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Mercedes-AMG: nel 2025 la super berlina elettrica

Pubblicato 18 marzo 2024

La Mercedes ha diffuso le prime foto ufficiali della coupé a quattro porte che il prossimo anno porterà al debutto per il grande pubblico la nuova piattaforma AMG.EA. 

Mercedes-AMG: nel 2025 la super berlina elettrica

ALLA PROVA DEL FREDDO - Anche un baluardo dei “motoroni” come l’AMG si prepara a entrare nell’era delle auto elettriche. Famosa per i suoi V8, la divisione ad alte prestazioni della Mercedes sta infatti testando tra i ghiacci del nord della Svezia la sua prima architettura progettata per i veicoli elettrici. La piattaforma AMG.EA (AMG Electric Architecture) è infatti al centro di un programma di test che puntano a mettere alla prova non solo i singoli componenti ma tutto il sistema nel suo insieme. Il freddo polare è solo il primo dei test in cui sarà impegnata la nuova tecnologia, che verrà portata al debutto in serie da un modello che dovrebbe essere lanciato nel corso del 2025


> Qui sopra la concept Vision AMG del 2022 che prefigura il modello di serie attualmente in fase di sviluppo.

TETTO BASSO E QUATTRO PORTE - Le prime immagini sulle nevi svedesi diffuse dalla Mercedes riprendono una coupé a quattro porte che ricorda vagamente nelle forme la concept car Vision AMG mostrata nel 2022 (qui la notizia) e costruita proprio sulla piattaforma AMG.EA. La nuova piattaforma ad alte prestazioni si basa sui motori elettrici a flusso assiale (qui per saperne di più), che promettono di unire densità di potenza, dimensioni e peso a livelli mai visti in precedenza. I propulsori, che dovrebbero essere almeno due - uno per ciascun asse - per ottenere una trazione integrale, prenderanno energia da una nuova batteria ad alta tensioni in grado di fornire alte prestazioni. Restano misteriosi invece tutti gli altri dettagli riguardanti la potenza (si parla di oltre 1.000 CV) e l’autonomia.



