NEWS

Il mercato russo dell’auto crolla del 79%

Pubblicato 12 maggio 2022

Sul crollo del mercato russo ad aprile del 2022 pesano le sanzioni, il blocco delle produzioni e delle esportazioni dei costruttori occidentali.

Il mercato russo dell’auto crolla del 79%

CRAC DEL MERCATO - Prosegue il crollo del mercato automobilistico in Russia. Dopo la pesante flessione dei mesi scorsi (qui, per saperne di più), ad aprile 2022 si è registrata un’ulteriore caduta delle immatricolazioni dei veicoli: rispetto allo stesso periodo del 2021, nell’ultimo mese si è registrato un calo delle vendite del 79% con sole 32.706 unità consegnate, in un Paese che conta 144 milioni di abitanti. Mentre nel primo quadrimestre 2022 la contrazione del mercato interno è pari al 43%, considerando che il primo pacchetto di sanzioni verso il governo di Mosca è stato varato alla fine del mese di febbraio.

LO STOP DELLA AVTOVAZ - Con i vari marchi che hanno sospeso ogni loro attività in Russia (dalla costruzione all’esportazione di veicoli), pesa sul Paese anche il tracollo della produzione interna. Infatti, come certifica l’associazione delle imprese europee (AEB), la più grande casa automobilistica russa Avtovaz (sussidiaria di Renault che assembla le vetture a marchio Lada, nella foto in alto) ha subito un collasso delle vendite del 78%, dovuto allo stop degli impianti. Inoltre, il blocco del marchio russo ha pesantemente influenzato anche i ricavi dell’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi che ha visto le sue immatricolazioni calare del 78,8% a sole 12.271 unità (pur mantenendo il primato del Paese).

LA CRISI PIÙ GRANDE - A causa delle sanzioni da parte dei Paesi occidentali, insieme all’esaurimento delle forniture di componenti e materie prime, l’industria automobilistica russa ha subito delle chiusure forzate. Un fenomeno che dimostra come le intense ricadute economiche prodotte della guerra in Ucraina, porterebbero il governo di Mosca ad affrontare uno delle più grandi crisi economiche degli ultimi trent’anni. Inoltre, sempre secondo l’AEB le vendite del nuovo in Russia dovrebbero calare di almeno il 50%, dopo che il mercato automobilistico aveva visto una crescita del 4,3% nel 2021.

IMPORTAZIONI PARALLELE - La Russia sta correndo ai ripari per contenere i rischi finanziari, dopo aver alzato il costo del rublo al 20% a fine febbraio (per preservare la valuta dal crollo), ora ha stilato un elenco di beni delle case automobilistiche straniere, delle società tecnologiche e dei marchi di consumo inclusi in uno schema di "importazioni parallele". Una misura che l’obiettivo ultimo di proteggere i consumatori dall'isolamento degli affari da parte dell'occidente.



Aggiungi un commento
Ritratto di Oxygenerator
12 maggio 2022 - 13:30
Putin ha fatto una kazz…a gigantesca. Aveva per le mani un paese florido e solido economicamente ed inserito a pieno titolo in un contesto di interessi europei. Adesso si ritrova con casini pazzeschi ed una guerra che doveva essere lampo e invece, rischia di durare anni. In più ha stimolato i paesi nordici ad avvicinarsi più velocemente alla nato e all’europa, per evitare di diventare la futura ucraina, vedendo così “ compromessa” la propria “sicurezza nazionale”. Un pasticcio galattico di un uomo solo al comando che non ascolta nessuno, evidentemente. Il nuovo zar, farà la fine degli altri, mi sa. Per non parlare poi del vergognoso Kirill che ha dovuto trovare un pretesto qualsiasi e idiotaa per sostenere sta follia putiniana. Logico che il comparto auto venga anche lui coinvolto e disintegrato da tutto ció. Portandosi dietro aziende e lavoratori. Io veramente non capisco come sia possibile. L’unica spiegazione logica che mi do, è che sia impazzito o che abbia qualche malattia che ne mina le capacità funzionali. Incredibile.
Ritratto di Ferrari4ever
12 maggio 2022 - 15:45
1
Così si ragiona.
Ritratto di AndyCapitan
12 maggio 2022 - 20:25
4
...la russia ha avuto un surplus commerciale del 45% ad aprile percio' le sanzioni non gli fanno nulla....l'automotive si deve sicuramente riequilibrare....ma non solo la....da noi vedo cifre sempre piu' in crescita....in meno pero'...ahah!
Ritratto di Saimonsaimon
13 maggio 2022 - 07:57
Ha avuto un surplus commerciale per un solo motivo: ha continuato ad esportare materie prime (anche se in minor misura) ma ha importato poco e niente dai paesi che hanno deciso di imporre le sanzioni (praticamente tutti i paesi occidentali). È ovvio che abbiano un surplus commerciale.
