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Mercato europeo dell’auto: +0,1% a ottobre 2024

Pubblicato 21 novembre 2024

Dopo i cali di agosto e settembre a ottobre c’è stata una leggera ripresa delle immatricolazioni di auto nuove in Europa. Vediamo tutti i numeri.

Mercato europeo dell’auto: +0,1% a ottobre 2024

TIMIDA RIPRESA - Nel mercato europeo allargato (che comprende UE, EFTA e UK), a ottobre 2024 sono state immatricolate 1.041.672 auto, contro le 1.040.532 dello stesso mese del 2023, con un incremento dello 0,1%. Considerando i primi dieci mesi del 2024, il risultato rimane positivo con un +0,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, per un totale di 10.821.299 vetture.

I MERCATI PRINCIPALI - Per quanto riguarda l’andamento dei primi cinque mercati d’Europa, bene la Germania, che dopo tre mesi in calo torna il positivo del 6%. Bene anche la Spagna, che segna un +7,2%. Prestazioni negative per Francia (-11,1%) e l'Italia (-9,1%). Le immatricolazioni di auto elettriche in Europa sono aumentate (sono il 14,4% del totale, vedi grafico qui sotto), tuttavia, il volume di mercato annuale risulta inferiore rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Questo andamento è stato determinato principalmente da una significativa diminuzione delle immatricolazioni in Germania pari a -26,6%.

LE TIPOLOGIE DI AUTO - Le vetture più popolari a ottobre 2024 sono state le ibride (HEV), con 346.548 immatricolazioni, una quota di mercato del 33,3% e una crescita del +15,8% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Nel consuntivo annuo, questa tipologia di alimentazione ha registrato un aumento del +18,2%, raggiungendo 3.354.815 unità. Seguono le auto benzina, con 316.618 targhe, ma in calo del 10,7%. Le elettriche pure (BEV) si posizionano al terzo posto con 169.525 unità vendute a ottobre (+6,9%), mentre nel consuntivo gennaio-ottobre il risultato è negativo con 1.602.711 immatricolazioni e un calo dell’1,7%. Le diesel, con una quota del 9,7%, totalizzano 100.863 unità (-8%), mentre le ibride plug-in (PHEV) chiudono la classifica con 82.836 immatricolazioni e una flessione del -7,2% a ottobre.

I GRUPPI LEADER - Il Gruppo Volkswagen si conferma leader del mercato, con una crescita del +12,6% e 293.327 auto consegnate a ottobre, per un totale annuo di 2.836.343 unità (+2,3%). Tra i marchi del gruppo tedesco, Skoda registra un aumento del +25,5% con 69.791 vetture immatricolate, bene anche la Cupra con un +13,1%. Al secondo posto si piazza Stellantis, con 150.346 unità vendute a ottobre (-16,7%). All’interno del gruppo, Peugeot si distingue con una crescita dell’11,6% e 58.005 immatricolazioni, mentre Jeep registra una flessione più contenuta con 11.525 unità (-4,9%). Le difficoltà maggiori si osservano per marchi come Lancia (-79,3%) e solo 878 targhe. Il Gruppo Renault rimane complessivamente stabile, con 102.737 auto vendute (-0,4%), con Dacia che registra un -1,2% e Renault +0,3%. Bene il Gruppo Toyota, che segna un +13,7% a ottobre e 85.587 immatricolazioni, con Lexus in forte crescita (+42%). Tra i premium, il Gruppo BMW totalizza 76.886 immatricolazioni (+0,8%), seguito da Mercedes-Benz, che segna un +2,6%. Bene Volvo, che cresce del +22,5% con 30.451 auto immatricolate.



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Ritratto di Rush
21 novembre 2024 - 13:29
Scatenateviiiiii
Ritratto di Flynn
21 novembre 2024 - 13:48
2
Stellantis di male in peggio. Passo a prendere i popcorn e chiudo.
Ritratto di Rush
21 novembre 2024 - 14:01
Flynn, guarda caso però di Stellantis l’unica che segna un + è Peugeot…
Ritratto di Flynn
21 novembre 2024 - 14:56
2
Nella mia piccola esperienza con i segmentini B ho trovato che Pegio' sia quella che ha il miglio rapporto qualità/prezzo (o se vuoi quello meno peggio). Addirittura la 2008 ha l'aria piu' premium della DS3. Stranisce pero' il palese favoritismo
Ritratto di Flynn
21 novembre 2024 - 14:02
2
*preoccupante che Forfeit non abbia ancora scritto *
Ritratto di Rush
21 novembre 2024 - 14:44
Già! Starà elaborando…-:)))
Ritratto di Oxygenerator
21 novembre 2024 - 15:02
Starà cambiando nick
Ritratto di Flynn
21 novembre 2024 - 15:33
2
:-))) Oppure è andato in Cina a comprare sto' benedetto quadriciclo a 4.000 euro...
Ritratto di Gordo88
21 novembre 2024 - 18:05
1
Vabbè ragazzi fiat e lancia sono andate a picco..
Ritratto di Miti
21 novembre 2024 - 21:45
1
Confermo sulla Stellantis...se cadesse anche la Sud America il fallimento sarebbe non dietro al angolo...ma bel davanti. Cosa fai quando non acquisti francese in Francia ed Italia? Compri Vag. Ormai la canzone è così.
Ritratto di deutsch
21 novembre 2024 - 17:46
4
altro articolo da popcorn ...... come al solito
Ritratto di Rush
21 novembre 2024 - 18:32
D’altronde è difficile che un mercato di queste proporzioni possa essere in controtendenza visto che quasi tutti i mercati sono in perdita ad eccezione della finanza. Chissà perché loro vanno bene… mah…
Ritratto di deutsch
21 novembre 2024 - 18:37
4
sicuro che era per me il commento?
Ritratto di Rush
21 novembre 2024 - 19:02
No no scusa Deutsch..-:))) mi è uscito così a capocchia
Ritratto di deutsch
21 novembre 2024 - 19:10
4
OK
Ritratto di Miti
21 novembre 2024 - 21:47
1
Sono i famosi... investitori.. caro Rush...
Ritratto di Kappa18
22 novembre 2024 - 03:11
Stellantis dopo i ripetuti tonfi di quest'anno, l'anno prossimo non potra' che fare un bel +xx%! Questo il loro obiettivo!
Ritratto di Rav
21 novembre 2024 - 13:31
4
Sì peccato che il Mercato si sia peró ridotto di un 17% rispetto al 2019, quindi pre covid. O almeno così ho capito da un recente servizio in tv. Come dire, evviva un +0,1 in un buco nero. Comunque vorrei sapere delle ibride quante sono di tipo mild che non fanno nemmeno un metro in elettrico, quindi le meno moderne, perchè aggiungendo quelle al 44% delle non elettrificate secondo me salta fuori un 50/60% di vetture che di elettrico hanno poco o nulla. Sempre ai fini di studio non perchè tifi questa o quella, a mio avviso ognuno dovrebbe acquistare ció che gli è più congeniale. Come immagino che quel 10,9% di diesel sia di gente che viaggia molto e ancora non ha alternativa a quel tipo di risparmio.
Ritratto di Sherburn
21 novembre 2024 - 14:13
Il rimbalzo del gatto morto, in gergo azionario.
Ritratto di Sdraio
21 novembre 2024 - 14:58
(ANDARE SHORT)... La vendita allo scoperto è la modalità di trarre profitto da una discesa dei prezzi di un determinato asset finanziario bla bla bla bla bla... MENO MALE CHE ESISTONO LE BEV E TUTTO IL LORO INDOTTO... dai che riesco a cambiare moto prima di marzo...
Ritratto di probus78
21 novembre 2024 - 13:53
Ho paura a commentare queste notizie, è diventato troppo pericoloso. Si rischia di urtare troppe sensibilità. Però, dico, sommessamente e senza aggressività alcuna, sembra che elettrico abbia quasi doppiato il diesel. (Abbiate clemenza non volevo attaccare nessuno..)
Ritratto di Sherburn
21 novembre 2024 - 14:11
Certo, ma perchè chi ha la macchina diesel per ammortizzare la spesa ci fa molti km. Chi prende la bev per sfizio magari si annoia e cambia modello dopo poco. C'è una crisi industriale con molti meno commerciali in giro, c'è una crisi di famiglie per cui molte meno famiglie che vanno avanti e indietro per portare i nipoti dai nonni e viceversa, e c'è chi è passato dal cambiare l'auto intorno dai 160/170.000 km a 200/300.000 se non di più.
