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A Milano la proposta di far pagare di più il parcheggio alle suv

Pubblicato 25 luglio 2024

Alcuni esponenti del consiglio comunale di Milano hanno presentato una mozione che prevede una tariffazione doppia o tripla per tutti coloro in possesso di una vettura con un peso superiore a 1,6 t.

A Milano la proposta di far pagare di più il parcheggio alle suv

UNA PROPOSTA - Potenziali brutte notizie per chi ha una suv e vuole parcheggiare a Milano. L’amministrazione comunale valuterà una proposta di maggiorazione doppia o tripla rispetto alla tariffa di parcheggio standard per chi è in possesso di una vettura "pesante". Al momento si tratta di un’ipotesi formalizzata in una mozione firmata da diversi esponenti del Consiglio comunale di Milano, tra cui il consigliere del gruppo misto Enrico Fedrighini, i dem Angelica Vasile, Simonetta D’Amico e Rosario Pantaleo, il consigliere dei Verdi Carlo Monguzzi e due eletti della lista di Beppe Sala, Marco Fumagalli e Gabriele Rabaiotti.  

PER LE “MACCHINONE” - Il testo contenuto nella mozione invita il sindaco a programmare un’adeguata maggiorazione delle tariffe, indipendentemente dalla domiciliazione del proprietario, per i veicoli con un peso superiore a 1,6 tonnellate, sia elettriche che termiche. Rientrano in questo range di peso, superandolo abbondantemente, le suv elettriche Model X, Porsche Macan EV, l’Audi Q4 e-tron, ma anche suv termiche/ibride come l’Audi Q5 e la Hyundai Tucson. I proponenti, citando i dati dell’associazione Transport & Environment, che affermano che il 50% dei nuovi veicoli venduti sono suv, sostengono che lo spazio urbano viene drasticamente ridotto a causa del crescente numero delle suv che circolano in città. Il testo sarà discusso dopo la sessione di Bilancio.

A PARIGI HANNO DETTO SÌ - Lo spunto viene da Parigi, città che lo scorso 4 febbraio ha indetto un referendum dove la maggior parte dei votanti si è dichiarata favorevole all’introduzione della tariffa. Nei prossimi mesi la maggiorazione del parcheggio per le suv diventerà operativa nella città francese: 18 euro l'ora nel centro e 12 nel resto della città.

In città, saresti d'accordo a far pagare di più il parcheggio alle suv?
53%
  • 53%
  • No
    46%
  • Non so
    2%



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Ritratto di Dhafne
25 luglio 2024 - 14:06
Assolutamente favorevole.
Ritratto di Quello la
25 luglio 2024 - 14:20
E perché, cara Dhafne?
Ritratto di Bimmer87
25 luglio 2024 - 15:08
Favorevole a cosa? A far pagare di più chiunque si è comprato un auto decente (visto che qualsiasi auto decente pesa più di 1,6t)
Ritratto di ilariovs
25 luglio 2024 - 18:08
Se si è comprata un'auto "decente" vuoldire che il budget per qualche spicciolo di parcheggio non gli manca. D'altra parte poteva prendersi una Picanto, una Panda, una Yaris, una Clio, una corsa, invece senza guardare alle esigenze degli altri ma unicamente alle sue ha preso un autondecente.. Scelte ognuno è responsabile delle proprie. Se fare il fi***o all'americana dei rsivoltini è così Importante non credo che pochi € di parcheggio potranno minare tanta determinazione.
Ritratto di Rush
25 luglio 2024 - 22:47
Ilario dai non provocare gratuitamente. Sai bene che le auto continuano a farle sempre più grandi e sempre più pesanti. Non si tratta di avere il macchinone. Poi il parcheggio lo si paga per occupazione di suolo pubblico quindi il peso che c’entra. Hai un’auto “modesta” che pesa 1,3T e vai in centro con le piastrelle nuove nel baule che pesano 3,5 quintali… hai sforato e quindi paghi di più… probabilmente Sala va in giro con le damigiane vuote in città dopo averle riempie in periferia…
Ritratto di ilariovs
26 luglio 2024 - 09:13
Non è vero. Il numero di figli CALA e le dimensioni delle macchine AUMENTANO. Su non raccontiamo storie, non è utilità è solo voglia di apparire, di mostrare in una bella % dei casi. Chi bello vuole apparire un pico deve soffrire dice il detto. Ed è giusto che si paghi l'occupazione di suolo e la manutenzione delle strade
Ritratto di Plk_123
26 luglio 2024 - 09:30
Come ho scritto in un altro post, le dimensioni aumentano anche a parità di segmento. Vuoi vedere quanto è cresciuta la Golf? Da 50 anni è una berlina di segmento C, la prima serie era 370 cm, l'ottava 428. Sono 68 cm in più per la stessa macchina.
Ritratto di deutsch
26 luglio 2024 - 10:10
4
c'entra poco il numero dei figli, le dimensioni aumentano anche perchè ci sono sempre più norme da rispettare, vedi sicurezza, ambiente e dotazione che ormai diventano standard o diffuse, vedi cambio automatico, cerchi gomme e freni più grossi ect e questo richiede maggiori dimensioni e quindi maggior peso
Ritratto di ilariovs
26 luglio 2024 - 10:18
Guarda che fanno la AigoX vol cambio automatico... Una Clio non basta? Serve veramente una Tiguan, una X5, una EQB per portare i figli a scuola? E dai su che cerchiamo di giustificare l'ingiustidicabile. In Giappone spopolano le Keycar e vivono lo stesso.
Ritratto di deutsch
26 luglio 2024 - 10:33
4
ma dai, soliti esempi che prendono gli estremi, la seconda auto è più piccola in tutte le case e ci rientra, e poi uno mica va a Milano in auto per portare i figli, e se lo fa probabilmente non parcheggia ma si limita ad un fermata, quindi ne sarebbe escluso. ti sembrerà strano ma pure in giappone le keycar non solo le auto principali delle famiglie per andare in vacanza, a fianco di quella ne esiste una grande. qui però non si parla di una nazione ma una città. ti sfugge poi che il mercato auto italiano è fatto principalmente di panda, 500, sandero c3 ect, e prima di trovare una sopra i 1600kg bisogna scorrere parecchio la classifica. ti assicuro che la famiglia di 4/5 persone non va certo in vacanza con la aygox, ma usare una tiguan, una 408sw o simili. inutile e di parte prendere esempio come la x5 (1800 pezzi nei primi sei mesi su 900000 auto immatricolate) oppure una suv 7 posti in versione elettrica (che notoriamente pesa di più). il colmo è che si dovranno fare i conti se costerà di meno pagare l'area C con una vecchia auto ma spendere meno di parcheggio oppure entrare gratis ma pagare di più il parcheggio.
