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Mercato dell’auto in Europa: +3,6% a giugno 2024

Pubblicato 18 luglio 2024

Torna a crescere il mercato europeo: le immatricolazioni di auto nuove nel mese di giugno sono state 1.265.133. Nei primi sei mesi del 2024 sono state 6.879.438.

Mercato dell’auto in Europa: +3,6% a giugno 2024

DI POCO MA CRESCE - Nel mercato europeo “allargato” (che comprende UE, EFTA e UK), a giugno del 2024 sono state immatricolate 1.265.133 auto, contro le 1.265.133 dello stesso mese del precedente anno, con un incremento pari al +3,6%. Se consideriamo i primi 6 mesi del 2024 il risultato è positivo con +4,4% rispetto allo stesso periodo del 2023, con una quota totale di vetture di 6.879.438.

LE TIPOLOGIE DI ALIMENTAZIONE - Guardando la tipologia di motore, le vetture più popolari a giugno del 2024, anche se in calo del 3,3%, si confermano quelle a benzina (442.443 unità), con una quota del 33,7%. Seguono le ibride (HEV), con 396.294 consegne, crescita del 24,2% e una quota del 30,2%. Terzo posto per le elettriche (BEV), con una quota in crescita del 15,9% e 208.872 immatricolazioni, che fanno segnare una leggera crescita dello 0,1%. Continua la “crisi” delle diesel, la cui quota si riduce ancora attestandosi all’11,1% e 145.858 unità. Le ibride plug-in (PHEV) segnano 86.094 targhe, con un -13,6% (6,6% la quota). 

I MERCATI PRINCIPALI - Le immatricolazioni di vetture nuove sono cresciute anche in virtù degli incrementi registrati in tre dei quattro principali mercati dell’Europa: Italia (+15,1%), Germania (+6,1%) e Spagna (+2,2%). La Francia, invece, il mese scorso ha registrato un calo del 4,8%. Considerando il mercato delle auto a batteria, nello scorso mese di giugno si sono registrate delle significative crescite in Belgio (+50,4%) e Italia (+117,4% grazie alla disponibilità degli ecoincentivi), incrementi, che, tuttavia, non sono riusciti a compensare le diminuzioni a due cifre negli altri mercati principali, con la Germania a meno -18,1%, i Paesi Bassi a meno 15% e la Francia a -10,3%. Da gennaio a giugno 2024 nel mercato europeo “allargato” sono state immatricolate un totale di 954.094 vetture a batteria, con una crescita dell’1,6%

I GRUPPI - Il Gruppo Volkswagen è stabilmente al primo posto, con un +3,2% e 337.618 auto consegnate. Secondo posto per Stellantis, a quota 205.884 auto e con un calo dell'-1,8% rispetto allo stesso periodo del precedente anno. All’interno del Gruppo guidato da Carlos Taveres, molte dei marchi hanno registrato un calo a doppia cifra, tranne Jeep, in crescita dell’1,9% e 12.177 unità immatricolate, Citroën con 35.169 vetture e una crescita del 22,7%, e Fiat con 38.087 vetture e un più 8,4%. Il Gruppo Renault si mantiene stabile al terzo posto, in crescita del 7,6% con 143.053 vetture immatricolate. Segue il gruppo Hyundai-Kia, che registra una flessione del 4,2%, con 102.078 auto. Cresce del 14,7% il gruppo Toyota, che registra 93.758 unità. Tra i big, bene Honda, con 6.057 vetture e un +25,5%, Volvo, con 34.607 auto e un +31,8%, e Suzuki con 21.505 vetture e un +28,9%. Segno più anche per la cinese Saic, che immatricola 31.482 vetture, registrando una crescita del 23,1%.



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Ritratto di Flynn
18 luglio 2024 - 13:53
Diesel in costante ribasso e bev finalmente schiodate. A conferma che sotto sotto il prezzo fa più dell’ideologia.
Ritratto di Stolto
18 luglio 2024 - 14:14
sono schiodate da cosa? i dati acea europei son questi: Entrando più nel dettaglio, a giugno 2024, le immatricolazioni di auto elettriche a livello di Unione Europea sono diminuite dell'1% a 156.408 unità. La quota di mercato è così scesa al 14,4% dal 15,1%. Nonostante il buon risultato di Belgio (+50,4%) e Italia (+117,4%), questi guadagni non sono riusciti a compensare i cali negli altri mercati principali per le elettriche: Germania (-18,1%), Paesi Bassi (-15%) e Francia (-10,3%).
Ritratto di forfEit
18 luglio 2024 - 14:21
Beh solo l'1% in meno, con sto caldo poi... :) :) :)
Ritratto di Flynn
18 luglio 2024 - 14:41
Uhhmm ma come siete suscettibili si ‘sti numelli, mamma mia!!! Attenti che adesso vi cambia completamente la vita !!!
Ritratto di Stolto
18 luglio 2024 - 14:48
no no non mi fraintendere a me proprio non è che interessi, però volevo capire quello che magari è il tuo stupore o entusiasmo ( attraverso un blog non si capisce bene lo stato d'animo ) per questi "numerelli" dato il commento iniziale. poi ripeto a me non danno neanche fastidio le audi in autostrada che sfanalano...sono per la libertà di espressione...
Ritratto di forfEit
18 luglio 2024 - 14:52
Vabbè pure a me se tipo gli Europei li ha vinti la Spagna o l'Inghilterra alla fine chemmefre? Solo che se ora arriva qualcuno e spara "grande England CAMPIONE d'EUROPA" un minimo di sistemata alla questione "tocca darla", o no?
Ritratto di forfEit
18 luglio 2024 - 14:57
Poi "fra l'altro" io manco l'ho, e mai l'ho avuta (né mai l'avrò direi con una certa certezza) l'auto diesel (che spesso mi trovo a "difendere"); quindi men che mai son del tipo che ora mi dovessi prendere una phev e allora "phev rulez!!!" oppure ilo giorno dopo avessi idea per un'auto ad idrogeno e quindi di colpo "spostatevi che mo' vedete che dominio l'auto ad idrogeno"...