Ritratto di Sdruma
13 maggio 2022 - 11:07
3
surplus commerciale del 45%, se lo si legge da completi inesperti. La Russia era già un paese messo male, condizioni di vita e stipendi da fame, una popolazione con meno risparmi dei popoli Anglosassoni che sono solitamente i peggiori da quel punto di vista. Il surplus estrapolato dal suo contesto è stupido. Semplicemente ha materie prime in abbondanza (che non riesce a piazzare in EU e USA) quindi le sta svendendo, alla grande, ai paesi del 3o e 2o mondo, che possono pagare molto meno (vedasi prezzo oro che cala di giorno in giorno a causa della svendita in corso). Semplicemente è un paese destinato a fare la fine che ha già gatto nel 98, collassare, cosa assolutamente normale considerando che la parola "diversificazione" non sanno cosa sia. Mi dispiace solo che i milioni di disgraziati che dovranno pagare dazio per anni e anni, a causa di una follia da pieno XVIII secolo.
Ritratto di GinoMo
13 maggio 2022 - 11:22
grazie Sdruma, almeno uno che abbia un'idea chiara della Russia. al tuo discorso aggiungo materie prime in abbondanza gestite dagli oligarchi e svendute invece di lavorarle per creare ricchezza nel paese e rivenderle a prezzi maggiori. tolte le metropoli (Mosca, S. Pietroburgo) in cui c'è una finta realtà occidentale il resto del paese è "morto"
Ritratto di Sdruma
21 maggio 2022 - 09:03
3
basta farsi due letture serie di macroeconomia, non sono un esperto di nulla, è la facciata base della Russia da 30 anni. propaganda, propaganda e propaganda, che poi siano un popolo dur0 e dedito al sacrificio forse è anche vero. ma la ricchezza è in mano a pochissime persone , il resto è nel baratro
Ritratto di AndyCapitan
27 maggio 2022 - 13:28
4
...si vede che voi siete figli della propaganta degli states.....dovreste mettervi in una posizione arbitraria per valutare bene le cose....non conta il volume di affari ma come sono gestiti....la russia ha il rapporto debito PIL al 12 %....noi al 140% e gli states al 120%.....gia' dal 2012 lo stato russo ha innalzato gli stipendi medi a 38000 rubli una base di contratti che si trova anche nelle nostre ceramiche italiane....servizi efficienti e ospedali efficienti...scuole e cultura ad alti livelli....danza...musica...teatro...per non parlare della difesa e dello spazio....se vogliono tornare a casa anche gli astronauti usano pero' le soyuz perche' i shuttle esplodono nel cielo...ahah!
Ritratto di Check_mate
12 maggio 2022 - 20:51
Completamente d'accordo!
Ritratto di GinoMo
13 maggio 2022 - 11:19
"paese florido e solido economicamente" mi sa che della Russia hai le idee confuse. hanno riserve di materie prime gigantesche gestite da pochi e vendute totalmente all'estero. non hanno un sistema industriale che le sfrutti e crei ricchezza. avevano il 10° PIL mondiale quando con tutto quello che hanno potrebbero essere sul podio
Ritratto di Oxygenerator
13 maggio 2022 - 11:31
Vero. Ma comunque era un paese, messo molto meglio di adesso. In questo momento è allo sbando, a tutti i livelli. Anche solo politicamente, ci vorranno anni per recuperare ciò che si è perduto in questa follia. Figuriamoci riconquistare la fiducia dei mercati e degli altri stati confinanti.
Ritratto di Aguirre
16 maggio 2022 - 01:55
...che ne mina le capacità..mentre il Bidet è lucidissimo. Non si capisce che l' "Occidente" vive di rendita (ancora per poco) su di un passato fatto di valori ed operosità mentre ora(specialmente da noi) si basa sul parassitismo ed il brainwashing collettivo.Una economia che va avanti a debiti e tamponi. E noi a baloccarci con le 500E o le smartine per prendere l'aperitivo in centro. Il rublo si è rafforzato ed hanno risorse minerarie infinite. Fina ad un anno fa gli USA andavano in orbita solo con le navicelle spaziali Sovietiche.