Ritratto di deutsch
26 luglio 2024 - 09:30
4
è ovvio che il peso si riferisce a quello omologato non certo a quello effettivo
Ritratto di Plk_123
26 luglio 2024 - 09:37
Però in effetti ha sollevato una questione non da poco: noi qui stiamo dando tutti per scontato che si parli di massa a vuoto, ma ad esempio per decidere se sia sufficiente la patente B o se ci voglia la C si guarda la massa a pieno carico, che ovviamente è ben più alta per ogni veicolo. Tradotto: se 1600 kg fossero a pieno carico, probabilmente sarebbero pochissime le auto che ne sarebbero esenti.
Ritratto di deutsch
26 luglio 2024 - 10:01
4
ma sono due cose diverse, quella di cui parli tu riguarda la guida, la proposta di milano è relativa al parcheggio quindi una situazione statica. poi cmq mica puoi andare in giro a pesare il veicolo per vedere se ha superato il dato omologato. non può che essere sull'omologato, e già così diventa un lavoraccio accertarlo perchè finchè sono auto grandi non c'è dubbio ma molte in base alla versione motorizzazione, trasmissione, trazione possono essere sopra o sotto. nulla che non si rilevi dalla targa ma resta sempre un'applicazione macchinosa, molto più macchinosa rispetto a "pagato si o pagato no"
Ritratto di Plk_123
26 luglio 2024 - 10:31
Guarda che la massa a pieno carico è un dato di omologazione esattamente come la massa a vuoto. Anzi, per essere precisi noto adesso che nella parte dei dati del libretto della mia auto ci sono solo la massa a pieno carico e la massa a pieno carico + rimorchio. La massa a vuoto è riportata solo come testo in una nota sul retro del libretto (dove dice anche dimensioni, pneumatici ammessi, normative rispettate). Non so come possa avvenire il controllo, ma se è una nota ho il sospetto che si controlli meglio la massa a pieno che quella a vuoto.
Ritratto di deutsch
26 luglio 2024 - 10:54
4
quindi secondo te darebbero una multa ad un'auto che a pieno carico potrebbe superare (in teoria) il limite consentito anche se poi nella realtà, parcheggiata non la supera???? ma dai come fai a ragionare così. sarebbe come dire punire per eccesso di velocità le auto che possono andare ad oltre 130. le legge non può punire un fatto che è solo potenziale ma solo un fatto effettivo. la tara, ovvero massa a vuoto del veicolo risulta dal libretto, punto
Ritratto di Plk_123
26 luglio 2024 - 11:12
Io non ho detto che è giusto, anzi sono d'accordo nel dire che sarebbe folle. Dico solo due cose: 1) la massa a pieno carico è un dato di omologazione a libretto tanto quanto la massa a vuoto. Anzi, quasi di più, visto che la prima la trovi alla casella F2 del libretto, la seconda in una nota di testo - 2) conoscendo la burocrazia Italiana, non bisogna MAI dare niente per scontato e troppe volte le normative adottate non hanno nulla di buon senso e logicità.
Ritratto di Plk_123
26 luglio 2024 - 11:17
Per quanto riguarda le infrazioni potenziali, personalmente sono d'accordo con te, ma non sempre funziona come dici. Il limite della patente B è di 35 quintali per la vettura da sola o vettura + rimorchio, ma il riferimento è sempre la massa a pieno carico, non quella a vuoto. Se hai un auto che pesa 2800 kg a vuoto e 3550 a pieno, non puoi guidarla con la patente B nemmeno se sei da solo. Oggi è un problema che riguarda immagino solo i furgoni o chi traina rimorchi), ma con auto sempre più pesanti, il rischio è che inizierà a riguardare anche i proprietari di grosse auto elettriche (ma qui stiamo andando decisamente OT)
Ritratto di deutsch
26 luglio 2024 - 11:30
4
evidentemente non noti la differenza tra massa a pieno carico che riguarda la GUIDA e massa ai fini del PARCHEGGIO, quindi statico. alti dati riguardano la massa, ad esempio il rapporto peso potenza, basato sulla massa a vuoto, ma se carico il bagagliaio non cambia. la posizione sul libretto della massa aa vuoto o pieno carico non ha alcuna incidenza
Ritratto di Plk_123
26 luglio 2024 - 11:37
Ero convinto di aver scritto in italiano, ma evidentemente mi sono sbagliato e ho scritto in arabo. Tu ti fidi ciecamente che il legislatore sia logico ed intelligente, io no e ho fatto degli esempi. Sono diversi, lo so, perché questo è il primo caso che si vuole applicare un criterio simile in Italia, quindi altri esempi uguali NON CI SONO. Se Milano lo applicherà e vorranno farlo anche altre città, allora potremmo prendere Milano come esempio di situazione uguale. Mi sono spiegato adesso o devo usare Google Translator?
Ritratto di deutsch
26 luglio 2024 - 11:53
4
ribadisco, il limite di peso del veicolo guidabile con la patente B ha uno scopo molto diverso del limite di penso per tariffare il parcheggio. ma veramente tu pensi che la proposta voglia fare credere 1600 di massa a vuoto ma poi in realtà intendono massima massa ammessa???' escludendo subdolamente quasi tutte le auto?
Ritratto di Plk_123
26 luglio 2024 - 12:01
Probabilmente no, ma la mano sul fuoco metticela tu, se sei così sicuro.
Ritratto di deutsch
26 luglio 2024 - 12:21
4
ma non è che la prima interpretazione che mi viene in mente è quella più illogica ed improbabile
Ritratto di Plk_123
26 luglio 2024 - 12:35
Beato te che sai sempre tutto e sei infinitamente più intelligente di me. E scusa se ho osato infangare questa pagina con i miei ragionamenti!
Ritratto di deutsch
26 luglio 2024 - 12:36
4
te la canti e te la suoi da solo, mai detto quelle cose. dopo il complottismo passi al vittimismo?
Ritratto di Plk_123
26 luglio 2024 - 12:46
Complottismo? Ma parliamo la stessa lingua? Mi pare che non ci capiamo su NULLA!
Ritratto di Plk_123
26 luglio 2024 - 11:40
Anche perché l'utilizzo della massa a pieno carico avrebbe un altro vantaggio: metti un limite apparentemente alto, la gente è contenta così "si fregano i SUV grossi e pesanti dei ricchi" (non è così, ma questo pensa la gente e anche chi ha scritto il titolo) e invece freghi quasi tutti. Diabolico. Per questo io continuo a considerare la cosa assurda, ma non impossibile.