Ritratto di Il Bavarese
21 novembre 2024 - 15:02
Ma probabilmente una bella fetta di diesel sta sotto la categoria ibride, mi riferisco a tutte le tedesche e non solo che hanno il diesel col 48v e vengono immatricolate come ibride.
Ritratto di pierfra.delsignore
21 novembre 2024 - 15:26
4
Mi spiace ma hanno scorporato pure le 48V ed incidono poco, la follia del diesel da città che è una delle tante cause, e tra le prime della nostra crisi dell'automotive era tale. Le diesel stanno a quella che è da sempre la loro % fisiologica, sono auto ottime per chi deve fare minimo 20.000 km l'anno e sottolineo minimo, non sono di certo auto da città con motorizzazione assurde come il 1.2-1.3-1.4 JTD che ammorbano l'ambiente, hanno truccato tutti i dati e soprattutto devi rimuoverci ogni dispositivi da vero criminale ambientale se non fai almeno 100 km in autostrada a settimana, diversamente spenderai migliaia di euro l'anno in riparazione di FAP, EGR, AD Blue. Non ho niente contro il diesel la ho avuta e ci ho fatto oltre 340.000 km in poco più di 11 anni appunto, la ho prese scientemente per viaggare, ti do una notizia il diesel sotto i 60km/h non rigenera il fap, l'ad blue se non lo finisci entro un mese diventa acido e o buca il serbatoio o i condotti, l'EGR se fai tutti i giorni massimo 10 km di seguito non brucia i gas di ricircolo e si intasa, gli iniettori vanno a pallino è come prendere una EV per fare viaggi di 1200 km a settimana, non è un'auto adatta per quello quindi il diesel è alla sua % vedrai che attestandosi sul 8-10% li rimarrà è quello che deve essere nelle vendite, chi fa tanti km ormai sono un netta minoranza della popolazione l'auto è usata per il medio corto raggio, il lungo si usa aerei e TAV, se serve l'auto la si noleggia in zona.
Ritratto di Stolto
21 novembre 2024 - 15:41
ti ripeto per l'ennesima volta faccio circa 15k/18k di km all'anno non vado in autostrada una volta alla settimana ho un auto diesel con adblue dal 2016, ora sono alla seconda che ha addirittura il twin adblue e mai avuto un problema. siamo sullo stesso discorso dei 60km/l della Yaris, datti una regolata per favore...
Ritratto di pierfra.delsignore
21 novembre 2024 - 17:09
4
Ti ripeto se tu sei fortunato non significa che lo siano stati altri migliaia di utenti quel tipo di dispostivi se non vai a velocità costante sopra i 60 km/h non si rigenerano e l'ad blue se la lasci ferma per giorni magari settimane buca o serbatoio o condotti
Ritratto di Stolto
21 novembre 2024 - 17:11
ah guarda saranno tutti fortunati qua in zona ed i miei conoscenti....
Ritratto di pierfra.delsignore
21 novembre 2024 - 19:43
4
Io ne ho conosciuti a decine di persone che o hanno cambiato auto dalla disperazione o hanno rimosso tutto, il diesel è una motorizzazione specifica.
Ritratto di Stolto
22 novembre 2024 - 08:23
ci sono diesel e diesel come ci sono benzina e puretech...
Ritratto di pierfra.delsignore
22 novembre 2024 - 11:42
4
Si ma i problemi rimangono il diesel è una nicchia adatta ai lunghi viaggi punto, come pensare di farli con una elettrica poi non ti lamentare se sei sempre a ricaricare, idem se compri una diesel per fare 300 km al mese poi non lamentarti se sul cruscotto l'avaria motore è sempre accesa.
Ritratto di Stolto
22 novembre 2024 - 11:48
ma chi si lamenta la mia va benissimo...
Ritratto di Gordo88
21 novembre 2024 - 18:01
1
Vai pierfra dicci il dato scorporato delle mild benzina e mild diesel..
Ritratto di pierfra.delsignore
21 novembre 2024 - 20:00
4
Per il Diesel non arrivi comunque al 12% la follia del diesel da città è finalmente finita, mild ci sono solo i motori che hanno senso temendo blocchi futuri ossia i 2.0 2.2 quelli sempre usati da chi viaggia, contro cui non ho nulla, infatti se la sui per quello che serve mica devi rimuovere tutti i dispositivi e fumare più di una ciminiera di una fabbrica degli anni '60, per i benzina è diverso se accorpori i mild ai benzina allora questa torna la motorizzazione più venduta visto che rappresentano un 40% totale delle vendite anche se con differenze assolutamente significative guarda caso i paesi come Italia e Germania che avevano puntato sul diesel da città preferiscono questa motorizzazione che di fatto è un termico, assolutamente minoritario diventa invece nei paesi del Nord Europa, la proporzione statistica generale invece è rispettata in Francia, se poi guardi alla Spagna noti che le full hybrid vendute sono il doppio che in Italia a riprova della nostra mentalità retrograda, stesso discorso per le BEV, non si può dire che le retribuzioni spagnole siano di certo superiori alle nostre
Ritratto di lovedrive
21 novembre 2024 - 21:48
pierfra, allora adesso inquini meno se vai con l'aereo e prendi la macchina a noleggio che fare il viaggio con un diesel euro 6? ma sei sicuro?
Ritratto di pierfra.delsignore
21 novembre 2024 - 22:54
4
Se avessi il jet privato avresti ragione, io prendo i low coast mica vola vuoto o con tre persone l'aereo, idem la TAV che prenoto per tempo, quando posso
Ritratto di Gordo88
21 novembre 2024 - 22:42
1
Dovevi darmi solo 2 numeri ed invece hai scritto il solito pippòne.. link grazie
Ritratto di pierfra.delsignore
21 novembre 2024 - 22:55
4
Non puoi fare una domanda che presuppone un risposta complessa e pretendere una riposta telegrafica. L'UE ha mercati molto differenti vai dagli estremi Norvegia e Italia con tante realtà diverse. I link non si riescono a mettere e ne dovrei mettere una decina
Ritratto di Gordo88
22 novembre 2024 - 08:53
1
Sese per mettere un link sui dati delle mild che tu millanti.. ti lascio nei tuoi argomenti complessi
Ritratto di Stolto
22 novembre 2024 - 08:25
@Gordo88 di risposte non ne avrai ma di qualunquismo cosmico quanto ne vuoi....
Ritratto di pierfra.delsignore
22 novembre 2024 - 11:43
4
Le risposte te le do ma non sono quelle che vorresti sentire che il termico è perfetto ed il diesel non inquina al centro di milano o che tutti fanno viaggi da 1000 km con il catetere perché non possono fermarsi nemmeno per andare in bagno. Questo è il vostro mondo Stolto
Ritratto di Stolto
22 novembre 2024 - 11:52
nessuno dice che il termico è perfetto, ma da quello alle baggianate che scrivi tu aivoglia quanta differenza c'è. io 5ore di macchina per esempio tutta una tirata le faccio tranquillamente sarà che sono fortunato e non ho problemi di prostata...quello che non volete capire è che ci sono diversi mondi il mio non è uguale al tuo (ed aggiungo per fortuna).
Ritratto di pierfra.delsignore
22 novembre 2024 - 13:32
4
Stolto quello che non vuoi capire è che il tuo è una nicchia che va sparendo. 5 Ore in macchina sei pericoloso per te e per gli altri e non dimostri niente se poca intelligenza e rispetto per la vita altrui
Ritratto di Stolto
22 novembre 2024 - 14:12
si ok ciao, continua con i tuoi 60km/l con la yaris e le gomme invernali cinesi....va la....
Ritratto di pierfra.delsignore
22 novembre 2024 - 14:25
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Tu continua ad inquinare in città mentre io viaggio in EV e a pensare che una Michelin estiva a -3 °C lavori meglio di una seppur pessima cinese invernale.