Ritratto di Oxygenerator
16 maggio 2022 - 08:27
@ Aguirre Non sarà lucidissimo, ma non ha fatto guerra ad un paese europeo, senza poi neanche avere i @@ di dichiararla, per paura delle ritorsioni della guerra. Inoltre ha accelerato l’accorpamento nella nato e nell’europa di paesi che erano timasti neutrali per 40 anni, solo per fare un piacere a mosca. Inoltre l’economia basata sul parassitismo ( immagino per colpa del reddito di cittadinanza ) che esiste da quanto? Tre anni ? Per non parlare del lavaggio del cervello collettivo ( ipotizzo; per il vaccino del covid ?), da due anni. Economia che va avanti a debiti e tamponi. Vero. E sa quando è iniziata? Quando eravamo pieni di valori ed operosità. Col boom economico degli anni 50. E la svalutazione della liretta, dai nostri nonni in poi. Debiti che ancora stiamo pagando come da poco abbiamo finito di pagare i debiti delle due guerre mondiali perse. Eh si, noi ci balocchiamo con l’elettrico, quando basterebbe un bel diesel e via. Si vede che è davanti alla tv tutto il giorno e che tira conclusioni errate. 1 in centro nei locali per gli aperitivi non si vedono le macchine parcheggiate. 2 se intende i locali della movida, sono sui navigli e in corso como, e anche li, le auto parcheggiate, non si vedono. Quindi perchè prendere l’auto elettrica per l’aperitivo in centro, se poi nessuno la vede e quindi sa che la possiedo ? Spenga la tv. Si faccia un favore.
Ritratto di AndyCapitan
27 maggio 2022 - 13:32
4
....sicuro eh Oxy.....gli states nel mondo sono i peggiori guerrafondai....a partire dai bush fino ad arrivare ai clinton....ma cosa stai dicendo....
Ritratto di Oxygenerator
27 maggio 2022 - 14:28
Che gli americani siano dei guerrafondai, è al di la di ogni dubbio. Che la lobby delle armi debba essere sconfitta, anche. Peró la guerra la dichiarano. Putin ancora non ha detto la parola guerra, per non dare a tutto il mondo una scusa per silurare il suo paese, ma allora, mi domando; cosa ci fa in ucraina da tre mesi con i missili e i carri armati ? È in vacanza? Cambia aria al merlo ?
Ritratto di alvola2023
12 maggio 2022 - 13:53
Dicono che la bilancia commerciale è in attivo come non mai. E che riescono a vendere, ai paesi extraeuropei in particolari, le loro materie prime energetiche a prezzi più alti di prima, con fra l'altro nessun particolare tracollo del rublo come in tanti avevano subito preventivato. Arrivando alle auto in quanto tali, in italia se non ricordo male in questo nuovo anno si viaggia mediamente attorno al meno 30-40%, quindi sul dato 2022 non so come sia possibile ma mi sa che suppergiù siamo là con la Russia. Magari in entrambi si stanno aspettando gli incentivi(?)
Ritratto di marcoveneto
12 maggio 2022 - 15:08
Si infatti non è che qui le cose vanno chissà quanto meglio...Le sanzioni sono un autogol per l'Europa. E da quel che ho sentito, a chiudere il rubinetto del gas russo è stata la stessa Ucraina (per motivi legati alla sicurezza dicono..chissà)
Ritratto di Oxygenerator
12 maggio 2022 - 17:25
Le sanzioni sono un autogol economico per l’europa, ma un atto dovuto, se no è la fine dello stato di diritto. In qualche modo, bisogna far capire ai russi quello che sta succedendo, visto che parlano solo le tv di propaganda e che tutto il resto viene oscurato dal regime. Non ultimo, il tentativo di hackerare i siti politici italiani, veramente un tentativo scarso. Insomma, a mio avviso non fa una bella figura lo zar. Ne da politico. Ne da condottiero. Ne da statista. Sta facendo la figura di Hiroo Onoda, il soldato fantasma giapponese per il quale, la seconda guerra mondiale finí nel 74, 30 anni dopo la fine vera e propria. Stupito e incredulo che giapponesi e americani vivessero e lavorassero insieme È rimasto indietro anche lo zar.
Ritratto di marcoveneto
13 maggio 2022 - 12:27
riprendo pari pari dal tuo commento: "visto che parlano solo le tv di propaganda e che tutto il resto viene oscurato dal regime" ---> ma intendi in Italia o in Russia? No perchè qui da noi non è che le cose vadano poi diversamente. Detto ciò condanno fermamente Putin, ma le sanzioni alla Russia e soprattutto l'invio di armi agli Ucraini sono semplicemente una vergogna per uno stato che ripudia la guerra. Se fossimo davvero esportatori di democrazia (quale? Che ormai è stata calpestata anche qui), si sarebbe cercato un accordo diplomatico coi russi più che appoggiare il circo di Zelensky.
Ritratto di Oxygenerator
13 maggio 2022 - 13:27
Lei non vede differenze tra loro e noi. Io si. Parecchie. Credo che le sanzioni siano dovute esattamente come è dovuto un aiuto ad un paese pesantemente attaccato e preso per il kuloo dalla mancata dichiarazione di guerra di putin che non la fa, perchè non vuole essere attaccato da tutto il mondo. È grave che lei non veda differenze tra noi e loro a mio avviso. Mettere tutto sullo stesso piano è ingeneroso e alla lunga è distruttivo.