Ritratto di deutsch
26 luglio 2024 - 11:45
4
mah, la proposta parla di 1600, impossibile che sia a pieno carico perchè una fiat 500 termica che non arriva a 1000 di massa sfiora i 1500 a pieno carico. ma figurati se la proposta è basato sui ragionamenti che fai
Ritratto di Challenger RT
26 luglio 2024 - 02:34
Bimmer87, l’ F40 pesa 1100 kg… È vero, è un auto indecente
Ritratto di RaptorF22Stradale
29 luglio 2024 - 13:02
1
Super favorevole devono pagare il triplo SUV C@CCA
Ritratto di Tistiro
25 luglio 2024 - 14:08
Mi sono appena preso una greenissima elettrosuv da 47 quintali con incentivissimi green abbatti emissioni e ora mi alzano il costo dei parcheggi???? Ma sove siamo, in italia? Che dico, Milano??
Ritratto di Bimmer87
25 luglio 2024 - 15:08
Veramente per superare 1600 kg basta la "sportivissima" Brera.
Ritratto di Tistiro
25 luglio 2024 - 14:14
Anche una mg4 pesa più di 1,6 tonnellate... oohh ohhh
Ritratto di Quello la
25 luglio 2024 - 14:17
Come si solito si dà la colpa al SUV, Che già parcheggia in doppia fila e sui marciapiedi, che fa incidenti e raccoglie in sé tutti i mali. Poi si scopre che si guarda al peso e non alla tipologia di auto. Perché non si sa cosa sia un SUV. Epperò è sempre colpa del Suv. PS A leggere certi articoli metà delle vendite sono SUV. Quindi metà delle auto pagherebbe di più.
Ritratto di Andre_a
25 luglio 2024 - 14:55
Nel caso specifico, il suv non c'entra davvero niente. La Honda e che è un'utilitaria sta sotto al limite per soli 5 kg, mentre scommetto che la maggior parte dei b-suv pesa meno.
Ritratto di Vecchio Caprone
25 luglio 2024 - 15:50
@Quello la, te lo spiego io cosa in teoria è un SUV. Veicolo trasporto passeggeri derivato da veicolo commerciale o da lavoro con telaio a longheroni, tutto il resto sono cross-over. Hoops, mi sa che Mercedes non lo sappia.
Ritratto di Andre_a
25 luglio 2024 - 17:04
Dici che il Ducato Combi è un suv e il nuovo Defender no?
Ritratto di Vecchio Caprone
25 luglio 2024 - 19:41
ehhh Andre_a, a cercare il pelo nell'uovo nella traduzione. Utility Vehicle è la definizione di un Pick-up da lavoro (con immatricolazione da autocarro negli States), Sport aggiunge posti a sedere, potenza inutile. Per quello che riguarda il Defender e altri simili, essi rientrano nella qualifica di veivoli fuori strada (il Suburban della Chevrolet invece è un SUV in quanto derivato da un pick-up). Che poi per pigrizia oggi qui venga chiamato SUV qualsiasi fuori strada, quello è un altro discorso. Tanto per essere precisi se il pick-up di derivazione non ha i longheroni, il derivato non è un SUV. Questo naturalmente se per SUV s'intende Sport Utility Vehicle, se invece deriva da Solo Utilizzo Velleitario allora può essere quello che si vuole (vero che anche in America per pigrizia e percezione dei clienti spesso si ha tendenza a chiamare SUV un Cross-over). Buona serata.
Ritratto di Andre_a
25 luglio 2024 - 20:13
@Vecchio Caprone: purtroppo scrivendo non si capisce, ma avevo pensato i due esempi con un tono scherzoso. Per la definizione: tecnicamente può anche essere che tu abbia ragione, non ne ho seriamente idea. Ma trovo più importante come il termine viene usato "nel mondo reale". Perché secondo la tua definizione in Europa il suv sarebbe praticamente inesistente, eppure tutti ne parlano. Finché è solo qualche cliente ok, sbaglia lui, ma quando lo fanno anche le case costruttrici, i giornalisti di settore, la politica... praticamente tutti, non è più un errore, ma dobbiamo accettare che il significato del termine è cambiato
Ritratto di Vecchio Caprone
25 luglio 2024 - 20:25
Andre_a, io non ero sicuro al 100% dello scherzo perché da come l'avevo scritto avevi fatto un commento perfettamente logico, ma hai ragione sul fatto che a livello sociale stà succedendo quello che è successo con la massa che è diventata peso. Per facilità. Per non dover spiegare. Per accorciare le frasi come, io grande critico degli altri, ho fatto. Cavoli, invecchio.
Ritratto di Andre_a
26 luglio 2024 - 13:44
@Vecchio Caprone: l'unica parte del mio discorso è che, indipendentemente dalla descrizione di Suv che prendi, la linea di confine non sarà mai chiara. Va bene per capirci tra noi, ma se ci devi basare una legge è diverso.
Ritratto di Ilmarchesino
26 luglio 2024 - 09:20
3
E il Doblò che cos' è??
Ritratto di MS85
25 luglio 2024 - 18:54
Purtroppo un creditorio oggettivo va trovato. Quello della massa non è di per sé sbagliato. Sarebbe naturalmente più ragionevole tararlo sulla base della capacità di trasporto del mezzo, ma di fatto la seconda approssimazione migliore rimane il peso.
Ritratto di Quello la
25 luglio 2024 - 18:59
Epperò, caro MS, se parliamo di parcheggio io penso che la lunghezza e la larghezza siano più rilevanti (che poi, all’atto pratico, peso e dimensioni tendono a coincidere).
Ritratto di MS85
25 luglio 2024 - 19:47
Il problema è che le dimensioni non sono normate in maniera rigida nel COC, quindi non sono facili da verificare.
Ritratto di Tistiro
26 luglio 2024 - 11:31
Ma se parcheggio una panda o parcheggio un suv nello stesso stallo senza sbordare (si puo dire?)dalle linee cosa cambia? Sempre 1 stallo occupo. Invece il peso influisce sulla distruzione del manto stradale.
Ritratto di Volpe bianca
25 luglio 2024 - 14:33
La solita invidia sociale made in sinistra.
Ritratto di Bimmer87
25 luglio 2024 - 15:09
Concordo caro Volpe.
Ritratto di forfEit
25 luglio 2024 - 16:28
Bah. InZomma. Per la Maserati MC20 leggo 1.475kg, e son 250k€. E' proprio il fatto del catafalconismo imperante, mi sa
Ritratto di Volpe bianca
25 luglio 2024 - 16:46
@forfEit la mc20 è una eccezione, è una proposta basata sul fomentare l'invidia, il disprezzo per chi ha di più, perché chi ha di più sicuramente è un evasore, un ladro e deve pagare più degli altri. E allora votate noi che vendichiamo questa ingiustizia sociale..
