma se qui ti stanno dando addosso tutti come un idio.ta?? Stai sempre da tutte le parti (a volte penso che non sei una persona fisica ma un bag del web...) e l'unica cosa che puntualmente trovo è sempre qualche tonnellata di gente "zittita" che continua a compatirti... Ma ci credi davvero alle fesserie che ti racconta la sera il tuo superego? Ma finiscili con 'ste creste... Che è, ti si è incantata la lingua? Ancora con questa Jetta/Vento/Bora o come caspita la chiamano? Capisco che è l'incubo dei vaggari e che la hanno presa per il cuxo pure al cinema... ma che vuoi da me?? Ok ok, tranquillizzati: non ha niente a che vedere con la Golf... Anzi, non ha niente a che vedere neanche con vag... Lo sanno tutti che è derivata dalla 500L, che è frutto di una joint-venture con Renaul-Nissan e che monta motori Mercedes e interni Volvo! Senti... Guarda... Su garanzie e contratti, vedi di essere serio... ché è il mio mestiere e di stronxate automobilistiche ne hai già scritte fin troppe: non è il caso di mettercene sopra pure altre legali. Ma poi... da quando vag adesso offre estensioni di garanzia su automobiline a pedali? Com'è... Ti ci stai trovando bene?
Ritratto di fabros25
20 ottobre 2014 - 23:01
guardate come lo avete fatto inc@zzare!!! hahaha mi avete fatto morire dal ridere per il modo in cui lo avete stuzzicato per ore!! vi stimo, propongo a tutti gli utenti di trollare sto wesker sotto tutte le notizie a v.enire! e mi raccomando, bmw ha fatto +6,435% rispetto a febbraio del 2013, vag +538,453 periodico % rispetto al 14 settembre 1987, golf 1* in europa con 345.653,00143 unità, freemont 239* con 12 unità e 1/2, panda e 500 vendono solo grazie all'itaGLia e comunque sono in calo del 13,45668845764655%!!! (ah ovviamente non ho fatto copia incolla da internet due secondi fa, queste cose le so perché sono un esperto e sono intelligente!!)
Ritratto di zero
20 ottobre 2014 - 23:13
Oh santo cielo... Fabros, ti giuro... Mi stai facendo cappottare per le risate! Sto scivolando giù dalla poltrona...!! Crozza è un dilettante: la sua imitazione di Razzi è una bazzecola rispetto a quella tua di Her Wesker! :-)))
Ritratto di lucio 85
21 ottobre 2014 - 05:56
6
Se cosi si può definire... Allora inizio col fatto che non voglio prendere le parti di nessuno ne sul contro ne sulla ragione.. Qui ci sono utenti ( spero che non me ne vogliano e sopratutto non si offenda nessuno ) che a me personalmente iniziano a pesare un pò, poichè passa anche la voglia di scrivere un commento sensato visto che le prime 4 pagine sono solo offese/punziecchiature. Una volta cerano solo le "guerre" tra ultras Vag e ultras Fiat, ogni tanto sbuca fuori pure qualche ultras Jap, ora invece si iniziano a vedere pure coalizioni contro determinati utenti, ( come zero e moreno ma che siete padre e figlio o la stessa persona? Andate sempre a braccietto? :) ) ultimamente leggo di commenti di zero solo a risposta di wesker...wesker che risponde subito dopo a supernapolmen... Moreno ( che comunque per l'età che ha risulta essere molto maturo ) che a volte eccede in commenti su comfort e piacere di guida, che non me ne volere, ma a 15 anni è un pò dura sapere di cosa stai parlando visto che ancora ti passano 3 anni prima che inizi a guidare ( e come se io a 29 anni posso parlare delle vecchie Alfa, e chi le ha mai guidate!! come posso giudicarle ) quindi per favore diamoci tutti n pò una calmata!! Ora per fare autocritica, io non sono un santo anzi, e molte volte parlo male di Fiat, ma non perchè si chiama Fiat oppure perchè è lo sport nazionale, ma perchè secondo me per il potenziale che ha, non fà abbastanza per non dire di peggio, visto che di Fiat si può dire di tutto ma rispetto al passato e migliorata moltissimo e motoristicamente non sono dietro a nessuno anzi forse sono i migliori. Scusatemi lo sfogo ma non se ne può più
Ritratto di zero
21 ottobre 2014 - 16:41