Ritratto di Stolto
22 novembre 2024 - 15:43
vedi che sei limitato al tuo mondo e credi di sapere tutto....ho anche una Yaris hybrid come te è per questo che ti dico che son ca@@ate scrivere di farci 60km/l. per le gomme "sveglione" si parlava di inverni non rigidi e senza neve, quindi -3 lo vedrai 3 giorni all'anno e si a 7/10 gradi pensi di stare meglio tu con le invernali cinesi o io con le SportContact7 ? per inciso io monto le invernali ed ho un 4x4 ma quando scrivi ca@@ate mi spiace ma devo controbattere
Ritratto di pierfra.delsignore
22 novembre 2024 - 20:26
4
Stolto gli inverni se sei in Sicilia o sul littorale pugliese è un conto ma se sei al centro nord basta anche una giornata di brinata che rischi di finire in un fosso con le tue SporContac7 preferisco piuttosto una pessima cinese in inverno e appena e magari se è così mite il clima magari anticipo il cambio con le invernali, ma ancora come per la guida da macho frustato di 5-6-7 ore stai dicendo una cosa pericolosa per gli automobilisti, anche le migliori gomme estive sotto gli 8 °C lavorano malissimo, infinitamente peggio di una scadente gomma invernale. Poi io se non per "test" non monto gomme cinesi, ma è un discorso diverso, come quello della Yaris che è data per 27 km/l in ciclo completo urbano, beh nel traffico congestionato fare 60 km/l ossia praticamente viaggiare sempre in elettrico non è niente di eccezionale
Ritratto di Sherburn
22 novembre 2024 - 14:15
Ma possono essere 5 di macchina inframezzate, senza dover ricaricare. Esempio Milano Roma mi fermo e prendo un caffè e poi un panino, ma nel frattempo la macchina sta 5/10 minuti nel parcheggio e non ore attaccata alle colonnine o in coda per attaccarla. Comunque, io non sono giovane, non corro, e i miei 5/600 km in giornata me li faccio senza tanti problemi. Sulla A4 è pieno, tutti i giorni eh, di ganassa con macchina nuova strapiena di adas che devono fare Verona-Brescia o Brescia-Milano e badabooom, ogni due per tre incozzano in qualche altro pilota. Il peone tranquillo con Fiesta che Milano Roma è infinitamente meno pericoloso del ganassa imbruttito su q5/rs4 che fa meno km e che straparla con il blue tooth di fatturato.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 novembre 2024 - 14:31
4
Sherburn Io critico tutti i machi delle caverne frustrati che si pensano di dimostrare chissà che cosa guidando per 5 ore tirate, un comportamento ESTREMAMEMENTE PERICOLOSO, prima di tutto per la vita delle altre persone che viaggiano, questo c'entra niente con la crociata anti EV. Ho viaggiato per anni con il diesel ho fatto anche 800 km di viaggio, ma mai mi sarei vantato dell'idiozia pericolosa di farli tutti tirati, ogni 2 ore mi fermavo anche solo per riposare qualche minuto, sgranchire le gambe e ripartire concentrato, se chi lo fa di professione sui camion o autobus ha dei tempi di pausa da rispettare, se pure nelle corse oltre un certo numero di stint non vai c'è un motivo ben preciso di SICUREZZA e ripeto questo prescinde dalla piccola polemica che ormai è diventata politica ed ideologia pro o contro BEV. E' proprio un messaggio pericoloso e sbagliato che passa eh io sono l'uomo vero che non chiede mai delle caverne faccio 500-800 1000 km senza fermarmi fino a che non faccio filotto e magari ammazzo altre persone, perché il colpo di sonno o la totale deconcentrazione dopo 4-5 ore di guida è la normalità per i piloti professionisti figurati per i boomer leoni da tastiera con diciamo condizioni psicofisiche tutte da dimostrare, segno di intelligenza è anche saper riconoscere i propri limiti. Per la piccola polemica dell'autonomia, se le persone prendono le auto in base alle esigenza con pragmatismo il problema non si pone se fai viaggi lunghi non prendi la BEV, se li fai 2 volte l'anno non è l'ora in più che impieghi per ricaricare che ti cambia la vita, se invece ogni giorno fai Milano-Roma-Milano prendi una diesel
Ritratto di Sherburn
22 novembre 2024 - 15:10
Quindi la questione della accelerazione formidabile delle bev da 0 a 100 in pochi secondi cerca il lato femminile dell'acquirente? Bev tra l'altro inutili in un momento storico in cui tutta l'urbanistica di tutto il mondo sta spingendo per tenere le auto fuori dalla città. Pause o non pause, per il bene dell'aria che respiriamo sarebbe quasi meglio che le auto fossero tutte a gasolio per le percorrenze fuori città, perchè io vorrei ancora capire perchè devo considerare male chi si sposta in autostrada o statali con il tdi rispetto a chi entra in centro con un cassone elettrico da 2,5 tonn. Non può venire in bici come faccio io? Perchè attenzione, per produrre quegli affari, ehm auto, che entrano in centro, di emissioni ne sono state fatte eccome, non emettno qui, ma se la terra non è piatta l'inquinamento ci torna alle spalle ovunque lo si sia generato.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 novembre 2024 - 20:17
4
Sherbun l'inquinamento lo fai anche alimentando l'auto a gasolio hai idea di quante tonnellate di petrolio devi estrarre per arrivare a 250.000 km, ti pensi che non servano oli, liquidi, parti di ricambio, la fusione del motore, il solo particolato emesso dai freni che causa polveri sottili e relativi tumori, del tutto assente nelle EV. Ti pensi poi che chi compra l'EV da tonnellate non comprerebbe il SUV diesel da tonnellate e si accontenterebbe della microcar a benzina? Siamo seri dai. Se il diesel lo usi per percorrenza va bene, ma renditi conto che sei una nicchia, la stragrande maggioranza soprattutto privati usa TAV o aereo, se serve noleggia in zona, diverso è se ti sposti per lavoro. 0-100 è corellato alla grandezza della batteria per dare autonomia ed al fatto che un EV ha una efficienza che un termico se la sogna mica spreca minimo il 65% dell'energia in calore
Ritratto di Stolto
22 novembre 2024 - 15:45
se ti fermi ogni 2 ore hai dei problemi tu scusami...comunque la chiudiamo qui e controbatto più perchè veramente vieni dalla luna....
Ritratto di pierfra.delsignore
22 novembre 2024 - 20:21
4
Codice della strada Dopo 4,5 ore di guida devi osservare un'interruzione di almeno 45 minuti (a meno che non inizi un periodo di riposo). Questo vale per i camionisti eh mai io sono macho frustrato faccio 5 ore di filato minimo anzi 6 o 7. In un viaggio di 5 ore fare due pause di almeno 10 minuti significa RISPETTO E SICUREZZA, rispetto della vita altrui e propria sicurezza. Sei tu che vivi in un altro mondo un mondo in cui per dimostrare chissà cosa a chi, si rischia la propria vita e quello liberissimo di farlo, ma puoi coinvolgere altri automobilisti. Guidare per 5 ore senza pause è MOLTO PERICOLOSO un concetto da ribadire.
Ritratto di GG64
22 novembre 2024 - 05:23
+1
Ritratto di Rav
21 novembre 2024 - 14:27
4
Credo che le vendite che non fa più il diesel si siano trasferite alle ibride più che al full electric. E mi fa pure rabbia perchè è evidente che tanti acquistavano il diesel non per reale necessità ma per moda/abitudine. Ed è evidente che il "problema del diesel" l'abbia creato sta gente qui, ovviamente non apposta, chiaro. Se ognuno acquistasse l'auto in base alle sue reali necessità oggi probabilmente avremmo un mercato più sano.
Ritratto di pierfra.delsignore
21 novembre 2024 - 15:31
4
Concordo al 100% tutto l'isteria contro il diesel la hanno creata ste persone qua che sono pooovero del pooopollo per fare la vacanza ad Ibiza devo risparmiare due ero, spinti da venditori che ovviamente gli hanno omesso di dire tutte le problematiche a cui sarebbero andati incontro poi in un utilizzo urbano del diesel che senza lunghi viaggi non rigenera il fap, manda in avaria l'EGR, per non parlare che l'AD blue se rimane mesi nel serbatoio senza ricambio lo buca o lo fa con i condotti, ho visto persone che fanno 5000 km l'anno, dico 5000 prendere il diesel perché sai se vado al mare mi hanno detto che risparmio sul carburante. Follia
Ritratto di Blueyes
21 novembre 2024 - 15:51
1
Mah, ti racconto la mia esperienza. Nel 2018 ero andato in concessionaria per comprare una Giulietta benzina facendo 10-12k km l'anno, non ne avevano in compenso avevano una 1.6 multijet a km0 superaccessoriata a 16,5k€ (sembra impossibile, ma erano solo 6 anni fa). Morale l'ho comprata, consdierando che il risparmio da prezzo al distributore e di consumo l'avrei avuto da subito senza dover ammortizzare l'extracosto rispetto al benzina. Ad oggi oggi ho 65k km e problemi assolutamente zero, la macchina è tutta originale e non ha mai dato mezzo problema (sgrat). Per info è una euro 6B senza adblue e faccio 30+30 km al giorno per andare in ufficio in tangenziale, ma anche quando lavoravo vicino casa non dava problemi. Vero è che sono anche un po' nerd e tengo d'occhio la rigenerazione del DPF che porto sempre a termine.