Ritratto di Vecchio Caprone
25 luglio 2024 - 19:55
@Volpe e forFeit, due piccoli esempi: Portogallo, 4 ruote motrici pagano più delle due ruote motrici sull'autostrada, e Danimarca, governo sta pensando di far pagare bollo maggiorato alle macchine con elettrificazione perché l'usura del manto stradale è aumentato a dismisura (e non ci sono soldi abbastanza) con la loro introduzione (taxi Tesla S a Copenhagen sono la norma). Ragione per cui autocarri e camions pagano in funzione della portata e perché a destra sulle autostrade (anche tedesche) non si sta comodi. Non posso però sapere il perché dell'argomentazione di Milano salvo quella eventuale di occupazione esagerata del suolo pubblico. Che poi ci sia un pochino d'invidia, possibile, ma non credo essa sia appannaggio della sinistra. A parte il fatto che queste definizioni di destra e sinistra inventate dai Francesi oggi lasciano il tempo che trovano. Buona serata.
Ritratto di Road Runner Superbird
25 luglio 2024 - 16:29
Per prendere voti dagli invidiosi sociali, perché chi partorisce queste idee sono i comunisti col Rolex.
Ritratto di Stolto
25 luglio 2024 - 14:33
se conta la massa a vuoto ci rientro....che pezzo di fortuna, ogni tanto...
Ritratto di Andre_a
25 luglio 2024 - 14:35
Non mi piace il concetto di parcheggio pubblico a pagamento, quindi non posso essere del tutto favorevole. Parlando in generale e non solo di parcheggi però sono d'accordo col fatto che un'auto pesante paghi di più.
Ritratto di Quello la
25 luglio 2024 - 14:59
Nemmeno a me piacciono i parcheggi pubblici a pagamento. Non capisco però, caro Andre_a, perché il parametro sia il peso e non la lunghezza, ad esempio. Forse perché tu parli in generale…
Ritratto di Andre_a
25 luglio 2024 - 17:33
Si, in generale: l'auto pesante rovina l'asfalto più di una leggera e, a parità di tutto il resto, inquina di più. Ci sta che sia più tassata.
Ritratto di Vecchio Caprone
25 luglio 2024 - 20:00
@Andre_a, sorry ho risposto a Volpe e forFeit prima di leggere il tuo commento, giuro che non è plagio. Cavoli oggi già sono stato d'accordo con Oxy e adesso con te, devono essere i 47 gradi fuori dalla porta che mi offuscano o l'aria condizionata che mi chiarisce. Buona serata
Ritratto di Andre_a
25 luglio 2024 - 20:18
Figurati! Comunque non mi sembra un evento, sono più volte d'accordo con i tuoi commenti. Solo che non mi viene da scrivere "+1", quindi se sono d'accordo e non ho niente di interessante da aggiungere, di solito mi taccio. Ps: niente in contrario a chi lo usa il "+1", anzi: non esistendo su questo sito un equivalente del "like" fate benissimo ad usarlo, è solo che per ora non mi è mai venuto naturale.
Ritratto di Alsolotermico
25 luglio 2024 - 20:54
Concordo con te caro Andre_a.
Ritratto di Oxygenerator
25 luglio 2024 - 14:50
18 € l’ora in centro e 12 € l’ora nel resto della città. Ma se non suv, quanto costa il parcheggio normale ? Perchè senza questo dato, la questione non ha molto senso.
Ritratto di Spock66
25 luglio 2024 - 15:29
Ahi ahi..prima tassa che si applica alle termiche allo stesso modo che alle BEV...(anzi alle BEV di piu' perche' il peso cresce)..ahi ahi
Ritratto di Oxygenerator
25 luglio 2024 - 15:31
E sarebbe un problema ?
Ritratto di Oxygenerator
25 luglio 2024 - 15:31
Intanto sarebbe utile capire la differenza. Perchè è quella che fa la differenza
Ritratto di Oxygenerator
25 luglio 2024 - 15:36
Con la bmw non ci rientro. Forse con la tesla m3 ?
Ritratto di Andre_a
25 luglio 2024 - 17:35
Con la Tesla di sicuro. La più leggera delle Model 3 è poco sopra i 1600 kg.
Ritratto di Gordo88
25 luglio 2024 - 17:15
1
C' è scritto nel sottotitolo, tariffe doppie o triple rispetto alle attuali
Ritratto di Vecchio Caprone
25 luglio 2024 - 20:06
@Oxy, la mia vendetta per il mio accordo!!! Parcheggio coperto 3 a 4 centesimi ora, in strada di giorno 2 centesimi durante il giorno, 5 per tutta la notte. Vero che io pago 5 centesimi anche se rimango parcheggiato fuori meno di un'ora, ma non voglio essere accattone come certi Francesi che vivono qui. Non conosco la tariffa giornaliera al coperto, ma quella mensile è sui 30 Euro. Così mi vendico per i 47 di questi giorni.
Ritratto di Alsolotermico
25 luglio 2024 - 20:56
Dai su Oxy pagaaaa!... Non fare il braccino corto. :-))
Ritratto di Oxygenerator
26 luglio 2024 - 08:08
Per ora non pago nulla. Quando sarà pagheró ma solo con tesla. La bmw è 1300 kg :-))))
Ritratto di Oxygenerator
26 luglio 2024 - 08:11
Una domanda, e i furgoni o i furgoncini ? Pagano il triplo anche loro ? Perchè se si va a peso……
Ritratto di Plk_123
26 luglio 2024 - 09:04
Se intendo i furgoni immatricolati come automobili, se si va a peso ci finiscono probabilmente dentro anche loro. Se intendo i veicoli commerciali, già su tante cose hanno regole diverse, per cui anche in questo caso si potrebbe decidere se tenerle uguali o differenziarle.
Ritratto di Citty75
26 luglio 2024 - 10:46
No, perchè loro parcheggiano in doppia fila o in divieto di sosta. Quindi sono esenti.... :-)
Ritratto di Oxygenerator
26 luglio 2024 - 11:12
:-))))))
Ritratto di Rush
26 luglio 2024 - 12:01
Grande Citty75….-:)))
Ritratto di Lorenz99
25 luglio 2024 - 15:08
A SUO TEMPO QUANDO QUESTA GENIALATA FU PROPOSTA A PARIS, SCRISSI CHE I GENI DELLA CITTÀ STATO DI MILANO L'AVREBBERO COPIATA. E INFATTI ECCO QUI. LA CREATIVITÀ ITALIANA É IN CRISI ANCHE NEL SETTORE TASSE. COMUNQUE IO INTRODURREI UN VISTO DA RILASCIARE SOLO A CHI HA REDDITO A 6 ZERO, GIRA IN ELETTROSUV DA 1000CV, E SPENDA ALMENO 5000€ AL GIORNO AD OGNI ACCESSO. UN AMMINISTRAZIONE COSÌ PATETICA E PREDATORIA,( CHE LASCIA ERBA INCOLTA E BUCHE) CHE AVENDO AVUTO 2 MANDATI, FA PENSARE CHE RISPECCHIA BUONA PARTE DEI CITTADINI.
Ritratto di Quello la
25 luglio 2024 - 19:02
Noooo, caro, rumorosissimo LORENZ: di solito dici cose troppo intelligenti per rientrare avere tu tra quelli che “l’avevo detto io per primo”!