Ritratto di Flynn
18 luglio 2024 - 15:06
Messuno stupore Stolto: la conferma che se abbassi i prezzi delle bev si vendono e se togli i diesel più economici la gente compra altro.
Ritratto di Stolto
18 luglio 2024 - 15:24
ah ok fin li non ci son dubbi...l'esplosione del diesel era dato dal fatto che costava meno al momento del rifornimento e dava percorrenze maggiori...se ci sono incentivi sostanziosi si vende tutto, e secondo me molti non sanno neanche bene cosa si mettono in casa e questo vale per qualsiasi settore non sono automotive....poi però finiti gli sconti finisce l'euforia del risparmio e tutti diventano minuziosi nello scegliere...
Ritratto di Flynn
18 luglio 2024 - 16:11
Esatto. Alla faccia di tanti spippolamenti che quotidianamente vengono triti e ritriti....
Ritratto di Comparsa
18 luglio 2024 - 19:31
Io sì, sono a lutto, e da diversi mesi. Ho scommesso nel 50% dell'elettrico a giugno e del 75% a fine 2024 (nel nuovo). Adesso son troppo depresso: venderò tutto per acquistare un rover lunare (elettrico) e mi trasferirò su Base Luna alla prossima missione, giusto per fare compagnia alle ragazze coi capelli viola della vecchia serie TV UFO, quelle riprese nella doccia praticamente nude, ma oscurate dalla vecchia RAI perché ritenute oltraggiose.
Ritratto di Flynn
18 luglio 2024 - 19:38
:-)))))))) ehhh si .. questi numeri cambiano veramente la vita alla gente !!! Io dovrei ritirare l’auto nuova giovedi , ma a ‘sto punto chiedo se mi danno un paio di Papapanda al suo posto ..
Ritratto di forfEit
18 luglio 2024 - 21:51
Saresti, mi sa, l'unico pro (in zona commenti) ad averci davvero scommesso. Gli altri direi che ok l'atteggiamento di facciata nei commenti, ma poi lo san pure loro che significa ""fattualmente"" se 8-9 (e qui sovente più spesso 9.5) persone su 10 comprano altro. Solo che la chiacchiera costa zero a rimetterci, e quindi si va a sbafo di ipotesi - teorie- previsioni e nuove leggi unversali :) Il problema è le aziende che ci rimettono i soldi veri "per tali loro convincimenti"...
Ritratto di giocchan
19 luglio 2024 - 00:18
Ma quant'era avanti UFO?
Ritratto di Flynn
19 luglio 2024 - 09:07
C’erano un sacco di serie TV inglesi fantastiche di quegli anni. Mi ricordo di un canale TV , mi pare a pagamento che le proponeva a ripetizione, Bellissime !!!
Ritratto di Alsolotermico
18 luglio 2024 - 16:18
Finalmente schiodate da dove?.. se stanno sempre al 14/15% delle vendite complessive. Anzi la crescita delle elettriche nel 2024 è già terminata.. e il colpo di grazia glielo darà i dazi dell'Ue.. con un forte calo della domanda nei prossimi mesi..stando a ciò che dicono gli analisti di Jato Dynamics.
Ritratto di Sdraio
18 luglio 2024 - 17:59
@also di seguito metto l'articolo corretto senza fronzoli e senza croccantini per gli elettronauti.........- Chi ha venduto più auto in Europa nel primo semestre 2024 - Il settore auto accusa un forte ritardo rispetto al contesto economico. Deludono le elettriche - Guardando invece solo ai dati dell'Europa, nell'ultimo mese la quota di mercato delle auto a batteria è scesa dal 15,1% del 2023 al 14,4%; quella delle auto a benzina e diesel è passata dal 49,6% al 47,1%, mentre quella delle ibride è salita dal 24,4% al 29,5%. - Nel semestre le immatricolazioni di auto elettriche sono salite dell'1,3% in Europa e dell'1,6% nell'Europa Occidentale (UE+EFTA+UK); quelle delle auto idride plug-in sono scese del 2,5% (+1,4% in UE+EFTA+UK); le ibride hanno registrato un +22,3% (+21,2% in UE+EFTA+UK); le auto a benzina sono rimaste piuttosto stabili con un -0,5% (-1,5% in UE+EFTA+UK) e le diesel hanno perso il 7,4% (-7,9% in UE+EFTA+UK)......... da qui si capisce molto che questo blog non deve far soffrire la bestia morente.
Ritratto di Flynn
18 luglio 2024 - 18:20
Ho letto velocemente e ho frainteso. Pazienza , domani sarà comunque venerdì.
Ritratto di Alsolotermico
19 luglio 2024 - 10:37
Tranquillo può capitare. No problem!. :-)
Ritratto di Tistiro
18 luglio 2024 - 14:15
A giugno bev in italia +117%, gwrmania -18% francia -10%. No incentivi no party.
Ritratto di giocchan
19 luglio 2024 - 00:20
Il problema di fondo degli incentivi è che una volta che li fai, poi la gente se li aspetta. Tu compreresti una bev sapendo che a gennaio 2025 puoi risparmiare almeno 4k-5k? Ovviamente no... abituiamoci a vedere dati di vendita "a ondate"...
Ritratto di Tistiro
19 luglio 2024 - 06:56
Concordi che sarebbe meglio toglierli?
Ritratto di giocchan
19 luglio 2024 - 13:28
In Italia abbiamo un reddito troppo basso per non avere incentivi alla rottamazione per l'acquisto del nuovo... è un problema che c'è da sempre, ma oggi enormemente aggravato dagli stipendi fermi da 20 anni. È un discorso che esula dalle bev: se non metti gli incentivi alla rottamazione, il parco auto italiano si invecchia, e le auto si tengono finchè non sono inservibili. Alla fine poi ovviamente uno l'auto la comprerà... ma in generale l'età del parco auto aumenterebbe di molto. Dal punto di vista dello stato, spesso non sono nemmeno una remissione: su ogni auto venduta, lo stato incassa (almeno) l'IVA... se, per assurdo, con gli incentivi riesco a far vendere il doppio delle auto (ovviamente stò esagerando), e l'ammontare dell'incentivo stesso è meno della metà dell'IVA, lo stato c'ha addirittura guadagnato (sia nel breve che nel lungo termine).
