SI CHIAMERÀ MG4? - La MG, il marchio inglese di proprietà della cinese Saic, per i suoi piani di espansione nel mercato europeo sta puntando molto sulle auto elettriche. Nel listino della casa sono infatti già presenti tre modelli di questo tipo: la Marvel R, la MG5 e la ZS. Ad esse si aggiungerà anche un altro inedito modello a batteria denominato Mullan. Anticipata con un teaser lo scorso febbraio, la Mullan è stata svelata in Cina ma sarà disponibile anche in Europa, dove arriverà entro la fine dell’anno e, secondo alcune fonti, potrebbe chiamarsi MG 4.
LINEE SPIGOLOSE - La MG Mullan/MG 4 è una crossover lunga 430 cm che sembra fatta apposta per competere con la Volkswagen ID.3. Il design della versione europea dovrebbe subire delle modifiche minime rispetto alla versione mostrata per il mercato cinese, presentando quindi le stesse linee moderne e spigolose che strizzano l’occhio ai giovani. Particolare il lunotto posteriore, ridotto e molto inclinato, alla cui estremità superiore è presente un alettone suddiviso in due porzioni.
PIATTAFORMA NEBULA - La MG Mullan/MG 4 è basata sulla piattaforma Nebula della Saic, progettata per rispondere agli standard di sicurezza europei e per ospitare powertrain elettrici con trazione posteriore. Le specifiche tecniche complete saranno rese disponibili entro la fine dell’anno, a ridosso della presentazione. L’attenzione della casa per l’abitabilità sarà proposta anche in questo modello, anche in virtù dell’adozione di una batteria dallo spessore ridotto.
TORNA UNA SPIDER DELLA MG - Tutti coloro che si sono innamorati delle spider MG di vecchia data saranno felici di sapere che la versione di serie della concept Cyberster (mostrata alla fine del 2021) arriverà prima del 2024. Si tratta di una roadster a batteria a due posti secchi, che, secondo i vertici della casa, avrebbe ricevuto oltre 5.000 manifestazione di interesse da parte di potenziali acquirenti, dando quindi il via alla progettazione e alla successiva produzione in serie. Il design definitivo dell’auto, anticipato dalle immagini di alcuni brevetti, è stato decisamente “addolcito” rispetto a quello della concept Cyberster, anche per mere esigenze di omologazione.
PIÙ SOBRIA DELLA CONCEPT - Le proporzioni della MG Cyberster sono rimaste le medesime, ma la carrozzeria è decisamente diversa. La vettura ha un’altezza da terra maggiore, cerchi più piccoli che calzano pneumatici più grossi, fari scoperti, con una mascherina più sottile. I fanali posteriori ispirati alla Union Jack lasciano il posto a una vistosa barra luminosa angolare e a fanali a forma di freccia.
UNA MX-5 ELETTRICA - La nuova spider MG, che di fatto rappresenterà un’alternativa elettrica alla Mazda MX5, è basata su una specifica piattaforma EV, in grado di offrire un'autonomia di 800 km, con un tempo di percorrenza da 0 a 100 km/h inferiore ai 3 secondi. Il suo punto di forza, oltre alla prestazioni, sarà il prezzo decisamente concorrenziale.