Ritratto di Spock66
25 luglio 2024 - 15:27
Il criterio del peso non ha nessuna logica, semmai sarei favorevole ad un costo proporzionale alle dimensioni perche' se consumi piu' spazio e' giusto che paghi di piu'...ma il peso cosa c'entra ? Nulla
Ritratto di MS85
25 luglio 2024 - 18:59
Diciamo che è correlato. Devi trovare un criterio facilmente riscontrabile dal COC e quello più immediato è il peso. Puoi ragionare sulla lunghezza? Sí ma fino ad un certo punto. Da un lato è riportata in nota e non in parametro, dall’altro ricadi comunque in casi limite o di incoerenza.
Ritratto di Challenger RT
26 luglio 2024 - 02:42
Il peso è direttamente proporzionale al consumo dell’asfalto e alla creazione delle buche. Quindi è il fattore più idoneo a determinare questa o altre tasse
Ritratto di Oxygenerator
26 luglio 2024 - 08:12
E ma così, tutti i furgoni dovrebbero strapagare.
Ritratto di Citty75
26 luglio 2024 - 10:49
Però ha poco senso tassarli di più quando sono fermi....l'aumento dovrebbe riguardare il bollo, non il parcheggio. Per il parcheggio il problema potrebbe essere l'area a terra occupata. Tra l'altro, vedo spesso in vicino a casa mia un Hummer che di larghezza supera la sede di parcheggio tracciata a terra. Ora, stante che rientra per forza nei limiti di omologazione, che senso ha fare delle strisce che delimitano un'area inferiore a quella che per legge può occupare un auto?
Ritratto di Plk_123
26 luglio 2024 - 11:22
Però qui c'è anche un problema di competenze: i parcheggi sono decisi (e incassati), il bollo è regionale e altre normative sono nazionali. Ognuno si arrabatta a grattare soldi dove può...
Ritratto di Plk_123
26 luglio 2024 - 11:22
parcheggi COMUNALI (mi è rimasta la parola nella tastiera)
Ritratto di Rav
25 luglio 2024 - 15:33
4
Perchè dire veicoli oltre le 1.6 tonnellate quando si puó dire "suv" scatenando dibattiti pro e contro. Sulla proposta sono contrario.
Ritratto di Bimmer87
25 luglio 2024 - 16:05
Perchè per superare 1,6 tonnellate non ci vuole certo "un suv".
Ritratto di Rav
25 luglio 2024 - 22:09
4
Infatti, ma se scrivi "facciamo pagare di più ai suv" sai quante belle visualizzazioni che ti trovi rispetto a dire un numero di tonnellate eheheheh
Ritratto di Rush
26 luglio 2024 - 12:03
Infatti il voto è certamente condizionato dal titolo.
Ritratto di forfEit
25 luglio 2024 - 15:53
Va detto che dalla combo regolamenti e politiche nazionali che tendono all'elettrico + regolamenti e politiche urbani che (nel caso prendessero piede) tendono/tenderebbrto appunto ad evitare i catafalchi in ztl&co = si potrebbe arrivare al fatto che nei centrometropoli "ci vanno" le piccole (o piccolissime) elettriche, giocoforza; per lo meno se si vuole procedere per logica a tutto tondo
Ritratto di Bimmer87
25 luglio 2024 - 16:05
Ma che caspita c'entrano le elettriche ossessionato che non sei altro? Così per illuminarti tutte le Stelvio e Compass sono soggette a questa tassa ;)
Ritratto di Sdraio
25 luglio 2024 - 16:30
ammazza ooo... i milanesi mi fanno sempre più pena... i sinistroidi a gestire un polo economico come milano e come dire di vivere a Dubai e avere un'auto elettrica... la sinistra è proprio un cancro in ogni dove...
Ritratto di Ste1492
25 luglio 2024 - 17:08
Adesso c'è la moda dei SUV, tra qualche anno ci sarà quella dei furgoni, poi quella dei camper, poi quella dei camion e alla fine quella del carro armato.
Ritratto di Lele_1998
25 luglio 2024 - 17:29
3
ed è per questo che si deve combattere la lunghezza delle auto e non il peso. Una macchina da 4.30 basta per viaggiare comodi in 5, il resto è fuffa e pubblicità. Il segmento A non viene fatto più come prima perché non conviene ai costruttori, non per altri motivi spesso osannati. Prima si comincia a limitare la lunghezza delle auto nelle città e meglio è.
Ritratto di Ste1492
26 luglio 2024 - 16:37
Si meglio guardare la lunghezza, mi sembra un parametro più coerente. Ma per questi di sinistra dovrebbero concentrarsi anche sul colore; le auto nere aumentano il riscaldamento globale e non sono di un colore tipicamente di sinistra.
Ritratto di Lele_1998
25 luglio 2024 - 17:27
3
Parigi e Milano hanno una cosa in comune: la politica comunale composta da comunisti col Rolex. Figli di grandi imprenditori, ingegneri, professoroni, che per non fare danni in casa si è data alla politica, chiaramente pagata dal papi. Queste stronzate da comunisti col Rolex dimostrano l'elettorato di Milano. Va presa in considerazione la LUNGHEZZA, non il peso. Perché nello stallo normale, ormai, non ci entra più l'auto moderna. Vuoi il macchinone da 5 metri? Paghi due parcheggi. Hai la sportiva da 4.2 ma 1800kg? Entri in un posto, paghi un posto. Tutto semplice, ma purtroppo i Rolexati del papi vivono nel mondo loro.
Ritratto di Andre_a
25 luglio 2024 - 17:45
La lunghezza in un certo senso la paghi già: se l'auto non entra nello stallo e paga per uno viene multata. Se invece c'entra, cosa cambia se è lunga 3 metri o 5? Comunque occupa un posto.
Ritratto di Lele_1998
25 luglio 2024 - 17:55
3
In teoria. In pratica nella maggior parte dei centri ormai si è abbandonato lo stallo singolo da normativa del 96, 4.75x2.2, a favore della striscia blu continua senza nessuna divisione. Il risultato è che dove prima c'erano 100 stalli, esempio, ora entrano 60 auto. E così via con i condomini, dove i posti sono sempre meno, e i garage. Tanti garage anni 70-80 sono diventati cantine. Il problema nelle città molto densamente abitate, Napoli-Roma-Monza ecc. Non dimentichiamoci che le auto sono cresciute a sfavore delle città stesse, che sono sempre più piccole e con molti meno spazi, sia per le pedonalizzazioni/ZTL che per la speculazione edilizia, recente o meno.
Ritratto di Fortesque
25 luglio 2024 - 17:43
Come chidere se sei favorevole a una quarta abbondante…
Ritratto di AZ
25 luglio 2024 - 18:02
Dovrebbe pesare di più lo spazio occupato. Il peso danneggerebbe anche le piccole elettriche.