Lucio, guarda che non c'è alcuna coalizione. Chiaramente ci sono utenti con cui spesso accade che condividi opinioni e riflessioni, ma nulla esclude che magari su altre cose la si possa vedere in modo diverso. Ma non è questo il punto. Il nocciolo della questione è come ci si pone nei confronti degli altri utenti: la si può pensare in modo opposto, ma opposizione non vuole dire negazione e azzeramento dell'interlocutore... La quale cosa è invece l'atteggiamento mentale di utenti come il tal Wesker che, infatti, partono spesso per la tangente usando espressioni come "alzare la cresta" oppure "ne ho zittiti tanti" oppure "io ne capisco" e altre cose del genere. Se mi dici che leggi di commenti miei solo in risposta a Wesker, l'unica cosa che posso pensare è che probabilmente ti sono sfuggiti i miei commenti ad altri articoli... Anzi, per dirla tutta, credo che questa sia la prima volta in cui con wesker ci confrontiamo. "Confrontiamo" con tante virgolette, perché con questo tipo qui è impossibile confrontarsi: è sufficiente sollevare anche un sottilissimo dubbio sulla supremazia totale, assoluta, divina e trascendente di una qualunque volkswagen (fosse anche una carretta come la K70) per sentirsi riversare addosso una valanga indistinta di affermazioni e derisioni che, a volte, si fa finta di non aver letto perché o non si ha il tempo di rispondere o semplicemente non ti va di perdere tempo con l'invasato di turno. Altre volte, invece, non hai nulla di meglio da fare e allora rispondi (è il caso di questa volta). Dici che non se ne può più... Concordo. Ma non se ne può più di chi non pensa e discute ma TIFA e affligge il mondo intero col suo tifo oppure non se ne può più di chi a questi soggetti decide di rispondere in una tranquilla serata di noia? No... Perché... Comprenderai che tra le due cose c'è grande differenza.
Ritratto di Moreno1999
21 ottobre 2014 - 17:25
4
Io coalizioni non ne ho mai avute contro nessuno, pensare solo che a volte ho pure concordato con certi commenti di mister Lexus, alias Massimo/Massimiliano Bramante, il quale spesso e volentieri riesce solo a delirare in maniera tale da sembrare un cane in calore, nei quali effettivamente il Cantautore (evidenzio la C maiuscola) aveva ragione e/o parlava di fatti incontestabili. Tanto vale con Wesker, che più che ignorante (anche se spesso e volentieri di ignoranza ce ne mette più del dovuto) si mostra come una persona maleducata, che fa del suo unico scopo di vita l'infastidire il resto dei comuni mortali. Beh, spero per lui che nella vita reale sia un minimo più controllato, veramente io che solitamente sono una persona tranquilla e che ha a che fare con persone tranquille ho visto sbraitare con certe uscite solo alcuni individui in prima elementare, litigando con qualcuno dei suoi simili caratterialmente per qualche scemata tipica dell'età in cui si trovavano. Zero non lo conosco nemmeno, di lui conosco solo l'essere proprietario di una Panda e una 146...ovvio che andandoci (quasi) sempre d'accordo alla fine mi è ben chiaro il suo modo di esprimersi, e dato che normalmente con gli stupidi e i maleducati non vado d'accordo come penso la maggiorparte delle persone presenti sul pianeta in questo caso non potevo fare altro che prendere la sua parte. Ma ti assicuro che se dalla sponda del torto secondo me ci stava zero, non avrei avuto alcun problema a farlo notare. Rimanendo nell'ambito di questo forum, traduco come persone maleducate e/o ignoranti i cosiddetti fanboy. Beh, di esempi sotto gli occhi ne avete molti, anche troppi. Purtroppo pensano di comandare loro. Riguardo al discorso 15 anni, io più che sul piacere di guida posso dire la mia quasi sempre riguardo al confort, avendo avuto modo di viaggiare e conoscere svariati modelli di auto sia nuovi che passati. Guidare, certo che ho provato a farlo, e anche parecchie volte...le auto