NEWS

Mercato delle auto usate in Italia: +8,3% nel 2024

Pubblicato 09 gennaio 2025

I passaggi di proprietà di auto usate sono aumentati: nel 2024 sono stati ben 3,15 milioni quasi il doppio rispetto al nuovo.

Mercato delle auto usate in Italia: +8,3% nel 2024

VALE IL DOPPIO - Mentre le immatricolazioni di auto nuove rallentano (qui per saperne di più), il mercato delle auto usate in Italia ha chiuso il 2024 in crescita, confermando il trend positivo anche a dicembre, quando ha totalizzato 255.961 passaggi di proprietà, segnando un +11,2% rispetto allo stesso mese del precedente anno (230.220). Se si considera l’intero anno, i passaggi di proprietà hanno segnato un incremento complessivo dell’8,3%, con oltre 3,15 milioni di autovetture coinvolte. Inoltre, per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 198 nell’intero anno, quindi quasi il doppio.

LE TIPOLOGIE - Analizzando la tipologia di alimentazione, le vetture cosiddette tradizionali, ossia benzina (36,1% a dicembre e 36,6% nel 2024) e diesel (42,7% nel mese e 44% nel 2024), continuano a dominare il mercato dell’usato, ma crescono le auto ibride ed elettriche. A dicembre 2024, le ibride a benzina hanno segnato un +56% rispetto all’anno precedente, arrivando a una quota di mercato dell’8,6% (7,3% nel 2024, +57,5% su base annua). Stabili le bifuel benzina/gpl, con un’incidenza del 7,3% a dicembre e del 7,4% nell’intero 2024. Le auto elettriche, pur restando sotto l’1% del mercato, nell’ultimo mese dell’anno registrano un +53,3% e un +62,5% nell’intero anno. In calo, invece, le auto a metano, che chiudono il 2024 con un -6,3% e una quota di mercato a dicembre e nell’intero 2024 dello 0,5%.

PASSAGGI DI PROPRIETÀ

 

2023

2024

Var. %

AUTO

2.914.721

3.157.516

8,3


Il 2024 è stato un anno vivace per il mercato dell’usato, anche grazie alla crescente attenzione verso le alimentazioni alternative, che guadagnano progressivamente terreno. Da sottolineare la netta preferenza per le autovetture diesel, che pur passando dal 46,5% del 2023 al 44% del 2024, risultano nettamente quelle più ricercate.

LE RADIAZIONI - Positivo l’andamento delle radiazioni di autovetture, che segnano un incremento del 22,5% a dicembre (98.346 unità) rispetto allo stesso mese del 2023, portando il totale annuo a 1,25 milioni (+26,3%). Tuttavia, il tasso di sostituzione, che nel 2024 è risultato pari a 0,78 auto radiate per ogni 100 immatricolate, rimane insufficiente a ridurre il parco circolante, che a fine 2024 è stimato in crescita dell’1% rispetto al 2023.

LE MINIVOLTURE - Anche nel mercato delle minivolture (cioè i passaggi di proprietà tra concessionari), il diesel si conferma leader, con una quota del 43,2% a dicembre e del 47,6% nel 2024. Crescono significativamente le ibride a benzina, che nel 2024 hanno raggiunto una quota del 9,8%, superando il 7,1% delle bifuel benzina/Gpl.