Ritratto di Mbutu
25 luglio 2024 - 18:10
Metto i puntini sulle i. La proposta prevede oltre al peso (già determinato in 1,6t) anche il raggiungimento di una certa dimensione; quest'ultima ancora non definita. E pure distinzioni a seconda della zona e del tempo di sosta. Aggiungo che, personalmente, prevederei anche esenzioni per le famiglie numerose. Mi incuriosisce il passaggio "indipendentemente dalla domiciliazione". Vuol dire che toglieranno i permessi ai residenti?
Ritratto di ilariovs
25 luglio 2024 - 18:17
Quel 53% di si rappresenta una speranza. Grazie. Sul provvedimento non solo il peso, io guarderei anche le misure. Alla fine se i parcheggi potessero essere più piccoli ci sarebbero molti più posti. Per esempio nei parcheggi lato strada io ci farei entrare solo le citycar/utilitarie rimpicciolendo il parcheggi. Hai il macchinone 4,9X2mt? Pazienza vai e ti cerchi parcheggio e se sporge 64 + 300€ di carro-attrezzi. Già a restringere di 25/30 cm sono 50/60 cm regalati alle carreggiate considerando i due lati della strada. Quanti incidenti, rotture di... si eviterebbero? Alla fine nessuno ti obbliga a prenderti un furgone per girare in città. Se lo fai ne accetti i lati positivi e negativi.
Ritratto di Plk_123
26 luglio 2024 - 08:53
Ragionamento che capisco, ma non dimentichiamoci che le auto crescono a dismisura non solo per volontà degli acquirenti. Prendiamo una macchina di 4 metri circa. Nel 1966 usciva la Fiat 124 (403 cm), comoda berlina per famiglie. Non era certo un ammiraglia, ma nemmeno era raggiungibile per tutte le tasche. Nel 1978 esce la Fiat Ritmo (401 cm), auto già di una categoria inferiore rispetto alla 124. Nel 2003 esce la Fiat Grande Punto (403 cm), con un nuovo salto di categoria verso il basso. E in questi giorni sta uscendo la Grande Panda (399 cm), la più piccola Fiat "nuova" a 4 porte. Se non ti piacciono questi modelli e vuoi prenderti un altra cosiddetta B-SUV, è un attimo arrivare a 420-430. Oggi la 124 in Fiat non ha un erede, ma la categoria è quella di una Alfa Romeo Giulia (463 cm), Audi A5 (482 cm), BMW serie 3 (470 cm) e VW Passat (491 cm). Di fronte a questi numeri, l'automobilista è il primo che è in difficoltà perché non sa più dove mettere queste balene.
Ritratto di Plk_123
26 luglio 2024 - 08:57
Ah dimenticavo: il tutto a fronte della diminuzione del numero di componenti della famiglia media, per cui immagino che fosse molto più probabile vedere all'epoca una 124 stipata come un uovo che non una berlina di oggi, che probabilmente spesso viaggia con un solo passeggero. Motivo per acquistare un'auto più piccola? Teoricamente sì, in pratica sono pochi quelli che serenamente accettano quello che per tutti gli altri è semplicemente un umiliante downgrade.
Ritratto di ilariovs
26 luglio 2024 - 09:25
Si ma la media di figli per maglia è 1,2... come se andassero per la maggiore gli appartamenti con 4 camere e 2 bagni... che te ne fai se siete in 3 in famiglia?
Ritratto di Plk_123
26 luglio 2024 - 09:51
Le cose sono un po' più complesse. Le auto non si comprano (solo) a dimensione, ma anche a categorie. Perché ai dirigenti aziendali - che spesso viaggiano soli - danno auto almeno dal segmento D in su e non Panda e 500? Un po' per questione di immagine (e qui si possono fare tanti ragionamenti, ma implicano tutti un cambio RADICALE di mentalità) e un po' perché oggettivamente per chi fa decine di migliaia di km un'Audi A4/A5 ti fa viaggiare con ben altro confort rispetto ad una Panda.
Ritratto di Plk_123
25 luglio 2024 - 18:23
Sicuramente è un problema la crescita continua in dimensioni e massa delle auto attuali, ma andrebbe affrontato a livello globale, NON di singolo comune. È equo far pagare di più qualcuno che ha potuto SCEGLIERE, ma tra un po' anche un utilitaria a batterie rischia di passare questo limite.
Ritratto di Oxygenerator
26 luglio 2024 - 08:30
Concordo
Ritratto di Plk_123
25 luglio 2024 - 18:26
Una curiosità: come fanno a sapere la massa a vuoto del veicolo e quindi di conseguenza quanto deve pagare? Il dato è sul libretto: vuol dire che i vigili hanno un'app per verificare il dato di tutte le vetture immatricolate? E gli stranieri? O ci vorrà un'apposito bollino (da pagare salato a parte, si intende) che certifica che la tua auto pesa meno di 1600 kg? E poi: oggi ci pensa Milano. Domani si sveglierà Roma, che metterà il limite a 1650 kg. Poi Torino a 1500, Napoli a 1700 e così via? Conoscendo l'Italia e le sue abitudini, potrei quasi scommetterci.
Ritratto di MS85
25 luglio 2024 - 19:03
Dalla targa hai il VIN, dal VIN hai il COC, quindi hai anche le masse. Lo si può gestire abbastanza facilmente volendo.
Ritratto di Plk_123
25 luglio 2024 - 19:18
Volendo. Funziona anche in teoria? Secondo me ai comuni piacerebbe di più la vendita del bollino a pagamento, valido ovviamente solo per quel comune. Come erano i primi permessi per le auto meno inquinanti.
Ritratto di Plk_123
25 luglio 2024 - 19:19
Ovviamente intendevo... "Funziona anche in PRATICA?"
Ritratto di MS85
25 luglio 2024 - 19:50
Se si hanno le competenze che un paese civile nel 2024 ha, sia in teoria che in pratica. In Norvegia le tariffe sono gestite attraverso la targa e collegate al COC. Poi se un’amministrazione locale vuole ancora lavorare con la ceralacca e le tavolette di creta diventa un altro paio di maniche.
Ritratto di Andre_a
29 luglio 2024 - 12:51
Sparare a zero sulla burocrazia italiana è sport nazionale, ma sulla digitalizzazione non è sempre l'ultima ruota del carro: fatturazione elettronica e patente digitale (se ce la fanno per gennaio 2025) sono due esempi non da poco in cui l'Italia è locomotiva
Ritratto di Plk_123
29 luglio 2024 - 13:08
Sulla fatturazione hai perfettamente ragione. Sulla patente... vedremo.