Ritratto di pierfra.delsignore
21 novembre 2024 - 17:11
4
Ti posso assicurare che ho conosciuto personalmente decine di persone che hanno avuto problemi di rigirazione e serbatoio e non tutti, direi nella realtà quasi nessuno ha mai avuto l'accortezza di fare in modo che se la rigenerazione finesse a buon fine, errore oggi, errore domani, finisci con l'avaria motore
Ritratto di Ilmarchesino
22 novembre 2024 - 08:18
3
Hai ragione io solo due diesel mi hanno dato problemi. La Saab 9.3 te mi ha dato problemi con Erg ed iniettori per nn averla usata in autostrada per tre mesi ma solo in città. K altra problemi con il Fap una croma 159 cv la fiat mi si intasava dopo Piccoli tratti autostradali tornavo in paese ed andava in tilt Ora con la 159 che ha lo stesso motore della croma problemi nn ne ho seppur guidando sempre gli stessi percorsi
Ritratto di Stolto
21 novembre 2024 - 15:38
scusa fammi capire, entro in concessionaria rispondo ad un questionario ed avrei il ventaglio di scelta possibile? ma che discorsi sono dai, mica siamo tutti uguali? io se devo spendere 40k per un auto almeno che sia libero di comprarmi quello che preferisco....
Ritratto di pierfra.delsignore
21 novembre 2024 - 17:13
4
Io sono per la libbbertah di fare quello che ti pare basta che non limiti la mia libertà e salute ammorbandomi, se ti compri la diesel e la tieni ferma 4 giorni su 7 e poi ci fai l'aperitivo al bar liberissimo di farlo però se poi il FAP si intasa, l'EGR è da cambiare tu la cambi, non vai a mio cugggino e ci fai rimuovere tutto che sei pooovero del popoollo e non puoi spendere 3000 euro per le dovute riparazioni io a chi li fa rimuovere farei passare immediatamente l'auto sotto la pressa, ritiro di patente per un anno e mega multone da 5000 euro sono sinceramente stufo di vedere diesel di 4-6 anni che fumano più di un trattore degli anni '50
Ritratto di Stolto
21 novembre 2024 - 17:26
ma cosa dici....ma falla finita...ma che film ti fai. ce ne passa da dover fare almeno e dici almeno 20k km ed una volta a settimana l'autostrada a lasciarla ferma 4 giorni su 7. poi libbertah cugggino ma quanti anni hai 12....
Ritratto di Stolto
21 novembre 2024 - 17:27
sei come quell'altro che gli aveva preso lo sturbo di scrivere merdopanda...ma siete a 100?
Ritratto di pierfra.delsignore
22 novembre 2024 - 11:51
4
Guarda che negli anni 2000 ti ricordo furono fatti i miracoli della motoristica termica europea i diesel 1.2, 1.3 1.4 JTD ossia la follia delle Panda, Lupo etc. da città. Quanto ti pensi che venissero usate queste auto. Se fai 20 km al giorno e o 200 in autostrada nei weekend, sta sicuro che non devi toccare nessun dispositivo anti inquinamento, il problema è che di persone, avendo abitato in città per decenni ne conosco un pochino, che l'auto la prendevano solo per andare al centro commerciale nei weekend, ma sai quando in estate faccio autostrada con il diesel risparmio per andare sul Lago o al Mare ce ne sono state a milioni in Europa ora sono poi quelli che frignano in Italia che con il diesel euro 4 o 5 non possono ammorbare tutti al centro di Milano, auto che fumano come una ciminiera. Io non amo le segmento A, che sia Panda o Twingo, come non amo i SUV, sono i mei gusti personali, detto questo se la Panda la avessero continuata a fare benzina e non la folli del 1.2-1.3-1.4 JTD problemi ed isteria verso il diesel non ce ne sarebbero stati. Diesel gate uno delle principali cause di questa situazione rimosso.
Ritratto di Challenger RT
22 novembre 2024 - 04:02
L’errore, da provetto suicida, è stato principalmente dello Stato italiano e di alcuni europei, che hanno e in alcuni casi continuano a tassare meno il gasolio rispetto alla benzina (le famose accise che si volevano riequilibrare) per stupidi e interessati motivi ideologici. Se le scelte politiche fossero state quelle adottate negli USA o in Svizzera non si sarebbe arrivati alla dieselizzazione di massa e oggi non si piangerebbe da stupidi sul latte versato!
Ritratto di pierfra.delsignore
22 novembre 2024 - 11:55
4
Concordo al 100% il problema non è quello che ha comprato la Klasse E per macinare km, cosa per cui il diesel è super adatto, niente di meglio, il problema è il pooovero del pooopollo che ha comprato la Panda o la Twingo 1.2 JTD che sai devo mettere da parte due soldi sennò salta la vacanza a Ibiza così risparmio, a cui ovviamente le case senza scrupoli hanno omesso di dire che con quell'utilizzo lì l'auto avrebbe avuto avaria motore un mese sì e l'altro pure, quindi hanno rimosso tutto a mio cugggino che va meglio con il risultato che mi vedo auto di 6-10 anni che fumano più di un trattore degli anni '50
Ritratto di Rush
21 novembre 2024 - 14:42
Probus, probabilmente è giusto così il rapporto tra diesel e bev. O almeno il diesel viene “confinato” nel suo corretto utilizzo che è la percorrenza su lunghe tratte. Di contro l’utilizzo delle bev per oggettivi limiti ad oggi si “confina” in un utilizzo più contenuto in termini di percorrenza ed andrebbe messo a confronto con il suo naturale competitor che sono le benzina. Il grande gap a mio parere rimarrà sempre sino a quando il costo d’acquisto iniziale non comincerà ad essere più alla portata della grande massa. Poi le ibride leggere sono di fatto delle ice che i costruttori hanno modificato per aggirare le normative e trovo insensato (mio pensiero) creare una loro categoria solo per poter dire che stiamo viaggiando oramai tutti in elettrico… le plug-in poi sono di fatto fumo negli occhi. Le ibride leggere mi ricordano i tempi lontani quando iniziarono a produrre auto con il catalizzatore… un modo come un altro per aumentare i listini vendendoti una tecnologia a peso d’oro quando in realtà… fatto 100 acquirenti chissà quanti entrando in concessionaria acquistano un’auto sulla base dell’effettivo utilizzo e consapevolezza di quanto andranno ad inquinare piuttosto che acquistare sull’ emotività del modello scelto per la sua estetica. 2% ?… mai visto uno spot che del modello evidenzia la sua capacità di inquinare meno fatto salvo ovviamente per le bev. Marketing & Businesses. Quando comunicano auto ice ecologiche citano solo che sono ibride senza specificare se leggere o no. L’importante per l’acquirente è che possano entrare nei centri urbani delle grandi città. Il resto è poca roba per 4 gatti che si ritrovano sui social a commentare come me/noi. Nessuna campagna di sensibilizzazione da parte dei governi i quali al max informano sugli incentivi. Peggio i comuni che l’unica info che ti danno è che dal giorno xxxx la tua auto non potrà più entrare in quel dato posto. Quindi io acquirente “standard” che auto comprerò? Probabilmente quella che più mi piace quella che il venditore particolarmente capace mi venderà in base alle mie finanze che magicamente aumenteranno in virtù che potrò pagare dando un piccolo anticipo e rateizzando il resto con un importo “irrisorio” convincendomi anche che tanto tra xxx anni essendomi stancato di quel modello lo cambierò grazie alla formula magica che mi ha “venduto” la concessionaria. Poi la bolla scoppia e le vendite si bloccano… inizia la contrazione del mercato e tutti che cercano il colpevole dando addosso alle bev alle ice in particolare le diesel il clima della nazionale di calcio etc. etc… come dice Bertolucci “No Trip For Cats”… e siamo solo all’inizio di un declino del settore automotive. Anche oggi l’ennesima notizia di tagli sul lavoro con Ford che appiederà 4.000 lavoratori europei. Chissà se offriranno anche a loro come fatto da Maserati di acquistare una Mustang a prezzo di realizzo… l’unica certezza è che questi marchi o gruppi continueranno a marginare numeri importanti proprio perché ridurranno le vendite che allo stato attuale sono in realtà un costo. Dopo le auto mild avremo aziende mild molto più leggere. Nel frattempo la popolazione mondiale aumenta e così i consumatori. Ma non in Europa!
Ritratto di Flynn
21 novembre 2024 - 15:44
2
@Rush: le bev saranno sempre osteggiate, anche a parità di costo. Discriminano . Il porello dovrà spendere tempo e soldi in piu' per caricare rispetto a chi se la ricarica con comodo e a basso costo in garage. Sono convinto che buona parte degli haters la pensi cosi'.
