LE PRIME EV - La casa tedesca sta portando avanti lo sviluppo di due nuovi modelli, una berlina, e una suv, in arrivo nel 2026, elettriche pure e basate sulla piattaforma AMG.EA. Di entrambe la casa ha diffuso le foto che segnano l'inizio delle fasi finali della validazione su strada per testare tutte le componenti nelle condizioni reali di utilizzo, dal freddo polare, come in questo caso, al caldo dei deserti.
LA BERLINA - La berlina, che potrebbe prendere il posto della Mercedes-AMG GT Coupé 4, avrà una linea bassa e filante, che si intravede sotto alle camuffature (nella foto qui sopra). Le dimensioni saranno simili a quelle della concept Vision AMG del 2022, alla quale si ispira, con una lunghezza di circa 5,1 metri e un passo superiore ai 3 metri.
LA SUV - Come la berlina, anche la nuova suv della AMG (nella foto qui sopra) sarà spinta da un sistema quadri-motore capace di erogare oltre 1.000 CV in grado di offrire una trazione integrale avanzata con torque vectoring (controllo della coppia su ogni singola ruota) sterzatura su tutte e quattro le ruote e le sospensioni attive. La piattaforma AMG.EA prevede un’architettura a 800 volt, con motori a flusso assiale sviluppati dalla britannica Yasa. Questi ultimi, secondo quanto comunicato dalla casa, sarebbero in grado di offrire prestazioni, efficienza, dimensioni molto superiori rispetto alle unità attuali.