Ritratto di Quello la
18 luglio 2024 - 14:16
Caspita, le elettriche sono una volta e mezzo il diesel! Vuoi vedere che Macan ha fatto bene? Fortuna che non ho scommesso i 100 euro con il caro erresseste :-)
Ritratto di forfEit
18 luglio 2024 - 14:24
* Più che altro Tesla ha fatto bene (fin'ora) :) *Come pure bene ha fatto e fa chi ora le diesel stesse le vende "ufficialmente" come ibride che WOOOOW finalmente ci siamo liberati dei naftoni !!! :) :)
Ritratto di Tistiro
18 luglio 2024 - 14:28
L anno scorso lessi un articolo di jato dynamics, che parlava di quota bev quasi raggiunta. Pensavo che dal 14 si passase al 20, 25% di quota. Mi sbagliavo, dopo mesi e mesi di attesa la quota è lì, sempre lì al 14-15 suppergiù. Considerando che tra 10 anni acquisteremo solo bev, cosa bisogna fare per spingere tal quota di 10 punti circa piu in alto ogni anno per i prossimi anni fino al 2035?
Ritratto di forfEit
18 luglio 2024 - 14:40
Secondo me se tutt'EU si decide che metà se non 2/3 della bev te la paga la collettività, glie la si fa ;/
Ritratto di forfEit
18 luglio 2024 - 14:41
* Da 3/4 in su regalata aderirei pure io mi sa :) :)
Ritratto di Stolto
18 luglio 2024 - 14:49
....venduto....ahahahah
Ritratto di forfEit
18 luglio 2024 - 15:02
Vabbè tanto il più dei soldi ce li starei comunque a "rimettere" (per farli confluire nell'icentivone di massa globale totale) ; a sto punto... *Al limite (se la soluzione prolunga dal balcone di casa) fosse troppo seccante da gestire: navecargo e glie li mandiamo/manderemmo in offertona come seconda mano nei paesi/continenti che poi arriva il turno loro di "aderire" solidamente all'onda green ;/
Ritratto di deutsch
18 luglio 2024 - 17:55
4
aspettiamo di dove saranno tecnicamente ed economicamente le bev e le termiche tra 5/10 anni. li troveremo la risposta prinipale
Ritratto di Tistiro
18 luglio 2024 - 18:19
Fra 10 anni si venderanno solo elettriche, non è un mistero. La domanda è come arrivarci gradualmente visto l arresto della crescita. Per arrivare al 100% bev gradualmente cosa è necessario che accada? Le cinesi a basso costo potevano dare un mano in tal senso, ma saranno forse tassate. Modelli piu economici arriveranno? Model2 boh, accantonata, vw id2? Boh. Non sarà cosi economica. Andiamo avanti a regalarle? Non è sostenibile. Detassiamo ulteriormente le bev? Dopo bollo e agevolazioni cosa si puo fare? Ricordando che a mano a mano che le ice sono sostitute dalle bev occorrerà trovare fondi per sopperire alle mancate entrate dai carburanti. Tasseremo la corrente? E chi le prenderà piu le bev.... coperta corta per i consumatori ma anche per lo stato.
Ritratto di deutsch
18 luglio 2024 - 18:25
4
forse col tempo e la diffusione si iniziarenno a vedere le economie delle auto elettriche rispetto alle termiche e non solo. www.hdmotori.it/auto/articoli/n587644/batterie-lfp-cina-crollo-prezzi-motivi/#:~:text=Attualmente%2C%20il%20prezzo%20di%20un,le%20elettriche%20e%20le%20endotermiche.
Ritratto di deutsch
18 luglio 2024 - 18:26
4
ricordiamo che 10 ani fa con 35k si comprava una citroen czero, oggi con la stessa cifra, nonostante l'aumento dei prezzi vari con quella cifra si compra bene altro
Ritratto di giocchan
19 luglio 2024 - 00:25
Vendere più bev nuove aiuta anche a creare un mercato dell'usato: sono molto curioso di vedere cosa succederà quando ci saranno C3 (ice) e eC3 (bev) usate di 6-7 anni... Quanto sarà diverso il prezzo di vendita? Quale sarà più ricercata tra le due?
Ritratto di deutsch
19 luglio 2024 - 08:59
4
bisognerà vedere quale sarà la situazione del nuovo fra 6/7 anni
Ritratto di giocchan
19 luglio 2024 - 00:22
Alzeranno le tasse alla p0mpa su diesel e benzina europa.today.it/economia/prezzi-benzina-tassa-ets-rischio-maxi-rincari.html
Ritratto di Tistiro
19 luglio 2024 - 06:57
Poi si ribellano camionisti e co.
Ritratto di giocchan
19 luglio 2024 - 13:33
Magari faranno degli sgravi per loro (se non ricordo male, c'è già oggi l'iva agevolata per il diesel agricolo). Potrebbero abbassare le accise sul diesel e re-introdurre il superbollo che c'era negli anni 80, in modo da rendere conveniente il diesel solo se ne consumi veramente tanto: per dire, un camion può consumare 30-40 litri di gasolio ogni 100km, in un'anno può consumare anche 40.000 litri senza troppi problemi...
Ritratto di Volpe bianca
18 luglio 2024 - 14:53
In Germania, Francia e Paesi Bassi è stato un giugno senza incentivi per le bev?
Ritratto di Tistiro
18 luglio 2024 - 15:00
In germania sono stati ridotti notevolmente da fine 2023. In francia c'è il sistema anti cinesi che penalizza mg4 spring model3 per esempio, tra le bev piu vendute.