da me provate in quel senso sono ancora poche, su quelle poche sicuramente posso parlare più con cognizione di causa, sulle altre solitamente mi fido delle parole di conoscenti ma anche giornalisti che hanno avuto modo di averci a che fare...ovvio che poi quando arriverà il mio momento potrò dire la mia veramente al 100%, ma dando tempo al tempo le occasioni ci saranno. E per ora, mi accontento! Comunque io più che maturo sono un ragazzo che cerca di esprimersi sempre nella maniera più opportuna, e odiando come già detto mille volte la categoria del maleducati e ignoranti cerco di fare il possibile per non passare per uno di loro! La cosa che più detesto rimane che, quando mi si deve fare un appunto o una critica, almeno la si faccia con stile ed educazione. Io accetto volentieri quello che ha da dire Lucio, in quanto mi sembra educato e civile, certo è che le cose a me dette da Wesker ieri sera non sono neanche da tenere in considerazione. Quelle più che altro le uso per riderci su, o per provare pena/imbarazzo per la persona all'altra sponda...dipende dal contesto! Saluti
Ritratto di lucio 85
22 ottobre 2014 - 00:19
6
Per non risponderti su tutto :) ti rispondo al tuo ultimo quesito.. Ovviamente non se ne può più di quegli utenti, che fanno un tifo accecante ( che poi si trasforma in offensivo quasi sempre ) non sicuramente di chi ogni tanto "cade in tentazione" di rispondergli, poichè io sono il primo che a volte intervengo contro determinati utenti, che oramai stanno crescendo come i funghi in autunno
Ritratto di Francesco Noto
21 ottobre 2014 - 18:13
la garanzia e la manutenzione sono cose diverse, ma l'una non esclude l'altra; posson essere separate, cumulate, estese, od escluse. Esistono tante soluzioni negoziali, anche ad personam. Io suggerirei di non trinciare giudizi.
Ritratto di Francesco Noto
22 ottobre 2014 - 00:14
lo hai letto il contratto di garanzia di "un qualunque costruttore"? D'altronde, una garanzia resta tale anche se subisce col tempo una naturale (ma pur sempre derogabile) restrizione.
Ritratto di zero
22 ottobre 2014 - 01:19
Sì, Francesco... Ne ho letto qualcuno, perché si dà il caso che leggere e predisporre contratti e inscrivere cause a ruolo è il mio mestiere. Comunque, guarda... Senza bisogno di star qui a fare ripassi di diritto civile e di codice del consumo, perché proprio non mi va di parlare di diritto pure lì dove scrivo per parlare di macchine e macchinine, basta magari leggersi ogni tanto quegli articoletti riassuntivi che un po' tutte le riviste automobilistiche ciclicamente pubblicano: il più delle volte sono iper-sintetiche e non tengono conto di casistica sostanziale e giurisprudenza, ma un'idea di massima per cautelarsi e non restare fregati la danno comunque. Poi è chiaro che ognuno è libero di firmare ciò che vuole. Coi propri soldi, questo e altro. Un saluto.
Ritratto di Francesco Noto
22 ottobre 2014 - 07:57
non mi sembra che l'iscrizione della causa a ruolo sia il modo migliore per accreditarsi come legale (e questo che lasci intendere, no?), visto che generalmente tale attività viene delegata ai collaboratori. Ma non è il tuo mestiere che qui rileva. Il punto è un altro. Hai sbeffeggiato, a torto, un utente sul tema del prolungamento della garanzia. Tutto qui. Ricambio il saluto.
Ritratto di zero
22 ottobre 2014 - 17:23
Era sottointeso che, oltre ad inscriverle, le cause poi le seguo. E comunque non ho mai visto "collaboratori" stendere contratti. Ma appunto non è questo che interessa qui: però tu mi hai chiesto se io ho mai letto un contratto e io ti ho risposto. Sono abituato a rispondere alle domande, io. Altro discorso: non ho sbeffeggiato nessuno: ho invece detto che si era fatta confusione due cose completamente diverse (per contenuti e garanzie giudiziarie) e poi mi sono limitato a rispondere alla sterile ironia del cosiddetto interlocutore. Ri-saluti.