Ritratto di Rush
21 novembre 2024 - 16:40
Ma è una battaglia contro i mulini a vento… conviene godersi il presente che ancora concede e non farsi il sangue amaro. Abbiamo una responsabilità nei confronti delle future generazioni e non possiamo fare/comportarci come hanno fatto quelli prima di noi. Si tratta di conviverci e adattarsi ai cambiamenti che non sempre ci sembrano giusti solo perché apparentemente violano la nostra comfort zone. Al solito è questione di tempo. Poi per alcuni la terra sarà sempre e solo piatta… è giusto anche che sia così.
Ritratto di Flynn
21 novembre 2024 - 18:34
2
Assolutamente Rush assolutamente. Dopo centinaia di discussioni a vuoto, qui sul blog ho imparato che la cosa migliore è vivere e lasciar vivere, senza ombra di dubbio.
Ritratto di Rush
21 novembre 2024 - 19:14
Flynn, ma il nostro caro Quello la che fine ha fatto? È sparito di colpo… l’avrà mica rapito Bimmer…-:)))
Ritratto di Flynn
21 novembre 2024 - 19:19
2
E caspita è sparito anche lui? In effetti non l'ho visto in questi giorni. Gatta ci cova !
Ritratto di Rush
21 novembre 2024 - 19:21
In effetti 2 in un colpo… vuoi vedere che che la teoria di Oxy….-:)))
Ritratto di Solstice
21 novembre 2024 - 22:45
Mi tolgo il cappello.
Ritratto di Edo-R
21 novembre 2024 - 19:48
@Flynn non credo che vengano osteggiate a parità di costo le Bev. Per chi compra una clio, sandero, puma ecc ecc ecc, quindi fino ai 30k, non vedo grandi alternative bev per quelle cifre. Ma se ci fossero farebbero gola, come accaduto con gli incentivi. Ma non credo nemmeno che tutti si fionderebbero ugualmente, in quanto caricare senza box è una seccatura.
Ritratto di Flynn
21 novembre 2024 - 21:58
2
Forse, Edo, non mi sono espresso correttamente, ma sostanzialmente la penso come te. Non avessi avuto il garage non avrei mai comprato la Cupretta... ma manco regalata !
Ritratto di pierfra.delsignore
22 novembre 2024 - 11:58
4
Edo-R non raccontiamoci fesserie anche per colpa della politica infatti ormai qui si parla più di politica che di tecnica le BEV in Italia stanno al 4%, non penso che in Spagna siano più ricchi di noi stanno sul 10% quindi si l'Italia è retrogrado di mentalità, quello che sento ora sulle BEV, lo ho sentita sulla benzina rossa, sull'ABS, sul casco obbligatorio solo amplificato dai social
Ritratto di giocchan
21 novembre 2024 - 16:48
@Rush: Riguardo il discorso midl hybrid=ice: non solo, io leverei proprio tutta la sezione "HEV"... se ho una full hybrid col serbatoio vuoto, si mette in moto e cammina? No? E allora è un'auto a benzina, che stia nella sezione benzina (o diesel)!!!
Ritratto di Rush
21 novembre 2024 - 17:19
Probabilmente sono io che non lo so. Mi piacerebbe sapere/conoscere la percentuale fatto 100 la percorrenza di quanto è elettrico e quanto è fossile. Discorso a parte le emissioni. Se invece stiamo parlando solo della riduzione delle emissioni non stiamo parlando di veicoli elettrici o elettrificati ma semplicemente di veicoli ad uso di fossili che inquinano meno. Come dire che un’auto è ad iniezione e l’altra turbo. Non è che una va ad aria compressa…-:)))
Ritratto di giocchan
21 novembre 2024 - 17:34
Molto a spanne: una Yaris in "città / fuori città / autostrada" fa (km/l) "27,8 / 25,6 / 16,9", una Polo 95cv ICE pura fa "15,2 / 20,4 / 15,6". Quindi potremmo assumere che la Yaris faccia in elettrico il "45% / 20% / 8%" dei km percorsi... sono conti un po' alla cavolo, però danno un'idea.
Ritratto di Rush
21 novembre 2024 - 17:53
Ok ma un conto è viaggiare in combinato ed un altro è carico con ice e uso elettrico con termico spento. Provo a spiegarmi. Io ho una mild ed il motore è sempre acceso quindi immagino che di elettrico stiamo parlando se non di zero di zerovirgola… quindi la percorrenza è vicina al 100 in modalità ice. Una full che comportamento ha? La plug lo sappiamo per quanto ci raccontano che già sono discutibili. Ciò che intendo non è tanto il consumo ma il tempo di quanto sta acceso un motore termico. Se è il 100% non è considerabile una vettura elettrica in quanto essendo elettrificata inquinerà solamente meno dato che non può muoversi solo con l’elettricità. Ergo è una ice al 100% quindi va conteggiata nelle benzina o diesel pure. Creare una sotto categoria come hanno fatto per dire che stiamo andando tutti in elettrico è un comportamento scorretto. Poi è ovvio che le reazioni arrivino all’ esasperazione… provami che l’auto si muove in elettrico come le pure bev ed allora sei elettrico che non significa elettrificato. Elettrificato = meno emissioni quindi una benzina o diesel che inquinano meno e basta. Ma sono auto che vanno al 100% con combustibile fossile. E le full hybrid? Fatto 100 quanto resta acceso il motore termico? Non si tratta di tramutare in km dato che io posso percorrere 1 km in 2 minuti come in 20 minuti se mi trovo nel traffico quindi il concetto non è quanto consumo ma quanto sta acceso il motore termico che è colui che inquina. Sta benedetta auto se sta accesa col termico il 100% del tempo è ancora una termica che inquina meno. Quindi non è differente da una pura ice se non perchè inquina meno. Il tutto per dire che la classificazione è senza senso e stiamo parlando del sesso degli angeli grazie ai magheggi che fanno coloro che redigono questi report. Cambiateli in fasce di emissione ed avrà più senso. Altrimenti Bev ed ice con unica eccezione le plug in.
Ritratto di Rush
21 novembre 2024 - 17:58
Ho appena visto lo spot in tv della x3 e recita benzina elettrica o hybrid… cioè cosa ca…o vuoi dire? O va in elettrico oppure ci devi mettere il fossile. Sta hybrid per muoversi cosa usa? Da lì classificala.
Ritratto di Rush
21 novembre 2024 - 18:09
Ho un esempio in casa di una follia estrema. Io ed un mio collega abbiamo preso entrambi la X5. Io diesel (mild) e lui la plug in. Bene dato che lui non ha la possibilità a casa di caricare per andare in elettrico si carica con lil termico. Il punto è non quanto consuma di più caricando la batteria ma quanto inquina di più se sta caricando la batteria. Poi fai la media del pollo? Sta plug in con un pieno di tutte e due percorre 700 km di cui il 10% in elettrico. Quindi che auto è? Non usiamo il concetto di come la uso. Usiamo la capacità del pieno di entrambi i serbatoi. Benzina 630 km e elettrico 70 km entrambi veri utilizzati dal soggetto e non i dichiarati dai fenomeni che lo fanno di mestiere. Qui di sulla base del dichiarato del costruttore identifichiamo che l’auto è xxxx. Poi se nell’utilizzo quotidiano è utilizzata solo in una delle due modalità? Eeeehhhh mica possiamo essere nella macchina di tutti. Giusto ed è per questo motivo che la classificherei a parte. Quando leggo che un’auto per fare 100 km necessita di 2 litri di benzina vorrei prendere quel signore che l’ha dichiarato e versagli 2 litri di benzina addosso offrendogli una sigaretta.
Ritratto di giocchan
21 novembre 2024 - 18:21
"Altrimenti Bev ed ice con unica eccezione le plug in." sinceramente, è quello che farei io. La stima di quanto l'auto stà col termico spento è più complicata da fare... però se il consumo in città è 55-45 tra benzina e elettrico, certamente parliamo di auto che non stanno la maggior parte del tempo col termico spento, nemmeno in città è evidente. Ovviamente considerando solo il tempo in cui l'auto marcia e quanta strada percorre... vedere solo i minuti è fuorviante: se stò fermo al semaforo, il motore è ovviamente spento (per quello bastava lo start and stop...). Allo stesso modo, durante la marcia in colonna, il termico magari sarà spento. Questo perchè la batteria si è caricata con le frenate precedenti. Ma se vediamo i metri percorsi, e non i minuti, ecco che i numeri cambiano. Di base, la full hybrid è "solo" un'auto che recupera energia quando l'auto frena o marcia in discesa: per frenare però hai dovuto prima raggiungere una certa velocità usando l'energia contenuta nella benzina (allo stesso modo, per scendere sei prima dovuto salire). L'energia proviene SOLO dalla benzina! Semplicemente, quando si frena, anzichè perderla in calore, viene messa in una batteria. Per quello dico che alla fine una full hybrid è solo un'auto a benzina che consuma particolarmente poco in città... una grande innovazione quando è stata presentata, però considerarla come il sacro graal nel 2024 mi sembra assurdo.