Ritratto di Il Bavarese
18 luglio 2024 - 15:04
In Olanda il bollo auto si paga in base a due parametri: peso auto e alimentazione. Le plugin hanno uno sconto rispetto alle benzina, le diesel hanno il superbollo, le elettriche sono esenti. Ma fino a fine anno, perche'dal 2025 il governo ha gia' annunciato che inizieranno a pagarlo anche loro. Poi e' cambiato qualcosa anche nelle agevolazioni per le imprese, ma non ho chiaro esattamente cosa, ma ovviamente e'un peggioramento delle attuali agevolazioni fiscali.
Ritratto di Il Bavarese
18 luglio 2024 - 15:07
Detto cio'. ieri pomeriggio sono stato nella concessionaria Zeekr di Amsterdam ed ho visto la 001: tra offerte e sconti si porta via a poco piu' di 60k un'auto che e' un'astronave rispetto alla Tesla: bella, sportiva e rifinita. Una addetta alle vendite mi ha detto, se ricordo bene, che da quando hanno aperto ne hanno vendute gia' circa 500.
Ritratto di giocchan
19 luglio 2024 - 00:26
Dicono un gran bene delle Zeekr
Ritratto di Alsolotermico
18 luglio 2024 - 15:55
Tanto stupore sulle vendite delle Bev.. per un misero 0,1% di crescita..che ormai staziona perennemente sempre sul 14/15%. Giusto sui i numeri che fanno le Diesel (che oramai per via delle leggi imposte dalla dittatura europea.. in pochi ancora propongo) possono vantarsi gli elettrotalebani. I motori a benzina invece caloppano sempre più lontano.. e fanno ciao ciao con la manina.
Ritratto di Alsolotermico
18 luglio 2024 - 15:56
*galoppano
Ritratto di Ilmarchesino
20 luglio 2024 - 13:04
3
Hai ragione. Come vado dicendo io da tempo .il diesel è in calo perché nn co sono offerte ai listini economici. Vedere vendite di BMW serie 5 o di Audi A6 diesel rispetto al mercato passato sono quasi invariati. Perché chi comprava una serie 5 td 20anni fa ora ricompra la stessa td e nn la bev. Mentre chi comprava y o panda Multijet 10anni fa ora compra Hybrid, ma solo perché nn li trova in listino le vecchie Multijet. Per cui concludo dicendo che il cliente nn sceglie una nuova motorizzazione perché si convertito al green ma lo fa perché lo hanno indotto per non dire costretto
Ritratto di Oxygenerator
18 luglio 2024 - 16:58
Bene le elettriche e bene le ibride. Insieme fanno il 46 % del venduto. Un cambio radicale da quando questi numeri li faceva il termico diesel puro. In 6 mesi quasi 1 milione di auto elettriche vendute. Non ci avrei mai creduto, perchè tra i costi e la novità tecnologica in sé, insomma. Gli incentivi funzionano quindi mi sa che il problema è solo relativo ai costi dell’’elettriche e non tanto nella tecnologia in sé. :-))))
Ritratto di forfEit
18 luglio 2024 - 17:14
50/50 direi. Funzionano che: intanto che se ne odora l'arrivo tutto va in stallo quasi totale; e successivamente gli stessi(?) che s'erano appositamente trattenuti, una volta che l'incentivone s'è sbloccato ci si buttanoapesce (e mi sa qualcuno c''è rimasto pure fuori). Ora può essere che, rimanendo in ambito caso ITA, fra i pochi di prima e i "tanti" di quando s'è sbloccato tale incentivone si riesca a fare qualche punto % in più del non ricordo se 4-5% del 2023. Vedremo, e da lì eventualmente si capirà quanto fossero in più dei già prevedibili ci si sarebbero alla fine lo stesso buttati (ma hanno giustamente atteso il momento propizio economicamente)...
Ritratto di giocchan
19 luglio 2024 - 00:29
Cmnq a questo giro il governo è stato clamoroso (volontariamente o no): "annuncia" in via ufficiosa gli incentivoni a dicembre 2023... così mercato bev paralizzato. Li rinvia fino alle elezioni di giugno... e poi, zac, taglia i fondi in modo da non coprire nemmeno tutte le prenotazioni.
Ritratto di Oxygenerator
19 luglio 2024 - 13:53
Perchè sono delle meerde. Basta vedere le votazioni in Europa. Ora la pagheremo, persino Ursula adesso abbiamo contro, per sti koglioni maledetti.
Ritratto di Alsolotermico
19 luglio 2024 - 11:01
"Bene le elettriche e bene le ibride. Insieme fanno il 46 % del venduto".. quando fanno comodo le ibride le buttiamo nello stesso calderone delle pure auto elettriche.. quando invece non servono..giù di critiche e disprezzamenti per delle finte bev. Poi "in 6 mesi quasi 1 milione di auto elettriche vendute"... vorrei capire da dove arriva questo dato?.. immagino anche qui ha mischiato il vendito delle Bev con quelle delle ibride.
Ritratto di Oxygenerator
19 luglio 2024 - 13:55
Se leggesse gli articoli invece di scrivere capirebbe da dove ho preso il dato. Lo scrive l’autore dell’articolo. E mi sembrano tantine per essere una tecnologia che nessuno vuole, vero ?
Ritratto di Oxygenerator
19 luglio 2024 - 14:04
Le ibride inoltre sono le vere e la truffa insieme. Ma facevo una considerazione tra tecnologie diverse. Tra auto elettrificate e diesel puro che era a più del 50% solo pochi anni fa ( volevo solo sapere quanti anni fa ) e oggi le elettrificate che praticamente hanno la stessa % del diesel al tempo. Era solo una considerazione per capire in quanto tempo c’è stata un’inversione così importante. Ma buttate sempre tutto in caciara. Fate cadere i koglioni con le vostre manfrine da termo talebani inutili del kalzo.