Ritratto di Francesco Noto
22 ottobre 2014 - 21:38
non sei quel che vuoi far credere di essere (mi riferisco al mestiere che dici/non dici di esercitare). Ti hanno tradito alcune licenze linguistiche (per esempio: "l'inscrizione a ruolo", che non si può ascoltare; l'avevo attribuita ad un lapsus calami, ma poi ti sei ripetuto) e giuridiche (per esempio: "garanzie giudiziarie" o la "casistica sostanziale"). Mi fermo qui, ma potrei continuare. Saluti.
Ritratto di zero
22 ottobre 2014 - 23:22
Non avertene a male tu, ma sei proprio un povero fesso. Guarda che a me non me ne importa nulla di farti credere di essere o non essere qualcuno o qualcosa. Ma per chi mi hai preso, per il tuo compagno di merende wesker? Ma di che licenze linguistiche vai cianciando? Le garanzie in sede di giudizio sono molto diverse se si tratta di applicare il codice del consumo invece che una semplice clausola contrattuale, perché diversi sono i diritti tutelati, diversi sono i soggetti attivi e passivi e diversi sono persino i mezzi di prova. Ma che vuoi, ripetizioni di diritto gratis? Per quanto riguarda la casistica sostanziale, è l'equivalente sostanziale della giurisprudenza (processuale), perché sin dal primo anno di studi ti insegnano a distinguere tra loro diritto sostanziale e diritto processuale, con le relative discipline: diritto civile è diritto sostanziale, diritto processuale civile è diritto processuale, diritto amministrativo è diritto sostanziale, giustizia amministrativa è diritto processuale, e così via. Quanto all'iscrizione a ruolo, leggi qui, idiot.a: http://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_3_7_9.wp
Ritratto di zero
22 ottobre 2014 - 23:38
Aspetta... Mi è venuto un dubbio: ma forse ti riferivi solo alla N di inscrizione??? O santo cielo, ma ci sei o ci fai?? Guarda che sono corrette tutte e due le versioni: inscrizione è la forma colta, di stretta derivazione latina (inscriptio), mentre iscrizione è la forma semplificata sopraggiunta nei decenni più recenti. Come in molti altri casi della lingua italiana (es.: obiettivo e obbiettivo), si tratta di termini corretti entrambi. Bah... E' finita che dobbiamo metterci a dare ripetizioni di diritto, di italiano... Vogliamo metterci in mezzo anche un po' di trigonometria e di geografia astronomica? Bah... http://www.treccani.it/vocabolario/iscrizione/
Ritratto di Francesco Noto
23 ottobre 2014 - 07:57
Ma se l'ho scritto espressamente.? Sappi comunque che il processo civile italiano contempla "la nota di iscrizione a ruolo" e "l'iscrizione a ruolo". Al momento, non è stata ancora introdotta la figura della "inscrizione a ruolo". Dovresti saperlo, no?
Ritratto di Francesco Noto
23 ottobre 2014 - 07:51
che tu fossi un millantatore quando hai scritto che il tuo mestiere è "leggere e predisporre contratti [non esiste la predisposizione di contratti] ed inscrivere cause a ruolo". Tutto il resto è ciarpame. Alla storia, consegniamo il tuo "diritto processuale civile è diritto processuale". Esilarante tautologia!