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Ritratto di Oxygenerator
18 marzo 2024 - 11:22
Bene. Vedremo i risultati.
Ritratto di Volpe bianca
18 marzo 2024 - 12:30
Dietro sembra un po' pesante con quel lunotto così piccolo rispetto all'imponenza del posteriore, ma forse è troppo presto per giudicare
Ritratto di Volpe bianca
18 marzo 2024 - 12:33
...per il lunotto, come non detto. Ingrandendo l'immagine si vede che è parzialmente camuffato, in realtà è più grande
Ritratto di forfEit
18 marzo 2024 - 11:24
Se mi posso permettere la battuta, io l'avrei portata in test più a N.Y. qualche mese fa... :)
Ritratto di Volpe bianca
18 marzo 2024 - 11:57
Chissà quanto sarà diversa dalla concept, ma l'importante è che si stacchi nettamente dal design Eq.
Ritratto di Rush
18 marzo 2024 - 12:03
+1
Ritratto di Tfmedia
18 marzo 2024 - 12:20
2
Solo tempo e soldi buttati nel gabinetto, una ulteriore accelerazione nella corsa verso il fallimento TOTALE.
Ritratto di pierfra.delsignore
19 marzo 2024 - 14:33
4
Il fallimento con il botto lo faranno le case che hanno puntato sulla sopravvivenza del termico puro
Ritratto di Tistiro
18 marzo 2024 - 12:36
Sbocciano,fioriscono, spuntano, ma che dico! Pullulano nuovi modelli super cavallati da 0 a 100 in un batter.. già passato, troppo veloce, nemmeno a dirlo si riesce che sono già a 200 l 'ora, come se piovesse.
Ritratto di Tistiro
18 marzo 2024 - 12:37
Comunque bel macchinone
Ritratto di Alsolotermico
18 marzo 2024 - 12:38
La solita inutile auto elettrica che alla fine non se la compra nessuno come le gemelle Eq.
Ritratto di pierfra.delsignore
19 marzo 2024 - 14:35
4
Non le compra nessuno tanto che nel segmento S hanno spodestato le termiche dalla classifica di vendite con Model S e Taycan. In Mercedes lo sanno bene.. Poi che riusciranno a farne una valida è un discorso diverso, ma chi si pensa di vendere dieseloni berlina di segmento S come 15 anni fa chiuderà i battenti
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
18 marzo 2024 - 12:54
lo faranno forse per lavarsi la coscienza i pochi che si potranno permettere questo giocattolo "ecologico" perchè sicuramente ne avranno un altro per utilizzo marittimo che ingurgita all'incirca 100 litri di gasolio all'ora (quelli piccoli)
Ritratto di Lele_1998
18 marzo 2024 - 13:55
3
I costruttori dovrebbero capire che NON utilizzare il nome della linea sportiva endotermica avrebbe più benefici che altro. A partire da Porsche, che mette "turbo" su auto che il motore non ce l'hanno. Felice di sapere che c'è qualcuno disposto a spendere cifre da capogiro per fare lo 0-100 all'Eur in 2,2 secondi, ma la sportività è tutt'altro. Non è una AMG, è una elettrica molto veloce in accelerazione. Fine. Comunque il muso si sembra parecchio pesante, anche Mercedes strizza l'occhio ai cinesi con questa nuova scuola.
Ritratto di Andre_a
19 marzo 2024 - 11:23
Eppure la Taycan Turbo non è certo un flop. Non piace neanche a me il nome, ma da qui a dire che il costruttore sbaglia c'è un abisso
Ritratto di Lele_1998
19 marzo 2024 - 11:48
3
Credo che Tesla farà scuola anche su questo, d'altronde le Plaid sono diventate un punto di riferimento nell'immaginario comune. Se ad una persona poco informata parli della nuova "Taycan Turbo" la metti in difficoltà: nell'immaginario collettivo Porsche mette "turbo" a vetture endotermiche che montano proprio un turbo. Se a quella stessa persona parli della nuova Tesla xy Plaid, sa perfettamente che si tratta di una elettrica da pista. Per me è questo l'errore
Ritratto di Andre_a
19 marzo 2024 - 12:07
Se si parla di gusti personali sono d'accordo con te, ma l'errore lo fai se non vendi. Non sono riuscito a trovare dati più precisi, ma l'anno scorso Tesla ha venduto circa 60k tra Model S e Model X. Immagino, visto la moda dei suv, che le X siano la maggioranza, quindi meno di 30k Model S vendute l'anno scorso. Porsche invece ha venduto 40k Taycan e, facendo le dovute proporzioni, non mi stupirei se avessero venduto più Turbo che Plaid. E considera che la tedesca costa parecchio di più. Ed è da molto prima della Taycan che "Turbo" ha perso il significato originale, quando Porsche chiamava Turbo tutti e soli i suoi modelli sovralimentati "plaid" nell'immaginario collettivo significava soltanto "coperta". E anche oggi, chi sa cos'è una S Plaid sa benissimo anche che la Taycan Turbo il turbo non ce l'ha. Questo aldilà dei gusti personali dove ripeto, siamo d'accordo. Se dovessi prendere una Taycan Turbo, la prima cosa sarebbe togliere il badge, ma commercialmente penso che Porsche ci abbia visto giusto.