Ritratto di Alsolotermico
19 luglio 2024 - 14:21
Se se certo!!.. Eh comunque se leggesse bene lei.. c'è scritto 954.094 vetture a batteria immatricolate.. sicuramente molte dei quali finite ad aziende di noleggio a lungo termine. Il milione è ancora lontano!!!.
Ritratto di Oxygenerator
19 luglio 2024 - 14:35
Dove sono finite è una sua immaginazione. Io ho scritto quasi 1 milione di elettriche in 6 mesi. Cosa cambia ? Finalmente ha letto un articolo invece di spammare e basta. Come va la vendita di catorci termici ?
Ritratto di Stolto
19 luglio 2024 - 16:20
così giusto un appunto la classifica delle auto più vendute nel semestre in Eu...va a finire che siamo noi Italiani ad indirizzare il mercato...TOP 10 DEI MODELLI PIÙ VENDUTI NEL PRIMO SEMESTRE 2024 Dacia Sandero: 143.596 Volkswagen Golf: 126.993 Renault Clio: 114.623 Volkswagen T-Roc: 111.381 Peugeot 208: 107.097 Skoda Octavia: 102.945 Citroen C3: 102.304 Tesla Model Y: 101.181 Toyota Yaris Cross: 99.694 Toyota Yaris: 93.576
Ritratto di Oxygenerator
19 luglio 2024 - 18:33
Non ci sono panda e 500, non puó essere la classifica italiana :-)))) tra ( ) ho affittato la 500 truffa hybrid all’aereoporto per tornare a casa . Una schifezza di macchina. Abituato alle elettriche, e chi se lo ricordava più che erano così rumorose le termiche …
Ritratto di Lele_1998
18 luglio 2024 - 17:14
3
Se si capisse che bisogna incentivare pesantemente l'ibrido per poi, un domani, passare all'elettrico si risolverebbe qualsiasi tipo di problema. Gli utenti capirebbero e vedrebbero i benefici dell'elettrificazione rendendo il passaggio molto più semplice rispetto a benzina/diesel-BEV. Ma purtroppo, la commissione di non votati, decide con la palla di cristallo. E' ridicolo stare ancora fermi al 15%.
Ritratto di forfEit
18 luglio 2024 - 17:16
Pare comunque, a legger sopra, che sia una situazione soddisfacente (quel fermo al 15%). Contenti tutti, mi sa...
Ritratto di deutsch
18 luglio 2024 - 17:59
4
ma la tecnologia ibrida ha più di 25 anni, non mi pare proprio questa novità che necessita di incentivi. poi qua tutti osannano il diesel che inesorabilmente continua a scendere
Ritratto di Arreis88
18 luglio 2024 - 23:39
Certo bisogna munirsi di sana pazienza per trovare a listino ancora qualche diesel abbordabile....
Ritratto di deutsch
19 luglio 2024 - 09:02
4
a prezzo abbordabile non c'è più nulla, direbbe qualcuno. diesel che scarisce, le mode cambiano, è ormai impossibile anche trovare una monovolume. le regole e la moda influenzano l'offerte delle case
Ritratto di Arreis88
19 luglio 2024 - 18:50
No, il tornaconto comanda l'offerta delle case. L'utente finale vorrebbe ancora le diesel? Beh chissenefrega, gli si scuce di più con ibride e bev...
Ritratto di deutsch
22 luglio 2024 - 09:24
4
forse prima c'era un eccesso di diesel, aveva poco senso vedere segmento a e b diesel. i limiti ai diesel non sono decisioni delle case ma dei governi, le case si sono adeguate. anch'io ho un diesel ma la prossima non lo sarà. pensare di prendere un'auto oggi di cui già sai che tra pochi anni avrà limitazioni non mi interesse, se devo rimanere su un termico preferisco una full hybrid che costa come un diesel
Ritratto di giocchan
19 luglio 2024 - 00:30
Che devi incentivare? Il mhev "cambio automatico" di Stellantis? Il microibrido della Panda?
Ritratto di Sdraio
18 luglio 2024 - 17:50
bellissimo... alcune percentuali sono la quota di mercato... altre sono rispetto al venduto precedente... spettacolo... fenomenale... come date i resoconti voi non li da nessuno...
Ritratto di MS85
18 luglio 2024 - 18:35
Non c’è speranza. E dire che Emiliano ha studiato da biologo, un po’ di matematica e statistica descrittiva dovrebbero farla
Ritratto di Sdraio
18 luglio 2024 - 17:54
stesso argomento preso da un'altra testata giornalistica... - Chi ha venduto più auto in Europa nel primo semestre 2024 - Il settore auto accusa un forte ritardo rispetto al contesto economico. Deludono le elettriche - Guardando invece solo ai dati dell'Europa, nell'ultimo mese la quota di mercato delle auto a batteria è scesa dal 15,1% del 2023 al 14,4%; quella delle auto a benzina e diesel è passata dal 49,6% al 47,1%, mentre quella delle ibride è salita dal 24,4% al 29,5%. - Nel semestre le immatricolazioni di auto elettriche sono salite dell'1,3% in Europa e dell'1,6% nell'Europa Occidentale (UE+EFTA+UK); quelle delle auto idride plug-in sono scese del 2,5% (+1,4% in UE+EFTA+UK); le ibride hanno registrato un +22,3% (+21,2% in UE+EFTA+UK); le auto a benzina sono rimaste piuttosto stabili con un -0,5% (-1,5% in UE+EFTA+UK) e le diesel hanno perso il 7,4% (-7,9% in UE+EFTA+UK). - questo fa capire molto di come vengono riportate le notizie in questo blog...
Ritratto di MS85
18 luglio 2024 - 18:30
Come fa una quota che passa dal 16.9% al 15.9% ad essere “in crescita del 15.9%” lo sa solo Emiliano.