Ritratto di marcoveneto
13 maggio 2022 - 15:01
Ribadisco la mia condanna verso la guerra e verso l'operato di Putin, ma prima di fare la morale agli altri guarderei nel nostro Paesello, dove operai scesi in piazza per contrastare una misura antidemocratica sono stati presi a manganellate e lavati con idranti. Se questa è democrazia, abbiamo poco da "esportare" (lo stesso vale per i nostri amici/colonialisti USA, Assange ne è testimone).
Ritratto di Oxygenerator
13 maggio 2022 - 16:29
Gli operai scesi in piazza e presi a manganellate, poi sono tornati a casa. Lo stesso dicasi per quelli lavati con l’idrante. Gli ucraini non torneranno piu a casa. La differenza tra democrazia e dittatura, sta tutta qui. La misura antidemocratica era tale per 1000 persone. Gli altri milioni di abitanti, l’han trovata una misura accettabile per la società tutta. Come lei riesca a costruire un parallelismo ed a non vedere le differenze abissali tra le due modalità governative, è per me un mistero. Qui non si fa la morale a nessuno. Qui si dichiara che ciò che accade, ai confini della nostra europa è inaccettabile. Ci son volute due guerre mondiali e milioni di morti, per costruire l’europa. Non si può permettere a un dittatore in ritardo sulla storia, di distruggere ciò per cui lottiamo. I dittatori vanno combattuti. Non le democrazie. La democrazia non è perfetta, ma permette ad ognuno di noi di vivere. La dittatura permette di vivere solo alle sue condizioni. Chi, per qualsiasi motivo, anche il più idiotaa, viene scartato, non torna più a casa.
Ritratto di marcoveneto
16 maggio 2022 - 06:49
Be 1000 persone che ne rappresentavano milioni...Questo comunque era un semplice esempio su come anche noi, che ci lustriamo di essere democratici, non siamo dei paladini della giustizia come vogliamo far credere agli altri.
Ritratto di Oxygenerator
16 maggio 2022 - 08:36
Quali milioni rappresentavano? Quelli rappresentavano solo se stessi. Le ricordo che sul territorio italiano (60.000.000 di persone), il vaccino l’ha fatto più del 92 % delle persone. Consideri quanti per sfiga non potevano e non possono farlo, e vedrà che sti miloni di persone non esistono. E comunque sia, la differenza dell’esito rimane, tra una dittatura ed una democrazia. La giustizia e la democrazia non sono lo stesso concetto. E non sono per forza collegate. Le ingiustizie accadono ovunque. Il paese democratico le da delle armi per poterle combattere. Il dittatore le spara e basta.
Ritratto di marcoveneto
16 maggio 2022 - 16:59
Quindi lei è favore delle armi inviate all'ucraina? Ma se non fanno parte nemmeno della nato. Che vergogna, meno male che ripudiamo la guerra. Ps penso che i vaccinati convinti siano stati il 20 per cento, il 40 lo ha fatto per non avere rotture di balle, altro 20 per cento per una questione economica. Quei 1000 lavoratori rappresentano, per come sono stati trattati, la democrazia morta e sepolta anche in Italia!
Ritratto di marcoveneto
16 maggio 2022 - 17:00
Che prima di green pass e menate varie,di vaccinati non eravate nemmeno il 50 per cento!
Ritratto di Oxygenerator
16 maggio 2022 - 21:52
Beh da i numeri con percentuali a spanne. È liberare solo per se stesso. Quindi mi lasci indovinare. Io direi…direi… Rete4. Sono contro la guerra, ma se un paese viene attaccato unilateralmente che facciamo? Ci lasciamo morire al confine? O combattiamo? Io sono comtro la guerra, ma sei lei viene ad ammazzarmi a casa mia, io mi difendo. Se fossero stati gli ucraini ad attaccare, non le avessero avute, avrei inviato le armi ai russi. Non ne faccio una questione politica. Ne faccio una questione di causa ed effetto.
Ritratto di marcoveneto
17 maggio 2022 - 08:25
Mi spiace ma ci vedo solo una grandissima strumentalizzazione dietro questa guerra. Anche perchè al mondo ce ne sono tante altre, ma l'unica che si ritorcerà contro i nostri interessi economici è questa, proprio perchè stiamo imponendo sanzioni anzichè mediare come dovrebbero fare degli stati democratici. PS 31 / 07 / 2021, di italiani con 2 dosi siamo al 52% (ops ho sbagliato di 2 punti). Si tenga conto che dal 6 agosto scatterà il green pass in bar e ristoranti per cui tanti si sono già presi avanti per non rimanere fuori (quindi ovvio che la percentuale è salita "grazie" a questo stratagemma tutto italiano).
