NEL 2024 SARÀ REALTÀ - Cambiare totalmente per rimanere sempre fedele al proprio DNA. Può essere definita così la nuova Mini Concept Aceman presentata dalla casa inglese. Le proporzioni della vettura sono infatti quelle classiche della Mini, ma sottolineate da una serie di accenti stilistici che la rendono moderna e distintiva. La Mini Concept Aceman anticipa un nuovo modello di serie, una piccola crossover che arriverà nel 2024, più grande della mini 3/5 porte, ma più piccolo della media Countryman. Le sue dimensioni sono infatti le seguenti: 405 cm di lunghezza, 199 cm di larghezza e 159 cm di altezza. Utilizza una versione allungata della nuova architettura Spotlight, sviluppata congiuntamente da BMW e dall'azienda partner cinese Great Wall, piattaforma che costituirà la base per la Mini hatchback elettrica di prossima generazione.
SEMPRE MINI, MA UN PO’ PIÙ SQUADRATA - Il team di progettazione descrive la tesi alla base del design della Mini Concept Aceman come Charismatic Simplicity (semplicità carismatica). Questo significa che ha una forma a due volumi, con l'aggiunta del carisma conferito dagli spigoli affilati e dalle spalle atletiche. La mascherina non ha una funzione di raffreddamento, ma di illuminazione: il suo perimetro ottagonale è infatti illuminato e al suo interno contiene un sistema di illuminazione dinamico in grado di creare diversi disegni. I fari anteriori non sono più rotondi ma presentano una forma più squadrata, i fanali posteriori confermano il motivo della Union Jack. Al fine di rendere questa concept il più green possibile la casa inglese ha abbandonato le cromature. Conferisce dinamismo alla visione d’insieme delle vettura il tetto in British Racing Green, che contrasta con il colore della carrozzeria Icy Sunglow Green. Anche il bordo inferiore della carrozzeria è rifinito in verde scuro, con gli accenti in blu e rosa-arancio, che sottolineano il carisma del veicolo.
INTERNI SOSTENIBILI E TECNOLOGICI - Come per l'esterno, anche all'interno la Mini ha cercato di mantenere la sua impronta ecologica non utilizzando la pelle. Al contrario, per la Mini Concept Aceman impiega una combinazione di tessuti sostenibili, con elementi come i sedili le cui superfici hanno un aspetto tridimensionale ottenuto grazie alla combinazione di tessuto a maglia piatta, velluto velour e trama waffle. La caratteristica tecnologica principale della nuova Mini Concept Aceman è lo schermo con tecnologia oled di forma rotonda. Per la prima volta per il marchio, sarà basato sul sistema operativo Mini di ultima generazione, costruito sullo stack software Android Open Source Project. Il cruscotto intorno allo schermo è invece piatto ed è pensato per richiamare la forma di una soundbar. Quest’ultimo aspetto è sia estetico che funzionale, perché il display dello schermo centrale può essere esteso per essere proiettato sull'intera superficie.
DAL VIVO - La Mini Concept Aceman debutterà dal vivo alla Gamescon 2022 di Colonia, in Germania. La vettura verrà esposta alla convention degli esports e presentata durante un livestream il 23 agosto.