Ritratto di forfEit
18 luglio 2024 - 18:46
Non me ne volere ma, a prescindere, invece fondamentalmente condivido l'approccio come dire "solidale": i tempi (un annetto abbondante) sono bui e qui rischiamo l'estinzione della categoria. Voglio dire, qualcuno (più di uno) per spirito di sopravvivenza s'è convertito ad un più "mite" ---Evviva, phev e ibride e mild ibride ASSIEME (eh sì hai letto ASSIEME) alle bev fanno numeri importanti!--- Ma gli altri, i più, rischiamo di perderli... Quindi direi, sì dai, comprensione e un ambiente amico: non andate!!! ;/
Ritratto di Oxygenerator
18 luglio 2024 - 19:19
Al di là dei soliti commenti triti e ritriti dei termotalebani, il dato è quasi un milione di elettriche vendute in 6 mesi. Due o tre anni fa ne vendevano 700.000 in un anno. Con auto mediamente molto più costose delle termiche
Ritratto di forfEit
18 luglio 2024 - 19:26
:) Da dove li hai cacciati ssi numeri, si diceva una volta "dalla busta delle patatine"? (dentro c'era "la sorpresa", 'na volta) :) :) :)
Ritratto di forfEit
18 luglio 2024 - 19:26
(il 700k intendo)
Ritratto di V6 V8 sound
18 luglio 2024 - 19:38
In Europa nel 2022 si sono venduti quasi 2 milioni di BEV, con una percentuale sul totale del 15% e qualcosa. Quindi, se la matematica e la statistica non è un'opinione, possiamo affermare che la quota di EV è sostanzialmente quella da almeno 2 anni, forse anche 3. Con la differenza che nel 2021-22 l'offerta di auto elettriche non era così variegata e le termiche costavano decisamente meno rispetto ad ora.
Ritratto di forfEit
18 luglio 2024 - 19:44
A me i dati (o meglio il web) dicon 1,56mln nel '22 e 1.2mln nel '21 (per dire i succitati 2-3 anni fa). Poi non lo so, magari dipende pure da cosa si intenda EU a livello di mercati da includere o meno. Tuttavia, mi sembra alquanto certo che 700k (o anche già solo meno di 1mln) è un numero cacciato tipo al bingo. Cioè se questo è l'approccio (cacciare cifre tipo come alla tombolata) per fare valutazioni e previsioni, diciamo che poi ""tutto torna"" in quello che spesso qua ci capita di leggere :) :) :)
Ritratto di V6 V8 sound
18 luglio 2024 - 19:56
Questo è uno dei tanti articoli (vedi ultimo paragrafo) che trattano l'argomento www.alvolante.it/news/auto-elettriche-italia-ancora-fanalino-coda-europa-primi-8-mesi-2023-389361
Ritratto di forfEit
18 luglio 2024 - 20:02
E io direttamente da qua avevo attinto www.alvolante.it/news/auto-elettriche-immatricolazioni-in-europa-nel-2021-376916 Nemmeno più strettamente 2 ma bensì (che siamo benevoli) 3 anni fa, 2021 : 1.205.387bev
Ritratto di Oxygenerator
18 luglio 2024 - 21:38
Quindi 4 /5 anni fa ?
Ritratto di Flynn
18 luglio 2024 - 21:43
No Oxy, il mercato delle auto elettriche è da sempre stato di un milione di pezzi l’anno, sin dalla nascita dell’ Impero Romano ..
Ritratto di forfEit
18 luglio 2024 - 21:47
E' uguale (no?) 2/3 anni fa, 4/5, ieri/oggi... :)
Ritratto di Oxygenerator
18 luglio 2024 - 23:08
Non è che ho le satatistiche di vendita in mano. Inoltre non m’interessano più di tanto. È da sempre che le elettriche fanno 2 milioni di auto annue? No. Quindi da quando questo accade in Europa ? Che palle ….
Ritratto di Arreis88
18 luglio 2024 - 23:44
Ma se non ha sottomano le statistiche.... e nemmeno le interessano, ma perché le butta giù così a casaccio, tanto per fare polemica?
Ritratto di Alsolotermico
19 luglio 2024 - 11:04
Lo fa solo per buttarla in caciara.
Ritratto di Oxygenerator
19 luglio 2024 - 13:44
No. È per chiedere
Ritratto di Oxygenerator
19 luglio 2024 - 13:45
Per capire da quanto tempo secondo le statistiche e non secondo la vostra testolina si vendono 2 milioni di elettriche l’anno in Europa.
Ritratto di Oxygenerator
19 luglio 2024 - 13:51
Che mi sembrano tantine.
Ritratto di forfEit
19 luglio 2024 - 07:06
Ho capito che si voleva far passare il concetto vendon più di tempo fa (e ci mancherebbe...), ma purtroppo nel caso specifico non può essere meramente (anzi non può essere assolutamente) qualitativo, ma il tutto ruota (nelle valutazioni da farsi) sul quantitativo. Faceva es. 1.5mln l'anno scorso e ora fa 2mln è diverso da faceva 1.7 mln 4 anni fa e ora fa 1.8mln (estremizzando). Alla fine penso sia poi pure un concetto che in fondo ti sia proprio: quante volte hai commentato in termini di tirata d'orecchie verso i costruttori (occidentali) che sapevano di vincoli e restrizioni sulle emissioni e sul fatto che si andasse a finire verso l'elettrico, eppure non si sono mossi? Si saranno probabilmente persi dietro un approccio tipo il tuo sopra applicato, che dire 2 o dire 5 anni prima tanto è uguale; quelli si saranno detti vabbè 2035 (solo bev) o 2045 se non 2135, alla fine siam là, dai :)
Ritratto di Gordo88
19 luglio 2024 - 09:52
1
Demolito ancora una volta, povero oxy
Ritratto di Oxygenerator
19 luglio 2024 - 13:48
Ma demolito cosa povero imbarazzante ? È una domanda ?
Ritratto di Trattoretto
18 luglio 2024 - 19:37
Quando ho le letto i dati ho dato subito un'occhiata al calendario perché mi era venuto il dubbio di essere già nell'anno 2026.
Ritratto di V6 V8 sound
18 luglio 2024 - 19:41
Relativamente alle BEV, io invece pensavo ad un articolo del 2022...