Ritratto di zero
24 ottobre 2014 - 02:07
Caro Sig. Francesco (ig)Noto, guardi… C’è davvero del patologico nel Suo atteggiamento. L’unica cosa sulla quale le Sue parole mi spingono a riflettere è che la legge 180/78 non ha raggiunto in pieno tutti i suoi risultati: Basaglia e Orsini hanno avuto il grande merito di chiudere i manicomi, con però lo sgradito effetto collaterale di farci ritrovare qualche pazzo incurabile in giro per strade e piazze (reali e – ora ne ho la prova! – anche virtuali). E’ un autentico peccato che Lei sia una persona fisica: se invece fosse stato una persona giuridica ex art. 2082 c.c., considerate le sciocchezze “prodotte” in quantità industriale dalla sua bocca virtuale, avrei iniziato a valutare la possibilità di esperire nei Suoi confronti un’azione di risarcimento ex art. 240bis cod. cons., sicuro della successiva adesione di molti altri utenti titolari di interessi, concreti e attuali, assolutamente omogenei. Ma, purtroppo, così non è e dunque… Che dire? Continui pure in benefica e rassicurante solitudine nelle sue supposizioni sulla mia vita e sulle mie personali occupazioni, se questo può contribuire ad alleviarLe il mal di vivere e le frustrazioni che tormentano la Sua esistenza. Io non ho certo né il tempo né la voglia né – francamente – le motivazioni (economiche o professionali che possano essere) per star qui a discutere con Lei di argomenti sicuramente più alti e complessi del banale andamento di un mercato automobilistico, anche perché ho finito solo adesso la mia giornata e sono piuttosto stanco, per cui preferisco portare le mie stanche ossa a letto piuttosto che stare qui a discutere con un infermo totale di mente. Tra poche ore, c’è un’altra giornata che mi attende, per cui La saluto: è tardi e io domani lavoro, Lei non so…
Ritratto di zero
24 ottobre 2014 - 02:49
Lo prenda come un consiglio paterno. Se, per caso, sta preparando l'esame di primo anno di Istituzioni di diritto privato, credo che forse Lei avrebbe bisogno di qualche ripasso, perché... guardi... i testi negoziali si predispongono eccome. Vengono predisposti dalle imprese (meglio: dagli uffici legali delle imprese) nei loro rapporti con i consumatori (soprattutto nel caso di contratti-tipo, o contratti standard) e vengono predisposti dagli avvocati per conto dei loro clienti, prima di essere poi eventualmente (se redatti in forma di atto pubblico anziché scrittura privata) rogati dal notaio. In merito alla "predisposizione" di un intero contratto o di sue singole clausole, dia un'occhiata al link sottostante: riguarda nello specifico i contratti standard, ma, ai fini del nostro discorso, è estensibile ai contratti in generale. Un'altra cosa: non si attacchi alle quisquilie delle N di inscrizione... Iscrizione e inscrizione sono termini corretti entrambi e che, di norma, si usano alternativamente, senza starci lì a pensare: se un giorno eserciterà la professione, vedrà che lo troverà scritto pure in molti atti giudiziari (motivazioni di sentenze in primis). Infine, il Miles gloriosus di Plauto era una delle mie commedie preferite ai tempi del liceo... Proprio perché il soldato Pirgopolinice mi faceva ridere tanto, nella mia vita ho sempre evitato di millantare titoli o imprese. Sa, la scuola serve anche a questo: a farti crescere. http://www.e-glossa.it/wiki/disciplina_delle_condizioni_generali_di_contratto.aspx
Ritratto di zero
24 ottobre 2014 - 03:03
http://www.e-glossa.it/wiki/disciplina_delle_condizioni_generali_di_contratto.aspx
Ritratto di zero
24 ottobre 2014 - 03:11
Guardi, non so perché non funziona il link. Comunque, usi la funzione cerca digitando: Disciplina delle condizioni generali di contratto. Troverà l'articolo di un legale (Daniele Minussi, credo...) che le farà capire in che senso un contratto si "predispone". Saluti.
Ritratto di Francesco Noto
24 ottobre 2014 - 07:55
Un legale che invoca l'intervento di un altro legale per perorare una tesi. Ma vai a dormire che è meglio. Domani ti aspetta una giornata di studi, caro il mio studentello universitario (a voler tutto concedere).
Ritratto di Francesco Noto
24 ottobre 2014 - 07:50
I legali predispongono le bozze dei contratti, non i contratti. Questa è la differenza sostanziale e concettuale che avresti dovuto cogliere da professionista quale non sei, invece di passare la notte a smanettare su siti alla ricerca disperata di argomenti per raffazzonare improbabili e ridicole repliche. Sei in trappola!
Ritratto di Francesco Noto
24 ottobre 2014 - 07:43
scrive che la casistica sostanziale è l'equivalente sostanziale della giurisprudenziale processuale dove lo vogliamo rinchiudere?