Ritratto di Rush
21 novembre 2024 - 18:44
Dici bene. Ci hanno venduto il sacro graal in quanto non sapevamo distinguere la differenza. Poi è arrivato mr. Tesla che si ha portato il sacro graal. Da lì si è creato prima un tutti contro uno per poi correre tutti nella stessa direzione perdendo di vista gli obiettivi e quindi correre a casaccio… la cosa strana è che nei mercati i grandi gruppi sono molto attenti ma evidentemente al management di queste aziende oggi in netta difficoltà c’erano i vari marchese del grillo… niente osservazione niente programmazione niente lungimiranza e nel frattempo prima un player sottovalutato ti toglie la leadership e poi apri il fianco a chi ha lavorato seriamente sulla tecnologia cambiando il tuo status di datore a quello di dipendente… continuavamo a prendere per i fondelli i china ed ora loro ci hanno preso per gli zebedei… Tutto quanto sta succedendo sarebbe stato degno di una rappresentazione alla Eduardo De Filippo… Te piace o presepe eehhh…
Ritratto di Rush
21 novembre 2024 - 18:58
Consiglio a tutti di andare a vedere l’ultimo film di Salvatores che merita veramente “Napoli New York) dove si vede chi eravamo e come ci trattavano da immigrati gli americani. Nel film c’è una frase molto forte dove la bambina napoletana immigrata che si trova in un’aula di tribunale recita alla corte un vecchio proverbio napoletano “ i poveri sono stranieri i ricchi non sono mai stranieri”… atteggiamento che l’Europa ha sempre avuto ma che ora sta cambiando… se volete andare a vedere un gran bel film che è una bellissima fiaba tratta da degli appunti di Fellini ve lo consiglio caldamente. Non è né noioso né mieloso. Fa bene al cuore ed alla persona. E ti lascia qualcosa….
Ritratto di Miti
21 novembre 2024 - 22:00
1
La statua della libertà visto con gli occhi di una bambina tramite un oblò...sarà un capolavoro.
Ritratto di Rush
21 novembre 2024 - 22:26
Miti se puoi vai a vederlo. Esce oggi. Io l’ho potuto vedere qualche giorno fa. Uno dei pochi film italiani meglio riusciti degli ultimi tempi.
Ritratto di Tistiro
21 novembre 2024 - 19:46
Giocchan, non mi titar fuori la yaris, l ibrido, che non è termica...... mammma mia che incubo che feci. C era uno, che diceva che la yaris faceva 60 chilometri tranquillamente in solo elettrico, ripeto, con una batteria da meno di 1kwh e SENZA accensione del motore causa bassa velocità diceva appunto che poteva fare 60 e piu km..... ma a bologna o milano. E ora me la nomini, no noo nooooo :))
Ritratto di Rush
21 novembre 2024 - 19:49
-:))))
Ritratto di pierfra.delsignore
22 novembre 2024 - 12:00
4
Tistiro la YAris nel traffico cittadino il termico non lo accende mai praticamente, ma ti pensi che davvero tu riesci a superare i 30 km/h?!
Ritratto di Tistiro
22 novembre 2024 - 12:44
Pierfra attendo la prova io eh. 60 km in elettrico esclusivo son fatti dalle plugin con batterie almeno 10 volte piu grosse di quella della yaris. Basta dire cavolate, linka una prova e falla finita.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 novembre 2024 - 14:43
4
Tistiro la vuoi capire che in certe ore in città tu non superi i 30 km/h e non fai altro che avanti stop, avanti stop? Proprio non ti entra o tu a Milano o Bologna alle 8 del mattino non ci sei mai stato.
Ritratto di giocchan
22 novembre 2024 - 15:23
Piefra, quello che tu dici è vero. E sicuramente quando sei in colonna (magari anche per mezz'ora) sulla Yaris il termico è spento. Però se sei in colonna, non stai facendo chissà quanti km. Io, anni fa, per andare a lavoro, facevo, da casa, 40 minuti d'auto. 20 minuti ero "in città", incolonnato, gli altri 20 ero a 110km/h (poco più, poco meno). A spanne, in città percorrevo grossomodo 2-3km, i restanti 27-28 erano in autostrada. Se li avessi fatti con una Yaris, sicuramente avrei avuto il termico spento per 20 minuti... però, di fatto, una MHEV o anche una ICE con S&S non avrebbero consumato chissà cosa per fare quei 2-3km! Un terzo/un quarto di litro di benzina? Alla fine quello che pesavano erano i due litri in autostrada!
Ritratto di pierfra.delsignore
22 novembre 2024 - 12:03
4
Rush ho una auto ibrida, pure di vecchia generazione IV, la prossima sarà la VI, non sono un guidatore particolarmente accorto ai consumi, amo più la guida sportiveggiante, beh il 30% dell'utilizzo è in EV ed indovina dove diventa 50-60% di utilizzo? Proprio dove serve di più nell'utilizzo cittadino nel traffico urbano. Polemizziamo spesso con l'utente Tiustiro perché gli ho detto che nel traffico cittadino una Yaris fa 60 km in elettrico ma è la pura realtà, la ho avuto per qualche giorno, una V generazione, quella dopo la mia, l'anno prossimo siamo alla VI, nel traffico urbano dove i 30-40 km/h sono una utopia il termico non si accende mai, ma mai nel vero senso della parola, a meno di non volere partire a razzo e tamponare quello davanti o impostare la temperatura a 30°C o 16°C
Ritratto di Ilmarchesino
22 novembre 2024 - 08:28
3
Bravo bravissimo. È ilo stesso discorso che ho provato a fare a Pierfra in altri articoli. Se nn tieni almeno 10€ di benzina nel serbatoio la macchina nn si muove.. A Pierfra capito?? Non si muoveeeeeee
Ritratto di pierfra.delsignore
22 novembre 2024 - 12:08
4
Marchesino ma la hai mai guidata? Penso proprio di no. Io le ho guidate per anni, la ho come daily car ne ho guidate di vari modelli. Prova a comprendere una cosa dove fa veramente male l'inquinamento del termico? In città, nel traffico, beh una HEV in questa condizione è assimilabile a 100% ad una termica. Io nel traffico nella coda, il termico non lo accendo mai con la V generazione, figuriamoci la prossima la VI, particolato da emissioni allo scarico ma ancora di più da frenata non ne faccio pari pari ad una EV, perché la mia batteria mi permette di non usare le pastiglie. Vedo che invece di fare discorsi da bar, sulla tecnica non ci siamo proprio. Infatti le HEV le ibride a batteria entrano senza pagare nelle famose aree a circolazione controllata da Roma, Milano, Bologna, anche perché i 30 km/h te lo assicuro avendoci guidato svariate volte, nelle ore di traffico sono una utopia. Hai capito Marchesino io non inquino tu emetti fumi allo scarico, da fermo, quanto parti quanto ti muovi, io zero, tu freni con le pastiglie io con l'inverter.
Ritratto di Tistiro
22 novembre 2024 - 12:54
La media cittadina è 27km/l, diciamo anche 30km/l. Ma ZERO km/l con la yaris lo fai solo per un paio di km, tuttalpiù una manciata ad essere estremamente ottimisti dopodiché traffico o non traffico, il termico si accende per ricaricare. Ovvio che vai ancora in elettrico, ma il termico sta ricaricando. Quindi basta panzane, cazzabubbole o fandonie, metti una prova, un link, una fonte. Stai diventando ridicolo. Nessuno che usa la yaris afferma le stupidaggini che affermi tu. Probabilmente non ti accorgi che il termico si è acceso e ricarica o hai fatto conti sbagliati. Non è fisicamente possibile che 1kwh (che in realtà è meno) consenta 60 o piu km. Nemmeno le migliori bev ci riescono, traffico o non traffico.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 novembre 2024 - 13:45
4
Garda 0 km con il termico li faccio con la mia che è più grande ed è una IV generazione per decine di km a quella andatura senza problemi guarda che se non le hai guidate è un tuo problema c'è una bella spia con scritto EV in verde che ti segnala che stai andando in EV e sullo screen vedi il flusso.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 novembre 2024 - 12:09
4
Volevo dire assimilabile al 100% ad una Elettrica stesso tipo di funzionamento non ad una termica.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
21 novembre 2024 - 15:09
probus , discorso diesel, non è la richiesta ad essere diminuita ma l'offerta, difficile comprare ciò che non viene venduto...