Ritratto di Oxygenerator
17 maggio 2022 - 08:43
I vaccini sono stati miliardi nel mondo. In italia quasi 49.000.000 di persone hanno fatto due dosi del vaccino su 58.000.000 di persone viventi nel nostro paese. Il dato del 52% lo prende sempre da rete 4? Quello che è differente in questa guerra per noi, è che avviene sul territorio europeo. È questo che la rende antieconomica per noi. Non sono le sanzioni. Tutte le altre guerre di cui parla, non si combattono in europa. Per trovare l’ultima guerra sul nostro territorio, bisogna risalire a 80 anni fa. È questo, che la rende differente per noi. La russia si è bruciata tutto il credito e la considerazione ottenuta, nel mondo, negli ultimi 30 anni, in tre mesi.
Ritratto di Oxygenerator
17 maggio 2022 - 08:47
La lentezza nel somministrare i vaccini, deriva anche dal fatto, che non è che ci arrivavano ogni minuto. Ci vuole il tempo per produrli, per trasportarli e per consegnarli in gran parte del mondo. Una “cosetta” non facile. In ospedale noi, pur essendo tra i primi a fare le vaccinazioni, per la seconda dose sbbiamo dovuto aspettare, prima la comjnicazione ministeriale d poi i vaccini, che dcarseggiavano.
Ritratto di Oxygenerator
17 maggio 2022 - 08:49
Mi scusi per gli errori. Non ho potuto dettare il messaggio.
Ritratto di marcoveneto
17 maggio 2022 - 09:09
No, la fonte è Skytg24, basta googlare, non sono dati a caso. Contento per lei che pensa che i 49 milioni che hanno completato il ciclo, lo hanno fatto in serenità. Forse per metà delle persone è così, per tanti altri è stata un'imposizione. PS l'ultima guerra nel "nostro territorio" è più vicina di quel che dice, sia chilometricamente che temporalmente: guerra di Jugoslavia. Dicono che si sentivano riecheggiare le bombe fino in Italia.
Ritratto di Oxygenerator
17 maggio 2022 - 10:05
Vero. L’avevo rimossa.
Ritratto di Oxygenerator
12 maggio 2022 - 17:12
Beh, il 30/40 % da noi, un mercato da 30.000.000 di veicoli è un conto. L’l’80% di un mercato da 140.000.000 di veicoli in russia, è un altro. Non direi che siamo li più o meno.
Ritratto di alvola2023
12 maggio 2022 - 17:36
Come spesso purtroppo, e ultimamente più che mai, tendi a confondere a tuo piacimento gli altrui commenti, per farci sopra le più strane teorie, almeno ai miei occhi appaiono così. Sul trimestre, forse non hai letto, dicevo che siamo non troppo lontani. Inoltre al limite 140 milioni sarebbero gli abitanti non i veicoli, ossia circa un po' più del doppio di abitanti rispetto a noi, per un mercato che poi infatti nel 2021 ha fatto circa il doppio che da noi. Per quanto poi tale appoggiarsi non alle percentuali ma ai numeri puri non capisco cosa dovrebbe dimostrare. Quindi secondo il tuo pensiero con un -40% valido sia in tutta Italia complessivamente che, faccio un'ipotesi, solo in Molise come regione: il dato in Italia è catastrofico perché corrisponderebbe (quel -40%) a -50.000 vetture rispetto all'analogo mese dell'anno prima, mentre se guardiamo al solo Molise dove magari -40% significa solo 1.000-2.000 auto in meno rispetto all'anno prima, ebbene per te questo dato è straordinariamente accettabile se non positivo? Splendido.
Ritratto di Oxygenerator
12 maggio 2022 - 18:44
Riporto l’articolo “ dopo la pesante flessione dei mesi scorsi, ad aprile 22 rispetto ad aprile 21 un calo del 79% con 33.000 auto consegnate. Il trimestre lo nomina lei, ma i dati russi del trimestre non ci sono. Se 144.000.000 sono i russi faccia il rapporto per l’italia del 40% in meno su 60.000.000, invece che 30.000.000. Il divario rimane enorme, non simile.
Ritratto di alvola2023
12 maggio 2022 - 18:59
Ancora con questa storia di voler fare un confronto fra i valori numerici eludendo invece il discorso sul confronto fra le percentuali? I dati russi del trimestre, poi sono reperibili altrove e facilmente, non è che siccome non li ha riportati l'articolo allora non sono nominabili. Che se ci dovessimo attenere al solo citato dall'articolo in quello che poi inseriamo nei nostri scritti, anche tutto il similcomizio che leggo nel primo commento in cima a tutti non attiene, al 101%, col contenuto del thread, se la dobbiamo dire per com'è.
