CENTENARIA - L’anno prossimo la MG - marchio di origine britannica ma di proprietà cinese - festeggerà i suoi primi cento anni. Le celebrazioni cominciano già adesso, presentando una media elettrica completamente nuova. La MG4 Electric ha una linea più raffinata e moderna rispetto a quella degli altri modelli del marchio, fatta eccezione per la sorella maggiore Marvel R. È lunga 4,3 metri e ha un passo di 2,7 metri: questo ha permesso di ottenere uno spazio interno notevole in rapporto agli ingombri esterni. Il bagagliaio offre un volume da 363 litri a 1165 litri e nell’abitacolo sono stati ricavati 28 vani per riporre oggetti di varie dimensioni. All’ottimizzazione del volume interno ha contribuito l’impiego di una batteria con uno spessore di soli 110 mm.
LATO “B” ORIGINALE - La parte più distintiva è la coda, caratterizzata dai fanali con forma a “Y”, dall’ala sdoppiata sopra il lunotto e dal grande profilo estrattore sotto il paraurti. Ma la tutta la linea della MG4 Electric - sviluppata dal team guidato dal designer Oleg Son, ex Kia, che coordina i centri stile di Londa e Shanghai - ha un andamento piacevole, moderno e affilato.
INTERNI SEMPLICI - L’abitacolo ha uno stile minimalista, a partire dalla consolle flottante, che contribuisce ad aumentare la sensazione di abitabilità e luminosità. Ci sono pochi comandi fisici e la digitalizzazione è elevata: la strumentazione è realizzata tramite un pannello di 7 pollici, mentre per l’infotainment è utilizzato un display da 10,25 pollici. La MG4 Electric offre di serie il cruise control adattativo, la frenata automatica d’emergenza. il sistema di mantenimento della corsia e i protocolli Android Auto e Apple Car Play. Ma secondo l’allestimento può comprendere anche il sistema di telecamere perimetrali, la ricezione delle informazioni sul traffico in tempo reale e molto altro.
DUE POTENZE, TRAZIONE POSTERIORE - La nuova piattaforma utilizzata per la MG4 Electric, denominata MSP (Modular Scalable Platform), è flessibile e permetterà la realizzazione di modelli che vanno dalle citycar alle auto di grandi dimensioni. Il motore principale è posteriore: in configurazione base, eroga 170 CV ed è alimentato da una batteria da 51 kWh che promette 350 km di autonomia. In alternativa è offerta un versione da 204 CV, combinata con una batteria da 64 kWh per 450 km di autonomia. La batteria può accettare ricariche in corrente continua fino a 135 kW e in questo caso è possibile recuperare l’80% dell’autonomia in 35 minuti. Per le ricariche presso le più diffuse colonnine in corrente alternata, invece, è offerto un caricabatteria da 11 kW che consente di fare il “pieno” in circa 6,5 ore. Per tutte le configurazioni motore/batteria, la MG dichiara una velocità massima autolimitata a 160 km/h, con lo “0-100” in tempi compresi tra 7,7 e 7,9 secondi.
SPORTIVA IN ARRIVO - In un secondo momento, però, verrà introdotta una versione più prestazionale, con batteria da 77 kWh, motore anteriore aggiuntivo (quindi con trazione integrale), potenza definita “almeno doppia”, 500 km di autonomia e in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi.
PREZZI ACCESSIBILI - I prezzi della MG4 Electric, che offre una garanzia di sette anni, vanno da 29.990 a 35.990 euro secondo l’allestimento (Standard, Comfort o Luxury). Si tratta di listini competitivi.