JOINT VENTURE -
Mercedes e
BYD collaborano da quattro anni allo sviluppo di auto elettriche. Al salone di Pechino hanno presentato la
Denza. L'ultima nata della joint venture tra i due marchi (Shenzhen BYD Daimler New Technology) promette di essere la vettura
elettrica più interessante del mercato cinese. Una media con carrozzeria a cinque porte dalla linea pulita e lineare ma senza particolare originalità.
CINESE AL 100% - Hubertus Troska, CEO di Daimler Greater China, è entusiasta del progetto: “Denza è l'auto elettrica più sicura, conveniente ed efficiente pensata, disegnata e prodotta in Cina per il mercato cinese”. Si tratta infatti della prima vettura sviluppata completamente fuori dalla Germania, con la sola collaborazione della BYD.
TELAIO IN ALLUMINIO - La Denza è stata progettata intorno al pacco batterie che è alloggiato in un telaio di alluminio ad alta capacità di assorbimento in caso di incidente. Inoltre, il gruppo di propulsione si trova in posizione separata e protetta rispetto l'abitacolo. E in caso di incidente il sistema di gestione del flusso di energia sconnette immediatamente le batterie dal motore, per prevenire il rischio di incendio.
SICUREZZA 5 STELLE - La Denza ha già macinato 1,2 milioni di chilometri nei test svolti in 18 intensi mesi di sviluppo e ricerca con tutte le condizioni meteo e termiche possibili. La Denza potrebbe essere la prima vettura elettrica a essere testata e a conquistare le 5 stelle del C-NCAP (ente cinese per la sicurezza delle auto).
AUTONOMIA ELEVATA - I tecnici che hanno progettato la Denza dichiarano un'autonomia di oltre 300 km, la più elevata sul mercato cinese. E la ricarica può essere effettuata sulla rete domestica, sulle colonnine pubbliche oppure con uno speciale wall box da installare a casa o in ufficio. Lo stato della ricarica può essere sempre verificato via smartphone, mentre i tempi di ricarica variano dalle sette ore della presa comune a soli 60 minuti con il wall box.
NESSUNA RINUNCIA - La Denza è un'auto vera, con cinque posti comodi e un vano bagagli da 460 litri. L'abitacolo è di chiaro gusto Mercedes sia per l'impostazione dei comandi sia per la qualità e il lusso dei materiali impiegati.
MASSIMA VERSATILITÀ - Il motore elettrico della Denza ha una potenza di 86 kW (116 CV) e una coppia motrice costante di 290 Nm. Con tali valori, è un'auto agile e brillante, ma soprattutto da usare senza troppe preoccupazioni per la ricarica. Chi utilizza la vettura per 50-80 km al giorno può tranquillamente limitarsi a ricaricarla due volte la settimana. Quanto ai costi, i tecnici assicurano che, per percorrere 100 km, bastano 2,3 euro.
PRESTO IN VENDITA - Le consegne della Denza dovrebbero iniziare da settembre. Il prezzo indicativo parte da 43.000 euro. Tuttavia in Cina si possono arrivare a cumulare sino a 14.100 euro di incentivi da sottrarre al prezzo al pubblico. Così l'auto costa come una rivale di pari dimensioni, ma dotata di motore a combustione.