Ritratto di Oxygenerator
13 maggio 2022 - 00:51
@ alvola2023. Lei afferma che i dati siano similari nel primo trimestre. Quindi sostiene che dovrebbero essere in perdita del 40% sia l’Italia che la russia, o in una percentuale similare. Dove sono sti dati. Se li ha, metta un link. Grazie. Quello dell’Italia viene riportato, il dato russo dove l’ha trovato ? Sul pulsante dell’articolo ( qui) si dice che il mercato russo a febbraio è crollato del 60% e che una concausa potrebbe essere l’aumento del 40% del prezzo di vendita delle auto. Comunque, al di là della questione, che la situazione sia pessima lo si può dedurre dal dato delle vendite dell’ultimo mese in Russia, 32.700 auto. Nello stesso mese, in Italia 120.000 pur con un calo del 29%. Non mi sembrano cifre similari. Se poi spalma questo dato per la possibile platea di acquirenti dei due stati, ( i russi sono più del doppio ) il crollo assume contorni catastrofici. “ Non per niente, i russi, cercano di metterci riparo, per contenere i rischi finanziari, dopo aver alzato il costo del rublo al 20% a febbraio………con le importazioni parallele”, recita articolo.
Ritratto di AndyCapitan
12 maggio 2022 - 20:36
4
difatti sti conti non tornano....Oxy....mi spieghi perche' dobbiamo rovinarci noi per delle sanzioni che alla russia non fanno un tubo?....l'ucraina non e' nell'europa...punto...sono affari loro se fanno la guerra...noi dovremmo dare solo supporto umano agli sfollati....invece di fare la morale agli altri....io la vedo cosi'...pensiamo all'europa dei 27 che rischia un tonfo colossale invece di supportare gli states in questa pazzia....la russia non la comandi...e' un impero potentissimo che vuole riprendersi solo quel territorio...
Ritratto di Oxygenerator
13 maggio 2022 - 01:19
@ AndyCapitan. Il suo è un modo assolutamente legittimo e pragmatico di vedere la questione. Le ricordo però che questa guerra accade, dopo che la UE stava valutando l’ingresso dell’Ucraina in Europa, che ne aveva fatto domanda. E che se accettiamo che uno stato potentissimo faccia ciò che vuole, in stracciando contratti, accordi e alleanze, allora lo dovremo accettare anche se lo zar, dopodomani, decidesse di aver bisogno di uno sbocco nel mediterraneo e dichiarasse guerra a noi. Cioè, a chi tocca, son cavoli suoi. Se è questo che si vuole, basta dirlo. Per il valore delle sanzioni, la riporto al mio messaggio scritto a Gordo88 qui sopra, per non ripetermi.È solo una mia speculazione, ma fosse vera, dimostrerebbe che poi le sanzioni, non sono proprio acqua fresca. Neanche per una potenza come la Russia.
Ritratto di Road Runner Superbird
13 maggio 2022 - 12:36
Solitamente sono in di disaccordo con Oxy ma qui ha totalmente ragione. Quello che ha fatto la Russia è inaccettabile e non sono solo affari loro, in quanto crea il precedente che una potenza possa invadere un paese sovrano per sottrargli pezzi di territorio. Restare inermi è come essere complici ed pericoloso, perché la Russia pensera' di poterlo fare tutte le volte che vuole. Anzi, ancora piu' degli americani dovremmo essere interessati alla questione, perché Putin ha riportato una guerra ad alta intensita' nel nostro continente. Mosca ha interessi a minare l'integrita' europea e a ristabilire la propria leadership nei paesi dell'est, spostando il suo limes piu' in occidente possibile. Ricordiamoci che fino a poco piu' di 30 anni fa la cortina di ferro passava anche per Gorizia. Per questo la Russia deve perdere e si deve indebolire (non troppo pero', ma questa è un'altra questione).
Ritratto di marcoron
13 maggio 2022 - 14:18
Certo. l'importante è di evitare di riportare la guerra ad alta intensità in Europa, meglio portarla fuori, magari in Iraq, Siria, Libia ecc., qualche scusa si trova sempre: armi chimiche di distruzione di massa, dittatori feroci.
Ritratto di Oxygenerator
13 maggio 2022 - 14:30
@ marcoron mi fa un esempio di dittatori non feroci ? Mi sfugge
Ritratto di marcoron
13 maggio 2022 - 16:57
Tutti i dittatori limitano la libertà del proprio popolo, vogliamo quindi portare la guerra in tutti questi paesi? Pol Pot le dice qualcosa? Questo era il tipico dittatore feroce.
Ritratto di CR1
14 maggio 2022 - 07:13
AndyCapitan srivi commenti senza guardare la carta geografica? ucraina è in europa , forse intendevi non è nell unione europea , questa tuo errorino sarà stato una svista , il resto del commento lo vedo come se tu stessi assistendo ad una violenza verso una donna o ad un bambino e TU fai finta di nulla ti giri dall altra parte per non aver fastidi ritorsioni . ma poi il molestatore continuerà nella sua follia e attaccherà tuo figlio , tua moglie e a quel punto che farai?