Ritratto di JC
25 luglio 2024 - 19:21
articolo che si contraddice da solo: a pagare di più sarebbero el auto più pesanti (che per via del secondo principio della fiscia richiedono più potenza e quindi inquinano di più, a prescindere dalla propulsione) non i Suv. ma comunque i disattenti lettori non ci fanno caso e proseguono nelle loro tifoserie
Ritratto di Plk_123
25 luglio 2024 - 23:12
È ovvio che non possono istituire una tassa "per i SUV" per il semplice motivo che "SUV" non è una definizione legalmente univoca.
Ritratto di lucaconcio
25 luglio 2024 - 20:44
2
Sono proprio senza vergogna... "Guarda caso" questi sono andati a vedere su Wikipedia quanto pesa una Tesla Model 3 (1611 kg, ma sarebbe stato troppo evidente scrivere "da 1610"...) e specificano "termiche o elettriche" da 1600 kg. Così la tassazione che per le elettriche è uscita dalla porta, rientra dalla finestra (ma non si dovevano favorire le auto elettriche? Boh) E il bello è che molti qui li difendono pure!
Ritratto di lucaconcio
25 luglio 2024 - 20:46
2
E attenzione che non si parla di dimensioni, che avrebbe anche un senso, ma di MASSA! Lo sanno tutti che le vetture elettriche sono più pesanti
Ritratto di Alsolotermico
25 luglio 2024 - 20:58
Per fortuna che non vivo a Milano..e neanche ci vivrei. Viva la Campagna cit.
Ritratto di Rush
25 luglio 2024 - 22:41
Il sondaggio è fatto a capocchia… se il limite viene fissato a 1,6 T non necessariamente deve essere un suv per superare tale soglia.
Ritratto di LeonardoQV
25 luglio 2024 - 22:59
Se leggete l’intervista su altri siti, si parla di “penalizzare tutto ciò che occupa suolo pubblico”. Questo la dice lunga sul concetto di libertà dei sinistroidi…
Ritratto di Plk_123
25 luglio 2024 - 23:10
Si può essere o meno d'accordo sulle proposte, ma che nelle grandi città ci sia un problema di spazio e che le auto stanno crescendo a dismisura in dimensioni e massa non è una cosa che si è inventato Sala o la sua giunta di sinistra.
Ritratto di Oxygenerator
26 luglio 2024 - 08:42
Il concetto a mio avviso non è del tutto sbagliato. Il suolo pubblico proprio perchè è di tutti, non puó essere occupato da un tizio stabilmente. A Milano si vedono auto parcheggiate che non vengono quasi mai spostate per mesi. A volte sembrano abbandonate. Magari son seconde o terze auto. Ma occupano spazi e rendono strette le strade, oltre a ridurre le possibilità a chi cerca parcheggio, di trovarlo. Non è del tutto giusto. Se uno lascia l’auto li per giorni e giorni senza usarla mai, si paga l’affitto di un posto auto privato. Non è accettabile che un posto pubblico venga utilizzato dal primo che ci mette l’auto e ciaone a tutti gli altri, perchè il tizio magari usa l’auto una volta al mese. Non credo che la libertà centri qualcosa in questo discorso. Se lei si paga un affitto del posto ci fa quello che vuole, è suo. Ma approfittarsi di spazi pubblici ad uso privato, senza pagare, a mio avviso non è giusto.
Ritratto di Rush
25 luglio 2024 - 23:07
Suggerimento ai politici del consiglio comunale. Facciamo che si paga per reddito e questo vale per tutti nessuno escluso (sindaco compreso)… i furbacchioni non pagheranno lo stesso e come sempre pagheranno i poveri cristi che sono già abituati. Quelli meno abituati a pagare sareste voi politici… non vi piace eehhhh… poveri sfigati frustrati attaccati alla cadrega… probabilmente con le vostre competenze e capacità fareste fatica a trovare una collocazione da apprendista! Ma una sola volta pensare di ricavare più fatturato dall’azienda Milano con iniziative che non siano tasse proprio non c’è speranza che ci riusciate? A scarpate negli zebedei vi prenderei…
Ritratto di Andre_a
29 luglio 2024 - 12:35
Finché le leggi le fanno "loro politici" sappiamo benissimo quante sono le possibilità di successo della tua proposta. Per quel che vale, io sarei favorevole.
Ritratto di Beppe_90
26 luglio 2024 - 00:01
Non invidio assolutamente chi vive in città ..
Ritratto di Andre_a
29 luglio 2024 - 12:33
Idem. Ma in qualsiasi città, non solo Milano. Per qualche anno ci ho provato, ma non fa per me. Ho bisogno di tranquillità, mi servono i miei spazi...
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
26 luglio 2024 - 07:55
Parcheggi gratuiti per le auto italiane prodotte in italia, a pagamento per le altre, tariffa doppia per quelle cinesi e 20 frustate al proprietario appena scende dall'auto! Mi candido presidente della repubblica, votatemi
Ritratto di erresseste
26 luglio 2024 - 08:35
Per le amministrazioni l'importante è fare cassa, elettrico, benzina, SUV, berline, non frega nulla, sono solo strumenti per fare soldi.
Ritratto di Ste1492
26 luglio 2024 - 16:26
Vero
Ritratto di Oxygenerator
26 luglio 2024 - 08:49
Il discorso nel totale non lo conosco bene. Credo peró che i parcheggi in strada liberi, non possano essere utilizzati privatamente, lasciandoci la macchina a marcire. Si vedono parecchie auto a Milano ferme nei posteggi per mesi. Magari sotto gli alberi, dove non si paga. Non è accettabile. Perchè è un uso privato di suolo pubblico. Suolo pubblico vuol dire che è di tutti. Non del primo che ci ha piazzato l’auto.
Ritratto di Oxygenerator
26 luglio 2024 - 08:51
Piuttosto fossi il comune li affitterei al mese o all’anno. E allora uno ha il diritto di usufruirne come vuole.
Ritratto di Andre_a
29 luglio 2024 - 12:31
Sono d'accordo. Ma a parte i casi più eclatanti in cui l'auto ci sta letteralmente marcendo, è difficile dimostrare un comportamento simile. Per i casi eclatanti, invece, probabilmente la legge c'è già ed è il solito problema della mancanza di controlli
Ritratto di Ilmarchesino
26 luglio 2024 - 09:22
3
Io sono favorevole solo per invogliare le case costruisci a girare le berline i le utilitarie per la città.io trovo insensato avere dei sub enormi per restare imbottigliato nel traffico. Per il. peso è una stupidaggine sai qua te persone caricano l impossibile anche in piccole auto??
Ritratto di zundapp
26 luglio 2024 - 09:51
Sono parecchi anni che non faccio una serata a Milano . In passato andavo spesso . Tra area C e costo parcheggi ci rinuncio . Faccio una cena in periferia e mi costa come il parcheggio . E ho detto tutto .
Ritratto di Ste1492
26 luglio 2024 - 16:30
Milano diventerà una città ciambella con la zona C abbandonata a se stessa e si ingrandirà la periferia e tutto questo per colpa delle scelte della politica.
