LA TEMPESTA PERFETTA - Periodo complicato per il mercato dell’auto: iniziato tre anni fa con la pandemia del Covid-19 ha visto le catene di approvvigionamento dei componenti andare in crisi con conseguenti ritardi per le fabbriche e le consegne. Poi la guerra in Ucraina e la conseguente crisi del gas, che ha innescato una spirale ascendente dell’inflazione, con prezzi delle materie prime alle stelle e le inevitabili ripercussioni sui prezzi delle auto nuove, in costante crescita.
IL NUOVO SALE VERTIGINOSAMENTE - Assoutenti, per meglio fotografare la situazione attuale, ha realizzato uno studio mettendo a confronto i listini praticati dalle case automobilistiche. Nel 2013 per acquistare una autovettura nuova si spendevano in media in Italia 18.000 euro, cifra salita oggi a 26.000 euro con un aumento del 44,4% in 10 anni. Secondo gli ultimi dati Istat, a marzo 2023 i prezzi delle auto nuove sono saliti del +6,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
CONFRONTO PREZZI DI LISTINO APRILE 2021-23
Marca e modello | Da quanto a quanto? | Aumento |
Audi Q8 e-tron Sportback | da 75.500 a 82.200 euro | +8,9% |
Nissan Micra IG-T 92 Acenta | da 17.415 a 18.950 euro | +8,8% |
Renault Clio 100 Gpl | da 19.050 a 21.250 euro | +11,5% |
Seat Arona 1.0 TGI 90 CV Reference a metano | da 20.100 a 22.750 euro | +13,2% |
Mazda 2 1.5 M Hybrid | da 18.300 a 20.300 euro | +10,9% |
Honda CR-V eCVT | da 36.900 a 41.400 euro | +12,2% |
Dacia Spring Electric | da 19.900 a 21.450 euro | +7,8% |
Audi A6 Avant sport business | da 59.500 a 64.670 euro | +8,7% |
Cupra Formentor 2.0 TDI | da 33.100 a 37.700 euro | +13,9% |
Skoda Octavia Wagon Plug-In Hybrid Executive | da 29.900 a 33.400 euro | +11,7% |
ANCHE L’USATO È SALITO - La situazione nel mercato dell’usato è altrettanto complessa, tanto che Federcarrozzieri, l’associazione delle carrozzerie italiane, ha lanciato un vero e proprio allarme. Chi ha necessità di acquistare una vettura, o di sostituire quella in suo possesso, a causa dei tempi di attesa prima di ricevere l’auto ordinata, che in alcuni casi superano i 12 mesi, decide di rivolgersi al mercato dell’usato. A causa della maggiore domanda, i prezzi delle auto usate sono schizzati alle stelle, con un rincaro medio, che nel 2022 ha toccato quota 24%. Secondo Federcarrozzieri però il trend non ha affatto subito un’inversione di tendenza, e anche nei primi 3 mesi del 2023 l'aumento ha sfiorato il 30%, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.