Ritratto di Autosport
21 novembre 2024 - 16:09
+1
Ritratto di deutsch
21 novembre 2024 - 18:00
4
sono entrambe vere, c'è meno offerta ma una buona fetta che aveva diesel ha scelto altra motorizzazioni soprattutto grazie full hybrid
Ritratto di Newcomer
22 novembre 2024 - 14:25
Fatto è che il 97% delle auto immatricolate e il 99,9 di quelle circolanti sono a benzina o diesel (o finte gpl)
Ritratto di Laf1974
21 novembre 2024 - 13:56
Comprare un auto resta un investimento a perdere e quando i soldi mancano i mercati ristagnano.
Ritratto di deutsch
21 novembre 2024 - 18:01
4
comprare un auto non è un investimento ma l'acquisto di una bene per trarne utilità. anche prendere il taxi tutti i giorni è un investimento a perdere
Ritratto di Laf1974
21 novembre 2024 - 21:07
Nulla da eccepire sul trarne utilità ma appena esce dal concessionario "perde" il 22% del valore che hai pagato; più a perdere di così!!!
Ritratto di Sherburn
22 novembre 2024 - 17:38
Oddio grazie al bando ora dei rottami da mezzo milione di km trovano mercato a svariate migliaia di euro, prima del bando dovevano pagare loro, per portarle dallo sfasciacarrozze.
Ritratto di Quello Li
21 novembre 2024 - 13:58
E SMELMANTIS SEMPRE A GONFIE VELE. SE CONTINUANO COSÌ RIMANGONO SOLO I SOLDI PER PAGARE LA BUONUSCITA DEL PORTOGHESE. @REDAZIONE: SCRIVETE ANCHE DEI MENO DI A.R. DS, FIAT E COMPAGNIA BELLA.
Ritratto di Mirko21
21 novembre 2024 - 14:03
Iniziata la riscossa...Tornelli davanti alle concessionarie please..:))))))
Ritratto di Solstice
21 novembre 2024 - 14:30
Volkswagen prima con larghissimo distacco, sia come gruppo che come marchio, e contemporaneamente al centro di una crisi senza precedenti. A riprova di quanto il mercato europeo sia una voce minoritaria nei bilanci dei giganti del settore. Ancora più dissonante il successo di Skoda, a cui auguro di non accusare troppi danni collaterali. Volvo anche sto mese fallisce il mese prossimo.
Ritratto di giocchan
21 novembre 2024 - 15:34
VW ha problemi su più livelli. Non fa margini abbastanza soddisfacenti... dovrebbe aumentare i prezzi, ma così facendo ridurrebbe i volumi, creando problemi con l'occupazione del personale e delle fabbriche (se le fabbriche stanno ferme perdi soldi)... problemi che tra l'altro già ha, visto che le vendite fuori dall'europa stanno latitando.
Ritratto di Sdraio
21 novembre 2024 - 14:37
cmq vada è sempre un successone per le BEV... (andare short)... La vendita allo scoperto è la modalità di trarre profitto da una discesa dei prezzi di un determinato asset finanziario bla bla bla bla bla... se continua così cambio moto prima di marzo... ,meno male che esistono le BEV e tutto il loro indotto...
Ritratto di pierfra.delsignore
21 novembre 2024 - 15:36
4
Comunque vada per Sdraio ha stato l'EV fattene una ragione siamo alla fine di un'era e l'inizio di un'altra, anche in Europea l'ibrido sorpassa il benzina, nel mondo la cosa è molto più evidente. Fatti una ragione anche di una cosa non siamo nel 1980 non siamo il 2 mercato al mondo dopo gli USA come UE, l'Italia non è il 6° ma manco sta nella top 20, in Cina ed India hanno smesso di andare massimo in bicicletta da un bel po'
Ritratto di Sdraio
21 novembre 2024 - 18:14
si si ok tu parla parla parla... io vedo i dati oggettivi delle azioni... che da 4 mesi a sta parte mi fanno ridere alla stragrande ma di PIACERE... tu parla parla si... solo questo sai fare... PICCOLO CONSIGLIO... prova a rapportare l'offerta di alimentazioni con le vendite... e vedi subito come il panorama cambia drasticamente...
Ritratto di pierfra.delsignore
22 novembre 2024 - 12:10
4
Forse non lo hai capito che il diesel per tutti è una scommessa persa europea?
Ritratto di Il Bavarese
21 novembre 2024 - 15:06
Dove hanno pubblicato le classifiche su altri siti leggo che la prima elettrica e' stata clamorosamente la Enyaq, con un migliaio abbondante di immatricolazioni piu' della Model Y. La piu' venduta in assoluto rimane la Sandero e l'unica Stellantis fra le prime 10 e' la 208. Spiace veder morire la Lancia, ma d'altra parte con i prezzi della nuova Y era prevedibile
Ritratto di Tistiro
21 novembre 2024 - 16:42
Non per caloggero
Ritratto di deutsch
21 novembre 2024 - 18:03
4
facile vendere tanto quando hai un prezzo basso dovuto all'anzianità del progetto. quella nuova osa troppo anche in temini di prezzo
Ritratto di Tistiro
21 novembre 2024 - 19:50
La y vendeva tanto anche diversi anni fa, non solo nell ultimo periodo. Vediamo se tra 5 anni la nuova y saprà vendere e avere successo come la vecchia.
Ritratto di alex_rm
21 novembre 2024 - 20:22
La nuova y non potrà mai vendere quanto la vecchia dato che costa quasi il doppio,la vecchia vendeva solo per il prezzo di poco superiore ai 10000€ possibile perché era fatta sul telaio della panda ed era da 10 anni sul mercato con costi di progettazione,sviluppo e catene di montaggio ampiamente ammortizzati.chi si comprava la vecchia y adesso si compra la sandero(seconda auto più venduta in europa) o la panda
Ritratto di Tistiro
21 novembre 2024 - 22:09
Riformulo: vediamo se guadagneranno come con la vecchia y. Da notare che la nuova y è su base 208-corsa sul cui pianale ci fanno di tutto e ampiamente già ammortizzato.
Ritratto di parraluk
21 novembre 2024 - 15:14
2
Le case automobilistiche stanno cominciando da mesi a toccare con mano una dura realtà, il consumatore è sovrano e compra ciò che meglio crede, non ciò che gli viene imposto. Ergo, se non ha a disposizione sul mercato il prodotto che cerca, essendo un bene strumentale di lunga durata, non compra...molto ma molto semplice...
Ritratto di Oxygenerator
21 novembre 2024 - 15:29
Insomma sostanzialmente poco cambia. Bene le elettriche. Considerazione : comunque sia, Stellantis vende 150.000 auto. Pensavo molto peggio. Il mercato peraltro sembra rispondere al cambiamento imposto. Ibride, benzina e bev, le piú vendute, e il diesel che torna alle % di chi, probabilmente ne ha veramente bisogno.
Ritratto di Oxygenerator
21 novembre 2024 - 15:31
Direi anche che questo risponde alla famosa affermazione che, il mercato lo fanno i consumatori. Chiaramente, non è vero.
Ritratto di Stolto
21 novembre 2024 - 15:46
fammi capire (anzi no) le diesel come le acquisti se non sono in vendita praticamente? io direi che invece le previsioni che vedevano le bev volare naturalmente ben prima del 2035 ad oggi sono state messe da parte dalle ibride....ah già il futuro è bev ma il presente è ibrido lo avevate detto, dopo aver visto i dati ma lo avevate detto....
Ritratto di Stolto
21 novembre 2024 - 15:48
tornando seri, voi che seguite le bev...mi spiegate questo dato che sinceramente mi fa tanto strano per quanto a me non piaccia tesla? Le elettriche più vendute ad ottobre 2024 Skoda Enyaq: 9.977 Tesla Model Y: 8.795 Volkswagen ID.4: 6.894 Volvo EX30: 5.360 Volkswagen ID.7: 5.330 Volkswagen ID.3: 4.692 BMW iX1: 4.685 Tesla Model 3: 4.506 Mercedes EQA: 4.262 Porsche Macan: 4.260
Ritratto di giocchan
21 novembre 2024 - 16:53
Il perchè c'è la Skoda Enyaq? Boh, apparentemente è un mistero... ci sarà una qualche società che avrà preso dei grossi stock per noleggio auto o altro... probabilmente è una roba "one shot", a novembre Enyaq "torna" dove stanno le BEV prezzate a casaccio...