Aggiungi un commento
Ritratto di Tistiro
9 gennaio 2025 - 13:04
3 milioni di auto usate passate di mano. 3milioni. Ma se come qualcuno continua a dire che il mercato crolla perché la gente invecchia., come si spiega questo numero enorme? 3milioni di persone in un anno hanno avuto bisogno di comprare un'auto, ripeto 3 milioni. Se i prezzi del nuovo fossero adeguati alle possibilità degli italiani assisteremmo a un boom di vendite. Italiani che invece di tenere l auto 20anni e comprarle usate di 10 le comprerebbero nuove. Ovvio con i se e i ma non si va da nessuna parte tuttavia è da notare che il commercio auto è molto attivo, e viene limitato sul nuovo dai prezzi.
Ritratto di Gordo88
9 gennaio 2025 - 16:36
1
Dai prezzi e dalle motorizzazioni richieste che vengono sempre meno, perciò la gente si rifugia sull' usato com' è giusto che sia..
Ritratto di Tistiro
9 gennaio 2025 - 20:15
Vero anche questo. Conosco diversi che non hanno comprato nuovo pur avendone facoltà poiché i modelli nuovi non erano appetibili. Schermi ovunque, automatismi, ibridizzazioni, tutta roba "nuova" che invece di attirare clienti li allontana. E non credo sia mai successo prima, che le novità fossero motivo per desistere.
Ritratto di Trattoretto
9 gennaio 2025 - 22:47
No credo. Sono numeri impossibili da raggiungere senza l'apporto fondamentale dello youngtimerismo
Ritratto di fastidio
9 gennaio 2025 - 13:09
8
44% di auto diesel. Questo fa capire che sul nuovo il diesel non vende solo perchè le case hanno tolto i modelli altrimenti farebbe ancora grandi numeri.
Ritratto di Balzar
9 gennaio 2025 - 13:46
+1 verissimo.
Ritratto di Luxior
9 gennaio 2025 - 13:57
Concordo! Se la fiat avesse sfornato due/tre modelli di segmento C con motorizzazione diesel avrebbe ancora numeri importanti di vendite..... purtroppo si sono suicidati.
Ritratto di zundapp
9 gennaio 2025 - 14:02
L'offerta di auto diesel usate è molto alta .Basta cercare nelle concessionarie per rendersene conto . I prezzi sono sicuramente competitivi ma chi abita nelle zone vicine alle città sa che rischia di non poterle usare tra pochi anni e ritrovarsi auto dal valore quasi nullo .
Ritratto di Gryp100
9 gennaio 2025 - 15:05
Infatti tanta offerta di auto diesel quindi prezzi più bassi rispetto alle altre alimentazioni e chi non vive in grandi città le prende sapendo che nel paesino potrà circolare ancora un bel pò.
Ritratto di giocchan
9 gennaio 2025 - 16:41
L'offerta di diesel è enorme, molto semplice... compri quello che trovi. Se vuoi una Giulia a benzina, vedi le cifre, e magari te la prendi diesel...
Ritratto di otttoz
9 gennaio 2025 - 13:14
carovita meloni...niente nuovo inarrivabile solo roba usata pei povirazzi e file alla caritas!
Ritratto di RaptorF22Stradale
9 gennaio 2025 - 13:26
1
Ringrazia la Meloni se abbiamo ancora un paese invece di una discarica di disagiati . Dategli tempo .
Ritratto di Mordecai17
9 gennaio 2025 - 16:33
Proprio guarda, per capire i prezzi da demenza dell'Europa devi guardare a gretini in Germania, a casa da noi nessuno guarda alle piante ma tutti si guardano in tasca.
Ritratto di Balzar
9 gennaio 2025 - 13:42
Anno vivace, ci credo, saranno sempre più agitati gli anni a venire se non cambiano le politiche commerciali sul nuovo. Mancano le auto popolari con le alimentazioni popolari a prezzi popolari, è normale che si buttino sull’usato.
Ritratto di BZ808
9 gennaio 2025 - 14:02
Ci credo, quelle nuove hanno prezzi assurdi!
Ritratto di Quello la
9 gennaio 2025 - 14:44
Epperò anche le usate ormai hanno prezzi folli, caro BZ.
Ritratto di RaptorF22Stradale
9 gennaio 2025 - 15:04
1
Vero cari però almeno le vecchie usate hanno un estetica piacevole
Ritratto di BZ808
9 gennaio 2025 - 15:23
In molti casi è così, gallina vecchia fa buon brodo... :-)
Ritratto di BZ808
9 gennaio 2025 - 15:34