Ritratto di Mbutu
26 luglio 2024 - 21:26
Caspita zundapp, dov'è che ceni con 6 euro?
Ritratto di Andre_a
29 luglio 2024 - 12:27
Una pizza margherita? Un kebab? Un Big Mac? Discorso molto diverso se hai una macchina da più di 1600 kg e se gli aumenti andassero in porto: 2€ solo per entrare, 18€ l'ora di parcheggio. Già con 20€ qualche ristorante lo trovi. Non sono pratico di queste cose, ma se si parla di "fare serata a Milano" dubito basti un'ora. Con due ore hai un budget di 38€, con tre ore 56€. Un buon ristorante di periferia lo dovresti trovare, no?
Ritratto di zundapp
29 luglio 2024 - 16:18
posteggio coperto piazza Diaz 18 euro ora + costo area C - Sulle strisce blu posteggi non oltre le 2 ore .
Ritratto di deutsch
26 luglio 2024 - 10:14
4
non è chiarissimo lo scopo della norma, se vuoi colpire l'occupazione di suolo usi le dimensioni, se vuoi colpire l'inquinamento usi la co2, ma invece colpisci il peso. perchè, cosa vuoi colpire? il fatto che consumano di più il manto stradale???? mi sembra tanto una norma alla roobin hood. la norma non mi riguarderebbe ma prendere ad esempio parigi su una votazione alla quale hanno dimostrato interesse solo il 5% degli aventi diritto, pur legittimo, non mi sembra il massimo
Ritratto di Citty75
26 luglio 2024 - 10:59
Credo che ormai le leggi siano fatte in base alle statistiche. Si osserva che sono sempre di più le auto sempre più pesanti? E allora fai una tassa sul peso. Se domani trovassero un modo per fare auto alte e leggere, tasseresti l'altezza...e così via. Oltretutto queste norma che scopo anno? Chi ha i soldi continuerà a parcheggiare ed entrare in centro, che non li ha già oggi non ci entra. E' solo per prendere più soldi spacciandolo per norme a tutela dell'ambiente e del bene comune. Poi rimane sempre il solito problema: chi controlla? Già oggi Milano è la fiera delle auto parcheggiate ovunque e nessuno va in giro a multarle. Io faccio una ventina di km al giorno e credo che potrei multare dalle 50 alle 100 auto ogni giorno. Possibile che non ci sia un modo per mandare in giro personale a controllare e multare? Si continuano a fare leggi su leggi, ma nessuno si preoccupa di attuarle.
Ritratto di deutsch
26 luglio 2024 - 11:16
4
esatto orami diventa un rebus, per entrare a milano bisogna fare una schema excel dove inserisci, peso, carburante, normativa euro, costa area C (che dovrebbe aumentare), costa parcheggio ect. capisco l'esigenza di disincentivare l'uso dell'auto ma non si può incasinare così la vita alla gente con un numero crescente i regole.... aumento di regole ma controlli sempre pochissimi e quindi va a fortuna
Ritratto di Plk_123
26 luglio 2024 - 11:25
Nella tua città fai fatica ma ancora ancora ce la puoi fare... ma se cambi città, cambia tutto e non sai nemmeno cosa devi guardare e dove. Come una volta con le normative antinquinamento: ogni comune faceva a sé!
Ritratto di deutsch
26 luglio 2024 - 11:40
4
non ci dimentichiamo che una buona parte di territori non prevede affatto le limitazioni previste nella città di milano oppure nelle regioni del nord. io non abito a milano
Ritratto di Tistiro
26 luglio 2024 - 11:40
Siete mai riusciti a leggere per intero mentre circolate con l auto i cartelli stradali indicanti le categorie euro dei diversi veicoli che possono circolare nelle diverse fasce orarie giornaliere e mensili? Io no, mi dovrei fermare almeno 2 minuti viste le abnormi dimensioni papiriche, pertanto se sono in grado di partorire poemi come cartelli stradali non avranno difficoltà a partorire altre norme rompicogli⁰ni da decifrare con l ausilio di un tecnico specializzato in burocrazia.
Ritratto di Plk_123
26 luglio 2024 - 11:47
È impossibile. L'unica volta che ho provato a farlo per di più ho sbagliato: pensavo di non poter entrare e invece avevo letto male.
Ritratto di Andre_a
29 luglio 2024 - 11:53
Sono assurdi quei cartelli. Oltre alla lunghezza, al testo piccolo ecc, li ho quasi sempre visti lungo una strada e non a un incrocio. Quindi, se voglio fare il teorico cittadino perfetto, che devo fare? Mi fermo, leggo tutto il cartello, mi rendo conto di non poter entrare, e poi? Faccio inversione a U? Se ricordo bene, a Firenze almeno uno di quei cartelli è posto lungo una strada a 4 corsie con divisorio in cemento.
Ritratto di acterun
26 luglio 2024 - 15:42
Il parcheggio andrebbe fatto pagare a chi lascia l'auto ferma oltre le 24h. Lo spazio pubblico quando è occupato dalle auto dei residenti, che non comprano il box e la mollano in strada per giorni, diventa spazio ad uso esclusivo e andrebbe fatto pagare. Invece si da la colpa ai suv (stupid utility vahicle, per chiarire cosa ne penso) per la carenza di spazio. Ennesima idea a costo zero per fare cassa e raccattare voti, basta leggere i nomi di chi la propone. Intanto la città è bloccata da mezzi pubblici e camion per la raccolta dei rifiuti, oltre che dalla sosta selvaggia che il Comune si guarda bene dal combattere davvero.
Ritratto di fabribi
27 luglio 2024 - 16:30
proposta piuttosto razionale, non solo per le dimensioni che aumentano col peso ma soprattutto perchè a maggior peso corrispondono maggiori consumi per le endotermiche che rimangono in maggioranzaa nel parco auto, e a maggiori consuni abbiamo maggiore inquinamento, la proporzione tiene e lo sappiamo da tempo.
Ritratto di rv
27 luglio 2024 - 17:31
Ma che importa se SUV o Berlina o SW o monovolume o ecc. : peso e superficie occupata (lunghezza x larghezza) parametri numerici , non opinabili definizioni !
Ritratto di Jimgoose
27 luglio 2024 - 18:09
l'importante è spillare soldi e tartassare il cittadino,a sto giro tocca ai suv,poi verranno gli altri,l'arco sinistro del comune la butta lì con innocenza come sempre ma mira a stuzzicare l'invidia sociale per avere l'approvazione del milanese su un provvedimento che non avrà nessun effetto positivo e reale per nessuno,i parcheggi saranno sempre gli stessi, ad aumentare sarà il flusso di quattrini che dalle tasche dei cittadini finisce nelle casse del comune di beppe zampalesta
Ritratto di Volandr
27 luglio 2024 - 20:26
Sono favorevole.