Ritratto di Meganoide
21 novembre 2024 - 17:22
Per la Model Y credo che chi la vuole acquistare stia aspettando il nuovo modello in uscita nel 2025. Se poi è vera la storia degli adesivi contro Musk, magari qualcuno non la compra più per principio.
Ritratto di Gordo88
21 novembre 2024 - 17:58
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Beh si stolto è chiaro che il mercato lo fanno i costruttori, a furia di retromarce sulle bev come si potrebbe dire che il consumatore non segue il volere di bruxelles e quindi dei costruttori? Ma vedrai che quando a listino ci saranno solo bev allora il mercato andrà dritto su di quelle poichè democraticamente lo stesso mercato le richiedeva a gran voce anche prima.. tutto chiaro no?
Ritratto di Oxygenerator
22 novembre 2024 - 09:04
Esattamente come negli ultimi 120 anni dell’automotive, dove di non termico e non utilizzo dei derivati del petrolio, non esisteva nulla. Ma quella non era un’imposizione. No. Era la tanto famosa e decantata liberthhhaaaa,
Ritratto di Stolto
22 novembre 2024 - 10:07
detto fra me e me...io non mi ritengo un genio il nick dice tutto, ma sinceramente mi ritengo normodotato...ma voi che scrivete liberthhhaaaa amiocugggino termotalebani ect. vi sentite tali?
Ritratto di Oxygenerator
22 novembre 2024 - 11:04
No. Perchè non è farina del mio sacco. È un’imitazione di quello che hanno scritto gli altri per prendere per il kubo noi, gli elettroidioti. Mi fa piacere che anche lei si sia accorto di quanto fossero imbecilli le loro scritture.
Ritratto di Stolto
22 novembre 2024 - 11:54
guarda se poi ti abbassi a scrivere come quelli che denigri...scusami ma a sto punto personalmente ti ritengo anche più "piccolo"
Ritratto di Oxygenerator
22 novembre 2024 - 14:03
Perchè mai ? Tratto le persone, per come vengo trattato.
Ritratto di Stolto
22 novembre 2024 - 11:59
tento per capirci se rubi perchè quelli avanti a te hanno rubato....sei un ladro pure tu. chiacchiere e chiacchere a denigrare l'italia poi mi pare tanto di vedere l'incarnazione dell'italiano medio....maddai
Ritratto di Oxygenerator
22 novembre 2024 - 14:08
No. Qui si scrive. E si parla delle proprie idee. Il che è molto diverso dal rispettare o no le leggi dello Stato in cui si vive. Completamente diverso. Dialogando, se una persona è gentile, io sono gentile. Se non lo è, non lo sono neanche io. I piani che lei posta, non sono sovrapponibili. Una legge la si rispetta anche se non si è d’accordo magari. Ma la gente va trattata per come ti tratta. Non dispenso sorrisi a chi tira sberle. Mai. Per nessun motivo.
Ritratto di Oxygenerator
22 novembre 2024 - 14:13
Ecco, qui sotto, con gordo trova il classico esempio di cui le parlavo prima, sulle varie tipologie di odiatori vari di cui parlavo prima.
Ritratto di Stolto
22 novembre 2024 - 14:18
puoi tirar tutte le sberle che vuoi, ma fallo con classe se ne hai, se ti abbassi a merdopanda cugggino o altro fai "tenerezza" ...
Ritratto di Oxygenerator
22 novembre 2024 - 14:40
Va benissimo. L’effetto che faccio agli altri, non m’interessa.
Ritratto di Gordo88
22 novembre 2024 - 14:06
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È che lui dentro si sente uno della gen z.. come anche il povero pierfra ahahahah
Ritratto di Oxygenerator
22 novembre 2024 - 09:37
Esattamente questo dicevo agli illusi del “ il mercato lo fa il consumatore “. Il mercato lo fanno le aziende, che decidono prima quale prodotto mettere in commercio. Solo dopo il consumatore, ( che è un soggetto passivo e subisce il mercato, e non attivo come un’azienda, che invece propone il mercato ), può scegliere. Ma da sempre, può scegliere solo tra i prodotti che altri hanno deciso per lui, di costruire e mettere in commercio. Il consumatore, non è un monoblocco compatto. Quindi si troverà sempre qualcuno che per x motivi comprerà un prodotto. Quindi è per questo che, un mercato inesistente fino a 6/7 anni fa come quello elettrico, oggi sia al 14% in Europa e il mercato floridissimo delle diesel nello stesso tempo, sia passato da piú del 50% al 9%. Cosa che ricordo si riteneva impossibile allora, con scherno e risatine di contorno. Invece come sempre, bisogna fare i conti con la realtà e non con le illusioni e i desiderata personali. Lo stesso avverà nel corso degli anni tra ibride ed elettriche. Il mercato viene deciso prima. Quelli che s’improvvisano, muoiono. Come la storia di Alfa docet
Ritratto di Gordo88
22 novembre 2024 - 13:35
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Certo il consumatore non può scegliere una propulsione nucleare che nessuno offre, questo non toglie le retromarce continue da parte di quasi tutti i gruppi sulle nuove uscite e che le bev senza incentivi e la diminuzione di offerta delle altre alimentazioni starebbero forse al 5-6% ovvero un flop totale rispetto al mercato automobilistico
Ritratto di Oxygenerator
22 novembre 2024 - 14:30
Il mercato dice che : le vendite di bev in Europa sono al 14% oggi, sul totale del venduto del mercato europeo. Tutto ciò, 11 anni prima, dello switch off del 2035. Le dichiarazioni a cui vi attaccate disperatamente, non dicono che ciò non avverrà. Hanno fatto prima delle dichiarazioni ottimistiche e adesso piú reali. Ma nessuno mette in discussione la finalità.
Ritratto di Gordo88
22 novembre 2024 - 19:04
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Il trend di crescita si è arrestato, lo capisci che questa è una percentuale fisiologica e che per aumentarla nei prossimi anni devi smettere di fare le termiche ovvero l' 86% della produzione con tutte le conseguenze del caso??
Ritratto di Oxygenerator
23 novembre 2024 - 00:13
Ed è quello che faranno, come han fatto per i diesel. Faranno ibride per un po’ di anni e poi solo elettriche. E si torna al punto di prima. Il mercato lo fanno e lo creano le aziende. Non i consumatori. I consumatori scelgono solo, tra ciò che viene loro proposto..
Ritratto di Gordo88
23 novembre 2024 - 11:23
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Grazie al ca... ma con la sottile differenza che questa imposizione non viene dalle case costruttrici che sarebbero ben contente di continuare con le termiche bensi dalle leggi europee ossia viene comandato dall' alto e tutti si devono adeguare.. poi vedremo perché se il costo della perdita di manodopera sarà troppo alto penso che la legislazione cambierà ben prima del 35
Ritratto di Oxygenerator
25 novembre 2024 - 09:16
Cosa cambia da chi viene “ l’imposizione” lungo i 35 anni di attuazione ? Le case costruttrici sarebbero ben contente anche di togliere gli airbag, le cinture, gli Adas, il calcolo dell’euroncap. Chissenefrega di quello che vogliono le aziende ? La politica serve proprio a questo. Se no le aziende fanno quel kalzo che gli conviene e basta, anche a discapito dei consumatori e dei loro acquirenti. Che gli frega a loro di mettere filtri costosi. Fosse per loro le auto andrebbero ancora come quelle di 120 anni fa. Chi fa studi, spendendo soldi, se non obbligati, quando già vende un prodotto, anche se ammazza chi ci vive intorno ? Nessuna azienda. La politica serve proprio a tenere sotto controllo queste aziende che già, fanno quello che vogliono. Figuriamoci a mani libere cosa farebbero.
Ritratto di Gordo88
25 novembre 2024 - 14:28
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Come se l' avanzamento delle auto fosse dovuto a 4 leggi sulle normative dei burocrati europei, la tecnologia va avanti perchè la gente vuole auto sempre più comode, prestazionali ed efficienti.. sulla sicurezza poi qui sul forum c' è gente che non comprerebbe un' auto 3 stelle euroncap perchè secondo loro poco sicura, figurarsi se potrebbero fare a meno di cinture abs esp ecc.
Ritratto di Oxygenerator
25 novembre 2024 - 14:45
Forse lei non era su questa terra, ma quando inserirono le cinture obbligatorie ci fu una sollevazione sia industriale che popolare.
Ritratto di Gordo88
25 novembre 2024 - 16:19
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No oppure ero troppo piccolo per ricordarlo ma di sicuro da vent' anni a questa parte non è più così