Sempre più accessibili del nuovo... facendo un esempio in VW, con 20/25k trovi Golf ben accessoriate, anche sw, e con chilometraggi bassi; nuova, con quei prezzi, ci puoi prendere la Polo...
Ritratto di RaptorF22Stradale
9 gennaio 2025 - 17:33
1
La Golf é troppo bella , una macchina vera con un vero telaio veri motori bassa e larga piacevole alla vista , armoniosa . Quoto BZ .
Ritratto di Tistiro
9 gennaio 2025 - 17:31
Se il nuovo non è raggiungibile prendi l usato. Se l usato è diventato irraggiungibile prendi il molto usato di terza mano, che alla fine da pensionato venderai al nipote per due spicci per farsi le ossa da neopatentato (e qualche camporella) il quale dopo 10 anni sfrutterà la supervalutazione per l acquisto di una cinese. E l età media dei veicoli aumenta inesorabilmente.
Ritratto di BZ808
9 gennaio 2025 - 18:32
Fai conto che io ho preso la Polo usata, dando la Panda a mia sorella che ha dato a sua volta la sua Panda al figlio di una sua amica... X-)))
Ritratto di Tistiro
9 gennaio 2025 - 19:38
Camporella in panda...top!!
Ritratto di 19andrea81
9 gennaio 2025 - 15:41
La cosa più green da fare in Italia e togliere il maledetto passaggio di proprietà. Perché la cosa più green possibile è utilizzare una macchina più a lungo possibile
Ritratto di giocchan
9 gennaio 2025 - 16:40
Vero, però solo a patto di circolare relativamente poco (se si fanno 30k km l'anno, il discorso cambia rapidamente)
Ritratto di RaptorF22Stradale
9 gennaio 2025 - 17:36
1
Un altra cosa da fare ma troppo intelligente per noi Italiani , sarebbe togliere il super bollo dal termico e mettere il bollo sulle elettriche , ma ripeto sarebbe troppo intelligente per questo paese .
Ritratto di giocchan
9 gennaio 2025 - 16:38
Notare come questi numeri siano del 2024, l'anno in cui ci sono stati incentivi record per la rottamazione... incentivi per l'acquisto di BEV / PHEV, ma anche di ICE e HEV... (in numero assoluto, probabilmente le ICE e HEV hanno "fatto rottamare" molte più auto).
Ritratto di Beppe_90
9 gennaio 2025 - 17:09
Ah fammi capire.. quindi se ci sono stati così tanti passaggi di proprietà è stato grazie agli incentivi delle elettriche/ibride?
Ritratto di Edo-R
9 gennaio 2025 - 17:30
@Beppe90 probabilmente intedeva che nonostante gli incentivi per il nuovo per cui l'auto vecchia la rottami, i numeri invece di acquisto usato sono rimasti molto alti, del tipo, le persone hanno in ogni caso acquistato usato. Credo di aver capito così
Ritratto di giocchan
9 gennaio 2025 - 17:42
no no... mi sono spiegato male! Ciò che intendevo è che nel 2024 si sono rottamate un mucchio di auto (grazie agli incentivi - quelli per ICE/HEV li potevi ottenere solo rottamando!)... questo ha ridotto di tanto il parco circolante dell'usato. Eppure, malgrado ciò, il numero di compravendite è aumentato (il segreto di pulcinella - ci sono meno soldi, le auto nuove costano un botto, la gente compra l'usato!)
Ritratto di Francesco Pinzi
9 gennaio 2025 - 19:16
Edo-R + giocchan è la risposta corretta.
Ritratto di Beppe_90
9 gennaio 2025 - 17:03
Mi chiedo se tutti quei rincogli0niti che fanno auto nuove sanno leggere i numeri dell’usato … 80% auto TOTALMENTE TERMICHE… più della metà DIESEL nonostante i prezzi siano aumentati… e si miei cari fan del green elettrico …. La gente (almeno in Italia) vuole ancora il diesel… ma continuiamo a fare auto elettriche/ibride e chiudere le fabbriche .. avanti tutta per la distruzione del mercato dell’auto…
Ritratto di giocchan
9 gennaio 2025 - 17:45
Come dicevo sopra, compri ciò che trovi. Qualche giorno fa stavo vedendo una Giulia benzina... in giro ce ne sono pochissime - e il prezzo è salato ANCHE per quello (non solo perchè più potenti). Alla fine ripieghi sulle diesel (di cui ce ne sono uno zilione - e infatti i prezzi sono molto più invitanti).
Ritratto di AZ
9 gennaio 2025 - 18:31
Altro che mercato stagnante. Sarebbe bello sapere il prezzo medio.