Ritratto di Flynn
19 marzo 2024 - 12:40
2
Sembra di tornare negli anni 2010, quando la questione caprina era la non correlazione tra la sigla delle auto e la rispettiva cilindrata. Mi pare che il mondo sia andato avanti comunque e non penso che chi guidi una Q3 45 oggi sia convito di avere un 4.500 di cilindrata.
Ritratto di Andre_a
19 marzo 2024 - 12:46
Infatti a me non piace neanche quella numerazione. Ma alla fine son due adesivi, quindi si tolgono e buonanotte.
Ritratto di Flynn
19 marzo 2024 - 13:04
2
Sì io le ho sempre tolte, a volte mi sembrano un po' una sboronata inutile.
Ritratto di pierfra.delsignore
19 marzo 2024 - 14:40
4
Vivete di fake news e stereotipi che non hanno alcun riscontro nella realtà. La Taycan fa record di vendite, 40.000 ogni anno, fa il record al Ring che non appartiene più ad un termica per le berline da quasi un decennio, nemmeno quello assoluto visto che è fatto da sole ibride. Quindi le EV non sono veloci solo in accelerazione ma lo sono in termini assoluti e come vendite le se fai bene vendono eccome, lo sa benissimo la Mercedes visto che la sua Klasse S diesel è stata spodestata da anni come vendite prima da Model S EV e poi Taycan
Ritratto di Lele_1998
19 marzo 2024 - 16:34
3
Bene. La Taycan vende bene, chi ha detto il contrario? E' ridicolo, però, il nome "turbo" ad una macchina che non ha manco il motore. Vincono sul ring, al nurburgring la storia è diversa. 2023: Mercedes-AMG One, Porsche 911 GT2 RS MR, Mercedes-AMG Black Series, Porsche 911 GT3 RS, Lamborghini Aventador SVJ, Porsche 911 GT2 RS, Lamborghini Huracan Performante, Porsche 911 GT3, Porsche 911 GT3 RS, Porsche 918 Spyder Weissach. Vedo una ibrida. Se proprio vuoi parlare di piste, l'unica pista che conta è il nurburgring, che è il misto perfetto dove non conta solo l'accelerazione. Ed elettriche street legal ancora non ce ne sono. Fake news anche queste? No, perchè pubblicate sul sito del circuito stesso.
Ritratto di Ilmarchesino
18 marzo 2024 - 14:57
3
Ma queste nn sono auto che si usano tutti i giorni per cui se fanno 10k km annui è già abbastanza.per cui incideranno nel ambiente in che percentuale?? 0.00001? Allora fatela termica e nn rompete le scatole..
Ritratto di Andre_a
19 marzo 2024 - 11:21
Discorso condivisibile per tante altre supercar, ma in genere le Amg di chilometri ne fanno parecchi.
Ritratto di Ilmarchesino
19 marzo 2024 - 11:29
3
Allora chi ne fa parecchiei con una amg di Certo nn si pone il problema della benzina figurati se si pone il problema del ambiente.ah ah
Ritratto di Andre_a
19 marzo 2024 - 11:31
Il problema della benzina di sicuro non se lo pone, il problema dell'ambiente perché no?
Ritratto di pierfra.delsignore
19 marzo 2024 - 15:57
4
Si pone altri problemi anche il riccone se può risparmiare dai 10 ai 20 k tra tasse assicurazione e manutenzione, se li pone, poi si pone il problema delle prestazioni, non a caso vendono molto più Taycan e Model S di Klasse S Diesel La Mercedes lo sa benissimo che il futuro dell'auto partendo dai segmenti ad alto reddito e quindi alto margine è elettrico, qui si salterà il passaggio all'ibrido, perché se mi vendi una segmento C da 700 km di autonomia a 60.000 euro non te la compra nessuno, se mi vendi una segmento S con quelle caratteristiche puoi tranquillamente chiedere 80-90.000 euro come prezzo base ed essere al top delle vendite.
Ritratto di Ilmarchesino
19 marzo 2024 - 18:45
3
Fino a quando non vedrò Mattarella o altri politici con la scorta in auto elettriche,nn mi convincono, voglio anche le pantere autostrali in elettrico
Ritratto di Andre_a
19 marzo 2024 - 20:34
Siamo d'accordo, una politica che promuove l'elettrico dovrebbe adottarlo in prima persona. Però non significa che il ricco se ne infischia dell'ambiente: c'è chi se ne interessa e chi se ne frega, esattamente tra chi di soldi ne ha meno
Ritratto di Ilmarchesino
19 marzo 2024 - 22:36
3
A parole i radical chic sono tutti per l ambiente. Nn bisogna essere ricchi ma solo essere culturalmente superiori e di sx e vantarsi che loro hanno a cuore le sorti del pianeta
Ritratto di Andre_a
19 marzo 2024 - 22:58
È una cosa troppo individuale per generalizzata così. Io all'ambiente ci tenevo quando avevo due lire e ci tengo ora che fortunatamente ne ho qualcuna in più. Il pensiero rimane lo stesso, più soldi al massimo ti danno più libertà di scelta.
Ritratto di Sdraio
18 marzo 2024 - 15:26
bah... notiziona... da strapparsi le orecchie...
Ritratto di AZ
20 marzo 2024 - 20:02
Il peso dei motori elettrici è quasi irrilevante rispetto a tutto il resto. Ci vogliono batterie prestanti e leggere.