Ritratto di Gordo88
18 luglio 2024 - 21:48
1
:))))
Ritratto di ilariovs
18 luglio 2024 - 20:21
Insomma le elettriche stanno ferme nei piazzali e non si vendono manco con gli incentivi MA PIÙ DELLE DIESEL. Nonostante l'azzeramento degli incentivi in Germania, l'esclusione delle Cinesi dagli incentivi francesi, nonostante in più stati cominciano a scemare le misure di promozione delle elettriche il mercato BEV tiene. Il diesel come ormai da tradizione resta un'alimentazione da BLOG che resta adottata nei commenti ma non nelle immatricolazioni. Le asiatiche in grande spolvero, da Toyota a Nissan, da Suzuki ad MG da Volvo a Honda grazie alle ibride hanno tutte performance positive. Non così brillanti le europee che pure dovevano essere quelle con la tecnologia termica migliore.
Ritratto di forfEit
18 luglio 2024 - 20:25
La parte finale mi sa che dice tutto: Toyota and company che si sono buttate sull'ibrido Hanno ottenuto risultati Che invece i nostri che erano tutti presi a fare proclami mirabolanti e mirabilianti sulle elettriche che A breve dicevano avrebbero rappresentato tutto il loro listino, sono rimaste più al palo...
Ritratto di ilariovs
18 luglio 2024 - 22:20
I nostri erano concentrati sul diesel non sull'elettrico. Questa situazione è figlia del crollo verticale del diesel passato in dieci anni dal 45% al 12,5%... mentre le ibride che 20 anni fa guardavamo sorridendo stanno decollano mese dopo mese. Peccato che non è in Europa la migliore tecnologia ibrida del mondo e purtroppo per le europee nemmeno quella elettrica.
Ritratto di forfEit
18 luglio 2024 - 22:28
Nein: è ORA (la famosa retromarcia con grattata) che pare ci stiano tornando a crederci nel diesel... Poi le ibride che qualcuno come dici 20 anni fa sorrideva, vedi che se vai sui commenti del mese scorso o della settimana l'altra ne trovi a bizzeffe di gente a dare del fallimentare alle politiche di Toyota che (ci dicono) non ci sta a capire niente in merito a cosa direbbe la bussola e spinge convinta ancora sull'ibrido invece che buttarsi in toto sulle bev (ripeto, in toto come alcuni europei pare avessero intenzione; esattamente quelli che mo' reinvestono nel TDI...)
Ritratto di ilariovs
18 luglio 2024 - 23:18
Immagino che retromarcia, se questi sono i risultati e la lezione non è bastata, ci provassero. Sull'ibrido c'è una tecnologia a batteria che a quanto pare è fuori portata dall'Europa... e se l'idea geniale invece di sviluppare batterie e motori elettrici fosse tornare al diesel... allora ci sarebbe da ridere nei prox 5 anni. Fortunatamente NON è così nemmeno lontanamente, e gli sforzi sono concentrati come tutto il resto dell'hitech automotive nell'aumentare la parte elettrica delle ibride. Anche perché a migliorate il termico sarebbe impossibile. Il nocciolo della questione è ora quanto veloce sarà il passaggio da ibrido a solo elettrico.
Ritratto di giocchan
19 luglio 2024 - 00:41
Il diesel ha veramente poco senso... generalmente, si risparmia rispetto a un benzina moderno il 15%-20%: prendo un'auto a casaccio, Mazda Cx-5, 6.5L x 100km, contro 5.6L. E quel poco di risparmio, spesso viene in parte mangiato dall'Ad-Blue e dalla manutenzione (sovente) più costosa. Se poi ci mettiamo anche le restrizioni più rigide per entrare nelle grandi città...
Ritratto di ilariovs
19 luglio 2024 - 06:14
Esattamente. La favola del diesel è finita con l'arrivo dei fap e dell'area. Alla fine con 300/400 € di tagliando annuale/20.000.Km se fai percorrenze sotto i 15000 Km te ne vai a pari. Se ti si intasa un FAP o hai problemi con l'additivo ci vai ap perdere di brutto. Se vuoi risparmiare hai il GPL se proprio ti piace il termico. Ed spendi meno di macchina e di carburante.
Ritratto di forfEit
19 luglio 2024 - 06:47
Io non discuto la tecnologia (che fra l'altro non mi è manco mai appartenuta, il diesel intendo) e nemmeno mi spiace che in giro ve ne sia di meno; ma voglio dire ok son finiti i tempi d'oro per i naftoni (per chi li proponeva intendo), ciò nonostante non è che ""per loro"" ci si aspettasse che 2021-2022-2023-2024 scalassero le classifiche; non era per il diesel che (in diversi) prospettavano "adesso vedete che si prendono il mercato", non di meno con l'aiuto di agevolazioni e incentivi a gogò (anziché con decisi ostacoli)...
Ritratto di forfEit
19 luglio 2024 - 06:52
Ribadisco, a me nel clima (tutt'altro che propizio) che s'è per loro creato piuttosto fa strano che ancora esista (e ripeto, che qualcuno ancora dichiari che ci investirà) laddove magari in alcuni ambiti sarà al limite dell'esser stato bandito. Poi sì, se si vuole esultare che una squadra a cui è permesso di giocare solo metà delle partite che le altre giocano, stia a metà classifica più o meno come quella a cui si tiene, e sia...
Ritratto di giocchan
19 luglio 2024 - 13:07
Con i prezzi dei carburanti di oggi: GPL tutta la vita. Dispiace per il metano, era un'ottimo combustibile, ma dopo gli ultimi scossoni di prezzo la gente ha perso fiducia (non a torto - almeno dalle mie parti non è più tornato al prezzo di prima...): se ci aggiungiamo che i vari produttori d'auto l'hanno abbandonato... e dire che eravamo una nazione all'avanguardia, nessuno in europa ha una rete di distributori di Metano come la nostra.