Ritratto di Gordo88
12 maggio 2022 - 23:20
1
Ma scusa nella frase successiva riporta un calo del 43% delle vendite russe nel primo quadrimestre (che in effetti non mi sembra lontano dai dati del nostro primo trimestre).. ci sono dei problemi di comprensione?
Ritratto di Oxygenerator
13 maggio 2022 - 01:02
@ Gordo88 Alvola2023 faceva riferimento ai dati del primo trimestre russo, che io non ho trovato. È possibile che i dati del primo trimestre russo fossero migliori di quelli italiani, e che il crollo del quasi 80% delle vendite nel mese di aprile, sia effettivamente un effetto delle sanzioni europee date a fine febbraio, inizi di marzo. Fosse vera questa mia speculazione sui dati, ciò porterebbe a due conclusioni a mio avviso. Una è che le sanzioni servono, e molto. Due, che il crollo russo è ancora più importante, di quanto sembri a prima vista.
Ritratto di alvola2023
13 maggio 2022 - 11:40
L'articolo è questo https://www.alvolante.it/news/mercato-russo-auto-crolla-del-79-percento-aprile-2022-378058#comments (non ti allarmare se ti riporta a questo stesso articolo, perché si tratta proprio di esso), dopo la prima immagine portati alle righe 4-5, troverai quello che già ti ha detto Gordo88 e che eccesso di scrupolo, magari a forza di dirtelo ci arriviamo, ti riscrivo anche io: ---Mentre nel primo quadrimestre 2022 la contrazione del mercato interno è pari al 43%---. Con quadrimestre che in verità aiuta appoggia ancora più la mia tesi, visto che prende maggiormente in carico il periodo del conflitto, rispetto al trimetre di cui parlavo io.
Ritratto di alvola2023
13 maggio 2022 - 11:36
Vero, io l'avevo visualizzato altrove per darmi una sfogliata più nello specifico, ma in effetti nello stesso articolo che stiamo trattando è scritto, come da tua specificazione.
Ritratto di Gordo88
12 maggio 2022 - 18:04
1
140 milioni sono gli abitanti russi, non i veicoli
Ritratto di erresseste
12 maggio 2022 - 14:35
Questo si che vuol dire abbassare le emissioni...
Ritratto di Oxygenerator
12 maggio 2022 - 17:08
:-)))
Ritratto di Al Volant
12 maggio 2022 - 16:22
La Russia sopravviverà, come ha sempre fatto da secoli. Vi ricordo che distruggevano le proprie case per contrastare l'avanzata del nemico. Sinceramente è soprattutto l'europa, italia in particolare che sta perdendo tantissimo. Gli usa lasciano l'Afganistan ad agosto, e dopo 6 mesi la russia interviene militarmente in ucraina.. Per quanto riguarda le auto, hanno i cinesi che sicuramente interverranno..
Ritratto di Gordo88
12 maggio 2022 - 18:02
1
Esatto loro hanno una mentalità diversa da quella occidentale.. molto meno attaccata agli indicatori economici quando si tratta di sostenere la loro battaglia ideologica, sono capaci di una resistenza ben più alta della nostra e questo la storia ce lo insegna
Ritratto di Vincenzo1973
12 maggio 2022 - 19:59
i cinesi possono davvero poco come detto da molti analisti. e se mai "li facessero entrare" si comprerebbero la Russia in un attimo, quindi lo zar li terra' a distanza...
Ritratto di q8
12 maggio 2022 - 18:45
Paese di morti di fame
Ritratto di giulio 2021
12 maggio 2022 - 19:17
Certo è molto triste commentare questri argomenti qua, dopo questa guerra orrenda i complottisti sembrano davvero i più equilibrati pensatori che si possa immaginare.... Comunque la Russia è un grande mercato e secondo le previsioni avrebbe dovuto superare la Germania...
Ritratto di Vincenzo1973
12 maggio 2022 - 20:00
ma se la Russia, pre guerra, aveva un Pil inferiore all'Italia
Ritratto di AndyCapitan
12 maggio 2022 - 20:51
4
la russia e' e rimane pure oggi un mercato in crescita....se non vendono a noi venderanno a cina e india che fanno 3 miliardi di persone solo loro....Vincieeenzo....Putin ha portato al 2012 il rapporto pil solo al 12%...ricordiamo che l'america ce l'ha al 125% e l'italia al 135%... stipendi minimi a 39 mila rubli al mese...quindi....
Ritratto di AndyCapitan
12 maggio 2022 - 20:52
4
rapporto debito/PIL avevo scritto!
