NEWS

Per la Mercedes-AMG inizia l’era dell’elettriche

Pubblicato 18 dicembre 2024

La AMG è al lavoro su due nuovi modelli a batteria, che saranno specifici per la sola divisione sportiva della Mercedes: una berlina e una suv.

Per la Mercedes-AMG inizia l’era dell’elettriche

LE PRIME EV - La casa tedesca sta portando avanti lo sviluppo di due nuovi modelli, una berlina, e una suv, in arrivo nel 2026, elettriche pure e basate sulla piattaforma AMG.EA. Di entrambe la casa ha diffuso le foto che segnano l'inizio delle fasi finali della validazione su strada per testare tutte le componenti nelle condizioni reali di utilizzo, dal freddo polare, come in questo caso, al caldo dei deserti.

LA BERLINA - La berlina, che potrebbe prendere il posto della Mercedes-AMG GT Coupé 4, avrà una linea bassa e filante, che si intravede sotto alle camuffature (nella foto qui sopra). Le dimensioni saranno simili a quelle della concept Vision AMG del 2022, alla quale si ispira, con una lunghezza di circa 5,1 metri e un passo superiore ai 3 metri.

LA SUV - Come la berlina, anche la nuova suv della AMG (nella foto qui sopra) sarà spinta da un sistema quadri-motore capace di erogare oltre 1.000 CV in grado di offrire una trazione integrale avanzata con torque vectoring (controllo della coppia su ogni singola ruota) sterzatura su tutte e quattro le ruote e le sospensioni attive. La piattaforma AMG.EA prevede un’architettura a 800 volt, con motori a flusso assiale sviluppati dalla britannica Yasa. Questi ultimi, secondo quanto comunicato dalla casa, sarebbero in grado di offrire prestazioni, efficienza, dimensioni molto superiori rispetto alle unità attuali.



Aggiungi un commento
Ritratto di evok8949
18 dicembre 2024 - 18:06
saranno due successoni assicurati
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2024 - 18:12
2
Bhe, qualsiasi cosa non sarà mai peggio dello scempio ibrido che hanno fatto con la C63 4 cilindri.
Ritratto di Edo-R
18 dicembre 2024 - 18:16
Ehhh ma l'ibrido a batteriaahh, figapower
Ritratto di Gordo88
18 dicembre 2024 - 18:43
1
Quello è addirittura plug in power..
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2024 - 18:56
2
Ahhh ecco l'errore dove stava! No 60 km/litro no party !
Ritratto di Goelectric
18 dicembre 2024 - 21:15
Ormai 60 km/l, è l obiettivo minimo!!!
Ritratto di Volpe bianca
18 dicembre 2024 - 18:20
Più grandi e più pesanti, inutile girarci tanto attorno. Ma con tanti, tanti cv, per le sparate 0-100. Non faranno nemmeno fatica a personalizzare gli interni, soliti schermi, una linea rossa, un paio di scritte amg e il gioco è fatto.
Ritratto di Edo-R
18 dicembre 2024 - 18:46
:-DDD
Ritratto di Edo-R
18 dicembre 2024 - 18:50
Ma il logo AMG per le BEV lo hanno già pensato? No, perché l'attuale ha sopra una camma e una valvola motore...... siccome fino ad oggi è stato posto sulle coperture motore insieme con la scritta : "handcrafted by". Non so quanto regga per una bev onestamente.
Ritratto di Gordo88
18 dicembre 2024 - 19:08
1
Non mi stupirei alcuni continuano a chiamare le versioni più spinte "turbo"
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2024 - 19:29
8V
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2024 - 19:35
@Edo Un mulino a vento (a 3 punte/pale)
Ritratto di AZ
18 dicembre 2024 - 20:22
Vedremo.
Ritratto di Pepetto
18 dicembre 2024 - 20:40
Ma cosa continuano a investire sullo sportivo elettrico? Avete visto la fine di Abarth? continuano a non capire…
Ritratto di Gasolone xv
18 dicembre 2024 - 21:16
Ecco i prossimi pronti a chiudere fabbriche...