Ritratto di forfEit
19 luglio 2024 - 06:56
Infatti, giocchan, il mio non è poi mica piacere per esso, ma piuttosto meraviglia che ancora tenga. Nella cerchia mia stretta, alla fine sono io quello più fuori statistica con le mie 2 benzina, gli altri hanno tutti diesel (una delle 2 di casa, oppure solo un'unica auto in famiglia appunto diesel) "ancora"
Ritratto di giocchan
19 luglio 2024 - 13:13
Io (da 8-9 anni) ho solo auto a metano e GPL... però anche io ho avuto il mio periodo diesel, vent'anni fa a casa dei miei avevamo tre auto, tutte diesel. È che oggi, con i consumi dei moderni benzina, e il costo alla p0mpa del diesel, non riesco veramente a capire che senso possa ancora avere... specialmente in Italia, dove abbiamo un'ottima distribuzione del GPL (a un prezzo tale da garantire un costo chilometrico migliore del diesel anche per lunghissime percorrenze esclusivamente in autostrada...).
Ritratto di Ilmarchesino
23 luglio 2024 - 09:48
3
La.xisa che piace del diesel credo sia la coppia. Io su 150cv td alfa o quasi 400 di coppia, tale coppia in benzina nn ne trovo. Il gol lo trovo molto economico ed utile ma fiacco. Le bev hanno coppia alta ma nn autonomia soddisfacente
Ritratto di giocchan
23 luglio 2024 - 10:50
Quello della coppia spesso è un problema un po' esagerato: in generale, per avere più coppia (ma proprio "multipli"...) basta usare un "moltiplicatore di coppia"... ovvero il cambio. Cosa che può risultare "fastidiosa" a volte (anche se in genere si associa un buon cambio al "piacere di guida")... ma è molto mitigata dai cambi automatici presenti un po' ovunque... Tra l'altro, è vero che il diesel ha tanta coppia, anche a bassi giri... però generalmente i giri massimi sono molti meno di un benzina, quindi spesso si usa il cambio solo perchè in alto il motore diesel arriva al limitatore molto prima, ed è ora di cambiare marcia. OT: i diesel hanno generalmente poca potenza massima perchè il potenza è (molto a grandi linee...) la coppia x i giri del motore... quindi è normale che a parità di potenza un diesel abbia molta più coppia di benzina
Ritratto di Ilmarchesino
23 luglio 2024 - 15:41
3
A me piace avere la.potenza a bassi regimi. Se lo fai con un benzina sfruttando le marce i consumi salgono alle stelle.
Ritratto di Gordo88
18 luglio 2024 - 22:02
1
Su questa crescita dello 0,1% delle bev questa volta abbiamo influito anche noi.. eh si ci siamo evoluti ed ora dopo aver raggiunto una quota dell' 8% in italia ormai è fatta
Ritratto di forfEit
18 luglio 2024 - 22:06
E i mitteleuropei MUTI !
Ritratto di Edo-R
18 luglio 2024 - 22:36
@Gordo :-DDD tutti con la trifase già nel box e 10kW contrattuali.
Ritratto di giocchan
19 luglio 2024 - 00:15
Continua il calo di Stellantis... a quando il sorpasso da parte di Renault?
Ritratto di forfEit
19 luglio 2024 - 06:40
Non è detto. La nuova C3 se ne va molto verso Dacia: mi sa che ""alla fine"" lo hanno capito..
Ritratto di giocchan
19 luglio 2024 - 13:16
C3 è un'auto commercialmente molto, molto interessante (sia versione bev che ice). Spero il prezzo basso sia indice solo di un prodotto semplice, senza "fregature nascoste a lungo termine" (che so, condizionatore che si rompe dopo 3-4 anni, ecc...). Visti i precedenti di Stellantis, le darei qualche anno di "rodaggio" prima di valutarne seriamente l'acquisto.
Ritratto di AZ
19 luglio 2024 - 08:23
Ovvio, grazie agli incentivi da noi.
Ritratto di Kappa18
19 luglio 2024 - 08:47
Tra i grandi gruppi tengono rispetto al mercato VW, Renault, cresce Toyota (il che e' notevole), e continua il calo di Stellantis nonostante modelli copia/incolla a ripetizione. Non capisco perche' VW o Stellantis non abbiano in gamma un ibrido alla "Toyota". Semplice e duraturo.
Ritratto di forfEit
19 luglio 2024 - 08:52
Imho volevano saltarla a pieppari per buttarsi direttamente nell'elettrico (al limite sulle phev). Chissà che il perdurare di tale stallo ev (e non di meno il fatto che giocoforza il diesel andrà a perdersi per restrizioni e cose varie) non li porti a prima o poi sfogare appunto verso l'ibrido-ibrido (magari appoggiandosi a qualche concorrente orientale)...
Ritratto di Kappa18
19 luglio 2024 - 11:20
Tra l'altro mi pare di ricordare che Toyota avesse messo a disposizione di altri costruttori alcune tecnologie da lei brevettate. Forse e probabilmente non le ultimissime.
Ritratto di forfEit
19 luglio 2024 - 11:43
Che storia... A "dar retta" agli elettroentusiasti della presente sezione commenti, certi costruttori si son mezzinguaiati :)
Ritratto di V6 V8 sound
19 luglio 2024 - 12:02
Ma vedrai che ora, vendite di BEV finalmente "schiodate", tempo qualche mese ed emergeranno tutti i limiti nonchè l'arretratezza dei costruttori che "sono indietro" con l'elettrico.:::)
Ritratto di probus78
19 luglio 2024 - 09:15
Caspita Saic vende più di Honda e Suzuki messe insieme
Ritratto di MS85
19 luglio 2024 - 10:51
Oddio, con Honda non sbagli praticamente mai se vuoi trovare un brand che vende di più. Ancora non capisco come facciano a mantenere una struttura in Europa.
Ritratto di Newcomer
19 luglio 2024 - 13:23
Elettriche ormai ripudiate anche laddove sembravano ingranare