Ritratto di Vincenzo1973
13 maggio 2022 - 09:30
@AndyCapitan ma dove li hai letti questi rapporti? ma quale mercato in crescita. stiamo parlando del paese piu grande al mondo, con le piu grandi risorse minerarie, gas, petrolio, uranio ecc ecc, sono 140ml contro 60ml di italiani ed hanno un pil nettamente inferiore al nostro. c'e' una disparita' sociale mostruosa. ricchi spaventosi e gente che mangia cicoria perche nn ha altro. la loro industria dell'auto e' gia' collassata. sono tutte aziende che dipendono dall'estero per i pezzi che non producono li. in Cina non venderanno molto. il gas per esempio: gia lo vendono alla Cina ed arriva da giacimenti che sono ad Est nel paese, sopra la Mongolia per intenderci, i nostri sono vicino all'Europa. come hanno detto esperti di gas, la Cina potrebbe assorbire un 10% di quello che consumava l'Europa. niente altro. senza contare che i giacimenti che usavamo noi sono lontani decine di migliai di km da quelli cinesi. come lo porti il gas fino a li per collegarsi a quelle infrastrutture?
Ritratto di Trattoretto
13 maggio 2022 - 08:21
Ma quali 39 mila rubli al mese ... e quale mercato in crescita ... che il reddito minimo legale in Russia è di 12 mila rubli e ci sono i medici che non vogliono lavorare a Mosca perché non si possono permettere di pagare l'affitto (e parliamo di medici). In realtà gli stipendi sono ben più bassi, soprattutto fuori Mosca e nelle zone lontane da Mosca. E poi quale quale ricchezza se quest'anno la Russia fa un -10% di pil (almeno, se non ancora peggio,)
Ritratto di Sdruma
13 maggio 2022 - 11:13
3
mamma mia se ti leggesse il mio ex prof di macro ti taglierebbe la lingua. Ma dove li hai letti sti dati! E' un paese che ha saputo risollevarsi dopo il 98, ma dal 2008 in poi è stato un bagno di sangue. E' uno dei paesi con più disparità e meno diritti che esista credo dopo Arabia e Cina. Viverci è di uno squallore colossale, tolte le grandi metropoli cè la fame. Il Pro capite russo si fermava, nel 2020 a 10k dollari all'anno! All'anno!!!! Di media, sono una fame assoluta.
Ritratto di GinoMo
13 maggio 2022 - 11:30
ricordati che nel 1998 la Russia è fallita e hanno ristrutturato il debito, per quello la percentuale è bassa. il paese è in crisi da 20 anni
Ritratto di Trattoretto
13 maggio 2022 - 08:13
E non pensiate che a guerra finita (spero presto) le cose in Russia possano migliorare, almeno finché Putin o la sua mafia rimarranno al potere. La Russia si è giocata quella poca credibilità che aveva. Nessuno sano di mente rischierà di investire cifre importanti in un Paese (la Russia) dove lo stato di diritto è aleatorio da almeno dieci anni se non di più. Piuttosto, vedo favorito il Kazakistan.
Ritratto di GinoMo
13 maggio 2022 - 11:28
chi investirà in Russia dopo la guerra lo farà per le enormi materie prime da sfruttare a bassissimo prezzo (il paese sarà al collasso o quasi)
Ritratto di q8
13 maggio 2022 - 14:24
Paese di mafiosi da radere al suolo
Ritratto di Lorenz99
13 maggio 2022 - 14:50
È OVVIO CHE GLI USA SPINGANO AL COLLASSO LA RUSSIA E FAR FUORI PUTIN, PER METTERE UNO ZALENSKY RUSSO CHE SVENDA A LORO A PREZZI DA SALDO TUTTE LE IMMENSE RISORSE DI MATERIE PRIME. MA BISOGNA STARE ATTENTI A SOTTOVALUTARLI, ALTRIMENTI SI FA LA FINE DI NAPOLEONE E HITLER. POI SE PROPRIO LE COSE SI METTONO MALE I CINESI NON STARANNO CERTO A VEDERE LA RUSSIA FINIRE IN MANO AGLI USA. QUESTE SONO GUERRE DI POTENTI ED OLIGARCHI,SULLA PELLE DELLE PERSONE COMUNI, CHE SPESSO ABBOCCANO AD IDEOLOGIE IMPOSTE DAI MEDIA. PER I RUSSI NORMALI CAMBIERÀ POCO ECONOMICAMENTE, FANNO LA FAME OGGI CON PUTIN E LA FAREBBERO DOMANI CON UN FILOBIDEN.
Ritratto di Giulio Menzo
14 maggio 2022 - 21:54
2
Onestamente il collasso graduale c'è e ci sarà, nonostante tutto. Poi anche secondo me l'invio di armi all'Ucraina sarebbe da evitare assolutamente